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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 4:18 pm 
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Serie tv che mi manca


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 4:25 pm 
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se si uniscono apri un nuovo topic.. non chiedermi di unire questo a quello per il gruppo PSA :leggi

:ridi

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 4:26 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Temprone ha scritto:

Sulle fabbriche aspetterei prima di suonare a morto.

Per il resto è come hai detto.. e per l'ennesima volta il lavoro di marchionne si conferma ottimo. Non è riuscito a vederlo da vivo ma se l'operazione andrà in porto ha compiuto il miracolo



Marchionne prese una Chrysler cadavere e l’ha portata a fare utili pari a 5 miliardi di euro con una gamma stra vecchia, quella è stata pura magia.
L’eventuale fusione con PSA invece mi sembrerebbe proprio la fine della strategia improntata dall’ex ceo. È riuscito a ricavare immenso valore da un’azienda decotta spezzettando gli assets e cogliendo le occasioni da parte di avversari disperati. Il continuo non investire sta presentando il conto, pur avendo attività molto redditizie in Nord America il gruppo FCA non è più sostenibile nell’attuale forma. D’altronde dal 2015 in poi ha cercato di fondersi con Gm, Ford, Hyundai, Vw, Psa e RNM.
Sicuramente adesso è in una posizione contrattuale più favorevole di 10 o 5 anni fa però dovrà rassegnarsi ad una posizione subordinata.


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 5:18 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Temprone ha scritto:

Sulle fabbriche aspetterei prima di suonare a morto.

Per il resto è come hai detto.. e per l'ennesima volta il lavoro di marchionne si conferma ottimo. Non è riuscito a vederlo da vivo ma se l'operazione andrà in porto ha compiuto il miracolo



Marchionne prese una Chrysler cadavere e l’ha portata a fare utili pari a 5 miliardi di euro con una gamma stra vecchia, quella è stata pura magia.
L’eventuale fusione con PSA invece mi sembrerebbe proprio la fine della strategia improntata dall’ex ceo. È riuscito a ricavare immenso valore da un’azienda decotta spezzettando gli assets e cogliendo le occasioni da parte di avversari disperati. Il continuo non investire sta presentando il conto, pur avendo attività molto redditizie in Nord America il gruppo FCA non è più sostenibile nell’attuale forma. D’altronde dal 2015 in poi ha cercato di fondersi con Gm, Ford, Hyundai, Vw, Psa e RNM.
Sicuramente adesso è in una posizione contrattuale più favorevole di 10 o 5 anni fa però dovrà rassegnarsi ad una posizione subordinata.


Il miracolo è aver fatto diventare FCA appettibile per PSA.
I conti in ordine (e la crescita esponenziale di Jeep) sono gli elementi fondamentali.

Se la fusione avverrà al 50%, FCA si troverà "in casa" tutti gli investimenti non fatti in questi anni.


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 6:26 pm 
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Per assurdo a psa potrebbero magari servire i marchi Dodge o ancor più chrsyler magari per rimarchiare le opel e peugeot più grandi e piazzarne un po' in usa, ma dopo i flop di dart e 200c forse non è più tempo per queste cose.

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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 6:50 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Concordo pienamente con Temprone, paradossalmente 20 anni fa gli analisti scrivevano che la fusione tra Daimler e Chrysler era perfetta perché non c’erano sovrapposizioni di gamma. La storia ci ha dimostrato che le fusioni/acquisizioni che hanno funzionato solo quelle in cui le sovrapposizioni di prodotti/mercati erano tante.

In caso di fusione tra PSA e FCA ci dovranno essere scelte draconiane sui marchi.
Ha senso mantenere in vita Chrysler e Dodge?
Fiat rimarrà un marchio quasi monomodello oppure tornerà ad avere una gamma completa?
Come verranno rilanciate Maserati ed Alfa?
Ci sarà spazio per Opel, Peugeot e Citroen su un mercato europeo più che saturo?
Che esiste a fare DS?


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 7:02 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Qualche dato dell’ipotesi o gruppo

Ebit: profitto operativo pre tasse
Umsatz: fatturato
Absatz: vendite


Allegati:
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391A0D65-394B-4A6A-9129-48DAF8E1271C.jpeg [ 206.07 KiB | Visto 1819 volte ]
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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 7:29 pm 
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Ricchi dividendi?
Fca sta valutando 5 miliardi di euro di dividendo straordinario per gli azionisti nel caso di un accordo. Mentre Psa potrebbe distribuire ai suoi azionisti 3 miliardi che frutterebbe lo spin off o la vendita del suo 46% nella società di componentistica Faurecia. Intanto i titoli Peugeot (+4,53%) e Fiat Chrysler Automobiles (+ 9,53%) hanno corso in Borsa, segno che il mercato crede nella fattibilità del deal.

Una possibilità che le due parti stanno discutendo è la fusione tra uguali. Le indiscrezioni di mercato parlano già un possibile assetto di governance così disegnato: un consiglio di amministrazione con 5 componenti di Psa e cinque di Fca. L’amministratore delegato di Peugeot, Carlos Tavares, andrebbe a capo della nuova casa automobilistica come ceo, mentre John Elkann, presidente della Fca, assumerebbe lo stesso ruolo nella nuova società.

Nella giornata di mercoledì 30 è atteso il consiglio di amministrazione di Psa. Sulla sponda torinese, il consiglio di amministrazione di Fca sarà convocato dopo quello in programma per oggi del gruppo francese Psa, secondo quanto risulta all’agenzia Radiocor, che sottolinea che i consiglieri del gruppo automobilistico italo-statunitense sono pronti per essere convocati una volta che si saprà l’esito del cda di Psa, chiamato a pronunciarsi sul progetto di fusione con Fca.

Per ottenere una fusione alla pari ci sarebbero delle correzioni medianti dividendi. Attualmente PSA vale un paio di miliardi in più di FCA.


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 8:11 pm 
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https://www.lesechos.fr/industrie-servi ... al-1144376

Secondo il Wall Street Journal l’accordo sarebbe stato firmato, società paritetica, Tavares ceo e Elkann presidente, 6 consiglieri a PSA e 5 a FCA.


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 9:04 pm 
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Under the proposal, shareholders of each company would own 50% of the combined entity, the people said, asking not to be named because the discussions are private. Fiat investors would receive a dividend of 5.5 billion euros ($6.1 billion), while PSA would distribute its stake in autoparts maker Faurecia SE, worth about 3 billion euros, to shareholders, the people said.

The board would be made up of 11 members, with six from the PSA side including Chief Executive Officer Carlos Tavares, who will lead the new company, the people said. Fiat Chairman John Elkann would take the same role at the enlarged group, they said.

Fiat Chrysler’s directors, as well as the board of its largest shareholder, Exor NV, are scheduled to meet later Wednesday to discuss the proposal, the people said. The plan authorized by PSA’s board calls for negotiations of a binding memorandum of understanding that could last several weeks, said one of the people.

FCA sborserà un dividendo extra di 5,5 miliardi di euro mentre PSA conferirà ai propri azionisti le quote di Faurecia, valore di 3 miliardi di euro. Annuncio domani.


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MessaggioInviato: mer ott 30, 2019 10:22 pm 
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Dal corriere.


Gli analisti la definiscono come l’ultima «finestra di opportunità» per Fiat-Chrysler prima di dover annunciare chiusure di stabilimenti non più al passo con i tempi e la certezza di ingenti investimenti per non perdere il treno della transizione tecnologica. Con il contestuale declino del diesel e dei motori a scoppio, anche per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Uno scenario da far tremare ai polsi anche per le centinaia di migliaia di addetti coinvolti nell’automotive in Europa. Che porta ad «aggregazioni di emergenza» tra produttori non più procrastinabili, anche per la spinta alla guida autonoma che permette l’ingresso di nuovi concorrenti dal lato dei software.

LA CONFERMAFusione Fca-Peugeot, sì dei consigliE la Borsa premia le nozze

di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi

A conti fatti è un matrimonio necessario. Dettato dalla sopravvivenza futura di due attori di taglia media come Fiat-Chrysler e Psa che insieme costruiscono il terzo produttore globale scavalcando General Motors e ponendosi come alfiere possibile di rottura del duopolio nippo-tedesco Toyota-Volkswagen che veleggiano oltre 10 milioni di veicoli all’anno. Con benefici sulle economie di scala per la condivisione di piattaforme e la riduzione dei costi operativi a cui aggiungere il ritorno sulla generazione dei flussi di cassa.

L’ANGOLO DELLE IDEE I COMMENTIAuto elettrica, la strategia si fa con Bruxelles

di Dario Di Vico

Eppure i nodi sul tavolo restano e interrogano i due governi coinvolti. Quello francese in qualità di azionista della società risultante. E quello italiano che ha appena inaugurato al ministero dello Sviluppo un tavolo sull’auto per gestire le ricadute sociali derivanti dalla transizione. Il primo riguarda gli stabilimenti: le sovrapposizioni in Europa saranno inevitabili. Non è impensabile supporre che qualche impianto possa essere sacrificato anche per ridurre i costi e i sindacati, per questo, sono già in apprensione. È indubbio che Parigi è in posizione di vantaggio. È socio diretto. E le deleghe di gestione toccano a Carlos Tavares, amministratore delegato di Psa. Il secondo riguarda la Cina. Né Fca né Psa hanno numeri sufficienti per aggredire al momento un mercato che vede i produttori cinesi in enorme vantaggio sulle batterie, detonatori dello choc tecnologico provocato dall’elettrico. Non a caso dal Tesoro francese si pone l’accento sulla «creazione di una filiera europea delle batterie».

INDUSTRIACnh Industrial annuncia 330 esuberi (e chiude uno stabilimento)

di Fabio Savelli

Sul fronte finanziario, con la consulenza di Mediobanca, la fusione è stata costruita 50% a 50% con un consiglio composto da undici componenti, sei di Psa e cinque per Fca compreso John Elkann presidente, e inevitabili compensazioni. Un dividendo straordinario per gli azionisti Fca di 5 miliardi in virtù del fatturato maggiore della casa italo-americana. Un assegno staccato ad Exor, la scatola societaria di famiglia Agnelli assistita da Lazard, di circa 1,7 miliardi. Un’extra-cedola anche per i fondi istituzionali (da Vanguard a BlackRock) e i piccoli soci. I francesi invece scorporeranno, mettendola sul mercato, la società di componentistica Faurecia di cui detengono il 46%, emulando Fca con Magneti Marelli.

Un’aggregazione che copre tutti i segmenti di mercato e un variegato portafoglio di marchi tra Peugeot, Citroen, Vauxhall, Opel (integrata con successo da Psa che l’ha ribaltata come un calzino dopo averla acquistata da Gm), Maserati, Jeep, Ram e Fiat. Resta l’incognita dei cinesi di Dongfeng, azionisti al 12,3% di Psa. L’ipotesi è che possano rimanere nel capitale non sfruttando l’eventuale plusvalenza derivante dall’acquisto ad un prezzo di carico più basso. Così sembra avverarsi una frase sibillina di Sergio Marchionne del novembre 2017: «Quando non ci sarò più tutto verrà venduto»


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 8:29 am 
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https://www.autopareri.com/applications ... p?id=43179

Comunicato ufficiale.


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:02 am 
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Non si riesce ad aprire l'allegato :(
Ad ogni modo, Manley che fine farà?

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Multiplone ha scritto:
Non si riesce ad aprire l'allegato :(
Ad ogni modo, Manley che fine farà?


https://www.fcagroup.com/it-IT/media_ce ... nibile.pdf

Questo dovrebbe funzionare.
Non ho idea di che fine farà Manley, nel caso di Renault era prevista l’uscita. Dal comunicato si capisce chiaramente che Tavares sarà il capo indiscusso.
Il potere comunque è in mano ai francesi, ci vorranno grandi capacità per tenere tutti insieme.


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Questa fusione ha quasi dell'incredibile se pensiamo a tutti i dietrofront degli ultimi mesi e alla celerità d'intenti da ambo le parti.
Sono molto curioso di vedere cosa succederà a Maserati e soprattutto ad Alfa!
Manley lo immagino già con le valigie sull'uscio di casa..

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:28 am 
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Dovesse mettersi male, i nostri marchi non li vedo messi benissimo :D

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:39 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Non si riesce ad aprire l'allegato :(
Ad ogni modo, Manley che fine farà?


https://www.fcagroup.com/it-IT/media_ce ... nibile.pdf

Questo dovrebbe funzionare.
Non ho idea di che fine farà Manley, nel caso di Renault era prevista l’uscita. Dal comunicato si capisce chiaramente che Tavares sarà il capo indiscusso.
Il potere comunque è in mano ai francesi, ci vorranno grandi capacità per tenere tutti insieme.


Intato titolo FCA + 15% in due giorni... e come un fesso non le ho comprate martedì


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:45 am 
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Multiplone ha scritto:
Dovesse mettersi male, i nostri marchi non li vedo messi benissimo :D

Invece fino a ieri erano messi benissimo:-)
Vedremo su ds continuano a investire nonostante il flop, opel la stanno rilanciando, prima o poi fca avrebbe dovuto rufsre6i pianali userà i psa, c:è invece molta sovrapposizione nei motori secondo me è li che ei rischiano posti di lavoro.
Sorte di Manley... Ultimo dei problemi :-)

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:49 am 
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Io vedo male il marchio Fiat in Europa, a meno che non diventi il marchio low cost con lo scorporo dei modelli 500 ma sarebbe un altro marchio da gestire..

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 9:55 am 
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La governance. Le parti hanno trovato la quadra anche sul fronte della governance societaria. L’operazione prevede la creazione di un consiglio di amministrazione composto da 11 membri, per la maggioranza indipendenti. Di questi, cinque saranno nominati dalla Fiat Chrysler (incluso John Elkann in qualità di presidente) e cinque dalla PSA (incluso il senior Independent director e il vice presidente). Carlos Tavares, attuale numero uno del costruttore transalpino, sarà membro del Cda e Chief Executive Officer per un mandato iniziale di cinque anni. L'unione avrà una capogruppo olandese, che sarà quotata a Parigi, Milano e New York e avrà sedi operative centrali in Francia, Italia e negli Stati Uniti.

Soci bloccati per tre anni. Sono previsti anche un sistema di “loyalty voting” per premiare gli azionisti di lungo corso (chi deterrà per tre anni le azioni vedrà raddoppiato il proprio diritto di voto in assemblea) e disposizioni specifiche sulle partecipazioni degli azionisti rilevanti. La Exor della famiglia Agnelli, gli eredi Peugeot, la Bpifrance Participations (gestore della quota di PSA in mano allo Stato francese) e i cinesi di Dongfeng dovranno rispettare un periodo di “standstill” (sospensione dei diritti) di sette anni a partire dal perfezionamento della fusione. Italiani e francesi dovranno anche rispettare un periodo di "lock-up" di tre anni, durante i quali non si potranno cedere né acquistare azioni. C’è, però, l’eccezione rappresentata dalla famiglia Peugeot alla quale sarà concesso di aumentare del 2,5% la propria partecipazione nella società risultante dalla fusione nei primi tre anni successivi al closing, esclusivamente acquisendo azioni da Bpifrance Participations e Dongfeng.

Dividendi e spin-off per la parità. L’operazione si sostanzia in una fusione alla pari: gli azionisti di ciascuna società deterranno il 50% del capitale del nuovo gruppo. Per eliminare le attuali differenze di valutazione (FCA vale in Borsa poco meno di 20 miliardi e PSA oltre 23,5 miliardi) sono previste alcune transazioni propedeutiche al perfezionamento: il gruppo italo-americano distribuirà ai propri azionisti un dividendo speciale di 5,5 miliardi di euro e il 100% detenuto nella società di robotica e automazione industriale Comau; il gruppo PSA procederà, invece, con la distribuzione ai soci del 46% detenuto nel fornitore di componentistica Faurecia. "Ciò consentirebbe agli azionisti del gruppo risultante dalla fusione di condividere equamente le sinergie e i benefici derivanti da una fusione, riconoscendo nel contempo il valore significativo della piattaforma differenziata di FCA in Nord America e la sua forte posizione in America Latina, compresi i suoi margini ai vertici del settore in quelle regioni. Ciò rifletterebbe anche il valore aggiunto che i marchi globali di fascia alta di FCA, Alfa Romeo e Maserati, apporterebbero grazie al loro notevole potenziale di sviluppo”, si sottolinea nella nota.

C’è una clausola lock up, i soci importanti non possono vendere o comprare per 3 anni, con l’eccezione della famiglia Peugeot che può comprare quote solo da Dongfeng o dallo stato francese (che erano dati in uscita fino a qualche mese fa).

Manley se ne andrà con una bella vagonata di milioni di euro, non è un caso che sia con Renault che con PSA non abbia praticamente svolto un ruolo nelle trattative.

Per quanto riguarda il futuro degli impianti basta vedere come Tavares ha agito in Francia e in Germania.
È diventato ceo nel 2014 e ha sempre detto che lui non aveva chiuso nessuna fabbrica, grazie al cavolo, lo avevano fatto i suoi predecessori. Alla Opel in meno di 2 anni se n’è andato il 28% della forza lavoro, Rüsselsheim avrà 2 anni di Kurzarbeit.

Per quanto riguarda il futuro dei marchi bisogna partire dalla situazione attuale, in un gruppo così grande non si possono sprecare risorse. Su alcuni siti ho letto di un possibile rilancio di Lancia. Ma dove? :shock: Già non sarà facile trovare le risorse per rilanciare sia Alfa che Maserati.


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Stefano_M ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Dovesse mettersi male, i nostri marchi non li vedo messi benissimo :D

Invece fino a ieri erano messi benissimo:-)
Vedremo su ds continuano a investire nonostante il flop, opel la stanno rilanciando, prima o poi fca avrebbe dovuto rufsre6i pianali userà i psa, c:è invece molta sovrapposizione nei motori secondo me è li che ei rischiano posti di lavoro.
Sorte di Manley... Ultimo dei problemi :-)

Intendevo che se dovessero mai scegliere se investire in DS o in Alfa, non mi viene difficile immaginare dove andrebbero i soldi.
Il CEO è di bandiera francese, noi abbiamo il presidente del CdA: non proprio sullo stesso piano in tema di decisioni operative.

Poi, in un mondo perfetto, potremmo avere delle Ds che si guidano bene e delle Alfa con un infotainment e finiture decenti :D

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ste79 ha scritto:
Io vedo male il marchio Fiat in Europa, a meno che non diventi il marchio low cost con lo scorporo dei modelli 500 ma sarebbe un altro marchio da gestire..

Appunto lowcost che cmq numeri in italia ne fa ancor oggi con vecchiume come panda e pandypsilon contro la francese dacia... Anche se in parte dacua ha già contro le ultime citrorn lowcost

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Mi sembra di rivivere l'era Fiat-Chrysler. De profundis per l'italia, comanderanno gli americani, ecc ecc E invece la storia è stata molto diversa.

Questo accordo è la vera salvezza per FCA. Gli permette di realizzare vetture nuove (ad oggi impossibile) e far funzionare l'intero sistema. Oltre ad avere una forza sui fornitori ad oggi impensabile.

Fiat è diventato un marchio regional già da tempo, basato sulla 500. Con Psa può solo crescere (o rimanere uguale).

Alfa dall'accordo ci può solo guadagnare, con il pianale Giorgio usato su altri modelli.

Parlando di Opel, la situazione era drammatica pre Psa. I tagli erano inevitabili. FCA è diverso.


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Temprone ha scritto:
Mi sembra di rivivere l'era Fiat-Chrysler. De profundis per l'italia, comanderanno gli americani, ecc ecc E invece la storia è stata molto diversa.

Questo accordo è la vera salvezza per FCA. Gli permette di realizzare vetture nuove (ad oggi impossibile) e far funzionare l'intero sistema. Oltre ad avere una forza sui fornitori ad oggi impensabile.

Fiat è diventato un marchio regional già da tempo, basato sulla 500. Con Psa può solo crescere (o rimanere uguale).

Alfa dall'accordo ci può solo guadagnare, con il pianale Giorgio usato su altri modelli.

Parlando di Opel, la situazione era drammatica pre Psa. I tagli erano inevitabili. FCA è diverso.



Molti giornalisti/commentatori hanno nostalgia della Fiat di romitiana memoria, quella che prendeva molti sostegni statali ma che apriva poi una nuova fabbrica a Melfi e non in Spagna come era previsto. Quel mondo è andato, oggi i gruppi sono globali, rispondono ad interessi nazionali solo se ci sono dei contrappesi (sindacati in Germania, stato francese, il puzzone di Washington, la longa manus di Tokyo, etc...).
È inutile attualmente speculare su quali modelli/marchi vengano eliminati però è indubbio che c’è necessità di razionalizzare. Opel perdeva miliardi di euro ma adesso grazie a Tavares fa soldi a palate. Opel nell’industria era considerato un caso disperato.


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daimlerchrysler ha scritto:
Temprone ha scritto:
Mi sembra di rivivere l'era Fiat-Chrysler. De profundis per l'italia, comanderanno gli americani, ecc ecc E invece la storia è stata molto diversa.

Questo accordo è la vera salvezza per FCA. Gli permette di realizzare vetture nuove (ad oggi impossibile) e far funzionare l'intero sistema. Oltre ad avere una forza sui fornitori ad oggi impensabile.

Fiat è diventato un marchio regional già da tempo, basato sulla 500. Con Psa può solo crescere (o rimanere uguale).

Alfa dall'accordo ci può solo guadagnare, con il pianale Giorgio usato su altri modelli.

Parlando di Opel, la situazione era drammatica pre Psa. I tagli erano inevitabili. FCA è diverso.



Molti giornalisti/commentatori hanno nostalgia della Fiat di romitiana memoria, quella che prendeva molti sostegni statali ma che apriva poi una nuova fabbrica a Melfi e non in Spagna come era previsto. Quel mondo è andato, oggi i gruppi sono globali, rispondono ad interessi nazionali solo se ci sono dei contrappesi (sindacati in Germania, stato francese, il puzzone di Washington, la longa manus di Tokyo, etc...).
È inutile attualmente speculare su quali modelli/marchi vengano eliminati però è indubbio che c’è necessità di razionalizzare. Opel perdeva miliardi di euro ma adesso grazie a Tavares fa soldi a palate. Opel nell’industria era considerato un caso disperato.


Con me sfondi una porta aperta sulla visione globale.. e se lo scrivo sul Sole 24 Ore direi che non è un commento da forum.

Ci sarà sicuramente una razionalizzazione, le future compatte Fca, nasceranno molto probabilmente sul cmp.. ma finalmente si potrà realizzare una parte del piano di investimenti annunciato.


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 10:25 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Temprone ha scritto:
Mi sembra di rivivere l'era Fiat-Chrysler. De profundis per l'italia, comanderanno gli americani, ecc ecc E invece la storia è stata molto diversa.

Questo accordo è la vera salvezza per FCA. Gli permette di realizzare vetture nuove (ad oggi impossibile) e far funzionare l'intero sistema. Oltre ad avere una forza sui fornitori ad oggi impensabile.

Fiat è diventato un marchio regional già da tempo, basato sulla 500. Con Psa può solo crescere (o rimanere uguale).

Alfa dall'accordo ci può solo guadagnare, con il pianale Giorgio usato su altri modelli.

Parlando di Opel, la situazione era drammatica pre Psa. I tagli erano inevitabili. FCA è diverso.

Concordo In tutto, vedo per ora solo tagli nei motori fiat, i pianali erano anni che fca cercava un partner

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 10:49 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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La mia non voleva essere una visione catastrofica, sono convinto anche io che una fusione possa solo portare benefici ad entrambe le parti (soprattutto ad FCA), per tutte le ragioni da voi già citate.
Tuttavia, prima di cantare vittoria, mi auguro che la cosa venga gestita bene, perchè altrimenti tutti ricordiamo come è finita Daimler Chrysler.
Gestire congiuntamente FCA e PSA non è come inglobare una Opel che veniva da anni di gestione disastrosa da parte di GM. Se tutto funziona, tutti diventano più competitivi: diversamente, qualcosa andrà sacrificato, e il potere ce l'ha uno che sta dall'altra parte delle Alpi.

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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 1:18 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
Sono curioso, molto curioso di vedere il prossimo product plan per l'EUDM.
E sono anche curioso di vedere, a livello societario, quale sarà la posizione assunta dai cinesi, nonchè le reazioni degli USA.


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 2:11 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Notizie interessanti dalla presentazione di FCA per il terzo trimestre. L’azienda italoamericana ammette i problemi in Europa con la gamma più vecchia di tutti i concorrenti. Entro il 2024 verranno lanciati nuovi modelli soprattutto nel segmento B (ergo nuova Punto).
In più per Alfa viene annunciato un nuovo suv di segmento B.


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2019 2:26 pm 
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