Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven mar 06, 2015 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17145
Il bilancio 2014 di Fiat Chrysler NV, il primo dopo lo spostamento della sede legale in Olanda, riporta i dati fondamentali già resi noti alla fine di gennaio: fatturato consolidato a 96 miliardi di euro (da 86,6 nel 2013), utile operativo a 3,22 miliardi dai 3 dell'anno precedente, utile netto in calo a 632 milioni da 1,951 miliardi del 2013.

Per Marchionne 31 milioni nel 2014
Il bilancio fornisce una serie di dettagli sulla remunerazione del top management, e in particolare del Ceo Sergio Marchionne; introduce inoltre una maggiore trasparenza sui criteri della remunerazione variabile futura. Per quanto riguarda il primo punto, Marchionne ha incassato l'anno scorso complessivamente oltre 31 milioni di euro: 6,6 milioni di stipendio e un compenso straordinario di 24,7 milioni di euro per «specifiche transazioni ritenute eccezionali in termini di importanza strategica e di effetto sui risultati aziendali».

ARTICOLI CORRELATI
Fiat Chrysler, vendite Usa in rialzo del 6% a febbraio
In particolare, sono menzionate «la visione e la guida di Marchionne nel processo di formazione di Fca che ha creato enorme valore per l'azienda, i suoi azionisti, i suoi dipendenti e i suoi stakeholders». Al pagamento cash si aggiungono uno stock grant da 1,62 milioni di azioni (che vale ai prezzi attuali circa 23 milioni e che dovrà essere approvato in assemblea) e un pagamento ulteriore di 12 milioni di euro che Marchionne incasserà al momento di lasciare l'azienda.

Compensi di lungo periodo legati agli utili netti
A parte i compensi straordinari, che sono stati concessi a Marchionne nel 2014 come già in passato per semplice decisione del cda, e a parte la quota fissa del compenso, il bilancio fornisce (per la prima volta, nel caso di Fiat) una serie di informazioni sui parametri di remunerazione variabile del Ceo, i cui incentivi comprendono una parte di breve periodo e una parte di lungo periodo.

Nel breve periodo il suo piano è legato a tre obiettivi con pesi uguali: utile di gestione, utile netto e indebitamento netto industriale (i valori obiettivo non vengono indicati a bilancio).
Il piano di lungo periodo adottato a fine ottobre si riferisce alla performance su 5 anni (2014-2018), ovvero la durata del piano strategico presentato nel maggio scorso. L'obiettivo è legare i compensi alla creazione di valore per gli azionisti, attraverso due parametri, pesati in misura uguale: utile netto e ritorno totale relativo per gli azionisti. Per quanto riguarda la maturazione degli incentivi, un terzo verrà misurato dopo tre anni, un terzo dopo quattro e l'ultimo terzo a fine piano; la prima scadenza è quindi quella del bilancio 2016.

La “gara” con i risultati dei concorrenti
Per quanto riguarda la metà dell'incentivo legato all'utile netto, il pagamento scatterà a partire dall'80% del target (per esempio, da 800 milioni di utile se il target fosse 1 miliardo) e raggiunge il massimo al 100%; per quanto riguarda il ritorno totale relativo per gli azionisti (che comprende dividendi e rivalutazione del titolo), per ottenere il compenso minimo il CEO dovrà garantire che il ritorno si piazzi come minimo al 7° posto su 11 concorrenti presi in considerazione; tra questi ci sono tutti i maggiori concorrenti del settore auto. Questa parte della remunerazione di Marchionne dovrà essere approvata dall'assemblea dei soci di metà aprile.

Le rivali misurano anche vendite di auto e qualità
I criteri di remunerazione del top manager sono coerenti con le caratteristiche di Marchionne, ovvero di un mago della finanza, ma diversi da quelli di altre aziende concorrenti. Prendiamo per esempio la Volkswagen. La relazione di bilancio 2013 spiega che gli incentivi di lungo periodo del consiglio d'amministrazione - guidato da Martin Winterkorn - sono correlati a una serie di parametri differenziati, legati anche alla salute e alla solidità complessiva dell'azienda: soddisfazione dei consumatori, soddisfazione dei dipendenti, crescita delle vendite e quota di mercato, margine di profitto sulle vendite, dividendo.

Il margine sulle vendite è comunque quello fondamentale: se è al di sotto dell'1,5%, nessun incentivo viene pagato. Per quanto riguarda la Ford, i compensi variabili dei top manager sono correlati a ricavi del settore auto (20%), margine operativo dell'auto (30%), utili di Ford Credit (10%), cash flow operativo dell'auto (20%), parametri di qualità (20%); il piano azioni di lungo periodo è legato al 25% al ritorno totale per gli azionisti, il 75% anche a ricavi, margine operativo e cash flow del settore auto.

Il fatto di legare la remunerazione del top management esclusivamente all'utile netto la allinea agli interessi dei soci ma non necessariamente alla capacità dell'azienda di generare utili nel lungo periodo. Una parte significativa dei profitti netti può infatti arrivare da fattori una tantum estranei alla gestione, come dimostra il caso della stessa Fiat: gli 1,55 miliardi di euro incassati da General Motors nel 2005 o il miliardo di euro di plusvalenza sulla quota Chrysler ottenuta nel 2009 a costo zero.

Beh fossi nel maglionato non mi lamenterei, l'articolo fa notare che FCA retribuisce il suo ceo come se fosse un'azienda finanziaria e non come le altre case automobilistiche. In più avrà lo stipendio di Industrial (ex Fiat industrial) e dalla Ferrari.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 7:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
È significativo che questi compensi vengano erogati da una fabbrica coi conti perennemente in rosso (almeno in teoria) e che elemosina contributi statali ovunque nel mondo....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 8:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
mi sa che sei rimasto un pò indietro gigi :D

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cruciale la comparazione con le altre case. gli altri parlano di prodotto, il fiat si parla di utili e dividendi.
rimane un banchiere, e i risultati si vedono.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2015 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Strosek ha scritto:
È significativo che questi compensi vengano erogati da una fabbrica coi conti perennemente in rosso (almeno in teoria) e che elemosina contributi statali ovunque nel mondo....


Ragazzi è uscito un nuovo film di fantascienza con Harrison Ford e un tizio vestito di nero che usa una spada luminosa. Andiamo a vederlo? :allegria

Credevo fosse una roba biografica di Harrison Ford.... :ridi sai, è sopravvissuto 2 volte dopo che il suo aereo è caduto... :shock:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: paolocabri e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net