mjazz ha scritto:
Il Italia credo che il segmento A abbia un successo un pò anomalo rispetto all'EUDM, vuoi per i modelli del marchio nazionale, vuoi per oggettive necessità di dimensioni, vuoi che l'auto piccola continua ad esser ritenuta facile da guidare...
Comunque mi lascia perplesso che il segmento venga lasciato impresidiato: il fatto che le varie Opel, Ford, VW, Toy non diano eredi alle loro A significa anche concorrenza che si toglie dai piedi, alla fine restano solo i coreani a vender Picanto? O si prospetta l'arrivo dei cinesi?
In Italia il segmento A valeva il 15% del mercato rispetto ad un 7-8% a livello europeo. Alla fine tutte le case erano entrate nel segmento via partnership (Daimler-Renault, Psa-Toyota) rimarchiamenti (Ka-500, Up-Citigo-Mii). La ragione principale era quella di ridurre la media delle emissioni, profitti non li faceva nessuno tranne FCA e forse i coreani.
Le regole europee le hanno ammazzate con una ferocia unica, Diess durante un’intervista provocatoriamente se Vw potesse dare un erede alla Up e la risposta era sì ma con versioni ibride e prezzo di partenza di 15.000 euro.
Anche un colosso del settore come FCA sta cambiando radicalmente la sua impostazione e imho è un pessimo segno.
Io vivo a Stoccarda e non mi è mai passato per la testa di comprare una segmento A, l’auto più piccola che abbiamo in famiglia è una GLA. Mia madre e mia sorella che vivono a Napoli usano sempre le loro Up, salire al segmento B è poco compatibile con le possibilità di parcheggio a Napoli.
Giusto per fare un round Up delle diverse case nel segmento A:
Renault: fine dell’alleanza con Daimler, la prossima Twingo avrà un erede indiretta ed elettrica, dovrebbe essere la E-Kwid
Opel: cancellate Adam e Karl, nessuna citycar prevista
Psa: fine dell’alleanza con Toyota, nessuna citycar prevista
Vw: fine produzione di Up & company entro il 2022, nessuna citycar prevista, le elettriche basso di gamma (non MEB) partiranno da 18.000 euro e saranno lunghe almeno 4 mt
Ford: nessuna citycar prevista.
Daimler: fine dell’alleanza con Renault, Smart solo elettriche e solo dalla Cina.
FCA: forte spostamento dal segmento A a quello B, probabilmente l’erede della Panda si fonderà con l’erede della Punto.