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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 4:52 pm 
Stefano_M ha scritto:
Un dato molto positivo per FCA su renegade è che il 35-40% del venduto in Italia è rappresentato dalle 4wd, quindi prezzi medi più alti del quashai, e sinonimo che ha un'utenza non è paragonabile del tutto a captur-2008 nemmeno disponibili come 4x4 o ad auto che nelle versioni 4x4 faranno ormai il 5-10% del venduto vedi quashai.

Mi pare evidente che chi cerca una Renegade/500X difficilmente consideri una Captur/2008...


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 4:57 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
la renegade non è a regime?
lo sarà al restyling?! :natale


minchia Billy... quando ti ci metti sei più peso del Balcone.. e non è un complimento. :sdentato


sei già diventato milanese imbruttito in tempo zero :ridi

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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:20 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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E' prestissimo per giudicare il successo o meno della Renegade, FCA ha obbiettivi piuttosto ambiziosi per l'Europa (60.000) ma ha le carte per fare bene anche negli Usa. Inoltre da poco e' iniziata la produzione in Brasile e nel 2016 inizierà la produzione in Cina.
Difficilmente sarà un flop.


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:28 pm 
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Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
la renegade non è a regime?
lo sarà al restyling?! :natale


minchia Billy... quando ti ci metti sei più peso del Balcone.. e non è un complimento. :sdentato


il porte aperte era 6 mesi fa esatti. se in 6 mesi non sono a regime... tra un po' esce il nuovo MY... :briaco

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:30 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Un dato molto positivo per FCA su renegade è che il 35-40% del venduto in Italia è rappresentato dalle 4wd, quindi prezzi medi più alti del quashai, e sinonimo che ha un'utenza non è paragonabile del tutto a captur-2008 nemmeno disponibili come 4x4 o ad auto che nelle versioni 4x4 faranno ormai il 5-10% del venduto vedi quashai.

Mi pare evidente che chi cerca una Renegade/500X difficilmente consideri una Captur/2008...


Oddio, sull'ultimo 4r arrivatomi oggi c'è proprio un confronto 500X, Mini Countryman, Juke e 2008 (cilindrata 15-1.6 td). La migliore in assoluto è proprio la 2008 ( e adesso chi lo sente Fantomas? :D ), la 500X fa comunque bella figura. Chiaramente parliamo di 2wd, se si passa alle 4wd è tutto un altro discorso di confronti e di risultati


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:34 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
E' prestissimo per giudicare il successo o meno della Renegade, FCA ha obbiettivi piuttosto ambiziosi per l'Europa (60.000)


Ne venderà circa 20.000 in Italia, forse 25.000. I 60.000 europei li fa


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:46 pm 
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a mio avviso cmq interessante anche il confronto in casa tipo:

3 Renault Clio 21,406 2% 3 43,355 3% 3 3
1) Renault Captur 14.729

4 Ford Fiesta 18,452 -1% 4 40,338 -2% 4 2
10)Ford Ecosport 2.911

5 Peugeot 208 17,053 -3% 8 33,057 -8% 8 7
2) Peugeot 2008 12.016

6 Opel Corsa 16,719 -1% 5 37,970 22% 5 5
3) Opel Mokka 11.253

cioè come performa la BSUV vs B della stessa casa.
Renault con clio + capture si porta a casa un ottimo risultato.
ma anche peugeot non performa male.

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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:49 pm 
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In quel segmento le francesi si difendono bene


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:50 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Un dato molto positivo per FCA su renegade è che il 35-40% del venduto in Italia è rappresentato dalle 4wd, quindi prezzi medi più alti del quashai, e sinonimo che ha un'utenza non è paragonabile del tutto a captur-2008 nemmeno disponibili come 4x4 o ad auto che nelle versioni 4x4 faranno ormai il 5-10% del venduto vedi quashai.

Mi pare evidente che chi cerca una Renegade/500X difficilmente consideri una Captur/2008...


Oddio, sull'ultimo 4r arrivatomi oggi c'è proprio un confronto 500X, Mini Countryman, Juke e 2008 (cilindrata 15-1.6 td). La migliore in assoluto è proprio la 2008 ( e adesso chi lo sente Fantomas? :D ), la 500X fa comunque bella figura. Chiaramente parliamo di 2wd, se si passa alle 4wd è tutto un altro discorso di confronti e di risultati


Infatti come 1600 diesel sono sovrapponibili...ma renegade e a differenza delle altre non vende solo 1600 diesel 2wd anzi 4x4 influisce non poco sulle vendite.
Cmq a 60.000 in eu non ci arriveranno mai

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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:53 pm 
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In linea teorica ce la dovrebbero fare.
Imho la grande sorpresa sono gli States che non erano affatto considerati un mercato adatto ai b-suv e invece la Encore ( la Mokka con marchio Buick) e' andata benissimo e sono pronte al lancio la Trax, Hrv, CX3.
Persino Vw con 5-6 anni di ritardo arriverà sul suolo yankee con la sua versione della T-Roc.


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MessaggioInviato: gio mar 26, 2015 5:55 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Un dato molto positivo per FCA su renegade è che il 35-40% del venduto in Italia è rappresentato dalle 4wd, quindi prezzi medi più alti del quashai, e sinonimo che ha un'utenza non è paragonabile del tutto a captur-2008 nemmeno disponibili come 4x4 o ad auto che nelle versioni 4x4 faranno ormai il 5-10% del venduto vedi quashai.

Mi pare evidente che chi cerca una Renegade/500X difficilmente consideri una Captur/2008...


Oddio, sull'ultimo 4r arrivatomi oggi c'è proprio un confronto 500X, Mini Countryman, Juke e 2008 (cilindrata 15-1.6 td). La migliore in assoluto è proprio la 2008 ( e adesso chi lo sente Fantomas? :D ), la 500X fa comunque bella figura. Chiaramente parliamo di 2wd, se si passa alle 4wd è tutto un altro discorso di confronti e di risultati


Infatti come 1600 diesel sono sovrapponibili...ma renegade e a differenza delle altre non vende solo 1600 diesel 2wd anzi 4x4 influisce non poco sulle vendite.


Sicuramente in ambito 4X4 la renegade ha poche rivali, come confronto in caso di acquisto


Cita:
Cmq a 60.000 in eu non ci arriveranno mai


Io sono ottimista


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MessaggioInviato: dom apr 19, 2015 12:02 pm 
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Europe's first-quarter registrations rose 8.5% to 3.64 million vehicles. Sales of Mini models (shown) increased 35% during the quarter.
April 16, 2015 09:15 CET
(Bloomberg) -- European car sales growth accelerated in March as the region's improving economy fueled demand for vehicles made by automakers such as Volkswagen Group, Renault Group and Fiat Chrysler Automobiles.

Monthly registrations climbed 11 percent from a year earlier to 1.65 million autos, the Brussels-based auto industry association ACEA said in a statement Thursday. It was the 19th consecutive month of growth and the March gain was the biggest in at least a year.

First-quarter deliveries rose 8.5 percent to 3.64 million cars as a recovery from a two-decade low in 2013 picked up momentum.

"It appears we are finally seeing a strong rebound in the market after years of under-performance," Jonathon Poskitt, an analyst with LMC Automotive in Oxford, England, said in a report this month.

The research company raised its 2015 forecast for western European deliveries to 12.84 million cars, which would be the highest figure since 2010.

Robust demand is a sign of the brightening outlook in the region, even as the euro falls, Greece's funding struggles continue and Russian sales collapse.

Peter Fuss, senior automotive advisory partner EY, said in a statement ahead of ACEA's release that "political uncertainty -- namely with respect to Russia and Greece -- remains high and continue to negatively impact growth of car sales within Europe."

Despite this, executive and consumer confidence in the countries using the euro rose to a 3 1/2-year high last month, adding to signs that an economic recovery is stabilizing.

Spain reported the strongest car-sales gain among Europe's five biggest auto markets, as a government scrappage program encouraging trade-ins of old vehicles underpinned a 41 percent surge. In the UK, registrations rose 6 percent to the highest level this century. Germany, Europe's largest economy, posted a 9 percent auto-sales gain, while demand jumped 9.3 percent in France and 15 percent in Italy, ACEA said.

The industry group compiles statistics from the 28 European Union countries, excluding Malta, as well as Switzerland, Norway and Iceland.

Differing discounts

Steeper discounts are helping to encourage sales. Rebates by German car dealers widened in March to an average 12.2 percent off the list price from 11.6 percent a year earlier, according to trade publication Autohaus PulsSchlag.

The best deals were available on Fiat models, with average rebates of 14.4 percent, while luxury carmaker Mercedes-Benz bucked the trend and reduced incentives to 8.7 percent from 10.4 percent a year ago.

VW Group, Europe's biggest carmaker, increased sales in the region by 10 percent last month, lifted by higher demand at the VW brand (+12 percent), Czech-based Skoda (+6.4 percent) and Porsche (+56 percent due to strong demand for the Macan SUV).

Renault posted an 11 percent increase in the region, also helped by its namesake brand's 12 percent monthly gain to 107,407 vehicles and value brand Dacia's 7.5 percent increase to 38,816 units.

Fiat Chrysler sold 16 percent more cars as demand tripled at Jeep to 9,256 registrations because of strong sales for the Italy-made Renegade subcompact SUV.

Daimler's Mercedes brand topped the three main German premium automakers' European performance last month with a 17 percent sales jump.

VW Group's Audi division posted a 6.8 percent increase, while BMW Group's namesake brand sold 4.5 percent more cars. Daimler's group registrations rose 20 percent as a new lineup at the Smart city-car division led to a 57 percent gain.

Automotive News Europe contributed to this report

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Tags: EUROPEAN UNION RENAULT VOLKSWAGEN EUROPE ACEA PSA ECONOMY
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Alla faccia dei menagrami il mercato europeo a marzo è' cresciuto di un robustissimo 9%.
Molto buone le performance di Vw, Daimler e FCA.


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MessaggioInviato: mar apr 21, 2015 10:57 am 
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buono! dai sembra che il mercato si sia ripreso...ottimo per VW e anche per la Renault. Almeno qualcosa di positivo in un campo dove é sempre difficile fare un bilancio in positivo.


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MessaggioInviato: mar apr 21, 2015 1:29 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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http://www.quattroruote.it/news/industr ... n_piu.html

PSA ha aumentato la produzione europea di ben 60.000 unità di cui ben 9.000 C4 Cactus.
La fine del tunnel sembra arrivata per il mercato dell'auto.
Finché non arriva Tsipras.😈


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MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 9:09 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/04/21/gruppo_psa_aumenta_la_produzione_in_europa_oltre_60_000_unita_in_piu.html

PSA ha aumentato la produzione europea di ben 60.000 unità di cui ben 9.000 C4 Cactus.
La fine del tunnel sembra arrivata per il mercato dell'auto.
Finché non arriva Tsipras.😈


Hai davvero ragione. Mi sembra un´ottima notizia. Sarebbe stato ideale stipulare contratti a tempo indeterminato, ma visto come vanno le cose in questo periodo, mi sembra cmq ottimo incentivare l´aumento della manodopera. Speriamo che marchi come Citroen o Peugeot possano in breve riprendersi e rimanere a lungo tempo sulla cresta dell´onda, per cosi dire. Sono cmq davvero contento che la PSA stia vivendo un periodo positivo. Io da grande ammiratore ed amante dellaCitroen tifo per lei:-)


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MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 9:30 am 
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C4 cactus finora non mi pare stia sfondando, in particolare in francia dove (anche se meno di anni fa) qualsiasi cosa di francese bella o brutta che fosse vendeva, sta sulle 2000 auto al mese e anche in Italia dove citroen ha un buon mercato non mi pare sia mai andata oltre le 6-700 auto mese, vedremo....sinceramente non mi piace il nuovo corso citroen-ds.

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Ultima modifica di Stefano_M il mer apr 22, 2015 9:53 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 9:51 am 
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La Cactus.



.....ma Puoi????? :twisted:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 10:37 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Corradoste ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/04/21/gruppo_psa_aumenta_la_produzione_in_europa_oltre_60_000_unita_in_piu.html

PSA ha aumentato la produzione europea di ben 60.000 unità di cui ben 9.000 C4 Cactus.
La fine del tunnel sembra arrivata per il mercato dell'auto.
Finché non arriva Tsipras.😈


Hai davvero ragione. Mi sembra un´ottima notizia. Sarebbe stato ideale stipulare contratti a tempo indeterminato, ma visto come vanno le cose in questo periodo, mi sembra cmq ottimo incentivare l´aumento della manodopera. Speriamo che marchi come Citroen o Peugeot possano in breve riprendersi e rimanere a lungo tempo sulla cresta dell´onda, per cosi dire. Sono cmq davvero contento che la PSA stia vivendo un periodo positivo. Io da grande ammiratore ed amante dellaCitroen tifo per lei:-)


Anch'io sono un fan di Citroen ma la situazione mi sembra tutt'altro che rosea.
PSA e' appena uscita dal coma e ha ancora anni molto duri davanti a se' per tornare ad una redditività stabile.
Nel piano di Tavares Citroen e' il marchio più penalizzato e non ha un indirizzo strategico preciso.
La Catus piano piano sta decollando ma vende in Europa meno della metà dell consorella 2008.


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MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 10:40 am 
daimlerchrysler ha scritto:
La Catus piano piano sta decollando ma vende in Europa meno della metà dell consorella 2008.

E vorrei anche vedere.
Più che un decollo mi pare uno sbatacchiare le alucce.


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 9:00 am 
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Europe March 2015 – models:

Pos Model Mar-15 /14 Feb 2015 /14 Pos FY14
1 VW Golf 56,269 0% 1 133,359 3% 1 1
2 Ford Fiesta 47,686 7% 4 88,155 3% 2 2
3 Opel Corsa 40,862 21% 6 78,597 21% 5 5
4 Renault Clio 36,217 12% 3 79,710 7% 3 3
5 VW Polo 33,421 9% 2 78,648 7% 4 4
6 Ford Focus 32,298 5% 11 60,736 -1% 7 6
7 Nissan Qashqai 31,499 13% 9 65,198 21% 6 8
8 Peugeot 208 27,374 4% 5 60,682 -3% 8 7
9 Audi A3 24,909 15% 10 54,426 9% 10 10
10 Opel Astra 23,546 -3% 17 47,045 1% n/a 12
n/a Skoda Octavia 21,279 6%

Top ten europea a marzo.
Impressionante la Qashqai.


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MessaggioInviato: ven apr 24, 2015 9:10 am 
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male la 208... l'hanno proprio toppata IMHO

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MessaggioInviato: gio apr 30, 2015 9:06 am 
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DC chiedo a te. oltre ad analisi in volume esistono analisi in valore del mercato europeo?

nel senso che spesso vediamo che fiat vende quando audi. peccato che il prezzo medio di fiat cada nella fascia 10-15mila euro, quello di audi immagino sia sopra i 30mila. Idem vw immagino abbia un prezzo medio tra i 25-30mila (se non oltre) mentre altre case viaggiano su cifre ben minori.

Inoltre, vedendo la top 10, vedo tantissime segmento B. 10 anni fa erano quasi tutte segmento C. Sarebbe interessante vedere una evoluzione del mercato anche in valore perchè secondo me, pur leggendo trionfi di +9/10% sul volume, il valore del mercato europeo si è impoverito e non di poco.

penso tu sia l'unico ad avere una percezione documentanta di questa mia sensazione

--

riguardo la top10 il vero paradosso è la corsa. un heavy restyling (e nemmeno così heavy) e vende in un mese quanto punto in 1 anno. Sono la stessa macchina... :piangi2

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Le analisi ci sono ma sono generalmente a pagamento, quindi non ho accesso ad esse.
Un fattore molto importante che viene sempre discusso durante le relazioni trimestrali e' il net pricing, che risulta molto più importante per i conti di un'azienda. Su questo valore agiscono fattori negativi ( sconti, offerte sui pacchetti, etc.) e positivi ( accessori richiesti dal cliente, garanzie allungate).
Giusto per fare due esempi: Mini vende parecchio ma sarebbe difficile realizzare profitti con quei volumi. Il marchio anglo tedesco realizza buoni margini perché mediamente ogni Mini viene acquistata con 3.500 euro di accessori, permettendo anche di fare sconti senza svenarsi.
Dall'altro lato dello spettro Citroen, Fiat e Opel sono le case che in Europa fanno più sconti con una media del 13%, Ford, Vw, Peugeot, Renault e persino Hyundai superano agevolmente il 10%.

Il mercato europeo si è' impoverito fortemente dagli anni 90, basta un solo dato : nel 1991 il segmento D sfiorava il 20% del mercato adesso è all'8%.
Sicuramente la diminuzione dei redditi e la crisi della classe media hanno giocato un ruolo ma paradossalmente i fattori sociali sono stati più importanti.
Il numero di nuclei familiari stabili e' molto diminuito, meno famiglie significa meno minivan e sw vendute mentre il padre divorziato preferisce una compatta premium. Persino l'imporsi delle coppie omosessuali ha un effetto sulle abitudini di acquisto di autoveicoli.
Tra i paesi europei solo la Francia ha un tasso natalità/morti positivo infatti è uno dei pochi paesi dove i minivan vanno ancora bene.
L'aspetto per me interessante riguarda le case generaliste che si trovano schiacciate dalla concorrenza. Da una parte hanno visto evaporare le loro posizioni nei segmenti D e più recentemente C dall'attacco dei marchi premium dall'altro sono insidiate dai vari costruttori asiatici.
In queste condizioni realizzare profitti per Ford, Opel, Fiat, Renault e Psa e' quasi impossibile. Non si può certo biasimare Fiat per aver lasciato completamente il segmento D (ritengo invece che sia folle lasciare sguarnito il C e iil B).
Una nota positiva infine: il mercato europeo si sta riprendendo con meno vigore di quello americano ma la temuta guerra dei prezzi che tutti si attendevano non sta avvenendo.
Le chiusure di fabbriche e la razionalizzazione della produzione hanno permesso di mantenere stabili i prezzi e diverse case stanno riuscendo a spuntare prezzi più alti rispetto al passato per i loro veicoli, anche il mix e' migliore ad esempio una Captur (che ha prezzi di produzione di poco superiori alla clio) porta a Renault 6.000 euro in più per vettura rispetto alla Clio.


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Tutto questo penso abbia a che fare con la scelta di produrre le 500 semi-premium?


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Maxetto ha scritto:
Tutto questo penso abbia a che fare con la scelta di produrre le 500 semi-premium?


Si', Fiat ha deciso di ridurre in modo netto gli investimenti e di focalizzarti su segmenti più redditizi e in cui ha più chance.


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daimlerchrysler ha scritto:
Maxetto ha scritto:
Tutto questo penso abbia a che fare con la scelta di produrre le 500 semi-premium?


Si', Fiat ha deciso di ridurre in modo netto gli investimenti e di focalizzarti su segmenti più redditizi e in cui ha più chance.


attenzione tu ne stai facendo una questione di REDDITIVITA' (sacrosanta e per la quale si apre un mondo). Io ne sto facendo invece un punto di VALORE (leggi fatturato) del mercato, che mi sembra in netto calo.

cioè a vendere 100 segmento B (o A addirittura) non si "incassa" di certo quando vendere segmento C.
poi se uno la segmento C la vende a 50 e ne spende 49 a produrla è un problema suo (altrettanto importante, ma problema diverso)

Quello che mi stupisce è che si valuti sempre il mercato auto in volume e mai nessuno si sia posto il problema che il valore invece è sceso tantissimo.

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billy079 ha scritto:

Quello che mi stupisce è che si valuti sempre il mercato auto in volume e mai nessuno si sia posto il problema che il valore invece è sceso tantissimo.


Infatti....fiat vende segmento A a prezzi da segmento B basso per panda e B alto per 500, una mpv segmento B come 500L a prezzi da segmento C medio, e renegade-500x segmento B-C suv a prezzi da segmento C quasi premium.

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KriegsmarineIII ha scritto:
e fanno bene, visto che vendono...


Certo ma su numeri molto bassi, cmq il discorso lo facevo proprio in contrapposizione a chi sopra diceva che coi segmento A-B fiat ci perde....si si avviene proprio il contrario, una 500l,500x,renegade portano ben più soldi di bravo-delta-giulietta

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scusa ma 500 e panda sono le prime in europa, cosa intendi per numeri molto bassi?

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