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MessaggioInviato: lun feb 20, 2017 10:12 pm 
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http://www.automobilwoche.de/article/20 ... iebsrat-an

I manager esterni che vanno a lavorare in Vw hanno sempre problemi a causa delle resistenze all'interno di Wolfsburg, Diess ha però deciso di farsi cacciare a pedate.
Il capo del marchio Vw ( il più debole del gruppo attualmente) ha dichiarato pubblicamente che nell'azienda si fa carriera solo se si ha la tessera dell'Ig metall.
Vw è l'unica azienda al mondo in cui diversi capi sindacalisti sono diventati direttori del personale favorendo in ogni modo i propri associati.
Potrebbe anche aggiungere che gli operai tedeschi di Wolfsburg sono quelli più pagati e più lavativi al mondo, ma sono quelle verità che alla Vw non si possono neanche sussurrare.


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MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 1:47 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
http://www.automobilwoche.de/article/20170220/NACHRICHTEN/170229995/1338/diess-wirft-ig-metall-den-fehdehandschuh-hin-vw-markenchef-legt-sich-offen-mit-betriebsrat-an

I manager esterni che vanno a lavorare in Vw hanno sempre problemi a causa delle resistenze all'interno di Wolfsburg, Diess ha però deciso di farsi cacciare a pedate.
Il capo del marchio Vw ( il più debole del gruppo attualmente) ha dichiarato pubblicamente che nell'azienda si fa carriera solo se si ha la tessera dell'Ig metall.
Vw è l'unica azienda al mondo in cui diversi capi sindacalisti sono diventati direttori del personale favorendo in ogni modo i propri associati.
Potrebbe anche aggiungere che gli operai tedeschi di Wolfsburg sono quelli più pagati e più lavativi al mondo, ma sono quelle verità che alla Vw non si possono neanche sussurrare.



e già cosi sono i numeri uno del globo..... figuriamoci le cose andassero bene..... :ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 2:42 pm 
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Dannatio ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://www.automobilwoche.de/article/20170220/NACHRICHTEN/170229995/1338/diess-wirft-ig-metall-den-fehdehandschuh-hin-vw-markenchef-legt-sich-offen-mit-betriebsrat-an

I manager esterni che vanno a lavorare in Vw hanno sempre problemi a causa delle resistenze all'interno di Wolfsburg, Diess ha però deciso di farsi cacciare a pedate.
Il capo del marchio Vw ( il più debole del gruppo attualmente) ha dichiarato pubblicamente che nell'azienda si fa carriera solo se si ha la tessera dell'Ig metall.
Vw è l'unica azienda al mondo in cui diversi capi sindacalisti sono diventati direttori del personale favorendo in ogni modo i propri associati.
Potrebbe anche aggiungere che gli operai tedeschi di Wolfsburg sono quelli più pagati e più lavativi al mondo, ma sono quelle verità che alla Vw non si possono neanche sussurrare.



e già cosi sono i numeri uno del globo..... figuriamoci le cose andassero bene..... :ridi



Sarebbero infinitamente piu´ricchi, se Vw utilizzase i contratti di BMW (non un commerciante di schiavi riguardo alle risorse umane) i profitti passerebbero da scarsi 15 miliardi di euro a 22. E´come se alla FCA si diventasse dirigenti solo se si appartiene alla FIOM, non una ricetta per il successo.


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MessaggioInviato: mar mar 14, 2017 2:20 pm 
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Finalmente il marchio Vw si sta dando una mossa con i prodotti, tra la ristrutturazione delle fabbriche tedesche e i nuovi lanci il 2017 dovrebbero migliorare leggermente i margini.


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MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 9:50 am 
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Il gruppo Vw ha presentato ieri i conti annuali per il 2016, tenuto conto che l'anno scorso è stato il momento culminante del dieselgate possono essere più che soddisfatti, i profitti operativi (esclusi i costi per il Diesel gate) hanno raggiunto i 14,8 miliardi di euro ( sfiorati i 20 considerando le jvs cinesi), anche con costi legati al Diesel gate pari a 7,5 miliardi nel 2016 Wolfsburg è riuscita a riportare un utile netto.
Tra i vari marchi Vw continua a soffrire, i margini sono solo dell'1,8%, il taglio dei costi è molto al rilento ed e' probabile una cacciata di Diess, l'unico che ha osato sfidare il sindacato e per questo sta pagando un prezzo elevato con Osterloh che sta facendo pressione su azionisti e management per farlo licenziare.
Audi deve registrare un calo della redditività, la colpa non deriva solo dal Diesel gate ( il marchio Vw deve pagare per il 2.0 tdi, Audi per il 3.0 V6 i cui danni sono infinitamente inferiori), ma anche da una certa stasi, devono sperare nella nuova Q5 e nelle A8-A7-A6.
Skoda continua ad essere un miracolo, grazie a Kodiaq, nuova Yeti e Superb (150.000 unità all'anno, chi l'avrebbe mai detto?) può fare ancora di meglio, persino Seat è riuscita a registrare profitti e quest anno grazie ad Ateca, nuova Ibiza ed Arona dovrebbe registrare un importante aumento di redditività.
Risultati solo discreti per Vw veicoli commerciali, Scania, Bentley e MAN.
Il 2017 dovrebbe essere un anno positivo, il gruppo vomiterà una quantità di nuovi modelli mostruosa, verranno colmati molto spazi vuoti soprattutto nei suv, i profitti dovrebbero salire leggermente.

Novità 2017 gruppo Vw:
Vw: Up GTI, Golf facelift, Virtus ( Polo 4 porte per il sud America), Atlas/Teramont, Touareg, Tiguan allspace, T-Roc, Arteon, Polo, Jetta.
Audi: Q5, RS5, A5 sportback, A8, A7
Seat: Arona, Ibiza, Ateca cupra
Skoda: Octavia facelift, Rapid facelift, Yeti, Kodiaq coupe'
Porsche: Panamera gt, Cayenne
Bentley: Continental
Lamborghini: Urus ( fine anno)
Vw veicoli commerciali: Crafter


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MessaggioInviato: gio apr 06, 2017 8:46 am 
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■Starting signal for pioneering development cooperation

■Audi CEO Rupert Stadler: “The best brains of both companies will together set the course for the future.”
■Porsche CEO Oliver Blume: “Together, we will make faster progress in the race for the future.”







The green light has been given for the shared vehicle architecture strategy of the future: Rupert Stadler and Oliver Blume, the Board of Management Chairmen of AUDI AG and Porsche AG, plan to cooperate even more closely. The objective of the new initiative is to shape the mobility of the future together. Through the effective application of development capacities, additional scope is to be created for the topics of electrification, digitization and autonomous driving. This will enhance competitiveness so that the two companies can optimally utilize the opportunities for future model generations and better meet the challenges.

“The best brains of both companies will together set the technical course for the future,” stated Rupert Stadler, Chairman of the Board of Management of AUDI AG. “We are united by many shared values, above all, by our pursuit of the best solutions and the best offerings for our customers.”

“Together, we will make faster progress in the race for the mobility of the future. We will utilize the expertise of both companies and take advantage of synergies,” said Oliver Blume, Chairman of the Board of Management of Porsche AG. “We will cooperate wherever it makes sense. But we will also be very careful to maintain the differentiation between our brands. A Porsche is always a Porsche, and that will remain so in the future.”

Collaboration within the Volkswagen Group is nothing new. Audi, VW and Porsche have worked together successfully for many years in the area of SUVs, and with the new development cooperation, Porsche and Audi are positioning themselves for the next decade. In the coming months, joint teams will prepare the specific areas of cooperation and define the roadmap as far as 2025. The focus is on the joint development of shared vehicle architectures, modules and components. Project work will take place in various areas, each of which will be jointly headed by a representative of each brand.


Porsche e Audi hanno firmato un accordo per una piu´stretta collaborazione all´interno del gruppo Vw, non e´un segreto che dal 2012 in poi i 2 marchi abbiano battagliato per ottenere piu´contratti e risorse all´interno del gruppo, entrambi portavano utili molto importanti alla casa madre. La stella di Audi e´pero´in fase calante e l´attuale ceo di Vw e´l´ex capo proprio di Porsche quindi Zuffenhausen si sente in posizione di vantaggio.
Nel 2014 Audi scelse di sviluppare la nuova A8 ( quella che uscira´tra pochi mesi) sul pianale MLB, snobbando il piu´nobile MSB da cui deriveranno Panamera e le Bentley. In futuro e´possibile anche se non certo che le Audi top di gamma saranno a trazione posteriore, sicuramente Lamborghini, 911, R8 & Company condivideranno molto di piu´in futuro.


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MessaggioInviato: gio apr 06, 2017 11:19 am 
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Ci starebbe pure, se Audi diventa troppo vw il discorso premium prima o poi salta.
almeno una collaborazione in alto con la parte "nobile" del gruppo sarebbe un ottimo flag.

p.s. ieri stavo aggiornando maps&more della up! cosa ho trovato?
nella cartella "skin" del navigatore ci sono 4 cartelle. VW - Seat - Skoda e AUDI
quindi - almeno all'inizio - l'idea di fare la up! anche audi c'è stata... meno male che si sono fermati :)

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MessaggioInviato: mar apr 11, 2017 7:05 pm 
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STUTTGART -- As the costs of its diesel scandal continue to rise, Volkswagen Group will be helped by increased synergies between its Porsche and Bentley marques.

The VW-owned brands, along with the Bugatti supercar marque, are looking to share costs across a wide spectrum of activities and will achieve annual savings of 100 million euros ($106 million) starting next year, Porsche CEO Oliver Blume said.

There are 14 cross-disciplinary teams exploring where costs can be shared, said Blume, who heads VW's new Sport/Luxury group, which coordinates the three brands' activities in order to boost savings.

"It is a wide-ranging plan that is highly detailed and thought out," Blume said. Synergies could be found in development work, components, cooperating on financial services, joint sales structures, as well as production and quality assurance, the Porsche chief told reporters at the sports-car maker's annual press conference here last month.

Tangible proof of the synergies will be seen when Bentley's new Continental GT arrives next year. The coupe will use Porsche's rear-wheel drive MSB platform that underpins the recently launched second-generation Panamera. The current car's platform is shared with the discontinued VW Phaeton.

Bentley could also use EV technology that Porsche is developing for its first electric car, the Mission E. Bentley showed the full-electric EXP12 Speed 6e concept at the Geneva auto show last month.

Bentley plans to introduce a plug-in hybrid version of every model in its lineup in the next few years, CEO Wolfgang Duerheimer told the Automotive News World Congress in Detroit in January. Bentley has said that its Bentayga crossover will get a plug-in hybrid drivetrain, which is expected in 2018. The Continental GT will be the next Bentley model to get a plug-in hybrid option, Duerheimer said.

Bentley models will use plug-in hybrid technology used by Porsche in models such as the Cayenne, auto press reports said. Bentley did not respond to a request for comment.

In another move to increase synergies, VW Group plants in Germany and Slovakia will build parts for the Continental. Stampings will be done at VW's factory in Bratislava, then delivered to Porsche's plant in Leipzig, which will build the car's bodies-in-white alongside the Panamera. Final assembly will be carried out at Bentley's factory in Crewe, England.

The Continental represented about a third of Bentley's 11,800 vehicles sold last year. Porsche widened its operating margin to 17.4 percent in 2016 while Bentley's profitability sank to 5.5 percent in part due to ramp-up costs for its Bentayga SUV.

Through the end of last year, Volkswagen has booked provisions to cover 22.6 billion euros in costs related to its admissions to rigging diesel emission tests. It stills faces consumer and investor lawsuits in the U.S. and Germany, and criminal probes in Germany and elsewhere.

Porsche e Bentley tenderanno ad una condivisione sempre più stretta, la necessità di ridurre i costi coinvolge anche i marchi exotic, Bentley tra l'altro vuole espandere grandemente la gamma aumentando così i costi.


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MessaggioInviato: sab apr 15, 2017 10:37 am 
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http://www.automobilwoche.de/article/20 ... eiter-zahl

Anche Audi sta tagliando i costi, 6.000 lavoratori interinali verranno licenziati durante il 2017, inoltre non verranno assunti gli annuali 2.000 praticanti ( Auszubildende).


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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 8:22 am 
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http://www.automobilwoche.de/article/20 ... ger-beetle

E' ufficiale, la Maggiolino verrà cancellata, a metà anno verrà bloccata la produzione.


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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 8:40 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
http://www.automobilwoche.de/article/20170418/BCONLINE/170419928/1276/exklusiv---vw-kaefer-volkswagen-verabschiedet-sich-vom-kaefer-nachfolger-beetle

E' ufficiale, la Maggiolino verrà cancellata, a metà anno verrà bloccata la produzione.


stano perchè va benissimo :ridi

gran peccato che vw non sia riuscita a riproporre decentemente il maggiolino. Cmq si, è un bagno di sangue, forse peggio della generazione precedente.

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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 9:11 am 
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Scirocco in germania è ancora a listino mi pare...

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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 9:31 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
E' ufficiale, la Maggiolino verrà cancellata, a metà anno verrà bloccata la produzione.
Sono gli unici a non essere riusciti a riproporre con profitto un modello classico 8)

daimlerchrysler ha scritto:
Anche Audi sta tagliando i costi, 6.000 lavoratori interinali verranno licenziati durante il 2017, inoltre non verranno assunti gli annuali 2.000 praticanti ( Auszubildende).
Non ho alcun intento di essere cattivo, ma li attendo al varco dei prossimi premi annuali di produzione


Ultima modifica di mauro65 il mar apr 18, 2017 9:36 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 9:39 am 
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Peccato, a me piaceva


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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 10:45 am 
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://www.automobilwoche.de/article/20170418/BCONLINE/170419928/1276/exklusiv---vw-kaefer-volkswagen-verabschiedet-sich-vom-kaefer-nachfolger-beetle

E' ufficiale, la Maggiolino verrà cancellata, a metà anno verrà bloccata la produzione.


stano perchè va benissimo :ridi

gran peccato che vw non sia riuscita a riproporre decentemente il maggiolino. Cmq si, è un bagno di sangue, forse peggio della generazione precedente.



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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 10:49 am 
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è la tipica auto che piace a tutti e nessuno compra...

imho segmento sbagliato. era da fare segm,B - 15/20K€

certo per gli USA B era piccola....
magari useranno lo stile per la prossima up! ??

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MessaggioInviato: mar apr 18, 2017 6:59 pm 
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La Beetle 2 è stata un flop, almeno la prima generazione aveva contribuito a rilanciare il marchio Vw in America. Esempi di design retro con successo stabile sono Mini e 500, certo non la Beetle.
Imho è una decisione più che dovuta, oggi Vw ha pubblicato i risultati preliminari del primo trimestre con il marchio Vw che ha più che quadruplicato i margini, segno che i tagli alla gamma sono sacrosanti, in più Vw ha finalmente capito che i soldi si fanno con i suv.


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MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 8:19 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
La Beetle 2 è stata un flop, almeno la prima generazione aveva contribuito a rilanciare il marchio Vw in America. Esempi di design retro con successo stabile sono Mini e 500, certo non la Beetle.
Imho è una decisione più che dovuta, oggi Vw ha pubblicato i risultati preliminari del primo trimestre con il marchio Vw che ha più che quadruplicato i margini, segno che i tagli alla gamma sono sacrosanti, in più Vw ha finalmente capito che i soldi si fanno con i suv.


dal punto di vista economico/industriale ha assolutamente senso e ci marcherebbe.

dispiace perchè la seconda generazione era molto meglio della prima, sia come estetica che come meccanica.
purtroppo in europa ha fatto come la precedente (invisibile) ma anche in USA ha fatto poco e male.

dispiace perchè tra mini, maggiolino e 500, parliamo di 3 icone del mondo dell'auto (forse la 2cv e la R4 si potrebbero incudere) con una storia e una design particolarissimi e vw non è riuscita a creare quello che bmw e fiat sono invece riusciti.

non penso si avventureranno in un altro remake a questo punto, quindi maggiolone archiviato per sempre, mi sa.

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MessaggioInviato: mer apr 19, 2017 8:27 am 
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in realtà una versione del maggiolone la producono ancora.. e con discreto successo! :ridi

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MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:54 pm 
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Autobild riporta una notizia che circolava già da qualche mese e che avrebbe del rivoluzionario nel mondo Vw: Audi potrebbe abbandonare il pianale multimodulare MLB, dalla A6 in su verrebbe utilizzato il pianale Porsche MSB quindi a trazione posteriore.
La A4 e le derivate come Q5 utilizzerebbero invece l'MQB, una scelta tecnica Imho piuttosto infelice, L'MLB nella galassia Vw raggiunge già volumi superiori ai 2 milioni di unità ed ha costi che permettono una buona redditività.
Non credo che risparmierebbero moltissimo passando all'MQB, sicuramente le varie testate lo farebbero notare.


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 7:11 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
La A4 e le derivate come Q5 utilizzerebbero invece l'MQB, una scelta tecnica Imho piuttosto infelice,


Un'involuzione tecnica spaventosa. Senza contare le sputtanate dell'A4 su base Skoda Octavia. Contenti loro....

(bisogna vedere se la notiza è vera: ma dopo i fasti degli anni 2000, la triade sta veramente scendendo gradini su gradini nella scala della raffinatezza tecnica: X1 e futura serie 1 con motore trasversale, trazione anteriore e motori a 3 cilindri, Classe A 3 Cla con motore Renault, Audi che vuol rendere l'A4 una copia più raffinata della passat, la quale è una golf gonfiata, mentre la passat di due generazioni fa era un'A6 rimarchiata VW... ripeto, contenti loro...)


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MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 7:55 am 
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Già si vociferava che l'attuale a4 doveva essere su mqb, quindi molto probabile che lo sarà la prossima, unico problema mqb supporta i 6 cilindri?

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arriva al 5 cilindri in linea della RS3.. più che altro il 6 cilindri lo possono mettere trasversale? o possono mettere un longitudinale sull'MQB?

Mi sa tanto che la RS4 non sarà più come la conosciamo adesso.. e se tanto mi dà tanto, pure la trazione quattro sarà quella più "povera".

Boh.. mi pare una boiata, ma se riescono a vendere con gli stessi prezzi qualcosa di meno raffinato tecnicamente, bravi loro. (sempre che sia vero!)

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Il 6 cilindri in passato è stato montato anche su golf; se è ancora il V6, come architettura, ci sta tranquillamente anche nel cofano più largo di un'A4, quindi questo problema non si pone. Tutti gli altri, se la notizia fosse vera, rimangono; dato ciò che dice DC, ovvero che del pianale attuale ne vengono prodotti 2 milioni di pezzi, cifra abbondantemente sufficiente, le motivazioni per passare al pianale modulare famiglia golf, può significare solo due cose: o che si vuol risparmiare ulteriormente, vuoi perchè i conti traballano o per fare più soldi di quanti se ne fanno già adesso non lo so; oppure che l'MQB si sta rivelando un bagno di sangue e servono altri modelli per ammortizzarne i costi di sviluppo


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ste79 ha scritto:
arriva al 5 cilindri in linea della RS3.. più che altro il 6 cilindri lo possono mettere trasversale? o possono mettere un longitudinale sull'MQB?

Mi sa tanto che la RS4 non sarà più come la conosciamo adesso.. e se tanto mi dà tanto, pure la trazione quattro sarà quella più "povera".

Boh.. mi pare una boiata, ma se riescono a vendere con gli stessi prezzi qualcosa di meno raffinato tecnicamente, bravi loro. (sempre che sia vero!)


Già ora la quattro l'anno resa semipermanente sulle ultra, penso che se 80% di chi aveva sr1 non sapeva fosse tp, il 98% di chi ha a4 non si scandalizzerebbe di avere sottouna "golf", in più qui non si hanno nemmeno i "problemi" estetici di passaggio da tp a ta...

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cometa rossa ha scritto:
Il 6 cilindri in passato è stato montato anche su golf; se è ancora il V6, come architettura, ci sta tranquillamente anche nel cofano più largo di un'A4, quindi questo problema non si pone. Tutti gli altri, se la notizia fosse vera, rimangono; dato ciò che dice DC, ovvero che del pianale attuale ne vengono prodotti 2 milioni di pezzi, cifra abbondantemente sufficiente, le motivazioni per passare al pianale modulare famiglia golf, può significare solo due cose: o che si vuol risparmiare ulteriormente, vuoi perchè i conti traballano o per fare più soldi di quanti se ne fanno già adesso non lo so; oppure che l'MQB si sta rivelando un bagno di sangue e servono altri modelli per ammortizzarne i costi di sviluppo

Tagliare un pianale...vuol dire un bel risparmio di costi...penso non ci vogliano molte altre spiegazioni, poi per come è "impostata" a4 meglio farla sul ta che su un eventuale tp...per sr3 il discorso sarebbe diverso

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Volkswagen Group's once-ailing Spanish brand, Seat, cured itself last year of a chronic problem -- losing money. This happened thanks in part to its successful entry into one of the hottest segments in Europe. Now it is counting on an even heavier dosage of SUVs -- two more launches in the next two years -- to become a reliable profit machine after 11 consecutive years of financial losses put the brand’s future in doubt.

Seat CEO Luca de Meo is feeling bullish about his SUV-driven strategy because of strong demand for the automaker's first-ever crossover, the Ateca, which in less than six months of availability last year accounted for about 25,000 of Seat's nearly 410,000 overall sales. The Ateca also finished 2016 as Europe's 14th ranked compact SUV/crossover, playing a key role in the overall segment's 21 percent increase in sales to 1.44 million.


Seat’s midsize SUV will take styling cues from the 20V20 concept unveiled at the 2015 Geneva auto show.

The Ateca will be joined by the Arona subcompact SUV this year followed by a midsize crossover due in 2018. Growing to three SUVs from zero will expand Seat's coverage of the European market to 72 percent from 53 percent, de Meo told Automotive News Europe. De Meo wants SUVs to account for 30 percent to 35 percent of Seat's global sales, up from 5 percent last year, because he knows it will help Seat maintain its financial well-being.

Subcompact SUVs such as the Arona have a transaction price that is 15 percent higher than same-sized hatchbacks, figures from market researcher JATO Dynamics show. Industry sources say that about 4 to 6 percentage points of this premium translates into higher profits for automakers. In the compact segment, the additional margin ranges from 8 to 10 percentage points. Some of this comes from strong customer demand for models with higher specifications, something that Seat is already seeing. "Over 36 percent of the Ateca sales are with 4wd," de Meo said.

Because of the Ateca's arrival, efficiency improvements and a rebound of its core southern European markets, Seat overcame its heavy reliance on low-margin small cars -- 42 percent of its total volume last year was from minicars and subcompacts -- to report a 143.5 million euro operating profit.

Revenue rose 3.2 percent to a record 8.6 billion euros and Seat had an operating margin of 1.7 percent. By comparison, the VW brand's margin was 1.8 percent last year.

Perfect timing

Seat's financial turnaround, which happened less than 2 years after de Meo's arrival, came at a crucial time. When VW Group moved the Italian executive from head of sales at Audi to the top job at Seat in September 2015, the parent company was facing the biggest business crisis in its history. With massive legal bills and costly fines looming because of VW Group's admitted cheating on emissions tests, several experts suggested that struggling Seat should be closed. That way a potentially cash-strapped VW Group could focus on its more profitable Czech subsidiary, Skoda. Although Seat's return to profit has reduced speculation about the brand's future, there are still some who believe VW Group would be better off without the automaker.

"The short-term pain of terminating the Seat brand would probably end up helping the group's focus, pricing and profitability in the long run," said Max Warburton, an auto analyst at Bernstein in London. "The brand means almost nothing to consumers. Building it into something truly profitable and viable is not totally impossible -- it's just going to cost huge amounts of time, money and other resources. Resources that could be used better elsewhere in the VW Group." Arndt Ellinghorst, an auto analyst at Evercore ISI in London, has a different view. "Keeping Seat was the right decision," he said, adding that "closing down Seat is too expensive in any case."

Strong support

The mixed opinions from analysts don't worry de Meo. He says he has the full support of the VW Group because design-driven, connectivity-oriented Seat has the youngest average customer age of any brand in Europe -- about 43 years old -- and 70 percent of its sales are conquests. "We must play on these strengths to better differentiate Seat within the group and to become a gateway for the group's other brands," de Meo said.

De Meo is also confident about Seat's future because the Ibiza subcompact will be the first car to use VW Group's new MQB-A0 platform and his team will engineer and manufacture Audi's Audi A1 replacement in Spain. "Seat is extremely efficient with its r&d budget. Not only because we have never had so many new projects going on at once, but also because I continually get calls from other VW Group companies asking us to engineer vehicles for them. We are recognized for being quick and highly cost effective," de Meo said.



Skoda complex

Despite de Meo's sense of security, Seat remains in Skoda's shadow. VW bought Skoda in 1991 and Seat in 1986 and three decades later VW Group's two entry brands deliver very different results. Skoda last year sold nearly twice as many vehicles as Seat. The Czech brand's operating margin was almost 10 times higher (1.2 billion euros) and its 8.7 percent operating margin even topped VW Group premium brand Audi. Even de Meo's stretch target for Seat is about half what Skoda produced last year.

A key reason for de Meo's modest long-term operating margin goal of 1.5 percent to 4.4 percent is Seat's limited reach. Last year, Seat counted on Europe for 94 percent of its vehicle sales. Skoda, meanwhile, recorded more than 30 percent of its sales in Asia-Pacific. "Skoda began to internationalize when Seat was still struggling to recover financially. On top of this, I think – and the VW Group board agrees – that it would be wrong if all brands play in the same field," de Meo said. To help make Seat more international it has been picked to lead the VW Group's in Algeria, starting with the new Ibiza in the second half of the year.

Bernstein’s Warburton thinks that Seat's 4.5 percent margin target is realistic if car prices in Europe remain strong and mass market automakers continue to make money in the region. Evercore ISI's Ellinghorst also believes Seat can reach its goal, but for that to happen he said the brand will need to be given more freedom to stand on its own. "Too often, Seat has been the training ground for VW's German management bench," he said.

Key model

De Meo knows that achieving his margin target depends on the success of his growing family of SUVs, especially the biggest member of the family, which the executive has been pushing for since he arrived at Seat. "I was convinced that to move Seat to the next level a midsize SUV would be much more profitable than a midsize sedan," de Meo said. "When we made our pitch to get the model our proposal was like something you would see from an ad agency. Our message was: 'You cannot prevent us from doing this because it is just too good'."

The midsize SUV, the first new Seat model fully conceived under de Meo's watch, will be built at VW brand's main plant in Wolfsburg. It's a move that Evercore ISI's Ellinghorst fears might be more about filling capacity at VW brand's main plant than it is about boosting Seat's profits. Nevertheless, it wasn't that long ago that the idea of VW making a model for once-sickly Seat in Wolfsburg would have been considered preposterous. Not anymore.



Automotive news fa il punto della situazione del marchio Seat, il cui destino è sempre rimasto in bilico.
Dentro il gruppo Vw il management da inizio anni 2000 è sempre stato incline alla chiusura, Skoda va benissimo e può senza problemi occupare i segmenti coperti dal marchio catalano, la salvezza di Seat è dovuta ai sindacati tedeschi che non volevano avere sulla coscienza 25.000 licenziamenti.
Adesso le prospettive sono un minimo più rosee, Seat è in attivo da 2 anni e grazie all'offensiva nei suv ( 3 modelli in 3 anni) dovrebbe rimanere in utile.
Anche nella migliore delle ipotesi il marchio spagnolo riuscirebbe a guadagnare solo il 25% dei profitti di Skoda, nell'ambito della riorganizzazione del gruppo ( di cui Ducati sembra essere la prima vittima) l'argomento potrebbe ritornare in auge.
Le famiglie Porsche-Piech stanno spingendo per tagli più duri ad esempio potrebbero essere cedute Man Turbo&Diesel, Renk, Lamborghini, Porsche Holding Salzburg ( una rete di concessionari), fabbriche di componenti, la Karmann; i sindacati e la Bassa Sassonia sono nettamente contrarie e senza la forza accentratrice di Piech le famiglie hanno molta difficoltà ad imporre la loro visione, pur avendo il 53% delle azioni dell'azienda.


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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 7:49 pm 
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Ciao DC
Perché Ducati prima vittima?
Devo chiamarli settimana prossima.
Sigh

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MessaggioInviato: dom apr 30, 2017 8:22 pm 
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Secondo diverse fonti tedesche entro fine estate verra´ceduta, in testa ci sarebbero acquirenti asiatici. Vw deve fare ordine in casa, dopo la Botta del dieselgate i giocattoli perseguiti da Piech e Winterkorn non sono piu´accettabili.


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MessaggioInviato: mar mag 02, 2017 8:28 pm 
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Ommammaaaaa
Noooo

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