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 Oggetto del messaggio: Omr, commessa Fiat da 700 milioni
MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 12:23 pm 
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Il nome in codice è «Giorgio». È la piattaforma con la quale Fiat, come ha annunciato lo scorso maggio a Detroit lo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne, si prepara a rinnovare l'intera offerta Alfa. Un segnale importante per la filiera della fornitura italiana. E le prime risposte non si sono fatte attendere. «Abbiamo acquisito una grossa commessa sul territorio nazionale – ha spiegato ieri il presidente del gruppo Omr Marco Bonometti –: l'Italia sta tornando a fare auto importanti».

Il riferimento a Fiat, pur se non esplicitato, è scontato. Omr, realtà da circa 600 milioni di fatturato (produce componenti come telaio, piantoni sterzo, assali, basamenti, teste, coppe olio, scatole cambio) ha ottenuto con il Lingotto «una commessa da 60-70 milioni all'anno per 10 anni – spiega Bonometti». Per sostenere questo ordine, Omr annuncia «investimenti per 35 milioni, e l'assunzione di 200 persone in tutta Italia, ma soprattutto al Sud, dove si concentreranno queste produzioni». Con «Giorgio» Fiat investirà, secondo fonti sindacali, soprattutto nei poli di Cassino e Mirafiori.

Nel Lazio, in particolare, Fiat ha fermato a luglio la produzione di Delta e Bravo, e ha spostato la Giulietta sulla linea della vecchia Croma, allo scopo di «liberare» le linee per il debutto della berlina Giulia, la prima del nuovo corso. Circa 400mila vetture l'obiettivo di produzione al 2018: il target è l'alta gamma (dalle compatte alle speciali, compresi i Suv) l'unico segmento che, in un mercato europeo dell'automotive in ripartenza, offre marginalità significative per i produttori.

Per fornire adeguatamente queste produzioni servono però qualità e processi aggiornati. Omr ha rilevato da pochi mesi, in provincia di Modena, la fonderia Scacchetti, definita da Bonometti «un tassello importante in un mercato dell'automotive che va nella direzione di un sempre maggiore alleggerimento dei pesi». La Scacchetti, che sarà ora ampliata, realizza getti di alluminio con fusione in terra: «Con questa produzione – spiega Bonometti – forniremo le supercar di tutta Europa: il 12 cilindri Lamborghini, Bugatti, Bentley, Volkswagen, Audi».

Il passo verso i nuovi progetti Fiat (di cui Omr è partner storico da anni), è breve: «Giorgio», secondo indiscrezioni, sarebbe stato concepito dagli ingegneri del Lingotto proprio nel modenese. «L'Italia – dichiara Bonometti – è il miglior posto per produrre automobili a valore aggiunto. La filiera italiana, però, deve crederci e continuare a investire per migliorare la qualità della produzione. Per supportare quest'ultima commessa ho faticato a trovare subfornitori adeguati, qualificati rispetto alle esigenze del mercato». Ma non c'è solo Scacchetti. Il gruppo bresciano (circa 3mila i dipendenti), allo scopo di fornire le componenti alla piattaforma Alfa («dal telaio al motore» dice Bonometti), rafforzerà tutta la rete produttiva (al Sud possiede uno stabilimento ad Atessa, dove lavorano 50 addetti): «L'obiettivo – spiega il presidente del gruppo – è essere operativi a partire dal 2015».

Omr chiude con 578 milioni di ricavi, ammortamenti per 30 e un utile di circa 30 milioni. L'azienda possiede 16 siti produttivi, di cui 10 in Italia e 6 (in Marocco, Usa, India, Cina e Brasile) all'estero. Nel portafoglio clienti trovano spazio tutte le principali case automobilistiche (storica la partnership con Ferrari), per le quali l'azienda bresciana fornisce principalmente componentistica per motore e telaio. Recentemente il gruppo ha ottenuto ordini per Maserati e per il motore Gm (Europa, Usa, India e Cina). Infine, Omr si conferma fornitore mondo di Chrysler. Oltre al maxi-investimento a supporto di Fiat, il gruppo ha per il 2014 un piano per «altri 15 milioni tra Brasile e negli Usa» spiega Bonometti, che è anche presidente dell'Associazione industriale bresciana (Aib): a Indianapolis l'azienda sta realizzando un nuovo stabilimento, atteso a regime a fine 2015.

GLI IMPEGNI
Sul Sole 24 Ore del 26 luglio il resoconto della presentazione a Palazzo Chigi della prima Jeep prodotta da Fiat in Italia, a Melfi. Il presidente John Elkann, in quell'occasione, ha sottolineato «l'orgoglio di dimostrare che Fiat Chrysler Automobiles avrà una presenza sempre più forte in Italia». È attesa per venerdì 1 agosto l'assemblea straordinaria – l'ultima dei soci Fiat a Torino dopo 115 anni – che sancirà la fusione di Fiat con Chrysler e la denominazione ufficiale di Fca.


http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... html?uuid=

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 12:38 pm 
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le solite cazzate di marchionne...

(così abbiamo coperto le solite risposte :D)

Dalla mia parte (comunicazione e mkt) il gruppone ha rinnovato profondamente lo staff, dicendo addio ai soliti vecchi e prendendo da altri costruttori (anche premium) persone molto valide.


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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 12:43 pm 
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Località: Bologna
da AP:

IL DECALOGO DI MARCHIONNE

1 ) Qualsiasi cosa venga fatta o detta da Marchionne è sbagliata.

2 ) Se Marchionne non fa una cosa e tutti si lamentano per ciò, allora quella era la cosa giusta da fare.

3 ) Se Marchionne decide di fare la cosa definita al punto 2, allora esiste sicuramente almeno un valido motivo percui non è più la cosa giusta da fare.

4 ) Se Marchionne fa una cosa e tutti si lamentano di ciò, allora è giusto che smetta di farla.

5 ) Se Marchionne smette di fare la cosa definita al punto 4, allora esiste sicuramente almeno un valido motivo percui sarebbe stato giusto continuare a farla.

6 ) Se un analista contesta l'operato di Marchionne, allora quell'analista è autorevole ed obbiettivo.

7 ) Se un analista elogia l'operato di Marchione, allora quell'analista non è né autorevole, né obbiettivo.

8 ) Se l'analista che ha contestato l'operato di Marchionne decidesse di elogiarlo per altri motivi, allora i punti 6 e 7 restano validi senza contraddirsi.

9 ) Se un altro Amministratore Delegato fa o dice le stesse cose fatte o dette da Marchionne, Marchionne continua ad avere torto ma l'altro Amministratore Delegato ha ragione.

10 ) Marchionne non sbaglia solo ciò che non fa; forse.

:ridi

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 1:51 pm 
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Punto 11: ditemi chi in questo momento potrebbe sostituire, ed in meglio, Marchionne.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 2:12 pm 
kanarino ha scritto:
Punto 11: ditemi chi in questo momento potrebbe sostituire, ed in meglio, Marchionne.

Proprio nessuna idea?


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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 2:25 pm 
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modus72 ha scritto:
Proprio nessuna idea?

Indicami un imprenditore italiano in grado di rilevare un'azienda del genere e ripulirla dai debiti e rilanciarla sul mercato.

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MessaggioInviato: mar lug 29, 2014 3:04 pm 
kanarino ha scritto:
modus72 ha scritto:
Proprio nessuna idea?

Indicami un imprenditore italiano in grado di rilevare un'azienda del genere e ripulirla dai debiti e rilanciarla sul mercato.

Ah italiano, ok... no di italiani non ne conosco.


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 6:39 am 
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modus72 ha scritto:
kanarino ha scritto:
Punto 11: ditemi chi in questo momento potrebbe sostituire, ed in meglio, Marchionne.

Proprio nessuna idea?

Renzi?
:ridi

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-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 7:37 am 
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modus72 ha scritto:
Ah italiano, ok... no di italiani non ne conosco.

Io penso sempre ad un italiano, perchè vorrei che rimanesse una società "italiana"...anche se non sarà così, ovviamente.

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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 8:56 am 
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kanarino ha scritto:
modus72 ha scritto:
Proprio nessuna idea?

Indicami un imprenditore italiano in grado di rilevare un'azienda del genere e ripulirla dai debiti e rilanciarla sul mercato.


Marchionne non è un imprenditore e non è italiano (è andato via a 14 anni e tornato a 56).

Di ottimi manager italiani è pieno il mercato ma proprio mi sfugge la ragione per cui un manager italiano dovrebbe essere preferibile rispetto ad uno straniero.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 8:58 am 
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IL DECALOGO AUTOPARERI

1 ) Qualsiasi cosa venga fatta o detta da Marchionne è GIUSTA.
10 ) Marchionne non sbaglia MAI.


:D :D :D :D

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:09 am 
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Zebrone ha scritto:
Marchionne non è un imprenditore e non è italiano (è andato via a 14 anni e tornato a 56).

Di ottimi manager italiani è pieno il mercato ma proprio mi sfugge la ragione per cui un manager italiano dovrebbe essere preferibile rispetto ad uno straniero.

Beh si magari qualche manager egiziano sarebbe ideale...

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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:27 am 
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kanarino ha scritto:
Beh si magari qualche manager egiziano sarebbe ideale...


Non vedo perché no, una SpA deve produrre utili.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:44 am 
kanarino ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Marchionne non è un imprenditore e non è italiano (è andato via a 14 anni e tornato a 56).

Di ottimi manager italiani è pieno il mercato ma proprio mi sfugge la ragione per cui un manager italiano dovrebbe essere preferibile rispetto ad uno straniero.

Beh si magari qualche manager egiziano sarebbe ideale...

Carlos Ghosn è un imprenditore brasiliano, amministratore delegato dei gruppi automobilistici Renault e Nissan. Nato in Brasile il 9 marzo 1954 da una famiglia di origine libanese...
Tanto per tirar fuori il nome di un AD che oltre ad aver giocato con borse e titoli, ha anche messo fuori del prodotto.
Ad ogni modo la notizia del Dan può solo esser presa positivamente, speriamo solo che FINALMENTE si muova qualcosa.


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:45 am 
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Goshn è Brasiliano di origini libanesi.
Carlos Tavares è Portoghese.....


E se i Francesi scelgono "stranieri" a capo dei loro gruppi.....significa che la nazionalità del "Capo" importa sega .....

edit: Non avevo ancora letto il messaggio di Fede......

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:50 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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modus72 ha scritto:
Ad ogni modo la notizia del Dan può solo esser presa positivamente, speriamo solo che FINALMENTE si muova qualcosa.


Si muove si muove, ci sono molte luci e anche qualche ombra (del resto sempre di fiat del canadese stiamo parlando) che deluderà alcuni nelle nuove auto ma le stanno facendo, e il fatto che riaprano il museo di arese (che se non era per i supporter del museo fiat ci avrebbe monetizzato 2 anni fa) è il segno più evidente che stavolta credono in alfa.

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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:56 am 
Stefano_M ha scritto:
modus72 ha scritto:
Ad ogni modo la notizia del Dan può solo esser presa positivamente, speriamo solo che FINALMENTE si muova qualcosa.


Si muove si muove, ci sono molte luci e anche qualche ombra (del resto sempre di fiat del canadese stiamo parlando) che deluderà alcuni nelle nuove auto ma le stanno facendo, e il fatto che riaprano il museo di arese (che se non era per i supporter del museo fiat ci avrebbe monetizzato 2 anni fa) è il segno più evidente che stavolta credono in alfa.

Proprio perchè si parla del canadese io continuo ad aspettare il prodotto in concessionaria. Prodotto che PRIMA dovrà arrivare in concessionaria, POI dovrà dimostrare d'esser valido per uscirci...
Ma quindi non ho capito, prendono una serie3 e la fanno fare in alluminio alla OMR?


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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 10:59 am 
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modus72 ha scritto:
Proprio perchè si parla del canadese io continuo ad aspettare il prodotto in concessionaria. Prodotto che PRIMA dovrà arrivare in concessionaria, POI dovrà dimostrare d'esser valido per uscirci...


Penso che per fine 2016 la 952 giulia sia in conce dappertutto e la 949 suv medio non arriverà molto dopo, da fonti attendibili i diesel sembrano troppo grossi e già ora con rapporto cavalli-cilindrata più da PSA che da alfa.
Ovviamente da qui al 2016 alfa morirà come vendite...alla faccia degli amichetti di Dannatio che mi avevano bannato 6 mesi quando scrissi che tra il 2012 e il 2014 a parte 4c non sarebbe uscita nessuna alfa.

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MessaggioInviato: mer lug 30, 2014 9:26 pm 
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Lasciamo stare la vicenda vergognosa del museo. Fortunatamente hanno impedito a quella banda di predoni di vende né i pezzi più pregiati!


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MessaggioInviato: gio lug 31, 2014 3:37 pm 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ottimo per alfa romeo.

Mod scassaminchia on:
Non si (s)parla nella zona pubblica degli altri fora.
Grazie :wink:

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Ottimo per alfa romeo.

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Non si (s)parla nella zona pubblica degli altri fora.
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