Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Europa: up! vs panda
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=3&t=18299
Pagina 10 di 12

Autore:  Temprone [ gio mar 05, 2015 2:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Twingo non è arrivata prima?
In italia dovrebbe essere il contario (smart vende, twingo no)

Autore:  billy079 [ gio mar 05, 2015 2:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
Twingo non è arrivata prima?
In italia dovrebbe essere il contario (smart vende, twingo no)


anche se è arrivata prima i dati sono di gennaio, entrambe commercializzate se non sbaglio (o forse no!?)

qui sotto... 1 problema risolto nella versione per brasile. miglioria che dovrebbe essere estesa alle versioni EU al restyling.

Allegati:
vw-high-up-1.jpg
vw-high-up-1.jpg [ 192.21 KiB | Visto 7909 volte ]

Autore:  daimlerchrysler [ gio mar 05, 2015 2:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In Germania Opel immatricola alle concessionarie il 65% delle Adam che deve poi svendere al cliente, con la nuova Corsa (che costa di meno e offre di più ) e la nuova Karl la Adam e' destinata al crollo.
Twingo punta al terzo e le vendite stanno salendo in tutti i mercati, imho merita il successo commerciale, rispetto a tutte le altre concorrenti, Smart esclusa, e' praticamente rivoluzionaria.
108-Aygo e C1 fanno poco più della metà della prima generazione, e' anche vero che i tempi sono cambiati rispetto al 2005.
La for4 costa solo 750 euro in più della for2, in pratica può essere considerata la versione a 5 porte della for2, devono rapidamente sistemare la situazione.
Suzuki si sta riorganizzando in Europa ma senza l'aiuto di un altro costruttore rischia di portare in Europa solo modelli destinati al Giappone e all'India.

Autore:  cometa rossa [ gio mar 05, 2015 2:30 pm ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
io dico che vw con la up! ha vinto la scommessa. Arriva in un segmento in cui non c'era dai tempi della lupo (la fox nemmeno la considero) e si piazza al terzo posto (o al primo se consideriamo le cugine inutili, che avrebbbero portato a vendite aggiuntive di vw in loro assenza) scontrandosi con mostri sacri. se con il restyling mettono a posto le 2 sviste dell'attuale diventa un macinino perfetto.


io dico di no; si becca 3.000 auto da una panda che si dava per morta con il mercato italiano fermo (quindi, quando ripartirà, il distacco potrebbe aumentare) mentre quello tedesco vola. Che non c'entra nulla con la bontà dell'auto, che stiamo valutando come seconda macchina in famiglia (perchè, comunque se ne dica, qui da me il conce ufficiale la tira nella schiena a suon di km zero), ma io mi sarai aspettato risultati migliori

Autore:  billy079 [ gio mar 05, 2015 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

io invece dico si. il prodotto ha alcune piccole pecche, sono io il primo a dirlo. In generale cmq è un ottimo prodotto.
parliamo cmq di un segmento in cui vw non c'è mai stata seriamente, e al primo prodotto dopo 15 anni si piazzano al terzo posto (o davanti a 500 se vogliamo fare i conti seriamente) sorpassando subito tutta la concorrenza francese e coreana, nonchè tedesca. E piazzandosi dietro solo a panda e 500. imho risultato tutt'altro che scontato.

stavo guardando la versione brasiliana. Direi che i problemi principali della up! sono stati risolti.
Dovrebbero essere introdotti al restyling anche da noi. A quel punto non saprei trovarle difetti.

in sostanza:
vetri 5p apribili e non a compasso
secondo tasto alzavetro

rimane forse il problema bocchetta centrale (che in realtà non ha mai dato problemi di utilizzo)

per il resto hanno una gamma con metano, cambio automatico, 3-5p, versione "suv". non manca nulla, a mio avviso.

A livello di restyling metterei mano alla gamma colori triste e ai tessuti interni. per il resto non vedo migliorie da fare rispetto alla panda.

Allegati:
up.jpg
up.jpg [ 107.63 KiB | Visto 7894 volte ]

Autore:  KriegsmarineIII [ gio mar 05, 2015 2:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

per quanto fa cagare quella cosa ne han già vendute fin troppe

Autore:  Il Basso di Genova [ gio mar 05, 2015 2:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Twingo e Smart le ho viste ieri in auotostrada (ero in coda ed erano affiancate).

IMHO bocciate sul design esterno: la Renò davanti è la fotocopia della 500. Vetri a compasso con le rondelle passanti, Sembrano quelli della A112 :vomito Alte come una corriera, strette, una marea di lamiera..
E quelle che ho visto erano scure con delle belle ruote.. figuriamoci un colore checca e le ruote di ferro da 13 pollici (sempre che ci siano).
In foto mi era sembrata molto molto meglio.

Autore:  KriegsmarineIII [ gio mar 05, 2015 2:52 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sì forse l'unica cosa peggiore della UP è la Twingo nuova... atroce. praticamente una atos prime con i fari della 500

Autore:  kanarino [ gio mar 05, 2015 3:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Anche a me la nuova Twingo fa parecchio ribrezzo ed anche quella che ho visto io era piuttosto accessoriata.

Autore:  Zebrone [ gio mar 05, 2015 3:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Io non la vedo così oscena come la dipingono alcuni di voi, sicuramente è meglio di Twingo e Smart F4.

Autore:  daimlerchrysler [ gio mar 05, 2015 3:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Numeri alla mano la Up sta andando bene in Europa. Più di 200.000 unità all'anno (Mii e Citigo comprese non potevano fare), il gruppo FCA rimane su ben altri livelli ma questo era più che scontato.
De gustibus, io trovo la Twingo la più interessante del segmento e avendo guidato più volte la Smart For4 posso dire che grandissima parte delle magagne della vecchia for2 sono sparite.

Autore:  billy079 [ gio mar 05, 2015 3:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

daimlerchrysler ha scritto:
Numeri alla mano la Up sta andando bene in Europa. Più di 200.000 unità all'anno (Mii e Citigo comprese non potevano fare), il gruppo FCA rimane su ben altri livelli ma questo era più che scontato.
De gustibus, io trovo la Twingo la più interessante del segmento e avendo guidato più volte la Smart For4 posso dire che grandissima parte delle magagne della vecchia for2 sono sparite.


io continuo a pensare che

-vw non è mai stata forte nei segmenti bassi (anche nel B prima della polo attuale)
-il segmento A era terra di pochi e ben consolidati
-progetto nuovo, partendo da un foglio bianco (pianale e motori nuovi)
-tornano nel segmento dopo anni luce di assenza
-al primo tentativo up+mii+citigo sono prime nel segmento (sopra a 500 e panda)

se questo non è un successo non so cosa possa esserlo. Sono stati per altro in grado di offrire una gamma completa (gli unici con fiat a proporre un gas con soluzione evoluta rispetto a una bombola messa alla meno peggio al posto della ruota di scorta).

io la guido da un anno e non posso che parlarne bene e consigliarla. i pochi difetti che ha verranno messi a posto nel restyling che prevede:
- finistrini apribili posteriori
- comando alzavetro doppio lato guidatore
- presa USB nella radio

che erano poi le pecche principali

Autore:  Nevermore [ gio mar 05, 2015 3:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Personalmente, trovo che la Twingo sia molto più guardabile della F4 e, soprattutto, della Up! (che però mi sembra la più pratica del trio).

Poi, è fichissimo di come tutte le auto non provenienti dal gruppone diventino automaticamente cacca-pupù e facciano ribrezzo a tutti :mrgreen:

Autore:  daimlerchrysler [ gio mar 05, 2015 3:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Non so se con il restyling della Up arriveranno le migliorie che ci sono sulla Up brasiliana.

Autore:  billy079 [ gio mar 05, 2015 3:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

daimlerchrysler ha scritto:
Non so se con il restyling della Up arriveranno le migliorie che ci sono sulla Up brasiliana.


è praticamente certo. sono modifiche a costo 0 che hanno già implementato per il brasile e risolvono le critiche principali ricevute al modello...

Autore:  cometa rossa [ gio mar 05, 2015 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Numeri alla mano la Up sta andando bene in Europa. Più di 200.000 unità all'anno (Mii e Citigo comprese non potevano fare), il gruppo FCA rimane su ben altri livelli ma questo era più che scontato.
De gustibus, io trovo la Twingo la più interessante del segmento e avendo guidato più volte la Smart For4 posso dire che grandissima parte delle magagne della vecchia for2 sono sparite.


io continuo a pensare che

-vw non è mai stata forte nei segmenti bassi (anche nel B prima della polo attuale)
-il segmento A era terra di pochi e ben consolidati
-progetto nuovo, partendo da un foglio bianco (pianale e motori nuovi)
-tornano nel segmento dopo anni luce di assenza
-al primo tentativo up+mii+citigo sono prime nel segmento (sopra a 500 e panda)

se questo non è un successo non so cosa possa esserlo.


Anche nel segmento C crossover e monovolume sono arrivati secoli dopo gli altri, che avevano il monopolio del segmento, partendo da un foglio bianco, ma Tiguan e Touran non vendono un terzo in meno di Qasquai e Scenic ( a dire il vero rispetto al QQ si, ma il tiguan è a fine carriera, il QQ è appena uscito). Viceversa Up è del 30% sotto a Panda, ed a fine anno, col mercato italiano in ripresa, potrebbe essere il 50%. Se si accontentano di questo successo, buon per loro

Autore:  billy079 [ gio mar 05, 2015 5:36 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il target up! lo raggiunge. panda arriva a -50% rispetto al target. trai tu le conclusioni.

Autore:  cometa rossa [ gio mar 05, 2015 5:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
il target up! lo raggiunge. panda arriva a -50% rispetto al target. trai tu le conclusioni.


Detta come la dici tu sembrerebbe un successo mica da ridere. Ma siccome la up la producono in perdita (così è emerso nelle pagine di questo post) e quindi il target non copre manco il break even point, significa che hanno sparato un target basso

Autore:  billy079 [ gio mar 05, 2015 5:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

perchè fiat su panda ci guadagna?

Autore:  cometa rossa [ ven mar 06, 2015 7:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
perchè fiat su panda ci guadagna?


non credo; ma nel caso Fiat il pianale e la meccanica vengono ammortizzati su circa 350.000 pezzi l'anno, in casa vw siamo su 200.000 scarsi. Vedi tu...

Autore:  daimlerchrysler [ lun apr 20, 2015 9:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Classifica citycars nel mese di febbraio in Europa

1) Fiat Panda 13.648
2)Fiat 500 13.275
3) Renault Twingo 10.121
4) Volkswagen Up 7.020
5) Toyota Aygo 6.420
6)Hyundai i10 5.720
7) lancia Ypsilon 5.685
8) Peugeot 108 5.225
9) Kia Picanto 5.037
10) Citroen C1 4.537
11) Smart fortwo 3.753
12) Ford Ka 3.748
13) Opel Adam 3.594
14) Smart Forfour 3.428

La panda per il secondo mese consecutivo ha strappato la leadership alla 500, riuscirà a batterla per tutto l'anno?
Con mia gioia la Twingo sta risalendo la classifica e dovrebbe sorpassare la Up quest anno.
Il trio franco-nipponico migliora le vendite ma è lontanissimo dai fasti della prima generazione.
La Forfour sta cannibalizzando pericolosamente la for2. Complimenti agli strateghi Daimler che avevano previsto il 70% di for2 e 30% di for4. :diablo

Autore:  cometa rossa [ lun apr 20, 2015 10:24 am ]
Oggetto del messaggio: 

Senza voler polemizzare con Billy ( che tanto sono chiacchiere da bar le nostre, le polemiche sono ben altra cosa) penso ci sia un errore nel dato di Up; altrimenti sono quasi il 50% sotto i dati dell'anno scorso (detta meglio, arrivano a poco più di 100.000 l'anno, rispetto al 200.000 del passato, considerando anche seat e skoda)

Autore:  daimlerchrysler [ lun apr 20, 2015 10:46 am ]
Oggetto del messaggio: 

E' solo il dato mensile la up nel febbraio 2014 aveva venduto 8.843 unità.

Autore:  cometa rossa [ lun apr 20, 2015 10:48 am ]
Oggetto del messaggio: 

daimlerchrysler ha scritto:
E' solo il dato mensile la up nel febbraio 2014 aveva venduto 8.843 unità.


lo so che c'è scritto febbraio :mrgreen: ma già è il 20% in meno del febbraio anno scorso ( ok, un solo mese non fa tendenza, bisogna vederne un po') in un mercato che cresce quasi del 10%; e se la up cala così facile che calino uguale anche le due sorelle, se non di più.

Autore:  cometa rossa [ lun apr 20, 2015 10:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

cometa rossa ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
E' solo il dato mensile la up nel febbraio 2014 aveva venduto 8.843 unità.


lo so che c'è scritto febbraio :mrgreen: ma già è il 20% in meno del febbraio anno scorso ( ok, un solo mese non fa tendenza, bisogna vederne un po') in un mercato che cresce quasi del 10%; e se la up cala così facile che calino uguale anche le due sorelle, se non di più.


Ho cannato il mese, in febbraio il mercato europeo è cresciuto del 7%, non del 10%. Ma il senso del mio dscorso non cambia, perdere il 20% in un mercato che cresce del 7% significa perdere ben più del 20% (anche se bisognerebbe vedere di quanto è cresciuto il segmento A più che il mercato in generale)

Autore:  daimlerchrysler [ lun apr 20, 2015 11:14 am ]
Oggetto del messaggio: 

Hai ragione, la Up è' in fase calante. Si spiega con la maggiore presenza di nuove concorrrenti e l'età del progetto Up.
In più i mercati dell'Europa periferica in questi mesi stanno crescendo più di quelli dell'Europa del nord (il motivo è' chiaro, erano crollati molto di più) e questo andamento sicuramente favorisce i costruttori latini come Fiat, PSA e Renault.
Il segmento A sta crescendo meno del mercato nei primi 3 mesi del 2015.

Autore:  cometa rossa [ lun apr 20, 2015 1:15 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Penso che le tue considerazioni sui mercati periferici siano corrette, come il discorso che ci sono più concorrenti agguerriti.

Autore:  daimlerchrysler [ lun apr 20, 2015 1:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sorprende il mancato successo di 108, C1 e Aygo, la prima generazione era andata molto bene e non erano delle gran macchine.
Le nuove stentano ad affermarsi sul mercato europeo.

Autore:  modus72 [ lun apr 20, 2015 1:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

daimlerchrysler ha scritto:
Mi sorprende il mancato successo di 108, C1 e Aygo, la prima generazione era andata molto bene e non erano delle gran macchine.
Le nuove stentano ad affermarsi sul mercato europeo.

stilisticamente sono abbastanza coraggiose, perlomeno la toy e la citroen. facile che parte della clientela non si ritrovi...

Autore:  Il Basso di Genova [ lun apr 20, 2015 2:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho visto la Toyota in giro, color zucca è veramente carina.

IMHO stilisticamente meglio della twingo (che dal vivo non mi è piaciuta un granchè mentre dalle foto mi sembrava carina).

Pagina 10 di 12 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/