UGII ha scritto:
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Mi chiedo come sia possibile che manager esperti come quelli del mondo Automotive abbiano pensato di spendere tons di $/€ ad attrezzare linee per le vetture elettriche da alti volumi.
Era chiaro, lapalissiano, che non sarebbero state vetture di massa.
Ed era altrettanto lapalissiano che contro Tesla, che ha 15 anni di vantaggio nello sviluppo, avrebbero avuto poche chance nell'immediato.
O forse pensavano che gli stemmini con l'elica o i 4 anelli o la stella avrebbero distrutto i californiani... illusi.
Attrezzare linee per produrre 50.000 vetture all'anno ha un costo... attrezzare linee per produrre 200/300/500.000 vetture all'anno ha un costo esponenzialmente maggiore.
La transizione elettrica viene obbligata e forzata, l’accordo implicito era con mega incentivi da parte dei governi, altrimenti le auto elettriche sarebbero rimaste una nicchia, tutti parlano del successo di Tesla che comunque ad oggi ha circa il 3% del mercato europeo.
A me sorprende non tanto che le case puntassero a numeri folli ma soprattutto il fatto che pretendano di spuntare prezzi di listino folli.
In Vw c’è enorme costernazione perché l’Id Buzz sta andando malissimo. Ma io mi domando come potevano pensare che con un prezzo base di 64.000 euro, con batteria piccola, software anni luce indietro a Tesla di conquistare 100.000 clienti l’anno.
Ford voleva piazzare 150.000 F-150 elettriche, con un aumento del prezzo di listino del 25%, anche qui mi domando a quale cliente pensassero.
Vw, Stellantis e Renault hanno target molto elevati per le b elettriche, io sarei più cauto.