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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 3:26 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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"A cosa poi abbia portato l’amore delle case d’affari per i debiti (che tra l’altro si occupano anche di vendere bond) è scritto nei bilanci di società e Stati. Senza andare troppo lontani, basterebbero gli esempi di Telecom Italia e dell’Italia stessa.

Ora tocca alla Ferrari, dare in pegno il proprio marchio, le proprie fabbriche per avere quei coefficienti patrimoniali che piacciono tanto al mercato. Cosa ne pensi Enzo Ferrari non è dato saperlo, ma di certo il figlio, che attualmente possiede il 10% della società, non dovrebbe essere tanto in disaccordo con Marchionne, visto che con il dividendo incasserà qualcosa come 225 milioni di euro"

Bandiera rossa la trionferà.... :musica
Ok che galbiati deve rispettare la linea editoriale... però citare come esempio Telecom Italia è oltre il ridicolo.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 3:55 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
però citare come esempio Telecom Italia è oltre il ridicolo.


Piccolo o.t: anni fa ci fece una lezione universitaria Matteo Colannino ( il padre aveva comprato Telecom pochi mesi prima) spiegandoci i retroscena dell'acquisizione; tralascio che uno di 26 anni, ai tempi, che si presenta come il consulente finanziario di un'operazione da 100.000 mila miliardi di lire (se ricordo bene la cifra) è come vedere uno scimpanzè dipingere un Picasso, quella lezione fu l'esempio di come la politica modifica norme e leggi per favorire gli amici e gli amici degli amici (l'opa dell'acquisizione si chiuse sul filo di lana, come tempistica, grazie ad un decreto legge emesso ad hoc, altrimenti non sarebbe andata in porto).

Fine o.t.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 4:00 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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Temprone ha scritto:
"A cosa poi abbia portato l’amore delle case d’affari per i debiti (che tra l’altro si occupano anche di vendere bond) è scritto nei bilanci di società e Stati. Senza andare troppo lontani, basterebbero gli esempi di Telecom Italia e dell’Italia stessa.

Ora tocca alla Ferrari, dare in pegno il proprio marchio, le proprie fabbriche per avere quei coefficienti patrimoniali che piacciono tanto al mercato. Cosa ne pensi Enzo Ferrari non è dato saperlo, ma di certo il figlio, che attualmente possiede il 10% della società, non dovrebbe essere tanto in disaccordo con Marchionne, visto che con il dividendo incasserà qualcosa come 225 milioni di euro"

Bandiera rossa la trionferà.... :musica
Ok che galbiati deve rispettare la linea editoriale... però citare come esempio Telecom Italia è oltre il ridicolo.


Cosa ne pensa Enzo Ferrari?!? Ferrari era il proprietario di una fabbrica artigianale, non so quante centinaia di auto uscissero da Maranello nell'88. Ora è parte di un gruppo quotato ed è normale che la maggiore preoccupazione degli azionisti sia la dimensione del dividendo...

Marchionne raccoglie soldi (da investire, tra l'altro, in R&D e SF), fa emergere il valore della società, crea ricchezza per F, direi che dal punto di vista manageriale/finanziario non è una mossa errata.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 4:30 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La critica deriva dal fatto che ancora una volta Marchionne preferisce gli aspetti finanziari alla pura logica industriale.
Lo scorporo della Ferrari serve a regalare agli Agnelli un'azienda molto redditizia senza sborsare alcunché.
D'altronde Fiat tra vendita del 10% di Ferrari, dividendo speciale da Maranello, Bond convertibile e vendita di azioni proprie riceverà la mostruosa cifra di 6 miliardi di euro.
Fiat stessa prevede un erosione di cassa fino al 2016 con un debito industriale che senza operazioni straordinarie sarebbe salito fino a 15 miliardi di euro.
In tal modo può guardare a parte del piano 2014-2018 con un po' di serenità.


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MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 5:09 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Bond convertibile


Immagine


Lo sai che manca quasi un mese alle ferie??? :briaco


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MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 10:54 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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daimlerchrysler ha scritto:
La critica deriva dal fatto che ancora una volta Marchionne preferisce gli aspetti finanziari alla pura logica industriale.
Lo scorporo della Ferrari serve a regalare agli Agnelli un'azienda molto redditizia senza sborsare alcunché.
D'altronde Fiat tra vendita del 10% di Ferrari, dividendo speciale da Maranello, Bond convertibile e vendita di azioni proprie riceverà la mostruosa cifra di 6 miliardi di euro.
Fiat stessa prevede un erosione di cassa fino al 2016 con un debito industriale che senza operazioni straordinarie sarebbe salito fino a 15 miliardi di euro.
In tal modo può guardare a parte del piano 2014-2018 con un po' di serenità.


Secondo me bisognerebbe mettersi d'accordo su un assunto di base: un manager deve produrre reddito per la società (e quindi per gli azionisti) o deve avere altri obiettivi primari (ad es. lo sviluppo di un prodotto all'avanguardia)?

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MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 2:34 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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È' l'accusa che molti giornalisti e analisti rivolgono a Marchionne.
Bisogna tener conto della natura ciclica e molto lenta del settore automobilistico. Quando un ceo entra in carica la sua prima auto si vedrà dopo minimo 2-3 anni e probabilmente era già stata impostata dal suo predecessore.
Io penso che nel breve termine le operazioni finanziarie siano sicuramente d'aiuto ma nel medio termine le diverse mega aziende automobilistiche devono mostrare la loro capacità di creare sinergie e buoni prodotti.
FCA ha diverse auto figlie di quest'alleanza come Dart, 200C, Cherockee, 500X, 500L e Renegade.


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MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 3:09 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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daimlerchrysler ha scritto:
È' l'accusa che molti giornalisti e analisti rivolgono a Marchionne.
Bisogna tener conto della natura ciclica e molto lenta del settore automobilistico. Quando un ceo entra in carica la sua prima auto si vedrà dopo minimo 2-3 anni e probabilmente era già stata impostata dal suo predecessore.
Io penso che nel breve termine le operazioni finanziarie siano sicuramente d'aiuto ma nel medio termine le diverse mega aziende automobilistiche devono mostrare la loro capacità di creare sinergie e buoni prodotti.
FCA ha diverse auto figlie di quest'alleanza come Dart, 200C, Cherockee, 500X, 500L e Renegade.



Giornalisti e analisti sono veramente la peggior razza...


Quasi peggio degli avvocati. :ridi

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MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 10:40 am 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
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Zebrone ha scritto:
(..) Ferrari era il proprietario di una fabbrica artigianale, non so quante centinaia di auto uscissero da Maranello nell'88.

Per caso ricordo di aver letto, nel 1980, un numero di Capital che parlava di automobili e di Ferrari : la produzione, nel 1980, era intorno alle 4.000 automobili.

La proprietà, già da oltre dieci anni, era della Fiat, salvo quel 10% che oggi è di Piero Ferrari (non oso pensare quale reddito possa avere oggi costui, con gli utili che produce la Ferrari.... :shock: ).


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MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 11:23 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Non sarà sicuramente povero Pietro Ferrari ma non dovete scordarvi che fino a pochi anni fa Ferrari quasi sempre non girava dividendi a Fiat, così aveva deciso Gianni Agnelli per aiutare il rilancio del cavallino e renderlo più indipendente.
A fine 2015 Pietro Ferrari incasserà il 10%!del dividendo straordinario da 2,25 miliardi. Sarà contento dello spin off.


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MessaggioInviato: sab nov 29, 2014 1:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
daimlerchrysler ha scritto:
Non sarà sicuramente povero Pietro Ferrari ma non dovete scordarvi che fino a pochi anni fa Ferrari quasi sempre non girava dividendi a Fiat, così aveva deciso Gianni Agnelli per aiutare il rilancio del cavallino e renderlo più indipendente.
A fine 2015 Pietro Ferrari incasserà il 10%!del dividendo straordinario da 2,25 miliardi. Sarà contento dello spin off.

Beh, con 435 miliardi delle vecchie lirette dovrebbe riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena.. :ridi

Magari, per festeggiare, si comprerà una Ferrari ! :ridi2


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MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 6:58 pm 
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Ma secondo voi FCA si unirà con qualche altro gruppo?


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MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 7:16 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Maxetto ha scritto:
Ma secondo voi FCA si unirà con qualche altro gruppo?


la PFM

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: lun dic 01, 2014 8:36 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Maxetto ha scritto:
Ma secondo voi FCA si unirà con qualche altro gruppo?



Le voci sono varie ma non c'è niente di fondato. Sulla carta anche una fusione tra Vw e Toyota funzionerebbe, il problema e' la realizzazione e bisogna dire che se una Renault-Nissan ha avuto successo Daimlerchrysler, Bmw-Rover, il Premier automotive Group di Ford, Gm-Fiat, Vw-Suzuki sono stati dei disastri.
Gli analisti parlano soprattutto di possibili alleati in oriente.

Ironic mode: Io venderei tutto ad Apple, designed in California, made in China e la folla fuori dal concessionario Fiat la notte prima dell'inizio delle vendite della nuova Qubo.


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MessaggioInviato: mar dic 02, 2014 2:04 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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fritz287 ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Ma secondo voi FCA si unirà con qualche altro gruppo?


la PFM

Buongustaio. :musica


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MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 3:43 pm 
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Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:21 pm
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Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, Ferrari in vista dello spinoff da Fiat Chrysler Automobiles starebbe valutando la possibilità di spostare la residenza fiscale fuori dall’Italia. La decisione, sull’esempio di quella della casa madre, sarebbe dettata dalla volontà di ridurre il carico fiscale. No comment da parte di Fca.

MILANO (Finanza.com)


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MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 5:27 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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E' la stessa cosa che hanno fatto con CNH e poi con FCA.
E' normale, la quotazione sarà a New York.


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MessaggioInviato: gio set 24, 2015 1:25 pm 
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Fca scarica 2 miliardi di debito su Ferrari. "Un milione di auto in Italia nel 2016"
Elkann annuncia gli obiettivi di produzione per il 2016. Ipo Ferrari: in un documento inviato alla Sec emerge che Maranello si presenterà al mercato con 1,96 miliardi di indebitamento. Gli analisti: "Positivo per Fiat Chrysler, che abbatte il costo del debito"

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24 settembre 2015



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Fca scarica 2 miliardi di debito su Ferrari. "Un milione di auto in Italia nel 2016"
(ap)
MILANO - Fiat Chrysler produrrà più di un milione di auto in Italia il prossimo anno. La promessa arriva dal presidente Fca, John Elkann: "Non c'è dubbio che sono numerosi e tangibili i frutti della scelta che ci ha portato ad unire Fiat e Chrysler e ha dato risultati straordinari anche all'Italia. Solo tre anni fa la produzione complessiva in italia di Fiat era stata inferiore alle 400mila vetture; in tutto il 2015, Fca ne produrrà oltre 900mila e il prossimo anno supereremo ampiamente il milione di unità", ha spiegato parlando alla cerimonia in memoria del bisnonno Filippo Caracciolo, ex presidente dell'Aci.

Numeri sciorinati mentre va in scena il crollo del titolo Fca a Piazza Affari (segui il titolo), insieme al settore auto che non riesce a rialzare la testa per la paura di un allargamento dello scandalo Volkswagen.

Il gruppo dell'asse Torino-Detroit perde terreno anche nonostante le novità emerse sulla quotazione di Ferrari, che avverrà nella seconda metà di ottobre. Dal prospetto informativo depositato alla Consob americana, la Sec, è emerso che il debito lordo della casa del Cavallino rampante sarà di 1,96 miliardi e quello netto di 1,6 miliardi di euro, livello ben superiore alle attese degli analisti.

Il rapporto debito su ebitda (margine operativo lordo) si attesterà attorno a 2,1 volte. Gli esperti di Intermonte hanno commentato che la notizia è positiva per Fca, visto che si ridurrà maggiormente il debito in capo alla casa controllante e si abbatterà dunque il costo del debito. Gli analisti della sim hanno confermato la raccomandazione di 'outperform' con target di prezzo a 16,5 euro.

Sempre dalle comunicazioni alla Sec è emerso che nel gruppo delle banche in campo per l'Offerta pubblica iniziale di Maranello a New York entrano anche l'italiana Mediobanca e Jp Morgan. Già in precedenza Ferrari aveva comunicato come joint bookrunner dell'operazione Ubs, Merrill Lynch, Banco Santander e Bnp Paribas. La registrazione alla Sec per quotarsi a Wall Street era già stata fatta dal gruppo del Cavallino Rampante il 23 luglio. Il consorzio originale, viene spiegato dalla Ferrari, è Ubs, Merril Lynch e Banco Santander. A queste si sono poi aggiunte Bnp-Paribas, Mediobanca, Jp Morgan e Allen & Co.


FCA avrà anche regalato gratis Ferrari ai suoi azionisti ma gliela regala piena di debiti, Ferrari pre quotazione aveva una posizione liquida netta di 400 milioni e rotti di euro, adesso avrà debiti per 1,6 miliardi.


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MessaggioInviato: gio set 24, 2015 2:10 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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E' comprensibile. Anche perché quotare una società molto patrimonializzata è un bel rischio!

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MessaggioInviato: gio set 24, 2015 2:34 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Mah insomma...
Ferrari verra´quotata con lo schema di FCA e Industial quindi anche lei sara´protetta dalle scalate.


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MessaggioInviato: gio set 24, 2015 2:40 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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daimlerchrysler ha scritto:
Mah insomma...
Ferrari verra´quotata con lo schema di FCA e Industial quindi anche lei sara´protetta dalle scalate.


Più che rischio scalabilità mi riferivo al rischio che il mercato dia un valore non fair. Ti trovi a chiedere un sacco di quattrini in IPO e magari fai il tonfo. Non so Wall Street come funziona ma le ultime IPO di società indebitate sono andate molto bene a Piazza Affari (Banzai e OVS).

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MessaggioInviato: gio set 24, 2015 3:46 pm 
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Vedremo, la valutazione richiesta da Marchionne mi è sembrata altissima, le borse stanno anche andando maluccio ultimamamente.


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MessaggioInviato: dom ott 11, 2015 3:24 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ACIxDNEB

FCA ha fornito i dettagli della quotazione di Ferrari alla borsa di New York.
La valutazione complessiva dell'azienda e' di circa 8 miliardi di euro, un po' meno rispetto alle aspettative di Marchionne, tra la cessione del 10% e il mega dividendo staccato da Ferrari FCA riceverà ben 3 miliardi di euro.
Già adesso Exor più Pietro Ferrari avranno oltre il 50% dell'azienda e molti credono che gli Agnelli saliranno di quota.


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 8:41 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Da quattroruote
Turbo-esordio del titolo Ferrari a Wall Street, con successivo rallentamento. Dopo il suono della campanella, le azioni "Race" hanno fatto segnare un primo prezzo a 60 dollari (dai 52 dell'ipo) per poi oscillare tra un massimo di 60,97 e 55,15. Intorno alle 16 ora italiana la quotazione era superiore ai 58 dollari, con un progresso valutabile tra il 13 e il 15%, poi l'abbrivo si è parzialmente interrotto e alle 16.20 le azioni oscillavano su quota 55,57-70 dollari (+7,25-50%). Parallelamente le azioni FCA hanno perso terreno: a Piazza Affari hanno chiuso con un pesante calo del -5,27%, scontando secondo gli operatori, il "sell on news" e i riposizionamenti sul titolo Ferrari, più che la multa in arrivo dall'Ue per il tax ruling (20-30 milioni di euro, molto meno delle cifre circolate alla vigilia) o l'attesa per il secondo referendum Uaw per il rinnovo del contratto di lavoro in Usa.

Direi ottimo, e in ferrari dall'arrivo del canadese a differenza di quello che si aspettavano tutti, io compreso, stanno investendo alla grande sia nelle auto di produzione che nella gestione sportiva.

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MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 9:21 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La quotazione a New York e' un successo, adesso bisogna vedere come andrà avanti Ferrari senza FCA e viceversa.


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MessaggioInviato: mer ott 21, 2015 11:45 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Località: London
daimlerchrysler ha scritto:
La quotazione a New York e' un successo, adesso bisogna vedere come andrà avanti Ferrari senza FCA e viceversa.


esatto... sarebbe anche da capire se il +5.8% ferrari (chiusura) ha minimamente compensato il -5.3% FCA. dubito... visto il numero di azioni.
alla fine oggi quanto hanno perso per strada, sommate?

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 8:22 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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billy079 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
La quotazione a New York e' un successo, adesso bisogna vedere come andrà avanti Ferrari senza FCA e viceversa.


esatto... sarebbe anche da capire se il +5.8% ferrari (chiusura) ha minimamente compensato il -5.3% FCA. dubito... visto il numero di azioni.
alla fine oggi quanto hanno perso per strada, sommate?


Non ti preoccupare che se hanno fatto sta mossa non è per perderci :D :D
Tra l'altro finalmente arriveranno un pò di soldi....visto che sul progetto giorgio sono clamorosamente e ovviamente fuori budget

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 8:28 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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quello è evidente, una cosa sola sa fare minchionne, ed è proprio la finanza. diamo a cesare quello che è di cesare.

ridevo più che altro per i toni trionfalistici dei giornali dopo il primo giorno in borsa.
alla fine ha fatta + 5.8% (come una qualsiasi azienda) e il corpo dal quale è stata staccata la costola ha perso altrettanto.
senza contare che in valore assoluto (perdita x capitale) è molto più quello che hanno perso che quello che hanno guadagnato.

semplice commento, fiat magariu il 21 ottobre avrebbe comunque perso il 5% a prescindere (chi lo sa?)

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MessaggioInviato: gio ott 22, 2015 9:03 am 
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Io ho venduto a 58 dunque possiamo dire che l'IPO è stata un successone. :ridi

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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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FCA e' destinata a perdere in borsa, attualmente vale 18 miliardi di euro ma gli hanno appena staccato una divisione che in borsa ne vale 10.
Adesso gli Agnelli possiedono una parte pregiata a costo zero, abbandonare FCA sarà ancora più favorevole però imho l'azienda italo-americana perde in appeal nei confronti di un acquirente che sia Gm o altri.
Da fine 2014 Marchionne ha raccolto una grossa quantità di liquidità, parliamo di più di 7 miliardi di euro, dovrebbero più che bastare per rilanciare gli investimenti in sviluppo e produzione.


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