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MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 4:17 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Non mi è chiaro per quali onde di mercato alcuni modelli con numeri relativamente grandi e senza particolari variazioni facciano salti così grandi:
Fiesta, Panda, Polo, Duster, Mokka..

Com'è possibile che modelli che sono già fuori da un po' abbiano 'ste variazioni mostruose?

In ogni caso, tranne rari casi, è la festa del SUV.
È buffo che ci si riempia la bocca di Ecologia, auto a pila e cagate varie.. per poi comprare auto che consumano secche tra il 10 e il 20% in più delle equivalenti berline senza alcun tipo di valore aggiunto.

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MessaggioInviato: lun ago 05, 2019 4:29 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 488
Località: Bologna
Panda suppongo promo allettanti, quelle che mancheranno a Fiesta e Polo.
Duster è un SUV appena rinnovato, e anche questo verrà venduto a prezzi umani.
Mokka è fuori da molto e proprio qui si parlava di scarsi incentivi all'acquisto da parte di PSA. Va anche considerato che di SUV oramai son pieni i listini, quindi può anche darsi che non tutto venga comprato sempre e comunque.
Sul valore aggiunto... mio padre ha appena preso l'ecosport: dai, c'è poco da dire. Non può driftare e dondola come un laser, ma accessibilità, visibilità e praticità nel quotidiano non sono minimamente paragonabili a quelli di una Fiesta pur rinnovata. Anche tralasciando l'aspetto modaiolo, tocca fare i conti con quello che la gente fuori da questo forum cerca ed apprezza; è il solito discorso, se a progettare le auto fossero noi qui iscritti e partecipanti, le compreremmo solo noi...


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MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 9:33 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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mjazz ha scritto:
Sul valore aggiunto... mio padre ha appena preso l'ecosport: dai, c'è poco da dire. Non può driftare e dondola come un laser, ma accessibilità, visibilità e praticità nel quotidiano non sono minimamente paragonabili a quelli di una Fiesta pur rinnovata. Anche tralasciando l'aspetto modaiolo, tocca fare i conti con quello che la gente fuori da questo forum cerca ed apprezza; è il solito discorso, se a progettare le auto fossero noi qui iscritti e partecipanti, le compreremmo solo noi...
Sfondi porte aperte. Per carità, mi piacerebbe molto una sportivetta cattiva (che so un Boxster d'occasione) come seconda auto per divertirmi, ma la comodità, vivibilità e praticità del calesse è impagabile, anche in città e nonostante le dimensioni non proprio ridotte.


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MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 9:54 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Esistono anche le vie intermedie tra la sportivetta cattiva e il furgone.
La tanto vituperata A1 (sportline ultra tfsi stacippa con le gomme della ferrari) della mia futura moglie, ha tutto tranne l'accesso basso e scomodo. La posizione di guida è da furgonetta, il sedile è alla medesima altezza che una sedia da salotto..
Per quanto la dinamica resti una porcheria, sicuramente è meglio del Q2, è più facile da parcheggiare e consuma la metà.

Io vedo la fatica abominevole che fa mia nonna a salire sulla multipla dei miei (che ha il sedile ad altezza suv, a 2 cm dal bordo del veicolo, le porte che hanno le stesse dimensioni di quelle del bus..). Non riesco assolutamente a capire come l'accessibilità possa essere migliore.

Chi è che a casa invece di avere il tavolo del salotto a 74 cm, ha il tavolo a un metro e gli sgabelli del bar perché sono più alti così vedi meglio i fornelli?

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MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 9:57 am 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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Il Basso di Genova ha scritto:
Esistono anche le vie intermedie tra la sportivetta cattiva e il furgone.
La tanto vituperata A1 (sportline ultra tfsi stacippa con le gomme della ferrari) della mia futura moglie, ha tutto tranne l'accesso basso e scomodo. La posizione di guida è da furgonetta, il sedile è alla medesima altezza che una sedia da salotto..
Per quanto la dinamica resti una porcheria, sicuramente è meglio del Q2, è più facile da parcheggiare e consuma la metà.
La A1 è microscopica ...


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MessaggioInviato: mar ago 06, 2019 10:30 am 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 488
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Esistono anche le vie intermedie tra la sportivetta cattiva e il furgone.
La tanto vituperata A1 (sportline ultra tfsi stacippa con le gomme della ferrari) della mia futura moglie, ha tutto tranne l'accesso basso e scomodo. La posizione di guida è da furgonetta, il sedile è alla medesima altezza che una sedia da salotto..
Per quanto la dinamica resti una porcheria, sicuramente è meglio del Q2, è più facile da parcheggiare e consuma la metà.

Io vedo la fatica abominevole che fa mia nonna a salire sulla multipla dei miei (che ha il sedile ad altezza suv, a 2 cm dal bordo del veicolo, le porte che hanno le stesse dimensioni di quelle del bus..). Non riesco assolutamente a capire come l'accessibilità possa essere migliore.

Chi è che a casa invece di avere il tavolo del salotto a 74 cm, ha il tavolo a un metro e gli sgabelli del bar perché sono più alti così vedi meglio i fornelli?
Stai prendendo l'esempio sbagliato.
La Multipla è più alta di un suv, come è più alta di una monovolume come Scenic e compagnia cantante. Nella Multipla SALI in macchina, nel senso che ti devi arrampicare perchè il sedile ma soprattutto il pavimento sono alti; è un pò come quando un anziano deve salire sul Ducato ambulanza davanti con me (perchè dietro in barella c'è la moglie), ed effettivamente è una pena. Ma è una pena pure quando al medesimo anziano tocca SCENDERE da un'auto bassa, perchè lo scendere implica il rialzarsi passando da un buco, il giroporta, basso e stretto. I SUV/Crossover, che di fatto nel mercato hanno sostituito i minivan, hanno in genere sedili ad altezza migliore per salire/scendere, hanno porte più grandi, soprattutto più alte che impongono di chinarsi meno all'atto della salita/discesa, e su questo non ci sono santi che tengano, è il metro a parlare. Jazz non ha una seduta particolarmente bassa a causa del serbatoio sotto al mio culo, ma io ho percepito nettamente una minor facilità di accesso rispetto alla Modus, figuriamoci rispetto a roba come Polo e Clio... Se ora figlierai, ci potrai raccontare quale fra A1 e Q2 renderà più agevole infilare e soprattutto estrarre il pupo dal seggiolino dietro, quale fra le due renderà più facile ad una madre passeggera seduta davanti, in virtù dell'aria sopra alla testa, l'allungarsi dietro per raccogliere il ciuccio o passare un sonaglio al pupo. Hanno più facilmente rispetto alle berlinette bagagliai con il piano a filo, hanno più o meno tutte quelle praticità che hanno reso le minivan preferibili alle SW, che a loro volta avevano sostituito un bel pò di berline a 3 e 2 volumi.


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MessaggioInviato: ven ago 09, 2019 10:16 pm 
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Il boom di vendite delle elettriche ha accelerato nel primo semestre 2019, Tesla domina la scena.


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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 7:18 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Il boom di vendite delle elettriche ha accelerato nel primo semestre 2019, Tesla domina la scena.

Sono dati mondiali?


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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 8:13 am 
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"Solo" 32000 tesla non model 3?

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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 8:18 am 
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maurofiorini ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Il boom di vendite delle elettriche ha accelerato nel primo semestre 2019, Tesla domina la scena.

Sono dati mondiali?



Sì sono dati mondiali, la crescita viene in grandissima parte dalla Cina e dall’introduzione della Model 3 a livello globale.


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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 8:21 am 
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Suv si, suv no, accessibilità, visibilità non sono importanti.... Fosse così panda forse non avrebbe uccisso punto, prima che lo facesse direttamente il canadese...

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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 8:52 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
maurofiorini ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Il boom di vendite delle elettriche ha accelerato nel primo semestre 2019, Tesla domina la scena.

Sono dati mondiali?



Sì sono dati mondiali, la crescita viene in grandissima parte dalla Cina e dall’introduzione della Model 3 a livello globale.


Grazie della precisazione, lo immaginavo, ma essendo dati inseriti nella discussione Mercato dell'auto in Europa un dubbio era lecito...


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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 10:12 am 
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Stefano_M ha scritto:
Suv si, suv no, accessibilità, visibilità non sono importanti.... Fosse così panda forse non avrebbe uccisso punto, prima che lo facesse direttamente il canadese...



Non sono tanto d’accordo sul fatto che la Panda abbia ucciso la Punto prima del canadese. La Punto III era partita con vendite piuttosto forti, rinforzate nel 2009 dagli incentivi alla rottamazione offerti nei vari paesi europei.
La crisi del 2012-2013, insieme all’ orrido restyling del 2009 fecero crollare l’appetibilità del modello. Ovviamente dato che la Punto III era uscita nel 2005 nel 2012 sarebbe stato normale lanciare un nuovo modello ed invece Marchionne puntò su 500L e 500X, tra l’altro Fiat Europa tornò in attivo proprio nel 2014.
Anche le varie avversarie (Polo, Corsa, Fiesta, 208, Clio) hanno subito cali drastici di vendite e in diversi casi sono ricorsi ad espedienti al risparmio per rinnovare le proprie utilitarie (es. “nuova Corsa" 2014).
Si potrebbe pensare che la dirigenza FCA abbia previsto l’impoverimento degli italiani che prima potevano permettersi come auto di famiglia la Punto ed ora solo una Panda ma in realtà non è proprio così.
I fortissimi cali di quota di mercato di FCA sono dovuti soprattutto all’assenza di una segmento B, Panda e Ypsilon sono troppo piccolo mentre la 500L anche sta-scontata è troppo cara.
D’altronde sono ormai 10 anni i pochi investimenti sono sempre destinati ai camioncini americani che tengono a galla la baracca. Nel trimestre passato l’utile della regione Nafta era pari al 106% dell’utile di tutta FCA ergo senza RAM e Jeep l’azienda ha un valore pesantemente negativo.


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MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 12:56 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Suv si, suv no, accessibilità, visibilità non sono importanti.... Fosse così panda forse non avrebbe uccisso punto, prima che lo facesse direttamente il canadese...



Non sono tanto d’accordo sul fatto che la Panda abbia ucciso la Punto prima del canadese. La Punto III era partita con vendite piuttosto forti, rinforzate nel 2009 dagli incentivi alla rottamazione offerti nei vari paesi europei.
La crisi del 2012-2013, insieme all’ orrido restyling del 2009 fecero crollare l’appetibilità del modello. Ovviamente dato che la Punto III era uscita nel 2005 nel 2012 sarebbe stato normale lanciare un nuovo modello ed invece Marchionne puntò su 500L e 500X, tra l’altro Fiat Europa tornò in attivo proprio nel 2014.
Anche le varie avversarie (Polo, Corsa, Fiesta, 208, Clio) hanno subito cali drastici di vendite e in diversi casi sono ricorsi ad espedienti al risparmio per rinnovare le proprie utilitarie (es. “nuova Corsa" 2014).
Si potrebbe pensare che la dirigenza FCA abbia previsto l’impoverimento degli italiani che prima potevano permettersi come auto di famiglia la Punto ed ora solo una Panda ma in realtà non è proprio così.
I fortissimi cali di quota di mercato di FCA sono dovuti soprattutto all’assenza di una segmento B, Panda e Ypsilon sono troppo piccolo mentre la 500L anche sta-scontata è troppo cara.
D’altronde sono ormai 10 anni i pochi investimenti sono sempre destinati ai camioncini americani che tengono a galla la baracca. Nel trimestre passato l’utile della regione Nafta era pari al 106% dell’utile di tutta FCA ergo senza RAM e Jeep l’azienda ha un valore pesantemente negativo.

Discorso ok, ma che si dimentica di 500 2007, che gpunto vendeva solo a prezzi un pelo più alti di quelli reali scontati di panda, quindi in perdita.... E che c'è un certo tipo di italia di... Qui sconosciuta che non sta sostituituendo gpunto con fiesta o polo come su credeva... Ma con panda, pandypsilon, dacia o suzuki... E non solo per questioni di prezzo, duster mediamente è ben sopra i 15k euro e sandero stepway non è affatto regalato... Esempio per collegare il discorso con auto pratiche/suv

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MessaggioInviato: lun ago 12, 2019 8:13 am 
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Alla fine la Corsa (quella "Punto") si vende(va) ancora benone, no?

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MessaggioInviato: lun ago 12, 2019 12:40 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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La Corsa del 2014 ha venduto discretamente, i numeri degli anni 2000 sono comunque ben lontani. Non so se ci abbiano anche guadagnato.


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MessaggioInviato: lun ago 12, 2019 1:05 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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Certo un conto vendere e magari fare solo numeri un conto guadagnarci anche...
Vedendo solo i numeri ad esempio... panda+pandypsilon+500 sono messi tanto peggio di corsa+karl+flopdadam?

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MessaggioInviato: lun ago 12, 2019 2:21 pm 
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Per sommi capi andando a memoria Karl arriva a 60.000 unità, Flopadam al massimo a 50.000 e Corsa sulle 220.000.

Sempre facendo i conti alla carlona Panda 150.000, Ypsilon 50.000 e 500 sulle 160.000.

Karl e Adam sono state dei flop infatti sono state cancellate. Fino al 2017 Opel non arrivava al break even, nel primo semestre 2019 grazie ai miracoli di San Tavares da Lisbona ha realizzato un margine operativo del 7% (Mercedes e BMW sono al 3%).
Il baricentro di Opel è sicuramente più alto di quello di FCA EMEA, al centro abbiamo Mokka, Crossland X ed Astra.
FCA EMEA deve scontare l'insuccesso di Alfa e Jeep (rispetto alle aspettative) e nel primo semestre 2019 è in passivo.


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