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MessaggioInviato: gio mag 02, 2024 5:26 pm 
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Appena arrivato Zellmer aveva accelerato il roll out elettrico. Intendiamoci bene, manterranno più a lungo in vita i modelli ICE, niente di più.


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MessaggioInviato: gio mag 02, 2024 6:29 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Intendiamoci bene, manterranno più a lungo in vita i modelli ICE, niente di più.
Aspetto di vedere l'incremento di vendite BEV. Tra costi dell'energia elettrica, riufiuto del nucleare in Germania (furbissimi, non c'è che dire), carenze sulle reti di distribuzione, dunping cinese (che potrebbe sopportare senza danni anche dazi del 50%, teniamolo a mente) ... vediamo come va a finire. Anche perché, tolta la Cina che oramai fa mondo a sé e sempre più lo farà, nell'Occidente allargato gli unici che stanno spingendo sull'elettrificazione sono i neuroburocrati.

Certo, il dramma che incombe è il buco nell'acqua degli enormi investimenti sull'elettrico, ma la sceltta, penso probabilmente a torto, sarà tra sopravvivere pur gravemente feriti (il ritorno dei termici) o estinguersi in pochissimi anni (l'imposizione dei BEV). Grundig, Saba, Nordmende, Telefunken, Brionvega, Synudine, Mivar ed altri sono lì a ricordarlo, così come Nokia, Motorola, Ericsson


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MessaggioInviato: gio mag 02, 2024 10:34 pm 
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Fammi dire che molto di quei marchi che citi si sono estinti per l’incapacità di evolversi.. come Nokia ed Ericsson nella telefonia

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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 6:42 am 
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mauro65 ha scritto:
Grundig, Saba, Nordmende, Telefunken, Brionvega, Synudine, Mivar ed altri sono lì a ricordarlo, così come Nokia, Motorola, Ericsson


E adesso paghi una smart tv oled da 50 pollici meno di 1000 euro, un notebook 500 euro, uno smartphone di fascia media 400 euro. Come un domani pagherai un'auto elettrica 20.000 euro. O come, negli anni '90, di colpo tutte le auto europee si sono trovate col servosterzo, il clima e più di due anni di garanzia, perchè era finito il contingentamento giapponese ed era arrivata la nissan micra


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 9:48 am 
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Leon83 ha scritto:
Fammi dire che molto di quei marchi che citi si sono estinti per l’incapacità di evolversi.. come Nokia ed Ericsson nella telefonia
Ma certo, aggiungici BB tra quelli che hanno dormito sugli allori senza andare avanti.

cometa rossa ha scritto:
E adesso paghi una smart tv oled da 50 pollici meno di 1000 euro, un notebook 500 euro, uno smartphone di fascia media 400 euro. Come un domani pagherai un'auto elettrica 20.000 euro.
C'è una differenza tra quanto accaduto con l'elettronica di consumo e quanto probabilmente accadrà con l'automotive. All'epoca della rivoluzione informatica/elettronica la Cina si stava appena timidamente aprendo al mondo con le fabbriche cacciavite ed era utilizzata dai Giapponesi o da noi per la manodopera schiavitù a bassissimo costo (politica questa estremamente miope per svariati motivi, come ne abbbiamo ampiamente discusso e su cui penso concordiamo).

Ora la Cina è una potenza in grado di dettare le condizioni in quasi tutti i settori industriali europei, o con le bujone o, più spesso, con le cattive - vedasi recente genuflessione teutonica a Xi, l'ultima di una lunga serie, per implorare di salvare il salvabile (e vediamo cosa accadrà quando invaderà Taiwan, che è il cuore dei chip avanzati)


cometa rossa ha scritto:
O come, negli anni '90, di colpo tutte le auto europee si sono trovate col servosterzo, il clima e più di due anni di garanzia, perchè era finito il contingentamento giapponese ed era arrivata la nissan micra
Solo per curiosità storica. Mia moglie prese la Micra MK1 alla fine del 1993, il clima era a pagamento e costava un bel po' (infatti optò per il tettuccio apribile) allo stesso modo di qualsiasi europea equivalente. La cosa buona è che tra motore e assetto (una 1.3 S) andava da Dio :D


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:02 am 
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(detto che Motorola è stata riesumata e adesso mi pare anche in ottima forma sul prodotto - by Lenovo).

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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:05 am 
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Località: Cambra Beach
G5X ha scritto:
(detto che Motorola è stata riesumata e adesso mi pare anche in ottima forma sul prodotto - by Lenovo).


Cioè Lenovo sarebbe ex Motorola? non sono aggiornato al riguardo

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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:14 am 
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Motorola mobility è stata rilevata da Lenovo.
Da che ne so molti prodotti sono progettati da Motorola e fabbricati da Lenovo.
In alcuni mercati è solo rebadge dei Lenovo (non credo da noi).

Sede certamente negli Usa. Stabilimenti di produzione in varie parti del mondo secondo i mercati ... sono quasi certo di Stati Uniti, Brasile, Messico e Cina ... forse anche India ... non so se altri.

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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:14 am 
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mauro65 ha scritto:
C'è una differenza tra quanto accaduto con l'elettronica di consumo e quanto probabilmente accadrà con l'automotive. All'epoca della rivoluzione informatica/elettronica la Cina si stava appena timidamente aprendo al mondo con le fabbriche cacciavite ed era utilizzata dai Giapponesi o da noi per la manodopera schiavitù a bassissimo costo (politica questa estremamente miope per svariati motivi, come ne abbbiamo ampiamente discusso e su cui penso concordiamo).

Ora la Cina è una potenza in grado di dettare le condizioni in quasi tutti i settori industriali europei, o con le bujone o, più spesso, con le cattive - vedasi recente genuflessione teutonica a Xi, l'ultima di una lunga serie, per implorare di salvare il salvabile (e vediamo cosa accadrà quando invaderà Taiwan, che è il cuore dei chip avanzati)


Ok, ma tutta la nostra industria elettronica europea è stata spazzata via dagli orientali, tra gli anni '80 e gli anni '90. Che fossero prima giapponesi, poi coreani, adesso cinesi, è dagli anni '80 che va avanti così. Risultato? Paghi la merce molto meno di prima (ed hai/abbiamo perso tutto il settore produttivo). Identica cosa è accaduta tra gli anni '90 ed i primi anni 2000, con il settore della rubinetteria (distretto bresciano/bergamasco), della ceramica ( Modena e Sassuolo), dei mobile e delle sedie ( marche e tua zona). Non glien'è fregato un caxxo a nessuno, anzi, i consumatori hanno fatto festa. Noi, contemporaneamente, abbiam0 perso tutot il setotre produttivo. Quiando vai a comprare un mobile, un computer, una tv, pensi ai posti di lavoro che abbiamo perso o al fato tche risparmi un sacco di soldi? (magari io e te pensiamo anche a tutto il settore produttivo, ed indotto, perso, ma alla maggior parte dei consumatori frega meno di zero). Le auto costano troppo? Bene, ci saranno modelli più economici e maggior scelta per i consumatori. Triste finchè vuoi, ma è sempre andata così. E scommetto che, qui dentro, tutti noi preferiamo pagare il Samsung o l'iphone 1000 euro, piuttosto di avere la possibilità di comprare uno smartphone Olivetti a 1600 euro con caratteristiche IDENTICHE, o adidrittura INFERIORI ai modelli costruiti in Cina; con buona pace delle nostre industrie, che fossero sedie, televisori, telefoni, gomme per auto, automobili, computer, builloni, pannelli solari e via dicendo


cometa rossa ha scritto:
O come, negli anni '90, di colpo tutte le auto europee si sono trovate col servosterzo, il clima e più di due anni di garanzia, perchè era finito il contingentamento giapponese ed era arrivata la nissan micra
Solo per curiosità storica. Mia moglie prese la Micra MK1 alla fine del 1993, il clima era a pagamento e costava un bel po' (infatti optò per il tettuccio apribile) allo stesso modo di qualsiasi europea equivalente. La cosa buona è che tra motore e assetto (una 1.3 S) andava da Dio :D[/quote]

Forse sul clima mi sono sbagliato, mi sembrava fosse di serie.
Tre miei amici hanno avuto, praticamente contemporaneamente, la 1.3S. Andava benissimo; tutte e 3 hanno perso olio dagli ammo posteriori dai 60k in su. Succesos anche sulla tua ( era un difetto di quell'auto, per il resto perfetta)


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:15 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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G5X ha scritto:
(detto che Motorola è stata riesumata e adesso mi pare anche in ottima forma sul prodotto - by Lenovo).


Anche Pirelli


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:21 am 
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Ericsson è viva e vegeta.

Capisco che tra le regole del forum c'è mischiare pere con mele, ma stiamo parlando di due cose diverse.
L'industria automobilistica europea è in crisi perché si è trovata a dover passare all'elettrico dalla "mattina alla sera" quando i cinesi erano 10 anni avanti grazie ai miliardi erogati dallo stato.
La differenza rispetto al passato è che se salta un gruppo come la Volkswagen, salta la germania.


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 10:49 am 
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Temprone ha scritto:
Ericsson è viva e vegeta.
In effetti sì perché ha mollato la divisione consumer e si è concentrata su ponti e trasmissioni.

Temprone ha scritto:
Capisco che tra le regole del forum c'è mischiare pere con mele, ma stiamo parlando di due cose diverse.
L'industria automobilistica europea è in crisi perché si è trovata a dover passare all'elettrico dalla "mattina alla sera" quando i cinesi erano 10 anni avanti grazie ai miliardi erogati dallo stato.
La differenza rispetto al passato è che se salta un gruppo come la Volkswagen, salta la germania.
Ecco, grazie, hai saputo sintetizzare il concetto chiave mentre io mi ero un po’ perso sui dettagli.
Aggiungo che se salta la Germania, saltiamo pure noi e l’intera Europa.


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 12:24 pm 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Temprone ha scritto:
Ericsson è viva e vegeta.

Capisco che tra le regole del forum c'è mischiare pere con mele, ma stiamo parlando di due cose diverse.
L'industria automobilistica europea è in crisi perché si è trovata a dover passare all'elettrico dalla "mattina alla sera" quando i cinesi erano 10 anni avanti grazie ai miliardi erogati dallo stato.
La differenza rispetto al passato è che se salta un gruppo come la Volkswagen, salta la germania.

c'è un altro aspetto.
OK alla transizione elettrica che ha un po' disorientato gli OEM, anche se è colpa loro e della mentalità alla Marchionne (nessun europeo ha investito su progetti elettrici o ibridi e tutti prendevano per il cu.lo Tesla)...
Però è indubbio che le auto orientali siano fatte BENISSIMO... non è solo batteria, motore elettrico e tablet.
Una volta fra una VW e una Jap c'era una differenza abissale di qualità, materiali, assemblaggi: ora assolutamente no.
Non voglio tornare al discorso trito e ritrito Premium/Nonpremium, Kia/Audi/Volvo, etc, ma fra la mia Sportage e una equivalente tedesca a livello di materiali, assemblaggi, rumorosità, qualità di vita a bordo non c'è alcuna differenza, anzi, probabilmente la mia è pure meglio.

Quindi, gli OEM europei non solo hanno perso il treno "trazione", ma si sono fatti fottere pure sull'auto in se.
Quindi, giustamente, un consumatore si orienta sulle scelte più vantaggiose se la qualità è equivalente

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 12:50 pm 
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Temprone ha scritto:

Capisco che tra le regole del forum c'è mischiare pere con mele, ma stiamo parlando di due cose diverse.
L'industria automobilistica europea è in crisi perché si è trovata a dover passare all'elettrico dalla "mattina alla sera" quando i cinesi erano 10 anni avanti grazie ai miliardi erogati dallo stato.


Il protocollo di Kyoto è di fine anni '90, ratificato ed entrato in "vigore" nel 2005. Dall'oggi al domani è perchè l'industria automobilistica europea, pur sapendo del protocollo, ha fatto finta di nulla. Anzi, ha investito su una tipologia di veicoli, i suv, più energivori delle corrispondenti versioni da cui derivano. Cosa comprensibile, dato che su i suv si fanno molti margini, decisamente più elevati che sulle berline. Ma sapevano benissimo che il protocollo di Kyoto era in vogore e che avrebbe comportato delle conseguenze. Che adesso vengano a fare le verginelle, anche no

Cita:
La differenza rispetto al passato è che se salta un gruppo come la Volkswagen, salta la germania.

VW salta se non sarà in grado di stare sul mercato, offrendo un prodotto competitivo rispetto alla concorrenza. Ora mi dirai che i cinesi fanno concorrenza sleale, sono aiutati dallo stato etc etc. Però hai anche scritto che la nuova Q6 etron (se ricordo bene, o forse era la Q4), che hai provato un mesetto fa, era un prodotto in grado di soddisfare meglio le esigenze della mobilità elettrica. Quindi è anche una questione di investire seriamente nel prodotto, come ha fatto Audi con questa nuova versione del suo suv elettrico?
Perchè se la Q4 (prova di 4r di questo mese) guadagna 90 km di autonomia in città, 60 in statale, con un motore con prestazioni maggiori, a pari batteria dle modello precedente, forse non è un problema di concorrenza cinese, ma di quanto siano disposti i nostri costruttori ad investire in un prodotto elettrico. Quando lo fanno, arrivani i risultati.
Aggiungo che la Byd Seal, provata sempre da 4r, assomiglia ad una Tesla M3, va come una Tesla M3, costa come una Tesla M3. Ora se VW non è in grado di offrire una berlina a 3 volumi elettrica, con quel prezzo, quei contenuti e quelle prestazioni, non è colpa dei cinesi, è un limite di VW. E verrà buttata fuori dal mercato. Ma non accadrà, VW ha le competenze per offrire un prodotto così, e lo farà. Anche perchè inutile nascondersi, il mercato più importante, per la triade, è la Cina: e li, ormai, vendi solo se sei elettrico.


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 12:54 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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UGII ha scritto:
c'è un altro aspetto.
OK alla transizione elettrica che ha un po' disorientato gli OEM, anche se è colpa loro e della mentalità alla Marchionne (nessun europeo ha investito su progetti elettrici o ibridi e tutti prendevano per il cu.lo Tesla)...
Però è indubbio che le auto orientali siano fatte BENISSIMO... non è solo batteria, motore elettrico e tablet.
Una volta fra una VW e una Jap c'era una differenza abissale di qualità, materiali, assemblaggi: ora assolutamente no.
Non voglio tornare al discorso trito e ritrito Premium/Nonpremium, Kia/Audi/Volvo, etc, ma fra la mia Sportage e una equivalente tedesca a livello di materiali, assemblaggi, rumorosità, qualità di vita a bordo non c'è alcuna differenza, anzi, probabilmente la mia è pure meglio.

Quindi, gli OEM europei non solo hanno perso il treno "trazione", ma si sono fatti fottere pure sull'auto in se.
Quindi, giustamente, un consumatore si orienta sulle scelte più vantaggiose se la qualità è equivalente


Sono d'accordo. C'è ancora un po' di differenza tra i prodotti premium ed i generalisti, ma non è più così grossa come in passato. Sono le nostre case che non hanno voluto investire sui modelli elettrici od ibridi, facevano soldi col diesel e gli andava bene così. Poi è arrivato il dieselgate, e, di colpo, sono arrivati motori a benzina che vanno da Dio e consumano poco (trovatemi uno solo che, nel 2015, avrebbe ipotizzato che una segmento C turbo 1500 benzina facesse quasi i 17 con un litri nel percorso statale.). Accadrà uguale con l'elettrico, arriveranno modelli europei molto più efficienti, nei prossimi anni; anche perchè, altrimenti, il mercato ti sbatte fuori


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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
c'è un altro aspetto.
OK alla transizione elettrica che ha un po' disorientato gli OEM, anche se è colpa loro e della mentalità alla Marchionne (nessun europeo ha investito su progetti elettrici o ibridi e tutti prendevano per il cu.lo Tesla)...
Però è indubbio che le auto orientali siano fatte BENISSIMO... non è solo batteria, motore elettrico e tablet.
Una volta fra una VW e una Jap c'era una differenza abissale di qualità, materiali, assemblaggi: ora assolutamente no.
Non voglio tornare al discorso trito e ritrito Premium/Nonpremium, Kia/Audi/Volvo, etc, ma fra la mia Sportage e una equivalente tedesca a livello di materiali, assemblaggi, rumorosità, qualità di vita a bordo non c'è alcuna differenza, anzi, probabilmente la mia è pure meglio.

Quindi, gli OEM europei non solo hanno perso il treno "trazione", ma si sono fatti fottere pure sull'auto in se.
Quindi, giustamente, un consumatore si orienta sulle scelte più vantaggiose se la qualità è equivalente


Sono d'accordo. C'è ancora un po' di differenza tra i prodotti premium ed i generalisti, ma non è più così grossa come in passato. Sono le nostre case che non hanno voluto investire sui modelli elettrici od ibridi, facevano soldi col diesel e gli andava bene così. Poi è arrivato il dieselgate, e, di colpo, sono arrivati motori a benzina che vanno da Dio e consumano poco (trovatemi uno solo che, nel 2015, avrebbe ipotizzato che una segmento C turbo 1500 benzina facesse quasi i 17 con un litri nel percorso statale.). Accadrà uguale con l'elettrico, arriveranno modelli europei molto più efficienti, nei prossimi anni; anche perchè, altrimenti, il mercato ti sbatte fuori


SOno molto d'accordo con te.
Noi Europei abbiamo rincorso per anni e anni il "sempre più grosso".
Ad ogni generazione la vattura aumenta di lunghezza, altezza, larghezza e peso.
Se i motori moderni (al netto delle norme anti inquinamento) fossero montati su auto più efficienti in termini di dimensioni e pesi, sicuramente le vetture sarebbe ancora più parsimoniose.
Se un'auto a benzina/ibrida facesse i 25/28 km/l, probabilmente non andrei ad impelagarmi con altre tecnologie.

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Occhio a non mischiare orientali come le coreane ( fatte molto bene) e le cinesi.
MG4 dentro è fatta coi piedi, a Düsseldorf ero salito su una Byd e boh, non mi ha entusiasmato. Tesla dentro è molto americana, ma come materiali le cinesi da me viste sono sotto.
Lato software le cartelle stampa parlano di salti abissali, ma all’atto pratico EX30 è stata ritardata, Smart i proprietari se ne lamentano( anche dell’app), Lynk aveva un infotainment imbarazzante.

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Leon83 ha scritto:
Occhio a non mischiare orientali come le coreane ( fatte molto bene) e le cinesi.
MG4 dentro è fatta coi piedi, a Düsseldorf ero salito su una Byd e boh, non mi ha entusiasmato. Tesla dentro è molto americana, ma come materiali le cinesi da me viste sono sotto.
Lato software le cartelle stampa parlano di salti abissali, ma all’atto pratico EX30 è stata ritardata, Smart i proprietari se ne lamentano( anche dell’app), Lynk aveva un infotainment imbarazzante.


Infatti, vado a memoria, la prova della Byd Seal non è stata entusiasmante su alcuni particolari; la finitura era ok, ma ( a memoria) mi sembra che sterzo, consumo e capacità di ricarica non fossere niente di che; alal fine, per essere al top, devi andare bene un po' in tutto. Magari non eccelli in nulla, ma vai molto bene in ogni aspetto ( che è stata la chiave di successo della Golf). Per ora le cinesi non sono ancora al top


Ultima modifica di cometa rossa il ven mag 03, 2024 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.

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Corretto, ad oggi il livello dei cinesi è sotto VW e parecchio sotto l’innominabile Tesla( che non è ancora riuscita a pubblicare una release per compensare la rimozione dei sensori).
Poi ogni cartella stampa incensa all’inverosimile il prodotto, ma all’ arto pratico le grane poi escono.

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Il protocollo di kyoto diceva di fare auto elettriche?
Chiedo perché non lo ricordo.

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cometa rossa ha scritto:
Sono le nostre case che non hanno voluto investire sui modelli elettrici od ibridi, facevano soldi col diesel e gli andava bene così. Poi è arrivato il dieselgate, e, di colpo, sono arrivati motori a benzina che vanno da Dio e consumano poco (trovatemi uno solo che, nel 2015, avrebbe ipotizzato che una segmento C turbo 1500 benzina facesse quasi i 17 con un litri nel percorso statale.). Accadrà uguale con l'elettrico, arriveranno modelli europei molto più efficienti, nei prossimi anni; anche perchè, altrimenti, il mercato ti sbatte fuori

mmmh escludendo Tesla e le cinesi che iniziamo a conoscere adesso, in realtà nessun altro costruttore nel globo terracqueo aveva investito in maniera significativa sulle BEV. Manco Renault, che con Twizy + Zoe e Nissan con la Leaf possono esser considerate eccezioni, tutti sono sempre rimasti sulle ICE. I Jap possono esser messi fra parentesi avendo inteso l'elettrificazione come ibridizzazione dei termici per aumentarne il rendimento, mossa riuscita a Toy Honda e Nissan, ma se vogliamo fare un riassunto non possiamo certo dire che i costruttori EU siano rimasti indietro sull'elettrico rispetto ad americani e giapponesi.


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G5X ha scritto:
Il protocollo di kyoto diceva di fare auto elettriche?
Chiedo perché non lo ricordo.

Il protocollo diceva di diminuire le emissioni di C02, non come farlo.


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mjazz ha scritto:
mmmh escludendo Tesla e le cinesi che iniziamo a conoscere adesso, in realtà nessun altro costruttore nel globo terracqueo aveva investito in maniera significativa sulle BEV. Manco Renault, che con Twizy + Zoe e Nissan con la Leaf possono esser considerate eccezioni, tutti sono sempre rimasti sulle ICE. I Jap possono esser messi fra parentesi avendo inteso l'elettrificazione come ibridizzazione dei termici per aumentarne il rendimento, mossa riuscita a Toy Honda e Nissan, ma se vogliamo fare un riassunto non possiamo certo dire che i costruttori EU siano rimasti indietro sull'elettrico rispetto ad americani e giapponesi.


Ok, ma io ho scritto apposta anche "ibridi", per evidenziare la miopia dei nostri costruttori. Bello fare i soldi col suv turbodiesel, ma si sapeva che, prima o poi, le cose sarebbero cambiate. I costruttori americani se ne sono sempre fregati delle tematiche ambientali; i giapponesi, che invece hanno problematiche diverse ( spazio ed inquinamento), hanno puntato su modelli diversi per il mercato locale, sia le key car, sia l'ibrido. Entrambe prese abbondantemente per il didietro da noi consumatori europei. Qui, invece, si puntava sulle finestre termiche per fare diesel da 18 km litro, o si facevano passare per ibridi modelli micro hybrid. Poi è chiaro che rischi di restare indietro.
Ma se in Europa i costruttori hanno programmato e sviluppato come se il mondo non stesse cambiando, l'errore è principalmente loro ( e degli americani, che sono nella stessa situazione)


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mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Il protocollo di kyoto diceva di fare auto elettriche?
Chiedo perché non lo ricordo.

Il protocollo diceva di diminuire le emissioni di C02, non come farlo.



Appunto.

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G5X ha scritto:
mjazz ha scritto:
G5X ha scritto:
Il protocollo di kyoto diceva di fare auto elettriche?
Chiedo perché non lo ricordo.

Il protocollo diceva di diminuire le emissioni di C02, non come farlo.



Appunto.


Beh, se riescono a ridurre le emisisoni col termico, ben venga; ma non ce lo fanno, se non forse, con le ibride plug in (che, però, devono essere ricaricate altrimenti non ce la fanno). Comunque la tua domanda è capziosa: i costruttori europei non hanno ridotto le emisissioni dei veicoli, ma di gamma, introducendo versioni farlocche a listino solo per abbassare le emissioni medie. Ma le macchine, di generazione in generazione, sono diventate sempre più grosse e pesanti


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 7:04 pm 
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Ma le emissioni dove si calcolano? Allo scarico o per l'intero ciclo?

E nella valutazione dell'inquinamento ci si basa solo sulla Co2 (che non è inquinante) o prendiamo a riferimento anche tutti gli altri parametri?

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http://www.teamtoyota4x4forum.org/


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MessaggioInviato: ven mag 03, 2024 7:23 pm 
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G5X ha scritto:
Ma le emissioni dove si calcolano? Allo scarico o per l'intero ciclo?

E nella valutazione dell'inquinamento ci si basa solo sulla Co2 (che non è inquinante) o prendiamo a riferimento anche tutti gli altri parametri?

Comunque la si rigiri, nell'intero ciclo di vita una BEV ha impatto ambientale inferiore rispetto ad una termica. Il punto è, semmai, quanto inferiore (banalmente, il mix energetico con cui la si ricarica incide fortemente sul punto di pareggio) e quanto costi, in termini economici e pratici, questa specifica transizione. Altro esempio, in casa mia passare dal metano per riscaldamento ed acs alla pompa di calore comporterebbe costi non indifferenti perlomeno iniziali, un netto beneficio per l'ambiente e nessuna necessità di cambiare le mie abitudini: passare invece ad una BEV, oltre al discorso costi e benefici ambientali mi porterebbe a dover cambiare alcune mie modalità di spostamento che invece terrei a mantenere. Egoista quanto si vuole, ma così è.


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MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 12:24 pm 
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https://www.autocar.co.uk/car-news/new- ... ns-launch-€20k-electric-car-below-cupra

Forse Seat avrà un futuro, forse. Il ceo di Cupra/Seat potrebbe far sopravvivere il marchio come low cost per le elettriche. Il primo modello dovrebbe essere la segmento A su cui non è stato ancora deciso nulla. I sindacati avrebbero obbiettato ad una joint venture con Renault.


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MessaggioInviato: gio mag 09, 2024 12:44 pm 
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mjazz ha scritto:
Altro esempio, in casa mia passare dal metano per riscaldamento ed acs alla pompa di calore comporterebbe costi non indifferenti perlomeno iniziali, un netto beneficio per l'ambiente e nessuna necessità di cambiare le mie abitudini: passare invece ad una BEV, oltre al discorso costi e benefici ambientali mi porterebbe a dover cambiare alcune mie modalità di spostamento che invece terrei a mantenere. Egoista quanto si vuole, ma così è.
Nei costi iniziali “non indifferenti” per passare dal metano alla pompa di calore, hai tenuto conto dello sventramento della casa per montare le serpentine a pavimento? Roba che l’impiego di una Jazz a pile anziché a benzina ti farebbe felice, al confronto.


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MessaggioInviato: ven mag 17, 2024 6:58 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/indust ... _cost.html

Secondo Reuters Vw avrebbe abbandonato le trattative con Renault per lo sviluppo congiunto di una segmento A elettrica, la casa francese ha già mostrato il concept della Twingo elettrica che dovrebbe iniziare la produzione nel 2026. Un’occasione persa, imho.


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