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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 11:57 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Nuovi? Ma non erano stati stabiliti nelle famose slides del 2010 ( o era 2009? O 2008? :natale )


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 12:04 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Nuovi? Ma non erano stati stabiliti nelle famose slides del 2010 ( o era 2009? O 2008? :natale )


Ma pure nel 2005, la suv alfa doveva arrivare nel 2007 e l'erede della 166 nel 2008.
Marchionne guida la Fiat molto a breve termine, prima l'alfa faceva schifo adesso è un gioiello inespresso.
Ovviamente nel momento attuale non si può chiedere alla dirigenza Fiat di investire, se ti leggi i dati Fiat ex Chrysler sono disastrosi e nessuno prevede miglioramenti.
Rischiare con prodotti premium potrebbe far affondare la fiat, è necessario prima di tutto scalare la Chrysler e ricapitalizzare la nuova società.
Poi si potrà parlare di novità, adesso è troppo rischioso.


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 12:13 pm 
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Non so se è più ridicolo Marchionne che parla dei "programmi di Alfa Romeo o Noialtri a disquisire su Marchionne che parla dei "programmi di Alfa Romeo" :allegria

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 12:20 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Noi sicuramente dato che Maglionne viene pagato 10 milioni di euro l'anno per farlo.
:allegria


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 12:21 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Noi sicuramente dato che Maglionne viene pagato 10 milioni di euro l'anno per farlo.
:allegria


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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 2:01 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
Noi sicuramente dato che Maglionne viene pagato 10 milioni di euro l'anno per farlo.
:allegria


Epic win!


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:18 pm 
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modus72 ha scritto:
"Piech ha incrociato nuovamente le spade con Marchionne dicendo che è stato molto bravo in America ma un pessimo manager in europa. "

Lo dicono un pò tutti, mica solo Piech..

Solo che il mago che avrebbe dovuto fare tutto coi soldi che non ci sono non c'è!


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:22 pm 
E chi sarebbe questo mago?


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MessaggioInviato: gio ott 31, 2013 3:49 pm 
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modus72 ha scritto:
E chi sarebbe questo mago?

Non c'è, non esiste!


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MessaggioInviato: gio nov 21, 2013 8:07 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Nov 20 (Reuters) - Chrysler Group LLC has added four banks to help underwrite its proposed initial public offering, as the U.S. automaker looks to launch the deal as soon as early December, according to people familiar with the matter.

Barclays Plc, Goldman Sachs Group, Morgan Stanley and UBS AG have been appointed as bookrunners in the offering, which is being led by JPMorgan Chase & Co and Bank of America Merrill Lynch, the people said on Wednesday.

The IPO could price in December, the people said, declining to be identified because the information is private.

Chrysler declined to comment. Representatives for the banks either declined to comment or did not respond to requests for comment.

Chrysler, which is majority owned by Italian automaker Fiat SpA, filed paperwork for an IPO in late September after Fiat was unable to reach a buyout deal with Chrysler's second-largest shareholder, a retiree healthcare trust affiliated with the United Auto Workers union.

While the IPO could happen within weeks, analysts have said that the healthcare trust and Fiat will come to terms on a buyout before the first shares are sold.

Sergio Marchionne, chief executive of both Fiat and Chrysler, has said he wants to merge the two companies to create the world's seventh-largest carmaker.

Chrysler has come a long way from being nearly dead in 2009 when Marchionne, along with the U.S. Treasury and the UAW, agreed to a restructuring deal that left Fiat with 20 percent ownership.

Chrysler is now a profit center for Fiat, which has been hurt by the sagging sales for automobiles in Europe while Chrysler's home North American market has seen sales rise nearly 50 percent since 2009.

Fiat's ownership has grown to 58.5 percent and the UAW-affiliated health care trust for retired Chrysler workers owns 41.5 percent.

The VEBA healthcare trust and Fiat so far have remained far apart on valuing the No. 3 U.S. automaker. Some analysts have said the company is worth around $10 billion.

Analysts have said that Fiat and the VEBA will come to terms ahead of the IPO, even just hours before the launch of the offering, because by then a market value for Chrysler will be set.

In October, Marchionne said he hoped the IPO process would give a clear sense of Chrysler's worth.

"One of the things I hope is that it will become very clear exactly what the markets think Chrysler is worth, which is the only real reference point," Marchionne said on Oct. 3 in Italy.

"There's a pretty clear process that leads to the IPO, and it places clear road markers that can be recognized by both sides," he said.

UAW trusts for retired auto workers were set up in 2007 at Chrysler, as well as at General Motors Co and Ford Motor Co as a way for the financially struggling U.S. automakers to offload their obligation to pay retiree healthcare benefits.

The trust was initially supposed to be funded with cash. But as part of the 2009 financial crisis, the union agreed to take stakes in GM and Chrysler in lieu of cash.


Secondo fonti della reuters la quotazione di Chrysler potrebbe avvenire già a dicembre, prima del previsto.
E' probabile che Fiat e Veba trovino un accordo prima dello sbarco in borsa.


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MessaggioInviato: sab nov 23, 2013 10:53 am 
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http://www.detroitnews.com/article/2013 ... 10-billion

http://www.detroitnews.com/article/2013 ... tay-course

Posto solo i link perché entrambe gli articoli sono piuttosto corposi.
Ci sono 2 notizie, una buona e una cattiva per Marchionne

La buona è che le banche hanno dato a Chrysler una valutazione di circa 10 miliardi di dollari, quindi la quota del fondo varrebbe 4,15 miliardi a metà strada tra le offerte di Fiat e le richieste del sindacato.
La quotazione sicuramente non avverrà, entro la fine del nuovo anno ci dovrebbe essere l'accordo per procedere con la fusione.

La cattiva notizia riguarda i dubbi sulla sostenibilità della ripresa di Chrysler.
Il flop della Dart e l'imbarazzante ritardo della nuova Cherockee hanno sorpreso negativamente molti analisti che prima conferivano la massima fiducia al ceo di Fiat.
Chrysler guadagna molto meno di Gm e Ford, rimane fortissima nei segmenti trucks ma le berline vanno male e (non è una sorpresa per gli italiani) Marchionne continua a cancellare modelli ad ogni piè sospinto. A fine 2013 sarebbero dovuti uscire le nuove Avenger, Compass e Patriot e invece non è uscito nulla. Sono scomparse anche la Wagoneer, la 100c, l'utilitaria Dodge, il crossover Dodge, i minivan sono in ritardissimo etc...
Spaventa anche la possibilità che i (relativamente) pochi profitti di Chrysler debbano sostenere la casa madre che sta affondando.


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MessaggioInviato: sab nov 23, 2013 11:00 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
[...] hanno sorpreso negativamente molti analisti che prima conferivano la massima fiducia al ceo di Fiat.[...]Marchionne continua a cancellare modelli ad ogni piè sospinto. [...]

Strano...


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MessaggioInviato: sab nov 23, 2013 2:26 pm 
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Il lupo perde il pelo...


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MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 3:37 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
http://www.detroitnews.com/article/20131123/AUTO0101/311230020/1148/auto01/Fiat-seen-gaining-edge-Chrysler-valued-10-billion

http://www.detroitnews.com/article/2013 ... tay-course

Posto solo i link perché entrambe gli articoli sono piuttosto corposi.
Ci sono 2 notizie, una buona e una cattiva per Marchionne

La buona è che le banche hanno dato a Chrysler una valutazione di circa 10 miliardi di dollari, quindi la quota del fondo varrebbe 4,15 miliardi a metà strada tra le offerte di Fiat e le richieste del sindacato.
La quotazione sicuramente non avverrà, entro la fine del nuovo anno ci dovrebbe essere l'accordo per procedere con la fusione.

La cattiva notizia riguarda i dubbi sulla sostenibilità della ripresa di Chrysler.
Il flop della Dart e l'imbarazzante ritardo della nuova Cherockee hanno sorpreso negativamente molti analisti che prima conferivano la massima fiducia al ceo di Fiat.
Chrysler guadagna molto meno di Gm e Ford, rimane fortissima nei segmenti trucks ma le berline vanno male e (non è una sorpresa per gli italiani) Marchionne continua a cancellare modelli ad ogni piè sospinto. A fine 2013 sarebbero dovuti uscire le nuove Avenger, Compass e Patriot e invece non è uscito nulla. Sono scomparse anche la Wagoneer, la 100c, l'utilitaria Dodge, il crossover Dodge, i minivan sono in ritardissimo etc...
Spaventa anche la possibilità che i (relativamente) pochi profitti di Chrysler debbano sostenere la casa madre che sta affondando.

Stanno preparando la sorpresa....... :wink:


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MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 3:47 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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si maxetto... arriverà "il prossimo mese" insieme ai dati di vendita mirabolanti di dart che ci hai anticipato... :ridi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 4:51 pm 
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Il cda di Chrysler, dopo essersi consultato con i possibili sottoscrittori dell'offerta pubblica e con i propri consulenti legali, «ha ritenuto non fattibile il lancio e il completamento di un'offerta pubblica da parte di Chrysler group prima della fine del 2013». È quanto comunica Fiat, spiegando che il Lingotto «continua a sostenere gli sforzi che Chrysler Group sta compiendo al fine di adempiere i propri vincoli contrattuali verso Veba e si attende che Chrysler Group continui a lavorare per compiere i passi necessari a consentire il lancio di un'offerta nel primo trimestre del 2014». «Non é possibile assicurare se e quando un'offerta verrà lanciata poiché il lancio sarà subordinato alle condizioni di mercato e alle ulteriori valutazioni del caso», conclude Fiat.
Fiat ha bloccato le indiscrezioni su una quotazione di Chrysler a dicembre! se ne riparlerà nel primo trimestre 2014.
Le 2 parti avranno così più tempo per trovare un accordo.


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MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 10:42 pm 
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stessa notizia riportata ufficialmente da fiat sul "suo" quotidiano

http://www.lastampa.it/2013/11/25/econo ... agina.html

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 7:01 pm 
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billy079 ha scritto:
si maxetto... arriverà "il prossimo mese" insieme ai dati di vendita mirabolanti di dart che ci hai anticipato... :ridi

Io so aspettare. :briaco3


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 7:15 pm 
Maxetto ha scritto:
billy079 ha scritto:
si maxetto... arriverà "il prossimo mese" insieme ai dati di vendita mirabolanti di dart che ci hai anticipato... :ridi

Io so aspettare. :briaco3

non hai alternative...


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MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 7:48 pm 
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chi visse sperando... :ridi

cmq maxè potresti dare una mano, vendi l'ottima tipo e compra una ottima fiat.... :twisted:

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MessaggioInviato: mer nov 27, 2013 3:22 pm 
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billy079 ha scritto:
chi visse sperando... :ridi

cmq maxè potresti dare una mano, vendi l'ottima tipo e compra una ottima fiat.... :twisted:

Se aspettano me stanno freschi. :wink:


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MessaggioInviato: mer gen 01, 2014 9:11 pm 
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MILAN (Reuters) -- Fiat said today it had signed an agreement to buy the remaining 41.46 percent stake it does not own in its U.S. unit Chrysler Group from the UAW's VEBA Trust.

In a statement, Fiat S.p.A. said the VEBA, which covers UAW retiree health care costs, would receive an overall $3.65 billion for the stake.

But Chrysler also agreed to separately make a total of $700 million in four annual payments to the UAW's trust fund.

In view of the financial structure of the deal, Fiat said it would not need to make any capital increase through a public stock offering.

The deal is expected to close on or before Jan. 20, 2014, Fiat said.

L' accordo tra Veba e Fiat è stato firmato, ora Fiat è proprietaria del 100% di Chrysler.


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MessaggioInviato: mer gen 01, 2014 9:33 pm 
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Bene!
Ora hanno in mano tutte le carte per fare un piano industriale decente, o almeno non hanno più scuse.


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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 10:59 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
MILAN (Reuters) -- Fiat said today it had signed an agreement to buy the remaining 41.46 percent stake it does not own in its U.S. unit Chrysler Group from the UAW's VEBA Trust.

In a statement, Fiat S.p.A. said the VEBA, which covers UAW retiree health care costs, would receive an overall $3.65 billion for the stake.

But Chrysler also agreed to separately make a total of $700 million in four annual payments to the UAW's trust fund.

In view of the financial structure of the deal, Fiat said it would not need to make any capital increase through a public stock offering.

The deal is expected to close on or before Jan. 20, 2014, Fiat said.

L' accordo tra Veba e Fiat è stato firmato, ora Fiat è proprietaria del 100% di Chrysler.

La calma è la virtù dei forti :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 1:39 pm 
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stocastico ha scritto:
Bene!
Ora hanno in mano tutte le carte per fare un piano industriale decente, o almeno non hanno più scuse.


il tg1 parla già di investimenti in italia... :ridi

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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 1:41 pm 
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* Shares jump to levels last seen in August 2011

* Market likes price, lack of capital increase to fund deal

* Fiat's growing debt burden worries analysts

* Doubts remain over Fiat's European recovery

* Fiat's Europe sales sag, Chrysler's rise in North America (Adds quotes, details)

By Agnieszka Flak

MILAN, Jan 2 (Reuters) - Fiat shares jumped on Thursday after it struck a $4.35 billion deal to gain full control of Chrysler Group LLC, but doubts remained over whether the Italian carmaker can use the merger to cut losses in Europe.

Investors welcomed the deal struck by Chief Executive Sergio Marchionne under which Fiat will buy the 41.46 percent of the No. 3 U.S. automaker it does not already own, without raising funds from the stock market.

Marchionne, who has run both companies since Chrysler's 2009 U.S. government-funded bankruptcy restructuring, aims to merge the two into the world's seventh-largest auto group.

However, analysts worried about how the deal will increase Fiat's already heavy debt burden, despite a relatively low price negotiated by Marchionne after more than a year of talks.

Fiat shares rose as much as 16 percent to levels last seen in August 2011 after the agreement, announced late on Wednesday, which aims to combine the two automakers' resources and rejuvenate Fiat's product lineup.

"They paid less than the market had expected and there will be no capital increase to fund this, so no wonder the stock is flying," a Milan-based trader said.

"While it's still to be seen how this will bode for Fiat's future, this is a good start to the year for a company that has had quite a tough ride recently, especially in Europe."

Fiat will buy the stake in the profitable U.S. group from a retiree healthcare trust affiliated to the United Auto Workers union. The trust will receive $3.65 billion in cash for the stake, $1.9 billion of which will come from Chrysler and $1.75 billion from Fiat.

After the deal closes, Chrysler has committed to giving the UAW trust another $700 million over three years.

However, Citigroup analysts said Fiat's debt would become the highest for any European motor manufacturer.

"Group net debt will rise to around 10 billion euros ($13.8 billion) upon completion of this transaction ... leaving it the most indebted OEM (original equipment manufacturer) in Europe," they said in a note. "We continue to have concerns about the sustainability of this heavy debt burden."

INVESTMENTS

It remains to be seen whether the merger will cut Fiat's losses in Europe, where the company had promised to break even by 2016. Marchionne's plan depends on Fiat's ability to share technology, cash and dealer networks with Chrysler, both easily and cheaply.

Chrysler and Fiat currently have to manage their finances separately. A full merger will make it easier - but not automatic - to combine the cash pools of the two companies, giving Fiat more funds to expand its product lineup.

Chrysler, which Fiat has been running since the bailout deal with the U.S. government, is now a profit centre for Fiat.

The Italian carmaker has been hurt by sagging sales in Europe, whereas those in Chrysler's North American home market have risen nearly 50 percent since 2009.

The deal raises expectations that it will allow investment in underused Italian plants and to launch new models in what analysts and ratings agencies expect to be a steadying market from 2014.

Fiat has plans to build Jeeps and a new line of Alfa Romeos in Italy for export to markets in Asia, Latin America and the United States to offset flagging demand in crisis-hit Italy.

But whether Marchionne will put billions of euros into Italy and Europe, where the group has lost much of its market position in recent years, or elsewhere is still uncertain.

"The bad news is that he's spent no money for the past two years at Fiat because he was waiting for this to happen," said a London-based analyst at a major investment bank.

"He's not getting any exposure to European recovery. The U.S. asset is not as good as its peers and needs money spent on it. Marchionne has shown he can get the job done but I'm still buying a dream."

By 1112 GMT Fiat shares were up 12.4 percent at 6.68 euros, with traded volume four times the previous month's daily average.($1 = 0.7257 euros) (Additional reporting by Valentina Za in Milan and Laurence Frost in Paris; Editing by David Holmes and David Stamp)


Qualche commento da parte degli analisti.
Il mercato azionario si è dimostrato molto soddisfatto dell'accordo con le azioni Fiat che salgono del 15%.
Il prezzo globale e' di 4,35 miliardi di dollari, meno di quanto chiedeva Veba, più di quanto offriva Fiat e leggermente poco più di quanto stimavano le merchant Bank chiamate per l'Ipo.
Io non avevo alcun dubbio che l' accordo sarebbe stato trovato anzi sono rimasto sorpreso dal fatto che non sia stato firmato in giugno quando Fiat e Chrysler avevano già rifinanziato parte del loro debito con le banche creditrici.
I dubbi sull' operazione derivano principalmente dall' elevato indebitamento alla fine dell'operazione, Fiat non richiederà fondi al mercato ma non è escluso che la futura Fiat-Chrysler lo farà in futuro. Nel corso dell'anno avremo più dettagli sul futuro. * Shares jump to levels last seen in August 2011

* Market likes price, lack of capital increase to fund deal

* Fiat's growing debt burden worries analysts

* Doubts remain over Fiat's European recovery

* Fiat's Europe sales sag, Chrysler's rise in North America (Adds quotes, details)

By Agnieszka Flak

MILAN, Jan 2 (Reuters) - Fiat shares jumped on Thursday after it struck a $4.35 billion deal to gain full control of Chrysler Group LLC, but doubts remained over whether the Italian carmaker can use the merger to cut losses in Europe.

Investors welcomed the deal struck by Chief Executive Sergio Marchionne under which Fiat will buy the 41.46 percent of the No. 3 U.S. automaker it does not already own, without raising funds from the stock market.

Marchionne, who has run both companies since Chrysler's 2009 U.S. government-funded bankruptcy restructuring, aims to merge the two into the world's seventh-largest auto group.

However, analysts worried about how the deal will increase Fiat's already heavy debt burden, despite a relatively low price negotiated by Marchionne after more than a year of talks.

Fiat shares rose as much as 16 percent to levels last seen in August 2011 after the agreement, announced late on Wednesday, which aims to combine the two automakers' resources and rejuvenate Fiat's product lineup.

"They paid less than the market had expected and there will be no capital increase to fund this, so no wonder the stock is flying," a Milan-based trader said.

"While it's still to be seen how this will bode for Fiat's future, this is a good start to the year for a company that has had quite a tough ride recently, especially in Europe."

Fiat will buy the stake in the profitable U.S. group from a retiree healthcare trust affiliated to the United Auto Workers union. The trust will receive $3.65 billion in cash for the stake, $1.9 billion of which will come from Chrysler and $1.75 billion from Fiat.

After the deal closes, Chrysler has committed to giving the UAW trust another $700 million over three years.

However, Citigroup analysts said Fiat's debt would become the highest for any European motor manufacturer.

"Group net debt will rise to around 10 billion euros ($13.8 billion) upon completion of this transaction ... leaving it the most indebted OEM (original equipment manufacturer) in Europe," they said in a note. "We continue to have concerns about the sustainability of this heavy debt burden."

INVESTMENTS

It remains to be seen whether the merger will cut Fiat's losses in Europe, where the company had promised to break even by 2016. Marchionne's plan depends on Fiat's ability to share technology, cash and dealer networks with Chrysler, both easily and cheaply.

Chrysler and Fiat currently have to manage their finances separately. A full merger will make it easier - but not automatic - to combine the cash pools of the two companies, giving Fiat more funds to expand its product lineup.

Chrysler, which Fiat has been running since the bailout deal with the U.S. government, is now a profit centre for Fiat.

The Italian carmaker has been hurt by sagging sales in Europe, whereas those in Chrysler's North American home market have risen nearly 50 percent since 2009.

The deal raises expectations that it will allow investment in underused Italian plants and to launch new models in what analysts and ratings agencies expect to be a steadying market from 2014.

Fiat has plans to build Jeeps and a new line of Alfa Romeos in Italy for export to markets in Asia, Latin America and the United States to offset flagging demand in crisis-hit Italy.

But whether Marchionne will put billions of euros into Italy and Europe, where the group has lost much of its market position in recent years, or elsewhere is still uncertain.

"The bad news is that he's spent no money for the past two years at Fiat because he was waiting for this to happen," said a London-based analyst at a major investment bank.

"He's not getting any exposure to European recovery. The U.S. asset is not as good as its peers and needs money spent on it. Marchionne has shown he can get the job done but I'm still buying a dream."

By 1112 GMT Fiat shares were up 12.4 percent at 6.68 euros, with traded volume four times the previous month's daily average.($1 = 0.7257 euros) (Additional reporting by Valentina Za in Milan and Laurence Frost in Paris; Editing by David Holmes and David Stamp)


Qualche commento da parte degli analisti.
Il mercato azionario si è dimostrato molto soddisfatto dell'accordo con le azioni Fiat che salgono del 15%.
Il prezzo globale e' di 4,35 miliardi di dollari, meno di quanto chiedeva Veba, più di quanto offriva Fiat e leggermente poco più di quanto stimavano le merchant Bank chiamate per l'Ipo.
Io non avevo alcun dubbio che l' accordo sarebbe stato trovato anzi sono rimasto sorpreso dal fatto che non sia stato firmato in giugno quando Fiat e Chrysler avevano già rifinanziato parte del loro debito con le banche creditrici.
I dubbi sull' operazione derivano principalmente dall' elevato indebitamento alla fine dell'operazione, Fiat non richiederà fondi al mercato ma non è escluso che la futura Fiat-Chrysler lo farà in futuro. Nel corso dell'anno avremo più dettagli sul futuro.


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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 4:35 pm 
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Senza la firma di questo accordo le prospettive perchè rimanga qualcosa di sviluppo e produzioni auto in Italia erano pari a zero a parte ferrari e maserati. vedremo, fiat sarà una casa che vivacchierà al 5-6% del mercato EU sperando che l'effetto 500 duri anche per le prossime derivate, per far rivivere alfa ci vogliono ben più soldi che per fare maserati e 4c ne hanno la voglia-capacità?mah....per fare queste cose ci vorrebbe alla guida del gruppo anche un uomo prodotto....almeno un minimo appassionato di auto...o che almeno non le disprezzi :( :(

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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:07 pm 
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L'acquisto dell' ultima parte di Chrysler era necessaria per progredire nella creazione di un gruppo globale, molti altri passi dovranno seguire e dati i tempi lunghi dell'auto probabilmente non sarà neanche Marchionne a vedere la fine del processo.
Sinteticamente le sfide più importanti per il gruppo sono le seguenti:

1) Nord America : e' indubbio che i trucks americani salvano i conti ma Chrysler guadagna molto meno rispetto a Ford, Gm e i giapponesi, in più la casa di Auburn Hills ha posticipato molti modelli.

2) Il sud America fornisce ancora profitti ma molti di meno rispetto a 3-4 anni fa a causa del rallentamento del Brasile e del successo di Hyundai e Renault-Nissan.

3) In Europa si giocherà di riserva con Lancia cancellata, gamma Fiat ridotta e con un rilancio di Alfa Romeo che richiederà moltissimi miliardi e almeno un decennio. Maserati sta producendo risultati ma Alfa avrebbe numeri ben diversi.

4) Asia e mercati emergenti: qui il lavoro e' enorme e richiederà investimenti enormi, in Cina sono solo all'inizio, la produzione locale di Jeep secondo me aiuterà non poco.


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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:27 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Maserati sta producendo risultati ma Alfa avrebbe numeri ben diversi.

.


Ovvio numeri diversi ma con investimenti ben diversi....e non sicuramente ripagati (come probabile avverrà per maserati) con concorrenti con gamme immense e che per vendere puntano tantissimo su rate leasing-rent vantaggiose, cosa che per una casa come fiat è molto difficile fare senza perderci.
Ora il canadese forse è un po' più invogliato a fare qualcosa e non solo a stra-parlare di alfa&co, con questi soldi usa e se lo stato italiano regala altri 2 anni di CIG per cassino per smantellare di nuovo (delta poi giulietta) e ripartire con le fantomatica alfa superpremiummmmTP :D :D
Però per fare un prodotto da numeri e premium (ovvio meno di massa che la triade) quasi esente da critiche e sorretto durante il suo ciclo di vita (non abbandonato a se stesso dopo 2-3 anni) secondo me questi non hanno proprio la mentalità.

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MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 5:49 pm 
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Autonews parlava di un pianale a trazione posteriore da condividere con Chrysler. Diventerebbe la base per le prossime challenger, charger, 300C, Alfa Romeo medie e medie-grandi, più future ghibli e Quattroporte.
Ci vorrà del tempo.


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