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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 11:46 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Fa anche - 23% in un anno.
Ho sempre pensato chiuderla sia stato un errore, piuttosto venderla anche per pochi soldi ma, come da tradizione Fiat, i marchi non si vendono, prima li si rendono insignificanti con politiche commerciali volte a tale scopo, poi si chiudono. Questa opera è iniziata ormai anni fa e si sta portando a conclusione.
Ps Jeep con una gamma di scatole vende il doppio di Alfa che vende poco più di Porsche. Fiat vende molto meno di BMW... Io la vedo non MALE, la vedo malissimo per la prima lettera del gruppo FCA...


Ultima modifica di Strosek il ven dic 14, 2018 11:48 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 11:48 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Multiflex ha scritto:
Lancia con solo la Ypsilon fa +13.8,però non serve e la chiudiamo


Nel cumulato fino a novembre perde il 22%, vende solo in Italia e ha un solo modello la Ypsilon che non è nota per i grandi margini di guadagno. Con quei numeri neanche Porsche riuscirebbe a fare profitti.

Ironicamente già nel 2004 l’allora ceo di Fiat auto Herbert Demel decise di chiudere Lancia ma Maglionne si oppose e lo gridò ai 4 venti. Lui avrebbe dato a Lancia un futuro grazie alla Delta (flop pesantissimo). Poi l’acquisizione di Chrysler ci portò gioielli automobilistici come la Lancia Voyager e Thema 2010. Era come somministrare ad un paziente intubato e con respirazione artificiale azoto puro.
Purtroppo per Lancia era un destino segnato, se Ghidella disse nel 1987 che era inutile investire in Lancia dopo 30 anni di cattivo management e di investimenti con il contagocce era irreale aspettarsi altro.


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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 12:04 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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secondo me servono modelli nuovi ma accessibili; la punto che anche se alcune erano brutta come un tumore (vedi 188 restyling) ha sempre venduto. la Y anche se le prime serie erano 3 porte hanno fatto numeri. su Alfa secondo me hanno riposto troppe speranze nella Giulia (ora la moda è il suv) e la gente che può spendere per una "macchina alta "compra si la Stelvio ma molti per quel prezzo optano per GLC ecc.
il medico che viene qui da me in autoscuola aveva la Stelvio ma se non l'avesse presa con NLT avrebbe noleggiato altro
parlo in passato perchè gliel’hanno rubata qualche notte fà


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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 12:08 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Multiflex ha scritto:
secondo me servono modelli nuovi ma accessibili; la punto che anche se alcune erano brutta come un tumore (vedi 188 restyling) ha sempre venduto. la Y anche se le prime serie erano 3 porte hanno fatto numeri. su Alfa secondo me hanno riposto troppe speranze nella Giulia (ora la moda è il suv) e la gente che può spendere per una "macchina alta "compra si la Stelvio ma molti per quel prezzo optano per GLC ecc.
il medico che viene qui da me in autoscuola aveva la Stelvio ma se non l'avesse presa con NLT avrebbe preso altro
parlo in passato perchè gliel’hanno rubata qualche notte fà


Mi spiace per il medico.
Per Alfa ci vorranno decenni e miliardi di investimenti (non 2-3, ma decine) per renderlo competitivo, tutti tranne Marchionne lo sapevano. Imho Stelvio e Giulia sono un primo passo positivo per ricostruire il marchio. I numeri miserrimi di DS mostrano che ce ne vuole per richiedere un price premium.


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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 12:14 pm 
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Multiflex ha scritto:
su Alfa secondo me hanno riposto troppe speranze nella Giulia (ora la moda è il suv) e la gente che può spendere per una "macchina alta "compra si la Stelvio ma molti per quel prezzo optano per GLC ecc.
Stelvio attualmente ha un prezzo vero inferiore di 10-15 mila euro a Glc, non sono bruscolini.


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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 12:17 pm 
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mauro65 ha scritto:
Multiflex ha scritto:
su Alfa secondo me hanno riposto troppe speranze nella Giulia (ora la moda è il suv) e la gente che può spendere per una "macchina alta "compra si la Stelvio ma molti per quel prezzo optano per GLC ecc.
Stelvio attualmente ha un prezzo vero inferiore di 10-15 mila euro a Glc, non sono bruscolini.


parte da 46.500 € l'italiana
48.700 € la glc
probabilmente ti riferisci a prezzi già scontati, io riporto i listini


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MessaggioInviato: ven dic 14, 2018 9:39 pm 
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Multiflex ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Multiflex ha scritto:
su Alfa secondo me hanno riposto troppe speranze nella Giulia (ora la moda è il suv) e la gente che può spendere per una "macchina alta "compra si la Stelvio ma molti per quel prezzo optano per GLC ecc.
Stelvio attualmente ha un prezzo vero inferiore di 10-15 mila euro a Glc, non sono bruscolini.
parte da 46.500 € l'italiana
48.700 € la glc
probabilmente ti riferisci a prezzi già scontati, io riporto i listini
Ovviamente parlando di prezzi veri intendo quelli già scontati.


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MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 3:49 pm 
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Multiflex ha scritto:
secondo me servono modelli nuovi ma accessibili; la punto che anche se alcune erano brutta come un tumore (vedi 188 restyling) ha sempre venduto. la Y anche se le prime serie erano 3 porte hanno fatto numeri. su Alfa secondo me hanno riposto troppe speranze nella Giulia (ora la moda è il suv) e la gente che può spendere per una "macchina alta "compra si la Stelvio ma molti per quel prezzo optano per GLC ecc.
il medico che viene qui da me in autoscuola aveva la Stelvio ma se non l'avesse presa con NLT avrebbe noleggiato altro
parlo in passato perchè gliel’hanno rubata qualche notte fà

Beh NLT mica aveva solo a disposizione stelvio penso :D :D , stelvio è una delle regine delle NLT in Italia, anzi unica delle premiumm comprese le più piccole nella top ten NLT italiane, da gennaio a settembre ben 6052 su un totale di 10540 stelvio immatricolate, e le rate di stelvio 210cv 4wd simili a una segmento inferiore q3 e solo 150cv 2wd , vedi post di ug, fa capire quanto siano vantaggiose.
Poi non so se queste NLT ha ottime rate sono redditizie, come non so se sono redditizie le stelvio kmo a 45k euro , listino di 15-18k euro superiore, che arrivano dalla spagna.

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MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 7:11 pm 
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Stefano_M ha scritto:
Multiflex ha scritto:
Poi non so se queste NLT ha ottime rate sono redditizie, come non so se sono redditizie le stelvio kmo a 45k euro , listino di 15-18k euro superiore, che arrivano dalla spagna.
Quelle che arrivano dalla Svezia sono ben equipaggiate e vengono via a 41.300 nazionalizzate e chiavi in mano, direi che sono redditizie (per chi le compra) :D


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MessaggioInviato: mer gen 16, 2019 11:59 am 
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Il 2018 si è chiuso con livello stabile di vendite di auto in Europa. Non è facile fare una disamina precisa dell’ anno passato a causa del WLTP. Partire da giugno diverse case automobilistiche (non tutte) hanno iniziato a scaricare sui concessionari enormi quantità di auto non immatricolate per il WLTP e da settembre in poi questi effetti si sono fatti sentire con crolli pesanti.il WLTP avrà effetti negativi anche nel 2019.

Gruppo Vw: è stato il gruppo con i maggiori problemi con il WLTP. Audi e Porsche hanno ancora grosse difficoltà. La T Roc ha avuto un’ ottima partenza, così come la Arona che ha quasi superato la Ibiza.

Gruppo PSA: Opel cala nonostante i molti lanci nel 2017, la politica restrittiva negli sconti sta riducendo le vendite. Bene Peugeot e Citroen. DS cala nonostante la DS7.

Gruppo Renault: ottimi risultati per Dacia, Renault ha avuto diverse difficoltà con il WLTP e attende le nuove Clio e Captur.

FCA: ottimi risultati per Jeep, al contrario Alfa riduce le vendite. Fiat soffre per il WLTP e il calo di 500L e Tipo.

Bmw: lieve calo nonostante i nuovi prodotti anche se adesso arriveranno la serie 1 e la 3.

Ford: superata da FCA e BMW, andrà anche peggio perché con la ristrutturazione taglieranno diversi modelli.

Daimler: anche qui grossi problemi per il WLTP anche se le vendite delle compatte stanno dando buoni risultati.

Toyota : +4,7% e tutto senza Diesel. Non male direi.

Volvo: cresce meno che nel resto del mondo.

JLR: risultati indubbiamente deludenti a causa del crollo di Discovery sport, XE, F-Pace e i deboli numeri della E-Pace.


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MessaggioInviato: gio gen 31, 2019 8:52 pm 
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Top 25 in Europa nel 2018, cala la Golf mentre la Clio continua a registrare buoni risultati.
La Polo va meglio di quanto avevo capito, rimane dietro la Clio ma davanti alla Fiesta.
Disfatta per l’ Opel Astra, Cross Land X e Grandland X stanno rubando clientela.
Qhasqai e Tiguan calano, eccellenti risultati per 3008 e Duster.
In casa Fiat la 500 batte la Panda.


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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 7:38 am 
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After WLTP emissions testing chaos, EVAP headache looms

CHRISTIAAN HETZNER  

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Automakers are bracing themselves for added costs and renewed market volatilities as the next stage of Europe's new WLTP testing regime goes into effect later this year.

WLTP's introduction last September forced some automakers including Volkswagen Group, BMW and Renault to pull models from the market and halt output because of bottlenecks in getting vehicles certified for sale in time for the deadline.

VW, Daimler and other automakers are looking with concern at the next WLTP stage, which includes changes to the mandatory evaporation test (EVAP).

Volkswagen Group's sales chief Christian Dahlheim said that to pass the latest tests nearly all engine-transmission variations will again have to go through "time consuming" WLTP certification processes.

"Compared with 2018, we are confident that we can dampen the effects of the second stage considerably. Nevertheless, we cannot rule out temporary limitations to some of the models in our range in the second half of this year," he said.

Daimler said the industry has had little time to prepare for the second set of tests. The new regulations were only published in their final form at the end of November and, in the case of new vehicle types, required compliance already at the start of the year, the company said in a statement.

"It remains challenging because the effort for everyone involved with the new processes has risen enormously,” Daimler’s sales chief Britta Seeger told Automobilwoche, a sister publication of Automotive News Europe. Seeger is confident that the challenges can be met.  "In 2018, we learned a great deal. We can now plan better," she said.

WLTP (Worldwide harmonized Light Vehicle Test Procedure) replaces the outdated New European Driving Cycle (NEDC) as the homologation process for new passenger vehicles in EU markets.

Getting ready

Some car companies are ready for the change.

PSA Group's Opel/Vauxhall unit said it was confident that its business will not be interrupted. "Opel took extensive precautions early on to ensure the timely certification of all models in keeping with the coming emissions limits. We expect we will be at all times capable of meeting demand, just as was the case in 2018 with the initial changeover to WLTP," a spokesman said.

PSA prepared well and suffered little disruptionfrom WLTP's introduction. PSA's Europe chief, Maxime Picat, said earlier this month that the company's ability to meet last September deadline gave it a sales advantage in the second half of 2018.

BMW Group also said it does not expect any problems homologating its vehicles under EVAP. "BMW has set up a special project team with enough time in advance to cope with the considerable additional time expenditure required, such as making the necessary IT adjustments," a spokesman said. "The changeover process for the new type approvals is proceeding according to plan."

HOW WLTP'S EVAPORATION TEST WORKS

A core feature is a measurement of evaporation emissions from standing vehicles with switched-off engines in climate chambers. The test designed to limit the number of volatile organic compounds (VOCs) in the form of gasoline fumes can escape from the vehicle over a 48-hour period.

When a vehicle is parked, rising ambient temperature and even solar radiation may lead the lightest fractions of gasoline fuel to seep out.

Vehicles have a carbon canister system designed to trap the vapors, but they have a limited absorbing capacity. This however is not really an issue for cars with compression ignition engines due to the very low vapor pressure of diesel fuel.

Separately, all new vehicles will also be subject to measurements of nitrous oxide exhaust during real-life, on-road operation (RDE-NOx). Diesels will not be allowed to emit more than 2.1 times the laboratory limit, or 168 milligrams per kilometer.

The test goes into force Sept. 1.

VW's big hit

VW expects less disruption from the second stage than it suffered last year when a shortage of engineers partly contributed to it failing to get vehicles ready for certification, causing delivery bottlenecks and a big sales hit in the last quarter.

Last August VW and many other automakers offered discounts on new cars that were homologated under the outgoing NEDC test to reduce stocks ahead of the Sept. 1 deadline.

This led to 1 billion euros in costs through lost sales and higher incentives, VW said.

"We believe we are considerably better prepared. It won't be a walk in the park, but we do not expect any significant extraordinary financial effect in that magnitude," Dahlheim said.

VW Group's Audi brand is still expected to suffer effects from the first stage lasting through the end of the first quarter, he said. This is in part due to a complex number of engine-transmission variations and a recent renewal of its product portfolio.

In an internal video communication to employees in late 2018, VW CEO Herbert Diess warned: "The second phase of WLTP is coming. It will be the same drill as this year all over again, especially for Audi and VW."

Sales disruption

WLTP's introduction sent European new-car sales on a rollercoaster ride in the latter half of 2018.

Sales surged 31 percent in August as buyers rushed into dealerships to take advantage of heavy discounts, data from industry association ACEA showed, but declined though the rest of the year, falling 24 percent in September, 7 percent in October, 8 percent in November and 8 percent in December.


Il disastro WLTP potrebbe ripetersi nel 2019 anche se con effetti meno pesanti rispetto all'anno scorso. Vw, Daimler e altri prevedono che le nuove omologazioni saranno superate con più scioltezza anche se non saranno affatto più facili. È uno di quei rari casi in cui l'Unione europea rompe le nuove nel paniere dell'industria automobilistica.


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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 8:20 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Top 25 in Europa nel 2018, cala la Golf mentre la Clio continua a registrare buoni risultati.
La Polo va meglio di quanto avevo capito, rimane dietro la Clio ma davanti alla Fiesta.
Disfatta per l’ Opel Astra, Cross Land X e Grandland X stanno rubando clientela.
Qhasqai e Tiguan calano, eccellenti risultati per 3008 e Duster.
In casa Fiat la 500 batte la Panda.


Come sempre grazie a DC per questi interessanti dati.
Io pensavo che con nuova polo e t roc crollasse golf... Invece ancora li inossidabile.
Altro miracolo 500 12 anni aumenta ancora e altro miracolo unica fca, jeep compresa, che in eu vende per i 3/4 o più fuori italia.
Invece purtroppo nonostante una bella gamma di belle auto tutte nltp... Vedo volvo in aumento ma non più di tanto peccato.
Se sommiamo 5008, che in francia ad esempio va alla grande ha sostituito gli mpv che li erano una istituzione, alle vendite di 3008 abbiamo il suvcroossover, senza nemmeno la Ti, più venduto in europa vero successo del 2017/18..
Alla faccia di tutti tedeschi. Preniumm, ecc... Anche perché i prezzi di 3008 sono meno scontati che altre psa o altri suv, ovvio che poi calerà col nuovo 2008 che sembra una sua riuscita "minatura" :-).

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 8:42 am 
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Stefano_M ha scritto:

Come sempre grazie a DC per questi interessanti dati.
Io pensavo che con nuova polo e t roc crollasse golf... Invece ancora li inossidabile.


Perchè è bella. E l'ultima versione è tornata un po' ai fasti della prima serie ( brutto essere anta), ovvero una linea sportivetta che piace tanto ai giovani.


Cita:
Invece purtroppo nonostante una bella gamma di belle auto tutte nltp... Vedo volvo in aumento ma non più di tanto peccato.


XC40 è andato a regime verso l'autunno, e la V60 è arrivata da poco. Fossero arrivati prima questi due modelli, probabilmente avrebbe aumentato un po' di più

Cita:
Se sommiamo 5008, che in francia ad esempio va alla grande ha sostituito gli mpv che li erano una istituzione, alle vendite di 3008 abbiamo il suvcroossover, senza nemmeno la Ti, più venduto in europa vero successo del 2017/18..
Alla faccia di tutti tedeschi. Preniumm, ecc... Anche perché i prezzi di 3008 sono meno scontati che altre psa o altri suv, ovvio che poi calerà col nuovo 2008 che sembra una sua riuscita "minatura" :-).


Se poi pensi che il mercato di casa della 3008 ha 20 milioni di abitanti in meno del mercato di casa del Tiguan è un successo clamoroso


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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 9:27 am 
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Io continuo a chiedermi per quale assurda ragione una persona di buon senso possa preferire la tristezza fatta macchina (Polo) ad una Fiesta od altre concorrenti analoghe. Se ne vedo una per strada mi peggiora decisamente la giornata

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daimlerchrysler ha scritto:
VW Group's Audi brand is still expected to suffer effects from the first stage lasting through the end of the first quarter, he said. This is in part due to a complex number of engine-transmission variations and a recent renewal of its product portfolio.
Non sapevo se metterlo qui o nel 3d dedicato al diesegate, comunque:


https://www.quattroruote.it/news/mercat ... iesel.html
I motori diesel sono destinati secondo molti a sparire dalla circolazione, ma intanto pare che i tedeschi non vogliano abbandonare una delle icone della loro storia industriale. In Germania la Volkswagen sta infatti assistendo a una crescita degli ordini per veicoli a gasolio, nonostante siano molte le città alle prese con frequenti blocchi della circolazione.

Premiate le nuove tecnologie.
La Casa di Wolfsburg ha precisato come nel 2018 la quota di ordini raccolti per veicoli equipaggiati con la più recente tecnologia diesel si sia attestata al 43%, contro il 39% del 2017. La domanda è stata "particolarmente forte tra i clienti privati" con una percentuale quasi raddoppiata nel giro di un anno: dal 15% al 27%. "In Germania, il dibattito sui diesel vive di emozioni e spesso si allontana dai fatti. Date la sua alta efficienza e le sue prestazioni e alla luce dei cambiamenti climatici, il motore diesel rimarrà una tecnologia importante per gli anni a venire, soprattutto per coloro che percorrono lunghe distanze", ha dichiarato Jürgen Stackmann, responsabile commerciale del marchio Volkswagen.

Minore CO2 e maggior efficienza.
Da Wolfsburg forniscono anche alcuni dati per sostenere la tesi secondo cui i diesel contribuiscono a rispettare le soglie per le emissioni di gas serra. Rispetto a motori a benzina comparabili per cilindrata e prestazioni, la combustione è più efficiente e le emissioni di anidride carbonica (CO2) sono inferiori del 15%.


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KriegsmarineIII ha scritto:
Io continuo a chiedermi per quale assurda ragione una persona di buon senso possa preferire la tristezza fatta macchina (Polo) ad una Fiesta od altre concorrenti analoghe. Se ne vedo una per strada mi peggiora decisamente la giornata

Beh nemmeno a me piace polo. Ma dentro fiests è un buco, ultima polo una b di dimensioni esterne e quasi una c, anche come prezzo però.., come abitabilità, bagagliaio....ottima anche come prima macchina.
Cometa golf 7 ok giovanile... Ma anche sta serie non mi pare abbia poi fatto breccia sui giovani come ai nostri tempi:-)
V60 bella... Ma non so se venderà..

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buco? io con la fiesta appena uscita di listino ci sono andato via dei weekend con due pargole e passeggino gemellare, oltre al resto. se la nuova è più grande non credo possa avere meno spazio. poi va bene tutto, se sei over 65, anche una polo esteticamente oltraggiosa, ma se sei sotto quella soglia non trovo motivi validi per acquistarla.

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KriegsmarineIII ha scritto:
buco? io con la fiesta appena uscita di listino ci sono andato via dei weekend con due pargole e passeggino gemellare, oltre al resto. se la nuova è più grande non credo possa avere meno spazio. poi va bene tutto, se sei over 65, anche una polo esteticamente oltraggiosa, ma se sei sotto quella soglia non trovo motivi validi per acquistarla.

La nuova fiesta e'identica alla vecchia, dietro la trovo scomodissima e non sono un gigante anzi... Poi 50 anni fa andavano in vacanza in 5 con la 500 quindi si può fare tutto con tutto :-)
Cmq ripeto anche a me polo fa abbastanza schifo esteticamente... Ma capisco che possa piacere anche ai 20/30 enni.

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Io ho giudicato la Polo del 2017 come la versione incoattita ed ingrassata di quella del 2009. Come abitabilità il passo in avanti è molto significativo.

La Golf è calata, non fa più i numeri di una volta, certo non è collassata come Astra e Focus che si fanno bastonare dall'Octavia.


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daimlerchrysler ha scritto:
Io ho giudicato la Polo del 2017 come la versione incoattita ed ingrassata di quella del 2009. Come abitabilità il passo in avanti è molto significativo.

La Golf è calata, non fa più i numeri di una volta, certo non è collassata come Astra e Focus che si fanno bastonare dall'Octavia.


Polo 2017 è migliorata su tutto diventando una baby golf. Sul design concordo.
Astra uscita da ogni gara, Focus ci prova ma concordo sul quasi collasso.


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Eppure sia Focus che Astra mi sembrano due vetture molto valide, e comunque riuscite per la maggior parte degli aspetti.
Né più, né meno di una Golf..

Polo sarà anche riuscita, ma diventa guardabile giusto in versione R-Line e coi fari a led, perché per il resto non si può dire che sia brutta, ma che sia di una tristezza disarmante si...

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Quando feci il giro delle B non premium per sostituire la Modus, nessuno dei modelli che visionai mi diede la stessa impressione di "ben fatto" della Polo. Che poi l'impressione sia confermata dalla realtà è un altro discorso, ma il colpo d'occhio evidentemente fa parecchio.


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Multiplone ha scritto:
Eppure sia Focus che Astra mi sembrano due vetture molto valide, e comunque riuscite per la maggior parte degli aspetti.
Né più, né meno di una Golf..

Polo sarà anche riuscita, ma diventa guardabile giusto in versione R-Line e coi fari a led, perché per il resto non si può dire che sia brutta, ma che sia di una tristezza disarmante si...



No Tommy. Il livello complessivo è inferiore. Esempio: Focus ha davanti i pannelli porta in plastica morbida e dietro dura.

Poi qui dentro Vw paga l'odio generale ma è al di sopra delle generaliste (e sotto le premium)


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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 11:43 am 
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Focus ottima bella guida con st direi anche bella da vedersi....ma crolla anche perché sono crollati in gb, cmq sempre meno di vaxhull.
Solo golf octavia riescono a non crollare nonostante i suv, ormai anche passat è stata travolta

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 11:51 am 
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Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Eppure sia Focus che Astra mi sembrano due vetture molto valide, e comunque riuscite per la maggior parte degli aspetti.
Né più, né meno di una Golf..

Polo sarà anche riuscita, ma diventa guardabile giusto in versione R-Line e coi fari a led, perché per il resto non si può dire che sia brutta, ma che sia di una tristezza disarmante si...



No Tommy. Il livello complessivo è inferiore. Esempio: Focus ha davanti i pannelli porta in plastica morbida e dietro dura.

Poi qui dentro Vw paga l'odio generale ma è al di sopra delle generaliste (e sotto le premium)

A dire il vero non nutro alcun astio verso Vw, anzi, però non mi sembra ci sia una differenza tangibile tra l'uno e l'altro modello, o per lo meno tale da giustificare un numero di vendite 3 volte superiore.

Sui pannelli, Focus credo costi un filo meno, ma bilanci in qualcos'altro (non lo so, la Golf l'ho guidata diverse volte in diverse serie, la Focus no).
Il discorso non era premium vs generaliste o meno, ma prodotto A (Golf) che vende 2/3 volte i prodotti B e C (Astra e Focus), le quali, pur costando qualcosina meno (e ciò potrebbe giustificare una differenza di "fattura"), non riescono a sfondare sul mercato.

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 11:57 am 
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Temprone ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Eppure sia Focus che Astra mi sembrano due vetture molto valide, e comunque riuscite per la maggior parte degli aspetti.
Né più, né meno di una Golf..

Polo sarà anche riuscita, ma diventa guardabile giusto in versione R-Line e coi fari a led, perché per il resto non si può dire che sia brutta, ma che sia di una tristezza disarmante si...



No Tommy. Il livello complessivo è inferiore. Esempio: Focus ha davanti i pannelli porta in plastica morbida e dietro dura.

Poi qui dentro Vw paga l'odio generale ma è al di sopra delle generaliste (e sotto le premium)

Vedremo gli interni della prossima Golf, perchè l'ultima uscita Troc ha gli interni fatti con i mattoncini della lego, dalla plancia ai pannelli porta.
La Golf restyling attuale, escludendo le news tecnologiche della strumentazione digitale e del navigatore gesture, è fatta peggio rispetto alla pre restyling (highline vs highline)

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 11:58 am 
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Stefano_M ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Io continuo a chiedermi per quale assurda ragione una persona di buon senso possa preferire la tristezza fatta macchina (Polo) ad una Fiesta od altre concorrenti analoghe. Se ne vedo una per strada mi peggiora decisamente la giornata

Beh nemmeno a me piace polo. Ma dentro fiests è un buco, ultima polo una b di dimensioni esterne e quasi una c, anche come prezzo però.., come abitabilità, bagagliaio....ottima anche come prima macchina.
Cometa golf 7 ok giovanile... Ma anche sta serie non mi pare abbia poi fatto breccia sui giovani come ai nostri tempi:-)
V60 bella... Ma non so se venderà..


Peccato che la Polo (come l'Ibiza) siano ancora in giro con l'adesivo di portare al massimo 4 passeggeri..
Quindi hai abitabilità per 5 ma al massimo giri in 4.

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 1:15 pm 
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Multiplone ha scritto:
A dire il vero non nutro alcun astio verso Vw, anzi, però non mi sembra ci sia una differenza tangibile tra l'uno e l'altro modello, o per lo meno tale da giustificare un numero di vendite 3 volte superiore.

E' il solito concorso di cause...
- è la Golf, con l'immagine che si porta dietro da decenni.
- la guardi, e ti da l'idea di fatto bene.
- offre gamma a 360°, nessun'altra C ha a listino benzina, gasolio, metano, elettrica, ibrida, manuale, automatica, 2 e 4wd.
- magari per singola caratteristica ci sarà questo o quel modello che fa meglio (abitabilità, consumo, handling, ....) ma complessivamente rimane un prodotto senza punti deboli evidenti e di ottimo livello complessivo.

E' perfettamente comprensibile che sia ai vertici...


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MessaggioInviato: ven feb 01, 2019 1:18 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Io ho giudicato la Polo del 2017 come la versione incoattita ed ingrassata di quella del 2009. Come abitabilità il passo in avanti è molto significativo.
Quoto. Più abitabile, ma peggiore su strada (per lo meno in versione con ponte rigido)


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