Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 710 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
cometa rossa ha scritto:
Tramite Opel Psa si prende le vendite sul mercato tedesco e tutti i paesi satelliti dell'ex Europa dell'est. In quei mercati un marchio tedesco tira molto più di un marchio francese. Probabilmente a Psa costava meno papparsi Opel che tentare di sfondare con i propri marchi in quei mercati

Sicuro quello tedesco anche se negli ultimi 10 anni Opel è crollata, ma anche GB dove vaxull fa circa gli stessi numeri di Opel in GB anche se è crollata anche lì.
Est Europa mah...li i numeri li fanno le "vere" tedesche o a livello più basso la coreane.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:24 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Come numeri si, ma prova a vendere una Peugeot o una Opel in repubblica ceca, o ungheria, o Ucraina e poi vediamo quale vendi più facilmente. Verisismo che li anche coreani e giapponesi vendono bene, ma le francesi, magari a torto, non hanno una buona nomea in quei posti e stentano di conseguenza


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:28 pm 
cometa rossa ha scritto:
Come numeri si, ma prova a vendere una Peugeot o una Opel in repubblica ceca, o ungheria, o Ucraina e poi vediamo quale vendi più facilmente. Verisismo che li anche coreani e giapponesi vendono bene, ma le francesi, magari a torto, non hanno una buona nomea in quei posti e stentano di conseguenza

Strano.
A me dissero che la Modus sarebbe andata all'est in quanto le Renault erano ben viste...


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:37 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:39 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Come numeri si, ma prova a vendere una Peugeot o una Opel in repubblica ceca, o ungheria, o Ucraina e poi vediamo quale vendi più facilmente. Verisismo che li anche coreani e giapponesi vendono bene, ma le francesi, magari a torto, non hanno una buona nomea in quei posti e stentano di conseguenza

Strano.
A me dissero che la Modus sarebbe andata all'est in quanto le Renault erano ben viste...


Anche la mia megane è finita all'est. Ma perchè le pagano a peso e la gente le prende al posto delle ziguli o di qualche rottame dell'era sovietica, e figurano stra bene. Ma sul nuovo o sull'usato fresco il made in Germany la fa da padrone


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:42 pm 
ste79 ha scritto:
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

I moldavi vicini di casa, per esempio, impazziscono per le AlfaRomeo...


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:47 pm 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
modus72 ha scritto:
I moldavi vicini di casa, per esempio, impazziscono per le AlfaRomeo...


Tutti impazziscono per le Alfa Romeo! :leggi

:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

(io ad esempio impazzivo con il portellone posteriore che ogni tanto si rompevano i cablaggi :ridi )

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

I moldavi vicini di casa, per esempio, impazziscono per le AlfaRomeo...



Vabbè, ma in Moldavia non fanno testo, sono strani forte ( e le donne molto molto belle)


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

I moldavi vicini di casa, per esempio, impazziscono per le AlfaRomeo...


Really?

Io vedo solo Audi e BMW con degli outfit decisamente agguerriti ( led a casaccio, cerchiazzi spietati e cofani verniciati neri opachi n.d.r.) per quelle bande li..... si staranno evolvendo?

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 3:00 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

I moldavi vicini di casa, per esempio, impazziscono per le AlfaRomeo...


Really?

Io vedo solo Audi e BMW con degli outfit decisamente agguerriti ( led a casaccio, cerchiazzi spietati e cofani verniciati neri opachi n.d.r.) per quelle bande li..... si staranno evolvendo?


Boh, la famiglia di Moldavi il cui figlio è in classe col mio solo** mercedes. Il resto non esiste prrrpio

**Ma questi moldavi nascono con in mano una matita per disegnare ed i pattini da ghiaccio ai piedi? Perchè come disegna e pattina quel bambino....


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 3:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
ste79 ha scritto:
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

Certo in CZ solo Skoda o coreane oltre alle vere tedesche, Dacia nemmeno contemplate...Opel sinceramente non so dove faceva un po' di numeri Polonia dove forse hanno fabbrica mah..
Tra tutte le cose negative per parlare male di alfa romeo c'era anche appellativo "alfa rumeno" mai visto un rumeno/Moldavo con "bella macchina" senza una della triade nera:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 3:31 pm 
Dannatio ha scritto:
modus72 ha scritto:
ste79 ha scritto:
beh, l'est europa è abbastanza grande e variegato.. le preferenze ceche potrebbero essere diverse da quelle rumene, anche solo per il gruppo di appartenenza della casa nazionale

I moldavi vicini di casa, per esempio, impazziscono per le AlfaRomeo...


Really?

Io vedo solo Audi e BMW con degli outfit decisamente agguerriti ( led a casaccio, cerchiazzi spietati e cofani verniciati neri opachi n.d.r.) per quelle bande li..... si staranno evolvendo?

Prima avevano un 156sw, ora 159 sw ma è già la seconda. Le costanti sono tre, Alfa Romeo, 2.4 e che son sempre con il cofano alzato.
Ma è una famiglia di quel condominio, l'altra famiglia (non so se sian parenti o amici) e chi viene a trovarli guarda rigorosamente in terra teutonica.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 3:47 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
ste79 ha scritto:
Tra tutte le cose negative per parlare male di alfa romeo c'era anche appellativo "alfa rumeno" mai visto un rumeno/Moldavo con "bella macchina" senza una della triade nera:-)


Ed ovviamente con tuta Adidas ( che io adoro)


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Strosek ha scritto:
A questo punto sorge spontanea una domanda: ha avuto senso L'acquisizione?



Tavares si è detto molto convinto dell’acquisi di Opel. Io vedo enormi problemi a breve termine e eventuali ricompense solo tra 4-5 anni, di per se’ non fondamentali.
Opel deve migliorare drasticamente la propria immagine, altrimenti farà la fine di Rover, sono decenni che perde soldi e quote di mercato.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
FRANKFURT -- PSA Group wants 3,700 job cuts at Opel in Germany by 2020 and a process of contract buyouts and early retirement has already resulted in a reduction of about 2,000 positions, Opel's works council chief, Wolfgang Schaefer-Klug, said.

"Around 2,000 have already agreed to leave, and we will likely see a further 2,000 people accept packages," Schaefer Klug said at a press conference on Friday.

"I'm not worried about meeting the cost targets, the scale of the uptake of buyout offers means it is now a question of whether we have enough staff to manage the current workload," Schaefer-Klug added.

"What is missing is a clear vision for the way forward at Opel in terms of utilized production capacity and job guarantees beyond 2020," he said.

Opel, which PSA bought from General Motors for $2.6 billion, has made losses for almost 20 years, and CEO Carlos Tavares has been frustrated in his bid to cut high production costs.

PSA has given Opel until 2020 to return to profit as part of a recovery plan aimed at shifting the brand's model lineup onto PSA's architecture, with the French parent pursuing 1.7 billion euros ($2.1 billion) in savings from its purchase.

Germany's IG Metall union objects to PSA's negotiation tactics. Before agreeing to allocate a new product at Opel's Eisenach factory, which employs 1,800 staff, PSA has demanded wage concessions from all 19,000 Opel staff employed in Germany.

PSA had offered to allocate a new SUV to the Eisenach factory, but labor leaders question whether the vehicle will be popular enough to secure the plant's future, and have sought additional guarantees.

"They are attempting to blackmail us," IG Metall executive Berthold Huber, who is on Opel's negotiating committee, said on Friday.


L' Ig Metall sta combattendo duramente per temperare la durezza dei tagli alla Opel. Durante le riunioni dei consigli di fabbrica sono stati svelati altri dettagli del piano di ristrutturazione tra cui:
Taglio di 5.000 posti tra Eisanach ( 800), Kaiserslautern ( 1.200), Rüsselsheim (1.700 quasi tutti nel settore ricerca e sviluppo) e il resto negli altri paesi europei. Il rischio evocato dai sindacati è quello di spolpare quelli che rimane di Opel per poi svendere quello che rimane ai cinesi. La situazione è talmente nera che un numero elevato di operai ha richiesto il prepensionamento dato che viene offerto per ridurre il personale.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
daimlerchrysler ha scritto:
L' Ig Metall sta combattendo duramente per temperare la durezza dei tagli alla Opel. Durante le riunioni dei consigli di fabbrica sono stati svelati altri dettagli del piano di ristrutturazione tra cui: Taglio di 5.000 posti tra Eisanach ( 800), Kaiserslautern ( 1.200), Rüsselsheim (1.700 quasi tutti nel settore ricerca e sviluppo) e il resto negli altri paesi europei. Il rischio evocato dai sindacati è quello di spolpare quelli che rimane di Opel per poi svendere quello che rimane ai cinesi. La situazione è talmente nera che un numero elevato di operai ha richiesto il prepensionamento dato che viene offerto per ridurre il personale.
Scusa DC, ma una volta che PSA si prende ciò che le serve, che rimarrebbe agli eventuali cionesi di turno? Stabilimenti europei con manodopera europea di cui non saprebbero che farsene? (Opel non è mica Volvo) O qualche pianale/modello abortito/inutile per PSA?


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Il marchio e qualche impianto. Opel ha bisogno di soldi, espansione internazionale e anni per essere rilanciata. L' ennesima ristrutturazione renderà più facile la chiusura di Kaiserslautern e Eisanach. Tavares non cerca e non può neanche farlo, una strategia di ampio respiro per Opel.


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Chissà che fine farà il centro ricerche diesel di Torino :?


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 3:34 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
Chissà che fine farà il centro ricerche diesel di Torino :?

Quello è destinato a morire a prescindere dalle sorti di Opel.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Il centro diesel è rimasto a Gm.


Top
   
MessaggioInviato: sab apr 21, 2018 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
daimlerchrysler ha scritto:
Il centro diesel è rimasto a Gm.
Ah, però. Perché PSA non lo voleva o perché utile a GM? (Penso ai diesel medio - grossi per pick up e simili)


Top
   
MessaggioInviato: dom apr 22, 2018 8:31 am 
Credo entrambe le cose.


Top
   
MessaggioInviato: dom apr 22, 2018 9:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
PSA non lo voleva, poi Gm offre negli USA un motore diesel per la Equinox e la Cruz.


Top
   
MessaggioInviato: dom apr 22, 2018 2:50 pm 
Ha anche i Duramax per i trucks, se è per quello. GM aveva ai tempi la Detroit Diesel, poi passata a Daimler, nonchè altre aziende satelliti per diesel industriali e ferroviari, mi pare cedute anche queste. L'alleanza con Fiat, ai tempi, serviva anche a coprire questo buco dato che i torinesi avevano la tecnologia per i diesel, ma con la separazione si son dovuti dotare di un reparto, quello attuale di Torino, che gli progetti i naftoni.


Top
   
MessaggioInviato: sab mag 26, 2018 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
https://www.automobilwoche.de/apps/pbcs ... ef967d7a4e

Continuano le cattive notizie per Opel: i nuovi crossover stanno riscontrando un successo solo modesto. Il calo degli sconti sta provocando una forte contrazione delle vendite nonostante i numerosi modelli nuovi lanciati nel 2007. Psa ha annunciato che prenderà in carico l' impianto polacco di Glwice tagliando ancora di più le risorse della casa tedesca. In Germania il nervosismo contro Tavares è palpabile.


Top
   
MessaggioInviato: mar mag 29, 2018 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Opel and IG Metall/Works Council Agree on Measures for Improved Competitiveness and Investments
2018-05-29

Print Print Word
Grandland X SUV and hybrid version to be produced in Eisenach
Development of next generation global Groupe PSA 1.6-litre engine family (EP) at Engineering Center in Rüsselsheim
Framework agreement with job protection extended until 2023
Rüsselsheim. Opel has now also secured its future in Germany and is taking a further step on its way to becoming profitable, global and electric. Significant investments will be made in R&D and the sites in Eisenach, Rüsselsheim and Kaiserslautern between 2018 and 2023. As part of this investment, the Grandland X will be produced in the Eisenach plant as of mid-2019 in two shifts, including a hybrid version which will follow in 2020. The company will announce details on the planned investments for the other German sites at a later date.

The negotiating parties also agreed on a further important step to define the Engineering Center in Rüsselsheim’s future role in the global Groupe PSA R&D network: The Engineering Center in Rüsselsheim will be responsible for the development of the next generation EP engine family. Previously, the Engineering Center in Rüsselsheim had already received global responsibilities for Groupe PSA with the allocation of 15 Centers of Competence. Furthermore, every future European Opel model will be developed in Rüsselsheim.

The carmaker also agreed on a new framework agreement with the social partners. It runs until July 2023 and includes an extensive package of measures to increase competitiveness. The exclusion of forced redundancies has been extended for the duration of the new agreement.

“This is a very important step in the implementation of the PACE! plan to make Opel fit for performance across Europe. And we are doing exactly what we promised. The increase of the competiveness is allowing us to invest and secure a good future for our people,” said Opel CEO Michael Lohscheller. “We are looking ahead after delivering on our commitment to not close any plants or announce any forced redundancies.”

“We will ensure long-term utilisation of our German sites and thus protect employment – and this well into the next decade – with attractive models and high-quality components,” said Lohscheller. “We are deeply rooted in Germany and our German plants are and will remain our backbone.”

Measures to improve the competitiveness of Opel in Germany are part of the new agreement. Balancing collective wage increases with remuneration components above the general pay scale shall be possible in future. Furthermore, the additional payments agreed within the scope of the IG Metall collective agreement, which would be applicable as of mid-2019, have been cancelled for the duration of the new framework agreement. Any potential further wage increases as of 2020 will be postponed in their effectiveness for the duration of the contract.

Part of the agreement is also the departure of 3,700 employees in Germany based on the already successfully implemented voluntary programme approved by the social partners. Today, around 3,500 employees have already taken advantage of a voluntary programme.

“The measures agreed today are a further important milestone on the way to achieving the objectives of our PACE! strategic plan: To reach a recurring operating margin of two percent by 2020 and six percent by 2026,” said Opel CEO Michael Lohscheller. “We are grateful for the important contribution of our German employees to making Opel successful again,” added Lohscheller. “The intensive negotiations have been brought to a positive conclusion. I would explicitly like to thank our social partners for this.”


Dopo tanti disastri Opel finalmente genera una buona notizia: è stato firmato un accordo per le fabbriche tedesche. Ci saranno 3.700 tagli che comunque sono già stati effettuati tra il 2017 e il 2018. Eisenach riceverà la Grandland X mentre i piani per Rüsselsheim e Kaiserslautern saranno svelati a breve. Un altro aspetto interessante: ci saranno Opel per mercati extraeuropei ma saranno sviluppate da PSA ergo vedremo in Russia e forse in Cina Peugeot col marchio Opel.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 03, 2018 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
https://www.lemonde.fr/automobile/artic ... 54940.html

Fino ad ora PSA ha tagliato 4.000 posti alla divisione tedesca ma adesso potrebbe arrivare il peggio. Le Monde riporta il tentativo di Tavares di svendere gran parte del centro di ricerche di Rüsselsheim che ha più di 8.000 dipendenti tra ingegneri e altri specialisti. D’alronde utilizzando solo pianali francesi non servono così tanti tecnici che prima servivano l’intero gruppo Gm.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
PSA is benefiting from runaway sales of its Peugeot 3008 and 5008 SUVs enhanced by years of cost savings under Chief Executive Carlos Tavares, who pulled the group from near-bankruptcy in 2014.

Tavares is now applying the same medicine at Opel, which was acquired from General Motors (GM.N) barely a year ago and last turned a full-year profit in 1999.

SPONSORED

“The turnaround of Opel-Vauxhall is now clearly under way,” Chief Financial Officer Jean-Baptiste de Chatillon told reporters on a call.

Its first-half net income to June 30 rose 18 percent to 1.481 billion euros ($1.73 billion), the company said, as revenue jumped 40 percent to 38.6 billion.

PSA shares rose as much as 12.6 percent to their highest since 2008 and were up 10 percent at 22.48 euros at 0854 GMT.

“The improvement PSA has achieved over the last six months is remarkable given that (Opel) lost 179 million euros in the second half of 2017,” said Arndt Ellinghorst, a London-based analyst with Evercore ISI.

FILE PHOTO - Jean-Baptiste de Chatillon, Executive Vice President Finance of French carmaker PSA Peugeot Citroen, attends a news conference to present the company's 2016 annual results at Peugeot headquarters in Paris, France, February 23, 2017. REUTERS/Gonzalo Fuentes
Cost-cutting at Opel, which had lost a billion dollars a year under GM ownership, helped the division record a half-billion euro profit for a 5 percent operating margin.

The profitability of French brands Peugeot, Citroen and DS topped 8.5 percent, overshooting a 6 percent goal for 2021.

Overall recurring group operating profit rose by almost half to 3.02 billion euros, PSA said, for a 7.8 percent margin.

The results soundly beat analyst expectations of 1.35 billion euros in net income and 2.33 billion in operating profit on revenue of 38.49 billion, based on the median estimates in an Inquiry Financial poll for Reuters.


MORE DEALS?

Opel’s better-than-expected performance and return to profit could signal readiness for further consolidation moves. In his call with reporters, CFO Chatillon stressed the company’s 8.2 billion euro net cash position, up by one-third since December.

But it could also complicate talks with German unions, as PSA seeks to offload engineering departments at the carmaker’s Ruesselsheim headquarters near Frankfurt.

PSA, which is already cutting 3,700 Opel manufacturing jobs, enraged unions last month when it confirmed it was seeking a buyer for research and development activities that currently employ another 4,000 staff.

Peugeot SA
23.47
PEUP.PAPARIS STOCK EXCHANGE
+3.04(+14.88%)
PEUP.PA
PEUP.PAGM.N
“We have overcapacity over time at this R&D center,” Chatillon said. Talks are ongoing with “partners that could bring in work”, he said, declining to identify potential buyers understood to include engineering consultant Altran.

Opel’s rebound was driven by a 28 percent reduction in fixed costs such as marketing expenses, as well as strong progress towards a manufacturing cost savings target per vehicle of 700 euros - estimated by Evercore’s Ellinghorst at 200-250 euros.

More than a third of the group’s 3.19 billion euro operating cash flow came from reduced working capital - thanks largely to reduced stocks of vehicles and parts - of which the bulk came from Opel, mirroring PSA’s earlier turnaround efforts.

The improvement was also helped by purchase accounting that slashed some asset values and resulting depreciation costs. PSA’s upbeat earnings will nonetheless draw “repeated double-takes” from investors, said Jefferies analyst Philippe Houchois.

PSA unveiled “impressive numbers all around even if we adjust for abnormally low capital expenditure and depreciation”, Houchois added.

The group reiterated its full-year global auto market outlooks and said it would update investors on its mid-term O early next year.

Se Tavares è cattolico dovrebbe chiedere al papa di essere riconosciuto come santo perché nel primo semestre è riuscito nel miracolo di far tornare al profitto Opel. Già i risultati dei 3 marchi francesi sono spettacolari (margini del settore automotive all’ 8,5%, più di Audi e Bmw) ma Opel ha raggiunto una marginalità operativa del 5%. Sicuramente ci sono dietro diversi magheggi di bilanci ma rimangono risultati eccellenti. Nel primo semestre PSA ha raggiunto risultati vicini a quelli di FCA pur non avendo accesso al mercato americano. Se l’azienda continuerà a sfornare risultati record potrebbe pensare ad altre acquisizioni.


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
Come cavolo fanno a fare margini PSA (ed FCA) con gamme così risicate?
Prendiamo i francesi:
- DS è un bagno di sangue, escono di scena Ds4 e Ds5, rimane la vecchia Ds3 e arriverà il suvvino;
- Citroen di nuovo ha C3/Aircross e basta: C1, C4 cactus, C5, C4 picasso, non mi pare facciano faville;
- Peugeot si salva, dal momento che 108 e 208 non sono freschissime ma fanno il loro, mentre 308, 3008 e 5008 vendono mica male (soprattutto 3008). Di 508 non dico nulla perché in transizione da vecchio a nuovo modello. Forse guadagnano qualcosa esclusivamente sulle due suv medie.

Ora, va bene che utilizzando una piattaforma sola, i costi si ammortizzano e il know how viene spalmato su più modelli.. ma mi domandi come facciano ad avere un margine di quasi il 10% con dei prodotti del genere (stesso discorso, paro paro, può essere fatto per FCA, ma non ho voglia di scrivere tutta la gamma :ridi )

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: mar lug 24, 2018 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Gran parte dei profitti proviene dalla gamma 3008-5008. PSA ha concentrato la produzione su 2 piattaforme. Tavares ha imposto una rigororosissima pricing policy, ergo scontare il meno possibile. Dal 2007 al 2015 i francesi hanno tagliato la propria forza lavoro del 25%, adesso però gran parte delle fabbriche gira al 110% con ottima marginalità. La cosa stupefacente è che il 90% dei profitti di PSA viene dall’Europa perché in Cina vanno malissimo. Un lavoro eccellente.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 285 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 13 4 5 6 710 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cometa rossa, lelao e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net