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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 7:20 am 
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Leon83 ha scritto:

Ad Olbia di colonnine fast ( e penso pure ultrafast) ma appena esci dai centri maggiori sono guai.


colonnine nei vari alberghi e villaggi ce ne sono?

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 8:01 am 
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A San Teodoro localizza 2 wallbox in hotel, per il resto vuoto assoluto.
Eppure una dozzina di bev al giorno in zona ne vedi.

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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 11:45 am 
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A porto rotondo due da 50. Le altre inutili. Un mio vicino di casa ricarica la Tesla con la 220…


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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 12:33 pm 
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Diciamo che ad avere delle prese a norma al di fuori dei vari residence, ti permetterebbe di lasciare l’auto a caricare mentre sei in spiaggia.
A Porto Istana uno si è attrezzato così con la sua classe B phev.

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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 2:34 pm 
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Si consideriamo però l'altro problema dei sistemi di ricarica .... non puoi lasciarci l'auto all'infinito una volta parcheggiata ... anche questa diventerà peggio che portare il cane a pisciare alle 2 la notte.

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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 4:40 pm 
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Se è la presa della casa dove stai, perché no?
Se invece ti attacchi alla colonnina lenta in AC, ad una certa la togli, non hai sempre da fare 400 km al giorno , soprattutto se sei in vacanza.

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MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 5:05 pm 
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A casa fai come vuoi ma quando sei in giro lo vedo più complicato stare al passo dei tempi della colonnina anche perché ammettendo ti servisse 1/2 di ricarica tu sfrutterai tutto lo sfruttabile (magari anche se non ti serve ma solo perché "già che ci sei ...") in ogni caso comunque onestà vorrebbe che smettessi fare quello che fai per andare a spostare l'auto (e trovare quindi un altro parcheggio) ma quanti lo faranno (e quanti troveranno comodo il parcheggio dopo averla spostata)?

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 7:20 am 
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Dipende dalla penale che applicheranno i gestori e /o i comuni.
Dopo un ora di non erogazione di energia, i maggiori gestori ti applicano una penale di occupazione al minuto ( ad eccezione della notte finora).
I comuni ( mi viene in mente Milano) limitano il parcheggio alle colonnine a 120 minuti.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 7:23 am 
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Temprone ha scritto:
A porto rotondo due da 50. Le altre inutili. Un mio vicino di casa ricarica la Tesla con la 220…

Edit:stamattina causa sveglia all’alba per portare gli amici in aeroporto, ho trovato una colonnina Enelx in parcheggio di fronte alla spiaggia di Isuledda. È una hpc trio da 75 kW , ma ancora da collegare alla rete ( motivo per cui non comprare sulla mappa.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 8:04 am 
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Leon83 ha scritto:
Dipende dalla penale che applicheranno i gestori e /o i comuni.
Dopo un ora di non erogazione di energia, i maggiori gestori ti applicano una penale di occupazione al minuto ( ad eccezione della notte finora).
I comuni ( mi viene in mente Milano) limitano il parcheggio alle colonnine a 120 minuti.


Chissà quale sarà la soglia perché abbia inizio la guerra delle colonnine e chissà quando inizierà quella tra comuni e gestori per accaparrarsi le sanzioni di extra time.
Che mondo meraviglioso.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 8:22 am 
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G5X ha scritto:
Chissà quale sarà la soglia perché abbia inizio la guerra delle colonnine e chissà quando inizierà quella tra comuni e gestori per accaparrarsi le sanzioni di extra time.
Che mondo meraviglioso.


nè più nè meno quello che fai da lustri con il ticket per il posteggio. Paghi fino ad una certa ora, poi la porti via. Se non lo fai, arriva di corsa l'ausiliario del comune a provvedere.


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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 8:51 am 
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I casi in cui le due cose possono essere sovrapponibili mi paiono pochi.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 8:58 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
I casi in cui le due cose possono essere sovrapponibili mi paiono pochi.

A me no. Occupi un posto pubblico oltre il consentito? Non hai più diritto ad occuparlo. Che sia per andare a fare compere, mangiare una pizza o quant'altro, poco cambia che, nel mentre, ci ricarichi o meno l'auto. E' un posto destinato a tutti, quindi il tempo a tua disposizione dipende o da quanto hai pagato (ticket) o da quanto tempo ti serve per ricaricare l'auto. Finito quello, il posto è destinato ad un altro utente. Non lo liberi, allora sei in infrazione e paghi il dovuto. Non ci vedo nulla di strano.
A meno che il messaggio non sia che se pago un ticket e devo andare a spostare l'auto, quando lo stesso scade, sia giusto, mentre andare a spostare l'auto quando è carica è una rottura di coglioni, perchè allora alzo le mani


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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 9:39 am 
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La fruizione del servizio di ricarica è scollegata dalla sosta parcheggio. Puoi tentare di organizzare i due momenti ma non è detto che sia possibile o utile laddove ti servirebbe di ricaricare o sostare.
Con relativamente poche auto elettriche la cosa può essere affrontabile ma con tante non è assolutamente detto che tutto vada per il meglio.
Non sono molto fiducioso.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 9:59 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:
La fruizione del servizio di ricarica è scollegata dalla sosta parcheggio.


E perchè mai? Se sei intelligente, ricarichi quando posteggi. Vado in città per qualsiasi motivo, ne approfitto per posteggiare dove ci sia una colonnina, così ricarico e manco pago il posteggio. Se invece sei di passaggio, ovvero devi ricaricare per proseguire il viaggio, ti fermi ad apposite colonnine quei 30-45 minuti; chiaramente se uno riciarica sempre a casa e fa pochi km delle colonnine frega meno di zero; meglio così, lascia il posto libero a chi ne ha bisogno
Cita:
Puoi tentare di organizzare i due momenti ma non è detto che sia possibile o utile laddove ti servirebbe di ricaricare o sostare.
Con relativamente poche auto elettriche la cosa può essere affrontabile ma con tante non è assolutamente detto che tutto vada per il meglio.
Non sono molto fiducioso.


Secondo me stai confondendo il viaggio lungo, dove devi sostare a ricaricare ogni tot di km, con la normale vita di automobilista, dove sovente devi lasciare l'auto posteggiata qualche ora. Sono due necessità totalmente diverse. Nel primo caso cerchi la colonnina più fast che ci sia per fermarti poche decine di minuti, a meno che non decidi di farti un pranzo lungo la strada (in quel caso ricarichiri con più calma, mentre mangi), nel secondo caso cerchi un posto dove lasciare l'auto qualche ora; normale, se ne hai bisogno, e non è detto che lo sia, che ne cerchi uno con la ricarica. Ed è altrettanto normale che, quando la ricarica sia terminata, il posto lo devi liberare (come ti capita col ticket o col disco orario). Non vedo nè problemi, nè drammi.
Sul numero di colonnine, li dipende solo ed esclusivamente dalla voglia di metterle. Se i comuni italiani hanno mentalità come le palle del cane, mica è colpa dell'auto elettrica.


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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 10:14 am 
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cometa rossa ha scritto:

Secondo me stai confondendo il viaggio lungo, dove devi sostare a ricaricare ogni tot di km, con la normale vita di automobilista, dove sovente devi lasciare l'auto posteggiata qualche ora. Sono due necessità totalmente diverse. Nel primo caso cerchi la colonnina più fast che ci sia per fermarti poche decine di minuti, a meno che non decidi di farti un pranzo lungo la strada (in quel caso ricarichiri con più calma, mentre mangi), nel secondo caso cerchi un posto dove lasciare l'auto qualche ora; normale, se ne hai bisogno, e non è detto che lo sia, che ne cerchi uno con la ricarica. Ed è altrettanto normale che, quando la ricarica sia terminata, il posto lo devi liberare (come ti capita col ticket o col disco orario). Non vedo nè problemi, nè drammi.
Sul numero di colonnine, li dipende solo ed esclusivamente dalla voglia di metterle. Se i comuni italiani hanno mentalità come le palle del cane, mica è colpa dell'auto elettrica.


Ni. Di notte voglio ricaricare E posteggiare, ed è probabile che la ricarica finisca prima del mio tempo di posteggio.

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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 10:32 am 
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Secondo me stai confondendo il viaggio lungo, dove devi sostare a ricaricare ogni tot di km, con la normale vita di automobilista, dove sovente devi lasciare l'auto posteggiata qualche ora. Sono due necessità totalmente diverse. Nel primo caso cerchi la colonnina più fast che ci sia per fermarti poche decine di minuti, a meno che non decidi di farti un pranzo lungo la strada (in quel caso ricarichiri con più calma, mentre mangi), nel secondo caso cerchi un posto dove lasciare l'auto qualche ora; normale, se ne hai bisogno, e non è detto che lo sia, che ne cerchi uno con la ricarica. Ed è altrettanto normale che, quando la ricarica sia terminata, il posto lo devi liberare (come ti capita col ticket o col disco orario). Non vedo nè problemi, nè drammi.
Sul numero di colonnine, li dipende solo ed esclusivamente dalla voglia di metterle. Se i comuni italiani hanno mentalità come le palle del cane, mica è colpa dell'auto elettrica.


Ni. Di notte voglio ricaricare E posteggiare, ed è probabile che la ricarica finisca prima del mio tempo di posteggio.


Di notte i posteggi pubblici sono liberi, solitamente dalle 20 ale 7 del giorno seguente. Come rischi di non trovare posto per ricaricare, rischi di non trovare manco posto per posteggiare.


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MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 10:37 am 
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cometa rossa ha scritto:
E perchè mai? Se sei intelligente, ricarichi quando posteggi.


Il discorso è partito da qui e forse ti sei risposto da solo :)


G5X ha scritto:
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ste79 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:

Secondo me stai confondendo il viaggio lungo, dove devi sostare a ricaricare ogni tot di km, con la normale vita di automobilista, dove sovente devi lasciare l'auto posteggiata qualche ora. Sono due necessità totalmente diverse. Nel primo caso cerchi la colonnina più fast che ci sia per fermarti poche decine di minuti, a meno che non decidi di farti un pranzo lungo la strada (in quel caso ricarichiri con più calma, mentre mangi), nel secondo caso cerchi un posto dove lasciare l'auto qualche ora; normale, se ne hai bisogno, e non è detto che lo sia, che ne cerchi uno con la ricarica. Ed è altrettanto normale che, quando la ricarica sia terminata, il posto lo devi liberare (come ti capita col ticket o col disco orario). Non vedo nè problemi, nè drammi.
Sul numero di colonnine, li dipende solo ed esclusivamente dalla voglia di metterle. Se i comuni italiani hanno mentalità come le palle del cane, mica è colpa dell'auto elettrica.


Ni. Di notte voglio ricaricare E posteggiare, ed è probabile che la ricarica finisca prima del mio tempo di posteggio.

Infatti alle colonnine lente di notte non ti viene applicata la penale da parte del gestore.

Poi se un comune ti mette un limite di 120 minuti per ricaricare l’auto, sono 120 minuti, non 120 + 60 del gestore.

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G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Dipende dalla penale che applicheranno i gestori e /o i comuni.
Dopo un ora di non erogazione di energia, i maggiori gestori ti applicano una penale di occupazione al minuto ( ad eccezione della notte finora).
I comuni ( mi viene in mente Milano) limitano il parcheggio alle colonnine a 120 minuti.


Chissà quale sarà la soglia perché abbia inizio la guerra delle colonnine e chissà quando inizierà quella tra comuni e gestori per accaparrarsi le sanzioni di extra time.
Che mondo meraviglioso.

La guerra non c’è , vale il cds. Se non indicato da alcun cartello, varrà il regolamento del gestore. Se c’è un carrello, varrà la regola del cds. Credo che nei termini e condizioni sia specificato da tempo.

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Leon83 ha scritto:
Infatti alle colonnine lente di notte non ti viene applicata la penale da parte del gestore.

Poi se un comune ti mette un limite di 120 minuti per ricaricare l’auto, sono 120 minuti, non 120 + 60 del gestore.


E già qui dovremmo fare i conti con "se sei intelligente" di Cometa ..... davvero quale sarà la soglia sopportabile quando le elettriche non saranno più mosche bianche ma solo mosche?

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Leon83 ha scritto:
G5X ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Dipende dalla penale che applicheranno i gestori e /o i comuni.
Dopo un ora di non erogazione di energia, i maggiori gestori ti applicano una penale di occupazione al minuto ( ad eccezione della notte finora).
I comuni ( mi viene in mente Milano) limitano il parcheggio alle colonnine a 120 minuti.


Chissà quale sarà la soglia perché abbia inizio la guerra delle colonnine e chissà quando inizierà quella tra comuni e gestori per accaparrarsi le sanzioni di extra time.
Che mondo meraviglioso.

La guerra non c’è , vale il cds. Se non indicato da alcun cartello, varrà il regolamento del gestore. Se c’è un carrello, varrà la regola del cds. Credo che nei termini e condizioni sia specificato da tempo.


Che tutto varrà fin quando ognuno avrà il suo posto ma quando mancheranno ne riparleremo.

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Leon83 ha scritto:
Infatti alle colonnine lente di notte non ti viene applicata la penale da parte del gestore.

Poi se un comune ti mette un limite di 120 minuti per ricaricare l’auto, sono 120 minuti, non 120 + 60 del gestore.


Certo, la notte i posti pubblici sono liberi. Quindi rischi di non trovare un posto dove poter ricaricare, perchè già occupato, ma, parimenti, rischi anche di non trovarlo per posteggiare la tua auto, e girare per centinaia di metri per cercarne uno. Ed esendo il posto terreno comunale, come sottolinei è il comune, in ultimo, che decide le regole


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cometa rossa ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Infatti alle colonnine lente di notte non ti viene applicata la penale da parte del gestore.

Poi se un comune ti mette un limite di 120 minuti per ricaricare l’auto, sono 120 minuti, non 120 + 60 del gestore.


Certo, la notte i posti pubblici sono liberi. Quindi rischi di non trovare un posto dove poter ricaricare, perchè già occupato, ma, parimenti, rischi anche di non trovarlo per posteggiare la tua auto, e girare per centinaia di metri per cercarne uno. Ed esendo il posto terreno comunale, come sottolinei è il comune, in ultimo, che decide le regole



Con la sottile differenza che a me la mattina dopo l'auto serve carica :sdentato

Per quello dico che le esigenze di posteggio e quelle di ricarica non sono speculari.

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Ultima modifica di G5X il mer lug 12, 2023 10:49 am, modificato 1 volta in totale.

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G5X ha scritto:
Che tutto varrà fin quando ognuno avrà il suo posto ma quando mancheranno ne riparleremo.


Già adesso, nelle grandi città, non ci sono posti per tutti. Col risultato di gente che deve posteggiare a 500 mt da casa, girando finchè non ne trova uno. Che, se sei una ragazza, di notte non è manco bello


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cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:
Che tutto varrà fin quando ognuno avrà il suo posto ma quando mancheranno ne riparleremo.


Già adesso, nelle grandi città, non ci sono posti per tutti. Col risultato di gente che deve posteggiare a 500 mt da casa, girando finchè non ne trova uno. Che, se sei una ragazza, di notte non è manco bello



Si ma tu capisci che cercare un posteggio è diverso da cercare una piazzola fornitrice di servizi che ti serviranno necessariamente per l'indomani?

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G5X ha scritto:
Con la sottile differenza che a me la mattina dopo l'auto serve carica :sdentato


Se a te la mattina dopo l'auto serve, sempre, tassativamente carica e non ti prendi un posto condominaile a pagamento, dove metterti le colonnine, sei un pirla.
E' come se io la mattina devo tassativamente partire alle 7, e siccome non so mai dove metto l'auto, ci sono dei giorni in cui la raggiungo in 2 minuti a piedi e parto alle 7, dei giorni in cui impiego mezz'ora e parto alle 7.30. E poi dico al mio capo che è colpa del fatto che non trovo mai posto libero sotto casa, non colpa mia che non sono capace di organizzarmi


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G5X ha scritto:
Con la sottile differenza che a me la mattina dopo l'auto serve carica :sdentato


Se a te la mattina dopo l'auto serve, sempre, tassativamente carica e non ti prendi un posto condominaile a pagamento, dove metterti le colonnine, sei un pirla.
E' come se io la mattina devo tassativamente partire alle 7, e siccome non so mai dove metto l'auto, ci sono dei giorni in cui la raggiungo in 2 minuti a piedi e parto alle 7, dei giorni in cui impiego mezz'ora e parto alle 7.30. E poi dico al mio capo che è colpa del fatto che non trovo mai posto libero sotto casa, non colpa mia che non sono capace di organizzarmi



Non è detto tu lo possa fare .... non è detto che ci sia l'energia sufficiente .... la mia domanda iniziale alle condizioni attuali è quale sia la soglia.

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G5X ha scritto:
Si ma tu capisci che cercare un posteggio è diverso da cercare una piazzola fornitrice di servizi che ti serviranno necessariamente per l'indomani?


Di base non hai torto. Nella realtà se tutti le sere arrivi con l'auto scarica e tutte le mattine ti serve carica, e quindi per te è fondamentale poter ricaricare la notte, ti organizzi. Oppure adotti il metodo italiota, non organizzi un caxxo e poi dai la colpa al comune, allo stato, all'Europa, all'auto elettrica, al terremoto, all'innondazione e alle cavallette.


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G5X ha scritto:
Non è detto tu lo possa fare .... non è detto che ci sia l'energia sufficiente .... la mia domanda iniziale alle condizioni attuali è quale sia la soglia.


Non è detto manco che arrivo vivo al 2035. Ma che discorsi.
Il mercato automobilistico italiano vende circa 1 milioni di autovetture l'anno ed è di 30 milioni di veicoli. Vuol dire che per sostiturlo tutto ci vogliono minimo 30 anni, minimo. Se da qui al 2065 lo stato non è in grado di garantire la mobilità ai suoi cittadini, tanto vale che andiamo fin da subito a fare compagni al terzo mondo, perchè il livello è quello


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