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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 2:28 pm 
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Non capisco a che pro sbarazzarsi della parte EU.

Vendessero flop capirei, ma Mondeo, Focus, Fiesta, Kuga, Puma, per non parlare delle monovolume (ormai le ultime rimaste) vanno discretamente bene!
persino la Ecosport (!!) pur essendo IMHO una ciofeca (guidato quella del parentado qualche volta..).

Margini troppo bassi? Troppi rischi? Transizione elettrica fa paura? Troppi treni? Anche Binden ha sganciato i fantastiliardi in USA per riesumare i fasti della ferrovia!

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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 2:33 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Non capisco a che pro sbarazzarsi della parte EU.

Vendessero flop capirei, ma Mondeo, Focus, Fiesta, Kuga, Puma, per non parlare delle monovolume (ormai le ultime rimaste) vanno discretamente bene!
persino la Ecosport (!!) pur essendo IMHO una ciofeca (guidato quella del parentado qualche volta..).

Margini troppo bassi? Troppi rischi? Transizione elettrica fa paura? Troppi treni? Anche Binden ha sganciato i fantastiliardi in USA per riesumare i fasti della ferrovia!

Ripeto non fa "cessi" come opel....però non fanno nemmeno numeroni, diciamo che rispetto a opel si sono almeno "salvati" nel mercato di casa in GB dove anche se in forte calo vanno ancora benino.

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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 2:43 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Non capisco a che pro sbarazzarsi della parte EU.

Si vede che non guadagnano abbastanza o che altrove guadagnano di più.
Confronta il listino USA e quello EU (fra l'altro insiemi parzialmente intersecati con i rispettivi bestseller non venduti nell'altro mercato) e avrai la risposta sulla provenienza degli utili.


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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 3:02 pm 
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Ovvio che ford come ex FCA e GM regge per lo più grazie ai pick up USA che portano numeri, soldi senza gran bisogno di investimenti.

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MessaggioInviato: lun mag 17, 2021 7:09 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Non capisco a che pro sbarazzarsi della parte EU.

Vendessero flop capirei, ma Mondeo, Focus, Fiesta, Kuga, Puma, per non parlare delle monovolume (ormai le ultime rimaste) vanno discretamente bene!
persino la Ecosport (!!) pur essendo IMHO una ciofeca (guidato quella del parentado qualche volta..).

Margini troppo bassi? Troppi rischi? Transizione elettrica fa paura? Troppi treni? Anche Binden ha sganciato i fantastiliardi in USA per riesumare i fasti della ferrovia!


Perdono un sacco di soldi, continuano a perdere quote di mercato, non hanno abbastanza economie di scala per sopravvivere.
La C-Max è stata cancellata, Mondeo, Galaxy, S-Max e Ecosport stanno per andare al camposanto.
Hackett aveva cercato di sbarazzarsi della divisione europea quasi regalandola a Tavares che però si era già accordato con GM per Opel.
Ormai il 56% del mercato europeo è concentrato nelle mani di Vw, Stellantis e RNM, per gli altri generalisti è molto difficile sopravvivere, con la transizione verso l’elettrico sarà ancora peggio.


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MessaggioInviato: sab set 11, 2021 10:09 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Ford Motor Company announced on Thursday that it will stop manufacturing vehicles in India after losing more than $2 billion over the past 10 years.

The company said vehicle assembly at its plant in Sanand will shutter by the fourth quarter of 2021 and that vehicle and engine manufacturing at its facility in Chennai will end by the second quarter of 2022.

Ford will still provide customers in India with ongoing parts, service and warranty support, the company noted.

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They anticipate the restructuring — which is estimated to impact roughly 4,000 employees — will “create a sustainably profitable business in India," according to a statement from the company.

Ford will now “focus on growing its Ford Business Solutions capabilities and team in the country, as well as engineering and engine manufacturing for export.”

Ford said that the more than 500 employees who work at the Sanand plant and 100 others who support parts distribution and customer service will “continue to support Ford’s business in India.”

“Despite investing significantly in India, Ford has accumulated more than $2 billion of operating losses over the past 10 years and demand for new vehicles has been much weaker than forecast,” Ford President and CEO Jim Farley said in a statement.

Anurag Mehrotra, president and managing director of Ford India, said that despite other efforts made — including partnerships platform sharing, contract manufacturing with other original equipment manufacturers and potentially selling its manufacturing plants, which is still being considered — the company was not able to find a sustainable way to uphold operations.

“Despite these efforts, we have not been able to find a sustainable path forward to long-term profitability that includes in-country vehicle manufacturing,” Mehrotra said in a statement.

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“The decision was reinforced by years of accumulated losses, persistent industry overcapacity and lack of expected growth in India’s car market,” he added.

Ford, according to Reuters, controlled less than 2 percent of the passenger vehicles market in India. Suzuki Motor Corp. and Hyundai Motor reportedly dominate the market.

The company is now the latest automaker to leave India, following General Motors and Harley-Davidson, Reuters noted

Ford è stata molto criticata dagli analisti finanziari per non essere stata capace di tagliare i rami secchi come ha fatto GM (che dal 2013 ad oggi ha abbandonato Russia, Indonesia, Europa, India, Australia, nonchè aver quasi raso al suolo le operazioni ex Daewoo in Corea del Sud).
Adesso la casa dell’ ovale ha annunciato l’abbandono dell’India, mercato dove solo Suzuki e Hyundai-Kia riescono ad essere in nero.
Ci saranno costi di ristrutturazione per ben 2 miliardi di dollari. L’India ha giocato brutti scherzi a molte case automobilistiche, adesso Stellantis prova lo sbarco con Jeep e Citroen mentre Vw ci riprova lanciando dei B-suv con i marchi Skoda e Vw.


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MessaggioInviato: mer set 15, 2021 10:16 am 
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3000 Ford-Beschäftigte demonstrieren für Erhalt des Werks Saarlouis

In Saarlouis haben über 3000 Ford-Beschäftigte für den Erhalt ihres Werks auch nach 2025 demonstriert. Die Entscheidung, wie es weitergeht, soll Mitte 2022 fallen.

Ford-Werk in Saarlouis: Was passiert nach 2025? (Foto: Ford)
Ford-Werk in Saarlouis: Was passiert nach 2025? (Foto: Ford)

In Saarlouis haben am Dienstag über 3000 Ford-Beschäftigte für den Erhalt ihrer Arbeitsplätze im dortigen Werk demonstriert, wie der Saarländische Rundfunk (SR) online berichtet. Sie forderten demnach Klarheit für ihr Werk auch nach 2025. Bis zu dem Zeitpunkt wird laut Zusage der Unternehmensführung in Saarlouis noch der Ford Focus gebaut und betriebsbedingte Kündigungen seien ausgeschlossen, wie die Automobilwoche bereits ausfühlich berichtete.

"Katastrophe für Saarlouis"

"Die Veranstaltung ist auch ein Zeichen in die Region", zitiert der Sender den Ford-Betriebsratsvorsitzenden Markus Thal. "Ford ist über 50 Jahre hier in der Stadt und hat die ganze Region geprägt. Wenn das wegbricht, ist das eine Katastrophe für Saarlouis und das ganze Saarland, aber auch für die Politik. Dann ist das das erste Zeichen, dass der Strukturwandel nicht funktioniert." Seit Monaten fordern der Betriebsrat und die IG Metall den Einstieg in die Elektromobilität.

Entscheidung Mitte 2022

Der erste Bevollmächtigte der IG Metall Völklingen, Lars Desgranges, sagte gegeüber dem SR, die Belegschaft sei in Vorlage getreten. "2400 Jobs wurden sozialverträglich abgebaut, um eine Zukunftsperspektive hier zu haben." Für ihn wäre es "eine Schande, wenn in einer Zeit, in der so viel politisches Kalkül aus dem Saarland in Berlin sitzt, eine Entscheidung kommt, dass Ford Saarlouis nicht bleibt". Die Entscheidung, wie es mit dem Werk weitergeht, soll Mitte 2022 fallen. (os)

L’impianto tedesco di Saarlouis è a serio rischio, è una fabbrica molto produttiva ma ha dovuto cedere la Kuga a Valencia, Ford ha cancellato la C-Max e la Focus vende molto meno di prima.
Colonia è stata scelta per la suv compatta elettrica su base Vw, per il resto la situazione della divisione europea rimane molto precaria.
Per la gioia degli analisti Ford sta seguendo la strada radicale intrapresa da Gm abbandonando in 3 anni Russia, India e Brasile. L’Europa rimane una palla al piede per gli americani, chissà se Farley riuscirà dove Hackett ha fallito.


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MessaggioInviato: ven mar 04, 2022 9:19 am 
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https://www.newser.com/story/317588/for ... ng-up.html

Ford ha annunciato la separazione delle attività di sviluppo dei veicoli elettrici da quelle dei modelli classici.
Non è la mossa brutale richiesta dagli investitori (creare una bad company per i motori a combustione e lasciarla affondare) ma poco ci manca.
E’ lampante che il futuro sarà elettrico, anche se i consumatori non sono d’accordo.
Farley in circa 2 anni è riuscito a far aumentare le azioni di quasi il 120%, proprio grazie ad una strategia più attiva sull’ elettrificazione. Per adesso la casa americana non ha un’offerta così ampia ma entro il 2025 verranno lanciati negli USA ogni anno almeno 2 veicoli elettrici.


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MessaggioInviato: mar mar 08, 2022 10:02 pm 
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After 55 years of existence, Ford of Europe will no longer be a separate entity within the automaker next year when the company switches from reporting regional results to focus on its five new global divisions.

Ford is splitting its passenger-car business into the electric Model e division and the Ford Blue combustion engine unit to better prepare the automaker for the switch to electrification.

The new divisions will exist alongside three other business divisions -- the Ford Pro commercial division, Ford Drive (renamed from Ford Mobility) and Ford Credit.

Each of the businesses will report their own financial results, but regional earnings will not be broken out.

"Geographies are still going to be important to us, but we will focus more on the business units in 2023 going forward, as we report the business unit segments," chief financial officer John Lawler said on a call with analysts on March 2.

The regional business units will no longer be the focus of "how we report the way we are running the business," he added.

Ford also said that Ford of Europe President Stuart Rowley, 54, has taken an additional global job within Ford as chief transformation and quality officer, reporting to CEO Jim Farley.


CONTENT FROM IHS MARKIT, NOW A PART OF S&P GLOBAL
Fuel For Thought: Consumer Electronics Show Recap
This year's CES was certainly unusual, between the numerous exhibitors "going virtual" at the last minute and the sheer variety of announcements that transpired.
READ MORE

Rowley gets expanded role
Rowley's expanded role will include helping to cuts costs and to increase quality as part of Ford's goal to find savings of $3 billion in global structural costs related to the internal combustion engine business.

Rowley will be focused "on benchmarking every aspect of our business," Kumar Galhotra, president of Ford Blue, said on the analyst call.

"One of the big costs is our investments in products. Are they efficient? Are they world-class? If they are not, we need to take a bunch of investment out of there without compromising the product," Galhotra said.

Ford's European history

Ford of Europe was created in 1967 with the merger of Ford of Britain, Ford Germany and Ford's Irish division. The combined division unified the development of models in Europe, which previously were carried separately in the UK and Germany.

In future, Ford's European division will largely be split between the Ford Pro commercial division and Ford Model e, a company spokesman told Automotive News Europe.

Ford's UK-based development center in Dunton near London currently focuses on commercial vehicles including vans and trucks. It will largely fall under Ford Pro, while Ford's development operations in Cologne, Germany, are expected to work on electric vehicles under Model e.

The decision to organize the company into new divisions was to allow investors to see the "value creation" among each of the divisions, Lawler said. "We feel that we should get credit for that," he said.

Legacy companies like Ford have recently been valued below newer EV-focused companies such as Tesla despite consistently producing better financial results.

The new restructuring would give Ford the ability to draw on the strengths of its manufacturing experience and combine it with those of an entrepreneurial start-up. Farley said.

"Model e will produce as much excitement as any pure EV competitor, but with the scale and the resources that no startup could ever match" he said. "We want to beat the old players. We want to beat the new players."


Ford ha cancellato la divisione europea come unità a se stante. Non una fine gloriosa per 55 anni di storia, Ford europe nasceva dalla fusione tra la ford tedesca e quella britannica.


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MessaggioInviato: mer mar 09, 2022 9:30 am 
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Località: Ginevra
daimlerchrysler ha scritto:


Ford ha cancellato la divisione europea come unità a se stante. Non una fine gloriosa per 55 anni di storia, Ford europe nasceva dalla fusione tra la ford tedesca e quella britannica.


In effetti qui su L2D stavano iniziando a piacerci non poco

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MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 10:29 am 
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https://www.handelsblatt.com/unternehme ... 59698.html

Come ormai vociferato da anni Ford lancerà un secondo modello sul pianale MEB di Vw, verrà prodotto a Colonia, salvando così la storica fabbrica tedesca (fu aperta nel 1929).
A fortissimo rischio appare l’impianto di Saarloius.


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MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 10:52 am 
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Ford Motor is launching seven full-electric vehicles in Europe including a battery-electric version of the Puma small crossover, its best-selling passenger car in the region.

The three new full-electric passenger cars and four new electric vans will be launched by 2024 and will all be built in Europe, Ford said in a statement on Monday.

DAILY NEWSLETTER: Sign up and get the top news of the day in Europe every business weekday.

EMAIL ADDRESS 

The first EV will be a midsize crossover that will go into production at Ford's factory in Cologne, Germany, this year. The crossover will use Volkswagen Group's MEB electric platform that underpins the VW ID4, among other VW Group models.

Ford had already said it would build a new EV in Cologne, but this is the first mention of the model's body style.

The electric crossover will have a 500 km (311 mile) driving range on a single charge. Its name will be revealed later in 2022, with production commencing in 2023, Ford said.

A second vehicle, which Ford said was a "sports crossover," will also be built at Cologne starting in 2024. The vehicle is also expected to be based on the MEB platform.

The electric sports crossover means that EV production at the Cologne factory will increase to 1.2 million vehicles over a six-year timeframe.

CONTENT FROM IHS MARKIT, NOW A PART OF S&P GLOBAL

Fuel For Thought: Consumer Electronics Show Recap

This year's CES was certainly unusual, between the numerous exhibitors "going virtual" at the last minute and the sheer variety of announcements that transpired.

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Investment in the new electric passenger vehicles to be built in Cologne is expected to be $2 billion, Ford said. The investment includes a new battery assembly facility scheduled to start operations in 2024.

The Puma electric crossover will arrive in 2024 and will be built at Ford's factory in Craiova, Romania.

With its expanded lineup, Ford expects its annual sales of electric vehicles in Europe to exceed 600,000 units in 2026. The automaker also affirmed its intention to deliver a 6 percent EBIT margin in Europe in 2023.

"Our march toward an all-electric future is an absolute necessity for Ford to meet the mobility needs of customers across a transforming Europe," Ford of Europe Chairman Stuart Rowley said in a statement.

The Ford Transit light commercial vehicle range's four new electric models will be:

A Transit Custom 1-ton van available as an EV in 2023A Tourneo Custom multi-purpose compact vehicle available as an EV in 2023A small Transit Courier van EV in 2024. This vehicle has already been announced for Craiova in RomaniaA Tourneo Courier multi-purpose vehicle EV in 2024

Ford also said it had signed an agreement with SK On and Koc Holding to jointly build a battery production facility in Turkey.

Qualche dettaglio in più sui piani Ford per l'Europa.
Entro il 2026 saranno portati sul mercato 7 modelli elettrici, 4 di questi saranno veicoli commerciali.
Nel 2024 arriverà una variante elettrica della Puma. Nel 2023 arriverà il primo crossover elettrico su base VW, mentre un secondo "sport crossover" sempre su base MEB arriverà nel 2024.


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MessaggioInviato: lun mar 14, 2022 11:48 am 
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Foto della presentazione.


Allegati:
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MessaggioInviato: mer giu 22, 2022 5:36 pm 
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https://www.carscoops.com/2022/06/ford- ... ft-to-evs/

Ford terminerà la produzione della Focus nell’impianto tedesco di Saarlouis. La casa americana non ha annunciato la chiusura della fabbrica ma sappiamo che fine farà.
Anche la Focus morirà, triste fine. Dubito che la Fiesta sopravviverà. La gamma europea di Ford sarà veramente limitata.


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MessaggioInviato: mer giu 22, 2022 6:20 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2022/06/ford-focus-to-be-blurred-out-in-2024-german-plant-axed-in-shift-to-evs/

Ford terminerà la produzione della Focus nell’impianto tedesco di Saarlouis. La casa americana non ha annunciato la chiusura della fabbrica ma sappiamo che fine farà.
Anche la Focus morirà, triste fine. Dubito che la Fiesta sopravviverà. La gamma europea di Ford sarà veramente limitata.

Alla fine già ora puma e kuga vanno bene, garantendo meno numeri delle non suv ma guadagni ben più alti rispetto alle fiesta-focus che in pratica sostituiscono.

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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2022/06/ford-focus-to-be-blurred-out-in-2024-german-plant-axed-in-shift-to-evs/

Ford terminerà la produzione della Focus nell’impianto tedesco di Saarlouis. La casa americana non ha annunciato la chiusura della fabbrica ma sappiamo che fine farà.
Anche la Focus morirà, triste fine. Dubito che la Fiesta sopravviverà. La gamma europea di Ford sarà veramente limitata.

Per la Mondeo me lo aspettavo, Focus e Fiesta invece non le davo per spacciate. Anche se, a pensarci bene, Astra e 308 sono sopravvissute solo grazie all'utilizzo di pianale e componentistica condivise, altrimenti anche loro ciccia.
Certo che in 10/15 anni il mondo dell'auto è stato completamente stravolto (e credo sia nulla ancora rispetto a quello che verrà).

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Multiplone ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2022/06/ford-focus-to-be-blurred-out-in-2024-german-plant-axed-in-shift-to-evs/

Ford terminerà la produzione della Focus nell’impianto tedesco di Saarlouis. La casa americana non ha annunciato la chiusura della fabbrica ma sappiamo che fine farà.
Anche la Focus morirà, triste fine. Dubito che la Fiesta sopravviverà. La gamma europea di Ford sarà veramente limitata.

Per la Mondeo me lo aspettavo, Focus e Fiesta invece non le davo per spacciate. Anche se, a pensarci bene, Astra e 308 sono sopravvissute solo grazie all'utilizzo di pianale e componentistica condivise, altrimenti anche loro ciccia.
Certo che in 10/15 anni il mondo dell'auto è stato completamente stravolto (e credo sia nulla ancora rispetto a quello che verrà).

Vedere le vendite di auto in GB per capire in che direzione sta andando il mondo dell'auto in europa, da li arriva anche una buona fetta del boom coreano di cui parliamo.

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Io guardo la situazione con un pò di retrospettiva.
A fine anni 90 Ford Europe insieme al PAG rappresentava il 40% del fatturato della casa americana.
Dearborn puntava sull'Europa poi il sogno del PAG è finito in mille pezzi.
Si diceva sempre che tra le attività europee di Ford e quelle di GM era semprr Opel la peggiore. Adesso Ford è al 4,5% del mercato, praticamente irrilevante di fronte a colossi come Stellantis e VW.
In meno di 5 anni Ford ha tagliato le 2 C-Max, la Mondeo, Galaxy e S-Max, (saranno cancellate a breve).
Il management assicura che vendendo suv e commerciali elettrici avranno un brillante futuro, io sono fortemente scettico.
Per anno hanno tentato di (s)vendere Ford europe, nessuno so è fatto avanti.


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daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2022/06/ford-focus-to-be-blurred-out-in-2024-german-plant-axed-in-shift-to-evs/

Ford terminerà la produzione della Focus nell’impianto tedesco di Saarlouis. La casa americana non ha annunciato la chiusura della fabbrica ma sappiamo che fine farà.
Anche la Focus morirà, triste fine. Dubito che la Fiesta sopravviverà. La gamma europea di Ford sarà veramente limitata.

Peccato per Focus, buon prodotto e una delle ultime C veramente belle da guardare.


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mjazz ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
https://www.carscoops.com/2022/06/ford-focus-to-be-blurred-out-in-2024-german-plant-axed-in-shift-to-evs/

Ford terminerà la produzione della Focus nell’impianto tedesco di Saarlouis. La casa americana non ha annunciato la chiusura della fabbrica ma sappiamo che fine farà.
Anche la Focus morirà, triste fine. Dubito che la Fiesta sopravviverà. La gamma europea di Ford sarà veramente limitata.

Peccato per Focus, buon prodotto e una delle ultime C veramente belle da guardare.

Si esternamente la trovo meglio di sr1 anche se ultimo restyling l'ha resa un po'più anomina, ok soprattutto di fiancata più erede lei di sr1 a tp che ultima sr1 a ta. Ma effettivamente puma è un boom tra le pochissime auto uscite negli ultimi anni che si vede in giro dappertutto, e a prezzi reali simili Ford ci guadagna di più a vendere puma rispetto a focus.

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Senza il redditizio business dei veicoli commerciali, Ford sarebbe probabilmente in rosso in Europa. In ogni caso, le vendite di auto stanno diminuendo rapidamente. Ciò è dovuto anche al fatto che molti modelli obsoleti come Mondeo, C-Max o Ka+ sono stati gradualmente eliminati. Ma l'estinzione delle specie continua. La Fiesta, introdotta nel 2017, sarà deportata negli eterni terreni di caccia l'anno prossimo. No, non perché la domanda fosse diminuita drasticamente. Ma perché la Fiesta ha subito perdite per molti anni - non enormi somme, ma auto per auto un importo medio a tre cifre.

Per lo stesso motivo dobbiamo anche dire addio alla famiglia Focus. Mentre la VW concede alla Golf VIII un'estensione a vita e la progettata Golf IX viene demolita, si dice che Ford stia facendo un breve lavoro sulla Focus. Il modello di volume introdotto nel 2018 dovrebbe rimanere nella gamma al più tardi fino al 2025, ma potrebbe anche essere interrotto già nel 2024. E il successore? In entrambi i casi, si basa sulla matrice MEB completamente elettrica acquistata da Volkswagen, che Ford intende vendere circa 1,2 milioni di volte nel periodo.


Sono previsti due crossover
Il successore della Fiesta - la controparte dell'ID.3 - è chiamato internamente CX740S e dovrebbe entrare sul mercato nel 2023 come compatto Explorer E. Il secondo crossover ha il codice di sviluppo CX740L, ricorda più l'ID.4 con la sua carrozzeria simile a una coupé e dovrebbe ricevere il nome del modello Explorer E Sport. La tecnologia di azionamento scalabile deriva dal sistema modulare VW, ma il design e gli interni non hanno quasi paralleli con la flotta ID, a parte le dimensioni. Al contrario: Ford predilige per la prima volta un ampio display panoramico regolabile in altezza e inclinazione e un proprio concetto di funzionamento.

Sono contati anche i giorni di Ecosport, S-Max e Galaxy. Il SUV economico costruito in Romania basato sulla Fiesta è solo parzialmente competitivo nonostante il restyling, e anche S-Max e Galaxy hanno fatto il loro dovere dopo sette anni. Inoltre, le vendite di minivan in Europa continuano a diminuire. La Kuga (Base Focus), lanciata nel 2020, ha invece ancora qualche anno per dimostrarsi. Uno dei suoi principali nemici è la Puma (su base Fiesta), che costa circa 5500 euro in meno, che è l'unica Ford che soddisfa le aspettative di profitto, offre un valore di utilità comparabile, consuma meno grazie al mild hybrid ed è anche misurabilmente più vivace.

Veto di Doug Field
Gli amministratori delegati Diess e Hackett, entrambi non più in carica, hanno progettato l'accordo MEB nel 2020. Mentre il nuovo capo della Ford Jim Farley è stato piuttosto neutrale riguardo a questa cooperazione, secondo la radio del corridoio, il produttore di auto elettriche che è passato da Apple a Ford nel 2021
Lo specialista Doug Field ha prontamente posto il veto. Troppo costoso e non abbastanza progressista, così dice il verdetto. Questo non cambia nulla nell'affare già fissato, ma cambia gli ordini di follow-up pianificati (parola chiave Scout), che entrambe le parti ritengono fuori dal tavolo. Invece, Ford si sta concentrando sulla presunta architettura interna GE2.1 più veloce, versatile ed economica, che sarà utilizzata in futuro, tra gli altri, su Explorer, Escape e Mustang elettrici.

Per inciso, GE2.1 non è la prima fase evolutiva della piattaforma GE1 Mustang Mach-E, ma un nuovo sviluppo significativamente più efficiente e commercializzabile a livello mondiale sotto la direzione dell'acclamato Mr. Field.

Articolo di automobilwoche tradotto con Google translator.
Ford Europe è in crisi terminale, Fiesta e Focus verranno cancellate. Mondeo, Ecosport, S-Max e Galaxy hanno già il destino segnato, anche loro senza eredi. In più i 2 modelli elettrici su base MEB (in realtà è uno più variante coupè) saranno solo temporanei, il nuovo direttore dello sviluppo tecnico di Ford ha definito il pianale MEB antiquato e costoso. Ford sta sviluppando una piattaforma elettrica multimodulare per Mustang, Explorer e F150 ma non sembra che avrà modelli per l’Europa. Insomma la situazione è nerissima.


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MessaggioInviato: lun set 19, 2022 9:59 pm 
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Si sono dimenticati di dire l'unica ford di successo in eu la puma avrà nel 2024 la sua versione bev.

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Stefano_M ha scritto:
Si sono dimenticati di dire l'unica ford di successo in eu la puma avrà nel 2024 la sua versione bev.



È assai poco se vuoi rimanere, io ho vari dubbi a proposito.


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MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 8:23 am 
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https://europe.autonews.com/automakers/ ... -ev-launch

Ford ha annunciato la fine della produzione della Fiesta nell'estate del 2023, un anno prima del preventivato. Al suo posto verranno prodotti 2 suv elettrici su base VW.
Il mondo dell'auto cambia in modo radicale, la Fiesta non avrà eredi.
Veramente triste.


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MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 8:57 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
https://europe.autonews.com/automakers/ford-drop-fiesta-bring-forward-ev-launch
Ford ha annunciato la fine della produzione della Fiesta nell'estate del 2023, un anno prima del preventivato. Al suo posto verranno prodotti 2 suv elettrici su base VW.
Il mondo dell'auto cambia in modo radicale, la Fiesta non avrà eredi.
Veramente triste.
I rimarchiatori fanno una triste fine e lo stesso i produttori che non sanno innovarsi, a prescindere dasl settore. Non sono passati tantissimi anni da quando Ford era un marchio cool, mi viene in mente BlackBerry :piangi2


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MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 8:59 am 
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Mai percepito come marchio cool.

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MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 9:05 am 
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G5X ha scritto:
Mai percepito come marchio cool.

Infatti.
Avevano la possibilità di avere dei marchi veramente "Cool" con il PAG ma li ha gestiti col culo

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Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 10:47 am 
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Di certo il crollo di Ford Europa in questi ultimi 25 anni è piuttosto preoccupante.
Storicamente il vecchio continente era la seconda colonna di Dearborn, spesso poco o per niente redditizia ma rappresentava a fine anno ‘90 quasi il 40% del fatturato. La costruzione di PAG era un segno che Ford voleva diventare ancora più forte in Europa, per buoni 2 anni tentò di comprarsi Fiat auto.
Le varie ondate di ristrutturazione non hanno portato a nulla qui da noi, adesso Ford in pratica in Europa non svilupperà quasi più nulla. Ci saranno 2 crossover su base Vw MEB (in pratica 1 più la variante coupè), la Puma elettrica, l’erede della Kuga (sarà quella americana) più i veicoli commerciali.
Nel frattempo avranno cancellato Ka, Fiesta, Focus, Mondeo, C-Max, Ecosport (ok non una grande perdita), S-Max e Galaxy.
Io dubito molto seriamente della capacità di Ford di sopravvivere in Europa.


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MessaggioInviato: mer ott 26, 2022 11:52 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Di certo il crollo di Ford Europa in questi ultimi 25 anni è piuttosto preoccupante.
Storicamente il vecchio continente era la seconda colonna di Dearborn, spesso poco o per niente redditizia ma rappresentava a fine anno ‘90 quasi il 40% del fatturato. La costruzione di PAG era un segno che Ford voleva diventare ancora più forte in Europa, per buoni 2 anni tentò di comprarsi Fiat auto.
Le varie ondate di ristrutturazione non hanno portato a nulla qui da noi, adesso Ford in pratica in Europa non svilupperà quasi più nulla. Ci saranno 2 crossover su base Vw MEB (in pratica 1 più la variante coupè), la Puma elettrica, l’erede della Kuga (sarà quella americana) più i veicoli commerciali.
Nel frattempo avranno cancellato Ka, Fiesta, Focus, Mondeo, C-Max, Ecosport (ok non una grande perdita), S-Max e Galaxy.
Io dubito molto seriamente della capacità di Ford di sopravvivere in Europa.

In pratica Ford Europa sarà più o meno quello che sarebbe stata fca emea senza psa.
Skoda, hyundai,kia sono stati i killer di Ford eu.

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MessaggioInviato: gio ott 27, 2022 6:02 pm 
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Stefano_M ha scritto:
In pratica Ford Europa sarà più o meno quello che sarebbe stata fca emea senza psa.
Skoda, hyundai,kia sono stati i killer di Ford eu.



Secondo me una Ford così ridotta ai minimi termini non è sostenibile in Europa nel breve termine. I colossi Vw e Stellantis continueranno ad offrire una gamma ampia sebbene elettrificata. Renault si focalizzerà su alcuni segmenti. La triade abbandonerà qualche modello “compatto” ma sopravviverà senza problemi.
Ford così non ha futuro nel vecchio continente.


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