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Mercato europeo anno 2021 https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=3&t=21661 |
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Autore: | Stefano_M [ lun ott 25, 2021 7:06 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
mauro65 ha scritto: daimlerchrysler ha scritto: Ottimi risultati per la Tucson. L'importanza dei chip (nel senso di averceli)Certo come di avere varie scelte di hybrid |
Autore: | daimlerchrysler [ mer ott 27, 2021 10:43 am ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 | ||
Top 50 nel mese di settembre. Cali pesanti across the board.
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Autore: | Il Basso di Genova [ mer ott 27, 2021 11:08 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Come fa la Tesla a non avere problemi produttivi? Anche loro (e soprattutto loro!) usano un sacco di chip!! |
Autore: | UGII [ mer ott 27, 2021 11:14 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Il Basso di Genova ha scritto: Come fa la Tesla a non avere problemi produttivi? Anche loro (e soprattutto loro!) usano un sacco di chip!! probabilmente pagano di più i produttori di Chip rispetto agli altri OEM comunque, pazzesca Tesla: davvero non credevo... pensavo che nel momento in cui i Big fossero arrivati sull'elettrico si sarebbero sgonfiati. Invece... |
Autore: | fritz287 [ mer ott 27, 2021 11:14 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Da quel che ho capito li hanno ordinati per tempo & le vendono senza determinate funzioni che richiederebbero il chip |
Autore: | ste79 [ mer ott 27, 2021 11:35 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Il Basso di Genova ha scritto: Come fa la Tesla a non avere problemi produttivi? Anche loro (e soprattutto loro!) usano un sacco di chip!! https://www.ilpost.it/2021/10/09/tesla-microchip/ |
Autore: | cometa rossa [ mer ott 27, 2021 12:53 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Musk è un genio. Punto. |
Autore: | Il Basso di Genova [ mer ott 27, 2021 1:03 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Hanno fatto come noi: Ridisegnato le schede e ricompilato il software per usare ciò che è disponibile sul mercato. È chiaro che MagnetiMarelli non può, e quindi Stellantis ce l'ha nel.. |
Autore: | daimlerchrysler [ mer ott 27, 2021 3:33 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Il Basso di Genova ha scritto: Come fa la Tesla a non avere problemi produttivi? Anche loro (e soprattutto loro!) usano un sacco di chip!! In realtà anche Musk ha ammesso di non riuscire a comprare abbastanza chip per soddisfare la domanda. Di sicuro sta meglio degli altri costruttori. |
Autore: | Stefano_M [ mer ott 27, 2021 3:39 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Oltre a Tesla se c'è in vincitore come marchio in europa in questi 2 anni è toyota, diventato secondo marchio più venduto dopo vw. La politica del fullhybrid per questo periodo di transizione ha pagato sia a livello di numeri che di prezzi reali tutt'altro che bassi per toyota soprattutto yaris. Si capisce benissimo perchè toyoda è contro le auto ev:-) |
Autore: | cometa rossa [ mer ott 27, 2021 3:56 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Bastava fare una yaris con una bella linea. L'hanno fatta, stravende. Strano, chi l'avrebbe mai detto |
Autore: | fritz287 [ mer ott 27, 2021 3:57 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
La Yaris di adesso è acquistabilissima, ha perso quell'aria da lavatrice, addirittura ogni tanto trovo qualcuno che la guida e fa cose come passare quando è ancora giallo, stare nella propria corsia, accendere le luci quando fa buio... |
Autore: | Stefano_M [ mer ott 27, 2021 4:00 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
cometa rossa ha scritto: Bastava fare una yaris con una bella linea. L'hanno fatta, stravende. Strano, chi l'avrebbe mai detto Beh stesso discorso corolla che in europa non va affatto male, poi anche rav4, chr e sicuramente yaris cross sarà un best seller anche se a me personalmente ha deluso un pò come interni. |
Autore: | daimlerchrysler [ gio ott 28, 2021 10:09 am ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 | ||
Evoluzione delle quote di mercato dei marchi generalisti in Europa negli ultimi 25 anni. Opel è implosa, ha perso 2/3 della quota di mercato. Malissimo anche Ford. VW è cresciuta mentre Peugeot e Renault si sono tutto sommato mantenute. N.b. i dati di Vw e Fiat si riferiscono ai gruppi non ai marchi.
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Autore: | daimlerchrysler [ gio ott 28, 2021 6:53 pm ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 | ||
Impressionante la performance di Hyundai-Kia. Toyota ha superato molti marchi europei. Nissan ha sprecato tante di quelle occasioni.
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Autore: | daimlerchrysler [ sab ott 30, 2021 9:38 am ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 | ||
Evoluzione delle quote di mercato dei marchi premium, Bmw nel 1995 aveva in pancia anche Rover. Mercedes nel 2021 è tra le case che ha sofferto di più la crisi dei semiconduttori. Tesla è all’1,2% e nel 2022 salirà di non poco, con l’apertura della fabbrica tedesca ha enormi spazi di miglioramento.
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Autore: | mauro65 [ sab ott 30, 2021 1:47 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
UGII ha scritto: Il Basso di Genova ha scritto: Come fa la Tesla a non avere problemi produttivi? Anche loro (e soprattutto loro!) usano un sacco di chip!! probabilmente pagano di più i produttori di Chip rispetto agli altri OEM comunque, pazzesca Tesla: davvero non credevo... pensavo che nel momento in cui i Big fossero arrivati sull'elettrico si sarebbero sgonfiati. Invece... |
Autore: | mauro65 [ sab ott 30, 2021 1:52 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Vagamente OT I nuovi loghi Bmw, VW, Toyota, Volvo, Renault, Peugeot, Nissan e Opel mi fanno pettare. |
Autore: | G5X [ sab ott 30, 2021 3:34 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
mauro65 ha scritto: UGII ha scritto: Il Basso di Genova ha scritto: Come fa la Tesla a non avere problemi produttivi? Anche loro (e soprattutto loro!) usano un sacco di chip!! probabilmente pagano di più i produttori di Chip rispetto agli altri OEM comunque, pazzesca Tesla: davvero non credevo... pensavo che nel momento in cui i Big fossero arrivati sull'elettrico si sarebbero sgonfiati. Invece... Pure l'affidabilità. |
Autore: | Stefano_M [ ven nov 05, 2021 7:53 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
daimlerchrysler ha scritto: Evoluzione delle quote di mercato dei marchi generalisti in Europa negli ultimi 25 anni. Opel è implosa, ha perso 2/3 della quota di mercato. Malissimo anche Ford. VW è cresciuta mentre Peugeot e Renault si sono tutto sommato mantenute. N.b. i dati di Vw e Fiat si riferiscono ai gruppi non ai marchi. Peugeot 10.4% considerando solo le generaliste? Perché come singolo marchio in eu ha il 6.5% 7 mesi 2021, sotto vw che ha 11.4% e appena sopra toyota che negli ultimi mesi l'ha superata. |
Autore: | G5X [ ven nov 05, 2021 8:05 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Opel è implosa per molte ragioni ma credo che molto sia dipeso anche dalle scelte commerciali di rete che dalla fusione ha visto le concessionarie Opel puntare prima su Ds e subito dopo su Peugeot. In Toscana la rete storica Opel (ma ho guardato siti di concessionarie in molte zone ita ed estere) spinge molto più le francesi che la tedesca ed è singolare che tu cerchi Opel, entri, e trovi il resto. |
Autore: | Stefano_M [ ven nov 05, 2021 8:37 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
G5X ha scritto: Opel è implosa per molte ragioni ma credo che molto sia dipeso anche dalle scelte commerciali di rete che dalla fusione ha visto le concessionarie Opel puntare prima su Ds e subito dopo su Peugeot. In Toscana la rete storica Opel (ma ho guardato siti di concessionarie in molte zone ita ed estere) spinge molto più le francesi che la tedesca ed è singolare che tu cerchi Opel, entri, e trovi il resto. Beh in italia opel, che dal 90 al 2000 aveva avuto un boom esagerato, è crollata dopo acquisizioni di psa, in patria gb e Germania era crollata già prima per "colpa" di skoda e dei coreani. |
Autore: | G5X [ ven nov 05, 2021 8:51 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Credo che ci sia effettivamente la tentazione di marginalizzare per poi far scomparire il marchio o proporlo solo su una nicchia di prodotto. |
Autore: | Stefano_M [ ven nov 05, 2021 9:04 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
G5X ha scritto: Credo che ci sia effettivamente la tentazione di marginalizzare per poi far scomparire il marchio o proporlo solo su una nicchia di prodotto. Non è detto corsa in eu vende meglio di 208... ma è unica opel che vende |
Autore: | daimlerchrysler [ ven nov 05, 2021 10:01 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Stefano_M ha scritto: daimlerchrysler ha scritto: Evoluzione delle quote di mercato dei marchi generalisti in Europa negli ultimi 25 anni. Opel è implosa, ha perso 2/3 della quota di mercato. Malissimo anche Ford. VW è cresciuta mentre Peugeot e Renault si sono tutto sommato mantenute. N.b. i dati di Vw e Fiat si riferiscono ai gruppi non ai marchi. Peugeot 10.4% considerando solo le generaliste? Perché come singolo marchio in eu ha il 6.5% 7 mesi 2021, sotto vw che ha 11.4% e appena sopra toyota che negli ultimi mesi l'ha superata. Anch'io non mi trovo con quel calcolo. Sarà un errore. |
Autore: | daimlerchrysler [ ven nov 05, 2021 10:03 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Opel è in declino ormai dagli anni 80. La cura Tavares avrà raddrizzato i conti ma sta facendo scomparire il marchio. Per adesso solo la Corsa vende, la Mokka per colpa della crisi dei chip non realizza i numeri attesi. Stellantis ha ordinato nuovi tagli ad Opel, con lo spostamento di intere fabbriche in un altro perimetro aziendale. |
Autore: | Multiplone [ ven nov 05, 2021 10:12 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
daimlerchrysler ha scritto: Opel è in declino ormai dagli anni 80. La cura Tavares avrà raddrizzato i conti ma sta facendo scomparire il marchio. Per adesso solo la Corsa vende, la Mokka per colpa della crisi dei chip non realizza i numeri attesi. Stellantis ha ordinato nuovi tagli ad Opel, con lo spostamento di intere fabbriche in un altro perimetro aziendale. In buona sostanza possiamo aspettarci la stessa cura per Fiat nei prossimi anni (che poi, di fatto, è lo stesso concetto applicato da Maglionne), che a differenza di Opel non ha manco una gamma completa (vabbè che tra avere una gamma che non vende e non averla, non so cosa sia peggio). |
Autore: | Stefano_M [ ven nov 05, 2021 1:39 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
Multiplone ha scritto: daimlerchrysler ha scritto: Opel è in declino ormai dagli anni 80. La cura Tavares avrà raddrizzato i conti ma sta facendo scomparire il marchio. Per adesso solo la Corsa vende, la Mokka per colpa della crisi dei chip non realizza i numeri attesi. Stellantis ha ordinato nuovi tagli ad Opel, con lo spostamento di intere fabbriche in un altro perimetro aziendale. In buona sostanza possiamo aspettarci la stessa cura per Fiat nei prossimi anni (che poi, di fatto, è lo stesso concetto applicato da Maglionne), che a differenza di Opel non ha manco una gamma completa (vabbè che tra avere una gamma che non vende e non averla, non so cosa sia peggio). Fiat ormai è già stata ridotta al minimo... Alla fine per la gamma che ha vende anche tanto :-) |
Autore: | daimlerchrysler [ sab nov 06, 2021 7:22 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 |
La cura Tavares per l’ex FCA Europa non sarà differente anche se essendoci diverse voci filo italiane nel gruppo imho i francesi ci andranno un pò più leggeri con gli impianti. Nel 2017 Opel aveva 38.000 dipendenti, adesso non arriva a 15.000. 2 fabbriche sono state tolte (Gliwice e Kaisersalutern) dal perimetro aziendale e altre 2 sono in procinto di essere staccate. Opel sta diventando come Citroen e Peugeot, solo un marchio al quale le strutture di sviluppo e produttive sono a capo della consociata. Stellantis già nel primo semestre del 2021 aveva un margine superiore al 10%, praticamente a livello dei costruttori premium. Io ho sempre sostenuto che giostrare tutti questi marchi in Europa per Stellantis sarebbe stato un bel rompicapo. |
Autore: | daimlerchrysler [ gio nov 18, 2021 9:13 am ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Mercato europeo anno 2021 | ||
Ottobre catastrofico per le vendite di auto in Europa, -29%. Lievi miglioramenti si attendono a novembre.
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