Il Basso di Genova ha scritto:
Esistono anche le vie intermedie tra la sportivetta cattiva e il furgone.
La tanto vituperata A1 (sportline ultra tfsi stacippa con le gomme della ferrari) della mia futura moglie, ha tutto tranne l'accesso basso e scomodo. La posizione di guida è da furgonetta, il sedile è alla medesima altezza che una sedia da salotto..
Per quanto la dinamica resti una porcheria, sicuramente è meglio del Q2, è più facile da parcheggiare e consuma la metà.
Io vedo la fatica abominevole che fa mia nonna a salire sulla multipla dei miei (che ha il sedile ad altezza suv, a 2 cm dal bordo del veicolo, le porte che hanno le stesse dimensioni di quelle del bus..). Non riesco assolutamente a capire come l'accessibilità possa essere migliore.
Chi è che a casa invece di avere il tavolo del salotto a 74 cm, ha il tavolo a un metro e gli sgabelli del bar perché sono più alti così vedi meglio i fornelli?
Stai prendendo l'esempio sbagliato.
La Multipla è più alta di un suv, come è più alta di una monovolume come Scenic e compagnia cantante. Nella Multipla SALI in macchina, nel senso che ti devi arrampicare perchè il sedile ma soprattutto il pavimento sono alti; è un pò come quando un anziano deve salire sul Ducato ambulanza davanti con me (perchè dietro in barella c'è la moglie), ed effettivamente è una pena. Ma è una pena pure quando al medesimo anziano tocca SCENDERE da un'auto bassa, perchè lo scendere implica il rialzarsi passando da un buco, il giroporta, basso e stretto. I SUV/Crossover, che di fatto nel mercato hanno sostituito i minivan, hanno
in genere sedili ad altezza migliore per salire/scendere, hanno porte più grandi, soprattutto più alte che impongono di chinarsi meno all'atto della salita/discesa, e su questo non ci sono santi che tengano, è il metro a parlare. Jazz non ha una seduta particolarmente bassa a causa del serbatoio sotto al mio culo, ma io ho percepito nettamente una minor facilità di accesso rispetto alla Modus, figuriamoci rispetto a roba come Polo e Clio... Se ora figlierai, ci potrai raccontare quale fra A1 e Q2 renderà più agevole infilare e soprattutto estrarre il pupo dal seggiolino dietro, quale fra le due renderà più facile ad una madre passeggera seduta davanti, in virtù dell'aria sopra alla testa, l'allungarsi dietro per raccogliere il ciuccio o passare un sonaglio al pupo. Hanno più facilmente rispetto alle berlinette bagagliai con il piano a filo, hanno più o meno tutte quelle praticità che hanno reso le minivan preferibili alle SW, che a loro volta avevano sostituito un bel pò di berline a 3 e 2 volumi.