Strosek ha scritto:
Non ci sono altri motivi per comprare quello scatolo ambulante con la stabilità di un terremoto, il motore con tendenze autodistruttivo ed il cambio di merda. Infatti vende bene principalmente nelle grandi metropoli, altrove molto poco.
Pian e ben (parlo da possessore di 450-451-453)
Se parli di 1st generation (la F450 pre restyling fino al 2003, 600 turbo), concordo parecchio con te (quella di A80 è realmente la famosa eccezione ... praticamente un caso di studio
)
Se andiamo sulla 2nd generation (F450 restyling, fari octopussy, 700 turbo), cambiavano molte cose. Durata del motore "normale" (facendo corretta manutenzione, cosa molto semplice eppure affrontata con ancora maggiore superficialità, Esp vero e non il famigerato "Trust" Chiaramente da guidare come uno "scatolo" da 2 metri e mezzo e passo da 181 cm. Il cambio è meno bradipo che non sulla 1st, ma ha sempre la limitazione congenita di essere un 3+3 anziché un vero 6M
3rd generation, F451 con il millino Mitsubishi, comunemente identificata come "seconda serie"
Anche se il passo aumenta molto poco (187 a dispetto dei +20 cm di lunghezza totale), abbiamo un comportamento stradale enormemente migliorato e "quasi" da macchina vera.
Si perde un po' del "paradigma smart", la larghezza aumenta un pelino (circa 5 cm), ma rimane in ogni caso uno scooter su quattro ruote, agile e maneggevole. Perde un po' sui parcheggi impossibili (non mi riferisco a quelli di traverso, perché anche prima non erano fattibili al di là delle leggende metropolitane). Motore affidabilissimo, meno parco del precedente (solo 5 rapporti, ma veri e discretamente rapidi), però è più brillante (2-3 secondi in meno sullo 0-100). Difettosità progettuale sul cablaggio delle prime mhd my 2010 (risanato man mano che si presentava il difetto, in caso di guasto non c'erano danni), altro errore di progetto sul tensionamento della cinghia che collegava l'unità alternatore-avviatore alll'albero a gomiti (kit di modifica prima delle correzioni in fabbrica: rischio di danno grave su quelle senza modifica solo se non seguivi le indicazioni di manutenzione). Si nota con facilità un generale incremento qualitativo, sia sottopelle che in superficie. Personalmente la trovo, sotto molti profili, la migliore Smart mai prodotta. Mantiene tutt'ora quotazioni parecchio elevate.
4th generation o più comunemente terza serie, l'attuale
Sia su C453 (la F2) che su W453 (la F4), i primi lotti presentavano vari bug di programmazione abbastanza diffusi (grazie Renault
) e un piccolo lotto di scatole sterzo non conformi. Impianto multimedia di cacca, layout elettrico pure peggio. Auto vestita a festa, ma concettualmente low cost. In compenso la manutenzione dovrebbe risultare la più economica di tutte le serie finora prodotte, grazie all'adozione di alcuni accorgimenti intelligenti in progettazione (e, soprattutto per la F4, grazie al fatto che non possono ricaricare troppo i prezzi rispetto alle officine Renault
). Comportamento stradale senza rilievi di sorta
Vorrei fa notare i raggi di sterzata che hano raggiunto valori pazzeschi
F450 2nd generation 8,70 (lunghezza 2,50)
F451 3rd generation 8,75 (lunghezza 2,70)
C453 4th generation 6,95 (lunghezza 2,70) - W453 (la F4 seconda serie) 8,66 (lunghezza 3,50)
Praticamente una F4 attuale da 3 metri e mezzo si gira nello stesso spazio della prima F2 lunga un metro in meno
(confesso che un anno fa ho danneggiato il parafango posteriore dx contro un pilastro del garage, perché uscendo sovra pensiero non mi ero ricordato di quanto "chiudesse" la curva)
Ultima, ma non meno importante, una considerazione specifica sulla stabilità degli "scatoli" (cit) del segmento A
F4 W453: passo 249 cm su lunghezza 350 cm - indice 71% (249 su 360 per la Twingo, 67%)
VW up!: passo 241 cm su lunghezza 356-360 cm - indice 67%
Toyota Aygo: passo 234 cm su lunghezza 346 cm - indice 68%
Kia Pikanto: passo 239 cm su lunghezza 360 cm - indie 66% (la i10 addirittura 239 su 367, 65%)
Fiat 500: passo 230 cm su lunghezza 357 cm - indice 64%
Fiat Panda: passo 230 cm su lunghezza 365-369 cm - indice 63%
Se la F4 è diversamente stabile, cosa sono le altre?
Non vorrei dare l'impressione di essere un fanboy né di essere un azionista MB o Renault, ma, per cortesia, diamo a Cesare quel che è di Cesare ...
EDIT
Per completezza, due pecche per me gravi sulle attuali versioni.
F2+F4: manca un sensore livello olio motore (basterebbe una spia a due stadi). L'astina è dietro, sotto il pianale di carico, come sempre: solo che su 450 e 451 era più facile aprire la botola del motore, c'erano delle chiusure ad azionamento rapido. Sulle attuali invece ci sono una serie di più economici bulloncini lunghi da svitare ed avvitare (auto low cost come appunto dicevo), rendendo fastidiosa l'operazione di controllo del livello lubrificante
Solo F4: visibilità oscenamente scarsa sulla tre quarti posteriore, roba da rendere pericolosa l'immissione su confluenze con angoli ridotti tra di loro (un paio di mesi fa ho rischiato uno schianto clamoroso e sarebbe stata colpa mia)