Teknos ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Esatto. E scarica la potenza sulle ruote davanti; ed averci un mc pherson o un quadrilatero, su una ruota che fa sia da trazione che da direzione, vuol dire parecchio ( parliamo sempre di sospensioni fatte come Dio comanda, ovviamente). Sulla 3er le ruote davanti servono solo per dare la direzione, il mc pherson è più che sufficiente ( se ci fosse il quadrilatero comunque mica mi lamenterei, eh?). Detta meglio, la senti di più su un'A4 la differenza a passare da quadrilatero a mc pherson, che su una 3er.
Se poi immagino il motore trasversale.... brrrrrrrrr. detta meglio, per sputtanare l'A4 come si sputtanavano le alfafiat, passano allo schema meccanico del 128
Appunto, il discorso dell impoverimento meccanico è nato da un tuo discorso, io sottolineavo il fatto che anche Bmw, nonostante la Tp, ha fatto alcune scelte economiche (mc pherson) e che, da quello che ho potuto notare, sono diventate più turistiche rispetto a prima.
Personalmente, me ne frego dello schema meccanico (o meglio, non ne faccio una malattia) guardo il risultato è infatti trovo che Giulietta sia un auto notevole da guidate nonostante la base poco nobile (il famigerato finto multilink posteriore ahah).
Comunque giusto per precisare, Audi A4 ha il quadrilatero anteriore.
Scusa teknos, stiamo dicendo le stesse cose da un po' di post, comrpeso il fatto che l'attuale A4 ha il quadrilatero all'anteriore
Bmw non è passata dal quadrilatero anteriore al mc pherson, ha sempre avuto il mc pherson all'anteriore sulla 3er. Audi passerebbe ( se i rumors fossero veri, tutto da vedere) da uno schema sofisticato all'anteriore ad uno povero. Che monta anche la serie 3? Vero, ma con la trazione dietro, quindi con gomme anteriori che servono solo a dare direzione all'auto, non a trainarla e frenarla in accelerazione e rilascio. Potrebbe montare il quadrilatero, sarebbe bello, ma non lo fanno. Ma non vanno indietro, restano uguali. A4 andrebbe indietro
E' come se la serie 3 prossima passasse al posteriore al ponte torcente e si dicesse "beh, lo monta anche Renault e va bene lo stesso". Che è vero, tra l'altro, ma sarebbe un impoverimento meccanico.
Che poi siano diventate più turistiche o meno non lo so; una critica della mia è che era troppo nervosa e poco sincera, può darsi che abbiano lavorato sulla cosa; ma turistica o meno, nel penultimo numero di 4r c'è una comparativa su giulia, 3er, A4 e classe C, e la 3er è ancora, a sentire la rivista, ai vertici ( superata da Giulia) per piacere di guida e qualità stradali, ben sopra Audi e classe C. Con la piccola differenza che il prodotto è del 2011, non moderno come le altre 3.
Se poi a te lo schema meccanico non interessa ci sta e ci mancherebbe. A me invece per 50.000 euro, che è quello che viene un'A4 decentemente allestita, non solo interessa ma lo pretendo assolutamente. Posso sorvolare su motori che montano modelli del costruttore che sono tutto tranne che raffinati, ma non posso sorvolare su uno schema meccanico da utilitaria, o, al limite, da segmento C (perchè a dire il vero l'unica utilitaria che monta il multilink al posteriore è la mini).
La giulietta la guidi bene? Certo, perchè va benissimo; ma non te la vendono a 40.000 euro, ed a quella cifra la lasceresti nel salone. Lo stesso Marchionne quando ha deciso di provare a dare un'ultima chance ad Alfa ha messo subito motore dritto e trazione dietro, che è lo schema che usano TUTTE le vetture premium tranne Volvo. E tranne Audi, che però si rifà con una trazione integrale che da sola vale il prezzo del biglietto, ed infatti i modelli costosi e potenti non escono con la ta ma con il quattro. E che sull'A4 attuale e precedente ha fatto i salti mortali per mantenere motore longitudinale e trazione integrale quattro, arretrando il motore il più possibile per bilanciare i pesi, col risultato che un'A4 e 20 cm più lunga di una 3er ma dentro è grande uguale. Perchè quello è lo schema che montano le premium, che siano Bmw, Mercedes, Lexus, Jaguar; il motore trasversale abbinato a trazione anteriore e mc pherson anteriore è lo schema che monta una segmento C generalista, non una D premium come è e deve essere un'A4