daimlerchrysler ha scritto:
Acquisizioni di Vw 1965-2014
Sarebbe lecito pensare che Vw sia la societa´tedesca meno adatta a integrare aziende esterne a causa della sua insularita´e della sua governance sui generis.
Eppure dove Daimler e Bmw hanno fallito miserabilmente Vw ha avuto degli ottimi successi.
Audi e´passata dall´essere una casa di bassa media qualita´al terzo costruttore premium al mondo con profitti enormi e vendite che si avvicinano ai 2 milioni di auto.
Skoda era un marchio utile per le barzellette, adesso vende 1,2 milioni di auto all´anno ( nel 1990 quando i tedeschi entrarono nell´azionariato non arrivavano a 200.000) e margini superiori a quelli di BMW e Audi.
Non sono riusciti a rilanciare Seat ma teniamo in mente che la casa spagnola fino all´ingresso nell´orbita di Wolfsburg produceva Fiat di scarsa qualita´.
Scania e Porsche sono gestite benissimo, ma andavano bene anche prima di essere acquisite da Vw, Bentley e Lamborghini sono rinate, Man soffre rispetto all´era pre-VW.
Al contrario delle altre aziende automobilistiche Vw cerca il controllo totale delle consociate ma lascia un buon grado di autonomia.
Giudizio complessivo 7/10
seat non è esplosa, ma comunque vende/vendicchia ottimi prodotti con risultati decenti (non ottimi come skoda chiaro)
aggiungerei anche Ducati - sempre di VW. E sottolineerei, come per JLR - molta autonomia data a bentley - Lamborghini e Ducati (non so i commerciali) nonostante - come dicevi tu - la gestione molto imperial/dittatoriale del gruppo.
_________________
non posso aspettar l'Ateca...