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MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 9:43 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Btw stasera ho accompagnato il fratello di mia mamma in Fiat (dove ero stato settimana scorsa) per far dei preventivi e siamo usciti con una 500x Cross quasi full a 24k euro.
Eccola https://www.acentro-web.it/automobili/f ... d-n208608/

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MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 9:28 am 
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daimlerchrysler ha scritto:
La questione del design Renault sotto De Meo mi è sembrata sempre strana.
In casa hanno Van Der Acker che ha sfornato Clio V e Captur, due modelli di enorme successo. Sempre lui ha disegnato il flop Talisman (ma oggettivamente una segmento D Renault di successo non si vede dagli anni ‘90), Scenic (il segmento sta crollando) e la Kadjar (che poteva andar meglio).
La Clio 2018 e la Captur 2019 stanno andando molto bene, sono state criticate da alcuni per essere evoluzioni troppo timide dei predecessori, il mercato comunque le sta premiando.
De Meo ha de facto dato il ben servito a Van Der Acker strappando a caro prezzo Vidal da Peugeot e Masonero da Seat.
Vidal si era ultimamente scontrato con Tavares però ha molti successi da vantare.
Anche Masonero ha contribuito in maniera importante al rilancio di Seat (io sono quasi innamorato della Formentor), alla Dacia aveva avuto un titolo in pectore, dato che il marchio rumeno non ha un centro stile separato da Renault (in casa Vw ad esempio ogni marchio è autonomo dal punto divista stilistico poi c’è un supervisore, dopo De Silva arrivò Mauer e poi Bischoff).
Una situazione strana, De Meo ha strappato molti manager importanti da PSA, Tavares si sarà voluto vendicare.

Chissà sicuramente hanno preso Vidal per cercare di dare un design più "ricco/premium", 3008 style, che Van Der Acker non è riuscito a dare a renault pur facendo ottime creazioni soprattutto nel segmento B. Dacia ha un cs anche in romania, mi pare che come design sia perfetta per il concetto di auto che propone masonero o no:-)
Effettivamente 3 "galline nel pollaio" erano troppe, alla fine è rimasto l'olandese, ufficialmente ancora capo di tutto, e se ne andato invece uno dei 2 ultimi arrivati.

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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 1:01 pm 
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Imparato confirmed that a new Alfa model will be built in Poland. He did not give details about its size or launch date.

Fiat Chrysler said in a statement on its Polish website on Dec. 29 that it will modernize its plant in Tychy, Poland, to build hybrid and full-electric Jeeps, Fiats and Alfa Romeos.

The first of three new models will go into production in the second half of 2022, the statement said.

According to Automotive News Europe sources, the Alfa version has been delayed by three months to April 2023.

The SUV will be positioned below the Tonale and could be named Brennero, after a mountain pass in northern Italy, Italian press reports say.

Oltre alla Tonale verrà posticipata anche la Brennero.


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 1:08 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Imparato confirmed that a new Alfa model will be built in Poland. He did not give details about its size or launch date.

Fiat Chrysler said in a statement on its Polish website on Dec. 29 that it will modernize its plant in Tychy, Poland, to build hybrid and full-electric Jeeps, Fiats and Alfa Romeos.

The first of three new models will go into production in the second half of 2022, the statement said.

According to Automotive News Europe sources, the Alfa version has been delayed by three months to April 2023.

The SUV will be positioned below the Tonale and could be named Brennero, after a mountain pass in northern Italy, Italian press reports say.

Oltre alla Tonale verrà posticipata anche la Brennero.

Ovviamente...tanto avevano fatto praticamente nulla, secondo me ora ci sarà lo zampino dell'ex cupra

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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:02 pm 
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Perfidissimo questa volta l’analista Munoz.


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:08 pm 
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Eh avesse dato il via libera alla Sportwagon... :ridi

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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:14 pm 
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Phoeny ha scritto:
Eh avesse dato il via libera alla Sportwagon... :ridi


"Strano che Tavares abbia pensionato Giorgio... cmq se davvero riescono a rilanciare il marchio usando meccanica generalista e puntando solo sul design, vuol dire che davvero ci meritiamo le cavallette"
un commento nella chat dei giornalisti :sdentato


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:16 pm 
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Temprone ha scritto:
Strano che Tavares abbia pensionato Giorgio...


Ma magari :briaco

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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:23 pm 
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Persino il popolo di L2D si era accorto che le berline a trazione posteriore non andavano più e che era più un'operazione immagine che non "vendo un sacco di auto".

Non sono sicuro, peraltro, che lo Stelvio vada bene.

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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:26 pm 
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Temprone ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Eh avesse dato il via libera alla Sportwagon... :ridi


"Strano che Tavares abbia pensionato Giorgio... cmq se davvero riescono a rilanciare il marchio usando meccanica generalista e puntando solo sul design, vuol dire che davvero ci meritiamo le cavallette"
un commento nella chat dei giornalisti :sdentato


Il Giorgio che conosciamo noi mi risulta sia ancora bello sul pezzo, a presidiare Gratosoglio's Boulevard :allegria

Quanto alle cavallette, a giudicare da quante Serie 1 nuove di pacca hanno venduto quassù direi che ci meritiamo le Locuste bibliche! :briaco

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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 3:29 pm 
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Phoeny ha scritto:

Quanto alle cavallette, a giudicare da quante Serie 1 nuove di pacca hanno venduto quassù direi che ci meritiamo le Locuste bibliche! :briaco


oppure i nuovi cifoni elettrici by bmw o la belissifffffima M4


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 4:00 pm 
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Temprone ha scritto:
Phoeny ha scritto:

Quanto alle cavallette, a giudicare da quante Serie 1 nuove di pacca hanno venduto quassù direi che ci meritiamo le Locuste bibliche! :briaco


oppure i nuovi cifoni elettrici by bmw o la belissifffffima M4

Sulla 4er mi stupisce la quantità di gente che la ritiene bellissima dopo averla vista su strada.
Io ne ho viste un paio, oltre alla M4 del mio commercialista, ma la trovo davvero di cattivo gusto.
Chiaro che i giudizi estetici sono personali, e che sicuramente è un mezzo della madonna, ma non capisco fino a che punto piaccia davvero o piaccia perché è il coupè della Bmw.

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Fa schifo la presa d'aria. Tolta quella, l'auto è veramente bella. Ma quella presa d'aria è da dare il designer in pasto ai porci


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 4:29 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Fa schifo la presa d'aria. Tolta quella, l'auto è veramente bella. Ma quella presa d'aria è da dare il designer in pasto ai porci

Dal dietro ricorda veramente molto una Lexus, e in generale credo che rispetto alla vecchia 4er abbia perso davvero molto, in eleganza.
Come tutte le Bmw e gran parte delle Mercedes degli ultimi 5 anni, ma tant'è :D

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Infatti a me piace perchè è cattiva, ignorante e tamarra. L'eleganza la cerco nelle Mb ;)


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 4:53 pm 
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cometa rossa ha scritto:
Infatti a me piace perchè è cattiva, ignorante e tamarra. L'eleganza la cerco nelle Mb ;)



Che poi tra griglie oversize, emblemi Mercedes che si illuminano, cerchi da rapper a Stoccarda l’eleganza se la sono ben scordata.
Sacco malediceva Pfeiffer perché le Mercedes dal 2005 in poi erano tamarre, figurarsi un pò.


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 5:03 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Infatti a me piace perchè è cattiva, ignorante e tamarra. L'eleganza la cerco nelle Mb ;)



Che poi tra griglie oversize, emblemi Mercedes che si illuminano, cerchi da rapper a Stoccarda l’eleganza se la sono ben scordata.
Sacco malediceva Pfeiffer perché le Mercedes dal 2005 in poi erano tamarre, figurarsi un pò.


Rispetto a certe audi o Bmw, a Stoccarda sono tutt'ora piccoli lord educati


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MessaggioInviato: gio apr 22, 2021 6:37 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Perfidissimo questa volta l’analista Munoz.

Ci è andato giù pesante come doveva!! In ogni caso ha scritto che stelvio qv è il suo suv Hot /D preferito, come del resto è anche il preferito tra molti esperti da quel che leggo in giro.
Intanto mi piacerebbe per i prossimi crossover alfa un design più simile al prototipo di oggi cinese exeed che alle ultime bmw:-)

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MessaggioInviato: sab apr 24, 2021 8:40 am 
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Alfa Romeo's new CEO, Jean-Philippe Imparato, said his passion for the Italian sports-car brand led him to accept what could be the toughest role of his career.

Imparato, a veteran of PSA Group, was chosen to lead Alfa's Romeo's latest turnaround by Stellantis CEO Carlos Tavares in January after Alfa owner Fiat Chrysler Automobiles merged with PSA.

The French executive said he had no problem in switching from the much larger Peugeot brand, which he had led successfully, to the same role in Alfa Romeo, a company that has gone through numerous failed turnarounds. The brand currently faces steeply slumping sales and a delay in launching its crucial compact SUV.

At Peugeot, Imparato was in charge of a few thousand employees. At Alfa he said he has "a very agile team of 49 people."

"It's like a start-up, we can take decisions in five minutes," Imparato told journalists during in a media roundtable on April 19.

Imparato's father drove a 1960s Alfa Giulia.

Keeping it Italian

His move from France to Italy was not driven by career ambitions. "When you are head of the Peugeot brand, which brings in billions of euros per year, you don't go to Alfa for career reasons. You do it for personal reasons, you're driven by passion, and by family reasons," he said.

The family reasons are ancestral ties with Italy. His grandfather moved to the small coastal town of Gaeta in central Italy from France in 1904.

CONTENT FROM IHS MARKIT BLOG

Confluence of Supply Chain Challenges Across the Global Auto Industry

With the first quarter nearly in the rearview mirror, global automotive production figures in Q1 are expected to expand by 12% vs 2020 once final tallies are in, as the auto industry recovery from the pandemic is being challenged by the perfect storm of month-long capacity constraints at the juncture.

READ MORE

And his family has longtime bonds to Alfa. "When I was born, my father was driving a blue Giulia 1300, then he switched to a larger Alfetta 2000. My wife's first car was an Alfasud," Imparato said.

Over the past five years Alfa has been led by American executives working from Fiat Chrysler's U.S. headquarters in Auburn Hills, first Reid Bigland, then Tim Kuniskis. These executives also had other key roles in FCA.

Imparato said it's important that the brand is managed from Italy. He has reorganized the brand's global leadership and said his new executive team is "nearly 100 percent Italian."

Imparato is also bringing Stellantis CEO Tavares' thrifty mantra to Alfa. The brand's new global head office inside the former Fiat Centro Stile (Styling Center) in Turin covers just 200 square meters, not much bigger than a singles tennis court.

"We are frugal, and we are careful with every euro we spend," Imparato said.

Alfa Romeo's new global head office.

This is line with the philosophy of Tavares, who turned PSA from a near-bankrupt company to one of Europe's most profitable automakers. Tavares tell his executives to spend company money in the same careful way they would with their own money.

Frugality will be a key pillar for Alfa Romeo's relaunch. "The main factors that we are looking are profitability, product quality and a solid product plan," Imparato said.

Currently Alfa only sells two models, the Giulia midsize sedan and Stelvio midsize SUV. The brand's next model, the Tonale SUV positioned below the Stelvio, is a key launch because the market for such vehicles is booming across the world.

Imparato said that he asked his team to improve the performance of the plug-in hybrid version of the Tonale, which must be available at the SUV's launch. This pushed back the sales introduction by three months. It will now go on sale in June 2022, he said.

Alfa Tonale concept. The production version is delayed.

A smaller SUV positioned below the Tonale will launch in 2023. It will be built alongside Jeep and Fiat versions in Tychy, Poland.

Imparato said Alfa's problems were not caused by its lineup. "Our current two models are fantastic," he said.

He declined to discuss further product announcements, except to say that the brand should only enter segments where it can make the right volumes and the right profits. "Every investment must bring a positive return," he said.

Alfa is working on a new 5-year plan, which will be presented once it is approved and financed by Stellantis, and on a longer-term one, looking at a 10-year time span.  Unlike his predecessors, Imparato will not disclose the 5-year plan in full.

Imparato said Alfa's quality is already on par with German rivals.

"I will not make promises I can't fulfill. At the end of each year we will unveil the following year's program," he said.

Another break with the past is that no volume target for Alfa will be disclosed publicly. This is in line with the practice at PSA.

Former FCA CEO Sergio Marchionne unveiled multiple plans to raise Alfa's annual sales to 400,000 or more vehicles.

The brand's sales peaked at 233,000 units in the late 1980s, but production dropped to less than 60,000 in 2019 and 2020, according to union sources. FCA does not disclose global sales figures by brand. Sales will fall further this year, after the Giulietta compact hatchback was discontinued in late 2020.

"I will not shoot for 400,000 because I'm not interested. We obviously have some volume forecast, but we will not reveal them because it's not our main goal," Imparato said.

Alejandro Mesonero-Romanos is expected to shake up Alfa's design.

His new team will focus on margins per unit and pricing power.

Imparato aims to take Alfa to the price level of its German premium competitors, plus or minus 1 percent. "To achieve this, you have to compete on total cost of ownership, which is affected by residual value and CO2 emissions," he said.

Imparato was positively surprised by the level of Alfa brand awareness around the world. The marque has the potential to be the global premium brand of Stellantis because it enjoys a lot of brand recognition not just in Europe, but also in the U.S. and in China, he said.

He believes the quality of Alfa's current cars is already on par with the German competitors. His task is to convince the market that the residual value of those cars after 60,000 km or 90,000 km is comparable to that of German rivals such as BMW.

"I want our residual values to close the gap with our rivals in 3 to 4 years," Imparato said.

To achieve that goal, Alfa must not sell its cars "on the cheap," he said. "I don't want to see zero-kilometers [self-registrations by the automaker or its dealers] everywhere, nor import/export maneuvers."

The Alfa 1750 GT's dashboard could inspire future Alfas.

Alfa will target a global channel mix of 45 percent private customers, 45 percent relevant fleets, and a maximum of 10 percent in direct sales and sales in other channels. "Our commercial strategy must aim to have 60 percent to 80 percent of cars built-to-order, to keep our stocks to a lean level," Imparato said.

Design will be a key element in making Alfa's cars more attractive. "Alfas should evoke a visceral reaction. You see it, you buy it," he said.

"When you entered an Alfa 1750 GT [1960s coupe], the cockpit told you were sitting in an Alfa. I want to reinterpret for the future the style language of the past," he said.

Imparato has hired former Renault and Seat executive Alejandro Mesonero-Romanos as Alfa's new design chief, according to ANE sources. Imparato did not comment on the matter.


Resoconto del roundtable di Imparato. Basta leggere tra le righe: Alfa sarà un marchio premium con basi Peugeot, niente di differente rispetto a DS. Le fantasmagoriche ricostruzioni fatte in un altro forum su pianale Giorgio come base di tutto sono veramente comiche.
Alfa farà solo modelli redditizi, quindi la B-suv elettrica non rimarrà sola.


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MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 9:06 am 
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Stellantis has approved the Jeep and Fiat versions of three new SUV/crossovers that will be built in the former Fiat Chrysler Automobiles plant in Tychy, Poland.

Production of a small Jeep SUV will start in November 2022, followed by a Fiat small crossover in April 2023, Stellantis documents seen by Automotive News Europe show.

A third model for Alfa Romeo has not yet been approved. It's not clear why the vehicle is still awaiting approval.

All three vehicles will be underpinned by the former PSA Group's Compact Modular Platform (CMP) that is already used for the Peugeot 208 and 2008, Opel/Vauxhall Corsa and Mokka, Citroen C4, and the DS3 Crossback.

The new Jeep, Fiat and Alfa models will mainly use PSA Group engines and transmissions.

The Opel Mokka-e is among the vehicles that use Stellantis' CMP platform.

Polish Deputy Prime Minister Jaroslaw Gowin said in December on Twitter that FCA (now Stellantis following its merger with PSA) will invest 755 million zloty ($204 million) to build the cars in Tychy "with prospects for many times more."

According to Request for Quotations given by Stellantis to suppliers and seen by ANE, overall production volume is planned to reach 300,000 units a year at full capacity.

Production of the small Fiat crossover will account for 130,000 units year. The car will be a five-door model derived from the Centoventi concept shown at the 2019 Geneva auto show.

The Jeep version will be the U.S. brand's smallest model, positioned below the Renegade. It will account for 110,000 units a year. Alfa's small SUV, called the Brennero, will account for 60,000 units.

FCA could build up to 400,000 units a year of CMP-based models in Tychy, Italian press reports said in 2020.

The Tychy plant currently builds the 14-year-old Fiat 500 minicar and the 10-year-old Lancia Ypsilon small car. It is not clear whether production of these two models will continue alongside the three CMP-based models.

The new Jeep crossover will slot below the Renegade (pictured) in the brand's lineup.

The start of production (SOP) schedule for the three models is listed below. Sales normally begin three to four months after SOP.

The Jeep, which is code-named project 516, is due to go into production in November 2022, initially with a gasoline engine. A full-electric version will follow in February 2023 and a mild-hybrid version in January 2024. Batteries for the full-electric version will initially be supplied by Chinese supplier CATL, switching in July 2023 to another Chinese competitor, automaker BYD.Production of a small Fiat crossover, code-named project 364, is due to start in April 2023, with a BYD-equipped full-electric version following in May 2023 and mild hybrid in February 2024.

Previously, the Jeep was expected to start production in July 2022, followed by the Alfa Romeo in January 2023 and the Fiat in July 2023.

The front-wheel-drive mild-hybrid versions of the three vehicles will have an electric motor located between the engine and the transmission.

The Alfa Romeo version that is awaiting approval is due to start production with the full-electric version in October 2023, followed by a front-wheel-drive gasoline mild hybrid in March 2024 and an all-wheel drive in July 2024. Alfa's small crossover is codenamed project 966.

If approved, the Alfa crossover's all-wheel-drive system, which has an electric motor on each axle, is expected to be added to the small Jeep.

The small SUV and crossover segment is the second most popular in Europe. The segment's sales fell 18 percent to 1.73 million last year, according to JATO Dynamics market researcher. The segment narrowly beat out compact cars for second place after the small-car sector, Europe's top-selling segment.

The Renault Captur was the most popular small SUV/crossover with 177,556 units sold, followed by the Volkswagen T-Roc at No. 2 with 158,776 sales and the Peugeot 2008 at No. 3 with a volume of 156,150.

Succose notizie riguardo le piccole crossover di casa Stellantis.
Il modello Fiat inizierà la produzione nell'aprile 2023, sarà un crossover e avrà alcune influenze della concept 120.
La Jeep avrà varianti elettriche e mild hybrid.
Il modello Alfa Romeo è per ora bloccato.
In tal modo Stellantis avrà la gamma di b-suv più estesa in Europa. Visto il successo di 2008 e Mokka non mi pare una cattiva cosa.


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Nel frattempo l'aggiornamento di metà carriera di Giulia e Stelvio è stato posticipato di almeno 6 mesi. Il MY22 sarà una razionalizzazione di optional ed allestimenti. Non so perché ma ho un deja vu in stile Giulietta.

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Leon83 ha scritto:
Nel frattempo l'aggiornamento di metà carriera di Giulia e Stelvio è stato posticipato di almeno 6 mesi. Il MY22 sarà una razionalizzazione di optional ed allestimenti. Non so perché ma ho un deja vu in stile Giulietta.


Nel primo trimestre 2022 Stellantis presenterà i piani per i vari marchi. Secondo me è ragionevole pensare che Stelvio e Giulia saranno metaforicamente "lasciate morire" per ricostruite la gamma su una base francese ed elettrificata. Imparato ha detto chiaramente che Alfa deve impegnarsi di più in America, lasciando intendere che la Tonale non sbarcherà oltreoceano.


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daimlerchrysler ha scritto:
Leon83 ha scritto:
Nel frattempo l'aggiornamento di metà carriera di Giulia e Stelvio è stato posticipato di almeno 6 mesi. Il MY22 sarà una razionalizzazione di optional ed allestimenti. Non so perché ma ho un deja vu in stile Giulietta.


Nel primo trimestre 2022 Stellantis presenterà i piani per i vari marchi. Secondo me è ragionevole pensare che Stelvio e Giulia saranno metaforicamente "lasciate morire" per ricostruite la gamma su una base francese ed elettrificata. Imparato ha detto chiaramente che Alfa deve impegnarsi di più in America, lasciando intendere che la Tonale non sbarcherà oltreoceano.

Mah.. Su tonale mi pare hanno messo, a differenza che all'inizio dello sviluppo, anche il 2000 proprio per gli usa, con cosa vuole sbarcare in usa con la piccola buv/2008 o con giulietta/308 che non sono sicuramente un genere di auto per usa.
Io invece avevo letto che era la bUv Brennero, non ancora approvata e non la Tonale a non andare negli usa.
Come fine carriera il probabile 2000 mhev 330cv di giulia e Stelvio sarebbe motore ideale per usa, con grecale che uscirà a fine anno penso che non smantelleranno subito la catena di montaggio

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MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 3:26 pm 
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MILAN — Alfa Romeo, the premium Italian line with a racing heritage, must do better in the crucial U.S. market, the CEO of the brand said.

Frenchman Jean-Philippe Imparato ran the Peugeot brand for PSA until the merger with Fiat Chrysler formed Stellantis on Jan. 16, when he was put over Alfa Romeo. He has assembled a mostly Italian leadership team and has American industry veteran Larry Dominique, who had been plotting Peugeot's return to the U.S., in charge of North America.

Alfa Romeo sales in the U.S. rose 25 percent in the first quarter, a little more than the segment's 20 percent rise, according to the Automotive News Research & Data Center. But it still ranked 14th out of 15 luxury brands in the market, having pulled ahead of only Jaguar.

"We must improve the quality of our business model in terms of economic performance, product quality and the right distribution channels," Imparato said at a roundtable with Italian media on April 21.

Alfa Romeo is in the midst of a product plan review after the Stellantis merger. A five-year business plan for the brand is expected late this year or early next year.

Growing lineup

Imparato praised the current two-model lineup — the Giulia sedan and Stelvio crossover — as "fantastic" vehicles and confirmed two more nameplates will debut in the next couple of years.

The Tonale compact crossover will be launched in June 2022; it will share its underpinnings with the Jeep Compass and feature a plug-in hybrid version.

CONTENT FROM IHS MARKIT BLOG

Stellantis: Scale Creates Opportunity

FCA and PSA announced plans to explore a merger in October 2019, with the deal closing on 16 January. A new company called Stellantis has been created, with stock traded on the Milan, Paris and New York Stock Exchanges.

READ MORE

A small crossover, possibly called Brennero, will follow in 2023. It is based on the former PSA's eCMP architecture, which also enables a pure battery electric version. Production is expected to start with the battery version, followed by an all-wheel variant pairing a gasoline engine with an electric motor per axle in mid-2024.

Imparato declined to say when the Tonale will reach the U.S. The Brennero — smaller than the Italy-built Jeep Renegade — could be too small for North American consumers.

Imparato did say all future Alfa Romeo models will be electrified, either as plug-in hybrid or as battery electric vehicles.

How can Alfa Romeo keep true to its roots without a combustion engine? Road-handling, he said, will be the key to ensure Alfa's distinct feel.

New management

Over the previous five years, Alfa Romeo was managed by two North American executives, first Reid Bigland, then Tim Kuniskis, and Imparato complimented them and their team for "managing to enter such a difficult market as the U.S., a market where nobody waits for you."

But Alfa Romeo must be managed from Italy, he said, with a fully dedicated team. (Bigland and Kuniskis typically had other responsibilities.) He said his 49-person top management team is nearly 100 percent Italian now, and that 40 percent are female — an unprecedented level of gender diversity for any of the former FCA brands.

Dominique, who had a 20-year career at Nissan North America and ran TrueCar's ALG, had been pondering an asset-light return to the U.S. for Peugeot as CEO of PSA North America. Now he will bring those insights to the Italian brand.

"He'll lead Alfa Romeo and teach us how to navigate the U.S. market," Imparato said.

Imparato said he was surprised by the brand's high awareness — not just in Europe, but also in the U.S. and China. "Alfa Romeo has the potential to be the global premium brand of Stellantis," he added.

Posto l'articolo in inglese. Imparato non ha detto quando la Tonale arriverà negli USA, la Brennero sicuramente non arriverà perché la piattaforma CMP non è federalizzata.


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MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 3:54 pm 
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Intanto al posta della pista del Lingotto presto avremo degli orti.

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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ogni volta che sento "piano quinquennale" sudo freddo



Allora non devi preoccuparti, Imparato ha parlato di piano decennale :briaco .
Il marchio di Arese ormai da 50 anni ha una gestione travagliata, giusto per citarli: il caos negli anni ‘70 di Pomigliano, la joint venture con Nissan per l’infelicissima Arna, il polo con Lancia e le disavventure del pianale della Tipo, il mezzo rilancio con De Silva, la Kamal mai arrivata, i mega tagli di Marchionne nel 2006-08, il rilancio disatteso con Giulia e Stelvio e adesso le speranze (e le paure) francesi.
Vedremo.


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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ogni volta che sento "piano quinquennale" sudo freddo


Pensa a Star Trek e passa tutto. Io faccio così


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daimlerchrysler ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ogni volta che sento "piano quinquennale" sudo freddo



Allora non devi preoccuparti, Imparato ha parlato di piano decennale :briaco .
Il marchio di Arese ormai da 50 anni ha una gestione travagliata, giusto per citarli: il caos negli anni ‘70 di Pomigliano, la joint venture con Nissan per l’infelicissima Arna, il polo con Lancia e le disavventure del pianale della Tipo, il mezzo rilancio con De Silva, la Kamal mai arrivata, i mega tagli di Marchionne nel 2006-08, il rilancio disatteso con Giulia e Stelvio e adesso le speranze (e le paure) francesi.
Vedremo.

Secondo me unica vera possibilità di rilancio di alfa sarebbe stata fare kamal 2003 entro il 2007/8, concetto e posizionamento da "quashai premiumm"... Certi treni passano una volta ma poi non tornano più :-)
Troppo difficile capire per la precedente dirigenza fga/fca che quello sarebbe stato il concetto di auto preferito. Hanno fatto "prove" su tutti i pianali uno troppo vecchio, altro troppo grande e caro, poi arrivata jeep... e poi come troppo spesso non hanno fatto nulla.

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MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 10:00 pm 
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Stefano_M ha scritto:
daimlerchrysler ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ogni volta che sento "piano quinquennale" sudo freddo



Allora non devi preoccuparti, Imparato ha parlato di piano decennale :briaco .
Il marchio di Arese ormai da 50 anni ha una gestione travagliata, giusto per citarli: il caos negli anni ‘70 di Pomigliano, la joint venture con Nissan per l’infelicissima Arna, il polo con Lancia e le disavventure del pianale della Tipo, il mezzo rilancio con De Silva, la Kamal mai arrivata, i mega tagli di Marchionne nel 2006-08, il rilancio disatteso con Giulia e Stelvio e adesso le speranze (e le paure) francesi.
Vedremo.

Secondo me unica vera possibilità di rilancio di alfa sarebbe stata fare kamal 2003 entro il 2007/8, concetto e posizionamento da "quashai premiumm"... Certi treni passano una volta ma poi non tornano più :-)
Troppo difficile capire per la precedente dirigenza fga/fca che quello sarebbe stato il concetto di auto preferito. Hanno fatto "prove" su tutti i pianali uno troppo vecchio, altro troppo grande e caro, poi arrivata jeep... e poi come troppo spesso non hanno fatto nulla.


Oggettivamente la Kamal fu un’ occasione persa, prima dell’arrivo di Marchionne stavano anche abbastanza avanti, ad esempio la regione Campania aveva già promesso quasi 100 milioni di euro di incentivi per la produzione a Pomigliano.
Demel, CEO di Fiat auto dal 2003 al 2005, la bloccò per cercare di ridurre i costi e per sfruttare il pianale della 159.
Tantissima acqua è passata sotto ai ponti nel frattempo, nei prossimi anni Tonale e Brennero saranno di gran lunga i modelli Alfa più venduti.


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MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 7:35 am 
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Tonale, Brennero ... a quando Pedemontana?

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