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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:18 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Fca aveva già annunciato che entro il 2025 uscirà completamente dallo sviluppo dei diesel (per le auto passeggeri, per i veicoli commerciali continuerà).
Bisogna vedere se Fca ritiene la panda van veicolo commerciale o meno
Sarà solo benzina o ibrida anche per la versione VAN (almeno stando ai programmi in corso).


E quindi stop sicuro ai piccoli diesel.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:20 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Moriremo ibridi

Magari, qui moriremo elettrici. In una città organizzata come Stoccarda dove gli ambientalisti danarosi fanno a gara a sfoggiare le loro vetture elettriche già c'è battaglia per le colonnine nei parcheggi sotterranei.
L'ultima sforbiciata alla Co2 imposta dall' Unione Europea per il 2030 imporra' de facto che il 50% delle auto vendute diano elettriche. Jaguar sta pensando di diventare un marchio esclusivamente elettrici, Smart lo sarà dal 2020, Porsche e Mini ci stanno pensando.
Poveri noi.


Il problema rimane sempre quello dei tempi di ricarica, stante le tecnologie attuali. Pewrò in città l'elettrico è vincente già ora.
Probabilmente l'evoluzione sociale, grazie ad internet, imporrà spostamenti lavorativi quotidiani più contenuti, quindi anche auto dall'autonomia reale ridotta potrebbero avere il loro perchè.

Goditi il Q5, che mi sa che la tua prossima auto non farà più broom broom :sdentato


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:23 am 
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Tutti i costruttori hanno annunciato la fine a breve/medio termine dei diesel sotto gli 1.600 cm cubici. Alla fine saranno sostituiti dai benzina mild Hybrid da 48 volt.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:27 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Fca aveva già annunciato che entro il 2025 uscirà completamente dallo sviluppo dei diesel (per le auto passeggeri, per i veicoli commerciali continuerà). La nuova Panda è attesa per il 2020-2021. Sarà interessante osservare come si muoverà Manley, se sarà così restrittivo negli investimenti in Europa. Le premesse per una riduzione significativa della quota europea di FCA ci sono tutte. D' altronde i soldi si fanno altrove, solo in Nord America.

La nuova Panda non si sa SE e come la faranno...

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:29 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Tutti i costruttori hanno annunciato la fine a breve/medio termine dei diesel sotto gli 1.600 cm cubici. Alla fine saranno sostituiti dai benzina mild Hybrid da 48 volt.
Che è un vecchio studio sperimentale CRF Fiat poi "prelevato" da Bosch ... :roll:


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:33 am 
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@Stefano io avevo letto che erano già abbastanza avanti Con il progetto, produzione in Polomia, pianale rattoppato, trazione 4x4, crescita di 10 cm per riprendersi un po' di clienti della Punto.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:35 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
@Stefano io avevo letto che erano già abbastanza avanti Con il progetto, produzione in Polomia, pianale rattoppato, trazione 4x4, crescita di 10 cm per riprendersi un po' di clienti della Punto.

Dicono che anche a Torino stanno facendo "quasi" nulla come a Modena e cmq la precedenza sembrava data alla versione jeep o forse solo quella e stop.
Quattroruote parlava di un progetto non approvato di panda lowcost da condividere col brazil

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:39 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
@Stefano io avevo letto che erano già abbastanza avanti Con il progetto, produzione in Polomia, pianale rattoppato, trazione 4x4, crescita di 10 cm per riprendersi un po' di clienti della Punto.
Esattamente, come marcio Fiat dovrebbero tenere solo una "grande Panda" e la Cinquecentona declinata in varie forme, più la linea Tofas, se vende in misura congrua. Incerto il futuro della 500 "classica", iconica da un lato ma complicata da sostituire


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:44 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
come marcio Fiat


Il termine "marcio" abbinato a Fiat è un refuso o è voluto? :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:47 am 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
come marcio Fiat
Il termine "marcio" abbinato a Fiat è un refuso o è voluto? :mrgreen:
Absit iniuria verbis, refuso fu :angelo

(però tu sei peggio di un crotalo incazzato :sdentato )


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:51 am 
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In islanda è pieno di Fiat!!

Su elettrico e affini... Panda ibrida plug-in gira già, idem ducato elettrico. Se il secondo arriverà "presto", sulla prima i tempi sono più lunghi.

Per il resto rispetto agli altri sono indietro.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:53 am 
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La Tipo è già stata cassata, continuerà per il medio Oriente ma in Europa sparirà.
La mini Jeep non sarà piccolissima, si parla di circa 4 metri, forse a Pomigliano (non è ancora stata assegnata).
In Brasile la Mobi (su base Panda) è andata malissimo, non avrebbe molto senso portarla da noi in un'eventuale seconda generazione.
Tanto di cappello a Marchionne, contro una concorrenza che vomita novità a ripetizione lui è riuscito a ottenere profitti con una gamma quasi secolare.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:53 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
come marcio Fiat
Il termine "marcio" abbinato a Fiat è un refuso o è voluto? :mrgreen:
Absit iniuria verbis, refuso fu :angelo

(però tu sei peggio di un crotalo incazzato :sdentato )



Oggi si; come scrivevo ieri su fb, oggi pome a Trento ci sarà l'Inter del Triplete (Milito, Zanetti, Moratti moderati da Mentana) alle 17.30. In quel momento io starò facendo l'arbitro su un campetto da calcio per la festa di compleanno di mio figlio. In un colpo solo mi saltano Inter ed happy hour del venerdì. Conosci un solo buon motivo per non essere incazzato?


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:54 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:56 am 
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A Modena devono far quadrare i conti, il management è livido per gli insuccessi di Maserati, altro che margini da Porsche (sarebbe anche utile che per guadagnare si dovrebbe anche investire ma tant'è).


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 8:59 am 
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cometa rossa ha scritto:
Conosci un solo buon motivo per non essere incazzato?
Tuo figlio, of course 8)


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:01 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Conosci un solo buon motivo per non essere incazzato?
Tuo figlio, of course 8)


Che mi insulterà se fischio male :sdentato


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:02 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
A Modena devono far quadrare i conti, il management è livido per gli insuccessi di Maserati, altro che margini da Porsche (sarebbe anche utile che per guadagnare si dovrebbe anche investire ma tant'è).


E, volendo essere pignoli, i soldi da investire ci sarebbero, se si volesse tenere il prodotto aggiornato e magari sviluppare unpo' la gamma


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:03 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
A Modena devono far quadrare i conti, il management è livido per gli insuccessi di Maserati, altro che margini da Porsche (sarebbe anche utile che per guadagnare si dovrebbe anche investire ma tant'è).

Cmq sui progetti a spot a Modena sono più avanti ,alfieri elettrica e stelvio Maserati, che a Torino... sinceramente non so se il.pandone sarà anche Fiat p solo jeep...

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:05 am 
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


500L, 500X, Tipo... ero quasi commosso


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:08 am 
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Probabilmente il Pandone fa parte di quei 3 suv a marchio Fiat annunciati per il Brasile. Di sicuro la mini Jeep sarà prodotta in Brasile e in Cina.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 9:23 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Probabilmente il Pandone fa parte di quei 3 suv a marchio Fiat annunciati per il Brasile. Di sicuro la mini Jeep sarà prodotta in Brasile e in Cina.

Vedremo... c'è di mezzo anche la "mini" Duster da fare nell'inutile fabbrica serba.
Importante che i nuovi sblocchino definitivamente qualcosa

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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 10:10 am 
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


E allora cosa ci fanno anche in Marocco (legioni di fiat Uno, punto vecchie e nuove, varie 500, e pure giuliette)?

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Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 10:12 am 
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Le seccano sotto sale


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 12:54 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Moriremo ibridi

Magari, qui moriremo elettrici. In una città organizzata come Stoccarda dove gli ambientalisti danarosi fanno a gara a sfoggiare le loro vetture elettriche già c'è battaglia per le colonnine nei parcheggi sotterranei.

E tu gli pisci sopra dal cofano del tuo SQ5.. :ridi

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


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MessaggioInviato: ven ott 12, 2018 1:19 pm 
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lelao ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


E allora cosa ci fanno anche in Marocco (legioni di fiat Uno, punto vecchie e nuove, varie 500, e pure giuliette)?

Io in Marocco nel 2010 viste tante uno prima serie prodotte la, le rosse nessuna sbiadita, la mia uno italiana rossa del 89 dopo 7/8 anno era quasi giallina:-( e di notte sempre garage

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MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 8:43 pm 
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Fiat to Sell High-Tech Car-Parts Arm Magneti Marelli to KKR's Calsonic
By Tommaso Ebhardt , Manuel Baigorri , and Kiel Porter
21 ottobre 2018, 20:20 CEST Updated on 21 ottobre 2018, 21:39 CEST
Transaction to value car-parts maker at up to EU6.2 billion
Japanese-European merged entity has over $17 billion in sales
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FCAU
FIAT CHRYSLER AU
15.51USD+0.02+0.13%
KKR
KKR & CO INC-A
24.17USD-0.50-2.03%
CON
CONTINENTAL AG
131.35EUR-4.35-3.21%
Fiat Chrysler Automobiles NV has agreed to sell its high-tech car-parts unit, Magneti Marelli, to KKR & Co.’s Calsonic Kansei in the first big deal for the Italian-American carmaker under new Chief Executive Officer Mike Manley, according to people familiar with the matter.

An announcement is scheduled for as early as Monday, said the people, who asked not to be identified because discussions are private. The transaction value could be as much as 6.2 billion euros ($7.1 billion), two of the people said, and would end months of negotiations over terms. Representatives for Fiat and KKR declined to comment.


A merger of Magneti Marelli and Calsonic Kansei would create an auto-parts maker with more than $17 billion in annual revenue and about 65,000 workers from Tokyo to Milan. The sale is one of the first major milestones for Manley, who took over Fiat days before the death of his predecessor Sergio Marchionne in July. It’s also the first M&A transaction overseen by Chairman John Elkann since his so-called deal “maestro” passed away.


Marchionne, who had initially favored separating the business by distributing shares to investors, had said Fiat was open to changing its mind for a “big check.” Fiat opted for a sale of Magneti Marelli instead of listing on the Milan stock exchange after market conditions deteriorated amid global trade tensions and political uncertainty in Italy, as well as profit warnings from automakers and suppliers.

Deteriorating Conditions

Daimler AG issued its second profit warning in four months on Friday and automotive supplier Continental AG also cut its outlook in August. Volvo Cars in September delayed plans for a share sale, saying the timing is “not optimal,” and Aston Martin’s shares have slumped since its initial public offering.


Fiat could now consider rewarding shareholders with the Marelli sale. The unit could provide Fiat with more than $2 billion in dividends, according to Joel Levington, a senior credit analyst at Bloomberg Intelligence.

Japanese companies have announced more than $200 billion of acquisitions this year, a 60 percent increase from the same period in 2017, according to data compiled by Bloomberg. The deal volume has already reached the highest annual tally in more than a decade, the data show.

Before pursuing talks with KKR, Fiat fielded interest from other potential buyers, including Apollo Global Management, Bain Capital and an unnamed Asian parts supplier, people familiar with the matter said in August.

Accordo fatto tra KKR e FCA, Magneti Marelli verrà venduta per 6,2 miliardi di euro.


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MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 6:58 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 11922
Chissà chi ha fatto l'affare... Sarei curioso di conoscere meglio la struttura di Marelli e i prodotti che vende. Visto ciò che si prospetta all'orizzonte, è possibile che nel futuro prossimo ci sia un cambio consistente degli investimenti sul settore auto. Solo che le case cambiano semplicemente fornitore, i fornitori o investono cifre enormi per sviluppare nuovi prodotti oppure...


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MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 7:21 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 4027
Vedremo, importante la salvaguardia dei siti italiani; cosa cmq non certa nemmeno sotto FCA.
Probabilmente su Marelli per stare al passo coi tempi avrebbero dovuto investire molto, parole che non esiste in FCA.
Cmq ultimamente non è che la stessa FCA si fornisse molto dalla sua Marelli...a parte i famosi fullled prima a VW e solo dopo anni a FCA, mi è stato detto che il pacchetto ibrido di Renegade & co sarà della tedesca Bosch.
Chissà se sti soldi verranno reinvestiti in nuove auto....

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MessaggioInviato: lun ott 22, 2018 8:10 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 2905
Stefano_M ha scritto:
mi è stato detto che il pacchetto ibrido di Renegade & co sarà della tedesca Bosch.
Batteria da 11,4 kW per un costo comprensivo di tutti gli ammenicoli di 7-8 mila euro al produttore.

Tra l'altro, stesso schema usato da quel cesso di Rav ibrida, 4wd con termico anteriore ed elettrico dietro.

Gli 11 kW sono giusto quanto serve per stare dentro i 50 grammi di CO2 imposti da Bruxxelles e contemporaneamente per fare i 50 km in modalità elettrica che, da quanto ho pcapèito, servono per accedere ai benefici fiscali in Cina (qui DC è sicuramente più documentato). In ogni caso lo stesso "papà" di tutta la ricerca elettrica in CRF dell'ultimo quarto di secolo è molto scettico sull'elettrificazione, almeno così come imposta dall'alto (cioè da chi non ne capisce nulla). Ci sono ancora innumerevoli problemi legati al ciclo di carica-scarica, durata, raffreddamento (ad esempio, bisogna mantenere le differenze termiche di ogni cella entro max 5 °C, quindi su ciascuna cella ci va un microcontrollore ovviamente cablato in rete can e gestito da ECU), e ciascuna criticità spesso influenza negativamente gli altri aspetti. Poi le auto trasfromnate in ibride ex post hanno anbche il problema di dove alloggiare le batterie o meglio il battery pack comprensivo di circuito di raffreddamento batteria, cablaggi ad alta tensione, cabaggli in bassa tensione per il monitoraggio batterie, sezionatori, ioverter, converter e quant'altro. Pensa magari di usare gli anfratti liberi e ti ritrovi con nuovo problemi di crash test, per non parlare della ripartizione pesi e guidabilità: 11 kW sono 200 kg in più ma hai un'autonomia poco più che simbolica, per avere un'autonomia significativa devi imbarcare 5-6 quintali di batterie e questo ti stravolge tutti gli studi di crash fatti per quell'auto. A proposito di crash, c'è un ente che sta già studiando le procedure per i VVFF e soccorritori, perché con una batteria da 500V c'è un rilevante rischio di incendio se a causa dell'urto salta il sistema di raffreddamente. Sui Tesla, mi dicono, c'è un sistema di allarme per cui in caso di fault del raffreddamento ci sono 3 minuti per abbandonare il veicolo, dopo di che non è più garantita la sicurezza anti incendio.
Come ciliegina sulla torta (che lascio agli "elettricisti" del forum), le migliori batterie hanno un'energia specifica di 150 Wh/kg contro i 18.000 Wh/kg del gasolio: all'atto pratico, con 500-600 kg di pacco batterie hai 50 kW con cui si riesce a fare non più di 300 km andando piano e con il cappello in testa.


Ultima modifica di mauro65 il lun ott 22, 2018 8:16 am, modificato 1 volta in totale.

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