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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 11:30 am 
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Superbollo: arriva una proposta di legge che potrebbe abolirlo

Il senatore di Fratelli d'Italia, Andrea de Bertoldi, ha presentato un disegno di legge per abolire la tassa automobilistica per auto di potenza elevata

L’abolizione del superbollo, la tassa automobilistica per auto di potenza elevata, potrebbe essere realtà. La proposta arriva dal senatore di Fratelli d’Italia Andrea de Bertoldi, segretario della Commissione Finanze, che ha presentato un Disegno di Legge a tal proposito.


“Questa misura - spiega il senatore di FdL - ha fallito perché, anziché aumentare il gettito erariale nelle casse dello Stato, ha prodotto un mancato incasso tra minori entrate fiscali e mancato introito di 140 milioni di euro. Penalizzando, inoltre, il mercato dell’auto e il suo indotto”. L’abolizione Superbollo potrebbe essere, dunque, un’opportunità per fornire al mercato dell’auto un primo rilancio, visto il drastico calo nelle vendite di tutte le auto con potenza superiore a 250CV, quando la tassa erariale venne introdotta nel 2011. “L’abolizione Superbollo – spiega il senatore de Bertoldi - rappresenta, quindi, un primo passo opportuno dal punto di vista economico e della domanda interna, auspicato fra l’altro da milioni di automobilisti. Ma è anche l’occasione per fornire al mercato dell’auto un primo segnale di rilancio, riducendo il carico fiscale sul comparto”.

Superbollo: cosa dice il Disegno di Legge

Ecco cosa dice il testo del DDL 792 per Abolizione Superbollo, firmato dal Senatore Andrea de Bertoldi (Fratelli d’Italia):

“Onorevoli Senatori. – Il presente disegno di legge ha la finalità di abrogare la norma che prevede l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (cosiddetto superbollo) attraverso l’abrogazione del comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, che ha introdotto un’addizionale annuale erariale della tassa automobilistica per i veicoli di potenza superiore a 225 kilowattora. Si ricorda al riguardo, come l’addizionale erariale sulla tassa automobilistica era stata introdotta nel 2011, con un importo pari a 10 euro per ogni kW di potenza del veicolo superiore ai 225 kW, con effetto retroattivo e per tutto il parco circolante. Successivamente, dal 1° gennaio 2012, la sovrattassa è stata innalzata a 20 euro ed estesa alle vetture con potenza superiore a 185 kW. Pertanto la presente iniziativa legislativa si rende necessaria, in quanto le finalità iniziali che avevano generato l’introduzione della suddetta tassa, ovvero di incrementare il gettito erariale nelle casse dello Stato stimato all’epoca in 168 milioni di euro, in realtà hanno prodotto l’effetto contrario, penalizzando fortemente il mercato dell’auto e il suo indotto, ed anche le aspettative d’incasso per l’amministrazione tributaria. Le principali associazioni della filiera automotive evidenziano, a tal fine, come dal 2012 si è determinata una perdita complessiva, tra minori entrate fiscali e mancato introito, di circa 140 milioni di euro, così suddivisa: per lo Stato 93 milioni di euro di minori entrate di gettito IVA e 13 milioni di euro di super bollo; per le regioni 19,8 milioni di euro di mancato pagamento del bollo; per le province 5,2 milioni di euro di mancata IPT (imposta provinciale di trascrizione) e circa 9 milioni di euro di addizionale su RCA (responsabilità civile auto). A determinare ciò che può definirsi un danno erariale, derivante dal super bollo, sono stati una serie di fenomeni non previsti e controproducenti, innescati dall’introduzione di tale imposta, in particolare la forte riduzione delle nuove immatricolazioni di vetture con potenza eccedente i 185 kw. In relazione alle predette considerazioni, risulta pertanto necessario, ad avviso del legislatore, intervenire attraverso la presente iniziativa legislativa, nella convinzione che il super bollo ha fallito nella sua missione e solo eliminandolo si può ripristinare una domanda tale da assicurare un ritorno che compensi le sofferenze di un’area industriale d’eccellenza tipicamente italiana, in grado di generare sicuramente nuovi posti di lavoro. In attesa delle decisioni che avverranno in ambito europeo relative alle nuove regole sul bollo, che porteranno all’unificazione del bollo auto europeo per i Paesi dell’Unione europea, il disegno di legge, attraverso l’abolizione Superbollo, rappresenta pertanto un primo passo opportuno, dal punto di vista economico e della domanda interna, auspicato fra l’altro da milioni di automobilisti, anche al fine di fornire al mercato dell’auto un primo segnale di rilancio che possa intervenire per ridurre il carico fiscale sul comparto”

http://www.autoblog.it/post/932940/supe ... G__UqBj1I8


Giulia Quadrifoglio eccomi..... :sign2

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Ultima modifica di Dannatio il mer nov 14, 2018 11:46 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 11:33 am 
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Andrea De Bertoldi è quello che ha preso tutti a calci in culo a Rovereto, lo scorso 4 marzo, contro ogni previsione ed avendo contro tutta l'intellighenzia e tutta la stampa. Mi sta simpatico solo per questo motivo :)

Ma temo che la proposta rimarrà tale; è una cosa talmente idiota, il superbollo, che è impossibile venga tolto


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 12:52 pm 
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Lo tolgono e poi dopo lo rimettono, così si rifanno dei mancati introiti in un colpo solo :diablo anzi, quando lo rimettono lo abbasseranno pure...propongo 200cv :diablo :diablo


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 2:11 pm 
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Ehi, idea niente male...
Ps Di base condivido l'idea del superbollo, ma con un sistema di calcolo molto diverso. Comunque non lo faranno mai, probabilmente il governo avrà altre gatte da pelare nei prossimi mesi, tra cui magari evitare una procedura di infrazione.


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 2:33 pm 
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Strosek ha scritto:
Ehi, idea niente male...
Ps Di base condivido l'idea del superbollo, ma con un sistema di calcolo molto diverso. Comunque non lo faranno mai, probabilmente il governo avrà altre gatte da pelare nei prossimi mesi, tra cui magari evitare una procedura di infrazione.


io di base invece sono contrario alle tasse sulla proprietà.. ma che calcolo proporresti?

Tra l'altro ricordo che le tasse per chi inquina di più ci sono già: si chiamano accise per la benzina (non dico a te Gigi, ma alla folle idea di scaglionare il bollo auto per omologazione euro con la scusa dell'ecologia)

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 2:38 pm 
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Il concetto per cui lo stato debba punire chi gli procura maggiori entrate ( bollo, benzina e balzelli inerenti vari) e cosi facendo incassare meno per ragioni che spaziano dall'invidia sociale al bigottismo becero ambientalista per me è un mistero.

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 2:59 pm 
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Dannatio ha scritto:
bigottismo becero ambientalista per me è un mistero.


Qui però non sono d'accordo con te. Le emissioni esistono, chi brucia più carburante inquina di più. Non sono d'accordo sul discorso "becero", ma siccome ci sono già le tasse sulla benzina, concordo con te che introdurre ulteriori balzelli è assurdo (e, come dimostrato, controproducente per il gettito)


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 3:20 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Dannatio ha scritto:
bigottismo becero ambientalista per me è un mistero.


Qui però non sono d'accordo con te. Le emissioni esistono, chi brucia più carburante inquina di più. Non sono d'accordo sul discorso "becero", ma siccome ci sono già le tasse sulla benzina, concordo con te che introdurre ulteriori balzelli è assurdo (e, come dimostrato, controproducente per il gettito)


Mauro, un conto è la salvaguardia dell'ambiente, un conto è "sfruttare" il tema per fare del moralismo fine a se stesso.

Basta un BUS in città per inquinare peggio di quanto non facciano 4 Giulia Quadrifoglio.....

Ma spendere due soldi per intervenire veramente dove si crea inquinamento? Limitare l'utilizzo delle plastiche in settori strategici e determinanti, come per esempio le acque in bottiglia? I detersivi?

Una Giulia quadrifoglio da 510cv produce 198g/Km rispetto ai 140 di una Base da 200cv benzina.... eh?

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 3:31 pm 
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Tutto vero Stefano, e ci mancherebbe.
Ma è un discorso culturale: una giulia quadrifoglio inquina sicuramente meno di un bus, il quale a sua volta inquina meno di un tir. Se io lascio andare la doccia per 10 minuti, quando a lavarmene ne bastano 5, spreco acqua. Posso dire, a mia discolpa, che i miei 5 litri sono niente rispetto alle girandole che vanno senza soluzione di continuità in Val di Non per le mele: ma il concetto non è quello; il concetto, imho, è che comunque la mia acqua la spreco, e se facciamo tutti così allora non sono più 5 litri, ma molti di più. Se io butto un pacchettino delle figurine per terra in fondo butto un grammo di plastica. Ma se lo facciamo tutti perchè tanto ognuno ne butta un grammo, in due mesi abbaimo le strade piene.
Parimenti la Giulia quadrifoglio, da sola, tutto sommato inquina poco rispetto ad altre cose. Ma se tutti cominciamo a dire "in fondo la mia inquina poco" allora il poco di tutti messo assieme diventa un molto.
Era su questo che non concordavo con te, ovvero il (permettimi) giustificare il proprio dicendo che, in fondo, ci sono altre cose risolvibili che inquina di più, che è comunque vero.
Ciò non toglie, fatto questo preambolo un po' lungo, che la Giulia il superbollo lo paga già. Consuma il doppio della mia, ergo, per fare 100 km, il possessore paga il doppio di tasse che pago io. Quindi a che pro un superbollo, se la scusa è l'inquinamento?


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 5:11 pm 
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Si, ma con il superbollo si paga la potenza, non i consumi.

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 5:29 pm 
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lelao ha scritto:
Si, ma con il superbollo si paga la potenza, non i consumi.


Certo, ma le due cose sono sempre correlate; fermo restando che un diesel da 300cv consuma meno di un benzina da 200, probabilmente. Ma a pari carrozzeria, un diesel da 300 cv consuma più di uno da 200, che consuma più di uno da 100, salvo determinati percorsi o salvo motori ridicolmente sottopotenziati o sottodimensionati. Idem il benzina, un benzina con molta potenza consuma più di uno con poca. E via dicendo. Quindi il superbollo tassa auto oltre una certa potenza, le quali consumano, come conseguenza della potenza erogata, più di auto medie. E siccome su un litro di carburante quasi il 70% sono tasse, più consumi ( ed inquini) più tasse paghi.


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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 5:58 pm 
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cometa rossa ha scritto:
lelao ha scritto:
Si, ma con il superbollo si paga la potenza, non i consumi.


Certo, ma le due cose sono sempre correlate; fermo restando che un diesel da 300cv consuma meno di un benzina da 200, probabilmente. Ma a pari carrozzeria, un diesel da 300 cv consuma più di uno da 200, che consuma più di uno da 100, salvo determinati percorsi o salvo motori ridicolmente sottopotenziati o sottodimensionati. Idem il benzina, un benzina con molta potenza consuma più di uno con poca. E via dicendo. Quindi il superbollo tassa auto oltre una certa potenza, le quali consumano, come conseguenza della potenza erogata, più di auto medie. E siccome su un litro di carburante quasi il 70% sono tasse, più consumi ( ed inquini) più tasse paghi.


Il discorso potrebbe anche filare, anche se la potenza non è per forza proporzionata ai consumi e comunque non in maniera lineare. Oltretutto un'auto molto potente può anche consumare poco: basta usarla la metà o andare piano; inoltre a parità di potenza un diesel consumerà qualcosa meno, quindi la motivazione ecologica vacilla un po'.

Per dire che questa non è pensata come tassa sull'inquinamento, ma il voler colpire "il ricco/benestante" basandosi sulla potenza massima. Non c'è bisogno di spiegare quanto questo sia limitativo, vero?
Intanto il mercato dell'usato (di esportazione) ringrazia.

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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 7:18 pm 
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MessaggioInviato: mer nov 14, 2018 8:55 pm 
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Strosek ha scritto:
Ehi, idea niente male...
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Premesso che io abolirei anche il bollo, o al più lo rimodulerei in maniera diversa, mi piacerebbe sentire la tua proposta di calcolo del superbowl.

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MessaggioInviato: gio nov 15, 2018 2:20 am 
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È una stronzata.
Se proprio può avere un senso tassare l'acquisto, tanto una 812 superfast te la compri anche se costa un 5% in più.
Ormai il danno è fatto, ma comunque sarebbe ottima cosa se lo levassero. Io con quei soldi magari ci cenerei da Vittorio, altri però ci farebbero le stesse vacanze alle Maldive ma in più avrebbero anche l'auto sfiziosa.

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MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 10:29 am 
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Visto che si parla di bollo, articolo recente sulla proposta di legge

https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... X0xC_p1UJc

My two cents: ok far pagare di più chi consuma di più. Resta il fatto che la mia bavarese da 50k euro pagherebbe meno di una punto 1.2 benzina che ti tirano nella schiena al prezzo delle patate. Ma il sistema perfetto non esiste
Quello che mi fa girare i maroni è che già sui carburanti si pagano tassse assurde; le innalziamo ancora? Perchè eliminare, come da proposta di 4r, il bollo per trasferirlo sui carburanti, cosa sulla carta giusta e da auspicare, significa portar eil prezzo dei carburanti a quasi 2 euro al litro


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MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 10:33 am 
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Se consumassi 8000 litri annui di benzina sarei comunque in attivo, ammettendo un bollo azzerato e un'accisa sul carburante. Quello che questi idioti continuano a non capire è che non è mungendo l'automobile all'infinito che a fine anno entrano più quattrini nelle casse dello Stato, anzi.

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MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 10:37 am 
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fritz287 ha scritto:
Quello che questi idioti continuano a non capire è che non è mungendo l'automobile all'infinito che a fine anno entrano più quattrini nelle casse dello Stato, anzi.


Quoto. Ovviamente non si può vivere gratis, ma ci vuole un certo equilibrio. Se poi ci vogliono tutti in giro in panda, basta dirlo. (mi riferisco ai governi precedenti, questo deve ancora cominciare a "lavorare" sulla cosa). Qualcuno sarà anche felice, ma la ricchezza la crei producendo e vendendo beni di un certo costo, non con le panda.


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MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 10:49 am 
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fritz287 ha scritto:
Ormai il danno è fatto, ma comunque sarebbe ottima cosa se lo levassero.
Anche se lo levassero ora, ci vorrebbero almeno 5 anni prima che si perda un po' la memoria e si riprenda ad acquistare in volumi sginificativi certe motorizzazioni, anche perché il sentiment generale non è molto positivo.


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mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ormai il danno è fatto, ma comunque sarebbe ottima cosa se lo levassero.
Anche se lo levassero ora, ci vorrebbero almeno 5 anni prima che si perda un po' la memoria e si riprenda ad acquistare in volumi sginificativi certe motorizzazioni, anche perché il sentiment generale non è molto positivo.



Io 10 minuti dopo l'abolizione del Superbollo.....

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mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ormai il danno è fatto, ma comunque sarebbe ottima cosa se lo levassero.
Anche se lo levassero ora, ci vorrebbero almeno 5 anni prima che si perda un po' la memoria e si riprenda ad acquistare in volumi sginificativi certe motorizzazioni, anche perché il sentiment generale non è molto positivo.


Probabilmente è così, ma personalmente credo che il mercato dell'usato - specie d'epoca che è stato letteralmente ammazzato da queste scelte scellerate - risentirebbe subito gli effetti positivi di tale manovra.

Cioè girano a me quando lo devo pagare su un'auto "moderna", figurati chi ha un'auto d'epoca o chi desiderava una hot hatch e ci ha dovuto rinunciare. Ai tempi evitai la M4 anche per il discorso superbollo, non perchè non potessi permettermi di pagarlo, ma per la profonda ingiustizia di fondo che ci ritrovo.


Ultima modifica di lancista1986 il ven nov 16, 2018 11:01 am, modificato 1 volta in totale.

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Puoi noleggiarla anche adesso, eh? :P

Io forse, ma forse perchè la pecunia è sempre poca, o una camaro oppure, a trovarla in buone condizioni, questa

https://www.autoscout24.it/annunci/corv ... cldtidx=13


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MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 11:15 am 
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mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ormai il danno è fatto, ma comunque sarebbe ottima cosa se lo levassero.
Anche se lo levassero ora, ci vorrebbero almeno 5 anni prima che si perda un po' la memoria e si riprenda ad acquistare in volumi sginificativi certe motorizzazioni, anche perché il sentiment generale non è molto positivo.


ma sai, secondo me in tanti invece il salto potendo lo farebbero al volo. prendi le "tante" auto da 400 cavalli a prezzi relativamente accessibili rispetto alle versioni equivalenti con 200 cavalli...

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MessaggioInviato: ven nov 16, 2018 11:49 am 
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Dannatio ha scritto:
mauro65 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ormai il danno è fatto, ma comunque sarebbe ottima cosa se lo levassero.
Anche se lo levassero ora, ci vorrebbero almeno 5 anni prima che si perda un po' la memoria e si riprenda ad acquistare in volumi sginificativi certe motorizzazioni, anche perché il sentiment generale non è molto positivo.



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con quella targa mica paga il superbollo in Italia :leggi

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