billy079 ha scritto:
purtroppo i dati per singolo modello non sono in chiaro, quindi non sappiamo se un marchio che fa 60 ha dentro il modello peggiore a 40 e il migliore a 80 - o il peggiore a 59 e il migliore a 61...
Assolutamente vero, questo è innegabile. Si vede solo la media ed il migliore e peggiore, senza sapere quanto questi si scostino dalla valore medio, magari di molto, magari di pochissimo.
Quello che intendo è che se si prendono quelle classifiche per ora colato, cosa che si può benissimo fare, chi compra determinati suv da 80-100k euro dovrebbe cagarsi sotto, dal punto di vista dell'affidabilità; perchè , ad esempio, se anche il cayenne facesse 49 di valore ( ma può anche fare 35, non ne sappiamo nulla) è comunque parecchio lontano dai migliori, rimane abbastanza lontano dai primi con affidabilità media (valore 60), le prende, sul fronte affidabilità, da un tucson qualunque. Magari le prende pure dal renegade, dato che dei valori non sappiamo nulla, quindi, paradossalmente, potrebbe accadere anche questo.
Poi può benissimo essere che sul renegade saltino i cambi automatici (come su quello di un mio amico, che ne è disperato) e sul cayenne si brucino le le lampadine di lettura per il passeggero anteriore, ma dai dati questo emerge, ovvero che il Cayenne ha un'affidabilità quasi inferiore alla media, il renegade è un disastro, l'Xc90 un tumore su 4 ruote; con il particolare ( da niente) che con il valore di un Xc90 ti prendi 3 renegade, con quello di un cayenne te ne prendi 4