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Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA
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Pagina 28 di 62

Autore:  Stefano_M [ ven ott 12, 2018 9:03 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

daimlerchrysler ha scritto:
A Modena devono far quadrare i conti, il management è livido per gli insuccessi di Maserati, altro che margini da Porsche (sarebbe anche utile che per guadagnare si dovrebbe anche investire ma tant'è).

Cmq sui progetti a spot a Modena sono più avanti ,alfieri elettrica e stelvio Maserati, che a Torino... sinceramente non so se il.pandone sarà anche Fiat p solo jeep...

Autore:  Temprone [ ven ott 12, 2018 9:05 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


500L, 500X, Tipo... ero quasi commosso

Autore:  daimlerchrysler [ ven ott 12, 2018 9:08 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Probabilmente il Pandone fa parte di quei 3 suv a marchio Fiat annunciati per il Brasile. Di sicuro la mini Jeep sarà prodotta in Brasile e in Cina.

Autore:  Stefano_M [ ven ott 12, 2018 9:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

daimlerchrysler ha scritto:
Probabilmente il Pandone fa parte di quei 3 suv a marchio Fiat annunciati per il Brasile. Di sicuro la mini Jeep sarà prodotta in Brasile e in Cina.

Vedremo... c'è di mezzo anche la "mini" Duster da fare nell'inutile fabbrica serba.
Importante che i nuovi sblocchino definitivamente qualcosa

Autore:  lelao [ ven ott 12, 2018 10:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


E allora cosa ci fanno anche in Marocco (legioni di fiat Uno, punto vecchie e nuove, varie 500, e pure giuliette)?

Autore:  cometa rossa [ ven ott 12, 2018 10:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Le seccano sotto sale

Autore:  modus72 [ ven ott 12, 2018 12:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

daimlerchrysler ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Moriremo ibridi

Magari, qui moriremo elettrici. In una città organizzata come Stoccarda dove gli ambientalisti danarosi fanno a gara a sfoggiare le loro vetture elettriche già c'è battaglia per le colonnine nei parcheggi sotterranei.

E tu gli pisci sopra dal cofano del tuo SQ5.. :ridi

Autore:  Stefano_M [ ven ott 12, 2018 1:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

lelao ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
In islanda è pieno di Fiat!!


Le basse temperature concorrono a preservarle, si decompongono meno in fretta rispetto alle nostre latitudini


E allora cosa ci fanno anche in Marocco (legioni di fiat Uno, punto vecchie e nuove, varie 500, e pure giuliette)?

Io in Marocco nel 2010 viste tante uno prima serie prodotte la, le rosse nessuna sbiadita, la mia uno italiana rossa del 89 dopo 7/8 anno era quasi giallina:-( e di notte sempre garage

Autore:  daimlerchrysler [ dom ott 21, 2018 8:43 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Fiat to Sell High-Tech Car-Parts Arm Magneti Marelli to KKR's Calsonic
By Tommaso Ebhardt , Manuel Baigorri , and Kiel Porter
21 ottobre 2018, 20:20 CEST Updated on 21 ottobre 2018, 21:39 CEST
Transaction to value car-parts maker at up to EU6.2 billion
Japanese-European merged entity has over $17 billion in sales
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FCAU
FIAT CHRYSLER AU
15.51USD+0.02+0.13%
KKR
KKR & CO INC-A
24.17USD-0.50-2.03%
CON
CONTINENTAL AG
131.35EUR-4.35-3.21%
Fiat Chrysler Automobiles NV has agreed to sell its high-tech car-parts unit, Magneti Marelli, to KKR & Co.’s Calsonic Kansei in the first big deal for the Italian-American carmaker under new Chief Executive Officer Mike Manley, according to people familiar with the matter.

An announcement is scheduled for as early as Monday, said the people, who asked not to be identified because discussions are private. The transaction value could be as much as 6.2 billion euros ($7.1 billion), two of the people said, and would end months of negotiations over terms. Representatives for Fiat and KKR declined to comment.


A merger of Magneti Marelli and Calsonic Kansei would create an auto-parts maker with more than $17 billion in annual revenue and about 65,000 workers from Tokyo to Milan. The sale is one of the first major milestones for Manley, who took over Fiat days before the death of his predecessor Sergio Marchionne in July. It’s also the first M&A transaction overseen by Chairman John Elkann since his so-called deal “maestro” passed away.


Marchionne, who had initially favored separating the business by distributing shares to investors, had said Fiat was open to changing its mind for a “big check.” Fiat opted for a sale of Magneti Marelli instead of listing on the Milan stock exchange after market conditions deteriorated amid global trade tensions and political uncertainty in Italy, as well as profit warnings from automakers and suppliers.

Deteriorating Conditions

Daimler AG issued its second profit warning in four months on Friday and automotive supplier Continental AG also cut its outlook in August. Volvo Cars in September delayed plans for a share sale, saying the timing is “not optimal,” and Aston Martin’s shares have slumped since its initial public offering.


Fiat could now consider rewarding shareholders with the Marelli sale. The unit could provide Fiat with more than $2 billion in dividends, according to Joel Levington, a senior credit analyst at Bloomberg Intelligence.

Japanese companies have announced more than $200 billion of acquisitions this year, a 60 percent increase from the same period in 2017, according to data compiled by Bloomberg. The deal volume has already reached the highest annual tally in more than a decade, the data show.

Before pursuing talks with KKR, Fiat fielded interest from other potential buyers, including Apollo Global Management, Bain Capital and an unnamed Asian parts supplier, people familiar with the matter said in August.

Accordo fatto tra KKR e FCA, Magneti Marelli verrà venduta per 6,2 miliardi di euro.

Autore:  Strosek [ lun ott 22, 2018 6:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Chissà chi ha fatto l'affare... Sarei curioso di conoscere meglio la struttura di Marelli e i prodotti che vende. Visto ciò che si prospetta all'orizzonte, è possibile che nel futuro prossimo ci sia un cambio consistente degli investimenti sul settore auto. Solo che le case cambiano semplicemente fornitore, i fornitori o investono cifre enormi per sviluppare nuovi prodotti oppure...

Autore:  Stefano_M [ lun ott 22, 2018 7:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Vedremo, importante la salvaguardia dei siti italiani; cosa cmq non certa nemmeno sotto FCA.
Probabilmente su Marelli per stare al passo coi tempi avrebbero dovuto investire molto, parole che non esiste in FCA.
Cmq ultimamente non è che la stessa FCA si fornisse molto dalla sua Marelli...a parte i famosi fullled prima a VW e solo dopo anni a FCA, mi è stato detto che il pacchetto ibrido di Renegade & co sarà della tedesca Bosch.
Chissà se sti soldi verranno reinvestiti in nuove auto....

Autore:  mauro65 [ lun ott 22, 2018 8:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Stefano_M ha scritto:
mi è stato detto che il pacchetto ibrido di Renegade & co sarà della tedesca Bosch.
Batteria da 11,4 kW per un costo comprensivo di tutti gli ammenicoli di 7-8 mila euro al produttore.

Tra l'altro, stesso schema usato da quel cesso di Rav ibrida, 4wd con termico anteriore ed elettrico dietro.

Gli 11 kW sono giusto quanto serve per stare dentro i 50 grammi di CO2 imposti da Bruxxelles e contemporaneamente per fare i 50 km in modalità elettrica che, da quanto ho pcapèito, servono per accedere ai benefici fiscali in Cina (qui DC è sicuramente più documentato). In ogni caso lo stesso "papà" di tutta la ricerca elettrica in CRF dell'ultimo quarto di secolo è molto scettico sull'elettrificazione, almeno così come imposta dall'alto (cioè da chi non ne capisce nulla). Ci sono ancora innumerevoli problemi legati al ciclo di carica-scarica, durata, raffreddamento (ad esempio, bisogna mantenere le differenze termiche di ogni cella entro max 5 °C, quindi su ciascuna cella ci va un microcontrollore ovviamente cablato in rete can e gestito da ECU), e ciascuna criticità spesso influenza negativamente gli altri aspetti. Poi le auto trasfromnate in ibride ex post hanno anbche il problema di dove alloggiare le batterie o meglio il battery pack comprensivo di circuito di raffreddamento batteria, cablaggi ad alta tensione, cabaggli in bassa tensione per il monitoraggio batterie, sezionatori, ioverter, converter e quant'altro. Pensa magari di usare gli anfratti liberi e ti ritrovi con nuovo problemi di crash test, per non parlare della ripartizione pesi e guidabilità: 11 kW sono 200 kg in più ma hai un'autonomia poco più che simbolica, per avere un'autonomia significativa devi imbarcare 5-6 quintali di batterie e questo ti stravolge tutti gli studi di crash fatti per quell'auto. A proposito di crash, c'è un ente che sta già studiando le procedure per i VVFF e soccorritori, perché con una batteria da 500V c'è un rilevante rischio di incendio se a causa dell'urto salta il sistema di raffreddamente. Sui Tesla, mi dicono, c'è un sistema di allarme per cui in caso di fault del raffreddamento ci sono 3 minuti per abbandonare il veicolo, dopo di che non è più garantita la sicurezza anti incendio.
Come ciliegina sulla torta (che lascio agli "elettricisti" del forum), le migliori batterie hanno un'energia specifica di 150 Wh/kg contro i 18.000 Wh/kg del gasolio: all'atto pratico, con 500-600 kg di pacco batterie hai 50 kW con cui si riesce a fare non più di 300 km andando piano e con il cappello in testa.

Autore:  cometa rossa [ lun ott 22, 2018 8:14 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

mauro65 ha scritto:
A proposito di crash, c'è un ente che sta già studiando le procedure per i VVFF e soccorritori, perché con una batteria da 500V c'è un rilevante rischio di incendio se a causa dell'urto salta il sistema di raffreddamente. Sui Tesla, mi dicono, c'è un sistema di allarme per cui in caso di fault del raffreddamento ci sono 3 minuti per abbandonare il veicolo, dopo di che non è più garantita la sicurezza anti incendio.


Mi è stato detto che a Bolzano hanno apposita struttura in cui immergere l'auto per evitare l'incendio. Che sia vero o meno non lo so, ma per ora l'elettrico non è tutto rose e fiori. E vogliamo parlare dei supercharger con tensioni da sedia elettrica; facile immaginare cosa possa accader ein caso di malfunzionamento

Autore:  Stefano_M [ lun ott 22, 2018 8:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Ma un mildhybrid su Renegade lo fanno entro 1/1;5 anni? La mia ragazza deve cambiare auto e non riesco o a farle piacere il chr:-)

Autore:  mauro65 [ lun ott 22, 2018 8:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Stefano_M ha scritto:
Ma un mildhybrid su Renegade lo fanno entro 1/1;5 anni? La mia ragazza deve cambiare auto e non riesco o a farle piacere il chr:-)
Dubito, passano direttamente al phev

Autore:  Stefano_M [ lun ott 22, 2018 8:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ma un mildhybrid su Renegade lo fanno entro 1/1;5 anni? La mia ragazza deve cambiare auto e non riesco o a farle piacere il chr:-)
Dubito, passano direttamente al phev

Dicevamo che i diesel li avrebbero "sostituiti" coi mildhybrid...mah..

Autore:  modus72 [ lun ott 22, 2018 9:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

mauro65 ha scritto:
Batteria da 11,4 kW per un costo comprensivo di tutti gli ammenicoli di 7-8 mila euro al produttore.

Tra l'altro, stesso schema usato da quel cesso di Rav ibrida, 4wd con termico anteriore ed elettrico dietro.

Gli 11 kW sono giusto quanto serve per stare dentro i 50 grammi di CO2 imposti da Bruxxelles e contemporaneamente per fare i 50 km in modalità elettrica che, da quanto ho pcapèito, servono per accedere ai benefici fiscali in Cina (qui DC è sicuramente più documentato). In ogni caso lo stesso "papà" di tutta la ricerca elettrica in CRF dell'ultimo quarto di secolo è molto scettico sull'elettrificazione, almeno così come imposta dall'alto (cioè da chi non ne capisce nulla). Ci sono ancora innumerevoli problemi legati al ciclo di carica-scarica, durata, raffreddamento (ad esempio, bisogna mantenere le differenze termiche di ogni cella entro max 5 °C, quindi su ciascuna cella ci va un microcontrollore ovviamente cablato in rete can e gestito da ECU), e ciascuna criticità spesso influenza negativamente gli altri aspetti. Poi le auto trasfromnate in ibride ex post hanno anbche il problema di dove alloggiare le batterie o meglio il battery pack comprensivo di circuito di raffreddamento batteria, cablaggi ad alta tensione, cabaggli in bassa tensione per il monitoraggio batterie, sezionatori, ioverter, converter e quant'altro. Pensa magari di usare gli anfratti liberi e ti ritrovi con nuovo problemi di crash test, per non parlare della ripartizione pesi e guidabilità: 11 kW sono 200 kg in più ma hai un'autonomia poco più che simbolica, per avere un'autonomia significativa devi imbarcare 5-6 quintali di batterie e questo ti stravolge tutti gli studi di crash fatti per quell'auto. A proposito di crash, c'è un ente che sta già studiando le procedure per i VVFF e soccorritori, perché con una batteria da 500V c'è un rilevante rischio di incendio se a causa dell'urto salta il sistema di raffreddamente. Sui Tesla, mi dicono, c'è un sistema di allarme per cui in caso di fault del raffreddamento ci sono 3 minuti per abbandonare il veicolo, dopo di che non è più garantita la sicurezza anti incendio.
Come ciliegina sulla torta (che lascio agli "elettricisti" del forum), le migliori batterie hanno un'energia specifica di 150 Wh/kg contro i 18.000 Wh/kg del gasolio: all'atto pratico, con 500-600 kg di pacco batterie hai 50 kW con cui si riesce a fare non più di 300 km andando piano e con il cappello in testa.

E non c'è altro da dire sull'argomento.

Autore:  Strosek [ lun ott 22, 2018 9:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Preoccuparsi del rischio di incendi delle batterie andando in giro con 60 litri di benzina, gasolio (brucia anche quello eh), GPL o metano... Beh, c'è poco da stare tranquilli (non è obbligatorio nemmeno l'estintore)

Autore:  ste79 [ lun ott 22, 2018 9:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

con le batterie non basta un estintore:
https://www.blitzquotidiano.it/blitztv/tesla-s-fuoco-batterie-litio-2774282/

Autore:  Il Basso di Genova [ lun ott 22, 2018 9:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Strosek ha scritto:
Preoccuparsi del rischio di incendi delle batterie andando in giro con 60 litri di benzina, gasolio (brucia anche quello eh), GPL o metano... Beh, c'è poco da stare tranquilli (non è obbligatorio nemmeno l'estintore)


In Belgio è obbligatorio (è un affare che starnutisce qualche etto di polvere sul fuoco). Se mi va a fuoco la macchina scendo e scappo. Altro che mettersi a giocare con quella porcheria.

Autore:  modus72 [ lun ott 22, 2018 10:08 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Strosek ha scritto:
Preoccuparsi del rischio di incendi delle batterie andando in giro con 60 litri di benzina, gasolio (brucia anche quello eh), GPL o metano... Beh, c'è poco da stare tranquilli (non è obbligatorio nemmeno l'estintore)

Credo siano ben diverse le modalità di approccio.

Autore:  mauro65 [ lun ott 22, 2018 10:25 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Il Basso di Genova ha scritto:
In Belgio è obbligatorio (è un affare che starnutisce qualche etto di polvere sul fuoco). Se mi va a fuoco la macchina scendo e scappo. Altro che mettersi a giocare con quella porcheria.
E' obbligatorio quasi dappertutto, l'Italia è un'eccezione.

Autore:  cometa rossa [ lun ott 22, 2018 10:30 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Il Basso di Genova ha scritto:
Strosek ha scritto:
Preoccuparsi del rischio di incendi delle batterie andando in giro con 60 litri di benzina, gasolio (brucia anche quello eh), GPL o metano... Beh, c'è poco da stare tranquilli (non è obbligatorio nemmeno l'estintore)


In Belgio è obbligatorio (è un affare che starnutisce qualche etto di polvere sul fuoco). Se mi va a fuoco la macchina scendo e scappo. Altro che mettersi a giocare con quella porcheria.


il 90% in preda all'agitazione si sparerebbe la polvere negli occhi

Autore:  Strosek [ lun ott 22, 2018 10:52 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Possibile. Però volevo sottolineare come non sia quello il problema più grosso, oggi, dell'alimentazione elettrica

Autore:  cometa rossa [ lun ott 22, 2018 10:57 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Assolutamente si. E' uno dei problemi da considerare, ma il limite attuale più evidente sono sempre i tempi di ricarica, che confinano la mobilità elettrica a percorsi relativamente brevi oppure pianificati. (rimane il fatto che come seconda macchina, per noi in famiglia, sarebbe assolutamente perfetta). Il rischio esplosione batterie o cortocircuito tutto sommato è relativo

Autore:  modus72 [ lun ott 22, 2018 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

mauro65 ha scritto:
Batteria da 11,4 kW per un costo comprensivo di tutti gli ammenicoli di 7-8 mila euro al produttore.

Guardavo questo dato qui, chiedendomi quale sia il costo industriale di un egual impianto made in Toy o Honda o Kia...

Autore:  mauro65 [ lun ott 22, 2018 11:26 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

modus72 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Batteria da 11,4 kW per un costo comprensivo di tutti gli ammenicoli di 7-8 mila euro al produttore.
Guardavo questo dato qui, chiedendomi quale sia il costo industriale di un egual impianto made in Toy o Honda o Kia...
Domanda più che interessante, posto che FCA deve acquistare il pacchetto chiavi in mano mentre Toyota, se non sbaglio, è socia di Panasonic sulle battarie (quindi le pagherà di meno e/o ci guadagneranno entrambi rivendendole alla FCA di turno) mentre Hyundai vorrebbe sganciarsi dalla fornitura LG (e probabilmente avrebbe i numeri per fare da sola)

Autore:  daimlerchrysler [ lun ott 22, 2018 5:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Finanziariamente l’accordo è ottimo per FCA. Detto in soldoni Magneti Marelli non è un gioiello, anzi. Ha una redditività bassa, è troppo legata a FCA ed ha alcune punte di diamante (la divisione lighting). 6 miliardi possono permettere di investire nelle nuove tecnologie ma regalare anche un bel dividendo agli azionisti (n.b. dal 2014 FCA non da’ più dividendi).

Autore:  mauro65 [ lun ott 22, 2018 8:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

daimlerchrysler ha scritto:
Finanziariamente l’accordo è ottimo per FCA. Detto in soldoni Magneti Marelli non è un gioiello, anzi. Ha una redditività bassa, è troppo legata a FCA ed ha alcune punte di diamante (la divisione lighting). 6 miliardi possono permettere di investire nelle nuove tecnologie ma regalare anche un bel dividendo agli azionisti (n.b. dal 2014 FCA non da’ più dividendi).
I 5 anni di impegno a rifornirsi da MM chiarisce cosa accadrà tra pochi anni all'industria automotive in Italia :piangi2

Autore:  daimlerchrysler [ ven ott 26, 2018 6:55 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Notizie strategiche e finanziarie del gruppo FCA

Il 29 novembre FCA ha convocato i sindacati per discutere i piani di investimento per i prossimi 5 anni. Rimangono molti punti oscuri dato che il piano dello scorso giugno era assai vago nei dettagli. Ad essmpio:

Melfi: la Renegade e la 500X avranno eredi? Quando?
Pomigliano: confermata la mini Jeep? Basterà a saturare l'impianto?
Cassino: arriveranno nuovi prodotti?
Grugliasco e Mirafiori: come si farà con una Maserati così in crisi?

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