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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 7:28 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
il mercato in generale si è impoverito, quello italiano è passato da povero a poverissimo.
imho non ha senso fare solo le classifiche in volume, andrebbero anche fatte in valore, per scoprire che il mercato tedesco è almeno "grande" il doppio del nostro.
lo dico e ripeto da anni, ma nessuno fa questo tipo di analisi (che invece vengono fatte in altri settori)


Tutto assolutamente vero


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 9:22 am 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Secondo me per audi, oltre all'impoverimento del nostro mercato, non ha funzionato la nuova A4. Appena presentata, almeno secondo me, sembrava la classica audi che si rinnova senza cambiare molto, ma vedendola in allestimenti ricchi e con grandi cerchi faceva una gran bella figura. Poi però quei pochi esemplari che vedo in giro sono tutti basici, sicuramente aziendali, e credo che la differenza sia questa. La vecchia serie anche in allestimenti normali era gradevole, o forse erano più accessoriate, oggi sono visivamente tristarelle!


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 9:51 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Sia la Smart che la Twingo vanno male, il progetto Daimler-Renault è indubbiamente un flop.
Ne ignoro le motivazioni a livello globale, ma, nel mio piccolo, la W453 (l'attuale Forfour gemella della Twingo) e la C453 (versione a due posti) sono complessivamente una delusione non solo rispetto alla F451 (la serie precedente) ma anche alla F450 restyling (la generazione 2003-2006 della prima serie, quella con il 700 turbo benzina). Non sono auto smart, ma semplicemente auto economiche. L'unico plus è un buon comportamento stradale


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 9:32 pm 
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Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
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Località: Provincia di Pisa
mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Sia la Smart che la Twingo vanno male, il progetto Daimler-Renault è indubbiamente un flop.
Ne ignoro le motivazioni a livello globale, ma, nel mio piccolo, la W453 (l'attuale Forfour gemella della Twingo) e la C453 (versione a due posti) sono complessivamente una delusione non solo rispetto alla F451 (la serie precedente) ma anche alla F450 restyling (la generazione 2003-2006 della prima serie, quella con il 700 turbo benzina). Non sono auto smart, ma semplicemente auto economiche. L'unico plus è un buon comportamento stradale


Cosa ti ha deluso degli ultimi modelli smart rispetto ai precedenti?


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MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 10:08 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
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imho la 2 porte ha ancora il suo perchè e vende - come vendeva prima - in alcune città (roma piena come sempre)
la f4/twingo si scontrano invece in un mercato superaffollato e - a mio avviso - non hanno molto da dire rispetto alle italiane, franco/nipponiche, coreane o tedesche che siano. anzi.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 6:07 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Q2 è vero che comincia a essere a regime...stanno arrivando le "offerte" dei conce che hanno quelle "tedesche" in pronta consegna, in ogni caso sui 30l eu una 16tdi ben allestita ma non full....quindi almeno 5000 euro in più di una renegade scontata simili accessori.
Ma si sa i piazzali pieni e le vendite pilotatate li hanno solo altri:-)

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 7:13 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
imho la 2 porte ha ancora il suo perchè e vende - come vendeva prima - in alcune città (roma piena come sempre)
la f4/twingo si scontrano invece in un mercato superaffollato e - a mio avviso - non hanno molto da dire rispetto alle italiane, franco/nipponiche, coreane o tedesche che siano. anzi.


Di loro avrebbero un'agilità che le altre si sognano ( motore posteriore, quindi minor diametro di sterzata), cosa che in un'auto cittadina è sempre un must. Ma la cosa non è stata pubblicizzata bene, il prezzo di listino è sopra la media ed i risultati sono questi.


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:18 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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blue car ha scritto:
Cosa ti ha deluso degli ultimi modelli smart rispetto ai precedenti?
Tante economie sotto pelle (sono già al terzo richiamo "soft") e non solo sotto pelle (fari, tergi, pedaliera etc etc); eccessiva larghezza del veicolo; plancia banale, normale e per niente pratica-funzionale; in generale, perdita dello "spirito smart".
Aggiungo che la qualità produttiva sembra essere alquanto "incostante" (diciamo pudicamente così): nel forum monomarca non ho mai letto tante lamentele random sun una serie come l'attuale.
Le precedenti avevano dei difetti tipici, via via risolti, le segnalazioni erano tutte ben concentrate e generalmente i restyling erano sostanzialmente "perfetti".
Su questa, spaziamo dalla scatola dello sterzo buona per le automobiline radiocomandate della Polistil al viva voce che funziona da cani all'indicatore del carburante che da i numeri del lotto per finire con problemi imbarazzanti sui controlli di trazione in presenza di ruote invernali.


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:27 am 
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
imho la 2 porte ha ancora il suo perchè e vende - come vendeva prima - in alcune città (roma piena come sempre)
la f4/twingo si scontrano invece in un mercato superaffollato e - a mio avviso - non hanno molto da dire rispetto alle italiane, franco/nipponiche, coreane o tedesche che siano. anzi.


Di loro avrebbero un'agilità che le altre si sognano ( motore posteriore, quindi minor diametro di sterzata), cosa che in un'auto cittadina è sempre un must. Ma la cosa non è stata pubblicizzata bene, il prezzo di listino è sopra la media ed i risultati sono questi.

Anche un'abitabilità mostruosa in rapporto alle dimensioni esterne, con un bagagliaio però piccino


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:34 am 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Di loro avrebbero un'agilità che le altre si sognano (motore posteriore, quindi minor diametro di sterzata), cosa che in un'auto cittadina è sempre un must. Ma la cosa non è stata pubblicizzata bene, il prezzo di listino è sopra la media ed i risultati sono questi.
Anche un'abitabilità mostruosa in rapporto alle dimensioni esterne, con un bagagliaio però piccino
Sì ottima abitabilità rispetto ai tre metri e mezzo del modello F4 e 3 e 60 della Twingo.
Occhio però che il bagaliaio in città è ottimo come forno di cottura per le pizze. Tetto in cristallo trasparente non apribile più motore dietro sono una raffinatezza degna del marchese De Sade.
Se pensate di ricorrere all'aria condizionata, basta considerare che i consumi aumentano circa del 50% (cosa che non accadeva né con la precedente nippopropulsa né con la prima stellapropulsa)

Ah ecco, altra cosa ... due anni e già da ricaricare il clima ... lavorazione e/o materiali di cacca

Sui prezzi, i listini sono folli soprattutto su Smart e particolarmente se ci dai dentro con il listino degli accessori, però va detto che, lmano per Smart ForFour, ci sono molti stock disponibile a ottimi prezzi scontati. Alla fine la nostra l'abbiamo pagata meno della gemella Twingo, e non più di una Panda con pari dotazioni


Ultima modifica di mauro65 il gio mag 18, 2017 9:46 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:42 am 
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imho se paragonata al trio franco/nipponico, koreane, panda o trio krucco non hanno nessuna peculiarità che le possa far preferire.
e i numeri confermano quello.

non so il cambio doppia frizione se è migliore degli altri in circolazione.

per il resto F2 gioca da sola. quindi vince dove ha vinto sempre.

F4/twingo contro il mondo, perdono inesorabilmente.

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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 9:51 am 
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billy079 ha scritto:
imho se paragonata al trio franco/nipponico, koreane, panda o trio krucco non hanno nessuna peculiarità che le possa far preferire.
Questo no, assolutamente no, vedi sopra. Se parliamo di prezzi netti su strada, è un altro discorso. Se facciamo un confronto con le Smart precedenti, è un discorso da "smartisti", ma la ForFour generalmente non attinge da quel bacino d'utenza se non in piccola parte.


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MessaggioInviato: gio mag 18, 2017 11:09 am 
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bah non ho sottomano comparative, ma non penso che twingo/f4 vengano fuori meglio se confrontate con panda, aygo, c1, 108, up!, picanto o i10.
anzi. il bagagliaio in primis, è ridicolo. per il resto non vedo perchè preferirle (a maggior ragione che son pure più care)

stranamente se uno tira fuori i dati del segmento - europa - emerge la conferma di quanto sopra.

F2 è un discorso a parte. Gioca da sola e senza concorrenza. Ma il terreno di gioco è (come da tradizione) ristretto a poche metropoli super congestionate europee.

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MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 9:23 pm 
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mauro65 ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Di loro avrebbero un'agilità che le altre si sognano (motore posteriore, quindi minor diametro di sterzata), cosa che in un'auto cittadina è sempre un must. Ma la cosa non è stata pubblicizzata bene, il prezzo di listino è sopra la media ed i risultati sono questi.
Anche un'abitabilità mostruosa in rapporto alle dimensioni esterne, con un bagagliaio però piccino
Sì ottima abitabilità rispetto ai tre metri e mezzo del modello F4 e 3 e 60 della Twingo.
Occhio però che il bagaliaio in città è ottimo come forno di cottura per le pizze. Tetto in cristallo trasparente non apribile più motore dietro sono una raffinatezza degna del marchese De Sade.
Se pensate di ricorrere all'aria condizionata, basta considerare che i consumi aumentano circa del 50% (cosa che non accadeva né con la precedente nippopropulsa né con la prima stellapropulsa)

Ah ecco, altra cosa ... due anni e già da ricaricare il clima ... lavorazione e/o materiali di cacca

Sui prezzi, i listini sono folli soprattutto su Smart e particolarmente se ci dai dentro con il listino degli accessori, però va detto che, lmano per Smart ForFour, ci sono molti stock disponibile a ottimi prezzi scontati. Alla fine la nostra l'abbiamo pagata meno della gemella Twingo, e non più di una Panda con pari dotazioni



stavo giusto curiosando f4 usate con un collega interessato ..quelle fiche turbo passion o più sportive vanno da circa 13-14000€ di due anni . Mah


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MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 10:51 pm 
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Mio figlio ha chiuso il portellone della Twingo della fidanzata e il cristallo è andato in 1000 pezzi
É mio figlio è una pippa eh
Non credo succedesse una cosa simile dai tempi della Tipo 1 quando la lasciavi parcheggiata con una ruota sul marciapiede

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
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Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
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MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 10:52 pm 
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Un po' che non si sente una cosa del genere in effetti


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MessaggioInviato: ven mag 19, 2017 11:11 pm 
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mauro65 ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Sia la Smart che la Twingo vanno male, il progetto Daimler-Renault è indubbiamente un flop.
Ne ignoro le motivazioni a livello globale, ma, nel mio piccolo, la W453 (l'attuale Forfour gemella della Twingo) e la C453 (versione a due posti) sono complessivamente una delusione non solo rispetto alla F451 (la serie precedente) ma anche alla F450 restyling (la generazione 2003-2006 della prima serie, quella con il 700 turbo benzina). Non sono auto smart, ma semplicemente auto economiche. L'unico plus è un buon comportamento stradale

Daimler le Smart dovrebbe farle con chi le vetture di segmento A e B le sa fare bene... Tipo Fiat

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MessaggioInviato: sab mag 20, 2017 9:10 am 
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non che renault non sia capace a far le piccole.
il problema è che hanno fatto fare a renault una smart. quindi per assurdo si sono giocati la smart.

renault le piccole le sa fare, ma si sono messi a fare una trazione posteriore completamente nuova, ritrovandosi da capo a 12 come era successo a mercedes per la smart1.

sui prezzi non so twingo, ma smart f2 cabrio arrivi a 20mila euro in un amen.

altro problema di f2 tra dimensioni e cc ha perso le peculiarità originali (parcheggio di traverso e bassi costi di gestione bolle/assicurazione) altra mazzata sulle balle autonoma che si sono inflitti.

unica cosa che bisogna ammettere. Nel bene o nel male smart f2 esiste e "funziona" (poi finanziariamente non so come siano messi) da 20anni.
chi (toyota) ha provato a pestarle i piedi ha fatto una fine indecorosa.

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MessaggioInviato: sab mag 20, 2017 1:45 pm 
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Magari se la facevano con Fiat avrebbero potuto studiare una architettura diversa.
Annio fa in Fiat avevamo aiutato a fare uno studio del 1.3 Mjet coricato in avanti di 80° in modo da farlo finire a livello del pianale ed ottenere un moso cortissimo
così si avrebbe una vettura compatta e allo stesso tempo con un discreto bagagliaio
Inoltre Fiat sa come far costare poco le vetture piccole. Mi riferivo soprattutto a quest'ultimo aspetto

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MessaggioInviato: sab mag 20, 2017 1:59 pm 
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dico solo che pure renault sa come fare le vetture piccole. vedi clio, ma la stessa twingo I.
con twingo II han fatto un casino e vabbè. imho non è il partner sbagliato. Lo sbaglio deriva da far fare e renault qualcosa che non sono capaci a fare (o meglio di cui non hanno esperienza e componenti in casa).

per come è stata sviluppata twingo/smart, sarebbe stato un casino per chiunque. Imho la scelta sbagliata è nel come farla non con chi.
Ovvio che la f2 più che così non la puoi fare.

mi pare sempre fiat avesse studiato un'anti smart con motore posteriore, poi accannata per non sostenibilità economica.

a oggi una twingo III / smart f4 si porta dietro una complicazione infinita dal punto di vista meccanico/industriale, senza portare vantaggio alcuno al consumatore rispetto alle proposte "tradizionali" della concorrenza. anzi forse con il problema di avere poco bagagliaio e un prezzo proibitivo. quindi?

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MessaggioInviato: sab mag 20, 2017 9:31 pm 
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Boh il poco baule lo vedete voi (in relazione agli ingombri esterni beninteso).
Il problema del baule è la temperatura che raggiunge nella marcia cittadina e/o quando ti fermi.
Il fatto è che per avere rapporti così favorevoli in termini di volume interno/ingombro esterno stando nei tre metri e mezzo hai solo due soluzioni, o il motore anteriore a sogliola (costoso in costruzione e in manutenzione) o il motore dietro. Poi so benissimo che la Jazz fa mille volte meglio, ma ha anche mezzo metro in più (che hanno saputo sfruttare in modo strepitoso).
Sui prezzi, è facile farsi male, lo so. Noi prendemmo una Passion 70 in pronta consegna con il 22% di sconto più buona valutazione dell'usato.


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mauro65 ha scritto:
Boh il poco baule lo vedete voi (in relazione agli ingombri esterni beninteso).
Il problema del baule è la temperatura che raggiunge nella marcia cittadina e/o quando ti fermi.
Il fatto è che per avere rapporti così favorevoli in termini di volume interno/ingombro esterno stando nei tre metri e mezzo hai solo due soluzioni, o il motore anteriore a sogliola (costoso in costruzione e in manutenzione) o il motore dietro. Poi so benissimo che la Jazz fa mille volte meglio, ma ha anche mezzo metro in più (che hanno saputo sfruttare in modo strepitoso).
Sui prezzi, è facile farsi male, lo so. Noi prendemmo una Passion 70 in pronta consegna con il 22% di sconto più buona valutazione dell'usato.



Mauro sei certo della temperatura baule? Perché sulla nostra f2 tutto sommato non è esagerata


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MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 11:04 am 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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mauro65 ha scritto:
Boh il poco baule lo vedete voi (in relazione agli ingombri esterni beninteso).


piccolo confronto
twingo - 3.60m - baule 174
up! - 3.60m - baule 251
aygo - 3.45m - baule 168
panda - 3.65 - baule 225

il miracolo lo ha fatto up! non di certo renault.
il problema che vedo in twingo e f4 è che non hanno niente di meglio rispetto alla concorrenza che ne giustifichi il prezzo.
anche le scelte tecniche - costose e fuori dagli schemi - che vantaggi hanno portato?

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MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 12:45 pm 
billy079 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Boh il poco baule lo vedete voi (in relazione agli ingombri esterni beninteso).


piccolo confronto
twingo - 3.60m - baule 174
up! - 3.60m - baule 251
aygo - 3.45m - baule 168
panda - 3.65 - baule 225

il miracolo lo ha fatto up! non di certo renault.
il problema che vedo in twingo e f4 è che non hanno niente di meglio rispetto alla concorrenza che ne giustifichi il prezzo.
anche le scelte tecniche - costose e fuori dagli schemi - che vantaggi hanno portato?

Twingo ed F4 hanno molto più spazio ai posti dietro rispetto alle concorrenti che citi, che son quasi 2+2. Si differenziano in quello, meno baule ma più abitacolo.


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MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 1:16 pm 
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ehm...

https://www.km77.com/01/renault/twingo/ ... l#Traseros

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MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 9:38 pm 
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@ A80
Sì. La 451 era già più calda della 450, e la 453 non scherza. Posso misurare, ma a pelle siamo oltre i 40 gradi sopra il tappeto protettivo a vasca. Sto pensando di aggiungere del coibentante tra il coperchio motore e la stuoia di gomma piuma di serie


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MessaggioInviato: dom mag 21, 2017 10:04 pm 
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Non abbiamo notato un eccessivo calore ,pensa che ci sta il cane e senza fastidio . Comunque c'è sopra ancora un ulteriore tappetino portacane appunto e probabilmente isola bene


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MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 11:37 am 
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billy079 ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Boh il poco baule lo vedete voi (in relazione agli ingombri esterni beninteso).


piccolo confronto
twingo - 3.60m - baule 174
up! - 3.60m - baule 251
aygo - 3.45m - baule 168
panda - 3.65 - baule 225

il miracolo lo ha fatto up! non di certo renault.
il problema che vedo in twingo e f4 è che non hanno niente di meglio rispetto alla concorrenza che ne giustifichi il prezzo.
anche le scelte tecniche - costose e fuori dagli schemi - che vantaggi hanno portato?


billy dici sul serio??
Il duo franco-tedesco come abilità esterna sono due passi avanti rispetto alla concorrenza. La smart è lunga 3.50 ma ci riesci a caricare una billy perchè i sedili posteriori e quello anteriore dx si abbattono e formano un piano regolare. Inoltre. grazie alla trazione posteriore, praticamente girano su stesse.

Siamo di nuovo nella modalità " mi rendo conto di aver comprato una macchina di merda ma almeno scrivo il contrario???" :allegria


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MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 12:09 pm 
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Temprone ha scritto:
Il duo franco-tedesco come abilità esterna sono due passi avanti rispetto alla concorrenza. La smart è lunga 3.50 ma ci riesci a caricare una billy perchè i sedili posteriori e quello anteriore dx si abbattono e formano un piano regolare. Inoltre. grazie alla trazione posteriore, praticamente girano su stesse.
Volendo c'è anche un optional che fa il verso ai sedili magici della Jazz (però secondo me il sistema Jazz è insuperabile nella sua semplicità e praticità). Il carico lungo viene dato per 222 cm, non ho mai misurato ma ad occhio ci siamo. Confermo che lo sterzo è bestiale e dopo un anno riesce ancora a stupirmi.


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MessaggioInviato: lun mag 22, 2017 1:13 pm 
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Temprone ha scritto:
billy dici sul serio??
Il duo franco-tedesco come abilità esterna sono due passi avanti rispetto alla concorrenza. La smart è lunga 3.50 ma ci riesci a caricare una billy perchè i sedili posteriori e quello anteriore dx si abbattono e formano un piano regolare. Inoltre. grazie alla trazione posteriore, praticamente girano su stesse.

Siamo di nuovo nella modalità " mi rendo conto di aver comprato una macchina di merda ma almeno scrivo il contrario???" :allegria


ma no, mica difendo la up! ci mancherebbe. Guido un flop e mi interessa poco, io ne sono completamente soddisfatto. Se invece devo dare un giudizio commerciale alla up! - non ha raggiunto gli obiettivi e si sono trovati a darla via tanto al kg, quello non l'ho mai negato. Di base sono cmq in testa dietro solo a fiat, quindi malissimo non va. Ma non va bene quanto avrebbero sperato (e con i margini che speravano di fare).
se continuano a vendere up/mii/citigo arriveranno a 150.000 pezzi - contro i 200.000 del target (mi pare)

ma per ora smart e twingo sono i fanalini di coda del segmento.
ci sarà un motivo? probabilmente i vantaggi che elencate (non avendo provato la twingo non so dire) non vengono percepiti come tali dai potenziali clienti, che comprano altro (a meno...)
o quale può essere se no il motivo del poco successo commerciale?

vendite EU Q1 segmento A

la twingo vivacchia (ma è l'unica con segno -) mentre la f4 è un disastro...

Minicar segment 2017-Q1 2016-Q1 Change
1 Fiat Panda 59.189 56.351 5%
2 Fiat 500 54.505 53.327 2%
3 Volkswagen Up! 26.961 25.742 5%
4 Toyota Aygo 26.207 23.712 11%
5 Hyundai i10 24.803 21.951 13%
6 Renault Twingo 20.432 21.662 -6%
7 Peugeot 108 18.390 18.961 -3%
8 Citroën C1 17.002 18.322 -7%
9 Kia Picanto 16.850 15.034 12%
10 Smart Fortwo 16.753 16.652 1%
11 Opel Karl / Vauxhall Viva 15.050 19.602 -23%
12 Opel/Vauxhall Adam 13.577 14.200 -4%
13 Suzuki Ignis 11.804 0 New
14 Skoda Citigo 9.504 9.390 1%
15 Smart Forfour 8.981 10.816 -17%
16 Mitsubishi Space Star / Mirage 7.731 7.647 1%
17 Suzuki Celerio 7.611 7.485 2%
18 Seat Mii 3.954 5.322 -26%
19 Peugeot iOn 651 561 16%
20 Citroën C-Zero 275 418 -34%
21 Mitsubishi i-MiEV 124 68 82%
22 Ford Ka 86 10.409 -99%
23 Citroën E-Mehari 73 63 16%
24 DR Zero 68 56 21%
25 Mitsubishi Attrage 39 73 -47%
26 Chevrolet Spark 1 79 -99%
27 Opel/Vauxhall Agila 1 6 -83%
28 Peugeot 107 1 1 0%
29 Suzuki Alto 1 1 0%

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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