Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 68 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar apr 17, 2018 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Stefano_M ha scritto:
Cmq Dsport è così un flop?
Non so in EU, ma in Italia è una disgrazia.
Nell'intero 2017 ha venduto meno della sfigatissima (ma costosa) Rav 4, meno della Q3, meno della X1
Q3 e X1 mi sembrano le concorrenti più vicine come tipologia (il DS non mi pare segmento D, più C superiore se vuoi), ma se vuoi andare al confronto con il segmento D è ancora peggio:
GLC, Stelvio e Q5 l'hanno tutte stracciato alla grande, solo l'anziana X3 a fine stock ha fatto peggio (ma se ci aggiungi la variante suv-coupè X4, la DS è andata ben sotto anche ai bavaresi di Monaco, e ce ne vuole con quella politica del cavolo che hanno intrapreso)

La DS subisce allegramente pure in casa dall'Evoque ...

A febbraio i numeri sono ancora più impietosi, riesce a fare un po' meglio solo rispetto alla nuova X3 che si sta candidando ad essere il floppone di fine decennio


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 17, 2018 8:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Cmq Dsport è così un flop?
Non so in EU, ma in Italia è una disgrazia.
Nell'intero 2017 ha venduto meno della sfigatissima (ma costosa) Rav 4, meno della Q3, meno della X1
Q3 e X1 mi sembrano le concorrenti più vicine come tipologia (il DS non mi pare segmento D, più C superiore se vuoi), ma se vuoi andare al confronto con il segmento D è ancora peggio:
GLC, Stelvio e Q5 l'hanno tutte stracciato alla grande, solo l'anziana X3 a fine stock ha fatto peggio (ma se ci aggiungi la variante suv-coupè X4, la DS è andata ben sotto anche ai bavaresi di Monaco, e ce ne vuole con quella politica del cavolo che hanno intrapreso)

La DS subisce allegramente pure in casa dall'Evoque ...

A febbraio i numeri sono ancora più impietosi, riesce a fare un po' meglio solo rispetto alla nuova X3 che si sta candidando ad essere il floppone di fine decennio


Nel 2016 ha venduto discretamente in Italia qui parecchio, e cifre di prezzo erano da D premiumm, listino un pelo più basso ma opt cari e non la scontavano tanto come BMW/Audi fine serie, cose che non mi invento ma ho visto preventivi di 2 anni fa.
... Poi si 2017 già in calo, ma almeno in Italia nemmeno la Freelander ultima serie vendeva molto e come prezzi costava molto meno di Dsport...
Penso che ora Dsport a differenza di 2 anni fa sia però ben scontata:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: mar apr 17, 2018 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
La DS non rammento se fine 2016 o un anno fa la portavo via con 37.000 euro meno un onesto ritiro della mia (non ho più il preventivo per controllare la data). La versione base con gli optional importanti (xeno navi e qualche altra cosa). Un X3 fine serie veniva parecchio di più.

Freelander fine serie nel 2014 lo portavi via con 30.000 netti chiavi in mano di cui 15 subito e 15 dopo due anni a zero interessi, equipaggiato come il DS tranne gli xeno. Per questi stessi FL2, del 2014 con mediamente 50 mila km, oggi ti chiedono 20-22 mila euro chiavi in mano.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 8:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Mah, qui da noi, l'unica concessionaria JLR sta continuando ad aumentare i regimi di vendita ed assistenza. Ci lavora il marito della testimone di mia moglie, e mi ha raccontato che non ci stanno più dentro dal lavoro che c'è.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Si diceva che non vendono:-) visto un'ora fa in sequenza una disco sport seguita da una disco grossa nuova entrambi bianco/nere full opt, poi dopo meno di un km una RR sport nuova in un allestimento tamarro stile RS Ford:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Immagine

Penso sia davvero uno dei cessi più cessi del panorama dei cessi universali....... :briaco2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 3:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Dannatio ha scritto:
Immagine

Penso sia davvero uno dei cessi più cessi del panorama dei cessi universali....... :briaco2


In una vista "normale" e con cerchi da 2/4 pollici più grandi di questa era "guardabile" certo che fa lì a spendere 80/100k euro per quella roba...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Stefano_M ha scritto:
Si diceva che non vendono:-) visto un'ora fa in sequenza una disco sport seguita da una disco grossa nuova entrambi bianco/nere full opt, poi dopo meno di un km una RR sport nuova in un allestimento tamarro stile RS Ford:-)
Anche io posso dirti che vedo un mucchio di Smartone, ma i dati della Motorizzazione dicono che la F4 sta andando molto male


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Dannatio ha scritto:
Penso sia davvero uno dei cessi più cessi del panorama dei cessi universali....... :briaco2
In effetti ... e ti dirò che pure la Velar mi ha lasciato male, vista al posto della V90 Cross Country del tipo di cui dicevo.


Top
   
MessaggioInviato: gio apr 19, 2018 8:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Si diceva che non vendono:-) visto un'ora fa in sequenza una disco sport seguita da una disco grossa nuova entrambi bianco/nere full opt, poi dopo meno di un km una RR sport nuova in un allestimento tamarro stile RS Ford:-)
Anche io posso dirti che vedo un mucchio di Smartone, ma i dati della Motorizzazione dicono che la F4 sta andando molto male


Infatti:-) ... insuccesso meritato sia per smart che per Discoverone:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Nissan ha annunciato 800 licenziamenti nella fabbrica di Sunderland dove sono prodotte la Juke, la Qashqai e la QX30.
I costruttori con una forte presenza sul mercato britannico stanno indubbiamente soffrendo di più rispetto ad altri.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
daimlerchrysler ha scritto:
Nissan ha annunciato 800 licenziamenti nella fabbrica di Sunderland dove sono prodotte la Juke, la Qashqai e la QX30.
I costruttori con una forte presenza sul mercato britannico stanno indubbiamente soffrendo di più rispetto ad altri.
Sbaglio o Nissan soffre molto anche sul Continente?


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Indubbiamente, la Micra non è partita benissimo, la Juke è stra vecchia mentre la Qashqai ha molte più concorrenti rispetto al passato.


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Eppur Micra rispetto al passato è molto più piacevole da guidare.
QQ secondo me paga anche la non eccelsa qualità costruttiva, che porta i proprietari a non riacquistarla, se non calandosi le braghe..
Sembra che quanto prodotto in UK non sia famoso per la qualità, vedi QQ ed Evoque..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: ven apr 20, 2018 10:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Mah Nissan sta un po' calando ma arriva da anni di numeri impensabili per un marchio che prima di qq in Europa era quasi morta, a cui Renault voleva dare un ruolo di "nicchia" grazie alla nicchia Delle crossover che invece sono diventate massa.
Anzi a me sorprende ancora quanto vende ancora qq, la qualità non è mai stata eccelsa nemmeno nella prima serie ma c'era solo lui, ora nonostante il prodotto e la concorrenza è sempre nelle top ten eu costantemente unica japan che ogni tanto è comparsa nella top ten eu è stata Yaris ma con vendite più basse.
Poi ok tentano di vendere anche non crossover , anche x+trailer qualche numero ne fa, ma gli è andata malissimo con pulsar, cosa prevedibile, e con Micra, Clio ricarrozzata, non gli va bene come pensavano...cosa cmq anche questa prevedibile.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 7:58 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Leon83 ha scritto:
Eppur Micra rispetto al passato è molto più piacevole da guidare.


si, ma non è più una micra.. imho è cresciuta troppo come dimensioni e a quel punto c'è molta scelta, poi segue una serie veramente sfortunata rispetto alle precedenti; in pratica con la terza serie ha perso la clientela e con la quarta la sua identità

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Stefano_M ha scritto:
Mah Nissan sta un po' calando ma arriva da anni di numeri impensabili per un marchio che prima di qq in Europa era quasi morta, a cui Renault voleva dare un ruolo di "nicchia" grazie alla nicchia Delle crossover che invece sono diventate massa.
Anzi a me sorprende ancora quanto vende ancora qq, la qualità non è mai stata eccelsa nemmeno nella prima serie ma c'era solo lui, ora nonostante il prodotto e la concorrenza è sempre nelle top ten eu costantemente unica japan che ogni tanto è comparsa nella top ten eu è stata Yaris ma con vendite più basse.
Poi ok tentano di vendere anche non crossover , anche x+trailer qualche numero ne fa, ma gli è andata malissimo con pulsar, cosa prevedibile, e con Micra, Clio ricarrozzata, non gli va bene come pensavano...cosa cmq anche questa prevedibile.

Avendo in famiglia una Clio , internamente e come guidabilità la Micra tutta la vita.
Poi vabbè, tra l'R Link di Renault ed il Connect della Nissan , è una gara tra la Bindi e la Iervolino su cosa sia meglio.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Eppur Micra rispetto al passato è molto più piacevole da guidare.


si, ma non è più una micra.. imho è cresciuta troppo come dimensioni e a quel punto c'è molta scelta, poi segue una serie veramente sfortunata rispetto alle precedenti; in pratica con la terza serie ha perso la clientela e con la quarta la sua identità


Credo che più delle dimensioni, che comunque sono simili alle concorrenti, è sbagliato il prezzo.
Quella che ho avuto per un paio di giorni di listino arrivava quasi a 18, se non oltre, con cadute di stile tipo vetri posteriori a manovella, poverate stile Nissan come l'automatismo vetri solo per il guidatore. Ma in ogni caso non mi pare che sia tanto peggio delle concorrenti, con la Polo che necessità di Prozac appena la vedi e la Fiesta a cui hanno messo l'eyeliner come luci diurne.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Leon83 ha scritto:
ste79 ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Eppur Micra rispetto al passato è molto più piacevole da guidare.


si, ma non è più una micra.. imho è cresciuta troppo come dimensioni e a quel punto c'è molta scelta, poi segue una serie veramente sfortunata rispetto alle precedenti; in pratica con la terza serie ha perso la clientela e con la quarta la sua identità


Credo che più delle dimensioni, che comunque sono simili alle concorrenti, è sbagliato il prezzo.
Quella che ho avuto per un paio di giorni di listino arrivava quasi a 18, se non oltre, con cadute di stile tipo vetri posteriori a manovella, poverate stile Nissan come l'automatismo vetri solo per il guidatore. Ma in ogni caso non mi pare che sia tanto peggio delle concorrenti, con la Polo che necessità di Prozac appena la vedi e la Fiesta a cui hanno messo l'eyeliner come luci diurne.

Micra 1500 dci 90cv media livello acenta offerta con rottamazione 12.600 euro, invece il listino alto come Tutte le B...mica solo Micra dare un'occhiata anche le 2/3 gpunto rimaste hanno listini folli.
Ovviamente sono le dimensioni che sono sbagliate,in certi segmenti marchi come Nissan per vendere devono proporre qualcosa di diverso magari più compatto e chic vedi Micra 92 o quashai.. altrimenti cadono nell'anonimato e per far qualche numero devono solo scontare vedi appunto Micra 2017.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 23, 2018 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Leon83 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Mah Nissan sta un po' calando ma arriva da anni di numeri impensabili per un marchio che prima di qq in Europa era quasi morta, a cui Renault voleva dare un ruolo di "nicchia" grazie alla nicchia Delle crossover che invece sono diventate massa.
Anzi a me sorprende ancora quanto vende ancora qq, la qualità non è mai stata eccelsa nemmeno nella prima serie ma c'era solo lui, ora nonostante il prodotto e la concorrenza è sempre nelle top ten eu costantemente unica japan che ogni tanto è comparsa nella top ten eu è stata Yaris ma con vendite più basse.
Poi ok tentano di vendere anche non crossover , anche x+trailer qualche numero ne fa, ma gli è andata malissimo con pulsar, cosa prevedibile, e con Micra, Clio ricarrozzata, non gli va bene come pensavano...cosa cmq anche questa prevedibile.

Avendo in famiglia una Clio , internamente e come guidabilità la Micra tutta la vita.
Poi vabbè, tra l'R Link di Renault ed il Connect della Nissan , è una gara tra la Bindi e la Iervolino su cosa sia meglio.

Rlink è davvero OK. Il problema è che su 9/10 di clio c'è quella merda di LG.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Autocar fa le pulci all’attuale situazione di JLR e fa notare alcuni problemi che stanno un po’ ingolfando la società. La Evoque a causa dell’età sta calando in maniera importante, mentre la XE si è fatta battere globalmente dalla Giulia (41.000 unità per l’italiana nel 2017, meno di 40.000 per la XE). La Stelvio in Europa ha superato la F-Pace che molto vecchia non è. La E-Pace sta avendo una partenza lenta. Il collasso dei diesel è molto preoccupante per il gruppo e la Brexit sta comportando una significativa contrazione sul mercato domestico.


Allegati:
104A7B00-A36E-47D8-BFED-BA3AC517E414.png
104A7B00-A36E-47D8-BFED-BA3AC517E414.png [ 262.62 KiB | Visto 8594 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: gio mag 31, 2018 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Disco sport lo scorso anno è stata la Land più venduta di sempre con 127.000 auto anno, notiamo un po' che con i nuovi che si stanno un po' pestando i piedi tra loro, in futuro faranno anche un nuovo modello una sorta di velar ancora più auto..
e una gamma di vere Land.
Il pestarsi i piedi:-) pare che lo stia verificando anche Volvo xc60 con arrivo di xc40 almeno in Italia..lo stesso forse averrebbe per alfa con un SUV più piccolo di Stelvio ma non troppo da lì che ha superato JAG con concorrenza interna.... ripeto i numeri che sta facendo Stelvio in Italia, alfa da 50/60k euro venduto in 5200 unità in 4 mesi sono qualcosa di eccezionale.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 7:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
announce that it will cut up to 5000 jobs early next year as part of a major cost-cutting programme, according to the Financial Times.

The job losses will be part of a £2.5 billion turnaround plan the British firm is set to outline in January. JLR has been hit by falling demand for saloon cars and diesel engines, and posted a loss of £90 million in the third quarter of 2018. The company said that sharply falling sales in China were the key reason for the loss.

While Jaguar Land Rover boss Ralf Speth announced the 18-month cost-cutting plan when those financial results were announced in October, no specifics were given on what they involved. 

But sources have told the FT that it will include job losses that “run into the thousands”, with a financial analyst that covers JLR telling the paper that up to 5000 job losses are planned.

In a statement, the firm said: "Jaguar Land Rover notes media speculation about the potential impact of its ongoing Charge and Accelerate transformation programmes. As announced when we published our second quarter results, these programmes aim to deliver £2.5 billion of cost, cash and profit improvements over the next two years. Jaguar Land Rover does not comment on rumours concerning any part of these plans."

JLR, which currently employs around 40,000 people in the UK, has already cut 1000 job at its Solihull plant – which it recently shut for two weeks – and is currently operating a three-day week at its Castle Bromwich facility, which makes its saloon car range.

The reports highlight the uncertainty facing JLR, and beyond the cost-cutting plan the company is also attempting to determine its long-term future. Autocar has previously reported this could include the radical step of turning Jaguar into an EV-only brand.


Possiamo ufficialmente dichiarare chiusa la fase di rilancio di JLR e parlare di crisi, secondo il FT JLR si prepara a tagliare 5.000 posti con il nuovo anno.
Le cause della ristrutturazione sono varie, flop di alcuni modelli (XE, E-Pace, E-Pace, Discovery Sport), incertezza legata alla Brexit, eccessiva dipendenza dai diesel, guerra delle tariffe.
Nel medio termine si dovrà anche chiarire il futuro strategico del gruppo britannico. Secondo gli analisti le economie di scala con il marchio Tata sono troppo limitate, Jaguar non è sostenibile nell'attuale forma, si parla di renderla esclusivamente elettrica.


Top
   
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 8:04 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Vedendo poi i primi muletti del nuovo defender dubito un pò su JLR, non hanno fatto un'operazione stile G-klasse, wrangler con estetica quasi identica ma struttura tutta nuova, ma pare un vecchio discovery in scala ridotta.....
Jag "conciata" circa come alfa anche con gamma più completa, Jag però mi pare sia forte in cina, anche jag se non è forte sul mercato interno come alfa in italia, non scherzo....ok non so se redditizie.
Alla fine magari anticipare di qualche anno la gamma solo elettrica potrebbe anche essere la scelta giusta tanto la direzione obbligata ormai è quella, farei lo stesso anche per maserati ma so che non faranno cosi.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Questi 2 grafici indicano le vendite mondiali del marchio Jaguar nel mese di novembre e imho mostrano benissimo le sfide che dovranno essere affrontate nei prossimi anni dal management.

La XJ ha venduto in tutto il mondo 261 esemplari in un mese, la A8 è un flop e arriva a 1.800 al mese.
La XE è un disastro ed è pure prodotta in Cina.
La F Pace è nuovissima e già sta crollando mentre la E Pace non registra numeri spettacolari ( il target era di 75.000 unità).
Solo la I Pace sta registrando un successo superiore alle attese.
Si vocifera una massiccia riduzione della gamma e forse una conversione totale alla trazione elettrica.


Allegati:
48B74F96-6A47-4BA8-929E-D675810C509D.jpeg
48B74F96-6A47-4BA8-929E-D675810C509D.jpeg [ 111.92 KiB | Visto 8041 volte ]
C40613A5-7247-4D35-9B73-6AC68834C013.jpeg
C40613A5-7247-4D35-9B73-6AC68834C013.jpeg [ 107.91 KiB | Visto 8041 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: sab dic 22, 2018 9:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Una Caporetto. Non basta il nome... Jaguar come Alfa

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
UGII ha scritto:
Una Caporetto. Non basta il nome... Jaguar come Alfa



Ci sono troppi modelli con volumi esigui, secondo gli analisti ci saranno 5.000 licenziamenti nel piano che verrà svelato a gennaio.
Ci sono grossi errori nel Product planning, anche la Velar deve essere scontata per gonfiare i volumi. JLR è anche una delle più colpite dal crollo del diesel, dalle guerre tariffarie e dalla Brexit.


Top
   
MessaggioInviato: dom dic 23, 2018 6:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
F/PACE ha avuto anche una dura concorrenza interna di velar e sotto E/PACE... Che già di suo non vende molto, la clientela non è infinita...
Ripeto forse ha ragione chi dice che è meglio puntare direttamente sull'elettrico, ripeto stesso discorso per Maserati... Ma lu c'è anche una questione di sound..

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: dom gen 06, 2019 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
Imagine having your global car production centered in the UK and Brexit uncertainty being only fourth or fifth on your list of headaches. That is the nightmare facing Jaguar Land Rover as it slumped to a loss in the first half of 2018 amid falling sales, high costs and production freezes.

JLR has been an industry success story since Tata Motors purchased the struggling Land Rover SUV and Jaguar sports sedan brands from Ford Motor in 2008. Back then, JLR was “near bankruptcy,” says Ralph Speth, the former BMW executive who was hired to turn around the British company

Under Speth and his management team, also largely recruited from JLR's German premium rivals, sales almost tripled to 604,000 in the automaker's 2017 fiscal year from 241,000 in the 2011. JLR has capitalized on surging global sales of SUVs, posting record profit after record profit, peaking at 2.6 billion pounds (2.9 billion euros) in the 2015 financial year.

Fast forward to 2018 and the company lost 354 million pounds in the first six month of its current financial year (which runs until March 31, 2019). This caused S&P Global Ratings to lower the credit rating of Tata Motors and JLR deeper into junk status last month, citing weaker-than-expected profitability at JLR.

In response, JLR plans to slash costs by cutting jobs and reducing its r&d budget. Falling sales have already forced JLR to lower production and reduce the size of its contract staff. The closure of one of its four UK assembly plants is looking more likely and the fallout is expected to include a dramatic change of direction for the stuttering Jaguar brand.

Just before Christmas, Tata Motors publicly backed its troubled UK subsidiary amid speculation about JLR's future.

"There is no truth to the rumors that Tata Motors is looking to divest our stake in JLR or discontinue the Jaguar brand. We have great belief in the potential of JLR’s distinctive premium products and brands as well as in JLR’s design and engineering capabilities," Tata Motors and JLR Chairman, Natarajan Chandrasekaran, said in an emailed statement on Dec. 24.

China crisis
JLR Chief Financial Officer Ken Gregor told analysts during the company’s second-quarter results call in November that China has driven the sharp deterioration in profits. "It’s the single biggest challenge,” he said.

JLR’s sales slumped 44 percent in China during the quarter, a collapse that Gregor blamed on falling consumer confidence and import tariff changes. In response, JLR dramatically cut production to reduce the resulting buildup of unsold cars, both in the UK and at its joint-venture plant in Changshu, near Shanghai. “Changshu has basically been closed for most of October,” Gregor said.

China became JLR’s biggest market in 2017, accounting for 146,399 sales, according to company figures. The Range Rover Evoque was the first model produced at the Changshu plant when it opened in 2014. The Land Rover Discovery Sport along with the long-wheelbase versions of the Jaguar XE and XF sedans followed. The Jaguar E-Pace is poised to be the next model made in China.

JLR’s dealers in the world’s largest car market, however, don’t like the locally built cars. “They tell us that they lose money selling those vehicles,” Gregor said, adding that JLR plans to end the “vicious circle” of pushing ever-higher incentives to support an “unsustainable” level of volume in China. “If that means accepting lower volume to allow our own profitability to be rebuilt then that’s what we will look to support,” he said.

China’s downgrade to JLR’s fourth-largest global market, based on its 10-month figures, marks the end of the country being JLR’s cash machine. At one point, JLR was making 60,000 pounds of profit on each Range Rover SUV it sold in China, Bernstein analyst Max Warburton estimated. “Company profitability was too narrowly dependent on China,” Warburton told Automotive News Europe. “It papered over a lot of cracks elsewhere.”


Excess capacity
One of those cracks is excess capacity in JLR’s expanding production network. The Chinese downturn is coinciding with the opening of JLR’s new factory in Slovakia, the expansion of its Chinese plant, the production start for Jaguar’s E-Pace SUV and full-electric I-Pace, which are both being made by contract manufacturer Magna Steyr in Austria. Along with temporarily idling its Chinese plant, JLR has responded to falling demand by imposing a three-day workweek at its plant in Castle Bromwich, while in November it cut 500 contract workers at its engine plant in Wolverhampton and another 500 at its Solihull factory. All three facilities are in central England.

Three industry specialists who spoke with ANE believe JLR will end up shutting its Castle Bromwich site for good. “It will be a shopping center within five years,” Warburton predicted. The site is small, making about 50,000 vehicles a year, and the cars it does build are Jaguar’s slow-selling sedans. “The bigger question is: How do you build in Slovakia, and keep both Halewood and Solihull,” Warburton said. Solihull, home of the flagship Range Rover, lost the Land Rover Discovery when it was moved to the new Slovakia plant late last year, while Halewood, a former Ford plant in northwest England, makes JLR’s best-selling (and newly replaced) Range Rover Evoque as well as the Land Rover Discovery Sport.

Slovakia is scheduled to make the replacement for the Land Rover Defender starting this year, but its sheer size -- 150,000 vehicles a year with the potential to increase to 300,000 -- and its much lower cost base means it needs more work. It was due to build the Jaguar XE and XF when their replacements arrived around 2023, according to previous IHS Markit predictions. It seems unlikely, however, those cars will survive.


A bold plan under review at JLR is to transform Jaguar into an electric brand, a source said. Jaguar has already successfully launched the battery-powered I-Pace SUV, beating rivals from Mercedes and Audi to market.
Jaguar falters
Jaguar weighed on Land Rover’s success while Ford owned the two brands and Jaguar’s troubles look to have returned. Just as Ford failed to successfully expand Jaguar’s lineup with the X-Type midsize sedan, JLR has also failed to succeed with either the XE or the bigger XF, despite both using a bespoke, rear-wheel-drive aluminum platform that helped them at least match the dynamic abilities of their BMW equivalents. XE sales were down 22 percent through October 2018 to 26,218 while demand for the XF slipped 20 percent to 27,872, according to JLR figures.

Despite that, Jaguar is shifting around four times the volume that it had when Tata first took over, mainly because of the F-Pace and the recently launched E-Pace SUVs. Ominously however, global sales of the brand’s best-selling F-Pace fell 25 percent through October, suggesting the E-Pace is cannibalizing some of its sister model’s sales.

The sedans have been hamstrung both by their anonymous looks and stiff competition from BMW, Audi and Mercedes-Benz, IHS Markit principal analyst Tim Urquhart said. “The XE and XF are competent but against the Germans they’re a bit of a waste of time,” he said, adding that they probably won’t survive, which means a bold plan is needed for the brand. “Standing still and keeping as it as it is, is not an option,” Urquhart said.

The bold plan is to transform Jaguar into an electric brand. “It’s definitely an advanced plan and is only a matter of time before it’s signed off,” said a person with knowledge of the situation, who asked to remain anonymous. Jaguar has already successfully launched the battery-powered I-Pace SUV, beating rivals from Mercedes and Audi to market, while the XJ sedan will be reinvented as an electric car, UK media reports say.

The problem is that it won’t help profitability, not initially. JLR CFO Gregor admitted that the I-Pace’s margins are lower despite being priced 15 percent above an equivalently equipped F-Pace. In fact, he said the I-Pace was more useful to help JLR reach tougher forthcoming CO2 targets in markets such as Europe and China. “Those electric vehicles are really important for balancing out the vehicles that have higher CO2 footprints,” he said. They also mean Jaguar eventually will not need smaller cars to achieve that compliance, giving them more reason to kill the XE.


Multiple headwinds
These are some of the other challenges JLR is trying to overcome.

Brexit: Britain’s exit from the EU trading bloc at the end of March could cause all sorts of problems for JLR in terms of border friction or even tariffs, depending on what sort of deal is negotiated. A poor deal could wipe a billion pounds (1.12 billion euros) from JLR’s profits, the company says. One good manufacturing decision it made was locating a plant in Slovakia, giving JLR a presence in Europe after the UK leaves the EU. It’s already helping: In October Slovakia pushed to keep the CO2 derogations that means JLR has a much softer target for 2020-21.
U.S. tariffs: President Donald Trump has repeatedly threatened tariffs on cars from Europe. Barclays Research described JLR as being “significantly exposed” in a recent report while JLR sources estimate tariffs would cost the company around a billion pounds annually. North America was JLR’s biggest sales market through 10 months of last year, beating Europe and the UK.
Quality: JLR has worked to improve the traditionally poor reliability of its cars, but the Jaguar and Land Rover brands still finished second-to-last and last, respectively, on JD Power’s 2018 U.S. quality study.
Diesel: JLR believes sales have been hurt by the shift away from diesel in Europe, where 84 percent of JLR’s vehicles are sold with the powertrain.

The turnaround
JLR needs to make the tough decisions rival Volvo made a long time ago, a senior UK car industry executive told ANE on condition of anonymity, “They need someone like [Volvo CEO Hakan] Samuelsson. He ditched the old production plans, kicked out six-cylinder engines and diesels and said: ‘We don’t try to do everything because we can’t’,” he said. “I don’t see any signs JLR is thinking like that.”

JLR admits that the days of achieving a 14 percent EBIT margin, which it did during its 2015 financial year, are long gone. The automaker is targeting a figure of between 7 percent and 9 percent, CFO Gregor said. During its previous financial year JLR’s EBIT margin slumped to 3.8 percent. “That’s not a figure we like at all,” Gregor said.

S&P said recently launched and upcoming products may help prop up growth, though competition in the luxury car market may hurt margins.

JLR’s problems are not unique. Global uncertainties, the shift to electric and competing demands on tech investment are cutting automaker profit forecasts globally. JLR, however, is on the back-foot to a greater extent than any of its bigger premium rivals. To counter this, JLR has formulated a turnaround plan called Project Charge. The plan calls for savings of 2.5 billion pounds in 18 months. Of that total, 1 billion pounds will come from cutting 500 million pounds each from its investment plans for the 2019 and 2020 financial years.

S&P, however, considers the company’s cost cut target to be aggressive. It forecasts that “JLR will have significant negative free operating cash flows over the next two years, resulting in weak financial ratios for Tata Motors.”

Despite that, JLR’s cash flow will suffer in the short term. Said JLR Treasurer Ben Birgbauer during the Q2 analyst call: “We expect negative cash flow this year and it may be negative next year [and] in the following year as well.”

Job cuts are also likely at JLR, Gregor warned: “The sort of cost reductions that we are targeting are really not possible without also reducing employment costs and employment levels.”

If they are prepared to make tough decisions, the plan could work, Bernstein’s Warburton believes. “The issue with JLR is not one of revenues and margins, but costs and outgoings,” he said. “It’s just been running so fast it has gotten to a level of spending that’s eye-opening. In theory Land Rover is hugely profitable.”

Jaguar Land Rover is facing a host of problems including the costs associated with a shift to EVs and the ever-present problem of Brexit. To counter this the automaker aims to slash costs, cut jobs and reduce its r&d budget.

plan calls for savings of 2.5 billion pounds in 18 months. Of that total, 1 billion pounds will come from cutting 500 million pounds each from its investment plans for the 2019 and 2020 financial years.

In response, JLR has announced it wants to dramatically slash costs by cutting jobs and reducing its r&d budget. Falling sales have already forced JLR to cut production and reduce the size of its contract staff. The closure of one of its four UK assembly plants is looking more likely and the fallout is expected to include a dramatic change of direction for the stuttering Jaguar brand.

Eccellente articolo sulla crisi di JLR, che è stata piuttosto repentina. Nel 2015 raggiungevano un margine del 14%, adesso sono in passivo. Le agenzie di Rating hanno tagliato al livello spazzatura le obbligazioni della capogruppo Tata Motors e i proprietari indiani sono intervenuti pubblicamente dicendo che non vogliono vendere l’azienda britannica ne’ chiudere Jaguar.
La lista delle difficoltà è lunga, in cima troviamo i problemi la Cina.

1)Gli inglesi sono stati troppo ottimisti con le previsioni di vendita per l’ estremo oriente e nel 2018 le vendite sono crollate del 44%, sono rimaste invendute grosse quantità di auto e il livello di stontistica ha raso al suolo là redditività. N.b. non è un problema esclusivo di Jaguar, Mercédes lo ha avuto nel 2013, Audi nel 2017 e BMW nel 2015, dato che i costruttori occidentali non possono bullizzare i propri concessionari cinesi come fanno nel resto del mondo.

2) costi fuori controllo: in pochi anni la gamma è aumentata in modo importante, al contrario di Volvo cars che ha rinunciato a sviluppare i V6 e può contare su una discreta condivisione con la capogruppo Geely, JLR ha voluto fare tutto da sola. I costi per il raddoppio della gamma e l’ apertura delle fabbriche in Cina e Slovacchia non vengono coperti dai ricavi. La fabbrica cinese è molto sottoutilizzata, quella slovacca anche. In Gran Bretagna Castle Brownich (che produce berline Jaguar) è a fortissimo rischio.

3) Jaguar: non è mai stato un segreto che Jaguar sia il ventre molle del gruppo, già dai tempi di Ford. Purtroppo per Tata ci hanno investito parecchio. La XE e la XF sono pesanti flop e la E-Type è partita male riuscendo a cannibalizzare la F-Type. Si parla apertamente di rendere il marchio esclusivamente elettrico, abbandonando diversi segmenti tra cui quello della XE.

Non parliamo poi della possibilità di una hard Brexit che sarebbe una catastrofe.

Chissà se dietro le smentite Tata non stia pensando ad una cessione o quantomeno ad alleanze. Ad esempio un ritorno dei marchi inglesi (solo Land Rover era finita ai bavaresi) sotto l’egida di Monaco non sarebbe un’idea tanto folle.


Allegati:
933F3A6C-B7C2-4A4A-9BED-B257812F9715.jpeg
933F3A6C-B7C2-4A4A-9BED-B257812F9715.jpeg [ 86.88 KiB | Visto 8711 volte ]
688D530E-CF89-4FFD-A795-8377159947E2.jpeg
688D530E-CF89-4FFD-A795-8377159947E2.jpeg [ 78.43 KiB | Visto 8711 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: gio gen 10, 2019 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17143
https://www.autocar.co.uk/car-news/indu ... day-report

Stasera verrà annunciato il piano di ristrutturazione di JLR, sono previsti almeno 5.000 tagli.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 68 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net