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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 11:00 am 
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Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
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G5X ha scritto:

Non è detto tu lo possa fare .... non è detto che ci sia l'energia sufficiente .... la mia domanda iniziale alle condizioni attuali è quale sia la soglia.

Che tedio questo “ e se non avremo energia sufficiente “.
Chissà se 60 anni fa c’era lo stesso discorso per l’erogazione della benzina, visto che dipendiamo praticamente in foto dalle importazioni di greggio.
Ci sono diversi report che indicano un impatto minimo di uno spostamento graduale da Ice a Bev, con tutto il tempo per aumentare eventualmente la capacità istallata sia come rinnovabile che fossile.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 11:16 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8536
Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:

Non è detto tu lo possa fare .... non è detto che ci sia l'energia sufficiente .... la mia domanda iniziale alle condizioni attuali è quale sia la soglia.

Che tedio questo “ e se non avremo energia sufficiente “.
Chissà se 60 anni fa c’era lo stesso discorso per l’erogazione della benzina, visto che dipendiamo praticamente in foto dalle importazioni di greggio.
Ci sono diversi report che indicano un impatto minimo di uno spostamento graduale da Ice a Bev, con tutto il tempo per aumentare eventualmente la capacità istallata sia come rinnovabile che fossile.


È la crescita attesa tra parco circolante e infrastruttura.
Creare un distributore non è creare un infrastruttura di potenza elettrica tanto per essere chiari. Inoltre 60 anni fa le persone arrivavano dalla bici o dal ciuco e usavano l'auto solo per bisogno vero. I posteggi c'erano e le auto ingombravano molto di meno. Oggi hai delle abitudini a cui è difficile rinunciare e anche questo incide sulla mia domanda di capire quale sia la soglia.

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MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 8:57 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Tesla è più aggressiva che mai. Sta raddoppiando la capacità nella fabbrica vicino a Berlino. Sta trattando con Spagna e Francia per una nuova fabbrica (non si sa se di batterie o di auto). Sta per concludere un accordo per una fabbrica in India per la piccola Tesla a partire da 24.000 dollari. In Messico verrà aperta una fabbrica per veicoli commerciali. Il pick up è quasi pronto.


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 12:49 pm 
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Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Tesla è più aggressiva che mai. Sta raddoppiando la capacità nella fabbrica vicino a Berlino. Sta trattando con Spagna e Francia per una nuova fabbrica (non si sa se di batterie o di auto). Sta per concludere un accordo per una fabbrica in India per la piccola Tesla a partire da 24.000 dollari. In Messico verrà aperta una fabbrica per veicoli commerciali. Il pick up è quasi pronto.
Se si decidesse a farle belle e compatte, farebbe terra bruciata attorno.


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MessaggioInviato: mar lug 25, 2023 1:45 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Il piano è quello di lanciare una compatta da produrre in India e in Cina per esportarla in Europa. Già adesso la distanza tra Tesla e i competitor è enorme, potrebbe crescere ancora.


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MessaggioInviato: ven ott 06, 2023 8:38 pm 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Austin. Tesla hat nach einem Rückgang der Auslieferungen im vergangenen Quartal erneut die Preise für seine wichtigsten Modelle in den USA gesenkt. So lag der Einstiegspreis für das Model 3 am Freitag bei 38.990 Dollar – das waren 1250 Dollar weniger als bisher. Schon wenige Tage zuvor hatte der Elektroautohersteller eine günstigere Version des Kompakt-SUV Model Y wieder ins Angebot genommen.
An der Börse kam die Nachricht gar nicht gut an. Tesla-Aktien verloren zeitweise rund drei Prozent, erholten sich aber im Handelsverlauf wieder und notierten im späten US-Mittagshandel nur noch leicht im Minus.

Il terzo trimestre ha visto un calo delle vendite del 7%, probabilmente per il blocco della produzione dovuto al restyling della model 3.
Tesla ha tagliato nuovamente i listini, la Model 3 parte adesso da 38.990 dollari.


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 1:46 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
daimlerchrysler ha scritto:
Il terzo trimestre ha visto un calo delle vendite del 7%, probabilmente per il blocco della produzione dovuto al restyling della model 3.
Tesla ha tagliato nuovamente i listini, la Model 3 parte adesso da 38.990 dollari.


Da qualche parte ho letto che hanno introdotto un nuovo processo produttivo, chiamato giga casting ( o mega casting, non ricordo), che permette significativi risparmi di costo nei processo di produzione del veicolo. Probabilmente parte della riduzione del prezzo finale dipende anche da quello


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 2:09 pm 
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cometa rossa ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Il terzo trimestre ha visto un calo delle vendite del 7%, probabilmente per il blocco della produzione dovuto al restyling della model 3.
Tesla ha tagliato nuovamente i listini, la Model 3 parte adesso da 38.990 dollari.


Da qualche parte ho letto che hanno introdotto un nuovo processo produttivo, chiamato giga casting ( o mega casting, non ricordo), che permette significativi risparmi di costo nei processo di produzione del veicolo. Probabilmente parte della riduzione del prezzo finale dipende anche da quello

Si... Hanno un nuovo processo che gli permette di fare Die Casting di un intero underbody in un solo pezzo, invece che in 2/3/4 pezzi che poi devono essere saldati fra loro.

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 2:24 pm 
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UGII ha scritto:
Si... Hanno un nuovo processo che gli permette di fare Die Casting di un intero underbody in un solo pezzo, invece che in 2/3/4 pezzi che poi devono essere saldati fra loro.


Si, è quello che, più o meno, avevo capito; risparmiano tempo (che sono soldi) e soldi. Il rovescio della medaglia, se non ho capito male, sono gli alti costi di ripristino in caso di incidente


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 2:28 pm 
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Stesso processo che ha messo in piedi Toyota per le elettriche proprio per competere con Tesla sui prossimi modelli e tagliare i tempi di rincorsa.

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 2:29 pm 
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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Si... Hanno un nuovo processo che gli permette di fare Die Casting di un intero underbody in un solo pezzo, invece che in 2/3/4 pezzi che poi devono essere saldati fra loro.


Si, è quello che, più o meno, avevo capito; risparmiano tempo (che sono soldi) e soldi. Il rovescio della medaglia, se non ho capito male, sono gli alti costi di ripristino in caso di incidente

In Pratica...
Gli "altri" costruiscono l'underbody con lamiere stampate e poi saldate (e sono tante, e sono di acciaio)
Tesla invece costruisce l'underbody fondendo l'alluminio in 2 pezzi.
il processo di assemblaggio è quindi profondamente diverso.

Ovviamente in casi di incidente devi cambiare un pezzettone

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 2:35 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
In Pratica...
Gli "altri" costruiscono l'underbody con lamiere stampate e poi saldate (e sono tante, e sono di acciaio)
Tesla invece costruisce l'underbody fondendo l'alluminio in 2 pezzi.
il processo di assemblaggio è quindi profondamente diverso.

Ovviamente in casi di incidente devi cambiare un pezzettone


'spetta un attimo: Tesla ha la scocca in alluminio???? Io, nella produzione di massa, ricordo l'A8, la RS8, e poco altro.


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 4:37 pm 
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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
In Pratica...
Gli "altri" costruiscono l'underbody con lamiere stampate e poi saldate (e sono tante, e sono di acciaio)
Tesla invece costruisce l'underbody fondendo l'alluminio in 2 pezzi.
il processo di assemblaggio è quindi profondamente diverso.

Ovviamente in casi di incidente devi cambiare un pezzettone


'spetta un attimo: Tesla ha la scocca in alluminio???? Io, nella produzione di massa, ricordo l'A8, la RS8, e poco altro.

Underbody = Pianale.
Non la scocca.
Ho visto dei filmati in cui il pianale è realizzato in fusione di alluminio (Die Casting) in due soli pezzi.

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 4:47 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:
Underbody = Pianale.
Non la scocca.
Ho visto dei filmati in cui il pianale è realizzato in fusione di alluminio (Die Casting) in due soli pezzi.


E hai ragione tu. Allora riformulo: quante altre auto di produzione non di nicchia hanno il pianale in alluminio? A parte le Audi di altissima gamma, non mi viene in mente nulla


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MessaggioInviato: lun ott 09, 2023 6:17 pm 
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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:
Underbody = Pianale.
Non la scocca.
Ho visto dei filmati in cui il pianale è realizzato in fusione di alluminio (Die Casting) in due soli pezzi.


E hai ragione tu. Allora riformulo: quante altre auto di produzione non di nicchia hanno il pianale in alluminio? A parte le Audi di altissima gamma, non mi viene in mente nulla

Credo nessuno.
Il problema è che le presse per stampare le lamiere dei pianali costano un bordello di soldi e vanno ammortizzate in anni e anni e anni.
Poi tutta la filiera a valle di montaggio etc è strutturata per avere quel tipo di tecnologia di manufacturing
tesla sicuramente - essendo molto più giovane - è stata facilitata nel ricercare queste nuove tecnologie/soluzioni

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MessaggioInviato: mar ott 10, 2023 6:50 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
UGII ha scritto:

Il problema è che le presse per stampare le lamiere dei pianali costano un bordello di soldi e vanno ammortizzate in anni e anni e anni.
Poi tutta la filiera a valle di montaggio etc è strutturata per avere quel tipo di tecnologia di manufacturing
tesla sicuramente - essendo molto più giovane - è stata facilitata nel ricercare queste nuove tecnologie/soluzioni


Vedi? Quando non pensi alla Kia torna il vecchio forumista che conoscevamo :okk


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MessaggioInviato: mar ott 10, 2023 8:46 am 
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cometa rossa ha scritto:
UGII ha scritto:

Il problema è che le presse per stampare le lamiere dei pianali costano un bordello di soldi e vanno ammortizzate in anni e anni e anni.
Poi tutta la filiera a valle di montaggio etc è strutturata per avere quel tipo di tecnologia di manufacturing
tesla sicuramente - essendo molto più giovane - è stata facilitata nel ricercare queste nuove tecnologie/soluzioni


Vedi? Quando non pensi alla Kia torna il vecchio forumista che conoscevamo :okk

TI AMO
E grazie per avermi ricordato il fattaccio.
:amore2

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2023 11:59 am 
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@Cometa
Anche gli altri si stanno muovendo nella direzione Tesla:

https://europe.autonews.com/automakers/ ... o-headline

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MessaggioInviato: mer ott 11, 2023 1:24 pm 
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Probabilmente hanno visto la possibilità di risparmiare soldi e tempo in fase di produzione, una volta analizzate le performance, in questo ambito, di Tesla.
Interessante, comunque


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MessaggioInviato: ven ott 20, 2023 7:46 pm 
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Tesla in no rush to build Mexico plant, focuses on difficult Cybertruck ramp, Musk says
After disappointing third-quarter earnings, Musk strikes a pessimistic tone on the global auto market due to high interest rates. The Cybertruck will launch Nov. 30, but volume production won't happen until 2025.

October 18, 2023 08:33 PM UPDATED 4 HOURS AGO
LAURENCE ILIFF
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Tesla Inc. CEO Elon Musk said the electric vehicle maker is moving forward on plans to build a factory in Mexico to produce affordable vehicles. But it is not pushing an aggressive timeline to do it because of worries about the global economy.

"In Mexico, we're laying the ground to begin construction," Musk said on Wednesday's third-quarter earnings call, "but I think we want to just get a sense of what the global economy is like before we go full tilt."

Musk announced plans for the assembly plant in Mexico in March during the company's investor day event.

Throughout the call, Musk struck a pessimistic tone about high interest rates, in particular, saying they were making it difficult for consumers to afford new vehicles.

"If interest rates come down, we will accelerate," he said in reference to the Mexico plant. He also noted that Tesla's factory in Austin, Texas, which opened last year, has significant room to expand vehicle production.

"I'm not saying things will be bad, I'm just saying they might be," Musk said, adding that he may be "more paranoid" than necessary because he remembers how the Great Recession in 2009 pushed General Motors and then-Chrysler into bankruptcy.

"I am scarred by 2009," Musk said. "I don't want to be going at top speed into uncertainty."


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Tesla reports lower Q3 margin
Chinese suppliers to Tesla will invest nearly $1 billion in northern Mexico, officials say
Difficult Cybertruck ramp-up
Musk also braced Tesla fans and the investor community for a long and difficult ramp-up of the highly anticipated Cybertruck pickup out of the Texas factory. The company announced a launch event for Nov. 30.

"I've driven the car, and it's an amazing product," Musk said of the wildly styled pickup. "I do want to emphasize that there will be enormous challenges in reaching volume production."

He said pickup production should reach a quarter of a million annually by 2025, and said there are around 1 million reservations for the Cybertruck.

Tesla has yet to announce final pricing for the pickup. Musk said the automaker is trying to make it affordable but that it's loaded with new technologies, making cost a challenge.

Musk reiterated Tesla's guidance to produce 1.8 million vehicles this year, but he wavered during the earnings call on whether the company remained committed to achieving 50 percent global volume growth annually for the foreseeable future. He did say he expects Tesla to grow faster than any other car company on Earth "by far."

In its third-quarter financial statement after the market close Wednesday, Tesla said its gross margin shrank from a year earlier as it slashed prices to boost demand in the face of higher interest rates. The company reported a gross margin of 17.9 percent compared with 25.1 percent a year earlier. In the second quarter, Tesla posted a gross margin of 18.2 percent.

Since January, the company has resorted to steep price cuts and discounts, including price reductions of more than 6 percent across models in the third quarter, to propel sales at a time when overall demand is under pressure.

Third-quarter net profit fell 44 percent to $1.9 billion while revenue in the quarter rose 9 percent to $23.35 billion, the slowest pace of growth in more than three years. Analysts had estimated $24.1 billion in revenue for the quarter.

Tesla's adjusted profit margin was roughly in line with expectations, at 17.9 percent.

The company's shares closed down 4.8 percent at $242.68.


Il terzo trimestre non è stato per niente positivo. La produzione è calata del 6% mentre i profitti sono crollati del 44%. La scelta di tagliare i listini sta aiutando la casa americana a continuare a crescere ma il prezzo non è basso. Musk ha dichiarato che la produzione in serie del Cybertruck arriverà solo nel 2025.


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MessaggioInviato: lun nov 06, 2023 11:54 am 
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BERLIN, Nov 6 (Reuters) - Tesla (TSLA.O) plans to build a 25,000-euro ($26,838) car at its factory near Berlin, a source with knowledge of the matter said on Monday, in a long-awaited development for the electric vehicle maker which is aiming for mass uptake of its cars.

The source, who declined to be named, did not say when production would begin.

Tesla declined to comment. Its shares were up 3% in pre-market trading in the United States at 0910 GMT.

Tesla produrra´ una compatta elettrica anche in Germania, probabilmente dal 2025. Imho sara´la fine per molti costruttori che gia´ stanno soffrendo moltissimo il taglio dei listini fatto quest anno.


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La "famosa" Model 2 da 25k dollari


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cometa rossa ha scritto:
La "famosa" Model 2 da 25k dollari

Vediamo se riescono a mantenere quei prezzi e quale contropartita tecnica offrono. Se sarà un coso limitato ai 130 "perchè di più non serve.." tipo la eC3, intendo.


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mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La "famosa" Model 2 da 25k dollari

Vediamo se riescono a mantenere quei prezzi e quale contropartita tecnica offrono. Se sarà un coso limitato ai 130 "perchè di più non serve.." tipo la eC3, intendo.


Per ora non si ancora nulla, se non che monterà le nove batterie Tesla che stanno debuttando quest'anno. Sul resto boh, ma le Tesla attuali sono tutto tranne che tecnologicamente o prestazionalmente scarse. Vedremo, anche perchè mancano ancora due anni al debutto


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cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
La "famosa" Model 2 da 25k dollari

Vediamo se riescono a mantenere quei prezzi e quale contropartita tecnica offrono. Se sarà un coso limitato ai 130 "perchè di più non serve.." tipo la eC3, intendo.


Per ora non si ancora nulla, se non che monterà le nove batterie Tesla che stanno debuttando quest'anno. Sul resto boh, ma le Tesla attuali sono tutto tranne che tecnologicamente o prestazionalmente scarse. Vedremo, anche perchè mancano ancora due anni al debutto

Certo, però se guardiamo alla M3 rwd che dovrebbe avere 60KWh e se pensiamo che gli accumulatori costituiscono una parte considerevole del prezzo, dovranno esser bravi bravi per limitare il listino senza raspare troppo sull'autonomia/prestazione.


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MessaggioInviato: lun nov 06, 2023 5:44 pm 
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Allo stato attuale l’unica azienda insieme a Byd che può mettere su strada una BEV a 25.000 dollari decente è Tesla, hanno le economie di scala per farlo.


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daimlerchrysler ha scritto:
Allo stato attuale l’unica azienda insieme a Byd che può mettere su strada una BEV a 25.000 dollari decente è Tesla, hanno le economie di scala per farlo.

Tutto ruota attorno alla definizione di decente.


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MessaggioInviato: dom dic 31, 2023 1:57 pm 
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https://www.bloomberg.com/news/articles ... f=0isIFblR

Tesla vuole puntare sugli automobilisti che ancora non hanno considerato l'acquisto di un veicolo elettrico. Qui posto il taglio dei listini negli Stati Uniti nel corso del 2023, è ovvio che gli altri costruttori stiano bruciando miliardi con le BEV.
Nel 2025 arriverà la Tesla da 25.000 euro e nel 2026 arriverà la Apple car. Ci sarà da tremare.


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https://www.quattroruote.it/news/indust ... tore_.html

Tesla è riuscita ad aumentare le vendite del 38% ma i periodi di crescita a doppia cifra appartengono al passato. La redditività è crollata dal 16% all’8,2%. La Tesla 2 arriverà a fine 2025, la produzione inizierà prima in Texas, poi verrà estesa a Germania e Cina.
Musk ha avvertito che senza barriere doganali i cinesi potrebbero distruggere l’industria automobilistica.


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MessaggioInviato: mer apr 03, 2024 4:38 pm 
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La Tesla conferma il rallentamento della domanda di elettriche, ma ne riconquista lo scettro scalzando la BYD. Cominciamo dal calo: l'azienda texana ha pubblicato dati trimestrali su consegne e produzione in contrazione rispetto ai primi tre mesi del 2023 e, ancor di più, rispetto all'ultima parte dell'anno scorso. In particolare, tra gennaio e marzo sono state consegnate 386.810 vetture, l'8,5% in meno rispetto alle 422.875 unità di un anno fa e oltre il 20% in meno sul quarto trimestre del 2023. I numeri sono assai inferiori alle attese del mercato: gli analisti di Borsa si aspettavano consegne per circa 460 mila unità.

Le vendite di Tesla nel primo trimestre del 2024 sono calate del 8,5%, è la prima volta dal 2020 (in piena pandemia). La borsa ha reagito male ma anche Tesla si è normalizzata. La guerra degli sconti ha pesato molto sulla redditività poi sta arrivando il restyling della 3, più ci sono stati alcuni problemi produttivi.
Musk ha dichiarato che la prossima ondata di crescita inizierà a fine 2025 con la Model 2 (che comunque inizierà la produzione in Cina e Germania solo nel 2026 inoltrato).


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