Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Maserati Quattroporte automatica
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=29&t=2756
Pagina 1 di 1

Autore:  romani58 [ dom dic 17, 2006 10:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Maserati Quattroporte automatica

Come sapete viene presentata in questi giorni a Detroit la versione con cambio automatico ZF della berlina del Tridente. Leggendo il Carlino ho scoperto che questa versione non ha il cambio al posteriore (transaxle) ma all'anteriore solidale al motore, da qui la variazione del rapporto di peso tra l'anteriore ed il posteriore. Risulta anche a voi?

Autore:  luc@ [ dom dic 17, 2006 10:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Molto probabile: non si spiegherebbe altrimenti la variazione delle masse.

Autore:  Ospite [ dom dic 17, 2006 10:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Maserati Quattroruote automatica

romani58 ha scritto:
Come sapete viene presentata in questi giorni a Detroit la versione con cambio automatico ZF della berlina del Tridente. Leggendo il Carlino ho scoperto che questa versione non ha il cambio al posteriore (transazle) ma all'anteriore solidale al motore, da qui la variazione del rapporto di peso tra l'anteriore ed il posteriore. Risulta anche a voi?

E' probabile, il cambio l'hanno acquistato fuori, e non mi risulta che ci siano altri costruttori che usano il transaxle. Sarà fatto per una disposizione tradizionale, ed è questa la ragione per cui ci hanno messo così tanto a montarlo e adattarlo, no?

Autore:  cometa rossa [ lun dic 18, 2006 9:40 am ]
Oggetto del messaggio: 

Non lo sapevo nè l'avrei immaginato. Certo che spostare qualche decina di kg su e giù per il telaio non è che sia proprio indolore per l'equilibrio dinamico

Autore:  83ALFISTA83 [ lun dic 18, 2006 9:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Non lo sapevo nè l'avrei immaginato. Certo che spostare qualche decina di kg su e giù per il telaio non è che sia proprio indolore per l'equilibrio dinamico


Può essere ma è la giusta punizione per l'americano panzone che si compra un gioiello come la QuattroPorte con l'automatico...il CambioCorsa è troppo faticoso?Allora beccati sto automatico e non rompere! :allegria

Autore:  romani58 [ lun dic 18, 2006 9:46 am ]
Oggetto del messaggio: 

Più che altro l'ottimo cambiocorsa non è adatto ad una berlina dove viene usato al 99% in automatico, in questa modalità purtroppo "strappa" nei cambi di marcia.
L'adozione dell'automatico tradizionale è stata fatta per cercare di rilanciare le vendite della vettura che nell'ultimo anno hanno iniziato a calare. La versione elettroattuata rimane comunque in produzione.

Autore:  cometa rossa [ lun dic 18, 2006 10:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

83ALFISTA83 ha scritto:
Può essere ma è la giusta punizione per l'americano panzone che si compra un gioiello come la QuattroPorte con l'automatico...


Un po' una specie di "pentiti, peccatore"? :D

Autore:  romani58 [ lun dic 18, 2006 10:13 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
Può essere ma è la giusta punizione per l'americano panzone che si compra un gioiello come la QuattroPorte con l'automatico...


Un po' una specie di "pentiti, peccatore"? :D

Loro sperano in "pentiti e compra" :D

Autore:  cometa rossa [ lun dic 18, 2006 10:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

Con tanto di folgorazione sulla via di Damasco? Mmmm, stavolta puntano troppo in alto :D

Autore:  83ALFISTA83 [ lun dic 18, 2006 10:16 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Un po' una specie di "pentiti, peccatore"? :D


Esattamente!Una sorta di purga!Un cambio automatico abbinato al V8 Ferrari-Maserati è una sorta di bestemmia... :armi

Autore:  romani58 [ lun dic 18, 2006 10:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Con tanto di folgorazione sulla via di Damasco? Mmmm, stavolta puntano troppo in alto :D

Hanno aperto una concessionaria in Siria? Ma forse è un equivoco, sono altre le "bombe" che colà vanno per la maggiore :allegria

Autore:  83ALFISTA83 [ lun dic 18, 2006 10:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

romani58 ha scritto:
Più che altro l'ottimo cambiocorsa non è adatto ad una berlina dove viene usato al 99% in automatico, in questa modalità purtroppo "strappa" nei cambi di marcia.
L'adozione dell'automatico tradizionale è stata fatta per cercare di rilanciare le vendite della vettura che nell'ultimo anno hanno iniziato a calare. La versione elettroattuata rimane comunque in produzione.


Maledette le vendite allora! :armi
Se l'americanotto panciuto usa la QuattroPorte esclusivamente in automatico allora significa che del possibile "calo prestazionale a livello dinamico" se ne infischierà abbastanza...se poi è abituato a guidare Mercedes non sa nemmeno cosa significhi il dinamismo! :twisted:

Autore:  romani58 [ lun dic 18, 2006 10:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

83ALFISTA83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Un po' una specie di "pentiti, peccatore"? :D


Esattamente!Una sorta di purga!Un cambio automatico abbinato al V8 Ferrari-Maserati è una sorta di bestemmia... :armi

Non ricordi le bellissime 400-410-456 automatiche?

Autore:  83ALFISTA83 [ lun dic 18, 2006 10:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

romani58 ha scritto:
Non ricordi le bellissime 400-410 automatiche?


No!Troppo giovane!

Autore:  Zebrone [ lun dic 18, 2006 10:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

romani58 ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Un po' una specie di "pentiti, peccatore"? :D


Esattamente!Una sorta di purga!Un cambio automatico abbinato al V8 Ferrari-Maserati è una sorta di bestemmia... :armi

Non ricordi le bellissime 400-410-456 automatiche?


Ma la 456 non è abba recente? A me pare di ricordarla...

Autore:  maurikkio [ lun dic 18, 2006 2:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

si la Quattroporte automatica ha il cambio davanti in blocco col motore...niente transaxle dunque.
Per farci stare il cambio hanno dovuto modificare tutta la perte davanti del pianale, allargandola, e anche parte della plancia e del sistema di ventilazione, dato che questa configurazione non era prevista....

Autore:  Ospite [ lun dic 18, 2006 4:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
romani58 ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Un po' una specie di "pentiti, peccatore"? :D


Esattamente!Una sorta di purga!Un cambio automatico abbinato al V8 Ferrari-Maserati è una sorta di bestemmia... :armi

Non ricordi le bellissime 400-410-456 automatiche?


Ma la 456 non è abba recente? A me pare di ricordarla...

Era a listino fino a un paio di anni fa, prima che arrivasse la 612. Si chiamava, tra l'altro, 456 GTA :allegria :allegria :allegria

Autore:  Leolito [ lun dic 18, 2006 4:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

410? chi e' costei?
sara' 412?
la 410 non l'ho mai sentita ...

Autore:  cometa rossa [ lun dic 18, 2006 5:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se vi dico chi ho visto anni fa su una 456 a Riccione.. diciamo che è azionista della Juve, e dovrebbe aver fatto un provino col Perugia, anni fa, se non ricordo male... e che suo padre ha il grado di colonnello :wink:

Autore:  83ALFISTA83 [ lun dic 18, 2006 5:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Alastor ha scritto:
Era a listino fino a un paio di anni fa, prima che arrivasse la 612. Si chiamava, tra l'altro, 456 GTA :allegria :allegria :allegria


Ah ok,però era una Ferrari V12 e non una Maserati V8!La 456 me la ricordo benissimo!
cometa rossa ha scritto:
Se vi dico chi ho visto anni fa su una 456 a Riccione.. diciamo che è azionista della Juve, e dovrebbe aver fatto un provino col Perugia, anni fa, se non ricordo male... e che suo padre ha il grado di colonnello :wink:


Oddio l'odioso Libico?

Autore:  cometa rossa [ lun dic 18, 2006 5:12 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il figlio.. che con l'amico caricava due donne mica da ridere.. d'altronde con quell'auto era abbastanza facilitato

Autore:  83ALFISTA83 [ lun dic 18, 2006 5:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
il figlio.. che con l'amico caricava due donne mica da ridere.. d'altronde con quell'auto era abbastanza facilitato


Si si,avevo capito,il figliol prodigo...ha giocato (si fa per dire,sempre in panca) nel Perugia qualche stagione fa...che abbia belle donne accanto è facile,con tutti i soldi che si ritrova qualche "donnina" la trova senza problemi... :wink:

Autore:  Zebrone [ lun dic 18, 2006 7:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
il figlio.. che con l'amico caricava due donne mica da ridere.. d'altronde con quell'auto era abbastanza facilitato

Io ci incontrai il buon Luca Cordero..

Autore:  cometa rossa [ mar dic 19, 2006 8:13 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
il figlio.. che con l'amico caricava due donne mica da ridere.. d'altronde con quell'auto era abbastanza facilitato

Io ci incontrai il buon Luca Cordero..


Gli hai dato un paio di consigli? :wink:

Autore:  Zebrone [ mar dic 19, 2006 1:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
Zebrone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
il figlio.. che con l'amico caricava due donne mica da ridere.. d'altronde con quell'auto era abbastanza facilitato

Io ci incontrai il buon Luca Cordero..


Gli hai dato un paio di consigli? :wink:


Vista la mia incalzante malattia non colgo l'umorismo :(

Autore:  fritz287 [ lun feb 19, 2007 3:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zebrone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Zebrone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
il figlio.. che con l'amico caricava due donne mica da ridere.. d'altronde con quell'auto era abbastanza facilitato

Io ci incontrai il buon Luca Cordero..


Gli hai dato un paio di consigli? :wink:


Vista la mia incalzante malattia non colgo l'umorismo :(


che malattia hai?

Autore:  Strosek [ lun feb 19, 2007 3:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

maurikkio ha scritto:
si la Quattroporte automatica ha il cambio davanti in blocco col motore...niente transaxle dunque.
Per farci stare il cambio hanno dovuto modificare tutta la perte davanti del pianale, allargandola, e anche parte della plancia e del sistema di ventilazione, dato che questa configurazione non era prevista....

Eh sì, è specificato anche nel 4banane corrente mese. Cambia anche un po' (2% mi pare in più sull'avantreno) la ripartizione dei pesi. Altra chicca, l'aumento della coppia massima da 450 a 460 Nm (dichiarati).
Sai per caso se hanno riposizionato il serbatoio, che nella versione Transaxle è sopra il differenziale (rubando spazio al bagagliaio e alzando un po' il baricentro)?
All'atto pratico, la penalizzazione dinamica non verrà tanto dal 2% quanto dal cambio in sé.
Orribile orrore comunque.. Mi terrei volentieri qualche strappeto.....

Autore:  Il Col [ lun feb 19, 2007 6:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

confermato anche da 4R... il bilanciamento non varia poi moltissimo.... mi pare che non balli più del 10% del peso tra anteriore e posteriore.

se con questa manovra riescono a fare un po' + di € da poi usare altrove non mi sembra poi malaccio... tanto la sceglieranno solo glo americani...

Autore:  Multiplone [ lun feb 19, 2007 6:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

romani58 ha scritto:
Più che altro l'ottimo cambiocorsa non è adatto ad una berlina dove viene usato al 99% in automatico, in questa modalità purtroppo "strappa" nei cambi di marcia.
L'adozione dell'automatico tradizionale è stata fatta per cercare di rilanciare le vendite della vettura che nell'ultimo anno hanno iniziato a calare. La versione elettroattuata rimane comunque in produzione.


vero. nel corso degli anni è in continuo miglioramento, ma per esempio, quella del cugino di mamma, non si può proprio dire che sia dolcissima. in scalata IV-III soprattutto si sentono dei bei colpi... è + un cambio sportivo che un cambio dolce. quando vuoi andare a cannone ti diverti tantissimo, ti arrivano proprio le fucilate nella schiena quando cambi marcia... ma se vuoi andare tranquillo, non è proprio il massimo. il cugino di mamma la usa per lavoro e a volte si lamenta di questo fatto (l'auto ha 50mila km all'attivo ora). tuttavia, dice che è un prezzo che è disposto a pagare senza tanti patemi...

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/