Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 401 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 17 8 9 10 1114 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
che scontino per tenere su i volumi è risaputo.
a differenza degli altri almeno ci riescono (nel senso che il risultato arriva)
che sia per loro economicamente sostenibile, non penso.
A differenza degli altri, vivendo sempre in epoca di vacche grasse, non hanno mai tenuto - o fatto nulla per tenere - i costi sotto controllo (e qui rimando all'altro topic...)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il lunedi mattina mi tocca pure essere d'accordo con Billy :D :D


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 10:34 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
billy079 ha scritto:
che scontino per tenere su i volumi è risaputo.
a differenza degli altri almeno ci riescono (nel senso che il risultato arriva)
che sia per loro economicamente sostenibile, non penso.
A differenza degli altri, vivendo sempre in epoca di vacche grasse, non hanno mai tenuto - o fatto nulla per tenere - i costi sotto controllo (e qui rimando all'altro topic...)


Infatti....e ripeto con alcune auto come polo fanno miracoli, ancora la scorsa settimana ho letto la solita storia su un forum...si polo finita bene ma pur scontata a parità di accessori rimane la più care delle segmento B e aumenta di vendita nonostante 7 anni...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: dom nov 27, 2016 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17199
Top 20 europea nel mese di ottobre.
Dopodomani Ford svelerà la nuova Fiesta mentre nel 2017 arriverà la Polo, le 2 tedesche hanno battuto alla grande 208 e Clio in questa generazione, riusciranno a ripetersi?


Allegati:
IMG_0511.PNG
IMG_0511.PNG [ 376.24 KiB | Visto 2828 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Continuano i crolli di golf e passat e si aggiungono 308 e focus; per quanto riguarda queste ultime e golf, si vede che sta calando il segmento C berline. Per quanto riguarda Passat, starà crollando il D.
Però la cosa me la spiego fino ad un certo punto. Le aziende non cambiano il parco auto di segmento C e D con i rispettivi suv, quindi non capisco questi cali a due cifre


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:22 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Continuano i crolli di golf e passat e si aggiungono 308 e focus; per quanto riguarda queste ultime e golf, si vede che sta calando il segmento C berline. Per quanto riguarda Passat, starà crollando il D.
Però la cosa me la spiego fino ad un certo punto. Le aziende non cambiano il parco auto di segmento C e D con i rispettivi suv, quindi non capisco questi cali a due cifre


Che 2..p.... :D :D :D con sto crollo di passat nel 2015 aveva fatto numeri folli, ora oltre al dieselgate in vw hanno avuto aumento esponenziale nello stesso segmento A4 e superb....non di certo sr3 o mondeo, la cosa che mi stupisce di più è polo...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, un calo del 22% è nulla, hai ragione ;)


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17199
Vendite in Europa nel segmento A e D non premium nei primi 9 mesi

La Superb è partita benissimo, vedremo cosa farà la nuova Inisignia.


Allegati:
IMG_0514.PNG
IMG_0514.PNG [ 331.34 KiB | Visto 2785 volte ]
IMG_0513.PNG
IMG_0513.PNG [ 337.86 KiB | Visto 2785 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Beh, un calo del 22% è nulla, hai ragione ;)


In un mese -22% non in un anno...e di quanto era aumentata nel 2015?, cmq si in effetti passat va malissimo e ne è la concorrenza che ne approfitta..concorrenza skoda superb vedere dati che ha appena postato DC, cumulato passat+superb migliore nel 2016 che nel 2015 nonostante dieselgate

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
esatto.... da inizio anno fa ben -4% (un crollo!) con superb per aumenta la market share totale del gruppo nel segmento

per altro ricordatevi che i dati 2015 avevano un'anomalia. Per alcuni mesi passat aveva fatto un +100% mese su mese o qualcosa del genere (probabilmente maxi consegne a flotte) quindi conviene guardare i comulati per non incappare in errori di valutazione....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ragazzi, semplicemente a fine 2014 è uscita di produzione la vecchia ed è entrata in produzione la nuova, è nomrale che nel 2015 su 2014 abbia fatto il botto.
E' quest'anno che il botto non lo mantiene manco a spingerla con le promo extra

@ Billy. Da inizio anno fa -4 in un mercato europeo che cresce di? Aiutami tu che io non mi ricordo più, così valutiamo meglio il calo .


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
cumulato passat+superb migliore nel 2016 che nel 2015 nonostante dieselgate


Come dicevo a Billy, non mi ricordo bene di quanto sia aumentato il mercato europeo negli ultimi 10 mesi


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 9:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Ragazzi, semplicemente a fine 2014 è uscita di produzione la vecchia ed è entrata in produzione la nuova, è nomrale che nel 2015 su 2014 abbia fatto il botto.
E' quest'anno che il botto non lo mantiene manco a spingerla con le promo extra

@ Billy. Da inizio anno fa -4 in un mercato europeo che cresce di? Aiutami tu che io non mi ricordo più, così valutiamo meglio il calo .


I dati di passat nel 2015 non erano affatto normali...anzi cala più mondeo, quasi coeva di passat, che passat-dieselgate e ripeto non facciamo finta di niente di superb....

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Ultima modifica di Stefano_M il lun nov 28, 2016 10:02 am, modificato 2 volte in totale.

Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ok, avete ragione voi, è un boom della madonna ed i cali NON esistono, tranquilli.

Magari possiamo cumularla anche con la citygo, la Altea e ci mettiamo dentro pure la serie R degli autocarri Scania, così vediamo che cresce in maniera ancora più robusta.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Ok, avete ragione voi, è un boom della madonna ed i cali NON esistono, tranquilli.

Magari possiamo cumularla anche con la citygo, la Altea e ci mettiamo dentro pure la serie R degli autocarri Scania, così vediamo che cresce in maniera ancora più robusta.


Se tutti i mesi cala del 22% la "concorrenza" di skoda potrà veramente esaltarsi...per ora non vedo file di gente che si compra una mondeo , insignia ok ha 8 anni, o un sr3:-), semmai in quella fascia di prezzo sono aumentati tiguan,superb,a4..

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il 22% penso sia spiegabile con il semplice fatto che ad ottobre il mercato di casa è calato di quasi il 6%. Passat è una delle più gettonate auto aziendali sul mercato di casa propria, cala quel mercato, calano le vendite del modello anche a livello europeo
Il discorso è che passat cala, A4 e superb no (seppur l'A4 stenta, nonostante si dica il contrario). Questione di marchio ;)
Il problema è che gli impianti sono tarati per produrre tot passat al mese. L'evidenza che si cerca di negare è che cala da inizio anno in un mercato in crescita tutto sommato ancora abbastanza robusta, anche se negli utlimimesi sta rallentando ( parlo del mercato europeo). E cala nonostante sia spinta, a livello commerciale, come mai negli storia del marchio degli ultimi anni ( continua la promo extra anche a novembre di 2500 euro di ulteriore sconto per contratti firmati entro il 30/11, che sono un extra 5% sulla già normale scontistica). Possiamo anche parlare di cumulato o quel che volete, ma le linee di produzione di passat e superb non sono le stesse, se passat cala, gli operai vanno a casa.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:31 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Il 22% penso sia spiegabile con il semplice fatto che ad ottobre il mercato di casa è calato di quasi il 6%. Passat è una delle più gettonate auto aziendali sul mercato di casa propria, cala quel mercato, calano le vendite del modello anche a livello europeo
Il discorso è che passat cala, A4 e superb no (seppur l'A4 stenta, nonostante si dica il contrario). Questione di marchio ;)
Il problema è che gli impianti sono tarati per produrre tot passat al mese. L'evidenza che si cerca di negare è che cala da inizio anno in un mercato in crescita tutto sommato ancora abbastanza robusta, anche se negli utlimimesi sta rallentando ( parlo del mercato europeo). E cala nonostante sia spinta, a livello commerciale, come mai negli storia del marchio degli ultimi anni ( continua la promo extra anche a novembre di 2500 euro di ulteriore sconto per contratti firmati entro il 30/11, che sono un extra 5% sulla già normale scontistica). Possiamo anche parlare di cumulato o quel che volete, ma le linee di produzione di passat e superb non sono le stesse, se passat cala, gli operai vanno a casa.


beh il dieselgate conto qualcosa o no?
ricordo che un anno fa, o giù di li, scrivevo che a un mio amico gli avevano prenotato una passat aziendale per il 2016 ma che avevano "bloccato" la prenotazione causa dieselgate che l'azienda aveva coscienza ecologica...qui alcuni hanno preso con ilarità la mia frase, alla fine l'azienda gli ha poi comprato lo stesso passat altre azienda mi sa di no...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sicuramente c'entra parecchio.
Premesso che negli ultimi due anni non abbiamo più auto aziendali, tornassi a prenderne da me in azienda vw non ne entrano più (dopo due golf, due A3 e 3 A4 negli ultimi 20 anni), probabilmente non sarò stato l'unico, anche se io non sono il mercato


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16795
Mauro, 'sta Passat ti sta proprio sui maroni eh? :ridi

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Meno della difesa a prescindere di un marchio di truffatori ;)


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
forse sarebbe il caso di conoscere meglio i dati

http://left-lane.com/european-car-sales ... en-passat/

guardate il totale anno... il dato strano è il 2015 - dove passat è passata da 150mila dell'anno precedente a 230mila pezzi
Ora continuare con quel passo è difficile... per altro, se vedere le vendite europa mese per mese, non trovo crolli strani, se non a luglio e agosto.

Dieselgate. Sappiamo che è un problema volkswagen, ma non audi/skoda/seat nell'immaginario comune. Tant'è che le altre del gruppo aumentano.
Cattivi tedeschi del dieselgate... non compro più i vostri prodotti! e se ne tornò a casa con una superb anzichè la passat. E' tanto difficile da credere?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6425
cometa rossa ha scritto:
Meno della difesa a prescindere di un marchio di truffatori ;)


A proposito..come ti trovi con aygo ti da una sensazione di "sicurezza" quando la guida, la figlia di un mio amico se la vuole comprare mi hanno chiesto dei pareri

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 12:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 14, 2010 8:21 pm
Messaggi: 257
Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Meno della difesa a prescindere di un marchio di truffatori ;)


A proposito..come ti trovi con aygo ti da una sensazione di "sicurezza" quando la guida, la figlia di un mio amico se la vuole comprare mi hanno chiesto dei pareri


Foto della figlia dell'amico!


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 1:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
Messaggi: 6688
Multiplone ha scritto:
Mauro, 'sta Passat ti sta proprio sui maroni eh? :ridi

:ridi

Se Passat è un flop nonosante i maxisconti :smile: allora postatemi le vendite (e magari le promo) di Mondeo e Talisman... Così giusto per capire. :smile:

Che poi cali anche la Vw ci sta: è appena arrivata la nuova Superb (ed è veramente bella a differenza della vecchia) e il nuovo Tiguan (sappiamo tutti che i Suv stanno mangiando tantissimi quote a berline e sw giusto?).

Eppure mi sembra che la Passat nonostante tutto sia di gran lunga la più venduta del segmento, nonostante la mutazione del mercato che stiamo vivendo a favore di suv, suvvetti, suvvoni e crossover


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
forse sarebbe il caso di conoscere meglio i dati

http://left-lane.com/european-car-sales ... en-passat/

guardate il totale anno... il dato strano è il 2015 - dove passat è passata da 150mila dell'anno precedente a 230mila pezzi
Ora continuare con quel passo è difficile... per altro, se vedere le vendite europa mese per mese, non trovo crolli strani, se non a luglio e agosto.

Dieselgate. Sappiamo che è un problema volkswagen, ma non audi/skoda/seat nell'immaginario comune. Tant'è che le altre del gruppo aumentano.
Cattivi tedeschi del dieselgate... non compro più i vostri prodotti! e se ne tornò a casa con una superb anzichè la passat. E' tanto difficile da credere?


Aridaje.
2014 modello vecchio, 2015 modello nuovo.
2010 modello vecchio ( 158.000 vendite) 2011 modello seminuovo, heavy restiling (boom). 2012 e 2013 calo dopo il debutto come adesso.
Con la differenza che nel 2012-2013 il mercato è passato da 13.500.000 veicoli nel 2011 a 12.300 nel 2013 (-9%), ora sta crescendo di circa il 15% dal 2013 ad oggi.
Detta in soldoni, passat ha sempre fatto il boom al debutto e poi è calata anche con la serie precedente, ma, riferendomi al precedente modello, li vi era un mercato in forte calo dovuto alla crisi economica di quegli anni, ora sta facendo lo stesso con un mercato in significativa crescita.
Vi sembra lo stesso trend?
Poi è vero che il segmento è in crisi per i suv, è vero che il dieselgate influisce, però quest'anno ha avuto 3 cali (luglio agosto ed ottobre) a 2 cifre, e questi 3 cali si racchiudono in 5 mesi. Non mi sembra indice di salute eccellente


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
bah... se guardi la tabella postata da DC è quella che cala meno delle concorrenti...
quindi forse il calo è da ricercare nel segmento, sai...

oppure diciamo che passat cala per il dieselgate, tutte le altre calano per la talisman e siamo tutti contenti :ridi

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Stefano_M ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Meno della difesa a prescindere di un marchio di truffatori ;)


A proposito..come ti trovi con aygo ti da una sensazione di "sicurezza" quando la guida, la figlia di un mio amico se la vuole comprare mi hanno chiesto dei pareri


Piccolo excursus su Aygo.
Pregi: beve nulla, pratica, il clima ( automatico sulla versione di mia moglie) funziona benissimo, finiture ok nell'abitacolo, freni molto validi. Dotazione tecnologica di tutto riguardo, con connessione radio-telofono ottima, motore meglio di quanto pensassi come prestazioni, alla luce dei consumi
Difetti: lo sterzo fa pena, nel senso che dopo i 90 all'ora bisogna continuare a correggere per tenerla dritta. Imho, colpa delle gomme di serie, perchè a pari diametro, con le invernali, è addirittura un po' migliorata. Inoltre non ha proprio sterzo, un diametro di sterzata penoso per una cittadina. Ergonomia interna discreta, ma è folle, nel 2016, dover abbassare lo sguardo sui comandi del clima per inserire ricircolo, sbrinatore posteriore o anteriore, tutti tasti racchiusi in quei comandi ed il cui uso obbliga a togliere lo sguardo dalla strada. Finiture del bagagliaio indegne, ho perso il conto delle volte in cui mi è rimasta in mano la cappelleria. Portiere leggerine, sembrano quelle del mio vecchio 126 o della panda prima serie, ma il crash test laterale è valido. Vetri elettrici senza automatismo, se ricordo bene ( ma mi riservo di riverificare).
Sunto. La ricomprerei. Ma consiglio ai tuoi amici di provare anche la Up, che, dato il restiling, forse si trova a km zero nelle vecchie versione. E se i 20 cm in più di Panda rispetto ad Aygo non rappresentano un problema (per noi lo erano) io andrei di Panda ad occhi chiusi scartando subito Up ed Aygo.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Teknos ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Mauro, 'sta Passat ti sta proprio sui maroni eh? :ridi

:ridi

Se Passat è un flop nonosante i maxisconti :smile: allora postatemi le vendite (e magari le promo) di Mondeo e Talisman... Così giusto per capire. :smile:

Che poi cali anche la Vw ci sta: è appena arrivata la nuova Superb (ed è veramente bella a differenza della vecchia) e il nuovo Tiguan (sappiamo tutti che i Suv stanno mangiando tantissimi quote a berline e sw giusto?).

Eppure mi sembra che la Passat nonostante tutto sia di gran lunga la più venduta del segmento, nonostante la mutazione del mercato che stiamo vivendo a favore di suv, suvvetti, suvvoni e crossover


davvero pensi che Tiguan sia un concorrente interno di passat?


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:18 pm 
cometa rossa ha scritto:

davvero pensi che Tiguan sia un concorrente interno di passat?

Della SW di certo.


Top
   
MessaggioInviato: lun nov 28, 2016 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:

davvero pensi che Tiguan sia un concorrente interno di passat?


penso che la rata di NLT sia IDENTICA. quindi si.... chi ha una passat a fine 3 anni, probabilmente sceglie tiguan (ora che è veramente bello).

agosto tiguan +100%
settembre + 30%

quindi...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 401 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 17 8 9 10 1114 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net