[quote="billy079"
bah. perle di economia.
quanto sconti sul listino dipende molto da come hai fatto il prezzo... iphone potrebbe essere scontato dell'80% e comunque coprire i costi di produzione.[/quote]
Sai com'è, ci ho dedicato solo qualche migliaia di ore di vita sui banchi dell'uni
Iphone è un esempio sbagliato. Tutti gli smartphone costano al produttore circa 8 volte di meno del loro prezzo di listino, che sia un iphone, un galaxy, un hawei. Che non è quanto invece avviene nel settore auto, mercato ormai maturo, dal punti di vista della produzione. Ma l'errore fondamrntale che fai è parlare "genericamente" di costi di produzione. Ma ci torniamo su tra un attimo
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ora... ha ragione stro che il pareggio lo raggiungi quando dai ricavi copri i costi.
No. Il pareggio lo raggiungi quando hai raggiunto il bep. Ovvero quando il rapporto tra costi fissi (e non costi come genericamente state dicendo) e margine di contribuzione ti permette di otterre un valore (di numero di pezzi prodotti o di fatturato, altra distinzione fondamentale) che non da nè utili nè perdite
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il problema è capire i costi. ci sono i variabili e ok, ma pure i fissi (r&d, attrezzaggi, marketing, ecc) che hai diviso per un volume "teorico"
gli stessi variabili li hai pattuiti con in fornitori su un volume teorico (e se non lo raggiungi loro battono cassa)
Bravo, il problema è proprio capire i costi. Siccome nessun costruttore è in grado, in nessun settore, di imputare correttamente i costi al prodotto, ma deve stimarli, il capire i costi e dove e quanto imputarli è cosa molto complicata. Fatto più o meno questo, ogni prodotto ha due livelli di margine di contribuzione. Il primo livello è dato dalla differenza tra rivaci e costi variabili ( e qui i costi fissi non c'entrano nulla). Quando questo valore è uguale ai costi fissi si ottiene il pareggio.
Siccome costi fissi e costi variabili sono due cose totalmente diverse, anche se vengono chiamati entrambi costi, nessuno può venire a dirci, manco tu, che siccome Giulia viene prodotto in pochi pezzi è in perdita. Perchè i costi fissi di Giulia vengono condivisi da Stelvio (impianti, telaio, meccanica, personale, e via dicendo). Sono i costi variabili, in molti casi differenti tra i due modelli, che possono darci la differenza tra utile, perdita e pareggio.
Ma siccome i costi fissi di Giulia sono difficilmente calcolabili, data la condivisione con Stelvio, solo in Alfa sanno dire se Giulia è in perdita o meno. Noi qui non ne siamo assolutamente in grado, perchè non abbiamo nessun elemento per farlo. Abbiamo dei target di vendita, a seguire i quali diremmo che Giulia è in perdita. Tanto quanto A4, Up, Scenic, Giulietta, A1 e via dicendo. Tutti modelli che sono stati sotto i target di vendita.
Ma siccome non sappiamo nulla di costi fissi di questi modelli, proprio a causa della condivisione massicia dei componenti tipica, nè sappiamo nulla dei piani di ammortamento degli impianti, della R&S, del costo del personale, basandoci solo sui dati di vendita non possiamo dire assolutamente nulla, anche se ci piace farlo, sulla redditività di un prodotto.
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quindi vendere metà del preventivato ti può far aumentare i costi fissi e variabili del 50% almeno (unica cosa che non cambia sono le ore uomo assemblaggio, visto che la CIG la paga lo stato)
Non è vero. Se uso un macchinario la metà, mi si consumerà nel doppio del tempo e lo sostituirò con meno frequenza. Avrò meno costi di logistica, meno spese per il personale, pagherò meno tasse. Avrò si un incremento dei costi, ma non nella misura che dici. E fissi e variaibli si comportano in maniera completamente differente.
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l motivo per cui Alfa non fa utili è perchè stelvio/giulia - come dice Marchionne ma ancora fate finta di non capirlo - vendono molto meno del previsto, facendo si che il prodotto costi alla fine molto di più di quanto preventivato (e lasciamo perdere lo sviluppo giorgio che spero FCA abbia messo nei costi generali azienda)
Il motivo per cui Alfa non fa utli può invece essere benissimo dovuto ai costi di sviluppo e di industrializzazione dei due modelli. Nessuno ci può venire a dire che una volta ammortizzati impianti e sviluppo il prodotto possa essere remunerativo anche con questi volumi. Panamera fa utili con 20.000 modelli l'anno, pheoton faceva buchi colossali con la stessa quantità prodotta. Quindi basare costi, utili, perdite e redditività basandosi solo sul numero di modelli esistenti non vuole dire nulla.
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quindi - al netto del listino e della scontistica (che poi dire che giulia non la scontano... ehm) - hanno un problema di redditività dato dall'esplosione dei costi di produzione dei singoli modelli.
Questo lo dici tu.
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come già spiegato tante volte, sbagliare un target è un dramma mica da poco (per questo prendo con meno leggerezza le previsioni di vendita che FCA spara... perchè se hanno parametrato i costi su quei numeri ciao core).
Tutti i target dei modelli non suv, di qualsiasi costruttore, sono stati cannati, pensa te. Perchè nessuno si aspetttava l'eplosione dei suv in questi 5 anni. Ma, aspetta un attimo... mi stai dicendo che la maggior parte dei componenti tra suv e berline è in condivisione? E quindi cannare il target della berlina è meno grave se c'è il suv a tenere su le vendite?