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MessaggioInviato: ven mar 03, 2023 9:31 am 
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Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
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Diciamo che non è un grande fan dell’elettrico a tutti i costi, quindi è un bene che possa spargere la voce in un Board di questa caratura. ;)

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MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 12:12 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Le vendite del gruppo Mercedes benz (Smart inclusa) sono salite del 3% nel primo trimestre 2023, le vendite delle elettriche sono balzate dell’89%, rappresentano già il 10% di tutto il gruppo.
Le vendite delle compatte sono salite del 27%, segno che quando le producono gli acquirenti ci sono, eccome.
La domanda è molto debole, soprattutto in Cina ed Europa, il lancio di nuovi modelli come Smart #1, GLC in Nord America, Kl. E, EQE berlina e suv dovrebbero aiutare a limitare i danni.


Allegati:
F56E575C-354A-4DD7-96EB-59EA548CB81F.jpeg
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MessaggioInviato: mer mag 03, 2023 4:53 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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copio e incollo:
All'odierna assemblea generale online del Gruppo Mercedes-Benz..... A quanto pare, il passaggio alla mobilità elettrica con la star non sta andando come previsto. O per dirla in altro modo: Mercedes-Benz vende troppo poche auto elettriche per mantenere gli ambiziosi obiettivi.
Sembra che Ola Källenius avrebbe il motore a combustione in bolletta per qualche anno in più del previsto.

Aggiungo io: dove vogliono andare con ste macchine a pile?


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MessaggioInviato: mer mag 03, 2023 5:30 pm 
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Multiflex ha scritto:
copio e incollo:
All'odierna assemblea generale online del Gruppo Mercedes-Benz..... A quanto pare, il passaggio alla mobilità elettrica con la star non sta andando come previsto. O per dirla in altro modo: Mercedes-Benz vende troppo poche auto elettriche per mantenere gli ambiziosi obiettivi.
Sembra che Ola Källenius avrebbe il motore a combustione in bolletta per qualche anno in più del previsto.

Aggiungo io: dove vogliono andare con ste macchine a pile?


Ok, ma non cambia radicalmente i target di Mercedes, ci impiegheranno più tempo ma continueranno a convertire la gamma in modalità elettrica e come Audi abbandoneranno a breve i plug in ibridi.


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MessaggioInviato: mar mag 09, 2023 6:05 am 
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The news was first reported by CarExpert and confirmed by The Drive, which was told “In consideration of the global growth potential, and as part of our strategic product portfolio planning, we have decided to end the lifecycle of the CLS on August 31, 2023, with the changeover of the E-Class to the 214 model series.”

Ad agosto terminerà la produzione della CLS, un vero peccato secondo me. I volumi non permettevano la sopravvivenza.


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MessaggioInviato: mar mag 09, 2023 11:44 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
The news was first reported by CarExpert and confirmed by The Drive, which was told “In consideration of the global growth potential, and as part of our strategic product portfolio planning, we have decided to end the lifecycle of the CLS on August 31, 2023, with the changeover of the E-Class to the 214 model series.”

Ad agosto terminerà la produzione della CLS, un vero peccato secondo me. I volumi non permettevano la sopravvivenza.


maledetti suv a pile

il modello attuale non era bellissima ma comunque originale
la prima generazione rimane fantastica :amore2


Allegati:
carpixel.net-2008-mercedes-benz-cls-class-54579-hd.jpg
carpixel.net-2008-mercedes-benz-cls-class-54579-hd.jpg [ 610.08 KiB | Visto 819 volte ]
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MessaggioInviato: mar mag 09, 2023 2:46 pm 
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Località: Ginevra
Quella già facelift, che non invecchia altrettanto bene.

Comunque pressoché identica alla Vision CLS :amore2

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Col 55 AMG davvero un'auto spaziale, avevo fatto un giro su una IWC Ingenieur... un aereo :amore2

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MessaggioInviato: mar mag 09, 2023 3:31 pm 
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Per me una delle più belle Mercedes di tutti i tempi. La seconda generazione da dimenticare mentre la terza era più che riuscita.


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MessaggioInviato: mar mag 09, 2023 4:20 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La prtima generazione è splendida anche oggi


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MessaggioInviato: sab giu 10, 2023 4:41 pm 
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https://www.auto-motor-und-sport.de/tec ... iner-phev/


copio e incollo una parte dell'articolo: Le offerte di auto elettriche, non solo dei produttori premium, mostrano innanzitutto che i produttori tedeschi prendono sul serio l'inversione di tendenza.....


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MessaggioInviato: sab lug 29, 2023 7:19 am 
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Updated on July 27, 2023 at 1:01 AM EDT


Listen
1:46
Mercedes-Benz Group AG raised its earnings forecast for the year, helped by rising sales for high-end cars and profit growth at its van division.

The automaker said it now expects industrial free cash flow to be “slightly above” the last year’s level, rather than in line with it. Earnings before interest and tax in 2023 will reach last year’s level, above a previous prediction of a slight decline, the company said Wednesday in a statement.

A jump in commercial van sales prompted Mercedes to lift its forecast for that segment. The company now expects the vans unit to generate an adjusted return on sales of as much as 15% this year.



Mercedes-Benz Raised Guidance After 'Very Solid' First Half, CEO Says
Play2:08
WATCH: “The first half of the year has been very solid for us,” says Mercedes CEO Kaellenius as he discusses carmarker’s results and prospects.
Chief Executive Officer Ola Källenius is trying to bolster margins to help fund a costly shift to electric cars. The plan involves focusing resources on top-end vehicles including the Maybach limousines, AMG performance cars and G-Wagon offroader, while shifting away from less profitable entry-level models like the compact A-Class.

BloombergPursuits
Equinox to Run Hotel in Saudi Arabia, and More Middle East Luxury News
‘Ghostbusters,’ ‘Spider-Man’ Are Latest Films Impacted by Strike
‘Barbie’ Rakes in $500 Million in First Week, Smashing Box Office, Studio Records
Barbie Takes Over UK Music Charts With Record-Breaking Soundtrack
Sales of those higher-margin vehicles rose 12% in the second quarter, Mercedes said, defying economic gloom in major markets like China. Sales in the entry and core segments grew at a slower place, in line with the luxury shift.

Luxury carmakers overall have held up well despite slowed growth across the industry, in part because supply problems have eased and wealthier customers are less affected by record inflation. Aston Martin Lagonda Global Holdings Plc surged Wednesday after second-quarter revenue beat targets.

Even mass-market carmakers in Europe remain bullish. Jeep maker Stellantis NV reported better-than-expected first-half results Wednesday while lifting its full-year industry views for Europe and some other regions. Renault SA, due to report earnings on Thursday, upgraded its outlook amid lower costs and strong demand for new models like the Austral crossover.

Mercedes benz ha pubblicato una trimestrale superiore alle aspettative soprattutto grazie alla divisione Van che è riuscita a ritornare ad un’ottima redditività. I veicoli commerciali grazie al boom delle vendite online continuano a crescere e a permettere a tutti i costruttori presenti in Europa di realizzare ottimi margini (con l’eccezione di Vw). Kållenius ha detto candidamente che la domanda per le compatte Mercedes, che sono prossime alla sostituzione, è molto buona però per mantenere l’alta redditività verranno sacrificate le vendite in quel segmento.
Kållenius ha ammesso che la serie EQ sta andando sotto le aspettative, nel 2024 arriveranno le compatte elettriche e nel 2025 il nuovo pianale medio per le elettriche. Già al salone di Monaco oltre alla concept per la futura CLA elettrica ci sarà anche un’anteprima del nuovo sistema software MB USX.


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 6:13 pm 
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chi può dirlo

https://www.caranddriver.com/news/a4471 ... v8-return/


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MessaggioInviato: ven ago 04, 2023 6:36 pm 
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domanda OT : ma la smart 2 posti la rifaranno?


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MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 1:19 pm 
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Multiflex ha scritto:
domanda OT : ma la smart 2 posti la rifaranno?


Non è stata annunciata ma il ceo europeo di Smart ha detto che ci stanno lavorando, naturalmente elettrica e prodotta in Cina.


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MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 11:33 am 
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Leggevo da qualche parte (4R mi pare) che Mercedes reintrodurrebbe i V8 sulle sue AMG


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MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 1:16 pm 
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mauro65 ha scritto:
Leggevo da qualche parte (4R mi pare) che Mercedes reintrodurrebbe i V8 sulle sue AMG


Ho visto anche io, sarebbe veramente cosa apprezzata.

Una "C63" con un duemila non si può sentire - letteralmente.

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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 8:25 am 
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Mercedes ridurrà l’offerta delle proprie compatte da 7 a 5, Kl. A e B non avranno eredi. Idea comprensibile dal punto di vista della redditività ma imho folle dal punto di vista commerciale, l’attuale Kl. A è stata un trionfo.
Verrà svelata nel 2026 una mini Kl. G, naturalmente a prezzi folli.

Immagine
Immagine


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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 9:29 am 
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Località: Milano
Poi diamo la colpa alla Cina di tutto eh..
Hanno un modello che vende, rende, overpriced, e lo tolgono. Indovina chi prenderà almeno in parte la sua quota di mercato.
Modalità Tafazzi on.

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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 9:41 am 
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Sta succedendo quanto accaduto nel mondo delle due ruote: le case europee (e giapponesi), pur avendo la tecnologia per fare moto di media cilindrata (comunque molto richieste), con un prezzo d'attacco "basso", fanno medie da 12/15k€ e alto di gamma da 20/25k €.
Chi si è preso i segmenti inferiori, dove la domanda è comunque molto alta? I cinesi (che nel frattempo producono anche per gli europei, vedi KTM che, fino all'800 di cilindrata, fa fare tutta la moto da CF Moto -pensa che stronzi :ridi -) e gli indiani, vendendo vagonate di moto.

Con le auto sarà la stessa cosa: tolgono modelli popolari (Classe A, Fiesta, etc) per far posto a modelli più esclusivi, dai margini più alti (classe G mini, Explorer, etc)? Il basso gamma verrà riempito dai cinesi, che venderanno a vagonate.
Per fortuna, devo dire che, linee a parte, i prodotti sembrano competitivi e, se ancora non lo sono, lo saranno presto (sicuramente faranno più in fretta dei coreani, che avevano iniziato con roba tipo la Lantra e la Pony quando noi si faceva la Passat e la Golf).

Magari è anche un gombloddo per la spartizione del mercato eh (della serie: voi andate in alto, che il basso lo prendiamo noi) :D

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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 10:00 am 
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Sì, ma se lasci che infilino il piede di porco in un segmento, dopo poco si pappano anche il resto


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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 10:03 am 
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Località: Bologna
Tyreal ha scritto:
Sì, ma se lasci che infilino il piede di porco in un segmento, dopo poco si pappano anche il resto

Esatto.


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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 10:05 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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Tyreal ha scritto:
Sì, ma se lasci che infilino il piede di porco in un segmento, dopo poco si pappano anche il resto

Specie quando il segmento è quello dei grossi volumi...

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Ci stiamo trasformando in consumatori compulsivi ... stiamo abbandonando le produzioni e queste sono scelte politiche altro che gombloddi ... non c'è un solo motivo per cui si smetta di produrre per restare solo acquirenti eppure lo stiamo facendo.
Quando pure le alto gamma non saranno più adeguatamente remunerative che faremo? Stiamo giungendo al picco della nostra spirale di crescita ... a breve ci cacherà fuori e saremo culo all'aria fuori da qualunque rifrullo. Siamo idioti.

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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 10:22 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Secondo Schweitzer, nell'intervista di cui vi accennavo nell'altro post, i cinesi sarebbero arrivati comunque. Ci vogliono dai 20 ai 30 anni per diventare bravi costruttori di auto. Li hanno impiegati i giapponesi, li hanno impiegati i coreani ( ricordatevi cos'era la Pony di 30 anni fa), i cinesi hanno cominciato a fare auto 25 anni fa; nel 2000 volevano andare al salone di Parigi, poi hanno rinunciato per manifesta inadeguatezza del prodotto. Ora sono passati altri 23 anni. Inoltre i cinesi hanno copiato per lustri la tecnologia europea, producendo i nostri prodotti in loco. Quindi arriveranno, a prescindere da transizione elettrica ed altro, che è solo una scusa per giustificare il loro arrivo. Arriveranno perchè il timing di sviluppo della loro industria automobilistica ha raggiunto la tempistica richiesta. E l'industria europea sopravviverà, come è sopravvissuta all'apertura ai giapponesi, che dovevano prendere tutti a calci in culo. Ma per sopravvivere deve darsi da fare.


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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 10:57 am 
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Dipende tutto dalla guerra dei prezzi .... i Jap erano convenienti ma spesso toppavano il design ed inoltre l'auto si intendeva "europea" il resto era solo fascinazione esotica per pochi.
Oggi non è così .. alla roba cinese ci siamo abituati, anzi senza di quella molti neanche potrebbero acquistare molte cose a cominciare dai vestiti o i giocattoli o i dispositivi elettronici ... non sono così convinto che nella guerra dei prezzi a parità di prodotto uno possa preferire spendere 40 per una Polo quando con gli stessi ti prendi l'equivalente di una Passat .. sarà dura, molto dura.

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MessaggioInviato: mar set 05, 2023 1:02 pm 
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G5X ha scritto:
Dipende tutto dalla guerra dei prezzi .... i Jap erano convenienti ma spesso toppavano il design ed inoltre l'auto si intendeva "europea" il resto era solo fascinazione esotica per pochi.
Oggi non è così .. alla roba cinese ci siamo abituati, anzi senza di quella molti neanche potrebbero acquistare molte cose a cominciare dai vestiti o i giocattoli o i dispositivi elettronici ... non sono così convinto che nella guerra dei prezzi a parità di prodotto uno possa preferire spendere 40 per una Polo quando con gli stessi ti prendi l'equivalente di una Passat .. sarà dura, molto dura.


Sei fai la polo da 40k e poi non la vendi, sei un coglione


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MessaggioInviato: ven ott 20, 2023 7:54 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Mercedes-Benz's aspirations to become a global electric vehicle brand show early signs of stalling in the automaker's largest EV market as retailers struggle to dent their swelling inventories.

The brand reported its U.S. EV sales surged more than fourfold in the first nine months of the year, largely because of the higher-volume EQE crossover and sedan.

LUXURY EV SALES EFFICIENCY
U.S. days to turn in September 2023
BMW: 38
Segment average: 57
Mercedes-Benz: 82
Source: Edmunds
Now, that effort is flagging.

Edmunds data shows Mercedes-Benz dealers in September took an average of 82 days to sell the brand's battery-powered EQ models — more than double BMW's 38-day turn rate and significantly above the luxury segment average of 57 days.

Mercedes retailers interviewed by Automotive News blame their bloated stockpiles on the product and on the brand's unwillingness to respond to increased competition with sales programs. The dealers requested not to be identified for fear of retaliation.


How long does it take?
A month-by-month comparison of the average number of days it takes German luxury brand retailers to sell their electric vehicles is below. For the most part, Mercedes retailers have taken longer than their rivals during the past year.
Hover over or touch chart for a detailed view.
Source: Edmunds
A Mercedes store operator said he has a more than six-month supply of EVs compared with about a 50-day supply of gasoline-powered vehicles.

"The EVs are coming whether or not you asked for them or earned them," he said. "There is too much of a price premium — especially at the top end of the EQ lineup — and almost no [lease] support."

The executive said the EVs lack the "lust factor" of Mercedes' gasoline-powered flagship models, such as the S-Class sedan and AMG-GT coupe.

"Our cars need to be 'want' cars," he said. "The S-Class has maintained good loyalty because it's aspirational. An EQS is not something that most people aspire to own."

Mercedes is responding to the discontent. Executives acknowledge an oversupply of the top-line EQS at the expense of the more affordable EQB and EQE crossovers, a retail source briefed on the matter said.

The automaker plans to slow production of higher-end EQ variants while dialing up allocations of lower-priced EVs, plug-in hybrid and full-combustion engine vehicles, the source said, noting retailers should see a difference in inventory by mid-next year.

A Mercedes spokesperson declined to comment on discussions with retailers.

Mercedes U.S. boss Dimitris Psillakis attributes sluggish EV sales to product mix and growing pains in an uncharted segment.

"We are with a new lineup in a new world," Psillakis told Automotive News. "There is no past, there is no experience" with EVs, he said.

Supply chain hang-ups, meanwhile, have affected the electric product mix on dealership lots.

"We still face challenges around our product lines and have some restrictions coming from suppliers," Psillakis said. "We don't always get the volume we want when we want it."

That's kept some more affordable, faster-selling electric models, such as the compact EQB, from reaching retailers.

"We could not supply [the EQB] at the beginning of the year," Psillakis said. "Now we can, but it takes some time" to reach retailers.

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Ticking clock
Mercedes is not alone in its predicament with EVs. Inventories are surging industrywide as automakers introduce new models and ramp up production to meet stricter federal emission mandates for the years ahead.

"The Biden administration has called for EV share to hit 67 percent by 2032, which is an Apollo moonshot-level undertaking for the auto industry," said Rick Wainschel, a vice president at data analytics firm Cloud Theory in Grand Rapids, Mich.

On Thursday, Cloud Theory released a report showing the average EV sold after 36 days on a dealership lot in early 2023. As of September, that turn rate had more than doubled to 80 days.

For the luxury segment, the average time it took to sell an EV rose 73 percent in September compared with a year earlier, Edmunds data shows. But for Mercedes retailers, that rate ballooned 110 percent from the prior year.

"The ship of early adopters — willing to put a reservation down on virtually any EV announced — has sailed," said Ivan Drury, Edmunds' director of insights.

Drury said that brands and their retailers must now convince skeptics and nonbelievers to switch to EVs — which will take time and financial incentives.

Rising interest rates and inflation are also testing the limits of luxury customers' spending elasticity. Sales of Mercedes' flagship electric EQS sedan tumbled 35 percent in the third quarter from a year earlier. The 2023 EQS sedan starts at $105,550 including shipping.

"Electrification — we're all eager for it," Perry Itzcovitch, dealer principal of Mercedes-Benz Downtown in Calgary, Alberta, told Automotive News Canada in June. "But people are value-conscious. Interest rates have gone up, and people are a little tighter" with their money.

Psillakis said Mercedes needs "time to find the pace and to match equally — demand to supply."

However, the executive and his management team have limited runway to find that pace.

At a meeting with North American dealers in Vancouver, British Columbia, in mid-May, Mercedes-Benz global sales and marketing chief Britta Seeger said the company expected EVs to account for 40 percent of new-car sales in the U.S. by 2026 and 70 percent by 2030, according to retailers.

But for the first nine months of 2023, Mercedes said EVs accounted for 14.1 percent of its U.S. sales.

Psillakis said he expected that figure to climb as Mercedes brings out electric versions of higher-volume models, such as the CLA sedan and GLC crossover.

"The demand for electric vehicles is growing," Psillakis said, citing the 7.9 percent adoption rate nationwide in the third quarter, according to Cox Automotive.

But whether Mercedes meets the EV volume target by 2026, "or if this is moving half a year or a full year later, it's well ahead of us to be able to make a clear prediction of percentage," he said.

Beyond America
Mercedes' global EV ambitions are at risk as it also struggles for traction in China, the world's biggest car market.

The German automaker failed to crack a top 10 list of bestselling EVs in China priced above $41,000 in the first nine months of the year, according to insurance registration and other public data posted by EV brand Zeekr. The EQE sedan came in 11th with 6,200 vehicles sold, followed by the EQB crossover with 5,400.

Lei Xing, co-host of the podcast "China EVs & More" and former chief editor of China Auto Review magazine, said third-party registration data shows Mercedes sells a "couple of thousand" EQ vehicles a month, compared with more than 10,000 a month for Chinese luxury EV makers such as Geely-owned Zeekr.

Xing said that foreign premium legacy automakers face a competitive onslaught from private and state-owned premium Chinese EV-only brands.

"These startups are quicker in technology adoption, speed to market — and deliver more bang for the buck," he said. "That's forcing the foreign premiums into a corner."

Slow in China
Mercedes-Benz electric vehicles face stiff competition in China.
Jan.-Sept. sales
Zeekr 001

48,000
Nio ES6

38,200
Nio ET5

36,400
BMW i3

36,000
BMW iX3

29,500
Zeekr 009

13,100
AVATR 11

11,700
Nio ET5T

11,600
Nio ES8

8,500
Nio ES7

6,400
Mercedes EQE sedan

6,200
Mercedes EQB crossover

5,400
Nio ET7

5,000
Denza D9

4,900
Lexus RZ

4,000
Source: Insurance registration and other public data via Zeekr
Dealer squeeze
In the U.S., Psillakis' plea for patience isn't resonating with some retailers who say bloated EV inventories are siphoning their profits.

A Mercedes store executive said 65 percent of allocation is now EVs. And they are piling up. He reported a 60- to 90-day supply of EQs compared with fewer than 20 days' supply of gasoline-powered vehicles. And with interest rates hovering at 7 to 8 percent, floorplan expense on EV stock is three times higher than for gasoline-powered stock.

"That eats your lunch," he said. "When I sell the car, I'm lucky if I make $750 on the deal."

To reduce supply, a retailer said he discounts EQs by more than 15 percent after applying factory rebates and incentives. "If you sneeze in the direction of [an EV], we will make a deal," he said.

Dealers said the factory — not them — should handle discounting to help sell EQs.

"We need [incentive] programs and subvention," one retailer said. "We can't correct the pricing mistake by giving away all our gross profit and then some."

Lack of factory support could also be hurting a growth engine for the brand — leasing. Edmunds data shows Mercedes had 43 percent EV lease penetration in September, just over half of BMW's 80 percent and much lower than the segment average of 73 percent.

Retailers say they would like Mercedes to lower the lease rate on EQ models rather than cut the sticker price, which would affect the residual value.

Mercedes is "working on programs for the EQS," a source said. "EQS is the one everyone is having a hard time moving."

Psillakis declined to reveal a commercial plan but defended the brand's premium pricing. "Mercedes-Benz is a luxury brand," he said. "Our average MSRP is not comparable to other brands."

Vehicles with a $100,000-plus sticker price account for nearly 20 percent of the brand's volume, he said. Mercedes reported top-end segment sales, including gasoline-powered S-Class, AMG and Maybach models, rose 11 percent in the third quarter compared with a year earlier.

"Our strategy is to offer pure ICE products, plug-in hybrids ... and full battery-electric vehicles," Psillakis said. "We're one place with many offers for our dealers and for our customers for whatever the demand is."


Circa un anno fa ci furono i primi articoli sul pesante insuccesso dei modelli EQ berline in Cina. Adesso anche negli USA la domanda per questi modelli Mercede non sta per niente andando bene. I prezzi sono ritenuti troppo elevati e non pochi criticano lo stile. Intanto le BMW elettriche vendono molto meglio.


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Vedo pubblicità delle EQ in Nord Italia con il 34-38% di sconto, percentuali da pre Covid per modelli di scarso successo.


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Mercedes says 'brutal' EV market will pressure car sales margins
By Victoria Waldersee
October 26, 20239:53 AM GMT+2Updated an hour ago




People take photos at the Mercedes-Benz booth during a press day of the Japan Mobility Show 2023 at Tokyo Big Sight in Tokyo, Japan October 25, 2023. REUTERS/Issei Kato/File Photo Acquire Licensing Rights

Summary
Companies
BEV market status quo "not sustainable" - CFO
Operating profit down 6.8% to 4.8 bln euros in Q3
Pricing competition, supply chain snags weigh on earnings
Adjusted returns for cars expected at lower end of forecast
BERLIN, Oct 26 (Reuters) - Mercedes-Benz (MBGn.DE) said a "brutal" electric vehicle market of heavy price cuts and supply chain issues meant it would likely hit the lower end of its 12-14% adjusted return on sales forecast for the cars division, as third-quarter earnings fell.

The luxury carmaker said it remained committed to its EV targets, but could bolster earnings with better returns from its combustion engine portfolio if margins on EVs remained lower than previously assumed, its chief financial officer said on an analyst call.

With some traditional players selling battery electric vehicles below the level of internal combustion engine cars despite their higher production costs, "this is a pretty brutal space," Harald Wilhelm said.

"I can hardly imagine the current status quo is fully sustainable for everybody," he said.

Discounts offered on some models in Germany in the fourth quarter did not represent an overall shift in the carmaker's pricing strategy of keeping prices high to focus on boosting margins over volume, Wilhelm said.

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Mercedes shares had slid more than 6% by 0733 GMT to their lowest in almost a year, and were the biggest fallers on the euro zone blue-chip index (.STOXXE50). BMW was down 4% and VW more than 2%.

Carmakers from Ford (F.N) to Tesla (TSLA.O) have been slashing prices throughout the year in markets from the United States to China to stoke demand, but Mercedes-Benz has broadly resisted following suit.

The company on Thursday reported a 12.4% adjusted return on sales in its cars division in the third quarter.

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Earnings before interest and taxes (EBIT) across the group fell 6.8% to 4.8 billion euros ($5.1 billion), slightly above consensus, as its earnings from vans jumped 44% to 715 million euros with an adjusted return on sales of 15%.

Group revenue was down 1.4% at 37.2 billion euros.

Mercedes-Benz described the market environment as "subdued", but Wilhelm said "we are beyond the worst" when it comes to inflation and energy pricing.

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But higher inflation, a 329-million-euro headwind from foreign exchange and supply chain-related costs dampened third-quarter earnings, the company said, echoing Porsche, which warned in its Q3 results on Tuesday that the luxury sector was not immune to macroeconomic woes.

Mercedes-Benz earlier this month reported a 4% drop in overall third-quarter sales, with top-end sales down 11%, partly caused by model changeovers and a shortage in 48-volt systems supplied by Bosch.

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Car revenue dipped 3.8% due to the fall in deliveries, but the average selling price remained stable, the company said.

Looking ahead, it expects the rate of sales from the first three quarters to remain at around the same pace in the fourth quarter, and did not adjust its full-year sales target of no year-on-year change.

Il rallentamento della congiuntura si fa sentire sui conti di Mercedes benz. L'Ebit è sceso del 6,8% e le vendite del 4% nel terzo trimestre. Anche il CFO di Mercedes ammette che la domanda per le elettriche è ben distante dalle aspettative, la redditività è sotto la attese (qualche mese fa dicevano che una EQS rendeva come una Kl. S, poi hanno tagliato i listini in Cina del 27%). Anche le suv EQ non sono partite bene. Intanto gli ordini per la nuova Kl. E e per la GLC sono ottimi ma a causa di problemi di Bosch per la fornitura di moduli ibridi non possono essere evasi.


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BERLIN, Oct 26 (Reuters) - Mercedes-Benz (MBGn.DE) said a "brutal" electric vehicle market of heavy price cuts and supply chain issues meant it would likely hit the lower end of its 12-14% adjusted return on sales forecast for the cars division, as third-quarter earnings fell.

The luxury carmaker said it remained committed to its EV targets, but could bolster earnings with better returns from its combustion engine portfolio if margins on EVs remained lower than previously assumed, its chief financial officer said on an analyst call.

With some traditional players selling battery electric vehicles below the level of internal combustion engine cars despite their higher production costs, "this is a pretty brutal space," Harald Wilhelm said.

"I can hardly imagine the current status quo is fully sustainable for everybody," he said.

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Group revenue was down 1.4% at 37.2 billion euros.

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Il rallentamento della congiuntura si fa sentire sui conti di Mercedes benz. L'Ebit è sceso del 6,8% e le vendite del 4% nel terzo trimestre. Anche il CFO di Mercedes ammette che la domanda per le elettriche è ben distante dalle aspettative, la redditività è sotto la attese (qualche mese fa dicevano che una EQS rendeva come una Kl. S, poi hanno tagliato i listini in Cina del 27%). Anche le suv EQ non sono partite bene. Intanto gli ordini per la nuova Kl. E e per la GLC sono ottimi ma a causa di problemi di Bosch per la fornitura di moduli ibridi non possono essere evasi.




la gamma EQ non è che brilli in bellezza eh, escluso qualche caso sporadico.
sono contento che sta strategia di puntare tutto sull'elettrico non stia dando i frutti sperati.
la GLC e la classe E tutta la vita


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