Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... 6cc2a.html


Nuova battuta d'arresto per Toyota, dopo il caso recente sulle manipolazioni che hanno riguardato la controllata Daihatsu.

La casa auto nipponica ha annunciato la sospensione delle spedizioni di 10 veicoli a livello globale, tra cui alcuni dei suoi popolari Suv, dopo aver scoperto irregolarità nelle certificazioni delle prestazioni del motore. I problemi sono emersi nei test effettuati da un'azienda del gruppo, la Toyota Industries.
Il presidente della controllata, Koichi Ito, si è scusato nel corso di una conferenza stampa lunedì, dichiarandosi dispiaciuto per aver causato "un così grande disagio", aggiungendo che la casa auto farà tutto quanto in suo potere per risolvere il problema il più rapidamente possibile. I 10 modelli includono anche l'Hiace, il Fortuner e l'Innova. Le auto sono state vendute in Giappone, Europa e Medio Oriente, tra gli altri mercati, e la manipolazione dei dati risale al 2017, ha detto Toyota Industries. A questo riguardo l'azienda ha deciso di fermare sei linee di produzione in quattro delle sue fabbriche domestiche fino al primo febbraio, a causa della sospensione delle spedizioni, ha detto Ito. Il ministero dell'Economia nipponico ha dichiarato che il problema scuote le fondamenta del sistema di certificazione nazionale, esortando Toyota a indagare e risolvere con estrema priorità la causa del problema. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal canto suo ha confermato che avvierà un'ispezione presso la fabbrica nella prefettura di Aichi a partire da domani. Il mese scorso la Daihatsu aveva deciso l'interruzione di tutte le spedizioni in patria e all'estero, a seguito di un'indagine esterna che aveva rivelato manipolazioni dei test di sicurezza per la maggior parte dei suoi modelli. La Hino Motors, un'altra controllata di Toyota, aveva ammesso a marzo del 2022 di aver presentato dati fraudolenti sulle emissioni.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
Io mi domando perchè sputtanarsi così...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 9:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35575
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Se le supposizione saranno dimostrate, è la pietra tombale sul termico


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
Al momento non ho trovate troppe informazioni ma dovrebbe trattarsi di motori diesel.
Inutile girarci attorno, al tempo di VW (che era leader) si diceva che finita la figura di merda restava sul tavolo il problema di come soddisfare le normative che parevano irraggiungibili e se ricordate ci si domandava come fosse possibile che altri costruttori fossero riusciti a superare le criticità che avevano sommerso VW.
Bhe, forse non c'erano riusciti ma erano stati più bravi a nascondere la cosa.
Nel caso di Toyota, se corretto quello riportato da vari siti in Italia, sorprenderebbe che la manipolazione sia stata "smascherata" e portata alla luce da organi di controllo interni al gruppo.
Probabilmente sgamata Hino, sgamata Dahiatsu .. Toyota non poteva più restare dietro le quinte.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
https://edition.cnn.com/2024/01/29/busi ... index.html

Leggere bene, si parla di prestazioni e non di emissioni, ci sarebbero stati problemi durante i test di performance per cui certi modelli potrebbero esser stati omologati con valori di KW e NM massimi non corretti: non sarebbero in discussione le emissioni.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16757
mjazz ha scritto:
https://edition.cnn.com/2024/01/29/business/toyota-halts-shipment-japan-intl-hnk/index.html

Leggere bene, si parla di prestazioni e non di emissioni, ci sarebbero stati problemi durante i test di performance per cui certi modelli potrebbero esser stati omologati con valori di KW e NM massimi non corretti: non sarebbero in discussione le emissioni.

Se dichiaravano più potenza di quella effettivamente disponibile penso non se ne sarà mai accorto nessuno, visto il cliente medio Toyota :D
In effetti comunque le notizie sono poche e si capisce ancor meno. Certo è che dopo il caso Dahiatsu dei crash test, non stanno facendo una bella figura.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
Boh, la parte finale dell'articolo in qualche modo richiama anche le emissioni (che in qualche modo sono comunque legate alla potenza).
Non c'è molta chiarezza su cosa abbiano fatto anche se, se confermato, parrebbe grave il tipo di illecito per cui nei test montassero una centralina diversa da quella di produzione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7181
Località: Milano
mjazz ha scritto:
https://edition.cnn.com/2024/01/29/business/toyota-halts-shipment-japan-intl-hnk/index.html

Leggere bene, si parla di prestazioni e non di emissioni, ci sarebbero stati problemi durante i test di performance per cui certi modelli potrebbero esser stati omologati con valori di KW e NM massimi non corretti: non sarebbero in discussione le emissioni.

VW con il software post dieselgate aveva perso cavalli e coppia. Non vorrei che con i vari euro6d Temp i valori di coppia e potenza dichiarati siano più difficili da raggiungere.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7577
Una pagina FB che seguo, di un noto preparatore, in realtà mostra come siano alcuni marchi/modelii a dichiarare sempre o di più o di meno, ma a prescindere che il motore in questione sia diesel o benzina.

Dichiarano meno del reale: VW (specialmente il 2.0 tfsi ha sempre 10 o 12 cv più del dato di omologazione), Ford (il 1.0 ecoboost 100cv ne ha in realtà circa 120, il 125cv invece ne ha almeno 133), Renault (il 75cv diesel ne ha sempre almeno 82, mentre lo stesso motore in configurazione dichiarata da 90cv ne ha massimo 92), Suzuki (il "vecchio" boosterjet da 140cv ne ha sempre più di 150, quello nuovo che abbina termico ed ibrido da 129cv termici + 14 elettrici per un totale di 143cv, ne ha sempre almeno 133 di solo termico).

Dichiarano più del reale: qualche coreana, Porsche, Audi e Renault sui modelli RS, dove fa il contrarrio che sui diesel (la Megane RS pare abbia un reale di circa 30cv meno del dichiarato);
un caso a parte sono le cosidette "muslce car" americane: su 500cv ho visto rullate con anche 50/60cv in meno...

Dichiarano dati che coincidono col dichiarato: Fiat, Alfa Romeo, sia mjt che tjet, si parla di 2 o 3cv di differenza.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
https://www.nytimes.com/2024/01/29/busi ... ments.html

Notizia anche qui mi pare un po' scritta con i piedi e che in ultimo mescola pere con le mele.
Il dato preoccupante per Toyota sono i toni enfatici con cui vengono rilasciate le notizie.
Leggendo questo articolo addirittura sembrerebbe che il problema non sia un problema.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
https://www.carscoops.com/2024/01/toyot ... e-testing/

Qua pare un poco più dettagliato.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
Mi sa sempre più di tempesta in un bicchiere.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25420
cometa rossa ha scritto:
Se le supposizione saranno dimostrate, è la pietra tombale sul termico


ho sempre più il sospetto che il termico non morirà. non so come faranno visto i soldi spesi ma potrebbero (per fortuna) cambiare molte cose


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
Lo credo anche io ... dipende dai riassetti politico economici ma ormai è evidente a chiunque che l'aver inseguito gli ultras ambientalisti ci ha messo tutti a sedere su un bel palo appuntito.
Liberiamoci degli ideologismi e cerchiamo di essere pragmatici sennò è la fine.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35575
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ragazzi, se pensate che quelli che, adesso, hanno 10 anni, o non sono ancora nati, tra 10 o 25 anni vogliano guidare un'auto termica, siete, secondo me, fuori strada.
Il termico durerà ancora venticinque- trent'anni, come minimo, perchè ora che sostituisci tutto il parco auto europeo ce ne vogliono di lustri, e servono i pezzi di ricambio, nel frattempo. Ma bastano 2 o 3 estati consecutive con temperature alte e siccità e vedi che fine fa, il termico, in Europa, tra le nuove generazioni, come desiderio di acquisto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
Ho molta più fiducia di te nelle future generazioni e credo nella ribellione ai link neurologici, ai controlli remoti, alla sorveglianza continua.
Il mondo non andrà verso l'elettrico ... è impossibile.
Sarà possibile in alcune aree del pianeta e in quelle aree sarà per pochi. Il resto o tornerà al calesse trainato oppure continuerà con il termico.
Vedremo certamente dei cambiamenti importanti ma non mi pare possibile la riconversione totale .. è probabile che le città resteranno quasi orfane delle auto ma la mobilità privata non finirà con l'elettrico.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35575
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Perchè tu ragioni come se tuo figlio, o i suoi coetanei, dovesse fare gli stessi km che facevi tu con le stesse sigenze che avevi tu.
Io sono andato, per anni, a Ricicone con una Uno che perdeva i pezzi, ma si andava a costo di tenerla assieme con lo scotch. I figli dei miei amici ci vanno col treno, cosa, per me, impensabile.
Io uscivo dall'Uni, andavo a casa, mangiavo e si usciva con l'auto per andare a bere qualcosa in giro ( fino a Verona, volendo). Adesso i ragazzi prendono il bus e si trovano in centro città, altro che andare a bere qualcosa nella città a fianco, per il semplice fatto, non ultimo, che costa.
Detta in soldoni, pur ammettando che sto generalizzando in maniera pesante, i ragazzi di adesso non hanno bisogno di fare la patente e comprarsi un'auto per sentirsi liberi come capitava a noi. Hanno esigenze totalmente diverse da quelle che avevamo noi, anche in tema di mobilità.
Aggiungo che molti lavori ad alto numero di km stanno sparendo ( i rappresentanti, tra pochi anni, non esisteranno più, resteranno i commerciali alla UGII, che sono molti di meno) e quindi la necessità di fare molti km a settimana, vuoi per lavoro, vuoi per divertimento, si sta modificando. Da qui a vent'anni sarà totalmente diversa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25420
cometa rossa ha scritto:
Perchè tu ragioni come se tuo figlio, o i suoi coetanei, dovesse fare gli stessi km che facevi tu con le stesse sigenze che avevi tu.
Io sono andato, per anni, a Ricicone con una Uno che perdeva i pezzi, ma si andava a costo di tenerla assieme con lo scotch. I figli dei miei amici ci vanno col treno, cosa, per me, impensabile.
Io uscivo dall'Uni, andavo a casa, mangiavo e si usciva con l'auto per andare a bere qualcosa in giro ( fino a Verona, volendo). Adesso i ragazzi prendono il bus e si trovano in centro città, altro che andare a bere qualcosa nella città a fianco, per il semplice fatto, non ultimo, che costa.
Detta in soldoni, pur ammettando che sto generalizzando in maniera pesante, i ragazzi di adesso non hanno bisogno di fare la patente e comprarsi un'auto per sentirsi liberi come capitava a noi. Hanno esigenze totalmente diverse da quelle che avevamo noi, anche in tema di mobilità.
Aggiungo che molti lavori ad alto numero di km stanno sparendo ( i rappresentanti, tra pochi anni, non esisteranno più, resteranno i commerciali alla UGII, che sono molti di meno) e quindi la necessità di fare molti km a settimana, vuoi per lavoro, vuoi per divertimento, si sta modificando. Da qui a vent'anni sarà totalmente diversa


Circa. Primo perché c'è grande differenza tra grande città e provincia. Mettici che poi vogliono lo stesso scooter, la ami, ecc ecc

Occhio alle generalizzazioni e allo storytelling.
Il car sharing doveva sostituire il possesso delle auto (tutti falliti), nel 2024 la guida autonoma doveva essere una costante (siamo fermi al livello 2), ecc ecc


Il 6 febbraio spendi 2 euro in edicola e leggiti il pezzo che ho fatto in copertina sul rapporto tech. Riassunto " tra dire e il fare c'è in mezzo il mare"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
I ragazzi di adesso, appena escono di casa e iniziano a guardare il mondo come piccoli uomini, iniziano a sentire con sofferenza la gabbia costruita intorno a loro.
Finché non la vedono "va tutto bene" ma non appena si allontanano dalle loro routine e si distraggono dagli schermi vedono quanto mondo c'è fuori.
Fidati di loro e aiutali ad uscire dalla gabbia ... ma questo non per andare in giro a cazzo con la Uno tenuta con lo scotch .. ma perché fuori ci sono le loro opportunità di riscatto e progresso.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25420
G5X ha scritto:
I ragazzi di adesso, appena escono di casa e iniziano a guardare il mondo come piccoli uomini, iniziano a sentire con sofferenza la gabbia costruita intorno a loro.
Finché non la vedono "va tutto bene" ma non appena si allontanano dalle loro routine e si distraggono dagli schermi vedono quanto mondo c'è fuori.
Fidati di loro e aiutali ad uscire dalla gabbia ... ma questo non per andare in giro a cazzo con la Uno tenuta con lo scotch .. ma perché fuori ci sono le loro opportunità di riscatto e progresso.


La cosa che mi rincuora è che tutti i figli di amici in età 17/20, hanno voluto fare il quarto anno del liceo in america, andare a fare l'univesità all'estero facendo anche lavori demmerda per guadagnare due soldi, ecc.
Poi ci metti la figlia di un mio caro amico, 20enne, che usa il pickup di suo babbo per andare nella casa in campagna :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Se le supposizione saranno dimostrate, è la pietra tombale sul termico


ho sempre più il sospetto che il termico non morirà. non so come faranno visto i soldi spesi ma potrebbero (per fortuna) cambiare molte cose

Li recuperano alzando i margini sul termico, cosa che già stanno facendo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
Temprone ha scritto:

Il 6 febbraio spendi 2 euro in edicola e leggiti il pezzo che ho fatto in copertina sul rapporto tech. Riassunto " tra dire e il fare c'è in mezzo il mare"

Ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8365
Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:
I ragazzi di adesso, appena escono di casa e iniziano a guardare il mondo come piccoli uomini, iniziano a sentire con sofferenza la gabbia costruita intorno a loro.
Finché non la vedono "va tutto bene" ma non appena si allontanano dalle loro routine e si distraggono dagli schermi vedono quanto mondo c'è fuori.
Fidati di loro e aiutali ad uscire dalla gabbia ... ma questo non per andare in giro a cazzo con la Uno tenuta con lo scotch .. ma perché fuori ci sono le loro opportunità di riscatto e progresso.


La cosa che mi rincuora è che tutti i figli di amici in età 17/20, hanno voluto fare il quarto anno del liceo in america, andare a fare l'univesità all'estero facendo anche lavori demmerda per guadagnare due soldi, ecc.
Poi ci metti la figlia di un mio caro amico, 20enne, che usa il pickup di suo babbo per andare nella casa in campagna :allegria



Si, vero c'è un tentativo di crescita ed emancipazione che nelle generazioni tra 70 e 80 si era limitato alla libertà di andare in giro senza meta finché non ti sistemavi nel posto di lavoro e stavi li in attesa di arrivare alla pensione.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15694
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
La cosa che mi rincuora è che tutti i figli di amici in età 17/20, hanno voluto fare il quarto anno del liceo in america, andare a fare l'univesità all'estero facendo anche lavori demmerda per guadagnare due soldi, ecc.
Poi ci metti la figlia di un mio caro amico, 20enne, che usa il pickup di suo babbo per andare nella casa in campagna :allegria


Essendo esattamente in quel periodo li, devo dire che ne ho sentite parecchie e molto....MOLTO discordanti.

Un paio di amici hanno le figlie entrambe con dei grossi problemi di riprendere il corso di studi canonico una volta tornati.
Uno super soddisfatto.
Uno cosi cosi che però mi stigmatizzava che comunque il "costo " dell'esperienza è di "qualche" decina di migliaia di Euro.... quindi, anche no ! ( sono diventato tirchio) :natale

Edito con un'ultima "news": Mia figlia ha una delle sue amiche del Cuore che aveva in programma di fare il prossimo anno (2a Liceo Classico, (4°anno ndr) ) in USA, Il liceo (Minghetti) ha convocato i genitori per dissuaderli dal progetto....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9861
cometa rossa ha scritto:
Perchè tu ragioni come se tuo figlio, o i suoi coetanei, dovesse fare gli stessi km che facevi tu con le stesse sigenze che avevi tu.
Io sono andato, per anni, a Ricicone con una Uno che perdeva i pezzi, ma si andava a costo di tenerla assieme con lo scotch. I figli dei miei amici ci vanno col treno, cosa, per me, impensabile.
Io uscivo dall'Uni, andavo a casa, mangiavo e si usciva con l'auto per andare a bere qualcosa in giro ( fino a Verona, volendo). Adesso i ragazzi prendono il bus e si trovano in centro città, altro che andare a bere qualcosa nella città a fianco, per il semplice fatto, non ultimo, che costa.
Detta in soldoni, pur ammettando che sto generalizzando in maniera pesante, i ragazzi di adesso non hanno bisogno di fare la patente e comprarsi un'auto per sentirsi liberi come capitava a noi. Hanno esigenze totalmente diverse da quelle che avevamo noi, anche in tema di mobilità.
Aggiungo che molti lavori ad alto numero di km stanno sparendo ( i rappresentanti, tra pochi anni, non esisteranno più, resteranno i commerciali alla UGII, che sono molti di meno) e quindi la necessità di fare molti km a settimana, vuoi per lavoro, vuoi per divertimento, si sta modificando. Da qui a vent'anni sarà totalmente diversa
Nostra figlia (17) ha i coglioni pieni di Uber, taxi, treni e aerei (appena aggiunta Lufthansa ai suoi … fammi contare … 6 account di vettori). Non vede l’ora di farsi la patente e sta ragionando che Amsterdam sarebbe meglio di Londra perché prende l’auto e torna a casa. Roma ancora meglio sotto questo profilo (oltre che più figa dell’Olanda).


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 6:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9861
Dannatio ha scritto:
Edito con un'ultima "news": Mia figlia ha una delle sue amiche del Cuore che aveva in programma di fare il prossimo anno (2a Liceo Classico, (4°anno ndr) ) in USA, Il liceo (Minghetti) ha convocato i genitori per dissuaderli dal progetto....
Idioti allo stato puro. So che i licei italiani a stento mollano su un quadrimestre all’estero, mentre il top sarebbe un biennio qui (che ha senso perché impari delle skills che all’estero non hanno) ed il secondo biennio fuori (dove usano delle metodologie a noi ignote), con “matura” a 18 (qui solo a livello sperimentale).
La visione olistica del nostro sistema educativo e formativo è ancora superiore e migliore di quella di molti altri paesi (non di tutti, vedasi il gymnasium austriaco), ma in ogni caso si è persa molta parte della formazione che abbiamo ricevuto noi boomers. L’ignoranza in storia e geografia, ad esempio, oramai fa parte del nostro “patrimonio” scolastico (e si tratta di due materie fondamentali).

Edit/PS
Vero è che il nostro classico ha greco, che non è facile da trovare negli USA (bisognerebbe andare in Germania o Austria)


Ultima modifica di mauro65 il mar gen 30, 2024 7:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9861
mjazz ha scritto:
Li recuperano alzando i margini sul termico, cosa che già stanno facendo.
Poi arriveranno anzi stanno arrivando i cinesi con le termiche low cost e vediamo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
Li recuperano alzando i margini sul termico, cosa che già stanno facendo.
Poi arriveranno anzi stanno arrivando i cinesi con le termiche low cost e vediamo.

E gli applichi dei dazi, come loro fanno con noi.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6038
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
appena aggiunta Lufthansa ai suoi … fammi contare … 6 account di vettori

Vade Retro Lufthansa :alastio:
Pessime esperienze nella seconda parte del 2023


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: "Dieselgate" in casa Toyota?
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25420
Dannatio ha scritto:

Essendo esattamente in quel periodo li, devo dire che ne ho sentite parecchie e molto....MOLTO discordanti.

Un paio di amici hanno le figlie entrambe con dei grossi problemi di riprendere il corso di studi canonico una volta tornati.
Uno super soddisfatto.
Uno cosi cosi che però mi stigmatizzava che comunque il "costo " dell'esperienza è di "qualche" decina di migliaia di Euro.... quindi, anche no ! ( sono diventato tirchio) :natale

Edito con un'ultima "news": Mia figlia ha una delle sue amiche del Cuore che aveva in programma di fare il prossimo anno (2a Liceo Classico, (4°anno ndr) ) in USA, Il liceo (Minghetti) ha convocato i genitori per dissuaderli dal progetto....


Settimana scorsa e’ tornata dal Canada la figlia di un mio amico (Galvani. Quarto anno). Ripartirebbe domattina e anche il padre ha visto una super evoluzione in 4 mesi. Poi e’ una lima sorda come te e non gli ha fatto fare tutto l’anno (erano altri 20 mila)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net