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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:10 am 
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Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
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Località: Bra (CN)
Multiplone ha scritto:
Leggendo tra le righe, sembra che con la prossima generazione non potranno offrire una segmento C elettrica o elettrificata a prezzi competitivi, ovvero a prezzi che consentano un margine di guadagno.
L'ipotesi della segmento C a 50mila euro non è nemmeno troppo lontana, visto che la Megane elettrica (o come si chiama) sta sui 40 mila. Una classe A avrebbe tranquillamente aperto a 50mila.

La vedo brutta, da qui ai prossimi anni :D

Stamperemo soldi?

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Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
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Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:34 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Multiplone ha scritto:
Leggendo tra le righe, sembra che con la prossima generazione non potranno offrire una segmento C elettrica o elettrificata a prezzi competitivi, ovvero a prezzi che consentano un margine di guadagno.
L'ipotesi della segmento C a 50mila euro non è nemmeno troppo lontana, visto che la Megane elettrica (o come si chiama) sta sui 40 mila. Una classe A avrebbe tranquillamente aperto a 50mila.

La vedo brutta, da qui ai prossimi anni :D


Il fatto è che la megane sta sui 40k, ma sono prezzi destinati a scendere man mano che scenderanno i prezzi delle batterie; ben peggio le termiche tipo golf et similia a 35k. Quelle hanno solo continuato ad aumentare, e, francamente, sono andate completamente fuori prezzo, dal segmento B al D. L'elettriche almeno si sa che costano, ma il delta di prezzo con le termiche era molto più marcato in passato. Adesso, con gli incentivi, non dico costino uguale, ma poco ci manca.


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:49 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Con l’esplosione dei prezzi dei materiali necessari per le batterie e con l’intenzione di avere super margini per le compatte 50.000 euro sarà il prezzo base per una CLA a 4 cilindri ibrida. Ripeto base.


Mercedes ha già dichiarato che devono ottenere margini molto più alti dalle compatte, già devono spendere parecchio per una nuova piattaforma che non volevano sviluppare (i colloqui con Geely non sono stati fruttuosi).
Per forza devono abbandonare là compatte meno costose (Kl A e B) per focalizzarsi sulle più redditizie, CLA, GLA e GLB.
Tecnicamente potrebbero benissimo fare una nuova Kl A, semplicemente non sarebbe abbastanza redditizia.


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:55 am 
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UGII ha scritto:
Stamperemo soldi?

Provocatoriamente...dovrà stamparli chi vorrà avere un'auto termica? Il costo dei combustibili sarà sempre più alto e non parliamo dei costi di manutenzione... Le auto elettriche costeranno sempre molto, sia chiaro, ma il loro costo d'uso è sensibilmente inferiore e non è destinato a salire altrettanto.
Il problema di fondo è che tutto, in futuro, è destinato ad essere molto più caro. Come ha scritto DC, tutto sarà valutato in funzione del margine. Se non sarà sufficiente, semplicemente quel prodotto non sarà fatto. Milioni di persone resteranno a piedi? Non sarà un problema del management.


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:57 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Finchè trovano chi è disposto a spendere quelle cifre per quelle auto, fanno benissimo. E se non trovano ci pensano le finanziarie con anticipo, minirate e valore garantito ( perchè chiamarla maxi rata finale era brutto) a dare l'illusione di spendere molto meno di quei 50k.
Non sarà il passaggio all'elettrico il problema, arriverà ben prima, come problema, il prezzo dei modelli termici


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:58 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Strosek ha scritto:
Il problema di fondo è che tutto, in futuro, è destinato ad essere molto più caro. Come ha scritto DC, tutto sarà valutato in funzione del margine. Se non sarà sufficiente, semplicemente quel prodotto non sarà fatto. Milioni di persone resteranno a piedi? Non sarà un problema del management.


Quoto


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 12:42 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Con le vecchie regole case come Mercedes e BMW (ma anche Vw) erano costrette a produrre auto per loro “piccole” per rientrare nei limiti. Lo stesso capitava alle case americane che avrebbero volentieri fatto a meno delle varie Cruze, Dodge Neon e Ford Focus.
Adesso una EQS suv è molto più ecologica di una Smart, chi te lo fa fare di produrre una Kl A?
Che una parte molto importante della popolazione europea non avrà i soldi per comprare un auto a Tavares, Kallenius e Diess non importa.
Le regole imposte dall’alto.


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MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 1:13 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Strosek ha scritto:
Il problema di fondo è che tutto, in futuro, è destinato ad essere molto più caro. Come ha scritto DC, tutto sarà valutato in funzione del margine. Se non sarà sufficiente, semplicemente quel prodotto non sarà fatto. Milioni di persone resteranno a piedi? Non sarà un problema del management.
Certo, e in questo varco si infileranno i cinesi (stanno già mettendo le basi) i quali prima si faranno apprezzare dai “poveracci”, poi programmeranno la crescita verso l’alto e fotteranno quasi tutti i carmaker europei.


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MessaggioInviato: mar ago 16, 2022 5:58 pm 
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mauro65 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Il problema di fondo è che tutto, in futuro, è destinato ad essere molto più caro. Come ha scritto DC, tutto sarà valutato in funzione del margine. Se non sarà sufficiente, semplicemente quel prodotto non sarà fatto. Milioni di persone resteranno a piedi? Non sarà un problema del management.
Certo, e in questo varco si infileranno i cinesi (stanno già mettendo le basi) i quali prima si faranno apprezzare dai “poveracci”, poi programmeranno la crescita verso l’alto e fotteranno quasi tutti i carmaker europei.


https://www.drive.com.au/news/mercedes- ... ad-report/

forse, ma solo elettrica


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MessaggioInviato: mer ago 17, 2022 5:45 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Con le vecchie regole case come Mercedes e BMW (ma anche Vw) erano costrette a produrre auto per loro “piccole” per rientrare nei limiti. Lo stesso capitava alle case americane che avrebbero volentieri fatto a meno delle varie Cruze, Dodge Neon e Ford Focus.
Adesso una EQS suv è molto più ecologica di una Smart, chi te lo fa fare di produrre una Kl A?
Che una parte molto importante della popolazione europea non avrà i soldi per comprare un auto a Tavares, Kallenius e Diess non importa.
Le regole imposte dall’alto.


https://www.drive.com.au/news/mercedes- ... ad-report/

https://www.autoexpress.co.uk/mercedes/ ... d-still-be


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MessaggioInviato: gio ago 18, 2022 4:57 am 
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Ufficialmente Mercedes ha detto che scenderanno da 7 modelli a 4 modelli compatti. In più l’entry level sarà la nuova CLA che sarà presentata nel 2024.


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MessaggioInviato: gio ago 18, 2022 8:30 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Ufficialmente Mercedes ha detto che scenderanno da 7 modelli a 4 modelli compatti. In più l’entry level sarà la nuova CLA che sarà presentata nel 2024.


Forse scenderanno da 7 a 5 togliendo in effetti ciò che rende poco come la
A sedan e la B

Personalmente aldilà dei margini secondo me sarebbe una cazz@ta togliere la classe A


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MessaggioInviato: gio ago 18, 2022 9:45 pm 
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L’attuale generazione della Kl. A ha stravenduto, per la prima volta hanno superato A3 e serie 1 in Europa. Purtroppo Kållenius vuole dimostrare che Mercedes può battere Audi e Bmw nella marginalità, anche in maniera stabile.
La stessa Mercedes ha dichiarato che passeranno da 7 modelli a 4, non 5.


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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 2:45 pm 
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https://www.mercedes-fans.de/magazin/ne ... hren.19281


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MessaggioInviato: ven set 30, 2022 7:50 pm 
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Kållenius sembra avere un’altra idea. Mercedes vuole abbandonare nei mercati sviluppati il motore a scoppio entro il 2030.


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 3:10 pm 
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Balzo in avanti delle vendite di Mercedes nel terzo trimestre 2022, +21%, è anche vero che lo stesso trimestre del 2021 era stato piuttosto debole.
Alla dirigenza non piacerà il fatto che sono aumentate le vendite delle compatte mentre Kl S e derivate sono al palo.
Le vendite delle elettriche sono salite del 115% rispetto all’anno precedente e del 28% rispetto al trimestre precedente.


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 7:06 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Balzo in avanti delle vendite di Mercedes nel terzo trimestre 2022, +21%, è anche vero che lo stesso trimestre del 2021 era stato piuttosto debole.
Alla dirigenza non piacerà il fatto che sono aumentate le vendite delle compatte mentre Kl S e derivate sono al palo.
Le vendite delle elettriche sono salite del 115% rispetto all’anno precedente e del 28% rispetto al trimestre precedente.


ecco perchè dicevo che togliere la classe A è una cazz@ta solenne.


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 9:27 pm 
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Oggi lo scopo delle case automobilistiche non è vendere auto ma fare soldi. Questo fa capire il perché di tante scelte.


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MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 10:04 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Strosek ha scritto:
Oggi lo scopo delle case automobilistiche non è vendere auto ma fare soldi. Questo fa capire il perché di tante scelte.

Fixed


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 5:58 am 
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Ho notato che una delle auto preferite dai 20/30 enni spesso un pò tamarri è la Cla.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 6:17 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Oggi lo scopo delle case automobilistiche non è vendere auto ma fare soldi. Questo fa capire il perché di tante scelte.

Fixed

Beh, sì e no. In passato, anche recente passato, le dinamiche aziendali erano più sfaccettate e complesse e improntate su strategie a più lungo periodo. Motivazioni politiche ed anche di prestigio potevano concorrere alle strategie ed alla composizione della gamma.
Oggi si tende a ragionare su orizzonti a più breve termine e soprattutto tenendo presente che un prodotto si fa solo se c'è la ragionevole certezza di fare immediatamente profitto. Altrimenti, pace.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 6:46 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Strosek ha scritto:
mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Oggi lo scopo delle case automobilistiche non è vendere auto ma fare soldi. Questo fa capire il perché di tante scelte.

Fixed

Beh, sì e no. In passato, anche recente passato, le dinamiche aziendali erano più sfaccettate e complesse e improntate su strategie a più lungo periodo. Motivazioni politiche ed anche di prestigio potevano concorrere alle strategie ed alla composizione della gamma.
Oggi si tende a ragionare su orizzonti a più breve termine e soprattutto tenendo presente che un prodotto si fa solo se c'è la ragionevole certezza di fare immediatamente profitto. Altrimenti, pace.


Avete ragione entrambi: le case automobilistiche hanno lo scopo di fare soldi, ma oggi si cerca di farli subito, fino a qualche anno fa si pensava a costruire qualcosa per fare soldi anche sul lungo periodo :leggi

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 8:04 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Strosek ha scritto:
mjazz ha scritto:
Strosek ha scritto:
Oggi lo scopo delle case automobilistiche non è vendere auto ma fare soldi. Questo fa capire il perché di tante scelte.

Fixed

Beh, sì e no. In passato, anche recente passato, le dinamiche aziendali erano più sfaccettate e complesse e improntate su strategie a più lungo periodo. Motivazioni politiche ed anche di prestigio potevano concorrere alle strategie ed alla composizione della gamma.
Oggi si tende a ragionare su orizzonti a più breve termine e soprattutto tenendo presente che un prodotto si fa solo se c'è la ragionevole certezza di fare immediatamente profitto. Altrimenti, pace.

La grandissima parte delle gamme attuali ha la data della fossa già segnata, non ha senso pensare a strategie a medio o lungo periodo su gamme che non potranno più esser vendute fra 12 anni, meno di due generazioni di prodotto secondo i tempi commerciali pre covid (una per FCA). La strategia di chi vende nelle aree che permetteranno solo BEV dal 2035 è quella di finire il vasetto della marmellata tirando fuori il possibile prima di buttare il vetro, leccando pure il tappo. E sì, non ha più senso mettere in piedi anche solo versioni ipersportive di un modello, fatte e vendute in perdita, per promuovere e riprendere i soldi sul resto della gamma a motori normali.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 8:29 am 
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Strosek ha scritto:
Oggi lo scopo delle case automobilistiche non è vendere auto ma fare soldi. Questo fa capire il perché di tante scelte.



C'è anche una ragione fondamentale: le regole anti inquinamento. Daimler aveva creato la strategia della Smart e della prima Kl. A perché voleva espandersi (Daimlerchrysler) ma anche perché senza le piccole non avrebbe potuto vendere kl. S ed M. Per questo pur abbandonando Mitsubishi e Chrysler hanno dovuto mantenere in vita Smart che perdeva miliardi. Adesso una Eqs suv Maybach di 2,6 tonnellate è molto più ecologica di una for2 a 3 cilindri. Non sono più costretti a produrre auto compatte e dato che vogliono raggiungere margini altissimi per il settore dell'auto devono semplicemente ridurre l'offerta in basso. A breve le Mercedes più economiche partiranno da 50.000 euro.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 8:35 am 
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daimlerchrysler ha scritto:

C'è anche una ragione fondamentale: le regole anti inquinamento. Daimler aveva creato la strategia della Smart e della prima Kl. A perché voleva espandersi (Daimlerchrysler) ma anche perché senza le piccole non avrebbe potuto vendere kl. S ed M. Per questo pur abbandonando Mitsubishi e Chrysler hanno dovuto mantenere in vita Smart che perdeva miliardi. Adesso una Eqs suv Maybach di 2,6 tonnellate è molto più ecologica di una for2 a 3 cilindri. Non sono più costretti a produrre auto compatte e dato che vogliono raggiungere margini altissimi per il settore dell'auto devono semplicemente ridurre l'offerta in basso. A breve le Mercedes più economiche partiranno da 50.000 euro.


che visto come stanno andando le cose potrebbero benissimo essere delle A-klasse :ridi

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 8:36 am 
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Secondo Kållenius la basa sarà la CLA, forse arriverà una mini Kl. G.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 8:47 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Oltre alle motivazioni anti inquinamento, esistevano anche motivazioni più o meno direttamente finanziarie. Allargare la gamma, vendere tante auto era generalmente ben visto dai mercati finanziari per diversificare e ammortizzare su una vasta gamma di prodotti costi e rischi. Ma non solo: se (esempio scmeo) la Fiat avesse smesso di produrre la Uno in Italia perché non profittevole, il giorno dopo una delegazione parlamentare sarebbe andata a prendere l'avvocato Agnelli e lo avrebbero crocefisso in sala mensa. Esisteva anche una ricaduta sociale degli investimenti dell'auto, la motorizzazione di massa era visto come un imprescindibile punto da portare avanti.
Alla fine il Covid ha mostrato che si possono fare più soldi vendendo meno. Questo, unito alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e la spinta verso costi sempre più alti, sta determinando l'abbandono dei segmenti più bassi dove i rischi sono tanti e i guadagni magri. Anche la società sta cambiando, spinta verso un modello più anglosassone in cui sostanzialmente ci si preoccupa meno di ciò che succede alla società e si lascia più spazio libero all'impresa.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 10:33 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Strosek ha scritto:
Oltre alle motivazioni anti inquinamento, esistevano anche motivazioni più o meno direttamente finanziarie. Allargare la gamma, vendere tante auto era generalmente ben visto dai mercati finanziari per diversificare e ammortizzare su una vasta gamma di prodotti costi e rischi. Ma non solo: se (esempio scmeo) la Fiat avesse smesso di produrre la Uno in Italia perché non profittevole, il giorno dopo una delegazione parlamentare sarebbe andata a prendere l'avvocato Agnelli e lo avrebbero crocefisso in sala mensa. Esisteva anche una ricaduta sociale degli investimenti dell'auto, la motorizzazione di massa era visto come un imprescindibile punto da portare avanti.
Alla fine il Covid ha mostrato che si possono fare più soldi vendendo meno. Questo, unito alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e la spinta verso costi sempre più alti, sta determinando l'abbandono dei segmenti più bassi dove i rischi sono tanti e i guadagni magri. Anche la società sta cambiando, spinta verso un modello più anglosassone in cui sostanzialmente ci si preoccupa meno di ciò che succede alla società e si lascia più spazio libero all'impresa.


Politicamente mi sembra stia succedendo il contrario. Trump è stato il primo repubblicano che apertamente ha parlato (nei fatti non ha fatto nulla) apertamente di dirigiamo statale, 10 anni fa sarebbe stato preso a schiaffi.
In Europa le destre populiste si mostrano molto più interventiste e anti mercato di prima. Sulla scrivania della Meloni giacciono le questioni Telecom e Ita, pare che verranno in qualche modo nazionalizzate.
L'industria dell'auto è di fronte a scelte difficilissime, ne stanno uscendo solo con scelte radicali che la collettività pagherà.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 12:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Quanto dici è vero ma...come dici tu stesso, per il momento solo a parole. Certo il successo dei movimenti populisti e anti globalizzazione indica malcontento diffuso.


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2022 12:42 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
Messaggi: 17144
Infatti l'unico atto legislativo di una minima importanza fatto da Trump è stato il taglio di tasse per le imprese. In America fox news riesce a polarizzare una parte dell'elettorato molto importante con temi veramente di scarsissimo interesse, adesso sono fissati sugli atleti transgender.
In Italia succede lo stesso.


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