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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 2:12 pm 
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Mercedes non ha ancora colpito i clienti con i suoi modelli EQ. Le vendite sono inferiori alle aspettative. La situazione è destinata a cambiare con la seconda ondata di veicoli a partire dal 2025.
Martedì 14 novembre 2023, 10:39
PREMERE
EQS Mercedes
Foto: Mercedes-Benz
L'EQS dovrebbe competere con la Classe S in termini di vendite. Ma il modello puramente elettrico è tutt’altro.
Quando la Mercedes EQS è arrivata sul mercato due anni fa, le aspettative in Mercedes erano enormi. Top di gamma, design futuristico e l'Hyper Screen come schermo di infotainment dovrebbero rendere l'ammiraglia della prima piattaforma puramente elettrica un bestseller e tenere finalmente testa a Tesla. All’epoca il CEO Ola Källenius calcolava circa 50.000 unità. I venditori speravano persino segretamente che l'EQS potesse diventare popolare quanto la Classe S con motore a combustione.

Ma non ne è venuto fuori nulla. Nei primi nove mesi, l’EQS e il molto più popolare SUV EQS hanno venduto insieme solo 26.300 unità. La sola berlina non viene più mostrata nel rapporto sulle vendite. Se si guarda agli Stati Uniti, diventa chiaro il perché. Qui l'EQS ha registrato solo 1.100 unità da luglio a settembre, ovvero un calo del 55% rispetto al secondo trimestre. La Classe S, invece, è cresciuta del 47,5% raggiungendo le 3.890 unità nel terzo trimestre.

“Come il piombo nelle fattorie”
La rivista statunitense per investitori “TheStreet” ha recentemente riferito di concessionari frustrati i cui piazzali sono pieni di auto elettriche Mercedes. Il tempo di inattività dei veicoli elettrici è in media di 82 giorni, mentre i concorrenti di BMW e Audi necessitano in media solo di 38 e 46 giorni per vendere i loro veicoli elettrici. Stessa situazione nei concessionari di automobili tedeschi: "I veicoli della serie EQ sono come piombo nei nostri cortili", ha detto ad Automobilwoche un partner Mercedes. Preferisce rimanere anonimo. Gli ordini sono attualmente estremamente pessimi a livello nazionale.

Dopo nove mesi la società ha registrato un aumento significativo dei dati complessivi. Includendo Smart, il numero di BEV è aumentato dell’82% a 174.500 unità. Ma i numeri ingannano, perché si tratta di un arretrato di ordini dovuto alla mancanza di pezzi, che ormai è quasi stato evaso. La quota di vendita della Mercedes resta modesta, pari all'11,4%. Il concorrente BMW ha venduto 246.867 auto elettriche, inclusa la Mini, nello stesso periodo e prevede una quota pari al 15% delle vendite totali alla fine dell'anno.

I clienti preferiscono i motori a combustione
Il modello EQS è un esempio dei problemi che Mercedes sta riscontrando nel potenziare l’elettromobilità. Già a maggio Källenius aveva approvato in occasione dell’assemblea generale l’obiettivo provvisorio del 50% di plug-in e BEV nel 2025, rinviandolo di un anno. “Ad oggi, la metà del decennio è il 2026”, ha detto casualmente nel suo discorso. Il passaggio completo all’elettricità previsto per il 2030 sarà quindi difficile da realizzare. A titolo precauzionale, Källenius ha aggiunto l'aggiunta "dove le condizioni di mercato lo consentono" durante la presentazione della strategia.

Tradotto, ciò significa che anche i clienti devono adeguarsi. Ma nel caso del modello con la Stella si preferisce comunque il motore a combustione. "La nuova Classe E e la GLC ci vengono strappate dalle mani mentre le auto elettriche non funzionano affatto", dice un manager di alto rango che non vuole rendere pubblico il suo nome. Solo i modelli familiari più economici come EQA ed EQB godono di una domanda crescente.

> Quando Ola Källenius parla del futuro elettrico dal 2025 gli brillano gli occhi. “Te lo prometto: ci saranno altri modelli Mercedes che non potrete ignorare”, ha affermato il CEO in una recente intervista con Automobilwoche. Al più tardi per allora l’elettromobilità in Mercedes dovrebbe davvero decollare.
Consumo 12 kWh
> Qualche settimana fa Källenius ha fornito, a caro prezzo, una visione più dettagliata alla IAA Mobility di Monaco. Lì, Mercedes ha presentato la Concept CLA Class, un precursore quasi di produzione della prossima generazione di auto compatte. Si trova sulla piattaforma MMA e può comunque ospitare un motore a combustione. Ma è stato progettato sulla base della trazione elettrica.
> Il veicolo dovrebbe avere un'autonomia elettrica di 750 chilometri. Grazie all'aumento dell'efficienza grazie all'aerodinamica migliorata, alla riduzione del peso e all'elevata efficienza del motore elettrico, il consumo dovrebbe essere di soli 12 kWh per 100 chilometri. Alla première Källenius ha parlato dell'auto da un litro dell'era elettrica.
> Attraverso l'800-V.

Traduzione dal tedesco di un articolo di automobilwoche. L’insuccesso della serie Eq è molto pesante, a Stoccarda si sperava che la EQS avrebbe eguagliato le vendite della Kl. S. In tutti i mercati la domanda è sotto le attese mentre gli ordini per kl. E e GLC non possono essere evasi per colpa di problemi di forniture dei moduli ibridi di Bosch. Anche le EQ suv vanno male. Kållenius spera molto nella prossima generazione di elettriche (le compatte e varianti di kl. C e GLC) che non avranno più la sigla EQ. Avranno anche la migliore autonomia del segmento di appartenenza, ricarica a 800v ed un nuovo sistema operativo sviluppato con Invidia.


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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 2:41 pm 
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Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non so che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Ultima modifica di UGII il mar nov 14, 2023 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 2:50 pm 
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UGII ha scritto:
Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non si che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ


detto da uno che sta aspettando una sportage da 12 mesi... :natale :natale

seriamente quoto l'ex utilizzatore di auto premium. Esteticamente non ne hanno imbroccata una di EQ

Sarà interessante vedere gli sviluppi della piattaforma mma (quella della cla concept, utilizzata per cla, cla sb. gla e glb e relative versioni elettriche). Addio invece a classe A e Classe B
nel 24 arriverà anche la baby G solo elettrica (potrebbe essere un successo) e la Classe G Bev.

Peccato perché il termico recente - a partire da CLE - esteticamente è molto riuscito.


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Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non so che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ


detto da uno che sta aspettando una sportage da 12 mesi... :natale :natale

seriamente quoto l'ex utilizzatore di auto premium. Esteticamente non ne hanno imbroccata una di EQ

Sarà interessante vedere gli sviluppi della piattaforma mma (quella della cla concept, utilizzata per cla, cla sb. gla e glb e relative versioni elettriche). Addio invece a classe A e Classe B
nel 24 arriverà anche la baby G solo elettrica (potrebbe essere un successo) e la Classe G Bev.

Peccato perché il termico recente - a partire da CLE - esteticamente è molto riuscito.

Maledetto :natale la tocchi sempre piano eh.
Ti perdono solo perchè non sai cosa dici. (con la Sportage) :musica

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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 3:02 pm 
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UGII ha scritto:

Maledetto :natale la tocchi sempre piano eh.
Ti perdono solo perchè non sai cosa dici. (con la Sportage) :musica


Hai ragione. Non ne ho avute 2 in prova :sdentato

(dai scherzo. Essere onesto spostaculo. Poi capisco la crisi di siemens :natale :natale :natale )


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Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:

Maledetto :natale la tocchi sempre piano eh.
Ti perdono solo perchè non sai cosa dici. (con la Sportage) :musica


Hai ragione. Non ne ho avute 2 in prova :sdentato

(dai scherzo. Essere onesto spostaculo. Poi capisco la crisi di siemens :natale :natale :natale )

Io spero in un upgrade rispetto alla Stelvio su questi aspetti - per me importanti:
- Multimedialità
- Navigazione
- Impianto audio
- Accessori
- Adas
- AdBlue
:allegria

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
Io spero in un upgrade rispetto alla Stelvio su questi aspetti - per me importanti:
- Multimedialità
- Navigazione
- Impianto audio
- Accessori
- Adas
- AdBlue
:allegria


A me piace. Così, per darti un po' di morale


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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Io spero in un upgrade rispetto alla Stelvio su questi aspetti - per me importanti:
- Multimedialità
- Navigazione
- Impianto audio
- Accessori
- Adas
- AdBlue
:allegria


A me piace. Così, per darti un po' di morale

Vista ieri da vicino, rispetto alla tucson, a sto giro, la preferisco. Ma non possiamo metterla accanto ad una Stelvio, dai... ma nemmeno per sogno.

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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 3:49 pm 
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Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non si che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ


detto da uno che sta aspettando una sportage da 12 mesi... :natale :natale

seriamente quoto l'ex utilizzatore di auto premium. Esteticamente non ne hanno imbroccata una di EQ

Sarà interessante vedere gli sviluppi della piattaforma mma (quella della cla concept, utilizzata per cla, cla sb. gla e glb e relative versioni elettriche). Addio invece a classe A e Classe B
nel 24 arriverà anche la baby G solo elettrica (potrebbe essere un successo) e la Classe G Bev.

Peccato perché il termico recente - a partire da CLE - esteticamente è molto riuscito.


Il 2023 ha mostrato che i piani delle varie case automobilistiche erano troppo ottimistici. Vw ha ammesso il flop della linea Id, Renault è molto scontenta della Megane ev e Mercedes si dice insoddisfatta della velocità di spostamento verso i modelli EQ.
Io ritengo che la guerra dei prezzi scatenata da Tesla abbia giocato un ruolo essenziale però le case europee pretendono di essere verginelle di fronte ad un mercato che non è diventato improvvisamente ricchissimo e in cui i problemi dell’adozione dell’elettrico (costi, ricariche, problemi di sicurezza delle batterie) non sono stati risolti (o almeno questa è la percezione del cliente medio).
Io rimango allucinato dalla costernazione di Vw che non riesce a vendere la Id Buzz nelle quantità sperate. Il prezzo di partenza è di 64.000 euro, l’autonomia è fortemente impattata dalla scarsa (eufemismo) aerodinamica e il software seppur migliorato fa ancora pena.
Ma come possono dirsi sconvolti da questo insuccesso? Anche Mercedes con EQ doveva andare con i piedi più leggeri, sono stati decisamente troppo ambiziosi.


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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Io spero in un upgrade rispetto alla Stelvio su questi aspetti - per me importanti:
- Multimedialità
- Navigazione
- Impianto audio
- Accessori
- Adas
- AdBlue
:allegria


A me piace. Così, per darti un po' di morale


Ma tanto non arriva. :okk


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UGII ha scritto:
Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non so che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ

Mah, di Bmw continuano a venderne a pacchi, pur essendo brutte in culo :D

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paolocabri ha scritto:
Vista ieri da vicino, rispetto alla tucson, a sto giro, la preferisco. Ma non possiamo metterla accanto ad una Stelvio, dai... ma nemmeno per sogno.


Ma a fianco ad una Tonale, si. Purtroppo


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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 4:09 pm 
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Temprone ha scritto:
Ma tanto non arriva. :okk


Gli fanno il regalo di Natale, se si comporta bene


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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 4:10 pm 
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Io ho ancora qualche mese, probabilmente arrivando a Maggio/giugno dovrò iniziare a scegliere la sostituta del 3008.

In pole avevo la Tonale, ma sinceramente sono molto indeciso.....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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Multiplone ha scritto:
Mah, di Bmw continuano a venderne a pacchi, pur essendo brutte in culo :D


Si stanno scavando la fossa con la X1 nuova; quando il venditore lo ha detto a mio fratello, due mesi fa ( è piena di rogne di elettronica e Bmw non ne viene fuori, per questo spingiamo l'X3) non ci credevo. Ebbene: c'è gente e non poca, che si è trovata senza freni durante la marcia; e non aggiungo altro, che farebbe già piangere così https://forum.quattroruote.it/threads/p ... 11.145145/


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Dannatio ha scritto:
I
In pole avevo la Tonale, ma sinceramente sono molto indeciso.....


Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi


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cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:
I
In pole avevo la Tonale, ma sinceramente sono molto indeciso.....


Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi


mah.. è sproporzionata.
Tutta la vita nuova peugeot 3008


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daimlerchrysler ha scritto:
Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non si che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ


detto da uno che sta aspettando una sportage da 12 mesi... :natale :natale

seriamente quoto l'ex utilizzatore di auto premium. Esteticamente non ne hanno imbroccata una di EQ

Sarà interessante vedere gli sviluppi della piattaforma mma (quella della cla concept, utilizzata per cla, cla sb. gla e glb e relative versioni elettriche). Addio invece a classe A e Classe B
nel 24 arriverà anche la baby G solo elettrica (potrebbe essere un successo) e la Classe G Bev.

Peccato perché il termico recente - a partire da CLE - esteticamente è molto riuscito.


Il 2023 ha mostrato che i piani delle varie case automobilistiche erano troppo ottimistici. Vw ha ammesso il flop della linea Id, Renault è molto scontenta della Megane ev e Mercedes si dice insoddisfatta della velocità di spostamento verso i modelli EQ.
Io ritengo che la guerra dei prezzi scatenata da Tesla abbia giocato un ruolo essenziale però le case europee pretendono di essere verginelle di fronte ad un mercato che non è diventato improvvisamente ricchissimo e in cui i problemi dell’adozione dell’elettrico (costi, ricariche, problemi di sicurezza delle batterie) non sono stati risolti (o almeno questa è la percezione del cliente medio).
Io rimango allucinato dalla costernazione di Vw che non riesce a vendere la Id Buzz nelle quantità sperate. Il prezzo di partenza è di 64.000 euro, l’autonomia è fortemente impattata dalla scarsa (eufemismo) aerodinamica e il software seppur migliorato fa ancora pena.
Ma come possono dirsi sconvolti da questo insuccesso? Anche Mercedes con EQ doveva andare con i piedi più leggeri, sono stati decisamente troppo ambiziosi.

Mi togliete una curiosità?
ma per SOFTWARE che si intende??
Software di bordo? Non credo...

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cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:
I
In pole avevo la Tonale, ma sinceramente sono molto indeciso.....


Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi

D'accordo con te...
ha un culone sproporzionato
un frontale così così...

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daimlerchrysler ha scritto:
Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Cioè, a parte il powertrain elettrico, è chiaro che solo Bocelli può non capire il perchè le EQ non vanno...
non è che uno compra una macchina esteticamente orribile solo perchè ha la stella.
Non si che cavolo hanno visto i designer Mercedes con ste EQ


detto da uno che sta aspettando una sportage da 12 mesi... :natale :natale

seriamente quoto l'ex utilizzatore di auto premium. Esteticamente non ne hanno imbroccata una di EQ

Sarà interessante vedere gli sviluppi della piattaforma mma (quella della cla concept, utilizzata per cla, cla sb. gla e glb e relative versioni elettriche). Addio invece a classe A e Classe B
nel 24 arriverà anche la baby G solo elettrica (potrebbe essere un successo) e la Classe G Bev.

Peccato perché il termico recente - a partire da CLE - esteticamente è molto riuscito.


Il 2023 ha mostrato che i piani delle varie case automobilistiche erano troppo ottimistici. Vw ha ammesso il flop della linea Id, Renault è molto scontenta della Megane ev e Mercedes si dice insoddisfatta della velocità di spostamento verso i modelli EQ.
Io ritengo che la guerra dei prezzi scatenata da Tesla abbia giocato un ruolo essenziale però le case europee pretendono di essere verginelle di fronte ad un mercato che non è diventato improvvisamente ricchissimo e in cui i problemi dell’adozione dell’elettrico (costi, ricariche, problemi di sicurezza delle batterie) non sono stati risolti (o almeno questa è la percezione del cliente medio).
Io rimango allucinato dalla costernazione di Vw che non riesce a vendere la Id Buzz nelle quantità sperate. Il prezzo di partenza è di 64.000 euro, l’autonomia è fortemente impattata dalla scarsa (eufemismo) aerodinamica e il software seppur migliorato fa ancora pena.
Ma come possono dirsi sconvolti da questo insuccesso? Anche Mercedes con EQ doveva andare con i piedi più leggeri, sono stati decisamente troppo ambiziosi.

Diciamo che per Mercedes aver sviluppato parte della gamma EQ su piattaforme multi energia (sia termico che bev) ha portato ad aver auto ben lontane dall'efficienza di Tesla e di Kia\Hyundai.
Poi sull'estetica, li va a gusto personale, ma sempre sul tema piattaforme multi energia , poi rischi di avere auto dall'abitabilità oscena, come Corsa\208. Se non sei agile, nei sedili dietro non ti ci siedi.

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daimlerchrysler ha scritto:
Il 2023 ha mostrato che i piani delle varie case automobilistiche erano troppo ottimistici. Vw ha ammesso il flop della linea Id, Renault è molto scontenta della Megane ev e Mercedes si dice insoddisfatta della velocità di spostamento verso i modelli EQ.
Io ritengo che la guerra dei prezzi scatenata da Tesla abbia giocato un ruolo essenziale però le case europee pretendono di essere verginelle di fronte ad un mercato che non è diventato improvvisamente ricchissimo e in cui i problemi dell’adozione dell’elettrico (costi, ricariche, problemi di sicurezza delle batterie) non sono stati risolti (o almeno questa è la percezione del cliente medio).
Io rimango allucinato dalla costernazione di Vw che non riesce a vendere la Id Buzz nelle quantità sperate. Il prezzo di partenza è di 64.000 euro, l’autonomia è fortemente impattata dalla scarsa (eufemismo) aerodinamica e il software seppur migliorato fa ancora pena.
Ma come possono dirsi sconvolti da questo insuccesso? Anche Mercedes con EQ doveva andare con i piedi più leggeri, sono stati decisamente troppo ambiziosi.

Mi togliete una curiosità?
ma per SOFTWARE che si intende??
Software di bordo? Non credo...

In realtà gli ultimi rilasci di VW sono praticamente esenti da critiche (già la versione 3.0 che c'è sulla gamma ID) e portano il dote il plug&charge.
E questi miglioramenti sono tangibili in tutta la galassia VW (anche in altri marchi) e pure nelle versioni non a pile.

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In pole avevo la Tonale, ma sinceramente sono molto indeciso.....


Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi

D'accordo con te...
ha un culone sproporzionato
un frontale così così...

Mah non è tanto quello.
Per me il difetto sono i motori: l'utente medio Alfa (non il tifoso, ma colui che possiede o si avvicina al marchio) vuole un quid di prestazioni in più rispetto alla concorrenza. Qui hai dei mezzi ibridi senza infamia e senza lode. Se vedi qualche video della versione a benzina da 130cv su youtube ti addormenti.

Mio padre, ad esempio, chiedendo info rispetto alla Giulietta, non la prenderebbe nemmeno in considerazione, volendo stare sul medesimo livello prestazionale (non c'è un'alternativa, né a benzina né a gasolio, rispetto al vecchio 2.0 175cv.. salvo prendere la Plug In che costa più di una Giulia).

Tutti d'accordo poi che il 130cv sarà il motore più venduto e che non tutti comprano le versioni da millemilacavalli. Però boh, lascia un po' di amaro in bocca non poter nemmeno scegliere...

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Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi


mah.. è sproporzionata.


A me fa l'effetto di essere troppo stretta ed alta. La Compass, da cui deriva, è più equilibrata, da questo punto di vista


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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi


mah.. è sproporzionata.


A me fa l'effetto di essere troppo stretta ed alta. La Compass, da cui deriva, è più equilibrata, da questo punto di vista

Compass è l'unico prodotto di FCA costantemente aggiornato nel tempo (interni, motori, etc).
La trovo ancora molto gradevole, così come la Renegade, molto personale.
Ovviamente vanno per il pensionamento :ridi

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La Compass l'ha presa recentemente un mio amico in un multimarca di zona con una ottima offerta commerciale .. anche se vorrò vedere al terzo anno che succederà quando andrà a riscattarla .. ma questo è un altro paio di maniche.

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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 5:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:
I
In pole avevo la Tonale, ma sinceramente sono molto indeciso.....


Dentro, imho, è molto bella. Ma fuori, purtroppo, poteva riuscire un po' meglio. Ad ogni modo nel segmento non è di sicuro la più brutta, anzi


Nell'allestimento con le DRL anteriori a 3 lobi e cerchi da 19" non mi dispiace affatto, ma la versione "Super"che hanno dato ad un mio collega, ha le DRL lisce e cerchi da 18"....e sinceramente cosi cosi....

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 5:19 pm 
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Temprone ha scritto:

mah.. è sproporzionata.
Tutta la vita nuova peugeot 3008


Sinceramente io della attuale sono molto soddisfatto; davvero un bel macchinino; sarei anche tentato di dargli una chance ma :
1) spero che la versione termica sia un filo meno Mazinga Z di quella Full electric che hanno presentato recentemente.
2)Non ho idea delle motorizzazioni su cui opteranno.....

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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 5:43 pm 
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Dannatio ha scritto:
Temprone ha scritto:

mah.. è sproporzionata.
Tutta la vita nuova peugeot 3008


Sinceramente io della attuale sono molto soddisfatto; davvero un bel macchinino; sarei anche tentato di dargli una chance ma :
1) spero che la versione termica sia un filo meno Mazinga Z di quella Full electric che hanno presentato recentemente.
2)Non ho idea delle motorizzazioni su cui opteranno.....

Adesso cosa hai come motore?


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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 5:58 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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mjazz ha scritto:
[
Adesso cosa hai come motore?


Credo il 1.5 D da 130cv..... automatico.

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar nov 14, 2023 6:14 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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@Leone83 però le EQA e EQB vanno secondo le aspettative, le EQE e EQS sono di pianale esclusivamente elettrico, sono competitive e vanno male.
Per software intendo soprattutto software interface.


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