mauro65 ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Le maxi wagon (5er, Classe E etc) ormai sono veramente poche, vuoi anche perché costano almeno 60k ora.
Si vede qualcosa giusto sulle segmento C e D, vendute in maggior parte come aziendali. Il cliente privato ormai penso vada di suv.
Anche perché, se guardi la pagina di 4r dedicata alle vendite, ormai i suv hanno 2 colonne (e il 40% del mercato)...
Rettifichiamo in parte.
Hanno tentato di piazzare le SW grandi segmento E a 60-70k e pure oltre, ma sono ritornati rapidamente sui loro passi (portandole a 50-60) perché rimanevano a prendere pioggia e polvere nei piazzali. Per altro, anche a 50-60 languiscono lì e continueranno a farlo. Non è solo una questione di prezzo, ma anche di ingombri: i produttori hanno incrementato le dimensioni di tutto il lor portfolio, ma gli spazi di parcheggio e le strade sono sempre quelli, soprattutto nelle cità (dove, anche se è un controsenso, avrebbero più mercato i segmenti alti)
Poi, in genere, bisogna considerare che la sempre crescente repressione contro la circoalzione privata (vedasi ad esempio i nuovi assurdi limiti di velocità in Francia) sta portando al più totale disinteresse per l'aspetto guida a favore del comfort, e sul punto "comodità" non c'è partita, i suv stravincono
Vero.
Ora non ho l'occhio sulle misure delle altre, ma so che una V90 è lunga 495cm, ovverosia 10cm più della mia (e 14 più della V70).
La nuova V60 rasenta i 480cm, quindi praticamente due dita in meno rispetto alla vecchia V70. Sono quasi sicuro che, tra l'altro, sulla 60 si viaggi meglio che sulla vecchia 70 e quasi come sulla 90 (stesso discorso estensibile a tutte le altre marche.
Proprio qualche giorno fa scrivevo che la Focus sw nuova conta 470cm, che sono veramente tantissimi per una segmento C: secondo me, con dimensioni del genere e una tecnologia di bordo veramente avanzata (ormai tutte hanno ACC, Led, Blis, telecamere, etc), di certo non possono essere paragonate alle segmento C della generazione precedente.
Effettivamente già girare con 485cm di auto è impegnativo in certi frangenti, sfondare quasi i 5metri non è il massimo della vita. Vedo i vari X5, RR etc che si destreggiano nei parcheggi multipiano di Monza, e ogni volta bloccano tutti perché sulle rampe ci passano al millimetro o servono più manovre.
Con tutto che, davvero, 60-70mila euro per una wagon segmento E (nemmeno full optional) sono veramente tanti tanti soldi.
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