Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1827 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 157 58 59 60 61 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7312
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Adesso arriva l'inverno vero (finalmente), ma, fino ad ora, di inverno non si è visto nulla

L'inverno vero doveva esserci già questo weekend, e ha solo nevicato tanto, ma non il freddo preannunciato da ogni tg.
I provider meteo seri stanno spostando sulla settimana prossima il freddo.
Intanto le valanghe, che dovrebbero essere un qualcosa di fine stagione, sono già li belle attive.


Ha nevicato tanto solo in montagna. Alta. Me lo ha appena detto un mio cliente di San Lorenzo in Banale (750 slm), da loro manco un fiocco di neve, nemmeno per sbaglio. A Campiglio, invece, ne ha fatto quasi mezzo metro.

In Lombardia credo sopra i 1000 metri ha messo giù neve.
Guarda ai piani di Bobbio ad esempio l'evoluzione dei giorni.

https://pianidibobbio.panomax.com/chiavello/
Località in cui sanno che lo sci a quelle altitudini ha gli anni contati.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Adesso arriva l'inverno vero (finalmente), ma, fino ad ora, di inverno non si è visto nulla

L'inverno vero doveva esserci già questo weekend, e ha solo nevicato tanto, ma non il freddo preannunciato da ogni tg.
I provider meteo seri stanno spostando sulla settimana prossima il freddo.
Intanto le valanghe, che dovrebbero essere un qualcosa di fine stagione, sono già li belle attive.


Ha nevicato tanto solo in montagna. Alta. Me lo ha appena detto un mio cliente di San Lorenzo in Banale (750 slm), da loro manco un fiocco di neve, nemmeno per sbaglio. A Campiglio, invece, ne ha fatto quasi mezzo metro.


Domani devo andare a ponte di legno. sarà divertente :allegria


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
Boh, ragazzi che dire ... l'attività solare da sola sposta la temperatura di oltre 1° in più o meno a secondo del ciclo in cui si trova.
Non voglio con questo affermare che noi non c'entriamo niente ed è tutto naturale .. dico solo che la gran parte dei questi fenomeni, a mio parere, è correlata al ciclo naturale e su quello noi possiamo incidere in negativo ma ho anche l'opinione se togliessimo la nostra azione negativa faremmo fatica ad apprezzare le differenze che forse a livello matematico potremmo pure trovare e riscontrare ma sulla pelle credo faremmo fatica a riconoscerle.

Ad ogni modo le scuole di pensiero sono tante e divergenti tra loro. Difficile dare credito in toto all'una o all'altra scuola di pensiero (almeno per me) ma tendo a credere a quelli meno catastrofisti sull'apporto umano ai cambiamenti climatici.

https://www.attivitasolare.com/attivita ... iarimento/

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dovrebbero aver pulito le strade. Occhio, piuttosto, al ghiaccio


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
cometa rossa ha scritto:
Dovrebbero aver pulito le strade. Occhio, piuttosto, al ghiaccio


viaggio in orari caldi e le michelin alpin sono ancora in perfetta forma. Dovrei farcela. Se mercoledi faccio il giro da trento ti chiamo


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
Boh, ragazzi che dire ... l'attività solare da sola sposta la temperatura di oltre 1° in più o meno a secondo del ciclo in cui si trova.
Non voglio con questo affermare che noi non c'entriamo niente ed è tutto naturale .. dico solo che la gran parte dei questi fenomeni, a mio parere, è correlata al ciclo naturale e su quello noi possiamo incidere in negativo ma ho anche l'opinione se togliessimo la nostra azione negativa faremmo fatica ad apprezzare le differenze che forse a livello matematico potremmo pure trovare e riscontrare ma sulla pelle credo faremmo fatica a riconoscerle.

Ad ogni modo le scuole di pensiero sono tante e divergenti tra loro. Difficile dare credito in toto all'una o all'altra scuola di pensiero (almeno per me) ma tendo a credere a quelli meno catastrofisti sull'apporto umano ai cambiamenti climatici.

https://www.attivitasolare.com/attivita ... iarimento/


Io il link che hai messo l'ho letto. Quando sono arrivato al punto dove c'è scritto che chi parla di cambiamento climatico nega che l'attività solare possa aver qualche influenza ho chiuso. Perchè, semplicemente, non è per nulla vero. Chi parla di cambiamento climatico antropico non nega l'effetto dell'attività solare, ma focalizza l'analisi sulll'aumento della concentrazione di co2 nell'tmosfera ed il parallelo aumento di temperatura, cosa che si verifica da circa 200 anni, e, in maniera massiccia, da 60/70 anni. Spiegando, con analisi e dati, come sia dal 1960, circa, che produciamo più co2 di quanta l'ambiente riesca ad assorbirne, e come questo abbia comportato il conseguente aumento di temperatura a causa del gas serra che ho appena nominato. Altrimenti basta negare che la co2 sia un gas serra e va tutto a posto.


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Dovrebbero aver pulito le strade. Occhio, piuttosto, al ghiaccio


viaggio in orari caldi e le michelin alpin sono ancora in perfetta forma. Dovrei farcela. Se mercoledi faccio il giro da trento ti chiamo


Volentieri, in caso ci si sente! :ok


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Boh, ragazzi che dire ... l'attività solare da sola sposta la temperatura di oltre 1° in più o meno a secondo del ciclo in cui si trova.
Non voglio con questo affermare che noi non c'entriamo niente ed è tutto naturale .. dico solo che la gran parte dei questi fenomeni, a mio parere, è correlata al ciclo naturale e su quello noi possiamo incidere in negativo ma ho anche l'opinione se togliessimo la nostra azione negativa faremmo fatica ad apprezzare le differenze che forse a livello matematico potremmo pure trovare e riscontrare ma sulla pelle credo faremmo fatica a riconoscerle.

Ad ogni modo le scuole di pensiero sono tante e divergenti tra loro. Difficile dare credito in toto all'una o all'altra scuola di pensiero (almeno per me) ma tendo a credere a quelli meno catastrofisti sull'apporto umano ai cambiamenti climatici.

https://www.attivitasolare.com/attivita ... iarimento/


Io il link che hai messo l'ho letto. Quando sono arrivato al punto dove c'è scritto che chi parla di cambiamento climatico nega che l'attività solare possa aver qualche influenza ho chiuso. Perchè, semplicemente, non è per nulla vero. Chi parla di cambiamento climatico antropico non nega l'effetto dell'attività solare, ma focalizza l'analisi sulll'aumento della concentrazione di co2 nell'tmosfera ed il parallelo aumento di temperatura, cosa che si verifica da circa 200 anni, e, in maniera massiccia, da 60/70 anni. Spiegando, con analisi e dati, come sia dal 1960, circa, che produciamo più co2 di quanta l'ambiente riesca ad assorbirne, e come questo abbia comportato il conseguente aumento di temperatura a causa del gas serra che ho appena nominato. Altrimenti basta negare che la co2 sia un gas serra e va tutto a posto.


E quindi mitighiamo la CO2 producendo batterie e pannelli fotovoltaici? Auguri.
E in quanti anni dovremmo riuscire a ristabilire i giusti equilibri in modo da scongiurare la catastrofe?

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
E quindi mitighiamo la CO2 producendo batterie e pannelli fotovoltaici? Auguri.
E in quanti anni dovremmo riuscire a ristabilire i giusti equilibri in modo da scongiurare la catastrofe?


C'è sempre il piano B. Far finta di nulla e andare avanti come adesso. Basta non mettersi a piangere noi tra 10 anni, sempre noi tra 20 a vedere il merdaio ambientale che abbiamo lasciato ai nostri figli e nipoti. Si può fare, eh? Non ce lo vieta nessuno. Basta non scadere nel solito chiagni e fotti di italica abitudine


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7312
Località: Milano
G5X ha scritto:

E quindi mitighiamo la CO2 producendo batterie e pannelli fotovoltaici? Auguri.
E in quanti anni dovremmo riuscire a ristabilire i giusti equilibri in modo da scongiurare la catastrofe?

Credo che il saldo CO2 sia da conteggiare in questo modo:
un pannello\batteria emetterà tanta CO2 nel momento della produzione del pannello\batteria, poi non ne emetterà più.
Un combustibile fossile emetterà CO2 tutti i giorni per tutta la durata senza stop, dalla fase di estrazione fino all'utente finale.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
E quindi mitighiamo la CO2 producendo batterie e pannelli fotovoltaici? Auguri.
E in quanti anni dovremmo riuscire a ristabilire i giusti equilibri in modo da scongiurare la catastrofe?


C'è sempre il piano B. Far finta di nulla e andare avanti come adesso. Basta non mettersi a piangere noi tra 10 anni, sempre noi tra 20 a vedere il merdaio ambientale che abbiamo lasciato ai nostri figli e nipoti. Si può fare, eh? Non ce lo vieta nessuno. Basta non scadere nel solito chiagni e fotti di italica abitudine



Ma guarda .. io sono meno illuso di te ... tu pensi di lavarti la coscienza facendo il buon samaritano e ritenendo di aver fatto il tuo possibile. Io semplicemente penso che nulla cambi rispetto al merdaio tra 15 o 20 anni o 50 anni ... il merdaio che ci si annuncia ci sarà a prescindere che uno tenti di lavarsi la coscienza o meno.
Se siamo persi lo siamo da mo e non ci sarà niente che cambierà i futuri destini dei prossimi secoli ... se invece non siamo persi non lo siamo per altre ragioni e siamo già salvi.
I nostri figli non avranno un mondo migliore per quello che ci piace raccontarci ma il lato positivo è che non ce l'avranno neanche peggiore per quelle stesse ragioni.
Se sarà migliore o peggiore non sarà dipeso da noi.

@Leon - qualunque mezzo richieda e usi energia produrrà CO2 durante l'intero ciclo di vita .... ed è proprio per questa nuova "consapevolezza" che anche in Ue su certi passaggi si stanno ammorbidendo.
Vale per le auto ma pure per le aziende, per l'agricoltura come pure per le case.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
E quindi mitighiamo la CO2 producendo batterie e pannelli fotovoltaici? Auguri.
E in quanti anni dovremmo riuscire a ristabilire i giusti equilibri in modo da scongiurare la catastrofe?


C'è sempre il piano B. Far finta di nulla e andare avanti come adesso. Basta non mettersi a piangere noi tra 10 anni, sempre noi tra 20 a vedere il merdaio ambientale che abbiamo lasciato ai nostri figli e nipoti. Si può fare, eh? Non ce lo vieta nessuno. Basta non scadere nel solito chiagni e fotti di italica abitudine



Ma guarda .. io sono meno illuso di te ... tu pensi di lavarti la coscienza facendo il buon samaritano e ritenendo di aver fatto il tuo possibile. Io semplicemente penso che nulla cambi rispetto al merdaio tra 15 o 20 anni o 50 anni ... il merdaio che ci si annuncia ci sarà a prescindere che uno tenti di lavarsi la coscienza o meno.
Se siamo persi lo siamo da mo e non ci sarà niente che cambierà i futuri destini dei prossimi secoli ... se invece non siamo persi non lo siamo per altre ragioni e siamo già salvi.
I nostri figli non avranno un mondo migliore per quello che ci piace raccontarci ma il lato positivo è che non ce l'avranno neanche peggiore per quelle stesse ragioni.
Se sarà migliore o peggiore non sarà dipeso da noi.


In realtà le differenze tra un aumento di 1,5 o di 2,5 gradi sono marcate, sia a livello locale che globale. Le misure che si stanno intraprendendo sono per mantenere l'aumento sotto i 2 gradi, non per evitarlo. Poi, ripeto, si può sempre far finta di nulla perchè costa soldi e ci comporta qualche sbattimento in più


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6094
Località: Bologna
Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:

E quindi mitighiamo la CO2 producendo batterie e pannelli fotovoltaici? Auguri.

Credo che il saldo CO2 sia da conteggiare in questo modo:
un pannello\batteria emetterà tanta CO2 nel momento della produzione del pannello\batteria, poi non ne emetterà più.
Un combustibile fossile emetterà CO2 tutti i giorni per tutta la durata senza stop, dalla fase di estrazione fino all'utente finale.

Esatto, il concetto è quello


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
È una illusione anche quella di contenere .... cosa contieni se il mondo non vuol saperne di contenere e se nonostante il menefreghismo generale a parte un po' di europei siamo sulla stessa linea di crescita.
Anche solo pensare che con una popolazione mondiale più che triplicata in 100 anni si possa mettere mano a qualcosa è ai limiti della malafede.
L'unica vera chance per fare quello che dici è che il mondo si fermi tutto all'unisono e all'improvviso e resti li congelato per anni e anni ... magari decimando la popolazione mondiale.
Questa è l'unica via possibile per provarci ... non esistono mezze misure attuate maldestramente da neanche il 10% della popolazione mondiale (ammettendo l'intera UE unita e coesa per l'obbiettivo).
Poi non sto a dirti che mentre ce la meniamo tra noi, sparano in cielo razzi e satelliti ogni 3 per 2. Volano più aerei che piccioni. Sparano e bombardano ovunque, etc etc etc

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
È una illusione anche quella di contenere .... cosa contieni se il mondo non vuol saperne di contenere e se nonostante il menefreghismo generale a parte un po' di europei siamo sulla stessa linea di crescita.
Anche solo pensare che con una popolazione mondiale più che triplicata in 100 anni si possa mettere mano a qualcosa è ai limiti della malafede.
L'unica vera chance per fare quello che dici è che il mondo si fermi tutto all'unisono e all'improvviso e resti li congelato per anni e anni ... magari decimando la popolazione mondiale.
Questa è l'unica via possibile per provarci ... non esistono mezze misure attuate maldestramente da neanche il 10% della popolazione mondiale (ammettendo l'intera UE unita e coesa per l'obbiettivo).
Poi non sto a dirti che mentre ce la meniamo tra noi, sparano in cielo razzi e satelliti ogni 3 per 2. Volano più aerei che piccioni. Sparano e bombardano ovunque, etc etc etc


La Francia produce il 70% del fabbisogno energetico col nucleare. Il restante 30% lo si fa tranquillamente con le rinnovabili. Chiaramente se da noi una classe politica ha deciso di istituire due referendum sul nucleare dopo due incidenti nucleari, perchè faceva figo ragliare di comune denuclearizzato sui cartelli, non è un problema tecnico, è un problema politico. A cui subentra la presa per il culo dle problema economico, perchè il gas ed il petrolio, oggi, li paghi dalle 4 alle 6 volte in più di 15 anni fa. Orbene, il mondo non si è fermato, l'economia non si è fermata. Quindi la storia che ad abbandonare i fossili torniamo all'età della pietra è la troiata dei produttori di energia da fonti fossili. Il passaggio è tecnicamente fattibile, economicamente sostenibile. Basta la volontà politica di farlo. Chiaramente non in due giorni, ma in qualche lustro lo si fa senza problemi; a volerlo fare, però. Chiaro che nel momento in cui il problema è pagare l'auto 5k in più o dover ricaricare ogni tanto, allora il mondo è semplicemene fottuto; ma per un discorso di mentalità, non di fattibilità
Il discorso sul resto del mondo, francamente, scusami, è ridicolo. Il resto del mondo NON ha inquinato come abbiamo fatto noi, del primo mondo, negli ultimi 60 anni. E pretendere che, adesso, passino da un'economia di poco più di sussistenza ad un'ecnomia libera da fonti fossili, è ridicolo. Faranno tutti i passaggi come gli abbiamo fatti prima noi, poi i cinesi ed ora stanno facendo gli indiani. Ma hanno il diritto di farlo come lo abbiamo fatto noi, mica di pagare loro il nostro benessere ed inquinamento


Top
   
MessaggioInviato: lun gen 08, 2024 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7312
Località: Milano
Dimentichi sempre che l’Italia ha un enorme potenziale col fotovoltaico ( e pure geotermico) ma hai dei governatori delle regioni che sul solare ragliano che ne producono troppa rispetto ad altre regioni ( vedi Sicilia).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Noi, a memoria, sulle rinnovabili siamo messi decisamente bene, forse il miglior stato europeo dopo la Germania. Sui certi governatori regionali meglio stendere un velo pietoso


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7312
Località: Milano
cometa rossa ha scritto:
Noi, a memoria, sulle rinnovabili siamo messi decisamente bene, forse il miglior stato europeo dopo la Germania. Sui certi governatori regionali meglio stendere un velo pietoso

Considerando che in Italia il 50% arriva dal gas, mentre in Germania Gas+Oil+Coal sei sotto al 30%, direi che "ne abbiamo di strada da fare".

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
cometa rossa ha scritto:
Il discorso sul resto del mondo, francamente, scusami, è ridicolo. Il resto del mondo NON ha inquinato come abbiamo fatto noi, del primo mondo, negli ultimi 60 anni. E pretendere che, adesso, passino da un'economia di poco più di sussistenza ad un'ecnomia libera da fonti fossili, è ridicolo. Faranno tutti i passaggi come gli abbiamo fatti prima noi, poi i cinesi ed ora stanno facendo gli indiani. Ma hanno il diritto di farlo come lo abbiamo fatto noi, mica di pagare loro il nostro benessere ed inquinamento


Ma guarda che è il resto del mondo il problema e non l'Europa in se. L'Europa al momento e al limite è quella a 90° e buco spanato.
Se guardi chi sono i grandi inquinatori vedi Cina, vedi India, vedi Stati Uniti che da soli valgono abbondantemente più del 50%.
L'UE è un grande inquinatore nell'insieme di tutti i paesi ma vale circa il 27% della Cina e circa il 60% degli Usa.

La Cina vale da sola il 33% e dichiara che secondo programma industriale il suo picco avverrà non prima del 2050 ovvero quando noi europei avremmo dovuto guadagnare la neutralità carbonica ovvero togliere tanta CO2 quanta ne mettiamo.
Per il 2030 dovevamo ridurre del 60% e invece pare cresceremo quasi del 11% anche se oggi, rispetto al 2010, siamo già al 12%.

Poi torno a dire che nell'immediatezza l'elettrificazione con probabilità porterà dei peggioramenti rispetto agli obbiettivi fissati.
https://www.ansa.it/canale_ambiente/not ... 94472.html

C'è una netta divisione tra dichiarazioni e risultati conseguiti. Anche in UE dove indubbiamente siamo quelli che ci provano di più ma, evidentemente, senza crederci fino in fondo.

A queste condizioni il secolo è fottuto e se l'obbiettivo era +2° stai certo che andiamo a +3° in scioltezza con catastrofi inimmaginabili.
Oppure si deve sperare che le cose non stiano esattamente come descritte e si giunga ad un risultato diverso nonostante l'umanità.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 11:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:

Ma guarda che è il resto del mondo il problema e non l'Europa in se. L'Europa al momento e al limite è quella a 90° e buco spanato.
Se guardi chi sono i grandi inquinatori vedi Cina, vedi India, vedi Stati Uniti che da soli valgono abbondantemente più del 50%.
L'UE è un grande inquinatore nell'insieme di tutti i paesi ma vale circa il 27% della Cina e circa il 60% degli Usa.


E sono tutti paesi che hanno aderito e firmato sia il cap26 che il cap28. Mentre noi pensiamo che la cosa riguardi solo l'Europa, anzi, che riguardi solo l'auto elettrica

Cita:
La Cina vale da sola il 33% e dichiara che secondo programma industriale il suo picco avverrà non prima del 2050 ovvero quando noi europei avremmo dovuto guadagnare la neutralità carbonica ovvero togliere tanta CO2 quanta ne mettiamo.
Per il 2030 dovevamo ridurre del 60% e invece pare cresceremo quasi del 11% anche se oggi, rispetto al 2010, siamo già al 12%.


Xi ha annunciato che l'economia cinese raggiungerà la neutralità energetica nel 2060; di solito i cinesi fanno quello che promettono ( cosa tipica dei regimi). In questo momento le emissioni cinesi stanno aumentando perchè stanno utilizzando massicciamente il carbone; dovrebbe essere una cosa transitoria mentre aumentano sempre più la quota rinnovabile. Ma, per ora, è così. Però in Cina ogni nuova costruzione deve avere, per obbligo, le colonnine per la ricarica, ed in città possono entrare solo scooter elettrici. Cosa che, in Italia, ancora non avviene


Cita:
Oppure si deve sperare che le cose non stiano esattamente come descritte e si giunga ad un risultato diverso nonostante l'umanità.


da me diciamo "chi visse sperando morì.....". Si poteva sperare che il buco nell'ozono si chiudesse da solo, si poteva sperare che il piombo contenuto nei carburanti non fosse nocivo come ci dicevano, si potevano sperar etante cose. E se invece non fosse così e si dovesse agire? Davvero il tuo problema è consumare un po' meno acqua, un po' meno corrente e cercare di usare più possibile, nel tuo piccolo, fonti il più possibile rinnovabili? Davvero sono così enormi questi sacrifici, per te? Perchè il sunto è questo, mica ti obbligano a vivere in una caverna, ma ad utilizzare le risorse in maniera più intelligente.


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
A me dici poco ... io da piccolo andavo a letto con il calderone.
Oggi mi scaldo in larga parte utilizzando le ripuliture del mio bosco. Sono uno che riusa tantissimo e che ama riparare tutto quel che si può riparare.
Molte delle cose che mangio sono autoprodotte.
Con legno di recupero ci stiamo facendo alcune finestre e porte per una casa che stiamo ristrutturando. Non saranno certificate ma stai tranquillo che funzioneranno al pari di quelle certificate.
Se l'umanità avesse i miei livelli di inquinamento e consumo delle risorse non discuteremmo di nulla ... in realtà l'umanità è ben lontana dalla mia vita semplice fatta di pochi bisogni.
Non ho mai seguito nemmeno le mode o ricercato beni che abbiano a che fare con il surplus.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 09, 2024 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13898
Località: Sardinia
G5X ha scritto:
A me dici poco ... io da piccolo andavo a letto con il calderone.
Oggi mi scaldo in larga parte utilizzando le ripuliture del mio bosco. Sono uno che riusa tantissimo e che ama riparare tutto quel che si può riparare.
Molte delle cose che mangio sono autoprodotte.
Con legno di recupero ci stiamo facendo alcune finestre e porte per una casa che stiamo ristrutturando. Non saranno certificate ma stai tranquillo che funzioneranno al pari di quelle certificate.
Se l'umanità avesse i miei livelli di inquinamento e consumo delle risorse non discuteremmo di nulla ... in realtà l'umanità è ben lontana dalla mia vita semplice fatta di pochi bisogni.
Non ho mai seguito nemmeno le mode o ricercato beni che abbiano a che fare con il surplus.

Ma non sono nemmeno i pochi bisgoni a creare inquinamento, piuttosto la brama di tempo. Riparare costa tempo, riusare costa tempo, imparare costa tempo. Oggi risparmiare tempo è la piu grande fonte di inquinamento mondiale.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 12, 2024 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17257
Le vendite del gruppo Vw sono cresciute di circa il 12%, le vendite di BEV sono cresciute del 34,7% con una quota complessiva dell’8,3%. Sono entrambi dati deludenti. Vw ha tagliato il target delle vendite una volta nel corso del 2023 e il target delle elettriche ben 2 volte. In Cina i tedeschi continuano a perdere quote di mercato, le vendite della Id 3 sono balzate solo perché hanno tagliato il listino del 43%. Il 2024 non sarà un anno facile, molti modelli sono in ritardo e la nuova generazione di BEV dei marchi generalisti arriveranno solo nel 2026.


Allegati:
IMG_5485.jpeg
IMG_5485.jpeg [ 1.17 MiB | Visto 285 volte ]
IMG_5486.jpeg
IMG_5486.jpeg [ 1022.77 KiB | Visto 285 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: mar gen 16, 2024 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17257
Volkswagen, whose drive to develop a solid-state electric car battery with the U.S. startup QuantumScape has been dogged by delays, is holding talks with France's Blue Solutions on the technology, a source with direct knowledge of the discussions told Reuters.

Blue solutions, which is a unit of the French conglomerate Bollore, already produces solid-state batteries for Daimler electric buses.


VW and Blue Solutions aim to reach a joint development agreement in the coming months on adapting the technology for cars, according to the source who asked not to be identified as the talks are private.

VW's move to widen its options in the field points to the array of technical hurdles holding back wider development of solid-state technology, seen by its backers as a key step in the progression of EV batteries.

Solid-state batteries promise longer driving ranges and shorter charging times than traditional lithium-ion packs.


RELATED ARTICLES

France's Bollore backs away from EV ambitions
Toyota sees solid-state batteries as part of multipath approach to EVs
For solid-state batteries, much risk and huge potential rewards
VW said its venture with QuantumScape was on track and declined to comment when asked about any discussions with Blue Solutions.

A spokesperson for Blue Solutions confirmed that it was working on a battery for passenger cars and said it had signed development deals with BMW and another company, and was in talks with a third, but declined to identify the others.

WWW.SPGLOBAL.COM
Webinar Replay: Automotive Industry Outlook: Surviving And Thriving In A Time Of Industry Transformation
The automotive industry's transition to Battery Electric Vehicles (BEVs) is accelerating. The year 2023 has emerged as a tipping point for an acceleration in BEV production that will drive automotive electrification trends ahead.
READ MORE
The company produced the full-electric BlueCar, a stainless-steel bodied hatchback that was designed by Pininfarina and was used in AutoLib, an early car-sharing program in Paris.

Its solid-state battery technology is called lithium metal polymer. Blue Solutions has installed the batteries in electric buses and recently signed an agreement with the Taiwan electronics giant Foxconn to develop its fourth-generation solid-state batteries for use in two-wheelers.

VW, Toyota, BMW and other global automakers are vying to crack the problems of solid-state batteries, which remain technically elusive despite decades of research and billions of dollars of investment.

"A lot of promises have not been delivered and several automakers and investors have been burnt," said Rory McNulty at consultancy Benchmark Mineral Intelligence. "There is loads of really good, verified data and technology, but can they (the industry) do it reliably, at scale?"

Blue Solutions, for its part, faces stiff challenges to radically bring down the four-hour charging time required by its current batteries, which is feasible for buses parked overnight in depots.

The company's spokesperson told Reuters it was working on a passenger car battery with a charging time of 20 minutes and aimed to construct a "gigafactory" for it by 2029.

The sector's lack of commercial success has dampened market enthusiasm; the amount of global venture capital deal activity in solid-state battery companies fell 72 percent last year to $146 million, according to data from PitchBook.

"Investor interest in solid state batteries has waned. They are questioning whether the risk of solid state is worth it," Ibex Investors partner Jeff Peters said.

DEVELOPING SOLID-STATE BATTERY TECHNOLOGY
Companies developing solid-state batteries include:
QuantumScape. Its semi-solid-state cell with no anode uses lithium metal, a ceramic separator and liquid electrolyte. This could boost an EV's driving range from 350 miles (563 km) to 400-500 miles, an increase of 14% - 43% over lithium ion batteries. The company has deals with six automakers including VW.
Blue Solutions is developing a product for cars that uses a polymer electrolyte and ultra-thin lithium metal anode, aiming for a charging time of less than 20 minutes with a range increase of about 30 percent to nearly 620 miles (1,000 km). The company produces solid-state batteries for buses with a charging time of four hours.
Toyota aims to launch a battery with a range of 1,000 km and a charging time of 10 minutes in 2027-28.
ProLogium Technology is working on semi-solid-state batteries that enable a near doubling of the energy densities of its current packs. The supplier has deals with Mercedes-Benz, Stellantis and TotalEnergies.
Nio uses 150-kWh semi-solid-state batteries made by Beijing Welion New Energy. These have a range of up to 1,000 km.
Ganfeng LiEnergy's semi-solid-state batteries power China's Seres brand's EVs, such as the Seres 5 SUV which has a range of 530 km, with a charge time of 50 minutes.
CATL last year unveiled a condensed matter battery, a type of semi-solid-state battery it said could supply enough energy to power electric passenger aircraft.
Solid Power delivered test cells of its semi-solid-state battery with a sulfide-based solid electrolyte and a high-content silicon anode to BMW last year. Ford, BMW, Hyundai and SK Innovation are investors.
Factorial Energy delivered prototype of its semi-solid-state battery to automaker partners last year for testing. It has agreements with Mercedes, Stellantis and Hyundai.
LG Energy Solution aims to develop polymer-based and sulfide-based solid-state batteries by 2026 and 2030 respectively.
Samsung is developing a solid-state battery without an anode, with mass production expected in 2027.
Nissan plans to launch an EV with solid-state batteries developed in-house by 2028.
'Work to do'
Solid state ideally envisions replacing the liquid electrolyte though which the electrical charge passes in lithium ion EV batteries with a solid substitute, thus reducing a fire hazard and shrinking the size of battery packs and using lithium metal for its negative terminal to boost performance.

Gauging precisely the right combination of chemicals and materials so they do not react adversely with each other is difficult, though.

QuantumScape's venture with its top shareholder VW, which has invested $300 million in the startup, is an example how solid-state technology has failed to live up to its initial promise.

The development deal signed in 2018 envisaged solid-state powering VW EVs by 2025, enabling the e-Golf to more than double its range to 750 km (466 miles).

When QuantumScape subsequently went public via a reverse merger with a special purpose acquisition company in New York in 2020, it said it was aiming for commercial battery production in 2024.

Yet mass commercial production remains a distant prospect, even after QuantumScape shipped its first prototypes to VW and other prospective customers in late 2022, the start of what is typically a multi-year process of testing and certification.

Furthermore, the battery is not pure solid state since it uses a liquid electrolyte though uses ceramic to separate the positive and negative terminals.

"We still have a lot of work to do," QuantumScape's CEO Jagdeep Singh told Reuters. "The prototype is meant to show the core functionality is there, not that the cell is fully ironed out in terms of all the different defects that can be introduced during the production process."

QuantumScape's shares, which hit a peak of $132.70 in December 2020, have since sunk to $7.37, giving the company a market value of about $3.6 billion.

The supplier has not said when it expects high-volume commercial production. Goldman Sachs said this was likely in the latter part of the decade.

QuantumScape said in a regulatory filing to the U.S. Securities and Exchange Commission last October that it had missed commercialization timeline milestones envisaged in the 2018 deal with VW, and that the German automaker thus had the right to terminate the joint venture should it choose to.

Toyota flags breakthrough
VW and QuantumScape are not the only players that have pared their ambitions as they grapple with the technical complexities of solid state.

Toyota had targeted a 2025 production startup date for its solid-state batteries, but said in June it now does not expect to produce the cells at scale before 2027 or 2028.

The Japanese company nonetheless said it had achieved a technical breakthrough, without providing details beyond a projected driving range of 750 miles (1,207 km) or more and charging time of 10 minutes.

A number of other other companies have plans to roll out solid-state batteries including Chinese battery leader CATL, LG Energy Solution, Solid Power, ProLogium, Honda and Nissan (see factbox, above).

EV market leader Tesla is an industry outlier in not having detailed any solid-state battery development plans.

A key issue solid-state scientists have been grappling with is the impact of introducing lithium metal for the anode.

Lithium metal can dramatically lift performance, but often sparks reactions with the solid compounds, including creating dendrites, spiky formations that create cracks and imperfections and can ultimately short-circuit a battery.

Battery makers, automakers and researchers have tried using a variety of substances for the solid electrolyte in three main categories: polymers, sulfides and oxides.

Some companies have already rolled out partial versions of solid-state batteries that offer some benefits of the technology. China's EV companies Nio and Seres have both launched EV models with "semi-solid-state" batteries which have both solid and gel-like electrolyte components but do not use lithium metal anodes.

Vw ha già da diversi anni un’ alleanza con Quantumscope per lo sviluppo di batterie allo stato solido ma i ritardi stanno costringendo a cercare nuove fonti per un tipo di batterie che potrebbe rivoluzionare il mondo delle BeV. Si otterrebbero batterie meno costose e più efficienti, certo le stime variano in maniera significativa. Ad esempio Tesla non ci sta investendo.


Top
   
MessaggioInviato: mar gen 16, 2024 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8537
Questi sono indietro su una tecnologia "conosciuta" come le batterie allo stato solido, le abbandonano cercando nuovi partner per realizzare delle nuove e sconosciute batterie più efficienti e meno costose .... ok.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: gio gen 25, 2024 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7312
Località: Milano
https://www.youtube.com/watch?v=fX77rTtrV30
Hanno presentato la Golf 8.5
Migliorata nel frontale, sono curioso di vedere i consumi della plug-in col 1.5 a ciclo miller (dovrebbe andar meglio del 1.4).

Peccato per la GTI che ha perso la tamarraggine del frontale, ed i cerchi Alfa che non c'azzeccano.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 11:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17257
Imho commercialmente non porterà a nulla, le vendite sono così disastrose che aspettarsi miglioramenti notevoli è futile. Mindt, Schäfer e Blume hanno più volte detto che la Golf IX sarà elettrica ,speriamo che riescano a salvarla.


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7312
Località: Milano
daimlerchrysler ha scritto:
Imho commercialmente non porterà a nulla, le vendite sono così disastrose che aspettarsi miglioramenti notevoli è futile. Mindt, Schäfer e Blume hanno più volte detto che la Golf IX sarà elettrica ,speriamo che riescano a salvarla.

Ha comunque una doppia concorrenza interna tra Tiguan e T-Roc che gioco forza non possono far bene alla Golf.
Oltretutto, quale berlina non sta vedendo grosse riduzioni di quote di mercato?
308\Focus\Megane\Astra che erano le principali contendenti hanno subito scoppole simili e difficilmente verranno rimpiazzate.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9934
Leon83 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Imho commercialmente non porterà a nulla, le vendite sono così disastrose che aspettarsi miglioramenti notevoli è futile. Mindt, Schäfer e Blume hanno più volte detto che la Golf IX sarà elettrica ,speriamo che riescano a salvarla.

Ha comunque una doppia concorrenza interna tra Tiguan e T-Roc che gioco forza non possono far bene alla Golf.
Oltretutto, quale berlina non sta vedendo grosse riduzioni di quote di mercato?
308\Focus\Megane\Astra che erano le principali contendenti hanno subito scoppole simili e difficilmente verranno rimpiazzate.
In effetti oggi Golf ha senso solo se bella ignorante e ben cavallata, perché come spostaculi T-Roc e Tiguan sono ennemila volte meglio. Una GTI a pile è come la e-Mustang o come diavolo si chiama, ‘na merda.


Top
   
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17257
Leon83 ha scritto:
Ha comunque una doppia concorrenza interna tra Tiguan e T-Roc che gioco forza non possono far bene alla Golf.
Oltretutto, quale berlina non sta vedendo grosse riduzioni di quote di mercato?
308\Focus\Megane\Astra che erano le principali contendenti hanno subito scoppole simili e difficilmente verranno rimpiazzate.



Sono d’accordo che il declino commerciale della Golf era in gran parte atteso, eppure Vw era riuscita a mantenere un livello elevato di vendite per il modello. Ricordiamoci che la Golf è un modello quasi esclusivamente europeo però era la base di quasi metà della produzione del gruppo.
Passare da 700.000 unità a fine anni 90 a circa 150.000 non è proprio un buon risultato.
D’altronde Astra è passata da oltre 600.000 unità negli anni 90 a 70.000 scarse del 2023.


Allegati:
IMG_5519.jpeg
IMG_5519.jpeg [ 340.89 KiB | Visto 151 volte ]
Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1827 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 157 58 59 60 61 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net