Temprone ha scritto:
billy dici sul serio??
Il duo franco-tedesco come abilità esterna sono due passi avanti rispetto alla concorrenza. La smart è lunga 3.50 ma ci riesci a caricare una billy perchè i sedili posteriori e quello anteriore dx si abbattono e formano un piano regolare. Inoltre. grazie alla trazione posteriore, praticamente girano su stesse.
Siamo di nuovo nella modalità " mi rendo conto di aver comprato una macchina di merda ma almeno scrivo il contrario???"
ma no, mica difendo la up! ci mancherebbe. Guido un flop e mi interessa poco, io ne sono completamente soddisfatto. Se invece devo dare un giudizio commerciale alla up! - non ha raggiunto gli obiettivi e si sono trovati a darla via tanto al kg, quello non l'ho mai negato. Di base sono cmq in testa dietro solo a fiat, quindi malissimo non va. Ma non va bene quanto avrebbero sperato (e con i margini che speravano di fare).
se continuano a vendere up/mii/citigo arriveranno a 150.000 pezzi - contro i 200.000 del target (mi pare)
ma per ora smart e twingo sono i fanalini di coda del segmento.
ci sarà un motivo? probabilmente i vantaggi che elencate (non avendo provato la twingo non so dire) non vengono percepiti come tali dai potenziali clienti, che comprano altro (a meno...)
o quale può essere se no il motivo del poco successo commerciale?
vendite EU Q1 segmento A
la twingo vivacchia (ma è l'unica con segno -) mentre la f4 è un disastro...
Minicar segment 2017-Q1 2016-Q1 Change
1 Fiat Panda 59.189 56.351 5%
2 Fiat 500 54.505 53.327 2%
3 Volkswagen Up! 26.961 25.742 5%
4 Toyota Aygo 26.207 23.712 11%
5 Hyundai i10 24.803 21.951 13%
6 Renault Twingo 20.432 21.662 -6%
7 Peugeot 108 18.390 18.961 -3%
8 Citroën C1 17.002 18.322 -7%
9 Kia Picanto 16.850 15.034 12%
10 Smart Fortwo 16.753 16.652 1%
11 Opel Karl / Vauxhall Viva 15.050 19.602 -23%
12 Opel/Vauxhall Adam 13.577 14.200 -4%
13 Suzuki Ignis 11.804 0 New
14 Skoda Citigo 9.504 9.390 1%
15 Smart Forfour 8.981 10.816 -17%
16 Mitsubishi Space Star / Mirage 7.731 7.647 1%
17 Suzuki Celerio 7.611 7.485 2%
18 Seat Mii 3.954 5.322 -26%
19 Peugeot iOn 651 561 16%
20 Citroën C-Zero 275 418 -34%
21 Mitsubishi i-MiEV 124 68 82%
22 Ford Ka 86 10.409 -99%
23 Citroën E-Mehari 73 63 16%
24 DR Zero 68 56 21%
25 Mitsubishi Attrage 39 73 -47%
26 Chevrolet Spark 1 79 -99%
27 Opel/Vauxhall Agila 1 6 -83%
28 Peugeot 107 1 1 0%
29 Suzuki Alto 1 1 0%
_________________
non posso aspettar l'Ateca...