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MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 2:51 pm 
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Multiplone ha scritto:
Teknos ha scritto:
Si in effetti ognuno dice la sua... Intanto Giulia piazza da noi 1000 al mese nonostante la mancanza di sw, allroad ecc ecc. Alla faccia dell esterofilismo italiano!

Da parte mia posso dirvi che stiamo cercando di acquistare qualche Giulia aziendale da vendere ma sono introvabili e le poche che girano hanno prezzi alti..PER ORA va così

Dagli 12/18 mesi e cominceranno a trovarsi esemplari sui 25/30mila euro piuttosto freschi...


Manca poco :D :D :D
cmq 1000 mese in Italia non erano affatto sicuri....... :wink:

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MessaggioInviato: mar giu 27, 2017 3:36 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Modus mi ha fatto venir voglia di tornare dopo mesi su AP
Su Sole 24 ore si parla di 10.000 ordini per Stelvio nei mercati in cui è stata lanciata ed un volume produttivo a Cassino tra Giulia e Stelvio che passa da 300 unità/gg a 600 unità/gg che porterebbero la produzione annuale a circa 150k
Stesso sole che dava piazzali pieni di giulia

Poi ovviamente il trollFCA di AP rincara la dose
Stelvio aveva 10.000 ordini 2 mesi fa, inoltre la produzione e' passata da 250/giorno(1 turno) a 500/giorno(2 turni) a fine marzo, la produzione per turno e' stata aumentata da 250-260/turno a 300/turno il mese scorso.

250-260/giorno = 60.000/anno
500-520/giorno = 120.000/anno
600/giorno = 140.000/anno
quindi da prendere moooooolto con le pinze...


non so che dire. se ne producono 150.000 all'anno sapranno a chi darle. O sono completamente rincretiniti, oppure sanno cose che noi non sappiamo... :ridi

fermo restando che - lo diciamo da anni - gli ordini NON sono vendite.

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 7:35 am 
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Lo metto qui perchè non so dove metterlo; in Europa non so, ma a livello mondiale il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, nei primi 6 mesi dell'anno, è il nuovo leader mondiale, superando in vendite il gruppo VW


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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 8:13 am 
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cometa rossa ha scritto:
Lo metto qui perchè non so dove metterlo; in Europa non so, ma a livello mondiale il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, nei primi 6 mesi dell'anno, è il nuovo leader mondiale, superando in vendite il gruppo VW


Diciamo come numeri.....il livello di prezzi del venduto è "un po'" diverso..

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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 10:40 am 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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cometa rossa ha scritto:
Lo metto qui perchè non so dove metterlo


Dici così anche con le donne? !!! :D :oops:


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MessaggioInviato: ven lug 28, 2017 9:54 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Lo metto qui perchè non so dove metterlo; in Europa non so, ma a livello mondiale il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, nei primi 6 mesi dell'anno, è il nuovo leader mondiale, superando in vendite il gruppo VW

Renault-Nissan-Mitsubishi-Lada ( spero che troveranno un nome più corto) sono diventati il primo costruttore superando il gruppo Vw secondo alcune stime, non c'è dubbio che il suddetto gruppo stia andando molto bene nei mercati emergenti, anche in quelli molto difficili come quello indiano. Vw al contrario oltre a scontare il dieselgate è troppo dipendente dal mercato cinese che rappresenta il 40% delle vendite. Ogni volta che quel mercato rallenta Wolfsburg non cresce più.
Renault è in ottima salute, Nissan cresce in Cina e negli USA e devono ancora rilanciare Lada e Mitsubishi.
Vw deve recuperare in Nord e Sud America nonché sbarcare in Sud Est Asia e in Africa.


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MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 7:20 am 
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-13.7% 197,654 209,131 -5.5%
Fiat Chrysler Automobiles
161,477 180,389 -10.5% 1,228,839 1,324,672 -7.2%
Daimler AG
28,849 32,288 -10.7% 208,592 213,420 -2.3%
Ford Motor Co.
199,318 215,268 -7.4% 1,493,715 1,560,438 -4.3%
General Motors
226,107 267,258 -15.4% 1,640,553 1,706,173 -3.8%
American Honda
150,980 152,799 -1.2% 942,866 945,154 -0.2%
Hyundai-Kia Automotive Group
110,466 134,972 -18.2% 752,562 837,359 -10.1%
Jaguar-Land Rover
9,081 9,473 -4.1% 65,585 57,112 14.8%
Nissan / Infiniti / Mitsubishi
136,320 140,365 -2.9% 1,010,584 990,413 2.0%
Toyota Motor Sales, USA. Inc.
222,057 214,270 3.6% 1,377,222 1,412,072 -2.5%
Volkswagen Group *
50,189 51,514 -2.6% 343,114 324,798 5.6%








Il mese di luglio è stato piuttosto pesante per il mercato dell'auto negli USA-6,9%.
Una correzione era inevitabile dopo anni di crescita, ci sono ormai tutti i segni di crisi come scomtisitica elevata, abnorme mix di vendita destinata alle flotte, lunghi tempi di giacenza dei veicoli, etc.....
In questo quadro poco edificante vanno male Gm e FCA con cali superiori al 10%, Subaru e Toyota crescono a sorpresa. Pessimi i dati di Mercedes e BMW nonostante una gamma più che recente.


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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 8:00 am 
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--- --- --- --- --- ---
General Motors 275552 7.5% 1916105 -2.4% 18.66% 16.96%
Ford Motor Company 209029 -2.1% 1702744 -4.0% 14.16% 15.07%
Toyota Motor Corporation 227625 6.8% 1604847 -1.3% 15.42% 14.21%
FCA/Chrysler Group 176033 -11.0% 1404872 -8.0% 11.92% 12.44%
Honda Motor Company 146015 -2.4% 1088881 -0.5% 9.89% 9.64%
Nissan Motor Company 116490 -11.7% 1127074 0.4% 7.89% 9.98%
Hyundai-Kia 107633 -28.0% 860195 -21.4% 7.29% 7.61%
Volkswagen Group * 56836 4.6% 400348 5.5% 3.85% 3.54%
Daimler 29183 -8.5% 237775 -3.1% 1.98% 2.10%
BMW-Mini 28001 -8.2% 225655 -5.8% 1.90% 2.00%
Jaguar-Land Rover 9421 1.0% 75006 12.9% 0.64% 0.66%
--- --- --- --- --- --- --- ---
--- Total 1476307 -2.3% 11296896 -3.2% --- ---

Il mese di agosto negli USA si è chiuso con un -2,3%, un risultato discreto tenuto conto dell'uragano Harvey.
Imho sono preoccupanti i dati di Mercedes e BMW che con una gamma rinnovata continuano a perdere quote di mercato. FCA continua il suo crollo a causa della gamma decimata, dovrà aspettare il 2018 per vedere risultati positivi.


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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 8:27 am 
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mi stupisce VW che dopo tutto il casino che hanno fatto, ora sono in crescita

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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 8:32 am 
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ste79 ha scritto:
mi stupisce VW che dopo tutto il casino che hanno fatto, ora sono in crescita


Tutto è relativo, crescono dopo anni di crolli e la nuova Atlas non è partita affatto bene.


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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 8:32 am 
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ste79 ha scritto:
mi stupisce VW che dopo tutto il casino che hanno fatto, ora sono in crescita


Certo, poi il vero crollo verticale non è di FCA senza gamma ma dei coreani con gamma rinnovata ogni 4 anni, ok a volte senza logica,....che gli è successo ai coreani?
Subaru vende più di vw ma nn è mai in elenco :D :D

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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 8:41 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
ste79 ha scritto:
mi stupisce VW che dopo tutto il casino che hanno fatto, ora sono in crescita


Tutto è relativo, crescono dopo anni di crolli e la nuova Atlas non è partita affatto bene.


Strano, così bella e adatta al mercato nordamericano :roll:

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Stefano_M ha scritto:
ste79 ha scritto:
mi stupisce VW che dopo tutto il casino che hanno fatto, ora sono in crescita


Certo, poi il vero crollo verticale non è di FCA senza gamma ma dei coreani con gamma rinnovata ogni 4 anni, ok a volte senza logica,....che gli è successo ai coreani?
Subaru vende più di vw ma nn è mai in elenco :D :D



Nel caso dei coreani la ragione del calo importante deriva dal mix ancora troppo sbilanciato verso le berline, Hyundai ha annunciato qualche mese fa un pick up che entrerà in produzione del 2019. Nel caso di FCA molti modelli sono stati cancellati ( 200, Dart, Patriot e Grand Caravan), altri non vanno bene ( Pacifica) e altri sono molto vecchi. La casa italo-americana dovrà attendere le nuove Grand Cherockee, Wagoneer, RAM e Wrangler.

Subaru va benissimo, da sola vende più del gruppo Vw.


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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 9:10 am 
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Multiplone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
ste79 ha scritto:
mi stupisce VW che dopo tutto il casino che hanno fatto, ora sono in crescita


Tutto è relativo, crescono dopo anni di crolli e la nuova Atlas non è partita affatto bene.


Strano, così bella e adatta al mercato nordamericano :roll:



Imho la Atlas è orrida e soprattutto non ha nessun vantaggio che la faccia risaltare rispetto alla concorrenza. È solo grossa ed economica, per il resto è del tutto inutile. E' l'ulteriore segno che Vw non capisce il mercato americano pur essendo presente da 55 anni. Diess vuole lanciare una versione a 5 posti della Atlas ma con design rivisto, vedremo.


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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 9:22 am 
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daimlerchrysler ha scritto:


Nel caso dei coreani la ragione del calo importante deriva dal mix ancora troppo sbilanciato verso le berline, Hyundai ha annunciato qualche mese fa un pick up che entrerà in produzione del 2019. .


Cmq è strano anche nel 2016 non c'erano i pick up e si parla di un calo doppio di fca che come giustamente dici ha tagliato tutto....
Fossi stato in FCA io la vecchia "voyager/caravan" l'avrei ancora tenuta in produzione per un pò...

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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 10:21 am 
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Marchionne ha deciso di offrire i minivan solo con il marchio Chrysler, scelta insensata dato che storicamente avevano il marchio Dodge.
N.b. Il Dodge Caravan è ancora prodotto, quando nel 2018 verrà fermata la produzione vedremo crolli impressionanti per Dodge che non riceve nuovi prodotti dal 2012 ( e non ne avrà fino al 2019 se sopravvive.)


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MessaggioInviato: lun set 04, 2017 11:05 am 
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beh hanno la pacifica, che però sta andando malissimo (come QUASI tutti i modelli lanciati da marchionne per altro)

riflettori puntati sul nuovo wrangler. Se cannano quello ahi (per fortuna si sono accorti in tempo delle cag@te che avevano in testa)

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MessaggioInviato: mar ott 03, 2017 9:14 pm 
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Brand September 2017 2017 YTD YTD % Change
Acura 12,946 114,126 -4.70
Alfa Romeo 1,268 7,352 1,659.00
Audi 19,308 160,914 5.70
Bentley 156 1,672 13.40
BMW 25,571 220,175 -4.30
Buick 16,737 159,830 -5.90
Cadillac 15,530 113,846 -4.60
Chevrolet 199,801 1,516,192 1.00
Chrysler 15,759 143,809 -23.00
Dodge 29,938 365,790 -7.00
Fiat 2,206 21,252 -15.00
Ford 212,841 1,841,665 -2.91
Genesis 1,736 15,102 457.68
GMC 47,329 405,634 3.60
Honda 129,776 1,117,477 0.80
Hyundai 55,271 496,638 -15.10
Infiniti 12,745 113,714 17.50
Jaguar 3,296 30,228 49.00
Jeep 73,409 622,242 -12.00
Kia 52,468 457,930 -6.90
Land Rover 6,407 54,481 0.00
Lexus 26,196 219,659 -7.00
Lincoln 8,802 82,722 2.80
Maserati
Mazda 25,738 220,297 -1.80
Mercedes-Benz ^ 29,008 242,250 -2.80
Mini 3,736 34,787 -10.60
Mitsubishi 8,430 79,195 6.52
Nissan 127,187 1,082,527 -0.30
Porsche
Ram 51,686 418,693 5.00
Smart 241 2,635 -34.80
Subaru 55,120 478,848 7.20
Tesla 4,620 39,820 30.10
Toyota/Scion 200,436 1,611,820 1.60
Volkswagen 32,112 252,456 9.16
Volvo 7,900 56,966 -2.70

Per la prima volta da inizio anno il mercato statunitense è cresciuto, le cause sono principalmente da ricercare nel giorno lavorativo in più rispetto a settembre 2016, maggiori sconti e la necessità per le persone colpite dagli uragani di fine estate di rimpiazzare le vetture distrutte. Gm e Ford risalgono la china grazie ai trucks e crossover mentre FCA cala nuovamente a doppia cifra. La Compass sta avendo una buona partenza. Toyota, Honda e Nissan crescono, le case nipponiche avevano sofferto la discesa delle berline ma adesso sono riuscite a modificare il mix di produzione.
Hyundai-Kia perde ben il 10,7%, i dirigenti coreani stanno licenziando i manager della divisione americana con cadenza ormai trimestrale con scarsi risultati, dovranno attendere il pick-up Hyundai e i nuovi crossover.
Tra gli europei Vw/Audi balza del 18% grazie ai nuovi crossover mentre Bmw e Mercedes limitano le perdite rispetto agli altri mesi dell’anno.


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MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 5:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Certo che Volvo ha avuto un tracollo enorme nell'era Ford, vende poco più del triplo di Fiat e quattro volte meno di Mercedes..
Eppure tra 850 e V70 non so quante gliene hanno piazzate, quando le wagon andavano di moda (in seguito mi pare che la V70 non venisse più importata per scarse vendite, lasciando posto alla sola Xc70, mentre ora sono tornati con V90).
Non c'è un film americano dell'epoca in cui il protagonista di turno non abbia una berlina o una wagon Volvo, quasi come fosse l'emblema dello status di borghese.

Tenendo presente che li non vendono la V40, che le serie 60 (S/V/XC) sono ormai vecchie, e che praticamente di nuovo c'è solo la serie 90, ci può anche stare.. però i numeri sono bassi bassi.

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MessaggioInviato: mer ott 04, 2017 9:44 pm 
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Sotto Ford la divisione USA di Volvo è scesa in picchiata, anche perché la quota di sw si è ridotta al lumicino. Da un paio di anni gli svedesi stanno riuscendo a riconquistare quote di mercato, soprattutto grazie alla XC90. In più sono iniziati i lavori per una fabbrica in South Carolina quindi c’ è ampio spazio per migliorare.


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MessaggioInviato: gio ott 05, 2017 7:32 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Sotto Ford la divisione USA di Volvo è scesa in picchiata, anche perché la quota di sw si è ridotta al lumicino. Da un paio di anni gli svedesi stanno riuscendo a riconquistare quote di mercato, soprattutto grazie alla XC90. In più sono iniziati i lavori per una fabbrica in South Carolina quindi c’ è ampio spazio per migliorare.


Difatti nel giro di 10 anni la V70 è passata da best seller a non più importata per scarse vendite.
Incredibile come cambino i gusti e le mode in archi temporali piuttosto ridotti..

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MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 11:58 am 
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vendite "mini" suv in USA aggiornato al Q3.
Renegade si riprende (ma nel Q3 Honda lo supera....)
500X no comment.


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MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 3:54 pm 
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Toyota è il terzo produttore più grande negli States eppure la CHR vende molto di meno che in Europa.


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MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 4:23 pm 
daimlerchrysler ha scritto:
Toyota è il terzo produttore più grande negli States eppure la CHR vende molto di meno che in Europa.

Lì la vendono solo con un 2.0 da 145cv, CVT e FWD.


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MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 5:06 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Toyota è il terzo produttore più grande negli States eppure la CHR vende molto di meno che in Europa.


si e no. lanciata tardi. nel solo Q3 è quarta (con volume pari a metà di Encore). non va malissimo diciamo.
E poi mancano ancora all'appello kia e hyundai, marchi molto apprezzati negli stati uniti (soprattutto kia, con il traino di soul)

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MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 5:44 pm 
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Da questa tabella si traggono 2 conclusioni 1)500x è un flop in usa... così Billy è contento 2) in usa, a differenza che in Europa, le b SUV sono molto marginali...vedremo se ad esempio Kia importerà la piccola GLA coi ruotini:-)

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Stefano_M ha scritto:
Da questa tabella si traggono 2 conclusioni 1)500x è un flop in usa... così Billy è contento 2) in usa, a differenza che in Europa, le b SUV sono molto marginali...vedremo se ad esempio Kia importerà la piccola GLA coi ruotini:-)


se intendi stonic e kona, sì sono previste entrambe.
la 500x è un flop solo perchè con 500 e 500L hanno bruciato il marchio fiat. fosse marchiate dodge o chrysler venderebbe a vagoni.

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2017 10 mos.
2016 Pct. chng.
BMW 23,208 24,017 -3.4% 243,383 254,150 -4.2%
Mini 3,669 3,954 -7.2% 38,456 42,865 -10.3%
Rolls-Royce* 110 108 1.9% 1,100 1,073 2.5%
BMW of N.A. 26,987 28,079 -3.9% 282,939 298,088 -5.1%
Alfa Romeo 1,205 23 5139.1% 8,557 441 1840.4%
Chrysler 11,018 14,181 -22.3% 154,827 200,678 -22.8%
Dodge 24,476 41,514 -41.0% 390,266 436,454 -10.6%
Fiat 1,769 2,622 -32.5% 23,021 27,721 -17.0%
Jeep 67,074 68,826 -2.5% 689,316 775,932 -11.2%
Ram 47,831 49,443 -3.3% 466,524 449,743 3.7%
FCA US 153,373 176,609 -13.2% 1,732,511 1,890,969 -8.4%
Maserati 1,140 1,304 -12.6% 11,129 9,460 17.6%
Fiat Chrysler Automobiles 154,513 177,913 -13.2% 1,743,640 1,900,429 -8.3%
Ford 190,789 178,623 6.8% 2,032,454 2,075,481 -2.1%
Lincoln 8,909 9,069 -1.8% 91,631 89,504 2.4%
Ford Motor Co. 199,698 187,692 6.4% 2,124,085 2,164,985 -1.9%
Buick 19,142 20,046 -4.5% 178,972 189,813 -5.7%
Cadillac 13,931 13,948 -0.1% 127,777 133,234 -4.1%
Chevrolet 175,110 181,964 -3.8% 1,691,298 1,713,876 -1.3%
GMC 44,630 42,668 4.6% 450,264 434,100 3.7%
General Motors 252,813 258,626 -2.2% 2,448,311 2,471,023 -0.9%
Acura 12,698 12,869 -1.3% 126,824 132,596 -4.4%
Honda 114,655 113,292 1.2% 1,232,132 1,221,945 0.8%
Honda Motor Co. 127,353 126,161 0.9% 1,358,956 1,354,541 0.3%
Genesis 1,786 1,201 48.7% 16,888 3,909 332.0%
Hyundai 51,224 61,304 -16.4% 547,862 646,284 -15.2%
Hyundai Motor America 53,010 62,505 -15.2% 564,750 650,193 -13.1%
Kia Motors America 44,397 48,977 -9.4% 502,327 540,741 -7.1%
Hyundai-Kia 97,407 111,482 -12.6% 1,067,077 1,190,934 -10.4%
Jaguar 2,891 3,219 -10.2% 33,119 23,568 40.5%
Land Rover 5,477 5,532 -1.0% 59,958 59,923 0.1%
Jaguar Land Rover N.A. 8,368 8,751 -4.4% 93,077 83,491 11.5%
Mazda N.A. 20,811 22,711 -8.4% 241,108 246,978 -2.4%
McLaren Automotive 115 58 98.3% 762 647 17.8%
Mercedes-Benz 31,401 31,383 0.1% 298,878 305,743 -2.2%
Smart USA 140 418 -66.5% 2,775 4,462 -37.8%
Mercedes-Benz USA 31,541 31,801 -0.8% 301,653 310,205 -2.8%
Mitsubishi Motors N.A. 7,381 7,637 -3.4% 86,576 81,988 5.6%
Infiniti 10,296 11,208 -8.1% 124,010 107,983 14.8%
Nissan 112,716 102,312 10.2% 1,195,243 1,188,561 0.6%
Nissan North America 123,012 113,520 8.4% 1,319,253 1,296,544 1.8%
Nissan/Mitsubishi** 130,393 121,157 7.6% 1,405,829 1,378,532 2.0%
Subaru of America 54,045 53,760 0.5% 532,893 500,647 6.4%
Tesla Motors* 4,900 3,400 44.1% 44,720 34,000 31.5%
Lexus 22,894 24,803 -7.7% 242,553 260,996 -7.1%
Scion 2 376 -99.5% 199 11,756 -98.3%
Toyota 165,538 161,116 2.7% 1,777,161 1,736,004 2.4%
Toyota/Scion 165,540 161,492 2.5% 1,777,360 1,747,760 1.7%
Toyota Motor Sales U.S.A. 188,434 186,295 1.1% 2,019,913 2,008,756 0.6%
Volvo Car USA 7,008 6,340 10.5% 63,974 64,872 -1.4%
Audi 19,425 17,721 9.6% 180,339 169,900 6.1%
Bentley 188 312 -39.7% 1,860 1,787 4.1%
Lamborghini* 88 87 1.1% 880 867 1.5%
Porsche 4,715 4,506 4.6% 45,952 44,752 2.7%
VW 27,732 24,779 11.9% 280,188 256,047 9.4%
VW Group of America 52,148 47,405 10.0% 509,219 473,353 7.6%
Other*** 255 252 1.2% 2,550 2,508 1.7%
Total 1,356,789 1,371,883 -1.1% 14,240,706 14,483,989 -1.7%


Nel mese di ottobre il mercato statunitense è calato dell’ 1%, un risultato non disprezzabile anche se tutti i costruttori stanno combattendo con scorre sempre più grandi da smaltire. Gm perde il 2,2% mentre Ford sale del 6,4% grazie ai forti sconti sul F-150.
In casa FCA -13,2% con un vero e proprio tonfo per Dodge -41%. Toyota e Honda guadagnano quote di mercato mentre continua il periodo nero per Hyundai-Kia. Entro fine 2018 arriverà un pick Up full size che dovrebbe aiutare i coreani a stabilizzarsi. Non bene Mercedes e Bmw mentre il gruppo Vw continua a crescere grazie ai suv ma rimane sempre indietro a Subaru.


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MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 10:46 am 
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Automaker Dec. 2017 Dec. 2016 Pct. chng. 12 mos.
2017 12 mos.
2016 Pct. chng.
BMW 34,253 32,835 4.3% 305,685 313,174 -2.4%
Mini 4,611 4,658 -1.0% 47,105 52,030 -9.5%
Rolls-Royce* 110 108 1.9% 1,320 1,289 2.4%
BMW of N.A. 38,974 37,601 3.7% 354,110 366,493 -3.4%
Alfa Romeo 2,034 52 3811.5% 12,031 516 2231.6%
Chrysler 17,208 16,776 2.6% 188,545 231,972 -18.7%
Dodge 27,885 36,329 -23.2% 446,996 506,858 -11.8%
Fiat 1,738 2,606 -33.3% 26,492 32,742 -19.1%
Jeep 73,205 83,159 -12.0% 828,522 926,376 -10.6%
Ram 49,876 53,597 -6.9% 556,790 545,851 2.0%
FCA US 171,946 192,519 -10.7% 2,059,376 2,244,315 -8.2%
Maserati 1,427 1,694 -15.8% 13,697 12,534 9.3%
Fiat Chrysler Automobiles 173,373 194,213 -10.7% 2,073,073 2,256,849 -8.1%
Ford 230,291 224,994 2.4% 2,464,041 2,487,487 -0.9%
Lincoln 10,619 12,791 -17.0% 111,159 111,724 -0.5%
Ford Motor Co. 240,910 237,785 1.3% 2,575,200 2,599,211 -0.9%
Buick 22,285 21,288 4.7% 219,231 229,631 -4.5%
Cadillac 15,304 21,446 -28.6% 156,440 170,006 -8.0%
Chevrolet 206,804 212,959 -2.9% 2,065,879 2,096,510 -1.5%
GMC 64,146 63,415 1.2% 560,687 546,628 2.6%
General Motors 308,539 319,108 -3.3% 3,002,237 3,042,775 -1.3%
Acura 15,062 17,148 -12.2% 154,602 161,360 -4.2%
Honda 134,255 143,329 -6.3% 1,486,827 1,476,582 0.7%
Honda Motor Co. 149,317 160,477 -7.0% 1,641,429 1,637,942 0.2%
Genesis 1,948 1,733 12.4% 20,594 6,948 196.4%
Hyundai 61,646 60,572 1.8% 664,961 768,057 -13.4%
Hyundai Motor America 63,594 62,305 2.1% 685,555 775,005 -11.5%
Kia Motors America 43,039 54,353 -20.8% 589,668 647,598 -8.9%
Hyundai-Kia 106,633 116,658 -8.6% 1,275,223 1,422,603 -10.4%
Jaguar 3,414 4,294 -20.5% 39,594 31,243 26.7%
Land Rover 7,980 8,279 -3.6% 74,739 73,861 1.2%
Jaguar Land Rover N.A. 11,394 12,573 -9.4% 114,333 105,104 8.8%
Mazda N.A. 26,893 28,754 -6.5% 289,470 297,773 -2.8%
McLaren Automotive 233 140 66.4% 1,110 876 26.7%
Mercedes-Benz 39,250 35,871 9.4% 372,240 374,541 -0.6%
Smart USA 166 1,186 -86.0% 3,071 6,211 -50.6%
Mercedes-Benz USA 39,416 37,057 6.4% 375,311 380,752 -1.4%
Mitsubishi Motors N.A. 8,501 7,383 15.1% 103,686 96,267 7.7%
Infiniti 16,379 18,198 -10.0% 153,415 138,293 10.9%
Nissan 121,847 134,545 -9.4% 1,440,049 1,426,130 1.0%
Nissan North America 138,226 152,743 -9.5% 1,593,464 1,564,423 1.9%
Nissan/Mitsubishi** 146,727 160,126 -8.4% 1,697,150 1,660,690 2.2%
Subaru of America 63,342 63,177 0.3% 647,956 615,132 5.3%
Tesla Motors* 5,300 3,400 55.9% 55,120 40,800 35.1%
Lexus 35,461 41,182 -13.9% 305,132 331,228 -7.9%
Scion 6 102 -94.1% 205 12,028 -98.3%
Toyota 187,518 201,945 -7.1% 2,129,178 2,106,374 1.1%
Toyota/Scion 187,524 202,047 -7.2% 2,129,383 2,118,402 0.5%
Toyota Motor Sales U.S.A. 222,985 243,229 -8.3% 2,434,515 2,449,630 -0.6%
Volvo Car USA 9,679 10,129 -4.4% 81,507 82,724 -1.5%
Audi 26,977 23,195 16.3% 226,511 210,213 7.8%
Bentley 298 407 -26.8% 2,405 2,581 -6.8%
Lamborghini* 88 87 1.1% 1,056 1,041 1.4%
Porsche 3,913 4,015 -2.5% 55,420 54,280 2.1%
VW 30,281 37,229 -18.7% 339,676 322,948 5.2%
VW Group of America 61,557 64,933 -5.2% 625,068 591,063 5.8%
Other*** 255 252 1.2% 3,060 3,012 1.6%
Total 1,605,527 1,689,612 -5.0% 17,245,872 17,553,429 -1.8%



Il mercato dell’auto negli Usa ha chiuso il 2017 con un -1,6%, tutto sommato un risultato discreto dato che le vendite crescevano ininterrottamente dal 2010. Analizzando i dati ci sono sia fattori positivi come un livello medio di vendite storicamente alto, crescenti prezzi medi di vendita e un mix più redditizio verso i trucks, sia negativi come livello di incentivi piuttosto alto, crollo delle berline e rateizzazione sempre più spinta.

Ecco una breve analisi dei singoli costruttori:

Gm: risultati abbastanza stabili, le berline, anche quelle appena lanciate come la Cruze vanno malissimo e la Barra ha annunciato che ci sarà una razionalizzazione di questi modelli. Anche Cadillac continua ad andare male nonostante gli investimenti miliardari.

Ford: anche dalle parte di Dearborn la situazione delle berline è nera, forse la Fusion ( Mondeo da noi ) verrà cancellata. In compenso vanno benissimo suv, crossover e pick-up.

Toyota: la casa giapponese guadagna quote di mercato, sta per lanciare la nuova Camry che per la prima volta da 40 anni non è più la Toyota più venduta negli Usa. Il titolo spetta alla RAV4.

FCA: anno piuttosto negativo a causa di una gamma molto vecchia, modelli tagliati e riduzione delle vendite alle flotte. Il 2018 dovrebbe portare risultati positivi grazie alle nuove Wrangler e Ram. Dodge, Chrysler e Fiat stanno crollando e Maglionne dovrà chiarire il loro futuro in Nord America. I numeri Alfa sono modestissimi rispetto alle aspettative di 80.000 unità.

Nissan: è quasi riuscita a superare Honda ma lo fa con scontistica in aumento e un mix elevato di flotte. Eccellenti risultati della Rogue ( da noi X-Trail)

Hyundai-Kia: la serie di incredibili trionfi dei coreani si è fermata a causa di troppi pochi Trucks e troppe berline.

Vw group: crescita ridotta nonostante i molti modelli lanciati nel 2017. Le nuove Atlas e Tguan sono partite piuttosto male mentre Jetta e Passat stanno crollando. Risultati eccellenti di Audi ( che cresce ininterrottamente dal 2010) grazie a Q5, Q7 e A5 sportback

Daimler: per il terzo anno consecutivo Mercedes è il marchio premium più venduto. In calo le berline mentre le stravecchie GLE e GLS registrano ancora ottimi numeri. Boom per la GLC. Smart precipita dopo aver annunciato la strategia EV only.

Bmw: anno molto debole in attesa delle nuove X3, X2, X5 e X7.


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MessaggioInviato: dom gen 07, 2018 10:32 pm 
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Quindi il fatto che le berline di FCA "figlie" di fiat (200, Dart) siano andate male probabilmente non è perchè il prodotto di per se non va ma perchè sono vetture che proprio non vanno.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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