Senza il redditizio business dei veicoli commerciali, Ford sarebbe probabilmente in rosso in Europa. In ogni caso, le vendite di auto stanno diminuendo rapidamente. Ciò è dovuto anche al fatto che molti modelli obsoleti come Mondeo, C-Max o Ka+ sono stati gradualmente eliminati. Ma l'estinzione delle specie continua. La Fiesta, introdotta nel 2017, sarà deportata negli eterni terreni di caccia l'anno prossimo. No, non perché la domanda fosse diminuita drasticamente. Ma perché la Fiesta ha subito perdite per molti anni - non enormi somme, ma auto per auto un importo medio a tre cifre.
Per lo stesso motivo dobbiamo anche dire addio alla famiglia Focus. Mentre la VW concede alla Golf VIII un'estensione a vita e la progettata Golf IX viene demolita, si dice che Ford stia facendo un breve lavoro sulla Focus. Il modello di volume introdotto nel 2018 dovrebbe rimanere nella gamma al più tardi fino al 2025, ma potrebbe anche essere interrotto già nel 2024. E il successore? In entrambi i casi, si basa sulla matrice MEB completamente elettrica acquistata da Volkswagen, che Ford intende vendere circa 1,2 milioni di volte nel periodo.
Sono previsti due crossover Il successore della Fiesta - la controparte dell'ID.3 - è chiamato internamente CX740S e dovrebbe entrare sul mercato nel 2023 come compatto Explorer E. Il secondo crossover ha il codice di sviluppo CX740L, ricorda più l'ID.4 con la sua carrozzeria simile a una coupé e dovrebbe ricevere il nome del modello Explorer E Sport. La tecnologia di azionamento scalabile deriva dal sistema modulare VW, ma il design e gli interni non hanno quasi paralleli con la flotta ID, a parte le dimensioni. Al contrario: Ford predilige per la prima volta un ampio display panoramico regolabile in altezza e inclinazione e un proprio concetto di funzionamento.
Sono contati anche i giorni di Ecosport, S-Max e Galaxy. Il SUV economico costruito in Romania basato sulla Fiesta è solo parzialmente competitivo nonostante il restyling, e anche S-Max e Galaxy hanno fatto il loro dovere dopo sette anni. Inoltre, le vendite di minivan in Europa continuano a diminuire. La Kuga (Base Focus), lanciata nel 2020, ha invece ancora qualche anno per dimostrarsi. Uno dei suoi principali nemici è la Puma (su base Fiesta), che costa circa 5500 euro in meno, che è l'unica Ford che soddisfa le aspettative di profitto, offre un valore di utilità comparabile, consuma meno grazie al mild hybrid ed è anche misurabilmente più vivace.
Veto di Doug Field Gli amministratori delegati Diess e Hackett, entrambi non più in carica, hanno progettato l'accordo MEB nel 2020. Mentre il nuovo capo della Ford Jim Farley è stato piuttosto neutrale riguardo a questa cooperazione, secondo la radio del corridoio, il produttore di auto elettriche che è passato da Apple a Ford nel 2021 Lo specialista Doug Field ha prontamente posto il veto. Troppo costoso e non abbastanza progressista, così dice il verdetto. Questo non cambia nulla nell'affare già fissato, ma cambia gli ordini di follow-up pianificati (parola chiave Scout), che entrambe le parti ritengono fuori dal tavolo. Invece, Ford si sta concentrando sulla presunta architettura interna GE2.1 più veloce, versatile ed economica, che sarà utilizzata in futuro, tra gli altri, su Explorer, Escape e Mustang elettrici.
Per inciso, GE2.1 non è la prima fase evolutiva della piattaforma GE1 Mustang Mach-E, ma un nuovo sviluppo significativamente più efficiente e commercializzabile a livello mondiale sotto la direzione dell'acclamato Mr. Field.
Articolo di automobilwoche tradotto con Google translator. Ford Europe è in crisi terminale, Fiesta e Focus verranno cancellate. Mondeo, Ecosport, S-Max e Galaxy hanno già il destino segnato, anche loro senza eredi. In più i 2 modelli elettrici su base MEB (in realtà è uno più variante coupè) saranno solo temporanei, il nuovo direttore dello sviluppo tecnico di Ford ha definito il pianale MEB antiquato e costoso. Ford sta sviluppando una piattaforma elettrica multimodulare per Mustang, Explorer e F150 ma non sembra che avrà modelli per l’Europa. Insomma la situazione è nerissima.
|