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MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 11:44 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Maserati rimane un pesante work in progress, l’insuccesso della Levante ha lasciato molta disperazione nella dirigenza.
Chi ha deliberato o ha ordinato di far deliberare una Maserati che sembra pantografata dalla Stelvio con un fattore di ingrandimento del 10-15% ed un piccolo sforzo stilistico solo su paraurti e fari anteriori, ha ben poco da disperarsi, dovrebbe cambiare mestiere.

E non voglio nemmeno entrare nel discorso motori, che la crisi di identità è evidente (almeno ai miei occhi, magari sbaglio). Personalmente ritengo FCA totalmente inadatta a gestire un marchio come Maserati che, in ogni caso, è maledettamente difficile da collocare, questo bisogna dirlo onestamente. A collocarlo tra Alfa e Ferrari si rischia di farne rispettivamente la DS di Alfa o la Ferrari dei poveri, in entrambi i casi non se la fila nessuno.


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 7:38 am 
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mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Maserati rimane un pesante work in progress, l’insuccesso della Levante ha lasciato molta disperazione nella dirigenza.
Chi ha deliberato o ha ordinato di far deliberare una Maserati che sembra pantografata dalla Stelvio con un fattore di ingrandimento del 10-15% ed un piccolo sforzo stilistico solo su paraurti e fari anteriori, ha ben poco da disperarsi, dovrebbe cambiare mestiere.

E non voglio nemmeno entrare nel discorso motori, che la crisi di identità è evidente (almeno ai miei occhi, magari sbaglio). Personalmente ritengo FCA totalmente inadatta a gestire un marchio come Maserati che, in ogni caso, è maledettamente difficile da collocare, questo bisogna dirlo onestamente. A collocarlo tra Alfa e Ferrari si rischia di farne rispettivamente la DS di Alfa o la Ferrari dei poveri, in entrambi i casi non se la fila nessuno.


Stelvio è nata stilisticamente e come progetto in generale dopo levante e non viceversa, cmq il problema c'è eccome non sono riusciti a dare una identità stilistica precisa ai 2 marchi, su altri livello direi che tra alfa e maserati ci si confonde quasi come tra seat e skoda adesso, ai tempi di wds erano un pelo più differenziate, oppure ho visto la nuova touareg molto più riuscita moderna e "audi" di q7 ma tanto loro riescono a piazzarle in ogni caso.
Per ora le 2 giorgio sono di segmento inferiore alle 2 maserati quindi teoricamente non avrebbero dovuto pestarsi i piedi, invece pare che stelvio ha tolto a levante, immaginiamoci la stelviona che effetto poteva fare a levante anche se fosse stata un pò differenziate come pareva dai rendering, cioè una classica "suv sw" tipo x3-x5 con terzo finestrino laterale ben evidente e coda non da fastback.
Io di maserati sarei ritornato a una visione più di nicchia, magari direttamente come anti-tesla o al limite anche phev tanto numeri si vede che non riesce a farne molti e cmq c è già alfa posizionata anche troppo in alto, invece "mi sa" che faranno ancora anche maserati non ev.
Vedremo maserati difficile da gestire e non è un marchio di lusso "artigianale" come ferrari che in alcuni campi non richiede molti investimenti che come sappiamo è una parola non da FCA, per fare un esempio su un 4ruote di questa primavera dicevano che nell'impostare il target della "levantina" il marketing imponeva la strumentazione digitale, ormai ce l'hanno anche le segmento b , ma c era chi diceva che era troppo cara....speriamo che qualcosa sia cambiato.

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 9:58 am 
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mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Maserati rimane un pesante work in progress, l’insuccesso della Levante ha lasciato molta disperazione nella dirigenza.
Chi ha deliberato o ha ordinato di far deliberare una Maserati che sembra pantografata dalla Stelvio con un fattore di ingrandimento del 10-15% ed un piccolo sforzo stilistico solo su paraurti e fari anteriori, ha ben poco da disperarsi, dovrebbe cambiare mestiere.

E non voglio nemmeno entrare nel discorso motori, che la crisi di identità è evidente (almeno ai miei occhi, magari sbaglio). Personalmente ritengo FCA totalmente inadatta a gestire un marchio come Maserati che, in ogni caso, è maledettamente difficile da collocare, questo bisogna dirlo onestamente. A collocarlo tra Alfa e Ferrari si rischia di farne rispettivamente la DS di Alfa o la Ferrari dei poveri, in entrambi i casi non se la fila nessuno.



Sinceramente non concordo. Con una gestione oculata potrebbe diventare l'alter-ego di ciò che era la Lancia in passato. Un marchio che si identifica in una sportività elegante.


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 10:08 am 
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La sportività elegante imho è rappresentata da Alfa che per lo meno ha un'identità soprattutto stilistica.

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 10:19 am 
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Stefano_M ha scritto:
Stelvio è nata stilisticamente e come progetto in generale dopo levante e non viceversa
Sento il rumore di dita che tentano di attaccarsi su uno specchio insaponato :D


Stefano_M ha scritto:
cmq il problema c'è eccome non sono riusciti a dare una identità stilistica precisa ai 2 marchi, su altri livello direi che tra alfa e maserati ci si confonde quasi come tra seat e skoda adesso, ai tempi di wds erano un pelo più differenziate, oppure ho visto la nuova touareg molto più riuscita moderna e "audi" di q7 ma tanto loro riescono a piazzarle in ogni caso.
Per ora le 2 giorgio sono di segmento inferiore alle 2 maserati quindi teoricamente non avrebbero dovuto pestarsi i piedi, invece pare che stelvio ha tolto a levante, immaginiamoci la stelviona che effetto poteva fare a levante anche se fosse stata un pò differenziate come pareva dai rendering, cioè una classica "suv sw" tipo x3-x5 con terzo finestrino laterale ben evidente e coda non da fastback.
Io di maserati sarei ritornato a una visione più di nicchia, magari direttamente come anti-tesla o al limite anche phev tanto numeri si vede che non riesce a farne molti e cmq c è già alfa posizionata anche troppo in alto, invece "mi sa" che faranno ancora anche maserati non ev.
Vedremo maserati difficile da gestire e non è un marchio di lusso "artigianale" come ferrari che in alcuni campi non richiede molti investimenti che come sappiamo è una parola non da FCA, per fare un esempio su un 4ruote di questa primavera dicevano che nell'impostare il target della "levantina" il marketing imponeva la strumentazione digitale, ormai ce l'hanno anche le segmento b , ma c era chi diceva che era troppo cara....speriamo che qualcosa sia cambiato.
Il problema di base è che tu puoi incuccare la clientela con "varaizioni sul tema" fin che gestisci vetture a livello VW - Skoda - Seat (e anche lì con mille mila problemi), ma se passi ai piani alti devi dare un'identità precisa. Tu mi risponderai che con Macan - Q5 ci sono in qualche modo riusciti ... allora bisognerebbe applicarsi e capire come/perché. Di sicuro Porsche ha un nome (o heritage come si dice adesso) da spendere, Maserati purtroppo quanto a nome è a meno di Alfa, diciamoci la verità.


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 10:36 am 
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Con Macan ci sono riusciti perché, oltre all'immagine, i contenuti ci sono tutti.

Con Maserati i problemi sono diversi e vanno dalla rete distributiva, alla qualità costruttiva fino alla dotazione. Poi suona bene, è bello, ecc ecc... però se vuoi competere con i premium non basta il blasone (ghibli insegna)


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 10:55 am 
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Temprone ha scritto:

Con Maserati i problemi sono diversi e vanno dalla rete distributiva, alla qualità costruttiva fino alla dotazione. Poi suona bene, è bello, ecc ecc... però se vuoi competere con i premium non basta il blasone (ghibli insegna)


Specie se combatti l'immaginario del "non me la potrò mai permettere" con pubblicità alla radio fuorvianti (500€ al mese... sì, con 80k di anticipo e 20 di rata finale) e pubblicità in cui "Maserati uguale LVSSO, sia mai che vi accorgiate che non è così" :ridi

Poi il prodotto tutto sommato c'è pure, se non te ne frega di fari laser, display fighi o in generale qualcosa che vada oltre gli ADAS e il Carplay

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 10:59 am 
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fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:



Poi il prodotto tutto sommato c'è pure, se non te ne frega di fari laser, display fighi o in generale qualcosa che vada oltre gli ADAS e il Carplay


hai detto cotiche..

Non puoi fare un comunicato per il carplay o i fari a led quando la concorrenza è 20 anni avanti sul fronte della tecnologia.


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 11:26 am 
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Temprone ha scritto:
Non puoi fare un comunicato per il carplay o i fari a led quando la concorrenza è 20 anni avanti sul fronte della tecnologia.


uniscono la tradizione alla contemporaneità, come tutti i ristoranti che hanno un sito internet :ridi

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 11:42 am 
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leggevo tempo fà,non ricordo di preciso dove,che forse lancia continuerà a vivere con una nuova Ypsilon.
ne sapete qualcosa ?


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 11:48 am 
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Ypsilon model year 2020, ovvero un prodotto clamorosamente nuovo che consiste nell'attuale con i fari LED (diurni) davanti? :ridi

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 11:52 am 
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fritz287 ha scritto:
Ypsilon model year 2020, ovvero un prodotto clamorosamente nuovo che consiste nell'attuale con i fari LED (diurni) davanti? :ridi


non specificava nel dettaglio ma diceva che la Ypsilon avrà un erede


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 2:18 pm 
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Multiflex ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ypsilon model year 2020, ovvero un prodotto clamorosamente nuovo che consiste nell'attuale con i fari LED (diurni) davanti? :ridi


non specificava nel dettaglio ma diceva che la Ypsilon avrà un erede


Lo ha scritto Cavicchi, imho informazione palesemente falsa.


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 2:24 pm 
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Vedremo se la fanno,in ogni caso non era nel piano della scorsa set perche produzione polacca...intanto ancora cassa x 500 elettrica a Mirafiori

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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 3:29 pm 
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S'è capito a che serve il progetto 500 elettric: ad avere la cassa integrazione


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 3:34 pm 
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Strosek ha scritto:
S'è capito a che serve il progetto 500 elettric: ad avere la cassa integrazione
Perché c’era qualche dubbio in proposito? :ridi


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 8:10 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Multiflex ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ypsilon model year 2020, ovvero un prodotto clamorosamente nuovo che consiste nell'attuale con i fari LED (diurni) davanti? :ridi


non specificava nel dettaglio ma diceva che la Ypsilon avrà un erede


Lo ha scritto Cavicchi, imho informazione palesemente falsa.


speriamo nel contrario

mi piacerebbe vedere una nuova Punto e una nuova Ypsilon

la punto nonostante l'anzianità vendeva e la piccola lancia va anche ora

le varie 5OO mi sono un pò uscite dallo stomaco


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MessaggioInviato: mar dic 04, 2018 9:03 pm 
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Nel 1998 in Europa si vendevano 145.000 Ypsilon, nel 2017 solo 60.000. Questi numeri non sono sufficienti per rendere una nuova generazione. Anche limitando al minimo i costi (passo uguale, interni quasi uguali, produzione in Polonia, solo una motorizzazione) è veramente difficile pensare di realizzare un business case redditizio.

Mirafiori lavora al di sotto le capacità dal 1998, pensate un po’.


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:46 am 
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oggi in fiat saranno contenti... buone notizie sul fronte EuroNcap per la panda


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 9:51 am 
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L'ha guidata Dibba e hanno ottenuto 5 Stelle? :ridi

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Temprone ha scritto:
oggi in fiat saranno contenti... buone notizie sul fronte EuroNcap per la panda


Non era già stata testata????

Anyway una mia amica si è appena presa la cross, di un bel grigio particolare; proprio bellina


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:15 am 
Beh, aver un modello a listino con zero stelle euroncap è un vanto; tolta la Punto ne serviva un altro...
Sempre più lowcost.
Fra l'altro notavo le pecche non solo negli ADAS, che ci possono stare (anche se le UP hanno frenata automatica di serie), ma nella protezione impatto frontale e bambino.


Ultima modifica di modus72 il mer dic 05, 2018 10:17 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:16 am 
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Ha preso zero stelle? Bravi, complimenti


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...sento che è giunta l'ora di cambiare la Seicento (che ha poggiatesta posteriori e airbag passeggero optional :alastio: )

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fritz287 ha scritto:
...sento che è giunta l'ora di cambiare la Seicento (che ha poggiatesta posteriori e airbag passeggero optional :alastio: )


:ridi

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:30 am 
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Punteggio pieno, insomma


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:34 am 
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Certo anche la Wrangler con una stella sola, mi sembra un po’ strano.


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:37 am 
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Comunque anche qui mi sembra che si siano persi un po' la tramontana.
Va bene dare peso agli ADAS, etc, perché in effetti in molti casi evitano la collisione (e dici poco), però ragionando così la mia S80 oggi non prenderebbe nemmeno 3 stelle.
Vorrei vedere, però, lanciata contro una C-D Suv moderna a 50 all'ora, quale delle due ne esce meglio.
Qualche anno fa l'Xc90 dei suoceri ebbe una collisione (incolpevole) con una Auris nuova di pacca. Inutile dire che la prima cambiò solo il paraurti posteriore, partendo il giorno dopo per le vacanze bella tranquilla, mentre la seconda andò dritta allo sfascio.

Più che altro perché così passa un messaggio che la tal macchina con zero stelle sia pericolosa, mentre magari la concorrente di pari categoria col brake assist sia una botte di ferro.

Con tutto che in Fiat due stronzate come il brake assist e qualche altra roba le potrebbero pure mettere di serie, nel 2018...

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:56 am 
Tommi, Panda ha preso 0 stelle soprattutto per i 45 punti adulto nel frontale (protezione torace giudicata weak) e per i 16 punti protezione bambino, mancando dietro pretensionatori cinture ma anche dei semplici limitatori di carico; li avevo sulla Modus 12 anni fa.
Con telaio e SRS adeguati, adesso Panda avrebbe preso 3 stelle. Se ne prende zero, vuol dire che non manca solo la parte ADAS.


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2018 10:58 am 
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modus72 ha scritto:
Tommi, Panda ha preso 0 stelle soprattutto per i 45 punti adulto nel frontale (protezione torace giudicata weak) e per i 16 punti protezione bambino, mancando dietro pretensionatori cinture ma anche dei semplici limitatori di carico; li avevo sulla Modus 12 anni fa.
Con telaio e SRS adeguati, adesso Panda avrebbe preso 3 stelle. Se ne prende zero, vuol dire che non manca solo la parte ADAS.

Scusa Fede, ho cercato un paio di articoli ma parlavano solo dell'assenza di ADAS.
Di qui, il mio post, perché mi sembra francamente assurdo che una macchina con una buona struttura prenda zero solo per l'assenza degli ADAS.

Ora la cosa ha più senso :ok

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