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MessaggioInviato: gio apr 11, 2024 8:42 am 
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ste79 ha scritto:
G5X ha scritto:
Inquinare di più, perché?


fondamentalmente per 2 motivi: la stessa macchina invecchiando peggiora le emissioni, fino all'avvento delle elettriche c'è stato un miglioramento continuo dei motori per diminuire gli inquinanti.

è abbastanza chiaro che un parco circolante vecchio inquina di più di uno più recente.

ps: parlo di inquinamento, non di emissioni di CO2.


potrei sbagliare, ma i motori a benzina hanno avuto grossi miglioramenti negli ultimi 5 anni, grazie ad ibridi\finti ibridi e motori molto più efficienti. Con consumi molto più bassi.
Guarda la Fiesta del figlio di Snu, e confrontala con una\due versioni fa della stessa Fiesta a benzina.

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MessaggioInviato: gio apr 11, 2024 8:56 am 
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G5X ha scritto:
Nel 2030 però ti venderanno una Panda nuova.

Il discorso sull'inquinamento nel ciclo di vita del veicolo è da prendere con le molle.
Non sarei così sicuro che dare al macero auto datate e fabbricarne di nuove tutte cippate e tecnologiche sia così meno inquinante rispetto ad usare un auto ben mantenuta e in strada.
Anche su questo punto ci sono tanti pareri non concordi tra loro ma la rincorsa al risparmio energetico di fatto ha aumentato il consumo di energie e risorse.
L'inquinamento è aumentato invece di diminuire .. forse non è la strada giusta.

Che non significa che si debba smettere di innovare .. ma darsi tempi più lunghi per ottimizzare il ciclo di produzione e vita non lo trovo sbagliato.


più che andare al macero vanno verso mercati dove il parco circolante è più vecchio del nostro

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio apr 11, 2024 9:00 am 
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Leon83 ha scritto:

potrei sbagliare, ma i motori a benzina hanno avuto grossi miglioramenti negli ultimi 5 anni, grazie ad ibridi\finti ibridi e motori molto più efficienti. Con consumi molto più bassi.
Guarda la Fiesta del figlio di Snu, e confrontala con una\due versioni fa della stessa Fiesta a benzina.


stai solo che confermando quanto ho detto: fino all'elettrico obbligato nel 2035 c'è stato miglioramento e innovazione (quello che compri oggi è frutto dell'R&D degli anni passati), da adesso i modelli e i motori avranno una vita molto più lunga.

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MessaggioInviato: gio apr 11, 2024 9:05 am 
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ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:

potrei sbagliare, ma i motori a benzina hanno avuto grossi miglioramenti negli ultimi 5 anni, grazie ad ibridi\finti ibridi e motori molto più efficienti. Con consumi molto più bassi.
Guarda la Fiesta del figlio di Snu, e confrontala con una\due versioni fa della stessa Fiesta a benzina.


stai solo che confermando quanto ho detto: fino all'elettrico obbligato nel 2035 c'è stato miglioramento e innovazione (quello che compri oggi è frutto dell'R&D degli anni passati), da adesso i modelli e i motori avranno una vita molto più lunga.


Non del tutto. Stellantis ha tirato fuori ora il nuovo 1.2 puretech ibrido, VW ha portato il plug-in sul 1.5 invece del vecchio 1.4.
E sono solo le prime che mi vengono in mente. Poi oltre un certo livello i motori a benzina non è che possono svilupparsi verso l'alto, anche i miglioramenti delle full hybrid Toyota da una generazione all'altra sono sempre meno tangibili come inquinanti e consumi.
O si tira fuori un coniglio dal cilindro (come doveva essere il Multiair) o non sono rimaste molte possibilità per un netto miglioramento dei benzina.

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MessaggioInviato: gio apr 11, 2024 9:07 am 
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ste79 ha scritto:
G5X ha scritto:
Nel 2030 però ti venderanno una Panda nuova.

Il discorso sull'inquinamento nel ciclo di vita del veicolo è da prendere con le molle.
Non sarei così sicuro che dare al macero auto datate e fabbricarne di nuove tutte cippate e tecnologiche sia così meno inquinante rispetto ad usare un auto ben mantenuta e in strada.
Anche su questo punto ci sono tanti pareri non concordi tra loro ma la rincorsa al risparmio energetico di fatto ha aumentato il consumo di energie e risorse.
L'inquinamento è aumentato invece di diminuire .. forse non è la strada giusta.

Che non significa che si debba smettere di innovare .. ma darsi tempi più lunghi per ottimizzare il ciclo di produzione e vita non lo trovo sbagliato.


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Certe auto non vanno più manco in Africa perché non vanno a sostituire niente ma solo a motorizzare altri ... nessuno pensa sia lecito motorizzare con vecchie auto.
Lo facevano prima ma oggi, correttamente, non si fa più. Se accetti di motorizzare un paese lo fai alle migliori condizioni sennò stai senza.

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MessaggioInviato: sab apr 13, 2024 3:27 am 
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G5X ha scritto:
ste79 ha scritto:
G5X ha scritto:
Nel 2030 però ti venderanno una Panda nuova.

Il discorso sull'inquinamento nel ciclo di vita del veicolo è da prendere con le molle.
Non sarei così sicuro che dare al macero auto datate e fabbricarne di nuove tutte cippate e tecnologiche sia così meno inquinante rispetto ad usare un auto ben mantenuta e in strada.
Anche su questo punto ci sono tanti pareri non concordi tra loro ma la rincorsa al risparmio energetico di fatto ha aumentato il consumo di energie e risorse.
L'inquinamento è aumentato invece di diminuire .. forse non è la strada giusta.

Che non significa che si debba smettere di innovare .. ma darsi tempi più lunghi per ottimizzare il ciclo di produzione e vita non lo trovo sbagliato.


più che andare al macero vanno verso mercati dove il parco circolante è più vecchio del nostro


Certe auto non vanno più manco in Africa perché non vanno a sostituire niente ma solo a motorizzare altri ... nessuno pensa sia lecito motorizzare con vecchie auto.
Lo facevano prima ma oggi, correttamente, non si fa più. Se accetti di motorizzare un paese lo fai alle migliori condizioni sennò stai senza.

Mi viene fuori roba sui Social di un canale che si chiama Top speed germany che fa vedere le riparazioni africane non più su Mercedes degli anni 70 ma su Yaris della fine dei 90. Roba che qui sarebbe stata resa un cubo almeno da due lustri

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MessaggioInviato: sab apr 13, 2024 8:55 am 
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paolocabri ha scritto:
Mi viene fuori roba sui Social di un canale che si chiama Top speed germany che fa vedere le riparazioni africane non più su Mercedes degli anni 70 ma su Yaris della fine dei 90. Roba che qui sarebbe stata resa un cubo almeno da due lustri

Yaris anni 90? Auto uscita nel 99.
Dipende probabilmente dalle zona dell'africa, nel mio viaggio in Africa lo scorso anno, accanto alle molte che ancora giravano, c'erano rottamate molte yaris,jazz,note guida a dx ex japan anni 2005/10 roba che in alcune zone del sud Italia, ma non solo, le avrebbero riparate. E non solo nelle ricche città ma anche nei paesini più poveri.
Bene da quel che dici che tutta Africa non "butta via" così le aut
Probabilmente in Namibia non ci sono buoni meccanici.

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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 3:24 pm 
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https://europe.autonews.com/automakers/ ... olume-2030

Automotive news intervista il nuovo ad del marchio Jeep, il napoletano Antonio Filosa, ex capo di Stellantis in America Latina.
Stellantis North America è di gran lunga l’area geografica più redditizia del gruppo però lo stesso Tavares ha parlato apertamente di criticità, il marchio Jeep è in calo da circa 4 anni. Filosa vuole continuare a spingere verso l’internazionalizzazione, in Europa punta ad una quota di mercato del 2%. Negli USA ci sarebbero i maggiori margini di miglioramento. I listini sono stati tagliati e semplificati, verranno lanciate a breve le due prime Jeep elettriche Recon e Wagoneer S ma Filosa ammette che sta guardando attentamente ad un modello di segmento C a benzina, in pratica l’erede della Cherockee.
Il ceo ammette che è stato un errore abbandonare il segmento e anche il ritiro della Renegade dal mercato Nafta ha generato mugugni.
Vedremo cosa succederà.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 3:37 pm 
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Località: La città con l'acca nel nome
Ha senso puntare sul lancio delle elettriche in USA se il marchio sta già andando male?


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 4:34 pm 
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E’ proprio quello dice (critica ) Filosa, Jeep è stata posizionata troppo in alto e spingere verso l’elettrico non aiuterà. Il nuovo ceo dice chiaramente che c’ è bisogno di un’ anti Rav4 e che devono offrire una entry level al di sotto della Compass ( di cui nel frattempo hanno tagliato i listini). Le elettriche non si possono cestinare ma non saranno modelli da alti volumi.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 4:40 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
E’ proprio quello dice (critica ) Filosa, Jeep è stata posizionata troppo in alto e spingere verso l’elettrico non aiuterà. Il nuovo ceo dice chiaramente che c’ è bisogno di un’ anti Rav4 e che devono offrire una entry level al di sotto della Compass ( di cui nel frattempo hanno tagliato i listini). Le elettriche non si possono cestinare ma non saranno modelli da alti volumi.

Son 3 anni che lo dico che è stato da imbecilli lasciare scoperto il segmento dei D-Suv che è uno di quelli in cui si vendono più auto al mondo (vedi appunto Rav4, Cr-v, Tesla).. soprattutto, quando hai un marchio che è IL suv per antonomasia.

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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 4:46 pm 
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La strategia di FCA puntava moltissimo su Grand Cherockee/G. Cherockee a 7 posti più Wagoneer/ Grand Wagoneer. Per una nuova Cherockee non c’era in casa una piattaforma adatta. Adesso ce l’hanno e entro 2-3 anni potranno lanciare la nuova generazione.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 5:02 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
La strategia di FCA puntava moltissimo su Grand Cherockee/G. Cherockee a 7 posti più Wagoneer/ Grand Wagoneer. Per una nuova Cherockee non c’era in casa una piattaforma adatta. Adesso ce l’hanno e entro 2-3 anni potranno lanciare la nuova generazione.

Potevano tranquillamente fare un heavy restyling di quella in commercio, visto che Renegade e Compass girano ancora oggi e sono in commercio dal giurassico...
Gli costava una lira, e avrebbero comunque venduto molto dato che è un segmento appetibile.

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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 6:15 pm 
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E’ possibile anche se l’appeal di un auto presentata nel 2013, pur se con diversi restyling, avendo molte avversarie assai competitive, sarebbe stato non forte, imho.
La fusione tra FCA e PSA è avvenuta a fine 2021 e Tavares aveva lasciato molto spazio di manovra ai dirigenti americani, ora non più.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 6:54 pm 
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La metto qua perché tocca gli interessi di Tavares

https://www.repubblica.it/economia/2024 ... G-P7-S1-T1


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 7:12 pm 
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Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 7:24 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.
L'unico modo per tentare di salvare l'industria automobilistica europea è mandare al diavolo l'elettrificazione e riaprire ai motori termici, perché su quelli la Cina mi pare ancora indietro


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 8:14 pm 
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Troppo tardi. Non puoi disfare un decennio di regole e di investimenti, tutti i ceo europei ed americani sostengono che il futuro è elettrico, arriverà più tardi e a prezzi più cari ma così sarà.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 9:59 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.


Almeno sarà GDP europeo e producendo con i costi dell'energia, gli stipendi e i regolamenti europei non potranno strozzare più di tanto. Inoltre avendoli sul territorio ci sarà per forza una certa permeabilità in termini di competenze e quant'altro.


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 10:04 pm 
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mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.
L'unico modo per tentare di salvare l'industria automobilistica europea è mandare al diavolo l'elettrificazione e riaprire ai motori termici, perché su quelli la Cina mi pare ancora indietro

Non credo proprio. Automotive a parte, l'industria mondiale tutta ormai è lanciata a piena potenza sul fronte batterie/infrastrutture. La transizione verrà fatta, ora dato che il phase out al 2035 ogni giorno che passa è sempre più utopico, lo scenario più probabile per me è che venga semplicemente ritardata di qualche anno o, se proprio va male, parzializzata, nel senso che continueremo ad avere una certa percentuale di auto termiche a listino anche nel lungo termine, magari solo sui mercati europei meno allineati come infrastrutture. Questo poi non è altro che un frattale di quello che succederà a livello globale, la tecnologia si diffonderà a macchia di leopardo per decenni. Verosimilmente di motori termici non se ne svilupperanno più ma quelli esistenti verranno riproposti di qui a un secolo (cosa non così anomala in molti settori laddove la tecnologia è matura e funziona).


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MessaggioInviato: mar apr 16, 2024 10:33 pm 
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Zerstorer ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.
Almeno sarà GDP europeo e producendo con i costi dell'energia, gli stipendi e i regolamenti europei non potranno strozzare più di tanto. Inoltre avendoli sul territorio ci sarà per forza una certa permeabilità in termini di competenze e quant'altro.
Mah, dato che il grosso delle materie prime e della componentistica sarà cinese, si verificherà un grosso flusso netto finanziario verso la Cina per acquistare tali elementi a “prezzi di mercato”


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daimlerchrysler ha scritto:
Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.

Produzione locale, a prezzi locali, con manodopera locale e senza aiuti statali


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cometa rossa ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Come da attese. L’Europa non ha neanche dato via alle tariffe anti cinesi che diverse case hanno già annunciato la produzione locale. Mala tempora currunt.
Produzione locale, a prezzi locali, con manodopera locale e senza aiuti statali
Con il grosso degli impianti, della componentistica e dei semilavorati che arriva direttamente dal Celeste Impero (sai meglio di me come puoi far girare il transfer pricing). La manodopera incide grosso modo per il 10-12% del costo finale. Sull''assenza di aiuti statali ci metteresti la mano sul fuoco?


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mauro65 ha scritto:
La metto qua perché tocca gli interessi di Tavares

https://www.repubblica.it/economia/2024 ... G-P7-S1-T1

Menomale... e speriamo succeda davvero.
Abbiamo bisogno di avere produttori qui in Italia per far si che Tavares & co la smettano di sentorsi potenti con le minacce di non produrre più nel nostro paese.

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Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
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mauro65 ha scritto:
Con il grosso degli impianti, della componentistica e dei semilavorati che arriva direttamente dal Celeste Impero (sai meglio di me come puoi far girare il transfer pricing).


Dipende. Se vuoi la qualità europea, la componentistica deve essere all'altezza. E tu che hai un iphone sai benissimo che la componentistica cinese, di qualità, costa tanto quanto quella europea. Chiaramente se, invece, vogliono vendere affari che durano 2-3 a basso prezzo, liberi di farlo e di usare componentistica cinese di bassa qualità.
Quattroruote, recentemente, ha provato due elettriche cinesi, prodotte in Cina con componentistica cinese, di marca Byd; la atto 3, 43900 euro. Finitura così così, powertrain così così, sterzo maluccio, freni maluccio, comportamento dinamico così così, consumo così così, autonomia così così, ricarica maluccio. Ok, viene 43900 euro, ma le tre stelle e le due stelle e mezzo, in pagella, si sprecano. Poi ha provato la Seal, decisamente meglio. E' molto simile ad una model 3, sia come linea, che come prestazioni, che come dotazioni. Va bene, è fatta bene. Costa come una model 3. Nonstante sia fatta in Cina

Cita:
La manodopera incide grosso modo per il 10-12% del costo finale. Sull''assenza di aiuti statali ci metteresti la mano sul fuoco?


Gli aiuti statali, se erogati come pratica di dumping in Cina o in Europa, sono vietati. Se poi uno vuole farli ugualmente, rischio suo. La manodopera incide per un 10-12%. Poi c'è il costo dell'energia, che non è quello cinese, il costo della logistica, che non è quello cinese, il costo delle tasse, che non è quello cinese, tutele lavorative ed ambientali che non sono quelle cinesi. E, come scritto sopra e testato da 4ruote due mesi fa, una Byd Sela costruita in Cina costa come una model 3. A costruirla in Europa sicuramente non te la fanno pagare meno


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MessaggioInviato: mer apr 17, 2024 12:52 pm 
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Mi spiego meglio.
Facciamo un esempio con il pacco batterie, che VW costruisce in europa e le costa "X". L'ipotetica fabbrica italiana di Dongfeng la importerebbe dalla Cina, pagandola sempre "X" (così non scatta l'indagine antidumping), ma ovviamente allo stabilimento Dongfeng cinese che produce la batteria non costa "X" ma "Y" (minor costo dell'energia, minori "fastidi" con le norme ambientali, minor costo complessivo del lavoro ect etc). La differenza Z=X-Y sarebbe il trasferimento di ricchezza di cui dicevo, operato da EU a Cina.

Il tuo esempio iPhone, in realtà, è la conferma al contrario di quanto sopra. Non è assolutamente vero che farlo in Cina o da noi costa uguale, in Cina (adesso in Vietnam e India) costa un sacco di soldi di meno (lavoro, componenti, normative etc), la differenza che ne esce a favore di Apple viene trasferita a Cupertino sotto forma di "diritti proprietà intellettuale" (attraverso un giro di controllate in paradisi ficali o simili che metà basta, ma questo è un altro discorso). In questo caso il trasferimento netto di ricchezza è verso gli USA, che però ne trasferiscono a loro volta da noi per altre tipologie di beni e servizi, quindi in qualche modo le cose vanno a posto. Con la Cina no, sai bene che la loro politica è di tipo predatorio e che tendono ad assumere il controllo dell'intera catena di valore. Nel caso dei BEV, hanno i diritti intellettuali su software e il pienissimo controllo di materie prime e della loro lavorazione, per cui possono e potranno tranquillamente permettersi di fissare i loro listini basandosi su quelli dei produttori europei e decidere se farsi grassi utili lasciando vivacchiare i carmaker europei o se spazzzarli via con una politica di prezzi (non occorre vendere sottocosto che poi ti arriva l'antidumping, basta fare prezzare un 15-20% in meno per impadronirsi del mercato)


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MessaggioInviato: mer apr 17, 2024 1:21 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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mauro65 ha scritto:
Mi spiego meglio.
Facciamo un esempio con il pacco batterie, che VW costruisce in europa e le costa "X". L'ipotetica fabbrica italiana di Dongfeng la importerebbe dalla Cina, pagandola sempre "X" (così non scatta l'indagine antidumping), ma ovviamente allo stabilimento Dongfeng cinese che produce la batteria non costa "X" ma "Y" (minor costo dell'energia, minori "fastidi" con le norme ambientali, minor costo complessivo del lavoro ect etc). La differenza Z=X-Y sarebbe il trasferimento di ricchezza di cui dicevo, operato da EU a Cina.


Provo a spiegarmi meglio pure io. Quelli che citi avviene nella maggior parte dei prodotti di elettronica di consumo, nei fissaggi ( mio settore, per dirne una il 90% dei prodotti Wurth viene da li), nella componentistica, ultimamente pure nei materiali e nell'alimentare. Parimenti il nostro trasferimento di ricchezza avviene quando assembli quei componenti e li rivendi in Cina sotto forma di beni di lusso o cose simili. Se poi i nostri costruttori europei sono stati imbecilli ad accettare i diktat cinesi, ovvero ad essere obbligati a produrre in joint venture da loro, regalando loro, di fatto, tutto il nostro know how, invece che esportare le nostre auto direttamente li, non è colpa nè della transizione nè dell'auto elettrica. Ma, tornando in tema, il tuo discorso sul trasferimento di ricchezza*** è corretto, ma non riguarda il fatto che loro potrebbero vendere auto elettriche, in Europa, a prezzo più basso delle corrispondenti europee, se prodotte qui. Quello è un altro discorso di cui abbiamo cominciato a parlare da poco, ma non rientra nel trasferimento di ricchezza, che avviene già da un pezzo

*** l'umile Calenda, nel suo libro "orizzonti perduti", parla proprio di questo. Fa un mea culpa progressista, dicendo che si era convinti (pure nelle mie lezioni universitarie degli anni '90) che i paesi poveri avrebbero esportato beni a basso prezzo, noi beni ad alto valore aggiunto. Invece è successo che i beni a basso prezzo ce li hanno esportati, sfasciando il nostro sistema produttivo, ma i beni ad alto valore aggiunto, nel tempo, hanno imparato a produrseli da soli, facendo a meno delle nostre esportazioni
Detto questo, se anche non ci fosse la transizione ecologica, sarebbe cambiato nulla; sono 25 anni che cediamo know how ai cinesi inerente il settore automotive. In questo settore la tempistica per diventare costruttori bravi è di circa 30 anni (il tempo che hanno impiegato prima i giapponesi, poi i coreani), quindi sarebbe cambiato nulla, avrebbero tentato l'assalto anche con le auto temriche, perchè adesso hanno il know, volendo, per farlo.


Cita:
Il tuo esempio iPhone, in realtà, è la conferma al contrario di quanto sopra. Non è assolutamente vero che farlo in Cina o da noi costa uguale, in Cina (adesso in Vietnam e India) costa un sacco di soldi di meno (lavoro, componenti, normative etc), la differenza che ne esce a favore di Apple viene trasferita a Cupertino sotto forma di "diritti proprietà intellettuale" (attraverso un giro di controllate in paradisi ficali o simili che metà basta, ma questo è un altro discorso). In questo caso il trasferimento netto di ricchezza è verso gli USA, che però ne trasferiscono a loro volta da noi per altre tipologie di beni e servizi, quindi in qualche modo le cose vanno a posto. Con la Cina no, sai bene che la loro politica è di tipo predatorio e che tendono ad assumere il controllo dell'intera catena di valore. Nel caso dei BEV, hanno i diritti intellettuali su software e il pienissimo controllo di materie prime e della loro lavorazione, per cui possono e potranno tranquillamente permettersi di fissare i loro listini basandosi su quelli dei produttori europei e decidere se farsi grassi utili lasciando vivacchiare i carmaker europei o se spazzzarli via con una politica di prezzi (non occorre vendere sottocosto che poi ti arriva l'antidumping, basta fare prezzare un 15-20% in meno per impadronirsi del mercato)


Anche qui provo a spiegarmi meglio perchè non sono stato capito; che produrre l'iphone in Cina costi un po' meno è innegabile, hanno meno tutele lavorative ed ambientali ( e quindi anche meno costi energetici). Quello che intendo è che il tuo Iphone non monta una scheda madre del caxxo cinese, non monta un processore del caxxo cinese, non monta memorie del caxxo cinesi, non monta uno schermo del caxxo cinese. No, monta una scheda madre della madonna, memorie Samsung della madonna, un chip bionic della madonna ed uno schemro Samsung oled della madonna ( e finalmente siete riusciti a cassare quei cessi di retina). Magari tutte componenti fabbricate ugualmente in Cina, ma componenti di alto livello e di alto costo. Altrimenti le prestazioni del tuo iphone te le sogneresti.
Con l'auto elettrica è uguale; vuoi montare componenti cinesi da 4 soldi? Libero di farlo, l'auto costerà poco. Vuoi montare componenti (magari prodotte in Cina, magari prodotte da altre parti) di alto livello? L'auto non ti costerà poco. E andrà sicuramente meglio di quella con componenti di basso costo


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daimlerchrysler ha scritto:
E’ proprio quello dice (critica ) Filosa, Jeep è stata posizionata troppo in alto e spingere verso l’elettrico non aiuterà. Il nuovo ceo dice chiaramente che c’ è bisogno di un’ anti Rav4 e che devono offrire una entry level al di sotto della Compass ( di cui nel frattempo hanno tagliato i listini). Le elettriche non si possono cestinare ma non saranno modelli da alti volumi.

Jeep è in calo perché il prodotto è stato rinnovato coi soliti tempi FCA.
Lamentarsi che le vendite siano scese quando hai fatto 2 miseri facelift di renegade e compass è da tafazzismo puro.
Si aspettavano che presentando lo stesso modello invariato per 8/10 anni mantenesse le vendite del lancio? Questi sono fermi al maggiolino ed alla prinz

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mauro65 ha scritto:
La metto qua perché tocca gli interessi di Tavares

https://www.repubblica.it/economia/2024 ... G-P7-S1-T1

A quanto è dato che finirà in una bolla di sapone? Anche post credibilità post Milano, e non sono l’unico a pensarla così
https://it.motor1.com/news/716248/alfa- ... ra-italia/

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Leon83 ha scritto:
A quanto è dato che finirà in una bolla di sapone? Anche post credibilità post Milano, e non sono l’unico a pensarla così
https://it.motor1.com/news/716248/alfa- ... ra-italia/


Cioè, secondo questo autore il problema, in Italia, non è l'energia più cara che nel resto d'Europa, non è una burocrazia elefantiaca, non è una giustizia che impiega dai 15 ai 25 anni per una sentenza definitiva, non sono infrastrutture da terzo mondo, non è la corruzione diffusa. No, quello che può spaventare un investitore straniero è il cambio di nome di un modello.
Bene, ci meritiamo non solo la merda in cui viviamo, ma pure di restarci, mentre scambiamo i problemi reali del nostro paese con un ministro che si lamenta del nome di un'auto.


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