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MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 4:28 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Strosek ha scritto:
Vado a memoria ma mi pare che ai tempi della 147/156 stavano sui 200.000 pezzi all'anno. E penso che sia stato il record massimo della casa, come vendite.


http://carsalesbase.com/european-car-sa ... lfa-romeo/

sia nel 1990 che nel 2001 si era sopra ai 200mila pezzi anno.

la cosa secondo me emblematica è che vendeva di più nel 2011 (131mila pezzi in europa contro i 118mila attuali mondo) con la 159 a fine ciclo (anzi morta) e senza SUV e senza USA.... quindi li facevano con giulietta e mito e solo in europa... che al maglioncino girino abbastanza penso sia comprensibile.

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MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 5:35 pm 
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Alfa non sarà in attivo ma ha raggiunto 7 miliardi di euro di Ebit, non pochi.


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MessaggioInviato: dom gen 28, 2018 6:47 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Alfa non sarà in attivo ma ha raggiunto 7 miliardi di euro di Ebit, non pochi.


li ha raggiunti FCA mica Alfa...
è come dire seat vs gruppo vw. c'è sempre lo zoppo...

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:05 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Ok megaflop si aspettavano tutt'altri numeri, ecc,ecc.
Ma qui c'è chi confronta il dato con quello del 2011:-):-) mi pare che il prezzo medio del venduto sia circa doppio...

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:06 am 
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Vabbè Billy, non ti va bene nulla. Fca, a sentire te ( e tanti altri) era un morto che camminava, e pure male. Adesso fa utili, diminuisce il debito, ma non va bene lo stesso.
So pure io che Alfa non fa utili. Come Seat, Bugatti e chissà quanti altri costruttori.


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:07 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
Ok megaflop si aspettavano tutt'altri numeri, ecc,ecc.
Ma qui c'è chi confronta il dato con quello del 2011:-):-) mi pare che il prezzo medio del venduto sia circa doppio...


Ed i margini sono molto più alti


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:36 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ok megaflop si aspettavano tutt'altri numeri, ecc,ecc.
Ma qui c'è chi confronta il dato con quello del 2011:-):-) mi pare che il prezzo medio del venduto sia circa doppio...

Ed i margini sono molto più alti

Si guadagna sul prezzo di vendita? Non lo sapevo, pensavo che si guadagnasse vendendo le auto ad un prezzo superiore a quello di costo...
Io ho solo notato come vendano, per il momento, molto poco anche in paragone al recente passato. Questo è un dato oggettivo. Il resto sono solo speculazioni, possono avere i margini teorici che vogliono, se vendono in perdita non guadagnano nulla. E questo noi non possiamo saperlo.


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 8:51 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ok megaflop si aspettavano tutt'altri numeri, ecc,ecc.
Ma qui c'è chi confronta il dato con quello del 2011:-):-) mi pare che il prezzo medio del venduto sia circa doppio...

Ed i margini sono molto più alti

Si guadagna sul prezzo di vendita? Non lo sapevo, pensavo che si guadagnasse vendendo le auto ad un prezzo superiore a quello di costo...


Certo. Se vendi a sconto 25%, ad esempio, invece che a sconti 15%, guadagni di più. Se vendi in massa a km zero ed a flotte per fare volumi hai margini minimi, se vendi meno ma senza "sbragare" hai margini più alti.

Ps: checchè ne dica da mesi Billy, sono rari, nella storia dell'auto i modelli venduti ad un prezzo inferiore a quello di costo (mi vengono in mente Veyron, Pheaton e qualche modello esotico degli anni '70 ed 80). Ci sono due margini di contribuzione su un prodotto, di primo e secondo livello. Nessun prodotto si trova nel primo caso, (tranne appunto i pochi casi che ho citato prima) perchè sarebbe totalmente antieconomico produrlo, che sia un'auto o un televisore, salvo altre considerazioni che hanno fatto si che Veyron avesse un'erede (pheaton, no). Tanti prodotti, probabilmente anche Giulia, invece, si trovano nel secondo caso, dove normalmente il problema sta nella struttura produttiva sovradimensionata ( probabilmente ci si trova anche A4 in questa situazione, dato l'imminente restiling pesante in arrivo). Ma no sono manco sicuro che ci si trovino, perchè il secondo caso considera anche i costi fissi del prodotto, e Stelvio ed Q5 abbattono in maniera significativa i costi fissi di Giulia ed A4.
Però entriamo in un discorso molto molto complesso e tecnico. Quindi mettiamola così: nessun prodotto Alfa viene venduto in perdita secca con costi superiori ai guadagni, altrimenti uno come Marchionne lo avrebbe già eliminato senza alcun ripensamento


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 9:13 am 
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Alfa non sarà in attivo ma ha raggiunto 7 miliardi di euro di Ebit, non pochi.


li ha raggiunti FCA mica Alfa...
è come dire seat vs gruppo vw. c'è sempre lo zoppo...

Tenuto conto che seat nel 2017(su 11 mesi) ha venduto più che negli ultimi 10 anni, con una gamma fatta da 3 modelli di successo (con ibiza che era in sostituzione e la Mii che vende marginalmente).. Il concetto di flop su utilizzarei in altre sfere..

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 9:38 am 
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cometa rossa ha scritto:
Certo. Se vendi a sconto 25%, ad esempio, invece che a sconti 15%, guadagni di più. Se vendi in massa a km zero ed a flotte per fare volumi hai margini minimi, se vendi meno ma senza "sbragare" hai margini più alti.

Ps: checchè ne dica da mesi Billy, sono rari, nella storia dell'auto i modelli venduti ad un prezzo inferiore a quello di costo (mi vengono in mente Veyron, Pheaton e qualche modello esotico degli anni '70 ed 80). Ci sono due margini di contribuzione su un prodotto, di primo e secondo livello. Nessun prodotto si trova nel primo caso, (tranne appunto i pochi casi che ho citato prima) perchè sarebbe totalmente antieconomico produrlo, che sia un'auto o un televisore, salvo altre considerazioni che hanno fatto si che Veyron avesse un'erede (pheaton, no). Tanti prodotti, probabilmente anche Giulia, invece, si trovano nel secondo caso, dove normalmente il problema sta nella struttura produttiva sovradimensionata ( probabilmente ci si trova anche A4 in questa situazione, dato l'imminente restiling pesante in arrivo). Ma no sono manco sicuro che ci si trovino, perchè il secondo caso considera anche i costi fissi del prodotto, e Stelvio ed Q5 abbattono in maniera significativa i costi fissi di Giulia ed A4.
Però entriamo in un discorso molto molto complesso e tecnico. Quindi mettiamola così: nessun prodotto Alfa viene venduto in perdita secca con costi superiori ai guadagni, altrimenti uno come Marchionne lo avrebbe già eliminato senza alcun ripensamento


bah. perle di economia.
quanto sconti sul listino dipende molto da come hai fatto il prezzo... iphone potrebbe essere scontato dell'80% e comunque coprire i costi di produzione.

ora... ha ragione stro che il pareggio lo raggiungi quando dai ricavi copri i costi.
il problema è capire i costi. ci sono i variabili e ok, ma pure i fissi (r&d, attrezzaggi, marketing, ecc) che hai diviso per un volume "teorico"
gli stessi variabili li hai pattuiti con in fornitori su un volume teorico (e se non lo raggiungi loro battono cassa)

quindi vendere metà del preventivato ti può far aumentare i costi fissi e variabili del 50% almeno (unica cosa che non cambia sono le ore uomo assemblaggio, visto che la CIG la paga lo stato)

il motivo per cui Alfa non fa utili è perchè stelvio/giulia - come dice Marchionne ma ancora fate finta di non capirlo - vendono molto meno del previsto, facendo si che il prodotto costi alla fine molto di più di quanto preventivato (e lasciamo perdere lo sviluppo giorgio che spero FCA abbia messo nei costi generali azienda)

quindi - al netto del listino e della scontistica (che poi dire che giulia non la scontano... ehm) - hanno un problema di redditività dato dall'esplosione dei costi di produzione dei singoli modelli.

come già spiegato tante volte, sbagliare un target è un dramma mica da poco (per questo prendo con meno leggerezza le previsioni di vendita che FCA spara... perchè se hanno parametrato i costi su quei numeri ciao core).

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 9:48 am 
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Esatto. Il problema è capire i costi ma anche capire quali siano i target veri, aldilà dei dichiarati. Quello che ha detto Billy è inappuntabile, sia chiaro, ma è anche vero che conoscendo Marchionne, potrebbe benissimo aver dichiarato un target solo per guadagnare in borsa, dimensionando poi la rete di produzione per ben altri numeri. Ovviamente questo non si può sapere. Certo è che se riduce la capacità produttiva, che già a occhio non sembra certo viaggiare su numeri impressionanti, alla fine è lecito avere qualche dubbio.


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 9:52 am 
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Strosek ha scritto:
Esatto. Il problema è capire i costi ma anche capire quali siano i target veri, aldilà dei dichiarati. Quello che ha detto Billy è inappuntabile, sia chiaro, ma è anche vero che conoscendo Marchionne, potrebbe benissimo aver dichiarato un target solo per guadagnare in borsa, dimensionando poi la rete di produzione per ben altri numeri. Ovviamente questo non si può sapere. Certo è che se riduce la capacità produttiva, che già a occhio non sembra certo viaggiare su numeri impressionanti, alla fine è lecito avere qualche dubbio.


i target 100+100mila erano fuffa per la borsa, chiaro.
non ho idea di come abbiano parametrato i costi, sappiamo però che hanno licenziato o CIG parecchia gente sia stabilimento assemblaggio che stabilimento motori.
sappiamo pure che hanno abbassato ulteriormente la produzione e fatto azioni sui noleggi per smaltire un grosso stock di giulia ferme a piazzale.

sappiamo pure che dai conti "originari" il profitto era atteso per il 2017. Ora marchionne dice che non arriverà prima del 2019.

evidentemente vendono molto meno del previsto come quantità e devono scontare molto più di quanto speravano, il che si traduce in aumento dei costi e diminuzione dei ricavi. E guarda caso sposta in avanti il break-even.
E' abbastanza evidente la cosa... algebrica quasi :ridi

per altro è vero che sono modelli da 50K e non da 20k, è vero pure che più il modello costa (sia al pubblico che a produrlo) più la perdita può essere importante...

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 10:06 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
[quote="billy079"
bah. perle di economia.
quanto sconti sul listino dipende molto da come hai fatto il prezzo... iphone potrebbe essere scontato dell'80% e comunque coprire i costi di produzione.[/quote]

Sai com'è, ci ho dedicato solo qualche migliaia di ore di vita sui banchi dell'uni

Iphone è un esempio sbagliato. Tutti gli smartphone costano al produttore circa 8 volte di meno del loro prezzo di listino, che sia un iphone, un galaxy, un hawei. Che non è quanto invece avviene nel settore auto, mercato ormai maturo, dal punti di vista della produzione. Ma l'errore fondamrntale che fai è parlare "genericamente" di costi di produzione. Ma ci torniamo su tra un attimo

Cita:
ora... ha ragione stro che il pareggio lo raggiungi quando dai ricavi copri i costi.


No. Il pareggio lo raggiungi quando hai raggiunto il bep. Ovvero quando il rapporto tra costi fissi (e non costi come genericamente state dicendo) e margine di contribuzione ti permette di otterre un valore (di numero di pezzi prodotti o di fatturato, altra distinzione fondamentale) che non da nè utili nè perdite


Cita:
il problema è capire i costi. ci sono i variabili e ok, ma pure i fissi (r&d, attrezzaggi, marketing, ecc) che hai diviso per un volume "teorico"
gli stessi variabili li hai pattuiti con in fornitori su un volume teorico (e se non lo raggiungi loro battono cassa)


Bravo, il problema è proprio capire i costi. Siccome nessun costruttore è in grado, in nessun settore, di imputare correttamente i costi al prodotto, ma deve stimarli, il capire i costi e dove e quanto imputarli è cosa molto complicata. Fatto più o meno questo, ogni prodotto ha due livelli di margine di contribuzione. Il primo livello è dato dalla differenza tra rivaci e costi variabili ( e qui i costi fissi non c'entrano nulla). Quando questo valore è uguale ai costi fissi si ottiene il pareggio.
Siccome costi fissi e costi variabili sono due cose totalmente diverse, anche se vengono chiamati entrambi costi, nessuno può venire a dirci, manco tu, che siccome Giulia viene prodotto in pochi pezzi è in perdita. Perchè i costi fissi di Giulia vengono condivisi da Stelvio (impianti, telaio, meccanica, personale, e via dicendo). Sono i costi variabili, in molti casi differenti tra i due modelli, che possono darci la differenza tra utile, perdita e pareggio.
Ma siccome i costi fissi di Giulia sono difficilmente calcolabili, data la condivisione con Stelvio, solo in Alfa sanno dire se Giulia è in perdita o meno. Noi qui non ne siamo assolutamente in grado, perchè non abbiamo nessun elemento per farlo. Abbiamo dei target di vendita, a seguire i quali diremmo che Giulia è in perdita. Tanto quanto A4, Up, Scenic, Giulietta, A1 e via dicendo. Tutti modelli che sono stati sotto i target di vendita.
Ma siccome non sappiamo nulla di costi fissi di questi modelli, proprio a causa della condivisione massicia dei componenti tipica, nè sappiamo nulla dei piani di ammortamento degli impianti, della R&S, del costo del personale, basandoci solo sui dati di vendita non possiamo dire assolutamente nulla, anche se ci piace farlo, sulla redditività di un prodotto.

Cita:
quindi vendere metà del preventivato ti può far aumentare i costi fissi e variabili del 50% almeno (unica cosa che non cambia sono le ore uomo assemblaggio, visto che la CIG la paga lo stato)


Non è vero. Se uso un macchinario la metà, mi si consumerà nel doppio del tempo e lo sostituirò con meno frequenza. Avrò meno costi di logistica, meno spese per il personale, pagherò meno tasse. Avrò si un incremento dei costi, ma non nella misura che dici. E fissi e variaibli si comportano in maniera completamente differente.

Cita:
l motivo per cui Alfa non fa utili è perchè stelvio/giulia - come dice Marchionne ma ancora fate finta di non capirlo - vendono molto meno del previsto, facendo si che il prodotto costi alla fine molto di più di quanto preventivato (e lasciamo perdere lo sviluppo giorgio che spero FCA abbia messo nei costi generali azienda)


Il motivo per cui Alfa non fa utli può invece essere benissimo dovuto ai costi di sviluppo e di industrializzazione dei due modelli. Nessuno ci può venire a dire che una volta ammortizzati impianti e sviluppo il prodotto possa essere remunerativo anche con questi volumi. Panamera fa utili con 20.000 modelli l'anno, pheoton faceva buchi colossali con la stessa quantità prodotta. Quindi basare costi, utili, perdite e redditività basandosi solo sul numero di modelli esistenti non vuole dire nulla.

Cita:
quindi - al netto del listino e della scontistica (che poi dire che giulia non la scontano... ehm) - hanno un problema di redditività dato dall'esplosione dei costi di produzione dei singoli modelli.


Questo lo dici tu.

Cita:
come già spiegato tante volte, sbagliare un target è un dramma mica da poco (per questo prendo con meno leggerezza le previsioni di vendita che FCA spara... perchè se hanno parametrato i costi su quei numeri ciao core).


Tutti i target dei modelli non suv, di qualsiasi costruttore, sono stati cannati, pensa te. Perchè nessuno si aspetttava l'eplosione dei suv in questi 5 anni. Ma, aspetta un attimo... mi stai dicendo che la maggior parte dei componenti tra suv e berline è in condivisione? E quindi cannare il target della berlina è meno grave se c'è il suv a tenere su le vendite?


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 10:15 am 
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Vabbè ma son 10 anni che facciamo gli stessi discorsi.....

Alfa Romeo doveva dare il giro già una mezza dozzina di volte..... e stiamo ancora qui a parlarne, anzi......

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 10:21 am 
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Ma si. Dimenticavo una cosa fondamentale al papiro che ho scritto prima. Quanto scritto dal sottoscritto viene confermato dal fatto che Fca, a pari vendite dell'anno scorso, ha raddoppiato gli utili; con i ragionamenti fatti avrebbe dovuto avere utili uguali, o quasi, all'anno precedente. Quindi il numero di pezzi venduto, da solo, vuol dire meno che zero sul discorso redditività, passività, attività e via dicendo. E' uno dei tanti indicatori, ma da solo non vuol dire nulla.

Alfa è un morto che cammina, ma no muore mai :P


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 10:28 am 
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cometa tutto giusto, ma devi considerare una cosa importante.
i costi variabili tu li consideri come costi di produzione.

non hai invece considerato i costi variabili dei componenti in outsourcing (e ormai i produttori sono grandi assemblatori, più che manifatture)

con i fornitori si fanno i listini a scaglioni, e si inizia a fatturare sullo scaglione "previsto".
se a fine anno il reale è inferiore, si rifattura la differenza.

per questo spesso ai costruttori conviene produrre e mettere a piazzale, più che andare a rivedere il costo "variabile" di tutti i modelli prodotti.

Su giulia/stelvio quanto è prodotto da FCA e quanto arriva da fuori?

p.s.
io il discorso sopra lo facevo per giulia/stelvio - non solo giulia.

--

sul discorso del perchè Alfa non fa utili è semplicemente perchè non vende abbastanza. poi possiamo girarla come meglio credete.

--

il fatto FCA faccia utili non capisco sinceramente cosa importi sul discorso di Alfa... a meno di non dire FCA fa utili NONOSTANTE Alfa non ne faccia?

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 10:39 am 
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billy079 ha scritto:
cometa tutto giusto, ma devi considerare una cosa importante.
i costi variabili tu li consideri come costi di produzione.

non hai invece considerato i costi variabili dei componenti in outsourcing (e ormai i produttori sono grandi assemblatori, più che manifatture)

con i fornitori si fanno i listini a scaglioni, e si inizia a fatturare sullo scaglione "previsto".
se a fine anno il reale è inferiore, si rifattura la differenza.

per questo spesso ai costruttori conviene produrre e mettere a piazzale, più che andare a rivedere il costo "variabile" di tutti i modelli prodotti.

Su giulia/stelvio quanto è prodotto da FCA e quanto arriva da fuori?

p.s.
io il discorso sopra lo facevo per giulia/stelvio - non solo giulia.


Tutto vero. Ma è sempre una visione semplificativa della cosa. Perchè, ad esempio, io xyz produco pompe per i freni, mi mancano 50.000 pompe all'anno per raggiungere la piena produzione, Alfa me ne propone 100.000 ed io, per venir loro incontro, devo attivare un'altra linea che mi costa un capitale. Viceversa Alfa me ne propone 50.000 sicure (stime realistiche di produzione) e 100.000 ipotetiche (stime di produzione per i forum e gli investitori di borsa), io xyz potrei benissimo far pagare meno le 50.000 reali delle 100.000 ipotetiche, perchè così facendo non devo fare investimenti produttivi ulteriori.
Sempre per dire che noi non possiamo sapere nulla sui relai costi di produzione fissi e variabili di un un prodotto ( e ti garantisco che non lo sanno manco i produttori, l'imputazione dei costi è una stima, non una scienza)
--

Cita:
sul discorso del perchè Alfa non fa utili è semplicemente perchè non vende abbastanza. poi possiamo girarla come meglio credete.


Alfa come produttore in toto o parli dei singoli modelli? Ripeto, da quel che sappiamo noi Giulia e Stelvio potrebbe tranquillamente fare utili, ma non lo sappiamo; e magari vengono drenati da Mito e Giulietta. O viceversa, magari gli utli li fa Giulietta e gli altri modelli li drenano.
Il produrre tanto per fare soldi era tipico dell'economia degli anni '30 del secolo scorso e dell'economia pianificata sovietica. Ora le cose sono un po' cambiate (rolex fa utili vendendo un centesimo di casio)


i
Cita:
l fatto FCA faccia utili non capisco sinceramente cosa importi sul discorso di Alfa... a meno di non dire FCA fa utili NONOSTANTE Alfa non ne faccia?


FCA raddoppia gli utili a pari produzione e vendite. Ripeto, collegare utili e redditività al mero numero di pezzi prodotti è sbagliato. Se dici una cosa del genere ad un qualsiasi esame ad economia torni a rifarlo al mese successivo. Le cose sono molto più complesse.
Golf vende 350.000 esemplari all'anno. Secondo te se il prossimo anno ne vendono 500.000 guadagnano di più?


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 11:13 am 
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Hanno aumentato gli utile anche perché da 2 anni hanno tagliato pesantemente le spese di progettazione...ossia i costi "acquisti" dei fornitori di ingegneria esterni, intendo in eu.
Cmq aldilà dei costi di sviluppo è ovvio che ci guadagnano di più da una Giulia da 40k eu da una Stelvio da 50k EU, rispetto a una Giulietta da 20k eu o da una Mito kmo a 13k eu

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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 11:24 am 
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Certo, sicuramente possono esserci stati dei tagli altrove per far crescere gli utili. Quello che sto cercando di sottolineare da decine di post è che il mero numero di pezzi prodotti non vuol dire nulla ( Ripeto l'esempio: panamera vendeva, nei periodi grassi, 20.000 veicoli l'anno. In certi periodi pure meno. Eppure non ha creato buchi di bilancio; pheaton ha creato voragini nei bilanci VW)


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 3:41 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Ma si. Dimenticavo una cosa fondamentale al papiro che ho scritto prima. Quanto scritto dal sottoscritto viene confermato dal fatto che Fca, a pari vendite dell'anno scorso, ha raddoppiato gli utili; con i ragionamenti fatti avrebbe dovuto avere utili uguali, o quasi, all'anno precedente. Quindi il numero di pezzi venduto, da solo, vuol dire meno che zero sul discorso redditività, passività, attività e via dicendo. E' uno dei tanti indicatori, ma da solo non vuol dire nulla.

Alfa è un morto che cammina, ma no muore mai :P


Di economia capisco ancora meno che di motori, credo però che anche billy, visto che spesso cita clubalfa, avrà letto questa notizia

Alfa Romeo: contratto a tempo indeterminato per 300 dipendenti a Cassino

Buone notizie per i lavoratori di Cassino

La direzione di FCA ha comunicato che i 300 dipendenti di Cassino con contratto in scadenza il prossimo 31 gennaio saranno assunti, a partire dal prossimo mese di febbraio, con contratto a tempo indeterminato e continueranno a lavorare sulle linee produttive di Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta, i tre modelli prodotti dal gruppo presso lo stabilimento laziale.

Ricorderete che nei giorni scorsi i sindacati avevano lanciato un vero e proprio allarme in vista della scadenza del contratto di questi 300 dipendenti che rischiavano, come accaduto a 532 dipendenti a fine ottobre, la perdita del posto di lavoro o un rinnovo limitato ad appena due mesi. A sorpresa, invece, l’azienda ha scelto di confermare, questa volta a tempo indeterminato e non solo per pochi mesi, i lavoratori con contratto in scadenza



Ora, certamente le vendite saranno sotto le attese, però se sono così in perdita, perché fare un contratto a tempo indeterminato a 300 operai in più?


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 3:52 pm 
Menech ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ma si. Dimenticavo una cosa fondamentale al papiro che ho scritto prima. Quanto scritto dal sottoscritto viene confermato dal fatto che Fca, a pari vendite dell'anno scorso, ha raddoppiato gli utili; con i ragionamenti fatti avrebbe dovuto avere utili uguali, o quasi, all'anno precedente. Quindi il numero di pezzi venduto, da solo, vuol dire meno che zero sul discorso redditività, passività, attività e via dicendo. E' uno dei tanti indicatori, ma da solo non vuol dire nulla.

Alfa è un morto che cammina, ma no muore mai :P


Di economia capisco ancora meno che di motori, credo però che anche billy, visto che spesso cita clubalfa, avrà letto questa notizia

Alfa Romeo: contratto a tempo indeterminato per 300 dipendenti a Cassino

Buone notizie per i lavoratori di Cassino

La direzione di FCA ha comunicato che i 300 dipendenti di Cassino con contratto in scadenza il prossimo 31 gennaio saranno assunti, a partire dal prossimo mese di febbraio, con contratto a tempo indeterminato e continueranno a lavorare sulle linee produttive di Alfa Romeo Stelvio, Giulia e Giulietta, i tre modelli prodotti dal gruppo presso lo stabilimento laziale.

Ricorderete che nei giorni scorsi i sindacati avevano lanciato un vero e proprio allarme in vista della scadenza del contratto di questi 300 dipendenti che rischiavano, come accaduto a 532 dipendenti a fine ottobre, la perdita del posto di lavoro o un rinnovo limitato ad appena due mesi. A sorpresa, invece, l’azienda ha scelto di confermare, questa volta a tempo indeterminato e non solo per pochi mesi, i lavoratori con contratto in scadenza



Ora, certamente le vendite saranno sotto le attese, però se sono così in perdita, perché fare un contratto a tempo indeterminato a 300 operai in più?

Leggiamola così, invece di lasciarne a casa 832, ne lasciano a casa solo 532, i restanti 300 vengono confermati.


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 4:04 pm 
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leggiamola ancora meglio; ai 4200 dipendenti di Cassino se ne aggiungeranno 300 e non 832, aumentando la forza lavoro a quasi 4600 unità


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 4:10 pm 
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cometa rossa ha scritto:
leggiamola ancora meglio; ai 4200 dipendenti di Cassino se ne aggiungeranno 300 e non 832, aumentando la forza lavoro a quasi 4600 unità


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:okk :okk :okk

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 4:16 pm 
cometa rossa ha scritto:
leggiamola ancora meglio; ai 4200 dipendenti di Cassino se ne aggiungeranno 300 e non 832, aumentando la forza lavoro a quasi 4600 unità

:natale


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 4:21 pm 
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Dai che sto lavorando ( per finta!!), non posso scoppioare a ridere in ufficio (coglioni!)


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 6:52 pm 
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cometa rossa ha scritto:
leggiamola ancora meglio; ai 4200 dipendenti di Cassino se ne aggiungeranno 300 e non 832, aumentando la forza lavoro a quasi 4600 unità


diciamo così, a 300 cambia il contratto (non si aggiungono - già c'erano) e la forza lavoro passa da 5100 a 4600 (visto che 500 li hanno mandati a casa). In più hanno mandato a casa quelli di FPT.

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun gen 29, 2018 11:03 pm 
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Mettiamola così... A 300 hanno dato la possibilità di aver un lavoro stabile e non a tempo..
Se neanche di fronte a questo vediamo un lato positivo, siamo ben oltre ad ogni fase N...

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MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 1:13 am 
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cometa rossa ha scritto:
l'imputazione dei costi è una stima, non una scienza
Più che una stima, è arte.
Anzi, è l’Arte, perché è da questo che costruisci bilanci a piacere :angelo


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MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 7:33 am 
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Beh hanno portato alle fine 300 lavoratori fissi in più, meglio che niente.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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MessaggioInviato: mar gen 30, 2018 8:02 am 
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billy079 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
leggiamola ancora meglio; ai 4200 dipendenti di Cassino se ne aggiungeranno 300 e non 832, aumentando la forza lavoro a quasi 4600 unità


diciamo così, a 300 cambia il contratto (non si aggiungono - già c'erano) e la forza lavoro passa da 5100 a 4600 (visto che 500 li hanno mandati a casa). In più hanno mandato a casa quelli di FPT.


Interinali. Do you know?


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