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MessaggioInviato: mer lug 28, 2021 5:02 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Comunque.....MAGIE della profilazione Online, adesso mi arrivano su FB pubblicità a go go della Frumentor......

mannaggia a voi..... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer lug 28, 2021 7:07 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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https://www.volkswagen-newsroom.com/en/ ... opcar-7374

Confermata l’acquisizione di Europcar da parte di un consorzio guidato da Vw. Ecco dove scaricheranno le auto elettriche invendute.


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MessaggioInviato: mer lug 28, 2021 7:11 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.volkswagen-newsroom.com/en/press-releases/consortium-of-volkswagen-group-attestor-limited-and-pon-holdings-bv-to-launch-takeover-offer-for-europcar-7374
Confermata l’acquisizione di Europcar da parte di un consorzio guidato da Vw. Ecco dove scaricheranno le auto elettriche invendute.
Non è mica che le compagnie NBT acquisiscono "punti verdi" (o ETS) se mettono nel loro parco una quota importante di auto a pile?


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MessaggioInviato: mer lug 28, 2021 7:28 pm 
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Non lo so, è possibile. Vw ha giustificato il riacquisto di Europcar con la necessità di avere una rete europea che permetta di espandere le capacità di gestire (leggasi realizzare più profitti) un parco auto sempre più elettrificato ed autonomo.
Per fortuna Vw genera enormi profitti e può permettersi acquisizioni che richiederanno anni per diventare redditizie.


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MessaggioInviato: gio lug 29, 2021 8:41 am 
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Risultati estremamente positivi per il gruppo Vw nel primo semestre 2021, nonostante i perduranti effetti del coronavirus e la crisi dei semiconduttori il margine è vicino al 10%, quasi un miracolo.
Diess sostiene che la famiglia MEB è già redditizia ed entro 3-4 anni sarà allo stesso livello delle auto classiche per quanto riguarda la marginalità.
Skoda, Audi, Scania, Bentley registrano margini eccellenti, al contrario il marchio Vw continua a deludere, dopo quasi un decennio di perdite Nord America e Sud America sono finalmente in nero ma nel contempo Wolfsburg sta soffrendo in Cina con un forte calo della redditività.
Gli analisti sono delusi dal fatto che Vw stia continuando ad acquistare nuove aziende, nel 2021 Navistar ed Europcar entreranno a far parte del gruppo, il management aveva promesso il contrario. Rimane nel gruppo persino MAN Energy Solutions che col settore automotive non ha niente a che fare.
Diess ha dovuto ammettere che le ID non sono partite bene in Cina, il mercato che dovrebbe essere il più grande per questa tipologia di veicoli.
Sarà interessante vedere se le vendite miglioreranno.


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MessaggioInviato: gio lug 29, 2021 10:36 am 
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https://youtu.be/1gMVB0h5hpE

Diess ringrazia i dipendenti a bordo di un surfboard.
Ah chissà che avrebbe detto Piech :fumatore


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MessaggioInviato: dom ago 15, 2021 6:01 pm 
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https://www.quattroruote.it/news/curios ... stato.html


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MessaggioInviato: lun ago 16, 2021 10:01 am 
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mjazz ha scritto:
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2021/08/11/volkswagen_quando_il_currywurst_diventa_un_affare_di_stato.html
Auto a pile, mensa vegetariana se non vegana ...

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MessaggioInviato: mer ago 18, 2021 11:24 am 
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Einstiegsmodell des VW ID.3 bis 2022 nicht bestellbar

Das Basismodell des VW ID.3 ist derzeit nicht bestellbar. Neubestellungen der günstigsten Variante des Stromers seien wegen Halbleitermangels erst Anfang 2022 wieder möglich.

VW ID.3: Die Basisvariante des Modells ist erst wieder 2022 bestellbar. (Foto: VW)

Das Einstiegsmodell VW ID.3 Pure ist offenbar derzeit nicht bestellbar, wie das Online-Portal "InsideEVs" berichtet. Neubestellungen der günstigsten Variante des ID.3 sind demnach erst Anfang 2022 wieder möglich. Das bedeutet, dass der Stromer bis dahin nicht mehr zum Einstiegspreis von 31.960 Euro zu haben ist, sondern nur noch ab 35.460 Euro (Pro-Variante). Grund für den Bestellstopp der Basisversion sei der branchenweite Chipmangel.

"Auf Grund der anhaltenden Versorgungsengpässe bei Halbleitern kommt es aktuell zu einer eingeschränkten Verfügbarkeit bei verschiedenen Einstiegsmodellen. Da diese Versionen in der Regel von den Kunden selten gewählt werden, hat sich Volkswagen entschieden, das Angebot zeitweise zu reduzieren", erklärte VW demnach auf Nachfrage des Portals.

Bereits bestellte Fahrzeuge würden laut VW noch produziert. Durch die Reduzierung der Varianten könnten zudem die hohen Auftragsbestände schneller abgearbeitet werden, um die Lieferzeiten nicht weiter zu verlängern. (os)



Vw ha deciso di bloccare temporaneamente la vendita della versione base della ID3 a causa della mancanza di semiconduttori, la situazione non sta affatto migliorando.


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MessaggioInviato: mer ago 18, 2021 1:33 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Vw ha deciso di bloccare temporaneamente la vendita della versione base della ID3 a causa della mancanza di semiconduttori, la situazione non sta affatto migliorando.
Torneremo ai Landini a testa calda :D


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MessaggioInviato: mer ago 18, 2021 3:11 pm 
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Fabbricare cose elettroniche di questi tempi è un casino mostruoso.
Dobbiamo costruire 50 cianfrusaglie per le ferrovie portoghesi e il dipartimento elettronico ha cambiato non so quante volte il design per adattarsi ai pochissimi componenti che ancora si trovano sul mercato (a prezzi da furto con scasso)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: mar set 14, 2021 6:38 pm 
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MUNICH — Volkswagen of America had its most profitable year in decades in 2020 and turned its first profit since 2012 in the U.S., thanks to a new lineup of more profitable crossovers and the knock-on effects of the pandemic, CEO Scott Keogh said.

The German automaker does not break out its performance by regions, but Keogh told journalists gathered here for the Munich auto show that the brand had a $700 million turnaround in 2020 from the previous year because of sales of the Atlas, Atlas Cross Sport and Tiguan crossovers.

"A few years ago, 16 percent of our mix came from SUVs, and now if you look at, year to date, 71 percent of our mix is coming from SUVs," Keogh said. "That is transformative because if you look at the profits that we make on the SUVs versus sedans, it's night and day."

Keogh also said VW dealers in the U.S. — who historically have had some of the thinnest profit margins in the industry — experienced an average 5 percent return on sales in 2020, which he said was revolutionary "because 60 percent of them were losing money two years ago."

In other comments here, Volkswagen Group CEO Herbert Diess and Keogh said the automaker would crack an industry barrier in the coming years by offering used-vehicle leases on its ID family of electric vehicles, including those sold in North America. The secondary leases are a strategic move to keep control over the vehicles' valuable batteries in order to harvest them for other uses after the vehicles' useful life.

"In Europe, we are trying to get a second lease, and even a third lease, and keep the car in our hands," Diess told a group of American automotive journalists, adding later that the same plan would be rolled out in North America. "Battery life, we think today is about 1,000 charging cycles and [about 215,000 miles], something like that. So the battery would probably live longer than the car, and we want to get hold of the battery. We do not want to give the battery away."

Diess said the battery's value survives even as the value of the vehicle depreciates, and he said that value could help keep residual values high, making secondary leases more affordable.

"There already is an indication that residuals for electric cars might be higher than for [internal combustion] cars because, even if the car is totally worthless, still there is a battery" that may have 70 or 80 percent of its original energy storage capacity, Diess said.

Since the model began arriving in the U.S. in March, about 80 percent of the 6,230 VW ID4s the brand has sold in the U.S. have been leased, Keogh said. "We will have the second lease product; we have preplanned it already."

Keogh said that the preset residual values would keep EVs in customers' hands for up to eight years, at which time they would be returned, their batteries stripped out and the vehicle recycled back into raw materials.

"The task for our organization is to really try to keep hold of the batteries, and probably get into a second or third lease cycle for the car and then reuse the batteries," Diess explained. "In the regions, it has to be worked out, it has to be agreed with the dealers, but we would like to keep every one of the batteries forever."

In other comments last week, VW brand CEO Ralf Brandstaetter said the U.S. is expected to eventually get a third EV model, a fastback-inspired sedan called the ID Aero. It will be built on the automaker's modular electric platform. He also said dealers could expect an Atlas-size three-row EV crossover.

Quasi un miracolo alla divisione nordamericana di Vw, dopo 8 anni di perdite (colossali quelle degli anni del dieselgate) il marchio è ritornato in attivo. In meno di 5 anni la quota di suv negli USA è passato dal 16% al 70%, Atlas e Tiguan sono dei discreti successi e la Taos sembra essere partita bene.
Diess ha annunciato nuovi investimenti per l’impianto di Chattanooga, sicuramente saranno altri veicoli elettrici.


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MessaggioInviato: lun set 20, 2021 3:47 pm 
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https://www.handelsblatt.com/unternehme ... 25558.html

Skoda vuole ampliare l’offerta di veicoli elettrici sul mercato europeo, la Enyaq sta andando benissimo e la gamma verrà estesa verso il basso. Ci sarà una variante Skoda dell’utilitaria elettrica del gruppo prevista per il 2025, inoltre arriverà un modello elettrico “simile” all’ Octavia, ancora oggi il modello Skoda più venduto al mondo.


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MessaggioInviato: mar set 21, 2021 7:49 am 
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L'attuale corso stilistico del gruppo wag e di Skoda in particolare non mi convince molto.

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MessaggioInviato: mar set 21, 2021 9:10 pm 
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G5X ha scritto:
L'attuale corso stilistico del gruppo wag e di Skoda in particolare non mi convince molto.



De gustibus, io trovo il design Skoda ben più coerente di quello di Vw.
Il marchio tedesco dalla fine dell’era di Piech/Winterkorn/ De Silva ha cercato di sembrare più giovanile e meno germanico, imho con scarsi risultati.


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MessaggioInviato: mer set 22, 2021 7:44 am 
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Non discuto la coerenza stilistica ... è proprio una questione di linee e quell'impressione di "vuoto" che si ha osservando l'auto su strada.
Per esempio se guardo la nuova Octavia su strada senza una macchinina su cui hanno applicato una carrozzeria per farla sembrare lussuosa .. il fatto è che nelle ruote "piccole", l'altezza su strada e le sporgenze della carrozzeria rispetto alla carreggiata ed al fondo percepisco che non è quel che vedo. Difficile da spiegare ma è comune a tanti modelli tra le varie marche.

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MessaggioInviato: sab ott 02, 2021 8:13 am 
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Vw ha cambiato il management di Traton, nonostante investimenti molto importanti la Holding di camion pesanti non genera i ritorni voluti.
Da quando è stata acquisita da Vw Man ha subito un crollo della redditività, al contrario Scania (che viene chiamata la Porsche dei camion) continua a portare in dote grassi profitti.
L’attuale ceo di Scania diventerà anche ceo di Traton mentre il capo vendite della società svedese diventerà ceo di Navistar, appena comprata.
De facto Traton avrà una fortissima impronta svedese, il management appena cacciato voleva aumentare gli investimenti in Cina e rendere progressivamente indipendente Traton da Vw, la risposta da Wolfsburg non è stata positiva.

Ieri è terminata la produzione della Fox, modello che inizialmente aveva un posizionamento più in alto rispetto alla Gol in Brasile, in Europa ebbe una carriera sfigatissima come erede della Lupo, fu cancellata dopo solo 3 anni e perdite stratosferiche.


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MessaggioInviato: dom ott 03, 2021 12:48 pm 
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VW works council urges faster EV rollout at Wolfsburg plant

Flagship Trinity EV, set for 2026 production, will come too late for facility to stay competitive with Tesla and others, workers say

Bloomberg

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VW Golfs at the automakers' Wolfsburg factory. An electric flagship sedan dubbed Trinity is scheduled to start production there in 2026.

Volkswagen Group's main plant in Wolfsburg, Germany, might face historically low output this year and needs a faster shift toward electric vehicles to remain competitive, according to the automaker's top labor officials.

Production of a flagship electric sedan -- dubbed Trinity -- is set to start at Wolfsburg in 2026, which is too late to ensure sufficient utilization of the site, VW works council chief Daniela Cavallo and her deputy Gerardo Scarpino said in a joint statement on Saturday.

"The location needs a quicker way toward e-mobility," Cavallo said. 

The Braunschweiger Zeitung newspaper quoted Cavallo as saying the Trinity project should be pushed forward to 2024, according to Reuters.

The global chip shortage hampers manufacturing at the sprawling Wolfsburg factory, which produced about 780,000 cars annually on average over the past 10 years and covers an area as big as Monaco. 

VW said this week that it would cut working hours there for the first two weeks of October. Only one assembly line will be running at the plant, which builds the Golf, Touran, Tiguan and Seat Tarraco models.

VW CEO Herbert Diess has pitted Wolfsburg against Tesla's factory that is under construction outside Berlin and is slated to start production next year. VW plans to upgrade Wolfsburg with the latest electric-vehicle technology and software operations.

Due to the persistent scarcity of semiconductor chips, the output at Wolfsburg this year could even fall below the level of 2020, when the COVID-19 pandemic pushed production to just below 500,000 cars, according to VW's works council. VW's initial goal, agreed to in a labor pact five years ago, was to make at least 820,000 vehicles in Wolfsburg last year. 


A Wolfsburg si respira un'aria molto italiana (Daniela Cavallo a capo del sindacato e vicepresidente del consiglio di sorveglianza, Gerardo Scarpino a capo del consiglio di fabbrica di Wolfsburg) eppure le cattive abitudini non muoiono.
Cavallo ha richiesto un nuovo modello elettrico per l'impianto principale che sta soffrendo grossi problemi di sottoutilizzazione.
Attuale vengono prodotte Golf Touran, Sportsvan, Tiguan e Tarraco.
Entro fine 2022 arriverà un suv inizialmente pensato per la Cina ma che non punta ad alti volumi.
Entro novembre il consiglio di sorveglianza dovrà approvare uns soluzione, la quadratura del cerchio non sembra facile., finora sono state favorite Emden e Hannover per i nuovi prodotto MEB.


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MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 9:39 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Vw ha cambiato il management di Traton, nonostante investimenti molto importanti la Holding di camion pesanti non genera i ritorni voluti.
Da quando è stata acquisita da Vw Man ha subito un crollo della redditività, al contrario Scania (che viene chiamata la Porsche dei camion) continua a portare in dote grassi profitti.
L’attuale ceo di Scania diventerà anche ceo di Traton mentre il capo vendite della società svedese diventerà ceo di Navistar, appena comprata.
De facto Traton avrà una fortissima impronta svedese, il management appena cacciato voleva aumentare gli investimenti in Cina e rendere progressivamente indipendente Traton da Vw, la risposta da Wolfsburg non è stata positiva.

Ieri è terminata la produzione della Fox, modello che inizialmente aveva un posizionamento più in alto rispetto alla Gol in Brasile, in Europa ebbe una carriera sfigatissima come erede della Lupo, fu cancellata dopo solo 3 anni e perdite stratosferiche.



Traton ha un accordo con Hino per la e-mobility

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MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 6:55 pm 
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Vw Cina ha superato per la prima volta le 10.000 Id vendute in un mese, nel mercato asiatico Wolfsburg offre la ID4 e la ID6 (che non è altro che una ID4 con 7 posti), la Id3 arriverà a dicembre.
L’inizio è stato più che imbarazzante, ci vorranno ancora mese per essere sicuri che Vw sta riuscendo a trovare una posizione stabile nel mercato elettrico.


Allegati:
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MessaggioInviato: gio ott 14, 2021 6:20 pm 
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Skoda ha ricevuto l’incarico di sviluppare il pianale MQBA0 per il prossimo decennio.
Nell’occidente e in Cina non si fa che parlare di elettrico ma in molti mercati importanti come Russia, India, Sud Est asiatico e America Latina nel 2030 le elettriche rappresenteranno solo una quota assai ridotta del totale.
Il gruppo tedesco vuole sfruttare le capacità di Skoda nel ridurre i costi mentre il marchio Vw si focalizza sulle nuove piattaforme elettriche.
Adesso Vw e Skoda stanno lanciando 4 modelli per il mercato indiano, da quella base verranno poi realizzati altri modelli per Sud America e Sud est asiatico.

Poi Diess e il sindacato sono di nuovo ai ferri corti per i tagli pianificati a Wolfsburg, i cattivi risultati della Golf stanno pesando e l’utilizzazione sta scendendo pericolosamente sotto il 70%.


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MessaggioInviato: ven ott 15, 2021 10:23 am 
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Con fatica le vendite di veicoli elettrici del gruppo Vw stanno raggiungendo i target previsti. Nel terzo trimestre le consegne sono salite a 122.000 unità, nei primi 9 mesi il totale è a 293.000 unità, il target totale del gruppo per il 2021 è di 400.000 unità.
La Cina è partita malissimo e adesso sta iniziando ad ingranare. L’Europa rappresenta comunque il 75% del totale (n.b. la Cina da sola rappresenta il 50% delle vendite del gruppo segno che con le elettriche sono ancora molto indietro).
In casa Porsche la Taycan ha superato la 911.
Poveri noi :piangi2

The top 5 BEV models in the nine-month period were as follows:
– Volkswagen ID.4 72,700 units
– Volkswagen ID.3 52,700 units
– Audi e-tron (incl. Sportback) 36,100 units
– Porsche Taycan (incl. Cross Turismo) 28,600 units
– ŠKODA Enyaq iV 28,200 units


Allegati:
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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 3:48 pm 
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Diess sta inciampando sulla conclamata transizione elettrica?

https://www.quattroruote.it/news/indust ... diess.html

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 5_amp.html


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 4:05 pm 
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È quantomeno curioso che l'inizio di una rivoluzione incentrata su investimenti parta con forti tagli al personale.

Politicamente è una posizione molto scomoda e difficile da reggere nel tempo.

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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 4:10 pm 
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Beh, che VW in patria abbia un surplus di manodopera è noto, come pure che l'assemblaggio dei muletti senza forche richieda meno personale.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 5:30 pm 
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mauro65 ha scritto:


Conosco bene la situazione di Vw e quindi posso spiegarla a fondo.
Partiamo da una premessa, a causa della fortissima influenza del sindacato e della Bassa Sassonia Vw è strutturalmente più inefficiente di qualsiasi altro gruppo automobilistico al mondo.
Basta citare una forza lavoro sproporzionata (670.000 dipendenti contro i circa 300.000 di Toyota), la produzione in house molto più elevata dei concorrenti, i contratti super generosi, eccetera.
Ogni 10 anni Vw deve tagliare in modo pesante il personale, è avvenuto nel 1994 con Piech e la settimana lavorativa da 28 ore, nel 2006 con Wolfgang Bernhard e nel 2016 con Diess allora non ancora ceo del gruppo.
Miracolosamente ogni volta che Vw riesce a ridurre la forza lavoro il numero dei dipendenti rimane quasi uguale perché i sindacati riescono grazie a contratti generosissimi a far rientrare quasi tutti.
Tutto ciò avveniva prima che la rivoluzione elettrica spingesse a ridurre in modo drastico le ore di produzione e la necessaria forza lavoro per produrre una macchina.

In Vw i giochetti politici (di bassissima lega direi) giocano un ruolo fondamentale nella gestione dell’azienda.
Il nuovo capo del sindacato si chiama Daniela Cavallo, è stata eletta a maggio e l’anno prossimo dovrà essere confermata dai quadri. Deve mostrare i muscoli per motivi interni (la signora non ha mai lavorato un solo secondo alla catena di montaggio, come Killian fa parte della sezione dei tecnocrati dell’IG Metall).
La produzione di Wolfsburg sta crollando a livelli allarmanti, dovrebbe arrivare a 400.000 unità con una capacità produttiva di 820.000. La Golf va malissimo (anche se c’è un discreto portafogli ordini che non può essere evaso) e la Tiguan sta rallentando. Touran e Golf Sportsvan verranno cancellate.
Fino ad adesso tutti i prodotti MEB sono stati assegnati ad altri impianti (Zwickau, Emden e Hannover) per motivi politici (sotto spinta di Weil, presidente della Bassa Sassonia), la Cavallo vorrebbe un modello elettrico per Wolfsburg entro il 2024, il progetto Trinity arriverà solo nel 2026.
Bisogna sempre tenere presente che l’Ig Metall pretende che le fabbriche tedesche vengano favorite contro ogni logica economica.

Passo poi alle colpe di Diess. Lo zio Herbert (così viene chiamato all’interno di Vw) fa finta di non conoscere i rapporti di forza all’interno di Vw e continua a provocare. A settembre era filtrata la proposta di tagliare 30.000 posti di lavoro, è come sputare in un occhio.
In più Diess è responsabile del parziale insuccesso (siamo ancora alle fasi iniziali ma i primi segni non sono positivi) dei modelli MEB che non vendono secondo le proiezioni e soprattutto sono lontani anni luce dalla concorrenza di Tesla.
Anche per i futuri progetti (Cariad per il software, PPE per il pianale in comune tra Porsche e Audi) ci sono molte preoccupazioni.
L’Ig Metall ha tentato di far fuori Diess nel 2015, nel 2016, nel 2018 (era stato appena nominato ceo del gruppo), nel 2020 (arrivarono vicinissimi alla cacciata) ed adesso siamo di nuovo punto e a capo.
Diess è sopravvissuto solo grazie alle famiglie Porsche-Piech ma la pazienza ha un limite e le famiglie possono essere sconfitte dall’unione tra Bassa Sassonia ed Ig Metall. Purtroppo per loro il ceo viene indicato dal primo azionista quindi anche in caso di cacciata di Diess devono accordarsi con Porsche SE.
L’ho già detto più volte, trovo estremamente strano che un gruppo guidato in maniera così bizantina sia nonostante tutto di gran successo mentre Daimler che si orienta ai principi delle public company americane sia stata un totale disastro.


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daimlerchrysler ha scritto:
L’ho già detto più volte, trovo estremamente strano che un gruppo guidato in maniera così bizantina sia nonostante tutto di gran successo mentre Daimler che si orienta ai principi delle public company americane sia stata un totale disastro.
Questione di prodotto?


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 5:46 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Conosco bene la situazione di Vw e quindi posso spiegarla a fondo.
Partiamo da una premessa, a causa della fortissima influenza del sindacato e della Bassa Sassonia Vw è strutturalmente più inefficiente di qualsiasi altro gruppo automobilistico al mondo.
Basta citare una forza lavoro sproporzionata (670.000 dipendenti contro i circa 300.000 di Toyota), la produzione in house molto più elevata dei concorrenti, i contratti super generosi, eccetera.
Ogni 10 anni Vw deve tagliare in modo pesante il personale, è avvenuto nel 1994 con Piech e la settimana lavorativa da 28 ore, nel 2006 con Wolfgang Bernhard e nel 2016 con Diess allora non ancora ceo del gruppo.
Miracolosamente ogni volta che Vw riesce a ridurre la forza lavoro il numero dei dipendenti rimane quasi uguale perché i sindacati riescono grazie a contratti generosissimi a far rientrare quasi tutti.
Tutto ciò avveniva prima che la rivoluzione elettrica spingesse a ridurre in modo drastico le ore di produzione e la necessaria forza lavoro per produrre una macchina.

In Vw i giochetti politici (di bassissima lega direi) giocano un ruolo fondamentale nella gestione dell’azienda.
Il nuovo capo del sindacato si chiama Daniela Cavallo, è stata eletta a maggio e l’anno prossimo dovrà essere confermata dai quadri. Deve mostrare i muscoli per motivi interni (la signora non ha mai lavorato un solo secondo alla catena di montaggio, come Killian fa parte della sezione dei tecnocrati dell’IG Metall).
La produzione di Wolfsburg sta crollando a livelli allarmanti, dovrebbe arrivare a 400.000 unità con una capacità produttiva di 820.000. La Golf va malissimo (anche se c’è un discreto portafogli ordini che non può essere evaso) e la Tiguan sta rallentando. Touran e Golf Sportsvan verranno cancellate.
Fino ad adesso tutti i prodotti MEB sono stati assegnati ad altri impianti (Zwickau, Emden e Hannover) per motivi politici (sotto spinta di Weil, presidente della Bassa Sassonia), la Cavallo vorrebbe un modello elettrico per Wolfsburg entro il 2024, il progetto Trinity arriverà solo nel 2026.
Bisogna sempre tenere presente che l’Ig Metall pretende che le fabbriche tedesche vengano favorite contro ogni logica economica.

Passo poi alle colpe di Diess. Lo zio Herbert (così viene chiamato all’interno di Vw) fa finta di non conoscere i rapporti di forza all’interno di Vw e continua a provocare. A settembre era filtrata la proposta di tagliare 30.000 posti di lavoro, è come sputare in un occhio.
In più Diess è responsabile del parziale insuccesso (siamo ancora alle fasi iniziali ma i primi segni non sono positivi) dei modelli MEB che non vendono secondo le proiezioni e soprattutto sono lontani anni luce dalla concorrenza di Tesla.
Anche per i futuri progetti (Cariad per il software, PPE per il pianale in comune tra Porsche e Audi) ci sono molte preoccupazioni.
L’Ig Metall ha tentato di far fuori Diess nel 2015, nel 2016, nel 2018 (era stato appena nominato ceo del gruppo), nel 2020 (arrivarono vicinissimi alla cacciata) ed adesso siamo di nuovo punto e a capo.
Diess è sopravvissuto solo grazie alle famiglie Porsche-Piech ma la pazienza ha un limite e le famiglie possono essere sconfitte dall’unione tra Bassa Sassonia ed Ig Metall. Purtroppo per loro il ceo viene indicato dal primo azionista quindi anche in caso di cacciata di Diess devono accordarsi con Porsche SE.
In tutto questo bailamme se il mercato non si dimostrerà più che ricettivo verso le BEV (parlo dei segmenti Polo e Golf, non di Tesla), rischiamo di assistere ad un tonfo epocale.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 5:51 pm 
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mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
L’ho già detto più volte, trovo estremamente strano che un gruppo guidato in maniera così bizantina sia nonostante tutto di gran successo mentre Daimler che si orienta ai principi delle public company americane sia stata un totale disastro.
Questione di prodotto?


No, non è una questione di prodotto.
Daimler (che tra 2 mesi non esisterà più) come le public company americane è focalizzata esclusivamente al profitto a breve termine. Sono famosi per piani di ristrutturazione draconiani che permettono di far salire i profitti per 2-3 anni per poi far crollare la divisione ristrutturata (Fokker, Chrysler, Mercedes, Mitsubishi Motors, Toll Collect o altre). Non è un caso che tutti i grandissimi papaveri di Daimler siano stati formati alla McKinsey.

Vw non aveva i soldi di Daimler eppure l’ha superata alla grande, è riuscita soprattutto a rendere quasi tutte le proprie acquisizioni (Man e Seat escluse) dei successi a lungo termine.


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MessaggioInviato: gio nov 04, 2021 5:59 pm 
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Mi dicono progetto Artemis cancellato.
Via Diess (sacrificio) per i sindacati e arriva bloome?


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