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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 3:09 pm 
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ora uno che mi trova una canzone con VODAFONE vince un giro sul qashqai :natale

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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 3:51 pm 
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Maxetto ha scritto:
Novità sulla quotazione di Chrysler?



Chrysler ha depositato i documenti alla Sec per iniziare il processo di quotazione alla borsa di New York. E' solo una fase iniziale e molti analisti scommettono che è' solo una tattica in modo da trovare un accordo sul prezzo.
Veba potrà vendere in borsa solo il 25% e non prima del primo trimestre 2014.
Un dato importante e' stato calcolato da Bloomberg: nei documenti di Chrysler ci sono i valori delle azioni che vengono date ai manager come bonus.
Chrysler ha un valore globale di 8,8 miliardi di dollari, Fiat propone un valore complessivo pari a 4,9 miliardi mentre Veba per il suo 42% richiede 5 miliardi.
Prima delle quotazione Fiat ha comunque un diritto di prelazione ad un prezzo di 6 miliardi ( che non e' disposta a pagare).
Fiat ha rilasciato un duro comunicato in risposta al Veba sostenendo che senza una rapida integrazione potrebbe non aver più voglia di fondersi con gli americani.
Si' come no :piangi2


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 5:33 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Novità sulla quotazione di Chrysler?



Fiat ha rilasciato un duro comunicato in risposta al Veba sostenendo che senza una rapida integrazione potrebbe non aver più voglia di fondersi con gli americani.
Si' come no :piangi2


ovvero venderebbero fiat alfa e lancia?! :natale

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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 5:44 pm 
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E' una tattica di pressione nei confronti dell' UAW, Fiat sostiene che se non si arriva ad una fusione in tempi brevi ( e alle loro condizioni) Fiat potrebbe abbandonare l' alleanza.
Come arma di ricatto e' totalmente spuntata, lo sanno tutti che Fiat auto senza Chrysler affonderebbe in meno di un minuto, nel 2011 ha perso 800 milioni di euro e nel 2012 1,2 miliardi nonostante i profitti del Brasile e Ferrari.
Rimango convinto che troveranno un accordo, da soli non vanno da nessuna parte.

Comunque ( non me l' aspettavo proprio noooo :piangi2 ) alfa ritarderà lo sbarco negli usa.
Fiat delays Alfa Romeo's U.S. return to 2014's Q2

Mark Clothier
Bloomberg News
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Fiat SpA, the Italian automaker that controls Chrysler Group LLC, is delaying the return of its Alfa Romeo brand to the U.S. until the second quarter of 2014, a Chrysler spokesman said.

Sergio Marchionne, chief executive officer of Fiat and Chrysler, told reporters in Detroit in January that the U.S. automaker would start selling the compact 4C sports car this year. Marchionne wants to revive the premium brand, long a symbol of Italian style and performance, and take it global.

“For sure it’s coming back this year with the 4C,” Marchionne said in January. “We’ll be selling the Alfa Romeo 4C. We’re finalizing the car now so it should be here by the end of the year.” Chrysler already sells the Fiat 500 in the U.S.

Rick Deneau, a spokesman for Auburn Hills-based Chrysler, said in an email the 4C probably will be available in the second quarter of next year.

Marchionne, 61, has spent the past four years seeking to unify Chrysler and Fiat to create a global player with the scale to compete with Toyota Motor Corp., General Motors Co. and Volkswagen AG. Turin, Italy-based Fiat took control as a result of Chrysler’s 2009 government-assisted bankruptcy.

Chrysler on Monday filed for an initial public offering to sell shares held by the United Auto Workers retiree health-care trust, which owns a 41.5 percent stake. The trust is seeking a price for the stake that is as least $1 billion more than Fiat wants to pay. Chrysler said in the filing that selling Alfa Romeo in the U.S. and Canada “will represent our entry into the premium vehicle market.”


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 5:50 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
E' una tattica di pressione nei confronti dell' UAW, Fiat sostiene che se non si arriva ad una fusione in tempi brevi ( e alle loro condizioni) Fiat potrebbe abbandonare l' alleanza.


sarebbe da rispondergli "ok andate pure". sai che ridere? chrysler ormai cammina benissimo da sola (come tutte le altre americane, per altro), fiat ehm....

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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 5:57 pm 
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Adesso Chrysler fa profitti ma rimane confinata al mercato nordamericano, nel resto del mondo ha quote risibili. La casa di Auburn Hills ha una redditività più bassa rispetto a Ford e gm ( dati delle divisioni nord americane). In più Chrysler e' forte nei trucks ma senza l' aiuto di Fiat non potrebbe costruire ne' crossover ne' berline.
C' e' da sperare che la fusione abbia una base industriale profonda e non sia frutto solo di calcoli finanziari.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 6:02 pm 
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vero, come è altrettanto vero che fiat sta cercando di legare chrysler a proprio pianali e powertrain per rendere impossibile il divorzio... però fossi in minchionne andrei piano con i comunicati stampa perchè uno dei due sposini ha decisamente bisogno della dote dell'altro, e non è chrysler....

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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 6:12 pm 
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Ma Chrysler non e' per niente indipendente, 3/4 del management provengono da Fiat o sono stati nominati da Marchionne.
Chrysler non potrebbe mai rendersi autonoma e tantomeno Veba potrebbe gestirla o cederla a qualcun altro costruttore.
Marchionne agisce in modo simil ricattatorio ma fece lo stesso con Gm, vuole creare il suo capolavoro.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 6:23 pm 
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per ora i suoi capolavori sono la dart e il cherockee. entrambi rutti imbarazzanti.
il resto è noiosa finanza... imho, ovvio.

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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 6:32 pm 
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Sono uscite le prime foto spie della nuova 200c e le premesse (imho) non sono buone.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 6:40 pm 
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quella che per altro viene già chiamata 2015 ... mette fretta a veba ma a lui non la mette nessuno evidentemente :palm:

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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 6:52 pm 
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Si' ma perché è il model year 2015, esce nel secondo trimestre 2014 e sarà presentata a Detroit il prossimo gennaio.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 7:09 pm 
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Per me, invece, la nuova 200 promette molto bene.... proporzioni ok, vedremo i dettagli.


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 7:52 pm 
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Beh passi il Cherokee, ma la Dart non mi sembra sto gran rutto...


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MessaggioInviato: mar set 24, 2013 9:42 pm 
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MILAN/PARIS (Reuters) - Fiat (MIL:F) boss Sergio Marchionne's decision to push ahead with a Chrysler IPO he does not want has raised the stakes in a buyout dispute with the U.S. carmaker's minority shareholder - as well as for his own legacy.
It may be one of the consummate dealmaker's biggest bluffs yet, bankers and analysts said on Tuesday.
Chrysler, 58.5 percent-owned by Italy's Fiat, filed paperwork late on Monday in a step towards the flotation of shares held by the United Auto Workers, which owns the rest of Chrysler through its retirees' healthcare trust.
Group CEO Marchionne is proceeding with the initial public offering demanded by the union, after the two sides failed to agree on a buyout deal in more than a year of talks.
Fiat needs full Chrysler ownership to fund an ambitious recovery and expansion programme with the U.S. carmaker's cash.
But the Chrysler filing raised eyebrows by informing potential investors that Fiat was "reconsidering" the entire tie-up and warned that the group may be harmed by a share sale.
Fiat would also be free to sell Chrysler following a flotation, the 390-page document says.
"Fiat's talk about scaling back the alliance with Chrysler is simply that, just talk," said an analyst with a Milan brokerage.
By raising the prospect of an aborted merger, Marchionne may hope to pressure the union into a compromise buyout deal, or reduce the Chrysler valuation that emerges from the IPO process.
Marchionne has been holding out for a lower buyout price than the UAW is seeking - thought to be well over $5 billion (3.12 billion pounds) - at the risk of more damaging delays to his industrial plans.
Hanging in the balance is the completion of a trans-Atlantic tie-up already five years in the making, which has shielded Fiat from a European slump that has threatened some of its peers.
Fiat shares fell just 0.4 percent to close at 6.16 euros on Tuesday, as investors took Marchionne's latest negotiating stance largely in their stride.
The 61-year-old former aluminium boss is no stranger to tense backroom talks.
In 2005, soon after joining as CEO, he persuaded General Motors (NYS:GM) to pay Fiat $2 billion not to exercise an option to sell its auto division to the U.S. carmaker.
Four years later he took control of bankrupt Chrysler through an initial 20 percent stake, stepping in after rival CEO Carlos Ghosn got cold feet over a similar cash-free deal he had negotiated for Nissan .
More recently, Marchionne has pulled off the Italian carmaker's separation from Fiat Industrial (MIL:FI) and the agricultural machinery maker's subsequent merger with CNH - after sweetening a buyout offer to minority investors.
That was supposed to be a template for Fiat-Chrysler, down to its primary stock market listing in New York.
But Chrysler's minority shareholder is proving troublesome, and Marchionne is struggling to deliver the final act.
FINANCIAL REALITIES
In his tussle with the UAW's representatives, Marchionne's hand - and his take-it-or-leave-it bluster - could be undermined by financial realities.
"It's highly unlikely that Fiat could ever walk away," said George Galliers, a London-based analyst with ISI Group.
"That would just leave them back where they were, with a very broken European business," he said. "For Marchionne's credibility and the Fiat equity story, the damage would be irreversible."
Chrysler's first-half performance accounted for more than half of the combined group's revenue, transforming what would have been a 501 million euro ($676 million) loss for Fiat alone into a 435 million euro profit.
Furthermore, Chrysler's cash and industrial scale are critical to Marchionne's expansion plan for the Alfa Romeo and Maserati brands, designed to help Fiat's idle Italian plants export their way out of trouble.
Chrysler's filing language seems designed to deter investors from subscribing to the IPO in the hope of an eventual buyout premium from Fiat, Galliers and other observers said.
"If you're swapping a long-term shareholder like the VEBA (union trust) for a bunch of speculators, the danger is you'll have a book full of hedge funds that just want to cause trouble," said a Milan banker close to the Italian carmaker.
Marchionne is more likely to head off a listing with an eleventh-hour deal to buy part or all of the UAW stake, some analysts predict. He recently hired Ron Bloom, who brokered Chrysler's 2009 rescue for the U.S. government.
Under complex agreements dating from Chrysler's rescue, Fiat has the right to buy up the UAW stake for a predefined price that rises each year and currently stands at around $6 billion.
Fiat also has call options on five tranches of union-held shares that amount to 16.6 percent of Chrysler but are subject to a lawsuit over the strike price. The trust's IPO request covers another portion of its holding, also 16.6 percent.
Based on rival automakers' market valuations and expected 2014 earnings, the UAW's 41.5 percent Chrysler stake is worth about $5.6 billion, UBS estimated on Tuesday.
Accounting for Fiat's call options and progress of the related Delaware court dispute, any comprehensive buyout deal is likely to come in close to $4.9 billion, said Philippe Houchois, a London-based analyst with the bank.
The eventual outcome, and the price Fiat pays, could cement or challenge Marchionne's reputation as one of the auto industry's most accomplished dealmakers.
Completing the buyout and merger may also be his last big stunt for Fiat and its controlling Agnelli family. Marchionne has said he intends to retire in 2015.
And because Ghosn had turned Chrysler down, the fate of its merger with Fiat has added piquancy for Marchionne's already fierce rivalry with the Renault-Nissan alliance CEO.
Ghosn has been known to describe his Fiat counterpart as "the jeans salesman", while Marchionne has retorted with "the Sun King", according to those around them.
Marchionne "wants to be known as the CEO who conquered the car business just like Carlos did," said one person who has worked closely with the Fiat boss and witnessed first-hand his handling of the Chrysler takeover.
"And he's doing it from the most unlikely company - Fiat."



Ottimo articolo della reuters, ci sono le varie valutazioni della quota di Chrysler che Fiat ancora non possiede.


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MessaggioInviato: mer set 25, 2013 10:44 am 
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
E' una tattica di pressione nei confronti dell' UAW, Fiat sostiene che se non si arriva ad una fusione in tempi brevi ( e alle loro condizioni) Fiat potrebbe abbandonare l' alleanza.


sarebbe da rispondergli "ok andate pure". sai che ridere? chrysler ormai cammina benissimo da sola (come tutte le altre americane, per altro), fiat ehm....

E la Dart che non vende?
E la Cherokee che è stata già bollata come flop? :boh
billy079 ha scritto:
vero, come è altrettanto vero che fiat sta cercando di legare chrysler a proprio pianali e powertrain per rendere impossibile il divorzio... però fossi in minchionne andrei piano con i comunicati stampa perchè uno dei due sposini ha decisamente bisogno della dote dell'altro, e non è chrysler....

Ho l'impressione che sarai smentito su tutta la linea, ma vediamo cosa accadrà.


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MessaggioInviato: mer set 25, 2013 10:46 am 
Maxetto ha scritto:
billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
E' una tattica di pressione nei confronti dell' UAW, Fiat sostiene che se non si arriva ad una fusione in tempi brevi ( e alle loro condizioni) Fiat potrebbe abbandonare l' alleanza.


sarebbe da rispondergli "ok andate pure". sai che ridere? chrysler ormai cammina benissimo da sola (come tutte le altre americane, per altro), fiat ehm....

E la Dart che non vende?
E la Cherokee che è stata già bollata come flop? :boh
billy079 ha scritto:
vero, come è altrettanto vero che fiat sta cercando di legare chrysler a proprio pianali e powertrain per rendere impossibile il divorzio... però fossi in minchionne andrei piano con i comunicati stampa perchè uno dei due sposini ha decisamente bisogno della dote dell'altro, e non è chrysler....

Ho l'impressione che sarai smentito su tutta la linea, ma vediamo cosa accadrà.

Sì Maxetto, stanno arrivando, e VW fallirà.


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MessaggioInviato: mer set 25, 2013 10:49 am 
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daimlerchrysler ha scritto:

Ottimo articolo della reuters, ci sono le varie valutazioni della quota di Chrysler che Fiat ancora non possiede.

La tua previsione qual è?
modus72 ha scritto:
Maxetto ha scritto:
billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
E' una tattica di pressione nei confronti dell' UAW, Fiat sostiene che se non si arriva ad una fusione in tempi brevi ( e alle loro condizioni) Fiat potrebbe abbandonare l' alleanza.


sarebbe da rispondergli "ok andate pure". sai che ridere? chrysler ormai cammina benissimo da sola (come tutte le altre americane, per altro), fiat ehm....

E la Dart che non vende?
E la Cherokee che è stata già bollata come flop? :boh
billy079 ha scritto:
vero, come è altrettanto vero che fiat sta cercando di legare chrysler a proprio pianali e powertrain per rendere impossibile il divorzio... però fossi in minchionne andrei piano con i comunicati stampa perchè uno dei due sposini ha decisamente bisogno della dote dell'altro, e non è chrysler....

Ho l'impressione che sarai smentito su tutta la linea, ma vediamo cosa accadrà.

Sì Maxetto, stanno arrivando, e VW fallirà.

Ottima memoria Fede. :wink:


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MessaggioInviato: mer set 25, 2013 11:13 am 
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Che si accorderanno e' certo, mi sorprende che ancora non l' abbiano fatto. D' altronde Marchionne si era abituato troppo bene, Obama gli avevano dato Chrysler non solo gratis ma con 15 miliardi di dollari per risanarla.
Da subito ha avuto tutto il controllo manageriale e con il sistema delle opzioni al 5% ha potuto controbilanciare le quote del Veba.
Probabilmente spera di pagarla pochissimo in modo da conservare liquidità.
Marchionne adesso come ceo di Chrysler dovrà convincere le banche a dare un' alta valutazione per Chrysler ma come ceo di Fiat avrà tutto l' interesse a mantenere i prezzi bassi. Questa fa capire la serietà di questa IPO. :piangi2

Veba deve monetizzare quel suo 41,5%, adesso non può ottenere dividendi e non può pagare i conti sanitari dei suoi iscritti.
Fiat deve accedere alla liquidità Chrysler in modo da poter rilanciare le sue attività europee.
Dal 2008 ormai gli investimenti nel vecchio continente sono ridotti al lumicino, si può discutere se la strategia sia stata sbagliata o giusta ma le perdite esclusa Chrysler sono enormi. Il rilancio e' ancora in divenire.


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MessaggioInviato: gio set 26, 2013 11:30 am 
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Verosimilmente quanti soldi ci vorranno?


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vuoi comprarla tu maxetto!? :natale

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Veba vuole 5 miliardi di dollari, Marchionne ne offre 2,8.
I miei 2 cents : si accorderanno sui 4 miliardi.


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daimlerchrysler ha scritto:
Veba vuole 5 miliardi di dollari, Marchionne ne offre 2,8.
I miei 2 cents : si accorderanno sui 4 miliardi.

Secondo me abbastanza meno di 4... :)
Veba non la può tirare a lungo davvero, altrimenti i metallurgici di motown se li inchiappettano.

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billy079 ha scritto:
vuoi comprarla tu maxetto!? :natale

Si, se mi tolgono 4 o 5 zero. :allegria


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Il giudice Donald Parsons ha fissato la prima udienza per il 29 settembre 2014. Il tutto dovrebbe terminare il 3 ottobre .


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Non penso proprio che Fiat aspetterà fino ad allora.


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MILAN, Italy (Bloomberg) -- Ever since Sergio Marchionne snuck in to see the "The Graduate" as an underage teen in the 1960s, he's had a soft spot for Alfa Romeo, the maker of the Spider Duetto convertible Dustin Hoffman's character drove in the film.

Four decades later, Marchionne is the CEO of Alfa Romeo's parent Fiat S.p.A. and wants to return the struggling brand to its former glory. To pull it off, he needs cash from Fiat-controlled Chrysler Group LLC. The problem is he hasn't found a way to get it, as a union trust that owns the remaining shares holds out for at least $1 billion more than the CEO wants to pay.

Unlocking Chrysler's $12 billion piggy bank is about more than just refreshing Alfa Romeo and fulfilling the dreams of a "young idiot," as Marchionne, 61, called himself as a teenager in Canada. Fiat's ability to recover from losses in Europe depends on combining with Chrysler and accessing the American company's resources to fund long-delayed new vehicles and stop a downward spiral in its home region.

"Marchionne is facing the most difficult moment since Fiat took over Chrysler," said Giuseppe Berta, a professor at Bocconi University in Milan. "He's in a hurry to complete the merger as soon as possible to invest in new models in Europe."

Production delay

Alfa Romeo has long been a cornerstone of Marchionne's strategy for Fiat. The plan is to transform the 103-year-old Italian carmaker, which currently sells only two hatchbacks and a small sports car, into a global upscale brand to spin off profits similar to the way Audi does for Volkswagen.

The effort has failed to make much progress as Marchionne put spending at Fiat on hold to conserve cash amid Europe's six-year slump and focused instead on turning around Chrysler after rescuing the manufacturer from bankruptcy in 2009.

Fiat will likely delay two new Alfa Romeo models that were planned for next year to 2015, according to two people familiar with the matter, who asked not to be identified as the matter is private. The Italian carmaker may finalize plans by the first quarter of 2014 to build new Alfa Romeos at the Cassino factory in southern Italy, the people said. A Fiat representative declined to comment.

The lack of investment has caught up with Fiat. Burdened by struggles in Europe, the company posted a loss of 482 million euros ($653 million) in the first half, excluding Chrysler. The group, including Alfa Romeo and the namesake brand, sold fewer cars in its home region last month than both the luxury Audi and BMW brands, even though Fiat is a mass-market manufacturer.

'Doing badly'

"Marchionne does things well at Chrysler and badly at Fiat," Volkswagen AG Chairman Ferdinand Piech told Bloomberg News during an event in Vienna this month. Based on its current performance, Fiat "isn't capable of surviving" on its own, said the executive, who has publicly sparred with Marchionne and has expressed interest in taking over Alfa Romeo in the past.

Fiat declined to comment on Piech's remarks.

The company, which reports third-quarter earnings and plans to give an update on targets on Oct. 30, is expected to report 2013 operating profit of 3.81 billion euros, according to estimates of 11 analysts surveyed by Bloomberg. That would miss Fiat's forecast of 4 billion euros to 4.5 billion euros.

Missing targets

The carmaker's struggles in Europe has hit plans for Alfa Romeo. Last year, Marchionne scaled back a mid-term sales target for the brand by 40 percent. Fiat now forecasts sales of 300,000 Alfa Romeo cars by 2016, compared with a 2010 forecast for 500,000 autos by 2014.

The brand is due to miss even the lowered goal by 36 percent. IHS Automotive estimates that Alfa Romeo will deliver 81,000 vehicles next year and 192,000 in 2016. Audi, VW's biggest profit contributor, sold 1.18 million cars in the first nine months of this year.

"If Marchionne really wants to relaunch Alfa Romeo, he needs Chrysler's cash," said Bocconi's Berta, who was the former director of Fiat's archives. "The carmaker has to invest billions of euros in the brand as VW did with Audi."

Fiat intends to boost total investment by at least 1 billion euros next year to as much as 9.5 billion euros. The higher spending is part of the development of about 19 new models in Europe in the next three years, including eight Alfa Romeos. That would be tough for the Italian company to finance without help from Chrysler.

Cash burn

"Fiat needs to generate cash to invest in new models and be competitive, but the cash flow they're generating is not enough," said Falk Frey, a Frankfurt-based analyst at Moody's.

Fiat is due to burn through about 1.3 billion euros in cash this year, according to estimates from analysts at Sanford C. Bernstein. Chrysler targets adding $1 billion to its coffers.

Pooling cash with Chrysler would boost Fiat's financing potential and is a key driver behind Marchionne's push to buy the remaining 41.5 percent stake from a UAW retiree health-care trust. The union fund is requiring Chrysler to prepare for an initial public offering as it feuds with Fiat over the stake's valuation.

Even if the two sides agree on a deal, Fiat wouldn't have full access to Chrysler's cash because of covenants on some of the American carmaker's debt, which restrict use of the company's funds. Chrysler Chief Financial Officer Richard Palmer said in July that buying back the debt wouldn't make sense before 2015 at the earliest.

New roadster

Still, Alfa Romeo isn't totally at a standstill. The brand has started taking orders for the 4C sports car, which will hit U.S. showrooms as soon as April next year, as part of a plan to return to North America after an absence of almost 20 years.

Alfa Romeo will also make a modern version of the roadster that Dustin Hoffman's wayward graduate drove in the 1967 film.

The car will be built in cooperation with Mazda Motor Corp. and hit showrooms in 2015. Alfa Romeo CEO Harald Wester sees cause for optimism.

"I can just tell you that I expect demand for the 4C to exceed planned production," Wester, who is also in charge of Maserati's plan to boost sales eightfold by 2015, said in Milan this week, declining to elaborate on the brand's broader plans.


Bloomberg ricostruisce l'andamento delle trattative tra Veba e Fiat, parla di un'infatuazione del giovane Marchionne appena arrivato in Canada per l'Alfa Romeo ( mah :vomito i giornalisti).
Tra quello che Veba richiede e quanto Fiat è disposta a pagare balla un miliardo di dollari.
Una volta conquistata Chrysler Fiat potrà accedere a ben 12 miliardi di dollari anche se ci saranno ancora delle limitazioni.
Secondo gli analisti senza la liquidità di Chrysler è impossibile pensare ad un rilancio in europa: fiat escludendo Chrysler ha perso 482 milioni di euro nei primi 6 mesi del 2013 nonostante i profitti del Brasile, Asia e Ferrari mentre verrà bruciata cassa per 1,3 miliardi di euro nel 2013, la quasi fallita Psa ne brucerà 1,5, quindi la situazione non è per niente rosea anche se non si lanciano modelli nuovi perché c'è crisi.
Piech ha incrociato nuovamente le spade con Marchionne dicendo che è stato molto bravo in America ma un pessimo manager in europa.
Gli analisti dubitano che alfa riuscirà a raggiungere i target previsti per il 2016 anche dopo un'eventuale conquista di Chrysler, la Giulia è in forte ritardo, forse potrebbe essere prodotta a Cassino ma non prima del 2016.


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MessaggioInviato: ven ott 18, 2013 5:07 pm 
"Piech ha incrociato nuovamente le spade con Marchionne dicendo che è stato molto bravo in America ma un pessimo manager in europa. "

Lo dicono un pò tutti, mica solo Piech..


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 11:07 am 
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Durante la conferenza stampa di ieri Marchionne ha annunciato che i nuovi piani per l'alfa saranno svelati alla fine di aprile 2014.


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 11:55 am 
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No dovrebbe essere alla fine. :D


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