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MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 8:08 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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VW avrebbe molto interesse a diverse parti di FCA in particolar modo RAM e Jeep, in maniera assai minore Alfa Romeo ( d'altronde Piech e Winterkorn non sono più in azienda quindi la tentazione non c'è più). VW adesso non ha la forza finanziaria né quella manageriale di digerire un boccone così grosso. FCA avrebbe diversi vantaggi nell' allearsi con Hyundai-Kia oppure Honda ma le case orientali sono più che restie a legarsi ad altri gruppi.


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MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 8:27 pm 
Se FCA si allea con Honda mi sparo sui maroni.


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MessaggioInviato: lun apr 03, 2017 11:34 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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modus72 ha scritto:
Se FCA si allea con Honda mi sparo sui maroni.


Potrebbero mettere insieme le relative eccellenze: stile honda e meccanica ed assemblaggi fiat :ridi


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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 8:53 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
Se FCA si allea con Honda mi sparo sui maroni.


Potrebbero mettere insieme le relative eccellenze: stile honda e meccanica ed assemblaggi fiat :ridi

:allegria
Accoppiata vincentissimmimissima

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Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: mar apr 04, 2017 10:57 pm 
UGII ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
modus72 ha scritto:
Se FCA si allea con Honda mi sparo sui maroni.


Potrebbero mettere insieme le relative eccellenze: stile honda e meccanica ed assemblaggi fiat :ridi

:allegria
Accoppiata vincentissimmimissima

Aridatece l'Arna..


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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 5:20 am 
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A parte gli scherzi un' alleanza FCA-Honda avrebbe senso, gli italo-americani potrebbero utilizzare i pianali di Civic, Jazz e Accord mentre porterebbero in dote il pianale Giorgio, RAM e quelli Jeep. Honda è forte nei crossover ma nei trucks non tanto, Odissey e Pacifica potrebbero condividere il pianale dato che i volumi sono in calo per entrambi.
Anche la complementarità geografica sarebbe interessante perché in Europa e Sud America Honda è debolissima mentre FCA è ancora agli inizi in Cina.
Non succederà mai perché i giapponesi sono sempre contrari a espandersi ma ritengo il case study molto interessante.


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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 8:59 am 
daimlerchrysler ha scritto:
A parte gli scherzi un' alleanza FCA-Honda avrebbe senso, gli italo-americani potrebbero utilizzare i pianali di Civic, Jazz e Accord mentre porterebbero in dote il pianale Giorgio, RAM e quelli Jeep. Honda è forte nei crossover ma nei trucks non tanto, Odissey e Pacifica potrebbero condividere il pianale dato che i volumi sono in calo per entrambi.
Anche la complementarità geografica sarebbe interessante perché in Europa e Sud America Honda è debolissima mentre FCA è ancora agli inizi in Cina.
Non succederà mai perché i giapponesi sono sempre contrari a espandersi ma ritengo il case study molto interessante.

Fiu, meno male.. :mrgreen:
No, non li vedrei proprio assieme, filosofie troppo distanti fra loro.


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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 9:04 am 
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Avevo letto da qualche parte delle "leggere" incomprensioni sulla costruzione dei mezzi da cantiere Fiat-Hitachi..

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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 9:15 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Avevo letto da qualche parte delle "leggere" incomprensioni sulla costruzione dei mezzi da cantiere Fiat-Hitachi..

Ecco, e pensa che CNH è un'altra storia rispetto all'auto..


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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 9:19 am 
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Trovato! era sul forum di ferrovie on line..

Cita:
Negli anni 90 i giapponesi di Hitachi hanno "comandato" per una decina d'anni lo stabilimento FIAT-Hitachi di San Mauro.

Io all'epoca lavoravo nello stabilimento Iveco Motori di Torino Stura e, seppure indirettamente, in quanto fornitori dei motori per gli escavatori, venimmo pesantemente "influenzati" dai giapponesi...
Improvvisamente oltre il 50% dei motori forniti tornavano come resi difettosi. Improvvisamente i motori Fiat-Iveco che per anni erano erano andati bene per le macchine movimento terra, erano diventati delle ciofeche...

Per sopperire l'Iveco fu costretto a realizzare in poco tempo una nuova linea di montaggio chiamata "Motori Hitachi" con standard di qualità e di controllo superiori, non solo a quelli dei motori "trattoristici", ma addirittura a quelli delle linee per i motori "autotrazione".

Il tutto cessò nel 2002 quando cadde la join venture Fiat-Hitachi, lo stabilimento di San Mauro diventò New Holland - Kobelco, e i motori standard trattoristici Iveco tornarono ad essere utilizzabili sulle nuove macchine movimento terra di San Mauro costruite col marchio "Kobelco".



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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 9:22 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Trovato! era sul forum di ferrovie on line..

Cita:
Negli anni 90 i giapponesi di Hitachi hanno "comandato" per una decina d'anni lo stabilimento FIAT-Hitachi di San Mauro.

Io all'epoca lavoravo nello stabilimento Iveco Motori di Torino Stura e, seppure indirettamente, in quanto fornitori dei motori per gli escavatori, venimmo pesantemente "influenzati" dai giapponesi...
Improvvisamente oltre il 50% dei motori forniti tornavano come resi difettosi. Improvvisamente i motori Fiat-Iveco che per anni erano erano andati bene per le macchine movimento terra, erano diventati delle ciofeche...

Per sopperire l'Iveco fu costretto a realizzare in poco tempo una nuova linea di montaggio chiamata "Motori Hitachi" con standard di qualità e di controllo superiori, non solo a quelli dei motori "trattoristici", ma addirittura a quelli delle linee per i motori "autotrazione".

Il tutto cessò nel 2002 quando cadde la join venture Fiat-Hitachi, lo stabilimento di San Mauro diventò New Holland - Kobelco, e i motori standard trattoristici Iveco tornarono ad essere utilizzabili sulle nuove macchine movimento terra di San Mauro costruite col marchio "Kobelco".






ovviamente iveco aveva possibilità di elevare lo standard qualità ai livelli giapponesi (per altro parliamo di anni 80-90 dove il gap era enorme) e hanno preferito bene trovare un partner che accettasse la loro qualità mediocre, più che farsi delle domande...

p.s. lo stabilimento fiat hitaci lo ricordo molto bene, di fronte allo stabilimento iveco...

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MessaggioInviato: mer apr 05, 2017 10:48 am 
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Mi ripeto inutile negare chr le vendite nel segmento A, il mercato italiano, la gamma 500....a vw non farebbero poi così schifo....ovvio sarebbe solo un corredo al boccone più ghiotto jeep/ram.
Alfa dopo l'operazione giorgio potrebbe far gola a qualche cinese di turno.stile volvo....ma se ci sono.voci.di volvo forse on vendita non so se alla fine conviene a in cinese prendersi marchio premiumm o.potenzialmente tale

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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 5:11 pm 
http://www.liberoquotidiano.it/news/eco ... icavi.html


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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 9:15 pm 
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modus72 ha scritto:
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/13209411/sergio-marchionne-porta-fca-cima-mondo-utili-indebitamento-ricavi.html



In cima al mondo mi sembra un po´eccessivo ma i risultati sono molto buoni. Nonostante un calo importante delle vendite in America (-14% a causa della fine della produzione di Dart e 200C) la redditivita´e´rimasta stabile. In Europa continuano a crescere e persino in Sud America sono in attivo pur con volumi nettamente al di sotto delle medie storiche.
Il calo del debito non avra´soddisfatto gli analisti ma ricordiamoci che FCA ad inizio 2014 aveva un debito industriale pari a 14 miliardi di euro. Adesso la casa italo-americana genera cassa e cedendo Magneti Marelli l´anno prossimo potra´senza problemi azzerare il debito.
Per quanto riguarda le alleanze, si continua a parlare di varie ipotesi ma non c´e´nessuna certezza che il maglionato riesca a maritare FCA con qualcuno.


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MessaggioInviato: sab lug 29, 2017 9:21 pm 
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Fiat Chrysler Automobiles (FCA) Chief Executive Sergio Marchionne will present a new five-year plan in early 2018, he said on Thursday, launching the next stage of a strategic revamp that could also include some asset sales.

Since 2014 Marchionne has focused on revamping the sporty Alfa Romeo and luxury Maserati brands and turning Jeep into a global sales engine.

But as the 65-year-old prepares to step down in early 2019, he said the time had come to take into account new industry challenges, including the need to comply with more stringent emissions requirements and a push for autonomous driving.

One pillar of the new strategy will be a push into electrification, with Marchionne promising to incorporate the technology into new models after 2019, including at Maserati.

While Marchionne acknowledged that Maserati, Alfa Romeo and some other successful FCA brands could exist on their own, he appeared to pour cold water on the idea that any of them would be sold. He said he had to worry about the "stump that's left behind" if he parted ways with the most profitable parts.

In comments that could pave the way for possible spin-offs or asset sales, Marchionne added, however, that the carmaker needed to decide whether all the activities within FCA were fundamental to running it.

"If the answer is no, then we have an obligation to purify that portfolio," he told analysts on a conference call. "I don't think that (spin-off) story, at least vis-à-vis FCA, is over."

FCA owns three components businesses which have been the target of M&A speculation for years, especially Magneti Marelli.

Marchionne, who has put a hunt for a merger partner on hold after being rebuffed by General Motors two years ago, reiterated that he would not be involved in running the company after 2018 and that the search for an in-house successor was progressing well.

Earlier on Thursday FCA reported a slightly better than expected 15 percent rise in second-quarter adjusted operating profit, helped by improvements in Europe and Latin America and continued strong performance in its main North American market.

Revenue was flat at 27.9 billion euros.

FCA has been retooling some U.S. factories to boost output of sport-utility vehicles (SUVs) and trucks while discontinuing production of some unprofitable sedans in a bid to strengthen its finances as the U.S. car market comes off its peak.

The world's seventh-largest carmaker still makes the lion's share of its profits in North America so improving, or at least maintaining, its margins there is a key focus.

FCA reported a record 8.4 percent operating profit margin in the region, despite a drop in sales and shipments.

Profitability also improved in Europe, helped by sales of Alfa Romeo's Giulia and Stelvio models, while margins at Maserati more than doubled to 14.2 percent on the back of strong demand for its first SUV, the Levante.

However, the carmaker's net industrial debt only fell slightly less than expected to 4.2 billion euros ($4.9 billion) at the end of June from 5.1 billion euros three months earlier.

FCA confirmed its targets for the full year, but doubts remain about its exposure to the weakening U.S. market, recall costs and potential fines over emissions after it was targeted by European and U.S. authorities over alleged breaches.


In aggiunta al post di prima Marchionne durante la conference Call ha detto chiaramente che ci saranno altre cessioni ( Magneti Marelli o Maserati ), l'anno prossimo verrà presentato un nuovo piano e ne sapremo di più.


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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 11:46 am 
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tecnicamente anche alfa ormai è cedibile, giusto?
tralasciando mito e giulietta decotte, si potrebbe vendere il marchio + giulia/stelvio + pianale giorgio dedicato + stabilimento che le produce?

più vendibile alfa di maserati, paradossalmente (dal punto di vista di facilità tecnico/industriale di cessione, intendo)

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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 12:38 pm 
billy079 ha scritto:
tecnicamente anche alfa ormai è cedibile, giusto?
tralasciando mito e giulietta decotte, si potrebbe vendere il marchio + giulia/stelvio + pianale giorgio dedicato + stabilimento che le produce?

più vendibile alfa di maserati, paradossalmente (dal punto di vista di facilità tecnico/industriale di cessione, intendo)

Dipende da cosa vogliano farne di Giorgio, se l'idea è quella di farci sopra anche roba chrysler o dodge o altro ancora allora magari gli conviene dar via Maserati..


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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 3:15 pm 
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però maserati usa pianali di chi? e dove vengono prodotte?

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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 3:21 pm 
billy079 ha scritto:
però maserati usa pianali di chi? e dove vengono prodotte?

Pianali... la granturismo ha 10 anni, quattroporte e levante e ghibli usano la piattaforma derivata da mercedes.
Produzione a Grugliasco per Ghibli e QP, Mirafiori per Levante,, Modena per la Granturismo.


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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 6:17 pm 
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Onestamente credo che cederanno Magneti Marelli. Maserati nel secondo trimestre ha raggiunto un margine del 14%, potrebbe ottenere una buona valutazione anche se bisogna vedere quanto durerà dato che l'effetto di Ghibli e Quattroporte durò ben poco.
Maserati dipende molto dallo scambio tecnologico con il resto del gruppo, rendere il marchio indipendente porterebbe molti problemi strategici.


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MessaggioInviato: dom lug 30, 2017 10:14 pm 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
billy079 ha scritto:
tecnicamente anche alfa ormai è cedibile, giusto?
tralasciando mito e giulietta decotte, si potrebbe vendere il marchio + giulia/stelvio + pianale giorgio dedicato + stabilimento che le produce?

più vendibile alfa di maserati, paradossalmente (dal punto di vista di facilità tecnico/industriale di cessione, intendo)


Penso che il progetto Giorgio sia stato messo in piedi unicamente per rendere appetibile il marchio.
Mi chiedo chi potrebbe essere interessato, però: forse Hyundai/Kia?


i soldi spesi per giorgio avrebbero più senso in quest'ottica che non per vendere auto in effetti.
stranamento alfa è a oggi l'unica indipendente dal resto di FCA per stabilimenti e pianali. se 2+2 fa sempre 4....

chi potrebbe essere interessata? in passato VW ma oggi non più. Chiunque sia sul mercato senza un marchio pseudo premium. hyundai/kia o PSOpel direi.

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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 6:50 am 
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A livello tecnico alfamaserati sono quasi da 2 anni la stessa cosa, lo vedremo dalle prossime auto, penso che se devono vendere qualcosa nel 2018, ...ripeto se, non sarà alfamaserati.
Poi ovvio operazione Giorgio è stata fatta anche per rendere appetibile marchio alfa in caso di vendita...se rimaneva solo un marchio stile lancia non la vorrebbe nessuno...o solo ragalata stile vw nel 2010...

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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 8:29 am 
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Renault sembra un po' scarsa in alto di gamma, come le altre partner (Nissan Mitsubishi Lada).
Un marchio lusso-sportivo potrebbe avere senso?

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Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:29 am 
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dave747 ha scritto:
Renault sembra un po' scarsa in alto di gamma, come le altre partner (Nissan Mitsubishi Lada).
Un marchio lusso-sportivo potrebbe avere senso?


hanno infinity

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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:35 am 
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Località: Monza
ma infiniti sono solo nissan un po' meglio rifinite o hanno soluzioni tecniche particolari?

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:48 am 
ste79 ha scritto:
ma infiniti sono solo nissan un po' meglio rifinite o hanno soluzioni tecniche particolari?

Sterzo drivebywire, ibrido e una gamma con motore complessivamente più pretenziosi rispetto a Nissan, che negli USA parte dalle Note 1.6.


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MessaggioInviato: lun lug 31, 2017 10:50 am 
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Ultimamente le infiniti sono sempre più Mb ricarozzate, alla fine anche in renault/nissan hanno il.marchio premiumm...è mercedes;-)

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Per far diventare Infiniti alla pari con Mercedes-BMW-Audi-Lexus ( in parte) ci vorranno 20 anni. Imho Ghosn ha perso una grande occasione di comprare Volvo nel 2007.


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daimlerchrysler ha scritto:
Per far diventare Infiniti alla pari con Mercedes-BMW-Audi-Lexus ( in parte) ci vorranno 20 anni. Imho Ghosn ha perso una grande occasione di comprare Volvo nel 2007.

Non so se infiniti ci sarà tra 20 anni...in.cina come va?

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26.131 auto in Cina nel 2016 meno dello 0,2%, BMW, Mercedes e Audi superano agevolmente le 300.000 unità.


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