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MessaggioInviato: mar apr 02, 2019 9:21 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Nonostante i tagli alle tasse e la politica monetaria ultra accomodante ordinate dallo stabilissimo genio che siede alla casa bianca (tra una partita di golf e l’altra) il mercato dell’ auto statunitense sta mostrando sempre di più la corda.
Le cause di questo calo sono svariate, guerra dei dazi, aumento dei costi dell’ acciaio a causa dei dazi, incertezza sull’ accordo post-Nafta, forte indebitamento degli americani.......

Una breve analisi dell’andamento dei diversi costruttori nel primo trimestre 2019 (n.b. Gm e Ford pubblicano solo dati trimestrali).

Gm: il calo nei primi 3 mesi è stato del 7%. I pick up lanciati l’ anno scorso aumentano solo di poco, segno che c’è una certa saturazione. Le berline stanno crollando, Gm dichiara trionfalmente che il proprio mix è 80% trucks, 20% berline.

Ford: il calo è del 2,2% nei primi 3 mesi. Qui le berline non stanno collassando come per Gm. I principali modelli Trucks (F 150, Explorer, Escape ed Edge) sono scontati pesantemente perché sono tutti più datati rispetto alla concorrenza.

FCA: -3%. Il marchio RAM vola del 21% ma c’è l’inghippo. Nonostante sia stato lanciato il nuovo RAM nella primavera 2018 Chrysler continua a produrre il vecchio gonfiando così le vendite. Sia il nuovo che il vecchio devono essere pesantemente scontati. Lo stesso sta succedendo per la Wrangler (inventory a 160 giorni, quasi il triplo del normale). Male Jeep (-7%) e Dodge (-6%), malissimo Chrysler (-32%), Fiat (-45%) e Alfa (-26%)

Toyota:-6%. La nuova Corolla è partita bene mentre la Rav4 deve ancora arrivare nei concessionari. Debole il pick up Tundra mentre Lexus cresce del 4%.

Honda:+2%. Sia le berline che i trucks contribuiscono a questo buon risultato.

Nissan: -12%. Gli effetti del taglio degli sconti si stanno trascinando, anche il licenziamento del capo del Nord America (fedele a Ghosn) non aiuta.

Hyundai-Kia: +4,6%
Kia va meglio di Hyundai. Entrambi i marchi coreani sono aiutati dai piccoli crossover.

Gruppo Vw: -0,1%
Il marchio Vw ha avuto un ottimo mese di marzo, sarà l’ effetto Keogh? (nuovo capo del Nord America). La nuova Jetta sta andando molto bene, balzano in avanti anche Tiguan e Atlas. Audi cala nel cumulato per colpa di A3 e Q3, ottima partenza per Q8 e A6.

Gruppo BMW: -1,9%. La nuova X3 finalmente sta ingranando (mega sconti?) Ben 2.186 X7 vendute in un mese. Mini -15,5%.

Gruppo Daimler:-13,4%
Il crollo a doppia cifra è dovuta alla sostituzione della GLE e alla debole partenza della kl. A berlina, dovuta a problemi produttivi nella fabbrica Nissan in Messico.


Allegati:
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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 6:21 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Ford zero vendite:-)... Peccato il calo volvo, giù anche tesla, come sempre in usa subaru al top.

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MessaggioInviato: mer apr 03, 2019 9:26 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Stefano_M ha scritto:
Ford zero vendite:-)... Peccato il calo volvo, giù anche tesla, come sempre in usa subaru al top.



Perché non ha ancora pubblicato i dati.


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MessaggioInviato: gio lug 04, 2019 6:27 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La prima metà del 2019 si è chiusa con un risultato negativo del 2,4%., non parlerei di crisi ma il rallentamento è chiaro. Ormai tutte le Big3 riportano solo i risultati trimestrali.
Gm cala del 4,2% nel primo semestre soprattutto a causa del crollo delle berline mentre i nuovi pick up stanno andando peggio del previsto.
Ford....
Rallentano Toyota e Nissan, quest’ ultima soffre il vuoto manageriale dopo la cacciata di Munoz, luogotenente di Ghosn.
FCA tiene botta grazie al RAM, venduto in 8 varianti differenti, quest’anno potrebbe superare la Chevrolet Silverado. Nonostante i nuovi modelli Jeep cala mentre crollano Dodge, Chrysler, Fiat e Alfa.
Hyundai-Kia riprendono quote di mercato, Subaru cresce ininterrottamente da 7 anni ormai.
Migliorano le vendite di Vw e BMW grazie ai suv mentre Mercedes soffre i gravi problemi di produzione negli USA e in Messico.


Allegati:
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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 6:49 am 
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Subaru continua a sorprendere vende più di tutto il gruppo vw che sta cercando in tutti i modi di conquistare gli usa da anni con decine di modelli più di subaru, che alla fine vende più che altro con dei crossover non veri e propri suv.
Sorprende anche fca, abzi sorprende il ram..

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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 8:32 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Subaru è tutto quello che io marchio Vw vorrebbe essere negli USA senza minimamente riuscirci. Adesso con i suv la situazione dei tedeschi sta un po' migliorando, nei prossimi mesi ne lanceranno altri 2.

In casa FCA sorprende in negativo Jeep, la Wrangler nuova fiammante cala, così come la Compass mentre la stravecchia Grand Cherockee registra nuovi record.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 8:41 am 
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Località: Monza
imho in USA come in Europa le auto cominciano a costare troppo rispetto a quanto si è disposti a spendere, quindi i vecchi modelli ormai molto scontati, che cmq hanno tutto quello che serve, continuano a vendere, mentre i nuovi hanno un prezzo troppo elevato

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 9:08 am 
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Nel caso del RAM FCA ha lasciato in produzione il vecchio modello che viene venduto con forti sconti e alle flotte, il nuovo cmq deve essere scontato pesantemente (circa 7.5000 dollari) ma meno del vecchio.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 10:07 am 
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Fossi in fca gc non lo cambierei mai, usando una tipica espressione usa è il più bel jeep di sempre:-)
Qualcuno ha i dati per singolo modello di subaru? Mi incuriosuce la cosa.

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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 10:17 am 
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Stefano_M ha scritto:
Fossi in fca gc non lo cambierei mai, usando una tipica espressione usa è il più bel jeep di sempre:-)
Qualcuno ha i dati per singolo modello di subaru? Mi incuriosuce la cosa.

Subaru riesce a vendere una paccata di macchine con 2 motori aspirati (sempre quelli), cui si è appena aggiunto il 2.4 turbo, abbinati esclusivamente a cambi CVT (col convertitore però). Due pianali e 6 modelli + BRZ.
Se non ricordo male, tolta la BRZ appunto che fa numeri molto bassi, la OB fa quasi 20mila unità al mese.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 11:57 am 
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Stefano_M ha scritto:
Fossi in fca gc non lo cambierei mai, usando una tipica espressione usa è il più bel jeep di sempre:-)
Qualcuno ha i dati per singolo modello di subaru? Mi incuriosuce la cosa.



Hanno lanciato il crossover a 7 posti l'anno scorso.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 12:43 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Fossi in fca gc non lo cambierei mai, usando una tipica espressione usa è il più bel jeep di sempre:-)
Qualcuno ha i dati per singolo modello di subaru? Mi incuriosuce la cosa.



Hanno lanciato il crossover a 7 posti l'anno scorso.


Già un successone anche il 7 posti e outback non ne ha risentito, Le "piccole" però sono in calo, che numeri però!!!

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Multiplone ha scritto:
Subaru riesce a vendere una paccata di macchine con 2 motori aspirati (sempre quelli), cui si è appena aggiunto il 2.4 turbo, abbinati esclusivamente a cambi CVT (col convertitore però). Due pianali e 6 modelli + BRZ.
Se non ricordo male, tolta la BRZ appunto che fa numeri molto bassi, la OB fa quasi 20mila unità al mese.
Hanno 3 aspirati (H4 2.0 e 2.5 più l'H6 3.6) ed il nuovo 2.4 turbo.
Ti dirò che con i limiti vigenti nella maggior parte degli States (e soprattutto con l'attitudine della polizia a farli rispettare con le buone o con le cattive) già i due polmonazzi aspirati a 4 pistoni fanno il loro porco lavoro alla perfezione, con il pregio di consumare poco (pur con la benzina all'equivalente di 75 centesimi di euro al litro, che per noi sono un miraggio, e tenendo presente che "fuel economy" per loro e per noi hanno espressioni numeriche ben diverse, c'è una quota di utenza che ci sta attenta). La meccanica semplice significa manutenzione semplice e grande affidabilità, e gli americani sono molto pratici e concreti. Sulle loro interstates il cvt più il cruise adattivo è una combinazione semplicemente perfetta, e se devono andare sugli sterrati funziona altrettanto bene. A bordo ci mettono le cose che ti fanno vivere meglio ed offrono una gamma articolata di allestimenti per tutti i gusti e tasche.

Onestamente per tutti quelli che usano l'auto non sempre su asfalto e che cercano mezzi pratici con prezzi accettabili, e laggiù sono tanti, difficile trovare di meglio


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Stefano_M ha scritto:
Già un successone anche il 7 posti e outback non ne ha risentito
Per forza, sono due generi diversi. Ascent è in pratica un Forester passo lungo (5 metri contro 4 e 62 del Forester), Outback come dimensione sta esattamente a metà (4 e 82) ed ha una linea totalmenet diversa, essendo una station rialzata. Ascent ha pure una versioen a 8 posti.


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mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Già un successone anche il 7 posti e outback non ne ha risentito
Per forza, sono due generi diversi. Ascent è in pratica un Forester passo lungo (5 metri contro 4 e 62 del Forester), Outback come dimensione sta esattamente a metà (4 e 82) ed ha una linea totalmenet diversa, essendo una station rialzata. Ascent ha pure una versioen a 8 posti.

In europa le allroad segnano il passo rispetto ai suv, quindi per forza un bel niente.

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Sono mercati differenti per tipologie e quantitativi di vendite. Outback ha una sua nicchia, piccola in termini percentuali, ma importante se applichiamo queste percentuali ai numeri globali del mercato USA. Cone sopra dicevo, gli americani sono pratici e una sw sarà sicuramente meno fascinosa di un suv ma ha il suo perché.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 2:27 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Non vi scordate che Subaru (anche se non nel 2018) è sempre al primo posto nella classifica J.D. Power long term dependability


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 2:34 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Non vi scordate che Subaru (anche se non nel 2018) è sempre al primo posto nella classifica J.D. Power long term dependability

Nel 2018 chi prima?

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No ho detto una cavolata, prima è Lexus, Subaru va male.

Ci deve essere un’ altra classifica in cui Subaru andava benissimo.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 3:03 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Un noto commercialista di Trieste ha appena scaravantato la sua in mare, a cuasa della tua gaffe :D


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 3:24 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 12617
Infatti era consumer reports,

https://www.consumerreports.org/cro/car ... /index.htm

Comunque rimane tra le più affidabili in assoluto.


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MessaggioInviato: ven lug 05, 2019 5:12 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 14749
mauro65 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Già un successone anche il 7 posti e outback non ne ha risentito
Per forza, sono due generi diversi. Ascent è in pratica un Forester passo lungo (5 metri contro 4 e 62 del Forester), Outback come dimensione sta esattamente a metà (4 e 82) ed ha una linea totalmenet diversa, essendo una station rialzata. Ascent ha pure una versioen a 8 posti.

Bisogna tener anche presente che Legacy e OB hanno appena presentato il modello nuovo, quindi è lecito aspettarsi numeri ancora migliori.

Comunque non so perché, sarà un polmone e tutto il resto, ma la OB è una delle poche auto che comprerei senza pensarci due volte :D


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MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 12:15 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3764
cometa rossa ha scritto:
Un noto commercialista di Trieste ha appena scaravantato la sua in mare, a cuasa della tua gaffe :D
In effetti non ho ancora fatto il test di galleggiamento :D


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MessaggioInviato: sab lug 06, 2019 12:22 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 3764
daimlerchrysler ha scritto:
Infatti era consumer reports,
https://www.consumerreports.org/cro/car ... /index.htm
Comunque rimane tra le più affidabili in assoluto.
Ma come fanno queste classifiche?

La curiosità mi viene perché i modelli al top di JD Power hanno praticamente un difetto per veicolo, che mi pare tanto per la loro mentalità, poi in Consumer Report vedo che una top player come Porsche ottiene un riconoscimento solo in una specialità e che Lincoln, molto buona ma non prima Usa in JD Power, viene premiata in CR come Best American. Per non parlare di Chrysler, ultima in JD Power e premiata in CR, nonché Subaru tra le ultime file in JDP e con ben tre menzioni in CR

:shock:


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MessaggioInviato: mer ott 02, 2019 6:45 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 12617
Mercato americano in forte calo a settembre ma solo per motivi di calendario. Il calo nei primi 9 mesi è meno accentuato rispetto alle attese.


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