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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 9:21 am 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Riusciremo a fare dei prodotti fiat redditizi


E qui mi si è crepato il monitor e mi sono dovuto fermare con la lettura

Non si sa come ma è addirittura riuscito a far diventare redditizia opel con la nuova corsa:-)
Se si è interessate alla sorte dei marchi "italiani", e non solo quelli vw, direi che molto interessante la nomina del top per alfa, ma anche che lancia avrà un suo "capo" dedicato, forse segnale che non hanno intenzione di eliminarla, da una vita il marchio o ormai logo lancia era incorporato con fiat.

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 9:48 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Riusciremo a fare dei prodotti fiat redditizi


E qui mi si è crepato il monitor e mi sono dovuto fermare con la lettura


in realtà non è cosi difficile.
Con le piattaforme psa ci metti "poco" a rifare la gamma Fiat.
Con CMP fai nuova punto e un crossover compatto (termico ed elettrico)
Con EMP2 fai due suv medi da famiglia C e D se vuoi.
Se a questo ci aggiungi la grande attenzione all'efficenza e all'efficacia degli impianti (ieri lo avrà ripetuto 20 volte) e ai risparmi sui fornitori. il gioco sta in piedi.
Idem con lancia. Il concetto di auto sorelle (come corsa e 208) è stato ribadito più volte.

La sovrapposizione di modelli - Vw docet - non è un problema.


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 9:57 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Temprone ha scritto:
Riusciremo a fare dei prodotti fiat redditizi


E qui mi si è crepato il monitor e mi sono dovuto fermare con la lettura


in realtà non è cosi difficile.
Con le piattaforme psa ci metti "poco" a rifare la gamma Fiat.
Con CMP fai nuova punto e un crossover compatto (termico ed elettrico)
Con EMP2 fai due suv medi da famiglia C e D se vuoi.
Se a questo ci aggiungi la grande attenzione all'efficenza e all'efficacia degli impianti (ieri lo avrà ripetuto 20 volte) e ai risparmi sui fornitori. il gioco sta in piedi.
Idem con lancia. Il concetto di auto sorelle (come corsa e 208) è stato ribadito più volte.

La sovrapposizione di modelli - Vw docet - non è un problema.


Certamente, sono d'accordo su tutto.
Era la frase in sè che mi ha ribaltato, dopo lustri di perdite clamorose su ogni cosa, 500 e panda a parte, uscita da quel costruttore


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 11:56 am 
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Iscritto il: ven apr 28, 2006 6:03 pm
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Temprone ha scritto:

Due ore di conferenza.... non finiva più.
a mio avviso i punti più importanti (cit tavares)
"
Non è l’unione di due gruppi
Saremo sempre più innovativi
La libertà della mobilità
Sede ad amsterdam
Nessuna decisione presa per peugeot in nord america
Questa fusione serve da scudo per l’attività di questi stabilimenti
E’ uno scudo grazie agli effetti scala, ai minori costi
Ci saranno più modelli e più attività
Stellantis è una risposta, una soluzione. Non un problema
Bisogna lavorare sodo, i costi giusti di produzione, la qualità deve essere all’altezza delle aspettative dei clienti
Riusciremo a fare dei prodotti fiat redditizi
Dobbiamo farlo con una efficienza e efficacia da parte degli stabilimenti italiani. Loro lo vogliono fare e noi porteremo dei benchmark. Questo non significa il taglio di posti di lavoro.
Non penso che dovremmo tagliare dei modelli Fiat a causa delle emissioni
Impegno a non chiudere nessun stabilimento produttivo "


Personalmente trovo lo stile comunicativo di Tavares apprezzabile, dà l’impressione di essere collegiale, non ha la boria dei vari Winterkorn, Ghosn, Diess o Marchionne.
Per adesso Tavares lavora a Parigi, penso che solo una parte degli uffici sarà ad Amsterdam.
Fate ben attenzione a quando dice: “nessuna chiusura di stabilimento”.
Nel 2014 PSA fu salvata dalla bancarotta dallo stato francese e da Dongfeng, furono chiusi 2 stabilimenti e se ne andò il 25% del personale, Tavares portò avanti tutti i tagli decisi dal predecessore Varin, al cui piano lui stesso aveva contribuito.
Opel entro il 2025 avrà perso rispetto al 2017 il 56% della forza lavoro. Tavares è molto originale nel trovare modi per tagliare i costi, al centro di sviluppo tecnico di Rüsselsheim ha costretto quasi 3.000 ingegneri ad accettare lo spostamento presso la società Segula che dopo pochi mesi ne ha licenziati 1.850. Ha girato l’impianto Opel di Gliwice (Polonia) a PSA France tagliando il 70% degli operai. Ha appioppato l’impianto tedesco di Kaiserslauten (impiantistica) al consorzio francotedesco per la produzione di batterie.
Se pensate che non ci sarà un massacro negli impianti italiani (con la variabile del prestito statale a FCA fatto nel 2020) vi illudete.
All’interno di Vw il dibattito sulla sovrapposizione dei marchi è sempre presente, spesso agitato dal sindacato per difendere le inefficienze delle fabbriche tedesche.
Come ho più volte detto Tavares è una ciambella di salvataggio per le attività europee di FCA, altrimenti l’agonia sarebbe continuata.
Il mega investimento annunciato meno di un mese fa in Polonia è un pessimo segnale per gli impianti italiani. Dovranno combattere per ottenere nuovi prodotti.


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:13 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Sede ad amsterdam intendeva il domiclio fiscale;)
Sugli stabilmenti italiani sono d'accordo con te. Dovranno lavorare come mai successo in passato


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:14 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Tavares è molto originale nel trovare modi per tagliare i costi, al centro di sviluppo tecnico di Rüsselsheim ha costretto quasi 3.000 ingegneri ad accettare lo spostamento presso la società Segula che dopo pochi mesi ne ha licenziati 1.850. .

Mosse che in fiat, ben prima di fca, fanno da decenni

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:29 pm 
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Tichy con il nuovo investimento potrebbe arrivare a più di 500.000 unità all’anno, quasi al livello del 2009 (anno degli incentivi).
Sospetto è il titolo del CEO di Chrysler, ad interim. Tavares oltre a dire che è soddisfatto dell’andamento in Nord America non ha speso una parola sui marchi americani.
Dodge e Chrysler sono ormai oltre la canna del gas.


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:31 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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daimlerchrysler ha scritto:
Tichy con il nuovo investimento potrebbe arrivare a più di 500.000 unità all’anno, quasi al livello del 2009 (anno degli incentivi).
Sospetto è il titolo del CEO di Chrysler, ad interim. Tavares oltre a dire che è soddisfatto dell’andamento in Nord America non ha speso una parola sui marchi americani.
Dodge e Chrysler sono ormai oltre la canna del gas.



Esatto. Zero su nord america. Abbastanza significativo..


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:33 pm 
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Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
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daimlerchrysler ha scritto:
Tichy con il nuovo investimento potrebbe arrivare a più di 500.000 unità all’anno, quasi al livello del 2009 (anno degli incentivi).
Sospetto è il titolo del CEO di Chrysler, ad interim. Tavares oltre a dire che è soddisfatto dell’andamento in Nord America non ha speso una parola sui marchi americani.
Dodge e Chrysler sono ormai oltre la canna del gas.

Beh vuol dire che crede più ad alfa e addirittura lancia che a dodge, chrysler.
Chissà che faranno negli usa sulle non suv-crossover-truck-pickup investono ormai solo coreani e japan e tra jeep e ram direi che sono a posto!!!
Io al limite punterei ancora su dodge come muscle car con condivisioni con alfa.

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 12:56 pm 
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Tavares ha più volte detto che il primo compito di Stellantis è quello di ristrutturare (ha usato parole differenti ma il senso è quello) FCA Europa. Gli analisti finanziari gli hanno sempre fatto presente che dovrebbe fare più attenzione alla Cina dove la situazione è oltre il catastrofico.
Psa è crollata da 700.000 unità del 2014 a meno di 100.000. FCA ha fallito sia con Fiat che con Jeep.
In America FCA realizza profitti molto importanti, è presumibile che Tavares lasci più spazio possibile alla dirigenza americana, tenuto conto che sta partendo un mega investimento destinato ad essere vitale per le attività nordamericane (sto parlando dei 4 prodotti Jeep più RAM pick up medio).
Dodge con le Muscle car non sopravvive, Gm ha annunciato una Corvette suv. :briaco


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 1:01 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Tavares ha più volte detto che il primo compito di Stellantis è quello di ristrutturare (ha usato parole differenti ma il senso è quello) FCA Europa. Gli analisti finanziari gli hanno sempre fatto presente che dovrebbe fare più attenzione alla Cina dove la situazione è oltre il catastrofico.
Psa è crollata da 700.000 unità del 2014 a meno di 100.000. FCA ha fallito sia con Fiat che con Jeep.
In America FCA realizza profitti molto importanti, è presumibile che Tavares lasci più spazio possibile alla dirigenza americana, tenuto conto che sta partendo un mega investimento destinato ad essere vitale per le attività nordamericane (sto parlando dei 4 prodotti Jeep più RAM pick up medio).
Dodge con le Muscle car non sopravvive, Gm ha annunciato una Corvette suv. :briaco

Beh allora a posto chiudono anche dodge tanto con gli usa campano benissimo anche senza, al limite psa servirà giusto per i pianali dei B-C suv, anche se poi puntano su quelli "grossi".

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MessaggioInviato: mer gen 20, 2021 1:16 pm 
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La decisione tecnica per il Nord America è già stata presa (in linea di principio):

Wagoneer-Grand Wagoneer e RAM 1500/2500 pianale truck
Wrangler/ Gladiator e pick up medio RAM pianale truck
Grand Cherockee, g. Cherockee L pianale Giorgio
Erede Renegade pianale CMP modificato
Eredi Compass e Cherockee pianale EMP con possibilità elettrica.


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MessaggioInviato: gio gen 21, 2021 8:57 am 
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uary 21, 2021 01:46 AMAN HOUR AGO

Alfa Romeo starts life in Stellantis with a promise of growth

ANDREA MALAN   

 TWEET SHAREMORE

The Tonale concept previews a new compact SUV for Alfa Romeo, which has just two models in its current lineup.

MILAN -- The merger of Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group into Stellantis has brought struggling Alfa Romeo a new CEO and a promise that the new group will “find a way to help the brand grow.” 

Jean-Philippe Imparato leaves a successful run as head of PSA’s Peugeot brand to take over at Alfa Romeo, which has failed to reach growth targets in a series of turnaround plans under Fiat and FCA.

Imparato, 54, was named to lead Peugeot in 2016. He has overseen the launch of a number of key models, including the 3008 and 5008 SUVs and the new-generation 208 and 2008, both of which have full-electric versions. At Peugeot, he has focused on increasing prices and residual values.Imparato, whose family has some Italian origins, worked in Italy from 2008 to 2010 as CEO of the local Citroen sales company.

Alfa Romeo has been led since 2018 by Timothy Kuniskis, who at Stellantis will be head of the Dodge brand and, on an interim basis, Chrysler.

Stellantis CEO Carlos Tavares said Tuesday at a news conference to introduce the new group that he recognizes “the high value for Stellantis of both the Alfa Romeo and Maserati brands.” 

“Our intention is to study how to support the profitable growth of those brands and we believe we are going to find a way to make them progress,” he said.

Tavares said the creation of Stellantis would bring production efficiencies and savings on purchasing and development, which he described as a “shield” that could make it less expensive to launch new models and carry out business plans. 

Analysts welcomed the new leadership at Alfa Romeo. "The appointment of Jean-Philippe Imparato to head Alfa Romeo is a clear commitment to the brand and determination to fill the group's relative void in premium brands," Philippe Houchois of Jefferies said in a note to investors.

Multiple turnaround plans

Alfa Romeo has been the focus of multiple relaunch plans over the last 15 years, none of which has generated lasting results. Its current range has been reduced to just the Giulia midsize sedan and Stelvio midsize SUV, after production of the Giulietta compact hatchback was stopped in December.
 
Global vehicle sales from January to September declined by 39 percent to a mere 41,116 units, according to figures from JATO Dynamics. Full-year sales in Europe (EU plus EFTA countries and the UK) fell 32 percent in 2020 to 36,526 units, figures from the trade group ACEA show.

The brand has not released annual global sales figures, but according to the FIM-CISL metalworkers union, production of Giulietta, Giulia and Stelvio models at the Cassino plant, in southern Italy, declined 9 percent in 2020 to 53,422 units.

Production of a new compact SUV will start in the second half of 2021, previewed by the Tonale concept displayed at the 2019 Geneva auto show. A small SUV will then be added; it will be built  in Poland using PSA's CMP architecture and could arrive in 2023. 



Secondo Philippe Houchois la nomina di Imparato a CEO di Alfa è "clear commitment to the brand".
Che volete di più?


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MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 11:21 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
uary 21, 2021 01:46 AMAN HOUR AGO

Alfa Romeo starts life in Stellantis with a promise of growth

ANDREA MALAN   

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The Tonale concept previews a new compact SUV for Alfa Romeo, which has just two models in its current lineup.

MILAN -- The merger of Fiat Chrysler Automobiles and PSA Group into Stellantis has brought struggling Alfa Romeo a new CEO and a promise that the new group will “find a way to help the brand grow.” 

Jean-Philippe Imparato leaves a successful run as head of PSA’s Peugeot brand to take over at Alfa Romeo, which has failed to reach growth targets in a series of turnaround plans under Fiat and FCA.

Imparato, 54, was named to lead Peugeot in 2016. He has overseen the launch of a number of key models, including the 3008 and 5008 SUVs and the new-generation 208 and 2008, both of which have full-electric versions. At Peugeot, he has focused on increasing prices and residual values.Imparato, whose family has some Italian origins, worked in Italy from 2008 to 2010 as CEO of the local Citroen sales company.

Alfa Romeo has been led since 2018 by Timothy Kuniskis, who at Stellantis will be head of the Dodge brand and, on an interim basis, Chrysler.

Stellantis CEO Carlos Tavares said Tuesday at a news conference to introduce the new group that he recognizes “the high value for Stellantis of both the Alfa Romeo and Maserati brands.” 

“Our intention is to study how to support the profitable growth of those brands and we believe we are going to find a way to make them progress,” he said.

Tavares said the creation of Stellantis would bring production efficiencies and savings on purchasing and development, which he described as a “shield” that could make it less expensive to launch new models and carry out business plans. 

Analysts welcomed the new leadership at Alfa Romeo. "The appointment of Jean-Philippe Imparato to head Alfa Romeo is a clear commitment to the brand and determination to fill the group's relative void in premium brands," Philippe Houchois of Jefferies said in a note to investors.

Multiple turnaround plans

Alfa Romeo has been the focus of multiple relaunch plans over the last 15 years, none of which has generated lasting results. Its current range has been reduced to just the Giulia midsize sedan and Stelvio midsize SUV, after production of the Giulietta compact hatchback was stopped in December.
 
Global vehicle sales from January to September declined by 39 percent to a mere 41,116 units, according to figures from JATO Dynamics. Full-year sales in Europe (EU plus EFTA countries and the UK) fell 32 percent in 2020 to 36,526 units, figures from the trade group ACEA show.

The brand has not released annual global sales figures, but according to the FIM-CISL metalworkers union, production of Giulietta, Giulia and Stelvio models at the Cassino plant, in southern Italy, declined 9 percent in 2020 to 53,422 units.

Production of a new compact SUV will start in the second half of 2021, previewed by the Tonale concept displayed at the 2019 Geneva auto show. A small SUV will then be added; it will be built  in Poland using PSA's CMP architecture and could arrive in 2023. 



Secondo Philippe Houchois la nomina di Imparato a CEO di Alfa è "clear commitment to the brand".
Che volete di più?


Speriamo siano vere anche queste dichiarazioni riportate da 4R

Carlos Tavares è stato "chiaro ed esplicito" nella sua prima conferenza stampa nella veste di amministratore delegato di Stellantis: nel futuro di alcune importanti Case italiane come l'Alfa Romeo e la Maserati la parola d'ordine sarà rilancio e non certo ridimensionamento. "Siamo al primo giorno di Stellantis, dunque è prematuro parlarne, ma va riconosciuto il valore altissimo di questi brand iconici", ha affermato il manager portoghese. "Dobbiamo fare valutazioni su come sostenere la crescita redditizia di queste aziende, che non rappresentano solo un patrimonio storico ma anche una ricchezza. Il piano strategico di Stellantis non è ancora stato predisposto, ma stiamo lavorando a come rendere questi grandi marchi del lusso ancora più redditizi. Vogliamo sostenerne il rilancio: lo voglio dire in modo assolutamente chiaro ed esplicito".


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MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:34 pm 
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Secondo me non c'è dubbio che Tavares voglia rilanciare Alfa e Maserati, semplicemente perché Stellantis non ha marchi premium redditizi.
Ds vende pochissimo e solo in Europa.
Alfa Romeo e Maserati sono al xx tentativo di rilancio, sempre falliti.
Tavares è un accentratore, quindi non aspettatevi sprechi.


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MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 6:51 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Secondo me non c'è dubbio che Tavares voglia rilanciare Alfa e Maserati, semplicemente perché Stellantis non ha marchi premium redditizi.
Ds vende pochissimo e solo in Europa.
Alfa Romeo e Maserati sono al xx tentativo di rilancio, sempre falliti.
Tavares è un accentratore, quindi non aspettatevi sprechi.

E mia impressione ma non ti è andata giù la nomina di uno dei migliori, se non il migliore, top manager di psa per alfa?
Piaccia o no il marchio che una volta era di Arese, se gestito bene potrà portare o almeno mantenere un po' di lavoro in Italia.
Secondo me la cosa che è mancata innanzitutto nei vari "rilanci" di alfa e maserati è stata la continuità, da questo punto di vista mi pare che la psa di tavares ce l'abbia nonostante i vari flop continuano a credere in ds.. Stanno per lanciare addirittura una nuova c5.
Ovviamente non ci metteranno una miniera d'oro di soldi, ma se ben gestite e in modo continuativo i team di tecnici italiani sanno dare il meglio anche senza strutture mega come quelle tedesche ne è un esempio ferrari auto che per progetti simili usa circa la metà di uomini e investimenti rispetto a lambo che usa metodi tedeschi...eppure direi che ferrari va alla grandissima.
Per quanto riguarda la gestione sportiva invece direi che quel tipo di gestione non è adatto alla F1 moderna.

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MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 9:20 pm 
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Stefano_M ha scritto:
E mia impressione ma non ti è andata giù la nomina di uno dei migliori, se non il migliore, top manager di psa per alfa?
Piaccia o no il marchio che una volta era di Arese, se gestito bene potrà portare o almeno mantenere un po' di lavoro in Italia.
Secondo me la cosa che è mancata innanzitutto nei vari "rilanci" di alfa e maserati è stata la continuità, da questo punto di vista mi pare che la psa di tavares ce l'abbia nonostante i vari flop continuano a credere in ds.. Stanno per lanciare addirittura una nuova c5.
Ovviamente non ci metteranno una miniera d'oro di soldi, ma se ben gestite e in modo continuativo i team di tecnici italiani sanno dare il meglio anche senza strutture mega come quelle tedesche ne è un esempio ferrari auto che per progetti simili usa circa la metà di uomini e investimenti rispetto a lambo che usa metodi tedeschi...eppure direi che ferrari va alla grandissima.
Per quanto riguarda la gestione sportiva invece direi che quel tipo di gestione non è adatto alla F1 moderna.



E’ un’impressione tua, ho trovato strano che Tavares abbia mandato uno dei suoi manager di punta in una divisione che ha bisogno di molte cure manageriali per poter risorgere. Sono convinto che Tavares creda nel rilancio Alfa, ovviamente Imparato non l’avrà presa come una promozione. Se ti mandano nella provincia “malata” dell’impero il rischio di bruciarti la carriera non è basso.
E’ ancora presto per avere un piano delineato per ogni singolo marchio ma la storia di Tavares fino ad adesso ci dice che almeno lui ci ha provato.
Lo guida una strettissima disciplina finanziaria, basta vedere come ha ridotto le gamme dei marchi PSA però non ha mai lasciato appassire i brand (forse fino all’irreparabile) come Marchionne.
DS avrà ben 6 modelli in gamma, se Alfa avesse lo stesso trattamento sarebbe da stappare lo Champagne.
Tra l’altro imho Alfa ha potenzialità molto più significative rispetto a DS in tutti i mercati mondiali, Cina esclusa.
De Meo e Diess sono ossessionati dai margini che Tavares è riuscito a realizzare in Europa, segno che qualcosa di ottimo l’ha fatto.


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MessaggioInviato: dom gen 24, 2021 11:11 am 
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Organigramma di Stellantis, in rosso i manager provenienti da PSA, in blu da FCA.


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MessaggioInviato: mer gen 27, 2021 7:32 pm 
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I grafici realizzati da fiatgroupworld.com illustrano il collasso delle quote di mercato del marchio Fiat in Italia, non si può far meno di notare che negli anni ‘80 Fiat offriva una gamma talmente ampia che non può avere alcun raffronto con quella attuale.
C’era la Croma (una segmento D grossa) mentre adesso Fiat ha rinunciato ad occupare il segmento B, la Tipo non è una vera segmento C.
Anche Renault ha subito un crollo simile nel mercato domestico.
L’andamento di Vw sembrerebbe assai meno drammatico ma solo perché Opel e Ford erano (attualmente già di meno) considerati marchi locali.
Gli appassionati del marchio italiano sperano che Tavares possa compiere il miracolo di resuscitare Lazzaro.


Allegati:
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MessaggioInviato: gio gen 28, 2021 9:43 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Gli appassionati del marchio italiano sperano che Tavares possa compiere il miracolo di resuscitare Lazzaro.

Invece molti, anche se italiani, sperano che continui il crollo....
Interessante il grafico, pensavo che dal 2000 al 2016 il calo di fiat non fosse "solo" del 5%.
Poi ok -6% degli ultimi 5 anni tutto calcolato ricordo un articolo di quattroruote di 4-5 anni fa, causa abbandono di tutto e in particolare del B punto, niente nuovi modelli aggiornamenti ridicoli,e abbandono o chiusura di molti conce e officina ufficiali fiat.
Poi a ben vedere quel 6% è stato in buona parte compensato da jeep, cosa che delle C-D fiat, a prezzi delle B-C jeep, non avrebbero fatto.
Anche renault negli ultimi anni in francia è calata a favore di dacia, in questo caso però con redditività al contrario rispetto a jeep-fiat.

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MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 9:35 pm 
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PARIS -- The first jointly developed models for Stellantis’ three premium brands -- Alfa Romeo, DS and Lancia -- could appear by 2024, as the newly created group seeks to break through in the profitable segment.

Marion David, the product director at DS, said this week that future models from the brands would share common premium features including drivetrains that would separate them from mainstream Stellantis brands such as Peugeot.

“We are working with our Italian colleagues on specific premium modules, powertrains and features to differentiate the premium brands from the mainstream brands,” she said Wednesday at a launch event for the DS 4 compact hatchback.

Under the Stellantis organization chart, Alfa Romeo, DS and Lancia are designated as premium brands, with new Alfa Romeo CEO Jean-Philippe Imparato as the synergies coordinator for all three. Imparato was CEO of the Peugeot brand at PSA Group.

David said that a DS product plan announced in 2017, in which one new model would be launched every year for six years until 2023, would remain in place. The DS 4 is the fourth model in the cycle.

DS was originally a subbrand of Citroen but became a stand-alone brand in 2014, with high ambitions for Chinese sales and production that fizzled out, although European sales have outpaced the market in the last two years.

"The cars that are already a work in progress will continue and be launched," she said, "and then for the next generation we are focused on making the synergies that are the reason for the [Stellantis] merger." Those models will appear in 2024 or 2025, she said.


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She said having three premium brands in Stellantis, compared with one in PSA Group, would make it easier to create a separation in market position above the mainstream brands, because common premium features could be shared across more volume.


The Alfa Romeo Stelvio premium midsize SUV will be joined by two more other SUVs in the next two years.
Targeting Audi, BMW, Mercedes
Stellantis' three premium brands sell in small volumes compared with market leaders Audi, BMW and Mercedes-Benz.

Stellantis CEO Carlos Tavares has committed to strengthening Alfa Romeo, which has failed to reach ambitious sales targets under Fiat Chrysler Automobiles' stewardship. Last year Alfa sold 36,526 in Europe, according to industry group ACEA.

Lancia, which sells one model, the Ypsilon small car, in one market, Italy, had a 2020 volume of 43,109; DS sold 43,028 vehicles in Europe last year, according to ACEA's figures. In comparison, Mercedes sold more than 120,000 units of A-Class in Europe last year, figures from JATO Dynamics show.

Alfa Romeo has just two models in its 2021 lineup, the midsize Giulia sedan and Stelvio SUV, although production of a new compact SUV will start in the second half of the year. A small SUV will follow. The small SUV it will be built in Poland using PSA's CMP architecture and could arrive in 2023.

DS volumes could be poised to jump this year, too, as the DS 4 and DS 9 midsize sedan join the DS 3 Crossback small SUV and DS 7 Crossback compact SUV.

Notizia importante per Stellantis: i 3 marchi premium del gruppo, Alfa Romeo, DS e Lancia stanno iniziando a sviluppare modelli insieme. Secondo il ceo di DS si sta discutendo di come adottare moduli comuni da condividere tra i 3 marchi in modo da ottenere maggiori sinergie e distinguere questi marchi da quelli generalisti (cosa che non riesce molto bene a DS).
Altra notizia importante è che Imparato non è solo ceo di Alfa ma anche il coordinatore di questi 3 marchi.
Nel breve termine Stellantis si attende un balzo delle vendite di DS e di Alfa grazie ai nuovi modelli (DS9 e 4, Tonale e B-suv per Alfa).

N.b. Lancia, which sells one model, the Ypsilon small car, in one market, Italy, had a 2020 volume of 43,109; DS sold 43,028 vehicles in Europe last year, according to ACEA's figures.

Lancia con un solo modello, in un solo mercato, vende come DS con 2 modelli nuovi fiammanti in segmento in crescita.


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MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 7:31 am 
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Innegabilmente ds è un flop e ypsilon in Italia continua a essere un successo, ma paragonare il numero di vendite tra le 2 case mi sembra un po' "inopportuno".
Ypsilon vende benissimo in italia una A/B di 10 anni a prezzi medi penso sui 12/13k euro, ds tenta di vendere in europa le sue 2 suv che mediamente costeranno il triplo, calcolo veloce e non preciso.
Come ds alla fine la dsq5 poco ma qualcosa vende anche in italia, il vero flooops assoluto è la ds3cross carissima e veramente piccola dentro oltre poi all'estetica va beh..
Ho letto che già si lamentano degli stessi difetti per nuova mokka, che però costa un po' meno ed è più bella.
Stellantis dovrà fare attenzione a come riposizionera' lancia rispetto alla lowcost che è adesso.

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MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 7:48 am 
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Sicuramente è costata assai meno sviluppare la Ypsilon che i 2 suv Ds. Attenzione poi, Ds vende poco in Europa, mentre è un disastro ciclopico in Cina dove PSA ha dovuto addirittura vendere la fabbrica dove venivano prodotte le DS.
Da quanto si può dedurre dall’intervista (è solo una mia speculazione) i 3 marchi useranno sempre le basi generaliste ma cercheranno di renderle più nobili.


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MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 8:10 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
Sicuramente è costata assai meno sviluppare la Ypsilon che i 2 suv Ds. Attenzione poi, Ds vende poco in Europa, mentre è un disastro ciclopico in Cina dove PSA ha dovuto addirittura vendere la fabbrica dove venivano prodotte le DS.
Da quanto si può dedurre dall’intervista (è solo una mia speculazione) i 3 marchi useranno sempre le basi generaliste ma cercheranno di renderle più nobili.

Ovviamente sarà così per le medie stanno poi sviluppando evmp... Magari poi imparato si immamora di Giorgio:-) ma poi c'è sempre di mezzo il bev.

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daimlerchrysler ha scritto:

Lancia con un solo modello, in un solo mercato, vende come DS con 2 modelli nuovi fiammanti in segmento in crescita.

Per forza, vendono la Y al prezzo delle patate...


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MessaggioInviato: ven feb 05, 2021 8:28 am 
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mjazz ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:

Lancia con un solo modello, in un solo mercato, vende come DS con 2 modelli nuovi fiammanti in segmento in crescita.

Per forza, vendono la Y al prezzo delle patate...

Certo come dicevo prima 10 anni e investmenti zero ... Cmq ai prezzi delle patate in italia altri non riescono a vendere altrettanto bene. Ci sono poi B di 1.5 o 2 generazioni più avanti che scontate non costano tanto di più.
Dicono che la produrranno insieme a 500 2007 ancora per il 2023, non capisco senza adas come faranno.

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Hanno appena presentato il restyling, LED davanti e connect all'interno. Ma zero adas, che sono obbligatori solo sulle nuove omologazioni.

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Stefano_M ha scritto:
Ovviamente sarà così per le medie stanno poi sviluppando evmp... Magari poi imparato si immamora di Giorgio:-) ma poi c'è sempre di mezzo il bev.


Tavares non ha ancora deciso ma secondo fonti francesi Stelvio e Giulia avranno eredi, certo saranno francesizzate ma come dico io sempre meglio di niente.
Adesso un grosso numero di manager di Stellantis è coinvolto nella ridefinizione strategica del gruppo in Cina. Tavares vuole rilanciare il gruppo, è questione di sopravvivenza, sicuramente Jeep sarà l’avanguardia. Tavares vorrebbe privilegiare Peugeot con innesti di prodotti Opel. Sarebbe molto importante per Alfa ottenere una produzione locale.


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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ovviamente sarà così per le medie stanno poi sviluppando evmp... Magari poi imparato si immamora di Giorgio:-) ma poi c'è sempre di mezzo il bev.


Tavares non ha ancora deciso ma secondo fonti francesi Stelvio e Giulia avranno eredi



Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno,
Ogni Cristo scenderà dalla croce
Anche gli uccelli faranno ritorno.
Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno,
Anche i muti potranno parlare
Mentre i sordi già lo fanno.


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daimlerchrysler ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
Ovviamente sarà così per le medie stanno poi sviluppando evmp... Magari poi imparato si immamora di Giorgio:-) ma poi c'è sempre di mezzo il bev.

.

Ma si tra un anno fanno un restyling quasi serio con "addirittura" mhev, poi penso tireranno avanti fin verso il 2025, poi sarà tutto bev evmp, curioso però di vedere il grecale, stelvio ricarozzata, BEV che è spuntato nell'ultimo plan maserati al posto del phev che stavano provando su stelvio da anni.

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