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MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 8:47 pm 
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Accidenti sei sempre sul pezzo! :D

Che Renault voglia di fatto sostituire Nissan con FCA, vista la guerra in corso con il Giappone?
O che voglia semplicemente far pressione sui Giapponesi con rumours fatto trapelare ad arte? (Il che andrebbe bene anche a FCA per far pressione su Tavares ...)


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MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 9:33 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Dall'articolo del Financial Times non si capisce neanche se è un'alleanza solo tecnica (pianali, motori, etc...) oppure una vera e propria fusione
Creare un'alleanza da più di 15 milioni di veicoli l'anno, partecipazioni incrociate, duelli sulla linea Tokio-Parigi-Londra....
Un uncubo peggiore non saprei prevederlo.


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MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 9:42 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Da Reuters:
FCA has also been holding cooperation talks with PSA Group about sharing platforms but the talks with Renault have moved beyond sharing technology and have advanced faster than those with PSA, the Financial Times said.

The discussions with Renault are ongoing and could still fall apart, the sources told Financial Times, cautioning that a number of structures and options are being considered. It is unclear to what extent Nissan has been involved so far in the discussions, the paper said.


Fiat sarebbe stata in contatto con PSA ma per scambi tecnologici, con Renault si partirebbe con un'alleanza finanziaria destinata a far entrare FCA nel gruppo RNM.

Quindi avremmo RNMFCA oppure Global automobiles.


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MessaggioInviato: sab mag 25, 2019 10:55 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
partecipazioni incrociate, duelli sulla linea Tokio-Parigi-Londra....
Un incubo peggiore non saprei prevederlo.
Semplice: duelli sull’asse Tokio-Parigi-Amsterdam-Londra :D


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 11:03 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Secondo Bloomberg l'alleanza sarà firmata lunedì


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 11:29 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Secondo Bloomberg l'alleanza sarà firmata lunedì

Speriamo bene
Speriamo in Nissan

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 11:49 am 
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Per poter giudicare l’operazione sono necessari i dettagli, altrimenti le ipotesi sono molteplici.
Potrebbe essere un’ampia alleanza tecnica con condivisione di pianali e motori, come si prefigurava per PSA.
Renault potrebbe vendere la sua quota in Nissan per comprarsi FCA (lo ritengo altamente improbabile).
Ci potrebbe essere uno scambio azionario con piccole quote per far entrare gradualmente FCA nell’alleanza RNM.
Non c’è dubbio che molte certezze del settore automotive stanno vacillando. Il peso delle sfide e i rischi ad essi connessi spingono anche i colossi a cercare alleanze. Daimler e BMW si sono sempre guardate in cagnesco, diversi tentativi di creare comuni jvs a fine anni 2000 fallirono per reciproca diffidenza ma entro fine anno firmeranno un ampio accordo su pianali elettrici, componenti e guida autonoma.
Detto ciò un’eventuale RNMFCA sarebbe ingovernabile. Partecipazioni incrociate che lasciano molti spazi di libertà, decine di governi pronti a impicciarsi, infinite necessità di razionalizzare, marchi da cancellare, problemi di governance (chi comanda, chi è l‘ azionista di riferimento, dove è la sede.....), scontri sicuri con le autorità antitrust di tutto il mondo, una complessità di prodotti allucinante, ......


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 11:50 am 
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Dannatio ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:

In Brasile FCA è riuscita a stabilire il marchio Jeep, non un’impresa da poco dato anche il costo medio delle auto comprate dai brasiliani. Nel contempo il marchio Fiat ha sofferto enormemente, insieme al marchio Vw è quello che ha perso di più negli ultimi 10 anni. Eppure il marchio Fiat in Brasile ha avuto sempre modelli nuovi. In Europa nel recente passato ma anche per il futuro il marchio Fiat ha avuto molta meno attenzione. Gm in Brasile è riuscita grazie alla Onix (vende 4 volte quanto Argo e Polo) a battere Fiat e Vw.



Quindi buttare fuori modelli a nastro NON è la "tecnica infallibile" che sembrava.... incredibile. :sdentato

Eccoti bello servito il risultato

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 12:01 pm 
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FCAU
FIAT CHRYSLER AU
12.85USD+0.12+0.94%
RNO
RENAULT SA
49.99EUR+0.02+0.03%
7201
NISSAN MOTOR CO
740.60JPY-7.00-0.94%
UG
PEUGEOT SA
20.59EUR+0.10+0.49%
7211
MITSUBISHI MOTOR
486.00JPY+5.00+1.04%
Fiat Chrysler Automobiles NV is set to announce a tie-up with Renault SA as soon as Monday, opening a path for the Italian-American automaker to eventually become part of the Renault-Nissan Motor Co. alliance, according to people familiar with the matter.

The deal may include an exchange of equity, the people said, asking not to be identified because the discussions aren’t public. Nissan, Renault’s alliance partner for two decades, isn’t involved, though the transaction would allow the carmakers to join forces later, the people said.

With sales falling in the world’s biggest car markets -- China, U.S. and Europe -- automakers are under intense pressure to combine efforts and investments as they develop expensive new technology such as self-driving cars and electric engines. Fiat has been seeking a partner for months, with talks focused on Renault and Peugeot owner PSA Group.

Renault has been trying to firm up its alliance with Nissan, which was shaken by the arrest of former Chairman Carlos Ghosn in November over alleged financial misdeeds. As he awaits trial, tensions have risen with Nissan executives resisting new attempts by Renault to cement ties.

A Renault deal with Fiat would put pressure on Nissan, while potentially making the resulting partnership more attractive. Talks have accelerated over recent days, as negotiators found a way to structure a deal.

Representatives from Fiat and Renault declined to comment.

Renault’s partnership with Nissan was thrust into the spotlight in November with the arrest of Ghosn, the chairman and architect of the global car-making alliance that also includes Mitsubishi Motors Corp.

Former Nissan Chairman Carlos Ghosn Visits Tokyo Court For Pretrial Hearing
Carlos Ghosn on May 23.Photographer: Toru Hanai/Bloomberg
FCA also held initial talks with PSA as it evaluates potential partners, the people said. Chairman John Elkann and Chief Executive Officer Mike Manley have made several trips to Paris since the beginning of the year for business meetings as part of their search for ways to make the carmaker stronger, the people said.

PSA is open to “opportunities that would create value on a long-term basis,” but based on 2018’s financial results, “there is no hurry to finalize any partnership,” according to an email statement.

The Financial Times reported on the talks on Saturday.

Secondo Bloomberg lunedì verrà chiuso l’accordo che prevederà scambia azionari e soprattutto non coinvolge Nissan. Immagino come saranno contenti i giapponesi. Il potenziale (forse) aspetto positivo potrebbe essere il salvataggio di FCA in Europa, non è un segreto che la strada seguita fino ad ora avrebbe portato alla morte delle attività nel vecchio continente. Niente elettrico, niente pianali B o C ma neanche D a trazione anteriore. Rattoppo continuo di pianali stravecchi, capacità di utilizzazione delle varie fabbriche praticamente al 50%, rilancio di Alfa e Maserati nuovamente in stallo. Altro aspetto molto sottovalutato e’ il flop di Jeep in Europa. I dati di vendita sono volati quindi si potrebbe pensare che sia un successo ma in realtà sono molto al di sotto delle aspettative di FCA. Le perdite degli ultimi trimestri nell’ area EMEA sono in gran parte da ascrivere agli sconti necessari per muovere le Jeep dai saloni.


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 1:44 pm 
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In mancanza di fiat, alfa, lancia medie gli italiani hanno "comprato" in massa le jeep scontate ma solo loro in eu, per fare un esempio la percentuale vendite italiane di renegade in eu è più alta di quella di 500x.
Cassa perenne non potevano farla e la politica del non fare piace solo agli adpeti canadesi di ap:-) , ma per Italia non so proprio se la soluzione francese sarà la migliore... Vedremo.

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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 2:39 pm 
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Domani alle 8 si riunisce il board di Renault. Sarà interessante osservare le reazioni politiche all'accordo.
Prima gli italiani, no prima i francesi, no prima i giapponesi, no America first, no prima i Russi (Lada), no prima i rumeni (Dacia),


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MessaggioInviato: dom mag 26, 2019 5:30 pm 
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Renault e Fiat Chrysler Automobiles (FCA) potrebbero annunciare lunedì un progetto di fusione tra pari. L'ambizione è di formare un'automobile Airbus, un gigante europeo che collaborerà strettamente con Nissan e Mitsubishi, i partner giapponesi del produttore francese. Un consiglio di amministrazione della Renault deve tenersi lunedì mattina per studiare questo progetto che non è sicuro di riuscire.
Mentre i principali gruppi automobilistici del mondo producono circa 10 milioni di veicoli all'anno, il nuovo gruppo sarebbe di circa 15 milioni di unità con circa 15 marchi che vanno da Renault a Fiat e Nissan a Alfa- Romeo, Mitsubishi, Dacia, Chrysler, Jeep, RAM o altri. La nuova entità sarebbe potenzialmente il primo attore in molti mercati geografici.
Luce verde da Bercy
Affinché questa fusione tra pari non conduca a un'acquisizione di Renault da parte di FCA e della famiglia Agnelli, FCA dovrebbe versare anticipatamente un dividendo eccezionale agli azionisti. Ciò porterebbe alla capitalizzazione di mercato di due gruppi europei, la FCA ora pesa circa 18 miliardi di euro, contro poco meno di 15 per la Renault. La famiglia Agnelli, che attraverso la sua holding Exor controlla il 29% del capitale di FCA, sarebbe ancora il maggiore azionista di questo nuovo gruppo, davanti al governo francese, che controlla il 15% della Renault.
Jean-Dominique Senard, il presidente della Renault ha presentato questo progetto di fusione a Bruno Le Maire venerdì. Bercy e l'Eliseo non sono contrari a un accordo del genere, che potrebbe consentire di dare vita a un potente giocatore europeo, meglio equipaggiato per affrontare le sfide dell'auto elettrica o autonoma.
Nissan, un partner strategico e azionista del 15% in Renault, non sembra partecipare in questa fase. Alla fine, comunque, le sue implicazioni sembrano indispensabili. In linea di principio, il gruppo giapponese non è contrario all'allargamento dell'Alleanza formata da Renault, che è anche il suo azionista di riferimento fino al 43%.
PSA fuori gara
Il giapponese, che attualmente sta perdendo slancio, ha tuttavia chiarito alla Renault che la sua priorità era per il momento di recuperare a livello operativo. A Tokyo, si sostiene anche che la corsa per i volumi e la ricerca di una massa critica sempre più grande non sono necessariamente le migliori strategie.
Impegnato in una relazione complicata dall'arresto di Carlos Ghosn a Tokyo lo scorso novembre, Renault e Nissan hanno bisogno di tornare al dialogo. Resta da vedere se questo matrimonio di due che è già complicato, potrebbe funzionare come parte di un matrimonio a tre, con FCA, o addirittura quattro se includiamo Mitsubishi. PSA, che aveva sperato per un momento di fondersi con FCA, ovviamente non è più in gara.
Il nuovo capo di Fiat Chrysler, Mike Manley, non ha fatto mistero negli ultimi mesi del suo desiderio di trovare un partner per risolvere le sue principali debolezze: la sua assenza nei mercati asiatici e l'insufficiente elettrificazione della sua gamma - che lui ha persino portato a un accordo del valore di 1,8 miliardi di euro per sfruttare i crediti di CO2 di Tesla in Europa. Un accordo con PSA, ancora molto concentrato in Europa, non ha tossito abbastanza scatole ai suoi occhi.
Accesso al mercato statunitense
Il profilo di Renault può sembrare più compatibile con questi obiettivi: il Losange è un pioniere del veicolo elettrico e ha accesso all'Asia attraverso il suo partner Nissan, che ha venduto 1,6 milioni di veicoli in Cina l'anno scorso. Per essere attraente agli occhi di Fiat Chrysler, la Renault deve comunque garantire che il suo partner Nissan condivida il suo punto di vista sull'interesse di un accordo.
ANALISI - Quale futuro per l'Alleanza Renault-Nissan
Una partnership con Fiat Chrysler potrebbe portare l'accesso della Renault al mercato statunitense, dove è totalmente assente, e su cui il suo partner Nissan è oggi in difficoltà. Il produttore torinese fa buona parte delle sue vendite e la maggior parte dei suoi profitti in Nord America, attraverso i suoi marchi RAM, Jeep e Chrysler, mentre l'Europa pesa oltre un quinto dei suoi volumi.
L'accordo in corso di negoziazione conterrebbe molte condizioni relative alla governance come l'occupazione in Francia e in Italia. Il produttore francese dovrà anche garantire la sua posizione all'interno di tale partnership: anche se in calo in Europa, FCA rimane più grande di Renault, con maggiori vendite (4,8 milioni di veicoli l'anno scorso, contro 3,88 milioni



Questa è la traduzione Google di un articolo di Lesechos secondo il quale FCA e Renault avrebbero quote paritetiche nella nuova società anche se Exor sarebbe azionista davanti allo stato francese. Da chiarire il ruolo di Nissan.


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 6:58 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Fca annuncia proposta di fusione con Renault (lancio del Corsera nel "ultima ora")

Edito.

Fusione alla pari (50% entrambi i gruppi)


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 7:56 am 
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Care Colleghe e Cari Colleghi,

Il nostro settore sta subendo la più radicale e marcata trasformazione che ha visto in quasi un secolo. La rapida introduzione della connettività, dell’elettrificazione e delle tecnologie di guida autonoma rappresenta una opportunità enorme; cogliere questa opportunità richiederà coraggio, dimensioni adeguate e investimenti significativi.

Per questo oggi sono orgoglioso di comunicarvi che abbiamo presentato a Groupe Renault una proposta di fusione 50/50, con l’obiettivo di creare uno dei principali gruppi automobilistici al mondo con un potenziale di vendite di quasi 9 milioni di veicoli annui, attraverso uno straordinario portafoglio di marchi in quasi tutti i mercati del mondo. Questa società risultante dalla fusione sarebbe un leader mondiale nelle tecnologie EV, nei marchi premium, nei SUV, nei pickup, e nei veicoli commerciali leggeri, posizionandosi come una realtà globale pronta a competere e vincere nell'industria automobilistica di domani.

Lasciatemi essere chiaro. Il Consiglio di Amministrazione e io rimaniamo fiduciosi nella nostra strategia indipendente e ci approcciamo a questa fusione da una posizione di forza avendo concluso il 2018 con la migliore posizione finanziaria dalla costituzione di FCA. Allo stesso tempo, come ho affermato in precedenza, dovremmo e continueremo ad essere aperti a possibilità che possano aiutarci ad essere più forti e creino ancora più valore allo stesso modo per i nostri azionisti e stakeholder.

I benefici dell’operazione proposta non si ottengono dalla chiusura di stabilimenti ma poggiano, invece, sulla capacità della società risultante dalla fusione di investire capitale in modo più efficiente nelle piattaforme globali dei veicoli, nei sistemi di propulsione, nelle architetture e nelle nuove tecnologie producendo oltre €5 miliardi stimati, incrementali di sinergie run-rate annuali.

In Groupe Renault abbiamo trovato un partner affine che vede il futuro come noi. Quello che sono iniziate qualche tempo fa come conversazioni operative su una maggiore collaborazione si è trasformata in una trattativa su una fusione dal momento che abbiamo riconosciuto gli enormi potenziali benefici per entrambe le società che risulterebbero dal mettere insieme i propri business. Abbiamo lavorato bene per arrivare a questo punto, e questa sarebbe davvero una fusione di società su un piano paritario che la pensano allo stesso modo per creare un'azienda leader a livello mondiale.

In FCA, la nostra storia fatta di successi nell’esecuzione di complesse integrazioni multiculturali di Original Equipment Manufacturer (OEM) parla da sola e ha dato a noi e a Groupe Renault un senso di fiducia su quello che possiamo raggiungere.

Noi crediamo che i benefici che matureranno da una fusione di Groupe Renault e FCA si estenderanno anche ai partner dell'Alleanza – Mitsubishi e Nissan - e non vediamo l'ora di coinvolgerli in opportunità ancora più grandi e reciprocamente vantaggiose.

Per noi questa operazione ha il potenziale per aggiungere valore a tutto campo: per FCA, Groupe Renault e per tutti i nostri stakeholder, così come per tutti i partner dell’Alleanza. Sarà anche un esempio per tutto il settore di cosa si può realizzare se si è coraggiosi e a tal fine, anche se non c’è certezza sulla conclusione dell’operazione, puntiamo ad agire il più rapidamente possibile per assicurarci un accordo definitivo con Groupe Renault. Il nostro Consiglio di Amministrazione ha fortemente supportato la proposta che sarà ora presa in esame dal Consiglio di Amministrazione di Groupe Renault.

Mi rendo conto che voi potrete avere domande. Di fatto, se questa fusione andrà avanti la formazione della nuova Società potrebbe richiedere più di un anno. In questo momento la migliore strada da seguire è continuare con la vostra costante dedizione nel rispettare i nostri impegni. Io farò lo stesso.

Su questo punto, voglio ringraziare tutti voi per aver lavorato instancabilmente per trasformare il nostro business raggiungendo così tanto successo da essere diventati un partner d’affari e un posto di lavoro attraente. L'annuncio di oggi non sarebbe stato possibile senza tutti voi e io non avrei potuto lasciar passare questo momento senza esprimere il mio sincero apprezzamento per voi.

Mi assumo l’impegno di tenervi informati sull’avanzamento dell’operazione. Vi ringrazio tutti per il costante supporto e dedizione.

Mike Manley


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 8:07 am 
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Se va in porto, e, secondo me, ci va, nasce un gigante che si integra abbastanza bene in quasi tutti i settori.


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 9:55 am 
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Nissan Motor Co. is about to find itself chained to a much bigger gorilla as Renault SA and Fiat Chrysler Automobiles NV proceed with a plan to forge closer ties. The Japanese carmaker doesn’t like it, but may not have much of a choice.

Fiat Chrysler announced a proposed merger with Renault, Nissan’s partner of two decades, on Monday that could create the world’s third-biggest automaker. While the pair isn’t seeking a merger with Nissan for now, the companies plan to eventually invite Nissan and Mitsubishi Motors Corp., Renault’s existing global alliance partners, to join forces, people familiar with the matter said.

Nissan wasn’t involved in talks between the two European car companies and doesn’t view an extensive deal between them as a positive development, people with knowledge of the matter said. Nissan isn’t interested in a scenario that pursues car sales for the sake of volume, said the people, who asked not to be identified because Nissan’s stance isn’t public.

“Given that Nissan has been so opposed to a merger, the question is whether forcing one will work at all,” said Koji Endo, an analyst at SBI Securities in Tokyo. “It won’t work if Nissan is forced into it.”

Fiat Chrysler’s dependence on the U.S. market, where its incentives are even higher than Nissan’s, isn’t attractive either, one person said. A representative for Yokohama-based Nissan declined to comment.

Former Nissan Chairman Carlos Ghosn Visits Tokyo Court For Pretrial Hearing
Carlos Ghosn
Nissan was left with less clout following the November arrest of Carlos Ghosn, the architect and chairman of the three-way alliance, for alleged financial crimes during his time as leader of the Japanese carmaker. The shock development, which came as a surprise to Renault, triggered a recalibration of their relationship. Coming at a time of upheaval in the global auto industry and falling profits for Nissan, the Yokohama-based company found itself under greater pressure to merge with Renault.

Although Nissan has asserted its independence in the partnership, it is struggling to keep pace with global rivals. Hurt by slumping U.S. sales, aging vehicle models and an out-of-sync product cycle, the Japanese automaker issued an outlook for weak operating profit and cut its dividend for the first time in a decade.

Read more about how Nissan needs a makeover to kickstart profits again

Renault and Fiat Chrysler estimate cost savings of more than 5 million euros ($5.6 million) as a result of their deal, and an additional 1 million euros in savings for alliance partners Nissan and Mitsubishi Motors. They made a combined 8.7 million cars last year, which would vault the pair past South Korea’s Hyundai Motor Group and Detroit’s General Motors Co. The world’s two biggest automakers, Volkswagen AG and Toyota Motor Corp., each topped 10 million vehicles last year.

Although Renault owns a 43% stake in Nissan, the Japanese automaker is the bigger partner by sales and owns 15% of Renault, with no voting rights. Nissan sold 5.65 million cars last year, more than Renault’s 3.88 million units, but its profitability has been on the decline. Last year, the Japanese carmaker’s operating profit fell below Renault’s for the first time in a decade.

What Bloomberg Intelligence Says
"The move might lead Nissan to distance itself to maintain management autonomy, resulting in less synergy than before."
--Steve Man and Kevin Kim, Asia industry analysts

All of this will make it easier for Renault to push for changes. The likeliest scenario will be a loose partnership for them to compete globally, according to Arifumi Yoshida, an analyst at Citigroup Global Markets Japan Inc.

“We see potential synergies between Chrysler’s strengths in large-framed vehicles and large SUVs, Fiat’s and Renault’s strengths in small cars, Nissan’s prowess in mid-sized monocoque vehicles, and Mitsubishi’s ASEAN market presence,” Yoshida wrote in a research note. “Nissan may welcome such an alliance, providing it is loose.”

Behind the talk is intense pressure on automakers to combine efforts and investments as the industry undergoes major shifts. With sales falling in the world’s biggest car markets, manufacturers are being pushed by regulators to electrify and reduce fleet emissions. They’ve also been forced to spend heavily on self-driving technology or risk getting left behind by new, deep-pocketed competitors like Alphabet Inc.’s Waymo.

“There isn’t much overlap and the key thing is finding synergies between Renault and Fiat Chrysler,” Endo said. “Even so, the merger talks will add pressure to Nissan.”


Così strutturata si creerebbe una holding olandese composta al 50% da azionisti francesi e al 50% da azionari del gruppo italoamericano. I primi azionisti sarebbero gli Elkann poi verrebbero a pari merito Nissan e lo stato francese. De facto FCA si è piegata a Renault per ridurre il proprio valore e raggiungere la parità di capitalizzazione. Si parla di Elkann come presidente e Senard come ceo. Renault rinuncerà per adesso alla fusione con Nissan ma manterrà il 43% della società nipponica. I miei 5 cents sono che Renault si è voluta rinforzare per poi tentare la scalata a Nissan e quindi Mitsubishi.
Sulla carta l’operazione porterà a significativi risparmi ma crea imho un livello di complicazione mia raggiunto nel settore automotive. L’eventuale Renault/FCA possederà il 43% di Nissan dove il management è in aperta ribellione. L’azionariato vedrà molti azionisti con interessi divergenti.


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 10:16 am 
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Ieri in tv dicevano 15 milioni di veicoli contro i 10 di vw. Non ho verificato


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cometa rossa ha scritto:
Ieri in tv dicevano 15 milioni di veicoli contro i 10 di vw. Non ho verificato


15.201.656 contro i 10.830.625 di Volkswagen se FCA entra nell'alleanza.

Altrimenti FCA più Renault 8.724.959.

(nel privè vi racconterò la competenza dell'uff. stampa fca. Il mio capo sta bestemmiando dalle 8 e domattina usciamo con 4 pagina in finanza)


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Tyreal_Reloaded ha scritto:
In termini puramente numerici, che dimensione avrebbe il megagruppo se confrontato alle vendite degli attuali leader del mercato (VW, Toyota, GM...)?



Basandosi sui dati di vendita del 2018 l’ ipotetico gruppo FCA-RNM arriverebbe a 15,6 milioni di euro contro i 10,7 di Vw e i 10,6 di Toyota.

Giusto per comprendere la difficoltà a dirigere questo gruppo basta dare un’occhiata ai marchi da esso detenuti:

1)Fiat
2) Fiat veicoli commerciali
3) Lancia (fino a quando dura)
4) Alfa Romeo
5)Maserati
6) RAM
7)Jeep
8 Dodge
9)Chrysler
10) Renault
11)Alpine
12) Dacia
13)Lada
14) Renault Samsung Motors
15) Mitsubishi
16) Nissan
17) Datsun
18) Infiniti


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 10:23 am 
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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ieri in tv dicevano 15 milioni di veicoli contro i 10 di vw. Non ho verificato


15.201.656 contro i 10.830.625 di Volkswagen se FCA entra nell'alleanza.

Altrimenti FCA più Renault 8.724.959.

(nel privè vi racconterò la competenza dell'uff. stampa fca. Il mio capo sta bestemmiando dalle 8 e domattina usciamo con 4 pagina in finanza)



Deve essere complicato. Mancano ancora molti dettagli.


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FCA and Renault shareholders would each own 50% of merged entity
Combined business would sell about 8.7 million vehicles annually, generate revenue of 170 billion euros, operating profit of more than 10 billion euros and net income of over 8 billion euros
Combined entity would be listed in Milan, Paris and New York
Before transaction, FCA shareholders would receive 2.5 billion euros in dividends. FCA shareholders will also get distribution of Comau stock or 250 million euros in additional dividends
Deal would result in synergies of more than 5 billion euros a year mostly from purchasing savings, R&D efficiencies, and manufacturing & tooling efficiencies. Merged entity could reduce number of vehicle platforms by about 20% and engine families by about 30%
Cumulative implementation costs of merger to be 3-4 billion euros. Synergies would be neutral for net cash flow in first year and positive from second year onward
No plant closures projected as result of merger

In più FCA staccherebbe Comau cedendola agli azionisti.


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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ieri in tv dicevano 15 milioni di veicoli contro i 10 di vw. Non ho verificato


15.201.656 contro i 10.830.625 di Volkswagen se FCA entra nell'alleanza.

Altrimenti FCA più Renault 8.724.959.


Non ho capito la differenza tra le due...


Manco io, ma avevo paura di passare per ignorante a scriverlo. Forse intendeva 15 milioni per la somma dei gruppi, 8 milioni per la Regiè più Fiat. Boh


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 10:47 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
1)Fiat
2) Fiat veicoli commerciali
3) Lancia (fino a quando dura)
4) Alfa Romeo
5)Maserati
6) RAM
7)Jeep
8 Dodge
9)Chrysler
10) Renault
11)Alpine
12) Dacia
13)Lada
14) Renault Samsung Motors
15) Mitsubishi
16) Nissan
17) Datsun
18) Infiniti


VAG:
1) VW
2) Audi
3) Skoda
4) Seat
5) Bugatti
6) Bentley
7) Lamborghini
8 ) Man
9) Scania
10) Jetta ( :ridi )
11) Porsche
(12) Ducati)

_________________
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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 10:54 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ieri in tv dicevano 15 milioni di veicoli contro i 10 di vw. Non ho verificato


15.201.656 contro i 10.830.625 di Volkswagen se FCA entra nell'alleanza.

Altrimenti FCA più Renault 8.724.959.


Non ho capito la differenza tra le due...



Gruppo Renault più FCA (ovvero l'accordo proposto da FCA) 8.724.959

Allenza (Renault, Nissan, Mitsu): 15.201.656

Per entrare nell'alleanza, devono essere d'accordo pure i mangia riso.


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 10:55 am 
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cometa rossa ha scritto:

Manco io, ma avevo paura di passare per ignorante a scriverlo. Forse intendeva 15 milioni per la somma dei gruppi, 8 milioni per la Regiè più Fiat. Boh


Quando si parla di Alleanza, si intende Renault, Nissan, Mitsu,


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 11:07 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
1)Fiat
2) Fiat veicoli commerciali
3) Lancia (fino a quando dura)
4) Alfa Romeo
5)Maserati
6) RAM
7)Jeep
8 Dodge
9)Chrysler
10) Renault
11)Alpine
12) Dacia
13)Lada
14) Renault Samsung Motors
15) Mitsubishi
16) Nissan
17) Datsun
18) Infiniti


VAG:
1) VW
2) Audi
3) Skoda
4) Seat
5) Bugatti
6) Bentley
7) Lamborghini
8 ) Man
9) Scania
10) Jetta ( :ridi )
11) Porsche
(12) Ducati)


La situazione è diversissima, non potrebbe essere più differente. Nel caso dei marchi del gruppo Vw l’azienda capofila (Vw AG) possiede il 100% di tutti i marchi e quando il consiglio di amministrazione di Vw Ag ordina qualcosa tutti obbediscono. Tutti i marchi del gruppo tedesco hanno un consiglio di amministrazione proprio, centri di ricerca e design, quindi l’ossatura per funzionare indipendentemente (n.b. ci sono comunque delle differenze, ad esempio marchi piccoli come Lamborghini, Bentley e Bugatti fanno riferimento a Porsche e ad Audi). Scania e Man a breve verranno portate in borsa.

Ecco l’ intreccio dell’ eventuale RNM-FCA (n.b. ci vorrà un anno di trattative per giungere alla fusione, FCA dixit).

Renault possiede il 43% di Nissan e Nissan ha il 15% di Renault ma non esprime alcun diritto di voto. Daimler ha il 3,1% di Renault e il 3,1% di Nissan. Renault possiede il 50% di Autovaz (Lada), mentre il 25% è in mano a Nissan. Renault possiede il 70% di Renault Samsung. Nissan ha comprato il 37% di Mitsubishi Motors.
Exor ha il 29% di FCA ma esprime il 43% dei voti. Lo stato francese ha una quota del 15% in Renault ma esprime il 22% dei voti in assemblea, Nissan ha la stessa quota ma non ha alcun peso in Renault.
Al contrario del gruppo Vw i marchi di FCA o di RNM non hanno nessuna autonomia (nel caso di FCA è su base geografica), non esiste un Board of Management di Alfa o di Fiat.


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 11:26 am 
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Renault ha accettato l’inizio di colloqui per la fusione.
Intanto Borghi della Lega ha detto che lo stato italiano dovrebbe entrare nel capitale azionario della futura nuova azienda per fare da contraltare allo stato francese.
:piangi2


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 11:33 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Renault ha accettato l’inizio di colloqui per la fusione.
Intanto Borghi della Lega ha detto che lo stato italiano dovrebbe entrare nel capitale azionario della futura nuova azienda per fare da contraltare allo stato francese.
:piangi2


se lo dice borghi.,.. :piangi2 :piangi2


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 11:36 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Per la cronaca ho chiesto a fiat i dati di vendita mondo 2018 dei diversi marchi e non li hanno. Ho finito i commenti.


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MessaggioInviato: lun mag 27, 2019 11:46 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
Per la cronaca ho chiesto a fiat i dati di vendita mondo 2018 dei diversi marchi e non li hanno. Ho finito i commenti.


Come fai a sapere quante auto hai venduto se quelle auto non le hai più? Poi al massimo se te ne chiedono altre, le produci. :briaco :briaco :briaco :briaco

(no dai ma davvero?)

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