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 Oggetto del messaggio: Dati di vendite in Europa nel 2018
MessaggioInviato: gio feb 15, 2018 9:09 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Ottimo inizio di anno per il mercato europeo dell’auto con un solido 7,1% ma c’ era un giorno lavorativo in più rispetto al 2017.
Il gruppo Vw guadagna quote di mercato grazie a Seat e Skoda, in casa PSA male Opel mentre va a gonfie vele Peugeot. Ottimi risultati per Renault, scadenti per FCA a parte il boom di Jeep.


Allegati:
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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 5:39 am 
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Pos Model Jan-18 /17 Dec FY17
1 VW Golf 43,145 15.3% 1 1
2 Ford Fiesta 25,878 4.0% 6 4
3 Renault Clio 24,820 1.8% 2 2
4 VW Polo 22,752 -3.4% 8 3
5 Skoda Octavia 21,588 14.8% 10 9
6 Peugeot 208 21,246 5.9% 4 6
7 VW Tiguan 20,722 -5.6% 5 7
8 Nissan Qashqai 20,643 6.2% 7 5
9 Toyota Yaris 20,155 27.1% 16 14
10 Citroen C3 18,721 14.9% 17 13
11 Ford Focus 18,120 7.7% 12 11
12 Peugeot 3008 16,895 41.5% 18 23
13 Dacia Sandero 16,400 6.2% 11 15
14 Opel/Vauxhall Corsa 15,735 -18.4% 25 8
15 VW Passat 15,473 -8.5% 13 18
16 Skoda Fabia 15,465 11.8% 20 20
17 Dacia Duster 15,024 45.2% 9 29
18 Peugeot 2008 14,974 -1.4% 19 19
19 Fiat Panda 14,765 -17.6% 32 17
20 Fiat 500 14,503 -7.2% 33 16
21 Renault Captur 14,333 8.6% 3 12
22 Opel/Vauxhall Astra 14,004 -32.4% 21 10
23 Opel/Vauxhall Mokka X 13,693 2.1% 34 22
24 Peugeot 308 12,981 -1.3% 27 26
25 Ford Kuga 12,945 30.2% 22 28


Top 25 in Europa, malissimo Corsa e Astra. Sorprendente l’Octavia che non è proprio giovanissima.


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 7:32 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Penso che Opel paghi la perdita di identità congiuntamente alla diminuzione degli sconti di cui ci hai parlato più volte. Octavia è una delle auto più concrete che ci siano in circolazione, alla faccia delle mode. A proposito, non vedo mica tanti suv nella lista.


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 7:59 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
A proposito, non vedo mica tanti suv nella lista.


8 o 9 (ho contato in fretta) su 25. Non so se sia un milgioramento o un peggioramente rispetto al passato.

Possono dire quello che vogliono, ma i suv costano e dopo 3 anni di mini rate arriva il momento di pagarlo


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 8:53 am 
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fiesta secondo me anche se non faceva il nuovo modello , ops restyling:-), cambiava nulla...polo non ancora a regime.
Dacia e Octavia al top...ovvio che chi paga sia Opel...ormai forse ha ancora un po' di "immagine" giusto in Italia:-) Astra va malissimo ma Megane con nemmeno 2 anni già scomparsa dalla top20.

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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 10:04 am 
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cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
A proposito, non vedo mica tanti suv nella lista.
8 o 9 (ho contato in fretta) su 25. Non so se sia un miglioramento o un peggioramente rispetto al passato.
Possono dire quello che vogliono, ma i suv costano e dopo 3 anni di mini rate arriva il momento di pagarlo
Sì, 8 suv, conn il primo (Tiguan quasi a pari merito con QQ) in 7° posizione e con volumi assoluti pari alla metà della 1° classificata, la classica ed inossidabile Golf.
Sì costano ... pur con tutte le forumule pay per use o why-buy prima o poi il conto lo paghi.

Lieve OT, vedo che da un po' i miei clienti mi chiedono del NLT perché "il venditore mi ha detto che si scarica di più" :piangi2


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 10:13 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Sì costano ... pur con tutte le forumule pay per use o why-buy prima o poi il conto lo paghi.


Ovvio, è quello che non capiscono molti acquirenti; poi magari rimangono in ambito suv, scendendo di categoria, e può benissimo essere; ma è inevitabile che prima o poi arriva il momento di pagare il conto***

Cita:
Lieve OT, vedo che da un po' i miei clienti mi chiedono del NLT perché "il venditore mi ha detto che si scarica di più" :piangi2


Questi venditori....


*** anni ed anni fa, quando cominciava a prendere piede il concetto di rate, finanziamenti e via dicendo, un mio prof dell'università aveva pubblicato un articolo sul quotidiano locale in cui spiegava che, da indagine statistica su 3 parametri fondamentali per richiedere e valutare un finanziamento, parametri fondamentali e all'apparenza semplici, più dell'80% aveva dato una o più risposte sbagliate. Quindi aveva, di fatto, sbagliato a valutare il finanziamento proposto ed i suoi impatti sui conti personali.
O siamo di colpo diventati tutti ricchi, o molti suv, che costano più delle berline da cui derivano, sono presi a rate.

E ti dico solo che un paio di mesi fa ho impiegato due pagine sul forum VW di 4r per spiegare che il valore residuo di quei tipi di finanziamento non è l'anticipo per il nuovo modello, se dopo 3 anni decidi di cambiarlo. E' quello che devi pagare tu se te lo tieni, non quello che ti riconosce il conce come anticipo se lo rendi. Eppure è stato difficile farlo capire


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 10:42 am 
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
A proposito, non vedo mica tanti suv nella lista.


8 o 9 (ho contato in fretta) su 25. Non so se sia un milgioramento o un peggioramente rispetto al passato.

Possono dire quello che vogliono, ma i suv costano e dopo 3 anni di mini rate arriva il momento di pagarlo

E' la top25 del solo mese di gennaio, un pò poco per definire degli andamenti; vedo diverse "anomalie" rispetto alla stessa classifica ma riferita a tutto il 2017.


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 10:46 am 
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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
A proposito, non vedo mica tanti suv nella lista.


8 o 9 (ho contato in fretta) su 25. Non so se sia un milgioramento o un peggioramente rispetto al passato.

Possono dire quello che vogliono, ma i suv costano e dopo 3 anni di mini rate arriva il momento di pagarlo

E' la top25 del solo mese di gennaio, un pò poco per definire degli andamenti; vedo diverse "anomalie" rispetto alla stessa classifica ma riferita a tutto il 2017.

Hai ragione già un mese in se conta poco... gennaio poi... magari qualcuno ha fatto "cassa" a dicembre:-)
Qualche premiumm nelle prime 20?

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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 10:48 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
A proposito, non vedo mica tanti suv nella lista.


8 o 9 (ho contato in fretta) su 25. Non so se sia un milgioramento o un peggioramente rispetto al passato.

Possono dire quello che vogliono, ma i suv costano e dopo 3 anni di mini rate arriva il momento di pagarlo

E' la top25 del solo mese di gennaio, un pò poco per definire degli andamenti; vedo diverse "anomalie" rispetto alla stessa classifica ma riferita a tutto il 2017.


Vero, un mese solo non fa testo. Sul cumulato potrebbe cambiare qualcosa. Ma non credo ci siano stravolgimenti nel generale, penso più a qualche aggiustamento

resta il discorso che i suv costano e molti sono presi con formule di finanziamento che l'utente spesso non riesce a valutare bene


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 11:25 am 
cometa rossa ha scritto:

resta il discorso che i suv costano e molti sono presi con formule di finanziamento che l'utente spesso non riesce a valutare bene

Sicuro, ma non so quanto questo fenomeno possa influire sulle immatricolazioni...


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 11:36 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

resta il discorso che i suv costano e molti sono presi con formule di finanziamento che l'utente spesso non riesce a valutare bene

Sicuro, ma non so quanto questo fenomeno possa influire sulle immatricolazioni...


Beh, se ti sembra di pagare poco un bene ( perchè sembra così) puoi pensare di permetterti quello più costoso.
Io potevo mettere il culo sulla mia bavarese con 7000 euro di acconto ( + la mia). Che è una cosa che possono permettersi in molti; che è diverso dal tirare fuori 40k sull'unghia. Ma se sbagli a fare i conti sul tuo finanziamento intanto ti prendi una 3er e le immatricolazioni lo registrano.
L'immatricolato in Italia vede una quota dei suv sempre più elevata, ed il suv costa di più. Quindi o il reddito medio degli italiani negli ultimi anni è cresciuto, oppure la spiegazione sta altrove.
Ripeto, scommetto che se lo chiedo a 100 persone, almeno 70 sono convinte che il valore residuo, se rendi l'auto e ne prendi fuori una nuova, sia l'acconto che dai sul nuovo. Che non è vero manco per sbaglio


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 11:39 am 
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Cmq alla fine sconto o no..
Secondo me la "voglia" di passare a un SUV forse può essere l'unico vero motivo di cambiare un'auto dal 2005 in poi ancora in buono stato...

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Stefano_M ha scritto:
Cmq alla fine sconto o no..
Secondo me la "voglia" di passare a un SUV forse può essere l'unico vero motivo di cambiare un'auto dal 2005 in poi ancora in buono stato...


Beh, ora come ora hai solo l'imbarazzo della scelta, ce ne sono per tutti i tipi e per tutte le tasche


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 11:55 am 
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Stefano_M ha scritto:
Cmq alla fine sconto o no..
Secondo me la "voglia" di passare a un SUV forse può essere l'unico vero motivo di cambiare un'auto dal 2005 in poi ancora in buono stato...


Ti assicuro che anche l'arrivo di 2 figli può influire sulla "voglia" di cambiare auto :sdentato

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 12:03 pm 
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

resta il discorso che i suv costano e molti sono presi con formule di finanziamento che l'utente spesso non riesce a valutare bene

Sicuro, ma non so quanto questo fenomeno possa influire sulle immatricolazioni...


Beh, se ti sembra di pagare poco un bene ( perchè sembra così) puoi pensare di permetterti quello più costoso.
Io potevo mettere il culo sulla mia bavarese con 7000 euro di acconto ( + la mia). Che è una cosa che possono permettersi in molti; che è diverso dal tirare fuori 40k sull'unghia. Ma se sbagli a fare i conti sul tuo finanziamento intanto ti prendi una 3er e le immatricolazioni lo registrano.
L'immatricolato in Italia vede una quota dei suv sempre più elevata, ed il suv costa di più. Quindi o il reddito medio degli italiani negli ultimi anni è cresciuto, oppure la spiegazione sta altrove.
Ripeto, scommetto che se lo chiedo a 100 persone, almeno 70 sono convinte che il valore residuo, se rendi l'auto e ne prendi fuori una nuova, sia l'acconto che dai sul nuovo. Che non è vero manco per sbaglio

Sì ok, ha senso. Non so quanto il dover rinunciare ad un X3 porti però a rivolgersi alla berlina e non all'X1...


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 12:05 pm 
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ste79 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Cmq alla fine sconto o no..
Secondo me la "voglia" di passare a un SUV forse può essere l'unico vero motivo di cambiare un'auto dal 2005 in poi ancora in buono stato...


Ti assicuro che anche l'arrivo di 2 figli può influire sulla "voglia" di cambiare auto :sdentato

O roba anche l'arredamento di casa e il matrimonio, ma in senso inverso :ridi

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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

resta il discorso che i suv costano e molti sono presi con formule di finanziamento che l'utente spesso non riesce a valutare bene

Sicuro, ma non so quanto questo fenomeno possa influire sulle immatricolazioni...


Beh, se ti sembra di pagare poco un bene ( perchè sembra così) puoi pensare di permetterti quello più costoso.
Io potevo mettere il culo sulla mia bavarese con 7000 euro di acconto ( + la mia). Che è una cosa che possono permettersi in molti; che è diverso dal tirare fuori 40k sull'unghia. Ma se sbagli a fare i conti sul tuo finanziamento intanto ti prendi una 3er e le immatricolazioni lo registrano.
L'immatricolato in Italia vede una quota dei suv sempre più elevata, ed il suv costa di più. Quindi o il reddito medio degli italiani negli ultimi anni è cresciuto, oppure la spiegazione sta altrove.
Ripeto, scommetto che se lo chiedo a 100 persone, almeno 70 sono convinte che il valore residuo, se rendi l'auto e ne prendi fuori una nuova, sia l'acconto che dai sul nuovo. Che non è vero manco per sbaglio

Vale per tutte le auto, suv o meno. :ok

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ste79 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Cmq alla fine sconto o no..
Secondo me la "voglia" di passare a un SUV forse può essere l'unico vero motivo di cambiare un'auto dal 2005 in poi ancora in buono stato...


Ti assicuro che anche l'arrivo di 2 figli può influire sulla "voglia" di cambiare auto :sdentato

Appunto per molti voglia di SUV:)

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Multiplone ha scritto:
ste79 ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Cmq alla fine sconto o no..
Secondo me la "voglia" di passare a un SUV forse può essere l'unico vero motivo di cambiare un'auto dal 2005 in poi ancora in buono stato...


Ti assicuro che anche l'arrivo di 2 figli può influire sulla "voglia" di cambiare auto :sdentato

O roba anche l'arredamento di casa e il matrimonio, ma in senso inverso :ridi


o anche direttamente la casa.. :palm:

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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sì ok, ha senso. Non so quanto il dover rinunciare ad un X3 porti però a rivolgersi alla berlina e non all'X1...


Assolutamente. L'ho scritto in un precedente post che il cambio può benissimo essere rivolto ad un suv di categoria inferiore, quando scadono i 3 anni.
E' il primo passaggio ( da berlina passo a suv) che può essere ageovlato da finanziamenti che sembrano validi


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Multiplone ha scritto:
Vale per tutte le auto, suv o meno. :ok


Certo. Ma adesso vanno di moda i suv. Anni fa andava di moda la triade come berline dal segmento C in su ;)


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 1:56 pm 
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Sì ok, ha senso. Non so quanto il dover rinunciare ad un X3 porti però a rivolgersi alla berlina e non all'X1...


Assolutamente. L'ho scritto in un precedente post che il cambio può benissimo essere rivolto ad un suv di categoria inferiore, quando scadono i 3 anni.
E' il primo passaggio ( da berlina passo a suv) che può essere ageovlato da finanziamenti che sembrano validi

Quoto.


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modus72 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Assolutamente. L'ho scritto in un precedente post che il cambio può benissimo essere rivolto ad un suv di categoria inferiore, quando scadono i 3 anni.
E' il primo passaggio ( da berlina passo a suv) che può essere ageovlato da finanziamenti che sembrano validi

Quoto.


(ci sono anche i coglioni che passano da una megane coach ad un 3er 318d :P con quei finanziamenti; ma questa è un'altra storia)


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 3:10 pm 
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cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
Sì ok, ha senso. Non so quanto il dover rinunciare ad un X3 porti però a rivolgersi alla berlina e non all'X1...
Assolutamente. L'ho scritto in un precedente post che il cambio può benissimo essere rivolto ad un suv di categoria inferiore, quando scadono i 3 anni.
E' il primo passaggio ( da berlina passo a suv) che può essere agevolato da finanziamenti che sembrano validi
Esempio del mese scorso. Conoscente che una dozzina di anni fa entra nel gorgo del “la tua in permuta più piccolissimo acconto, 4 anni di minirate e poi la rientri senza riscattarla perché vale come acconto visto gli elevati valori residui etc etc” (eta ancora il periodo che finanziavano valori resisi mostruosi, tipo 60-65% dopo 4 anni).
Dunque, nel 2006 piglia una 320d Touring, apparentemente a quattro spicci.
Nel 2010 si rende conto che dovrebbe pagare una cifra mostruosa per riscattare un’auto con parecchi km e comunque oltre i fatidici 100.000 km. Ma Bmw è “generosa” e gli viene incontro con una E91 restyling 320 xDrive (per inciso, mi dice che è stata la migliore auto mai avuta): ovviamente minirate più sanguinoso riscatto, ma nella contingenza non poteva fare altro. Arriviamo al fatidico quarto anno (2014): “eh mi spiace, ma è uscita la F31, sa com’è, la politica delle permute non la faccio io ma la decide il gestore usato che manco so che faccia abbia bla bla bla”. Stavolta la coperta è un po’ meno corta, decide di stare ancora al gioco prendendo una X1 E84 (che era a fine corsa) perché solo su quella riesce a spuntare uno sconto+permuta decente. Tuttavia, migliorata la situazione, decide di tirare la cinghia per pagare acconto e rate più elevate, in modo da avere un residuo significativamente più basso (tipo il 30-35% del listino originario). Arriviamo al 2018, tra pochi mesi avrebbe dovuto chiudere, l’X1 è comunque vicina ai 100.000 km (manutenzioni significative in vista) e non l’ha soddisfatto molto. Valutazione di rientro in Bmw pessima (più o meno pari al riscatto). Questo giro è finalmente riuscito ad organizzarsi per uscire dall’inferno della maxi rata finale ed a combinare un finanziamento a rate costanti per la differenza. Passa in Audi fortemente incentivato (premio permuta concorrenza, sconto categoria e sconto su stock), ma “scende” in A3 SB


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Se il valore di un'auto è 100% e tu tra anticipo e minirate ne dai il 60%, se dopo 3 anni decidi di cambiarla con un altro modello quel 40% che rimane da pagare mica te lo regala nessuno (che è l'errore che fanno tantissimi). Non lo hai come anticipo sul nuovo.
Ora le case fanno un altro giochetto; aumentano di una certa percentuale il valore minimo garantito, ma solo se l'auto dopo 3 anni è perfetta e i km percorsi sono quelli stabiliti in fase di contratto. Bmw da il 25% di valore in più. E' quello l'eventuale valore da dare come anticipo.
Nel mio caso se io tra tre anni volessi restare in Bmw e cambiare l'auto con un'altra, avrei un extra valore di 5000 euro. Siccome su questa attuale di anticipo, tra cash ed usato, ne ho dati 18k, per avere le stesse rate e la stesso valore di riscatto dovrei attaccarcene 13k di tasca mia (a pari valore del nuovo, ma il nuovo modello costa sempre di più).
E li cominciano a cadere fragorosamente a terra le mandibole degli sprovveduti che pensavano di cambiare auto ogni 3 anni pagando 250 euro al mese e non saldare mai la maxi rata finale. Ma cadono a terra con un botto che si sente ad isolati di distanza

Quindi o scendi in maniera sensibile di veicolo, in modo da non doverne attaccare troppi, di tuoi, al misero extravalore che ti riconosceva il conce, oppure la riscatti e vai in banca a chiedere un finanziamento per pagare la maxi rata finale ( che, in Bmw, ha condizioni finanziare moooolto salate, se sono quelle di 10 anni fa... che erano un taeg di quasi l'8% rispetto al 5 delle minirate ed un tempo massimo di 3 anni... ergo passi da 250 a quasi 500 euro di rate almese da un mese all'altro)


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L'unica auto presa a rate in famiglia era stata la Multipla, perché due mesi prima i miei avevano comprato la seconda casa.
Ricordo che all'epoca, papabili sostitute della Croma che avevamo erano la Lancia K fine serie, la Z, oppure una Passat.. ma, dovendo fare un finanziamento, preferirono stare più bassi.

Le altre, dalla Volvo, alla Giulietta, a tutte quelle avute, sempre pagate con acconto + saldo alla consegna.
L'ultimo concessionario in cui siamo stati ci riferiva che, ad oggi, forse il 10% delle auto vendute viene pagato così.
Ed effettivamente concordo con i due Mauri, soprattutto sul fatto che la gente "normale" si fa ingannare molto facilmente da queste operazioni.

Sarà che la mentalità in casa è sempre stata questa (compra l'auto che ti puoi permettere, salvo necessità, ma in quel caso stai basso), ma io sti giochetti finanziari legati al bene auto non li ho mai capiti (nel senso che non li condivido).

Discorsi diverso per i professionisti e le P.iva, ovviamente...

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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 6:25 pm 
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Iscritto il: ven gen 27, 2017 9:52 am
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Vero, questi ragionamenti sono giusti... ma bisogna considerare che ci sono molte famiglie in cui si fa fatica a far quadrare i conti..perciò quando arriva il momento di cambiare auto si usa il finanziamento... magari anche per non azzerare il conto in banca... certo non sono quelli che cercano il SUV modaiolo... ma il discorso in proporzione vale anche per chi sta un po' meglio..


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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 7:21 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Multiplone ha scritto:
Discorsi diverso per i professionisti e le P.iva, ovviamente...
Anche lì, puoi fare un discorso diverso solo per agenti e rappresentanti o per chi può utilizzare il rimborso chilometrico

rob33 ha scritto:
Vero, questi ragionamenti sono giusti... ma bisogna considerare che ci sono molte famiglie in cui si fa fatica a far quadrare i conti..perciò quando arriva il momento di cambiare auto si usa il finanziamento... magari anche per non azzerare il conto in banca... certo non sono quelli che cercano il SUV modaiolo... ma il discorso in proporzione vale anche per chi sta un po' meglio..
Appunto, la famiglia che deve sostituire il mezzo di locomozione valuterà una Golf piuttosto che un Tiguan (primo esempio che mi viene in mente)

E, guarda caso (così forse torniamo nel topic del povero DC che ci starà mandando accidenti di varia natura :oops: :angelo ), le più vendute sono vetture molto "normali"
Per dire, il 55% delle VW vendute sono Polo-Golf-Passat (Polo e Golf fanno ben il 45%); il 52% delle Ford sono Fiesta e Focus; il 50% di Fiat è Panda + 500; Yaris fa da sola il 31% di Toyota

Se andiamo a fare un paragone con il marcato italiano, del 37,3% di quota suv/crossover (gennaio 2018) ben oltre l ametà (forse ache i due terzi, non ho fatto i conti esatti) sono B-suv e C-suv

Poi tra i suv piccoli e compatti, troviamo che il 34,4% delle 500X, il 43,5% delle Renegade (*) ed il 41,6% delle QQ sono state immatricolate l'ultimo giorno del mese :roll:

(*) attendiamo Billy :angelo


Ultima modifica di mauro65 il gio mar 01, 2018 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio mar 01, 2018 7:41 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Discorsi diverso per i professionisti e le P.iva, ovviamente...
Anche lì, puoi fare un discorso diverso solo per agenti e rappresentanti o per chi può utilizzare il rimborso chilometrico

rob33 ha scritto:
Vero, questi ragionamenti sono giusti... ma bisogna considerare che ci sono molte famiglie in cui si fa fatica a far quadrare i conti..perciò quando arriva il momento di cambiare auto si usa il finanziamento... magari anche per non azzerare il conto in banca... certo non sono quelli che cercano il SUV modaiolo... ma il discorso in proporzione vale anche per chi sta un po' meglio..
Appunto, la famiglia che deve sostituire il mezzo di locomozione valuterà una Golf piuttosto che un Tiguan (primo esempio che mi viene in mente)
ali"

Stando in VW valuta la t-roc o fuori vw magari la quashai, ricordo un annetto fa che qui ero stato preso come un "Ufo" quando ho detto che molti hanno preso la Tiguan al posto della a4...invece non era una teoria proprio da fuori di testa...
Vedevo ora vendite in Italia golf/tipo a parte nel C dominano i SUV....e la Stelvio regina del D premiumm.

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ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


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